Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Dall'altimetria è evidente che prendano la scorciatoia, il profilo improvvisamente impenna rispetto ai km precedenti che già sono in salita


newcaste
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 10:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da newcaste »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 12:16
newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 11:50
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 11:49
A Montemolino, secondo l'attuale percorso, fanno la strada corta. Mi riferivo a quella. Montecreto è già stata salita dal Giro nel 2016.
Dove hai letto della strada corta?
Si intravede dalla planimetria e si intuiace dai chilometraggi e dalla pendenza dell'altimetria.
Può essere perché ho trovato 4 km in più dal mio giro partendo da Ponte Secchia.

Già li sono 3 km in meno (auguri), poi a Montecreto al bivio in alto ho girato a destra come nel 2016, passando per il paese, bisogna vedere se fanno così anche nel 2021 o virano direttamente a sinistra.


newcaste
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 10:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da newcaste »

newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 12:22
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 12:16
newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 11:50

Dove hai letto della strada corta?
Si intravede dalla planimetria e si intuiace dai chilometraggi e dalla pendenza dell'altimetria.
Può essere perché ho trovato 4 km in più dal mio giro partendo da Ponte Secchia.

Già li sono 3 km in meno (auguri), poi a Montecreto al bivio in alto ho girato a destra come nel 2016, passando per il paese, bisogna vedere se fanno così anche nel 2021 o virano direttamente a sinistra.
Allegati
Montemolino direttissima da Palagano
Montemolino direttissima da Palagano
Screenshot_20210301-133916_Strava.jpg (420.27 KiB) Visto 4883 volte


newcaste
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 10:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da newcaste »

newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:40
newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 12:22
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 12:16
Si intravede dalla planimetria e si intuiace dai chilometraggi e dalla pendenza dell'altimetria.
Può essere perché ho trovato 4 km in più dal mio giro partendo da Ponte Secchia.

Già li sono 3 km in meno (auguri), poi a Montecreto al bivio in alto ho girato a destra come nel 2016, passando per il paese, bisogna vedere se fanno così anche nel 2021 o virano direttamente a sinistra.
Ho trovato da Srrava passaggi anche al 25%


newcaste
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 10:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da newcaste »

newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:52
newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:40
newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 12:22

Può essere perché ho trovato 4 km in più dal mio giro partendo da Ponte Secchia.

Già li sono 3 km in meno (auguri), poi a Montecreto al bivio in alto ho girato a destra come nel 2016, passando per il paese, bisogna vedere se fanno così anche nel 2021 o virano direttamente a sinistra.
Ho trovato da Srrava passaggi anche al 25%
Allegati
Screenshot_20210301-135117_Strava.jpg
Screenshot_20210301-135117_Strava.jpg (128.04 KiB) Visto 4866 volte


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Della pendenza massima di Strava mi fido fino a un certo punto perché sballa facilmente, infatti sarebbe stato interessante il parere di chi ci ha pedalato :diavoletto:
Se ci torni tienici informati!


newcaste
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 10:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da newcaste »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 14:01 Della pendenza massima di Strava mi fido fino a un certo punto perché sballa facilmente, infatti sarebbe stato interessante il parere di chi ci ha pedalato :diavoletto:
Se ci torni tienici informati!
Penso che sia veritiera, ho visto su google view e c'è un rampone verso la fine da paura.


newcaste
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 10:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da newcaste »

newcaste ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 14:27
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 14:01 Della pendenza massima di Strava mi fido fino a un certo punto perché sballa facilmente, infatti sarebbe stato interessante il parere di chi ci ha pedalato :diavoletto:
Se ci torni tienici informati!
Penso che sia veritiera, ho visto su google view e c'è un rampone verso la fine da paura.
Allegati
Da Komoot, max 22%
Da Komoot, max 22%
Screenshot_20210301-143815_Komoot.jpg (705.42 KiB) Visto 4789 volte


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

non so se qualcuno l'ha gia' postato, ma in questo video Contador "analizza" il percorso del Giro. E dimostra di non averlo guardato neanche di striscio :crazy:

Se i pro guardano i percorsi in questo modo, si spiegano molte cose...


Etna
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:01

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Etna »

Vabbè, io ho visto il video di analisi GCN (quello internazionale, non quello italiano) che è stato fatto in maniera parecchio discutibile.

1. Hanno completamente ignorato le tappe di Sestola e Bagno di Romagna.

2. In compenso hanno consigliato di tenere d'occhio la Notaresco-Termoli per via dei possibili ventagli (d'altronde il Giro d'Italia è noto per le sue tappe con i ventagli :crazy: )

3. Ma l'errore più grave e imbarazzante è che nella tappa di Zoncolan hanno fatto intendere che si scalasse il versante da Ovaro...

Ora inizio a capire perché gli organizzatori hanno messo 5 stelle a questa tappa, tanto basta il nome "Zoncolan" per abbindolare i fan stranieri.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Etna ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 10:13 Vabbè, io ho visto il video di analisi GCN (quello internazionale, non quello italiano) che è stato fatto in maniera parecchio discutibile.

1. Hanno completamente ignorato le tappe di Sestola e Bagno di Romagna.

2. In compenso hanno consigliato di tenere d'occhio la Notaresco-Termoli per via dei possibili ventagli (d'altronde il Giro d'Italia è noto per le sue tappe con i ventagli :crazy: )

3. Ma l'errore più grave e imbarazzante è che nella tappa di Zoncolan hanno fatto intendere che si scalasse il versante da Ovaro...

Ora inizio a capire perché gli organizzatori hanno messo 5 stelle a questa tappa, tanto basta il nome "Zoncolan" per abbindolare i fan stranieri.
io piu' ascolto cose del genere piu' perdo fiducia :diavoletto:
Contador invece ignora completamente le tappe di Montalcino e Bagno definendole da fuga e basta... anche lui sembra ignaro del fatto che non si scala lo Zoncolan da Ovaro, e poi comincia a dare letteralmente i numeri, dicendo che la tappa dell'alpe di Mera sara' decisiva perche' la salita misura 15 km al 10% di media... mi sa che chi gli ha scritto il discorso l'ha trollato... :crazy:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

Premetto che a me il percorso piace. Mi riaggancio però ai discorsi su Bagno di Romagna e non capisco i tanti elogi per questa tappa. Io la vedo solo come una tappa da fuga. La Consuma e la Calla sono salite pedalabili, non sono salite che sgranano il gruppo. Io amo vedere le fughe e quindi me la godrò, ma credo che questa tappa sia troppo elogiata. Quando le aspettative sono alte si rischia di rimanere scottati. Diverso il discorso per Montalcino, colpevolmente ignorata da Contador.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Brakko »

il_panta ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 10:32 Premetto che a me il percorso piace. Mi riaggancio però ai discorsi su Bagno di Romagna e non capisco i tanti elogi per questa tappa. Io la vedo solo come una tappa da fuga. La Consuma e la Calla sono salite pedalabili, non sono salite che sgranano il gruppo. Io amo vedere le fughe e quindi me la godrò, ma credo che questa tappa sia troppo elogiata. Quando le aspettative sono alte si rischia di rimanere scottati. Diverso il discorso per Montalcino, colpevolmente ignorata da Contador.
Sono stato preceduto, ma volevo scrivere più o meno le stesse cose (cioé, nella tappa di Bagno molto probabilmente non succederà nulla, ma potrebbe anche esserci battaglia perché disegnata bene).

Magari Contador pensava che anche la tappa di Arenberg nel 2014 fosse solo da fuga :diavoletto:


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Eshnar ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 8:15 Se i pro guardano i percorsi in questo modo, si spiegano molte cose...
Screenshot_20210303_105212.jpg
Screenshot_20210303_105212.jpg (443.05 KiB) Visto 4257 volte
Evidentemente non è cambiato nulla. E la Morbegno-Asti ne è la prova. Sono cose che mi lasciano perplesso... Si passano dirette intere a far notare la cura maniacale dei team WT di definire tutti i dettagli, di far funzionare tutto alla perfezione e poi si scopre che si stampano centinaia di Garibaldi senza che siano minimamente consultati, se non superficialmente. Mi sembra una roba aberrante.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 10:54
Evidentemente non è cambiato nulla. E la Morbegno-Asti ne è la prova. Sono cose che mi lasciano perplesso... Si passano dirette intere a far notare la cura maniacale dei team WT di definire tutti i dettagli, di far funzionare tutto alla perfezione e poi si scopre che si stampano centinaia di Garibaldi senza che siano minimamente consultati, se non superficialmente. Mi sembra una roba aberrante.
:hammer:
c'e' da dire che almeno negli anni '80 non c'era internet...


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Eshnar ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 11:03
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 10:54
Evidentemente non è cambiato nulla. E la Morbegno-Asti ne è la prova. Sono cose che mi lasciano perplesso... Si passano dirette intere a far notare la cura maniacale dei team WT di definire tutti i dettagli, di far funzionare tutto alla perfezione e poi si scopre che si stampano centinaia di Garibaldi senza che siano minimamente consultati, se non superficialmente. Mi sembra una roba aberrante.
:hammer:
c'e' da dire che almeno negli anni '80 non c'era internet...
È un aggravante nel 2020 e non un attenuante nel 1985 :diavoletto:


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

il_panta ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 10:32 Premetto che a me il percorso piace. Mi riaggancio però ai discorsi su Bagno di Romagna e non capisco i tanti elogi per questa tappa. Io la vedo solo come una tappa da fuga. La Consuma e la Calla sono salite pedalabili, non sono salite che sgranano il gruppo. Io amo vedere le fughe e quindi me la godrò, ma credo che questa tappa sia troppo elogiata. Quando le aspettative sono alte si rischia di rimanere scottati. Diverso il discorso per Montalcino, colpevolmente ignorata da Contador.
Alla presentazione del Giro certe tappe sembrano molto interessanti e poi durante la corsa deludono. In realtà questo dipende molto dal modo in cui saranno corse. Bagno di Romagna se si fa corsa dura e magari piove è potenzialmente interessante, se corsa come Cesenatico l'anno scorso no (Cesenatico che comunque aveva meno potenzialità vista la distanza delle salite dall'arrivo). Idem Tortoreto, rivelatasi appassionante anche perché corsa alla grande e vinta da un big, mentre San Daniele, che come percorso era analogo, lo è stata molto meno.


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da herbie »

Eshnar ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 11:03
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 10:54
Evidentemente non è cambiato nulla. E la Morbegno-Asti ne è la prova. Sono cose che mi lasciano perplesso... Si passano dirette intere a far notare la cura maniacale dei team WT di definire tutti i dettagli, di far funzionare tutto alla perfezione e poi si scopre che si stampano centinaia di Garibaldi senza che siano minimamente consultati, se non superficialmente. Mi sembra una roba aberrante.
:hammer:
c'e' da dire che almeno negli anni '80 non c'era internet...
beh, sì, negli anni 80 oltre a non esserci internet o street view, pure i Garibaldi erano assai meno dettagliati. Le altimetrie di Sangalli già erano un'opera d'arte.
Oggi io credo che, più che non guardare le salite, sia così invalsa l'abitudine a certe dinamiche di corsa "scontatissime" (tipo: il treno della Sky sull'ultima salita, la tappa mossa senza salite lunghe che nessun uomo di classifica sfrutta per un colpo a sorpresa, la tappa di montagna di inizio Giro dove nessuno si sogna di provare a mettere fieno in cascina anche prevedendo una crescita di condizione degli altri) che lo sguardo nel dettaglio a pendenze, salite e tipologia delle strade sia considerato quasi del tutto inutile.
Va da sè che la noia nell'interpretazione di certi GT venga proprio da questo sguardo superficiale. Purtroppo l'avvento dell'onnipotenza dei preparatori ha prodotto anche questo effetto: contano solo i watt per chilo e una ideale distribuzione dell'uso di questi watt lungo tutta la tappa a prescindere dal percorso.


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

frcre ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 3:45
pereiro2982 ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 14:18
frcre ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 13:05

Io le adoro le cronoscalate perché emergono i veri valori in salita senza scie e tatticismi.
Spesso fanno più distacchi di un tappone da 6000 metri di dislivello.
Per il resto tappa più o tappa meno di un certo tipo ci siamo.
io non amo le cronoscalate ma cmq odio di piu le crono a squadre e le tappe monosalita finale
ma quando mai hanno fatto piu distacchi di un tappone io non ricordo in una cronoscalata un ribaltone da 4 minuti
e cmq nella maggior parte dei casi i cronoman vanno sempre meglio rispetto agli scalatori puri
e cmq in salita preferisco gli scatti in faccia ai distacchi da intermedio
Cronoscalata del Montegrappa 2014
Distacchi pesantissimi e non vedo cronoman tra i primi

1. Nairo QUINTANA (Col, Movistar) in 1h05’37”

2. Fabio ARU (Ita, Astana) a 17”

3. Rigoberto URAN (Col, Omega Pharma-Quick Step) a 1’26”

4. Pierre ROLLAND (Fra, Europcar) a 1’57”

5. Domenico POZZOVIVO (Ita, Ag2R-La Mondiale) a 2’24”

6. Franco PELLIZOTTI (Ita, Androni Giocattoli-Venezuela) a 3’22”

7. Rafal MAJKA (Pol, Tinkoff-Saxo) a 3’28”

8. Sebastian HENAO (Col, Sky) a 3’48”

9. Tim WELLENS (Bel, Lotto-Belisol) a 4’00”

10. Dario CATALDO (Ita, Sky) a 4’10”

Plan de Corones 2010 Garzelli Evans gadret Nibali scarponi basso uran
Nevegal 2011 vinse contador su Nibali scarponi rujano e Garzelli
Morì - Polsa 2013 vinse Nibali su Sanchez, Caruso scarponi Majka e Uran

In media tra i primi 10 volano 2 e più minuti e non vincono mai i cronomen.
Se metti uno Stelvio o un colle delle finestre in cronoscalata fai veramente distacchi abissali
2 minuti tra il primi 10 non è il ribaltone che ha offerto bardonecchia o cancano e cmq contador ,nibali,garzelli evans,uran e tutta gente che a crono va piu che bene e ha avuto anche periodi periodi di eccellenza l'unico scalatore puro che ha fatto la differenza è Quintana nel 2014
ma cmq a me le crono scalate mi sanno di formula Uno senza sorpassi
l'idea di una cronoscalata dello stelvio è per me un incubo orribile, questione di gusti


Pino_82
Messaggi: 3365
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Giro impegnativo : ben fatto, anche una quindicina di km a cronometro si potevano proporre, dati gli impegni in pendenza, molti, impegnativi e ben proposti.
Per scalatori, con qualche tappa dove i fondisti dovranno provare, con coadiuvo delle squadre, per vantaggiarsi delle loro chance : come a Sestola, Guardia in Campania, le salite appenniniche prima di Campo Felice, gli sterrati prima di Montalcino e la tappa di Bagno di Romagna.
Il resto sono vicende di salita, per scalatori


HOTDOG
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da HOTDOG »

la cronoscalata, che io personalmente amo, è una tappa unipuerto senza i km di pianura precedenti e dove si corre contro il cronometro...non a caso ad esempio Pellizotti eccelleva nelle tappe unipuerto, vedi Blockhaus, ed eccelleva nelle cronoscalate, vedi Plan de Corones


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2238
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Per gli amanti della buona forchetta, Tortellini Rana(che l'arrivo di Verona...) debutta come "Official partner" del Giro 2021, proponendo quattro "limited edition" dedicate alla Corsa Rosa:

https://www.giovannirana.it/ravioli-giro-d-italia

Buon appetito!


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

presa 2 del Montello ha scritto: lunedì 15 marzo 2021, 18:26 Per gli amanti della buona forchetta, Tortellini Rana(che l'arrivo di Verona...) debutta come "Official partner" del Giro 2021, proponendo quattro "limited edition" dedicate alla Corsa Rosa:

https://www.giovannirana.it/ravioli-giro-d-italia

Buon appetito!
Almeno qui una tappa nel Lazio l'hanno fatta :diavoletto:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nino58 »

presa 2 del Montello ha scritto: lunedì 15 marzo 2021, 18:26 Per gli amanti della buona forchetta, Tortellini Rana(che l'arrivo di Verona...) debutta come "Official partner" del Giro 2021, proponendo quattro "limited edition" dedicate alla Corsa Rosa:

https://www.giovannirana.it/ravioli-giro-d-italia

Buon appetito!
Ma il Giro avrà una tappa in Sicilia ? :uhm:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
leonapoli
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 22:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da leonapoli »

Sul sito del giro hanno iniziato a pubblicare fino alle decima tappa i profili definitivi delle tappe.
Ho notato che la seconda e terza tappa hanno subito delle rettifiche


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

La tappa di Campo Felice e' stata modificata poco prima del finale: il GPM di Ovindoli si sposta sul piazzale dell'impianto sciistico (come aveva previsto il buon Giancarli di Rete8), e nessuna deviazione per Terranera, ma dalla SS 5 si salira' fino al centro di Rocca di Cambio, nello stesso punto dell'arrivo del 2012, dove e' stato piazzato il Bonus Sprint, da qui si scende di nuovo sulla SS 696, ma leggermente piu' avanti del previsto, quindi l'ascesa finale prima dello sterrato risultera' piu' breve.
Ad ogni modo mancano ancora le altimetrie dettagliate delle salite.
Ultima modifica di Pafer1 il giovedì 18 marzo 2021, 13:15, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

leonapoli ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 12:45 Sul sito del giro hanno iniziato a pubblicare fino alle decima tappa i profili definitivi delle tappe.
Ho notato che la seconda e terza tappa hanno subito delle rettifiche
A Canale e' stato tolto il passaggio finale a Vezza d'Alba, in questo modo la tappa diventa ancora di piu' per velocisti.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6265
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

Pafer1 ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 13:08
leonapoli ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 12:45 Sul sito del giro hanno iniziato a pubblicare fino alle decima tappa i profili definitivi delle tappe.
Ho notato che la seconda e terza tappa hanno subito delle rettifiche
A Canale e' stato tolto il passaggio finale a Vezza d'Alba, in questo modo la tappa diventa ancora di piu' per velocisti.
Peccato. Anche il passaggio a Guarene sembra essere effettuato da un versante più facile


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

Mi parevano strade oggettivamente al limite per il transito del Giro, soprattutto l'inizio della salita di Guarene


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Nella tappa di Ascoli è stata aggiunta la salita di Collegiglioni subito dopo la partenza, mentre è stata cambiato il finale di Guardia Sanframondi (si salirà direttamente da Castelvenere, percorrendo il versante più facile)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 13:55 Nella tappa di Ascoli è stata aggiunta la salita di Collegiglioni subito dopo la partenza
Vero, per passare da Fabriano, che inizialmente era stata stranamente esclusa dal percorso.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Due tappe di collina alleggerite nelle prime 10 tappe. Promette bene :diavoletto:

EDIT: In compenso Campo Felice è migliorata, ora lascia molto meno respiro ed ha un dislivello leggermente maggiore.
Ultima modifica di nibali-san baronto il giovedì 18 marzo 2021, 14:20, modificato 1 volta in totale.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

La tappa di Canale adesso prevede un'ascesa a Guarene di 3 km al 6.5% e poi un tratto tortuoso con un paio di zampellotti (molto più semplici della rampa prevista a Vezza), difficilmente misurabili: indicativamente sono 200 mt al 7% e 300 mt al 10%. La discesa termina a 4.5 km dal traguardo.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 14:01
EDIT: In compenso Campo Felice è migliorata, ora lascia molto meno respiro ed ha un dislivello leggermente maggiore.
Che malinconia, notare sulla planimetria che i pullman faranno la salita che avrei voluto. :angry:


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Tra l'altro l'altimetria (e anche al tabella di marcia) della tappa di Campofelice contiene un evidente errore perchè la quota di Ovindoli segnalata è di cento metri più bassa


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 14:39 Tra l'altro l'altimetria (e anche al tabella di marcia) della tappa di Campofelice contiene un evidente errore perchè la quota di Ovindoli segnalata è di cento metri più bassa
Non solo: sull'altimetria hanno messo il GPM a Rocca di Cambio e il TV a Ovindoli, che invece sarebbero al contrario.


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

In attesa dell'aggiornamento delle altre altimetrie, segnalo che è stata modificato anche il finale della tappa di Stradella introducendo una quarta salita e cambiando il versante d'ascesa a Canneto Pavese

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/417649


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Aggiornate anche le altimetrie della settimana centrale, da Montalcino a Cortina: qui non ci sono variazioni rispetto a quanto annunciato in precedenza


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
leonapoli
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 22:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da leonapoli »

Se non sbaglio sulla tappa dello zoncolan è stata aggiunta una salita di 4a categoria.
Poi non capisco il senso di piazzare un traguardo volante a nemmeno 5km dal traguardo nella tappa di Gorizia


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

leonapoli ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 19:16 Se non sbaglio sulla tappa dello zoncolan è stata aggiunta una salita di 4a categoria.
Poi non capisco il senso di piazzare un traguardo volante a nemmeno 5km dal traguardo nella tappa di Gorizia
La salita gia' c'era, la novita' e' che e' stata classificata come GPM.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

maurofacoltosi ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 13:55 Nella tappa di Ascoli è stata aggiunta la salita di Collegiglioni subito dopo la partenza, mentre è stata cambiato il finale di Guardia Sanframondi (si salirà direttamente da Castelvenere, percorrendo il versante più facile)
Ho una buona notizia. Ricostruendo il percorso e vedendo com'è l'altimetria credo che dopo Castelvenere e dopo i primi km di salita si svolti a destra per imboccare il finale della salita prevista inizialmente. Per cui le pendenze sono le stesse ma è più breve e preceduta da falsopiani. E' un'arrivo più esplosivo, ma comunque impegnativo.


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

leonapoli ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 19:16
Poi non capisco il senso di piazzare un traguardo volante a nemmeno 5km dal traguardo nella tappa di Gorizia
In quel tratto sconfinano in Slovenia e avranno voluto mettere oltre confine uno dei due sprint di giornata, tra l'altro nella principale località slovena toccata dalla tappa


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Aggiornata anche la terza settimana, con le altimetrie in 3D.
Unica modifica sostanziale quella annunciata ieri da Mauro, nel finale della tappa di Stradella.
Nella frazione di Sega di Ala, la salita di Sveseri viene promossa a GPM di 3a categoria.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ho guardato la planimetria di Canale d'Alba, ma a me sembra che a Guarene ci si vada dritti per dritti come prima. Quindi versante impegnativo.

Si conferma invece niente Serrai nella tappa di Cortina. Fanno la statale, Sottoguda, tunnel e Malga Ciapela.

Non ho capito perché evitare il San Valentino da Nord, ma andarlo a prendere da Sud, aumentando la pianura. Non comodissimo il passaggio tra i due lati del fiume, facendo l'anello opposto, ma praticamente non ci sarebbe stata pianura tra le due salite.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Nella tappa dell'Alpe di Mera hanno accorciato di un paio di chilometri il tratto di fondovalle prima dell'ascesa finale


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Slegar »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:17 Si conferma invece niente Serrai nella tappa di Cortina. Fanno la statale, Sottoguda, tunnel e Malga Ciapela.
Più che altro perché la strada dei Serrai non c'è più


fair play? No, Grazie!
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:17 ho guardato la planimetria di Canale d'Alba, ma a me sembra che a Guarene ci si vada dritti per dritti come prima. Quindi versante impegnativo.

Si conferma invece niente Serrai nella tappa di Cortina. Fanno la statale, Sottoguda, tunnel e Malga Ciapela.

Non ho capito perché evitare il San Valentino da Nord, ma andarlo a prendere da Sud, aumentando la pianura. Non comodissimo il passaggio tra i due lati del fiume, facendo l'anello opposto, ma praticamente non ci sarebbe stata pianura tra le due salite.
A Guarene dalla cronotabella si intuisce che salgono dalla SP50, considerando che è indicata sulla cronotabella affiancata da una freccetta dritta. Per me significa che a Guarene transitano solo con la SP50 dunque evitando il muro previsto inizialmente. Ad ogni modo conviene attendere il Garibaldi.

Sul discorso del San Valentino non sono d'accordo. In questo modo lo salgono dal versante più duro e inoltre scendono su Chizzola, quindi affronta una strada più tecnica e accorciano il tratto di pianura. Facendo come dici te i km di pianura erano 5, così sono 9. Dunque la differenza è minima, però ci guadagniamo il versante più duro e una discesa più tecnica.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Anche secondo me meglio San Valentino dal lato più duro. Di quella tappa dispiace che non ci sia una salita in più (anche non durissima, giusto per mettere fatica nelle gambe), sarebbe stata davvero eccellente.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Slegar ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:54
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:17 Si conferma invece niente Serrai nella tappa di Cortina. Fanno la statale, Sottoguda, tunnel e Malga Ciapela.
Più che altro perché la strada dei Serrai non c'è più
Avevo letto che il piano era aprirlo 2021, ora ho cercato e partono ora i lavori con obiettivo 2023.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nibali-san baronto ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 18:12
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 17:17 ho guardato la planimetria di Canale d'Alba, ma a me sembra che a Guarene ci si vada dritti per dritti come prima. Quindi versante impegnativo.

Si conferma invece niente Serrai nella tappa di Cortina. Fanno la statale, Sottoguda, tunnel e Malga Ciapela.

Non ho capito perché evitare il San Valentino da Nord, ma andarlo a prendere da Sud, aumentando la pianura. Non comodissimo il passaggio tra i due lati del fiume, facendo l'anello opposto, ma praticamente non ci sarebbe stata pianura tra le due salite.
A Guarene dalla cronotabella si intuisce che salgono dalla SP50, considerando che è indicata sulla cronotabella affiancata da una freccetta dritta. Per me significa che a Guarene transitano solo con la SP50 dunque evitando il muro previsto inizialmente. Ad ogni modo conviene attendere il Garibaldi.

Sul discorso del San Valentino non sono d'accordo. In questo modo lo salgono dal versante più duro e inoltre scendono su Chizzola, quindi affronta una strada più tecnica e accorciano il tratto di pianura. Facendo come dici te i km di pianura erano 5, così sono 9. Dunque la differenza è minima, però ci guadagniamo il versante più duro e una discesa più tecnica.
Da Mori è molto più irregolare, con tratti in contropendenza, non guardare alla percentuale media. Il tratto centrale del San Valentino da Mori è durissimo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi