Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
maurofacoltosi
Messaggi: 12510
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Presentata stamattina la 19a edizione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, che quest’anno tornerà a disputarsi in cinque tappe (l’ultima volta era stato nel 2013). Queste le frazioni

1a tappa (1a semitappa): Gatteo – Gatteo (97.8 Km con la salita di Longiano da ripetere 3 volte, l’ultima a 17 Km dall’arrivo)

1a tappa (2a semitappa): Gatteo a Mare – Gatteo (cronometro a squadre di 13.3 Km)

2a tappa: Riccione – Savignano sul Rubicone (140 Km con le salite di San Marino, Torriana e Ville di Monte Tiffi, quest’ultima da ripetere 3 volte, l’ultima a 9 Km dall’arrivo. La salita di San Marino sarà affrontata dallo stesso versante della cronoscalata del Giro d’Italia)

3a tappa: Forlì – Forlì (140 Km, da superare 7 volte la salita di Rocca delle Caminate, l’ultima a 16 Km dall’arrivo)

4a tappa: Crevalcore – Crevalcore (171.4 Km, totalmente pianeggiante)

5a tappa: Fiorano Modenese – Sassuolo (153.4 Km, salita di Montebabbio da ripetere due volte ad inizio tappa, Valico di Fazzano da scalare 4 volte nel finale, l’ultima a 10 Km dal traguardo)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Seb »

Altimetrie e squadre iscritte (5 World Tour):
http://www.cicloweb.it/2019/03/20/prese ... tali-2019/


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Patate »

Percorso molto bello!


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Admin »

Venerdì sarò a Forlì, se qualcuno di voi è presente all'arrivo e mi vede, può venire a salutarmi o a insultarmi. O a offrirmi una birra. :D :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da nino58 »

Admin ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 15:52 Venerdì sarò a Forlì, se qualcuno di voi è presente all'arrivo e mi vede, può venire a salutarmi o a insultarmi. O a offrirmi una birra. :D :cincin:
Puoi anche offrirla tu :D :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Anche se non è un banco di prova di primordine è (per me) sempre una corsa interessante vedere cosa combinano i giovani (e i "vecchietti") in questa corsa. Quest'anno, in particolare, son curioso di vedere come se la caverà Vacek.

PS: bel secondo posto di Stacchiotti (dietro a Emils Liepins e davanti a Belletti) nella prima (semi)tappa.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

La cronometro a squadre, è stata vinta dalla Mitchelton davanti al team sky e alla Gazproom.

Ps:Il team sky, è giunto all'arrivo con soli 10s di ritardo, per questo si prospettano 4 favoriti per la classifica finale, ovvero Rosa, Elissonde, Dunbar e De la Cruz.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
udra
Messaggi: 13337
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Leonardo Civitella ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 16:28 La cronometro a squadre, è stata vinta dalla Mitchelton davanti al team sky e alla Gazproom.

Ps:Il team sky, è giunto all'arrivo con soli 10s di ritardo, per questo si prospettano 4 favoriti per la classifica finale, ovvero Rosa, Elissonde, Dunbar e De la Cruz.

Saluti,Leonardo
La prova non è ancora terminata, mancano 5 squadre al via


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

udra ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 16:30
Leonardo Civitella ha scritto: mercoledì 27 marzo 2019, 16:28 La cronometro a squadre, è stata vinta dalla Mitchelton davanti al team sky e alla Gazproom.

Ps:Il team sky, è giunto all'arrivo con soli 10s di ritardo, per questo si prospettano 4 favoriti per la classifica finale, ovvero Rosa, Elissonde, Dunbar e De la Cruz.

Saluti,Leonardo
La prova non è ancora terminata, mancano 5 squadre al via
Udra, le prime due posizioni credo siano intoccabili.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da nino58 »

Velasco.
Una vittoria a febbraio e una a marzo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
el_condor

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da el_condor »

nino58 ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 16:00 Velasco.
Una vittoria a febbraio e una a marzo.
come volevasi dimostrare: l'impresa al Laigueglia non poteva essere dovuta al caso..
Abbiamo la conferma di un ciclista che potrebbe stupire. Intanto: bravissimo !!!

el_condor


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

nino58 ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 16:00 Velasco.
Una vittoria a febbraio e una a marzo.
Ha vinto davvero bene e, come ho già detto in passato, se le merita tutte queste affermazioni ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Abruzzese ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 6:59
nino58 ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 16:00 Velasco.
Una vittoria a febbraio e una a marzo.
Ha vinto davvero bene e, come ho già detto in passato, se le merita tutte queste affermazioni ;)
Quali possono essere i suoi obbiettivi non avendo il Giro?...a parte quello di una crescita graduale..
Spero di non aver detto la castroneria dell'anno ma mi pare che non abbiano preso la wildcard.. :sedia:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

nikybo85 ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 14:56
Abruzzese ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 6:59
nino58 ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 16:00 Velasco.
Una vittoria a febbraio e una a marzo.
Ha vinto davvero bene e, come ho già detto in passato, se le merita tutte queste affermazioni ;)
Quali possono essere i suoi obbiettivi non avendo il Giro?...a parte quello di una crescita graduale..
Spero di non aver detto la castroneria dell'anno ma mi pare che non abbiano preso la wildcard.. :sedia:
No no, hai detto bene: la Neri non è stata invitata al Giro quest'anno ;) .

Per il resto, uno come Simone, avendo affinato anche un ottimo spunto veloce ora, credo che possa essere costantemente protagonista nelle gare del calendario italiano e magari far bene anche all'estero quando sarà chiamato a gareggiare lì. Io credo che, dopo i tanti problemi delle scorse annate, abbia molta fame di vittorie e buoni risultati, per cui penso che faccia bene a non porsi limiti, in modo da poter aspirare anche ad un salto di categoria. Adesso magari è prematuro fare determinati discorsi ma penso che per uno tra Europeo e Mondiale potrebbe essere preso in considerazione, se continua così. Inoltre penso che un corridore come Visconti possa rappresentare un'ideale chioccia per la sua crescita.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
udra
Messaggi: 13337
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

La cosa strana è che a vedere la sintesi doveva fare da ultimo uomo a Visconti, poi si sono un po' persi e ci ha provato con profitto.
Da sottolineare nei due giorni scorsi le prove del danese Kamp della Riwal: due volte terzo su due traguardi decisamente antitetici, fra l'altro ieri era ultimo nel gruppetto fino ai -3. Da tenere d'occhio, è un 93.
Oggi è arrivata la fuga nel piattone del circuito di Crevalcore e la tappa è stata vinta da un carneade (almeno per me), tale Robeet della Wallonie che è già a due successi nella corsa.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

udra ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 17:42 La cosa strana è che a vedere la sintesi doveva fare da ultimo uomo a Visconti, poi si sono un po' persi e ci ha provato con profitto.
Da sottolineare nei due giorni scorsi le prove del danese Kamp della Riwal: due volte terzo su due traguardi decisamente antitetici, fra l'altro ieri era ultimo nel gruppetto fino ai -3. Da tenere d'occhio, è un 93.
Oggi è arrivata la fuga nel piattone del circuito di Crevalcore e la tappa è stata vinta da un carneade (almeno per me), tale Robeet della Wallonie che è già a due successi nella corsa.
Kamp e Velasco, circoletti rossi


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

udra ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 17:42 Da sottolineare nei due giorni scorsi le prove del danese Kamp della Riwal: due volte terzo su due traguardi decisamente antitetici, fra l'altro ieri era ultimo nel gruppetto fino ai -3. Da tenere d'occhio, è un 93.
Oggi è arrivata la fuga nel piattone del circuito di Crevalcore e la tappa è stata vinta da un carneade (almeno per me), tale Robeet della Wallonie che è già a due successi nella corsa.
Kamp è un altro di quei corridori danesi mai esplosi del tutto finora: non strabordante dal punto di vista dei successi come altri suoi connazionali ammirati nell'ultima decade ma comunque capace di tirar fuori, in determinati frangenti, prestazioni degne di nota: nel 2015 fu quinto al mondiale di Richmond tra gli Under 23 mentre l'anno dopo conquistò a sorpresa il titolo nazionale in linea battendo Valgren. Piuttosto resistente in salita, come si è visto è anche abbastanza veloce allo sprint. ;)

Quanto a Robeet, finora aveva ottenuto qualche piazzamento sporadico ma nessuna vittoria. Oggi è stato molto scaltro a sorprendere sia Bjerg (che appariva il più forte, se sono arrivati è molto merito suo) e il solito generosissimo Mosca. Comunque sia per i belgi 2 vittorie assolutamente impronosticabili alla vigilia ma che dimostra, ancora una volta, come devono approcciarsi determinate Professional una volta varcati i confini nazionali.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Abruzzese ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 17:19
nikybo85 ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 14:56
Abruzzese ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 6:59

Ha vinto davvero bene e, come ho già detto in passato, se le merita tutte queste affermazioni ;)
Quali possono essere i suoi obbiettivi non avendo il Giro?...a parte quello di una crescita graduale..
Spero di non aver detto la castroneria dell'anno ma mi pare che non abbiano preso la wildcard.. :sedia:
No no, hai detto bene: la Neri non è stata invitata al Giro quest'anno ;) .

Per il resto, uno come Simone, avendo affinato anche un ottimo spunto veloce ora, credo che possa essere costantemente protagonista nelle gare del calendario italiano e magari far bene anche all'estero quando sarà chiamato a gareggiare lì. Io credo che, dopo i tanti problemi delle scorse annate, abbia molta fame di vittorie e buoni risultati, per cui penso che faccia bene a non porsi limiti, in modo da poter aspirare anche ad un salto di categoria. Adesso magari è prematuro fare determinati discorsi ma penso che per uno tra Europeo e Mondiale potrebbe essere preso in considerazione, se continua così. Inoltre penso che un corridore come Visconti possa rappresentare un'ideale chioccia per la sua crescita.
Non voglio andare troppo avanti ma mi auspico anch'io un salto di categoria senza aspettare troppo...onde evitare "l'effetto Colbrelli"....penso di essermi spiegato anche se poi se il potenziale di Colbrelli fosse maggiore non lo sapremo mai.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13337
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Bjerg ieri ha corso proprio come un ciuccio, si è portato in giro il gruppetto (tranne Mosca, sempre generoso) e poi il belga, che qualche cambio lo ha sempre saltato nel finale, lo ha uccellato.
Mi sorge spontanea una domanda, vedendo questi giorni di corsa: ma la Bardiani?
Anche ieri non li ho visti inquadrati manco un secondo, non hanno mandato nessuno in fuga e non hanno lavorato dietro :boh:


Gianluca Avigo - bove

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

udra ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 11:01 ma la Bardiani?
Anche ieri non li ho visti inquadrati manco un secondo, non hanno mandato nessuno in fuga e non hanno lavorato dietro :boh:
Be! Però una wild card per loro c'è sempre.
Non per girare il dito nella piaga, ma la posizione nel ranking mondiale vorrà pur dire qualcosa.
Allegati
Screenshot_2019-03-31-15-10-11.png
Screenshot_2019-03-31-15-10-11.png (180.46 KiB) Visto 3824 volte


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 15:08
udra ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 11:01 ma la Bardiani?
Anche ieri non li ho visti inquadrati manco un secondo, non hanno mandato nessuno in fuga e non hanno lavorato dietro :boh:
Be! Però una wild card per loro c'è sempre.
Non per girare il dito nella piaga, ma la posizione nel ranking mondiale vorrà pur dire qualcosa.
Direi "si stanno preparando alla grande per il Giro"...ma con l'organico che hanno credo che potremo solo vederli a mostrare lo sponsor in tappe non impegnative.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Non so, io dei Bardiani continuo a non fidarmi. Certo, può essere discutibile l'impostazione "selettiva" che viene fatta quasi esclusivamente in funzione del Giro d'Italia (sono convinto che, se non fosse stato eliminato il discorso della certezza dell'invito tramite la Coppa Italia, avrebbero provato a farsi vedere un po' di più) ma io continuo a pensare dalla seconda metà di aprile in poi cominceranno ad essere presenti un po' più spesso negli ordini d'arrivo.

Intanto oggi gran bel numero di Finetto, planato su Sassuolo al termine di una gran discesa. Strano a dirsi, quello di oggi è stato il suo primo successo conquistato in una corsa italiana da quando è passato professionista (l'ultima vittoria risaliva al 2017 in Ardeche).
Comunque tra i Neri nelle ultime settimane si sta segnalando molto bene anche Davide Gabburo, oggi andato vicino al successo.

La generale l'ha invece portata a casa Lucas Hamilton, anche se è un peccato che gare a tappe così brevi finiscano per essere condizionate dalla cronometro a squadre.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Patate »

Mi immaginavo qualcosa da Landa, ma a leggere la cronaca http://www.cicloweb.it/2019/03/31/setti ... -hamilton/ non ci ha provato.
Peccato, il terreno almeno per la tappa o il podio c'era.
Bravo Finetto :clap: e molto bene anche Gabburo secondo


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Patate »

Abruzzese ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 18:25anche se è un peccato che gare a tappe così brevi finiscano per essere condizionate dalla cronometro a squadre.
Sì, tra il passaggio da cronoquartetto a cronoquadre e la presenza di qualche squadra WT il peso di questa prova sulla generale è aumentato un po' troppo


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Patate ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 18:54
Abruzzese ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 18:25anche se è un peccato che gare a tappe così brevi finiscano per essere condizionate dalla cronometro a squadre.
Sì, tra il passaggio da cronoquartetto a cronoquadre e la presenza di qualche squadra WT il peso di questa prova sulla generale è aumentato un po' troppo
Più che altro, non essendoci anche un vero e proprio arrivo in salita in grado di sgranare la generale, si rischia di arrivare all'ultima frazione con la classifica ancora corta. Bravi i Mitchelton che hanno fatto il loro dovere ed hanno messo in evidenza un potenziale talento ma onestamente vedere un podio composto solo da loro, specialmente per effetto della prova a cronometro, non è il massimo.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Gianluca Avigo - bove

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Patate ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 18:54
Abruzzese ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 18:25anche se è un peccato che gare a tappe così brevi finiscano per essere condizionate dalla cronometro a squadre.
Sì, tra il passaggio da cronoquartetto a cronoquadre e la presenza di qualche squadra WT il peso di questa prova sulla generale è aumentato un po' troppo
1' 2' e 3' nella generale. Vedo solo io che qualcosa non va?
Cmq lotta per la classifica inesistente. Meno male che qualche professional si è inventata qualcosa e la corsa per gli arrivi di tappa è stata godibile. Chiudo con questa. Ma possibile che uno come finetto debba andare a correre in un team francese. Nemmeno una Professional italiana che si prende uno così? Mai banale, quando ha il numero sulla schiena ci prova praticamente sempre e un po di numeri li ha. Misteri del ciclismo italiano


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 20:46 Ma possibile che uno come finetto debba andare a correre in un team francese. Nemmeno una Professional italiana che si prende uno così? Mai banale, quando ha il numero sulla schiena ci prova praticamente sempre e un po di numeri li ha. Misteri del ciclismo italiano
Come si era accennato in altre occasioni, credo che il suo problema fondamentale sia stato quello di essersi fatto una brutta nomea in seno a certi team, nel senso di essere un corridore poco incline ad aiutare la squadra e che pensa quindi eccessivamente a sé stesso. Cose che si dicevano già ai tempi della Liquigas e che sono state ribadite anche prima del suo passaggio alla Delko (chiaramente queste sono dicerie, probabilmente vere ma che potrebbero essere anche smentite).
A leggere anche certi post qui sopra (mi vengono in mente quelli di bartoli, che però purtroppo ha deciso di non scrivere più qui), è plausibile che determinate formazioni facciano dei precisi ragionamenti quando decidono d'ingaggiare determinati corridori. Basti pensare che anche uno come Pasqualon rischiava di rimanere a spasso dopo essere stato bocciato dalla Bardiani (anche in quel caso s'imputava scarso spirito di squadra, fu affermato chiaramente in un'intervista da quel che ricordo), poi abbiamo visto qual è stato il suo prosieguo di carriera.
In sostanza: può anche darsi che il carattere possa frenare alcuni ragazzi ma non è detto che l'essere accantonati da una Professional italiana possa mettere la pietra tombale su una carriera. Anzi, se c'è qualcuno in possesso di una buona lungimiranza, c'è la possibilità che proprio l'andar via dall'Italia possa rappresentare la svolta definitiva della carriera.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Gianluca Avigo - bove

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Abruzzese ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 21:03
Gianluca Avigo - bove ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 20:46 Ma possibile che uno come finetto debba andare a correre in un team francese. Nemmeno una Professional italiana che si prende uno così? Mai banale, quando ha il numero sulla schiena ci prova praticamente sempre e un po di numeri li ha. Misteri del ciclismo italiano
Come si era accennato in altre occasioni, credo che il suo problema fondamentale sia stato quello di essersi fatto una brutta nomea in seno a certi team, nel senso di essere un corridore poco incline ad aiutare la squadra e che pensa quindi eccessivamente a sé stesso. Cose che si dicevano già ai tempi della Liquigas e che sono state ribadite anche prima del suo passaggio alla Delko (chiaramente queste sono dicerie, probabilmente vere ma che potrebbero essere anche smentite).
A leggere anche certi post qui sopra (mi vengono in mente quelli di bartoli, che però purtroppo ha deciso di non scrivere più qui), è plausibile che determinate formazioni facciano dei precisi ragionamenti quando decidono d'ingaggiare determinati corridori. Basti pensare che anche uno come Pasqualon rischiava di rimanere a spasso dopo essere stato bocciato dalla Bardiani (anche in quel caso s'imputava scarso spirito di squadra, fu affermato chiaramente in un'intervista da quel che ricordo), poi abbiamo visto qual è stato il suo prosieguo di carriera.
In sostanza: può anche darsi che il carattere possa frenare alcuni ragazzi ma non è detto che l'essere accantonati da una Professional italiana possa mettere la pietra tombale su una carriera. Anzi, se c'è qualcuno in possesso di una buona lungimiranza, c'è la possibilità che proprio l'andar via dall'Italia possa rappresentare la svolta definitiva della carriera.
Ok se ci sono inconcompatibilita caratteriali, ma la domanda sorge spontanea. Perché in DelKo non hanno a quanto pare di questi problemi?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 22:26
Abruzzese ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 21:03
Gianluca Avigo - bove ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 20:46 Ma possibile che uno come finetto debba andare a correre in un team francese. Nemmeno una Professional italiana che si prende uno così? Mai banale, quando ha il numero sulla schiena ci prova praticamente sempre e un po di numeri li ha. Misteri del ciclismo italiano
Come si era accennato in altre occasioni, credo che il suo problema fondamentale sia stato quello di essersi fatto una brutta nomea in seno a certi team, nel senso di essere un corridore poco incline ad aiutare la squadra e che pensa quindi eccessivamente a sé stesso. Cose che si dicevano già ai tempi della Liquigas e che sono state ribadite anche prima del suo passaggio alla Delko (chiaramente queste sono dicerie, probabilmente vere ma che potrebbero essere anche smentite).
A leggere anche certi post qui sopra (mi vengono in mente quelli di bartoli, che però purtroppo ha deciso di non scrivere più qui), è plausibile che determinate formazioni facciano dei precisi ragionamenti quando decidono d'ingaggiare determinati corridori. Basti pensare che anche uno come Pasqualon rischiava di rimanere a spasso dopo essere stato bocciato dalla Bardiani (anche in quel caso s'imputava scarso spirito di squadra, fu affermato chiaramente in un'intervista da quel che ricordo), poi abbiamo visto qual è stato il suo prosieguo di carriera.
In sostanza: può anche darsi che il carattere possa frenare alcuni ragazzi ma non è detto che l'essere accantonati da una Professional italiana possa mettere la pietra tombale su una carriera. Anzi, se c'è qualcuno in possesso di una buona lungimiranza, c'è la possibilità che proprio l'andar via dall'Italia possa rappresentare la svolta definitiva della carriera.
Ok se ci sono inconcompatibilita caratteriali, ma la domanda sorge spontanea. Perché in DelKo non hanno a quanto pare di questi problemi?
Come ho detto, occorrerebbe vedere se effettivamente le voci siano state fondate e se quindi sia stato quello il maggior limite per lui (non ci dimentichiamo neppure che per un anno Finetto dovette "riciclarsi" nella MTB perché nessuno volle offrirgli un contratto).

Per il resto, chiaramente ogni squadra è diversa dall'altra : diverse impostazioni, diversi staff, diverse filosofie, per cui non è detto che un corridore che in certi ambienti non si trovi a suo agio o venga visto come un problema, debba per forza di cose esserlo anche altrove. Può anche darsi che un corridore, giunto ad un'età matura e con l'assoluta incertezza di avere altre chances nel professionismo, possa smussare qualche lato del proprio carattere.

Tutto ciò fermo restando che sotto il profilo tecnico un corridore come Finetto, seppur non divenendo un campione, non sia stato discutibile entro certi limiti in tutte queste annate (nel senso che in una qualsiasi Professional avrebbe potuto sempre starci benissimo ).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da nino58 »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 22:26 Ok se ci sono inconcompatibilita caratteriali, ma la domanda sorge spontanea. Perché in DelKo non hanno a quanto pare di questi problemi?
Perchè lì, parlando solo francese, non si capiscono, e questo aiuta.
Scherzo, naturalmente, però una puntarella di verità potrebbe pure risiedere in quello.
Sempre che sia vera la leggenda del suo non andar d'accordo con gli altri.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26555
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 8:51
Gianluca Avigo - bove ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 22:26 Ok se ci sono inconcompatibilita caratteriali, ma la domanda sorge spontanea. Perché in DelKo non hanno a quanto pare di questi problemi?
Perchè lì, parlando solo francese, non si capiscono, e questo aiuta.
Scherzo, naturalmente, però una puntarella di verità potrebbe pure risiedere in quello.
Sempre che sia vera la leggenda del suo non andar d'accordo con gli altri.
Diciamo pure che la Delko in questi anni ha pescato parecchio in Italia visto che oltre a Finetto, ha preso dalla Nippo Filosi e Grosu. Forse semplicemente offrono contratti migliori e/o calendari più adeguati.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Io rimango del parere che Finetto avrebbe potuto avere una carriera di miglior livello, non un campione certo, ma uno due gradini meglio di ciò che è stato sì.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Admin »

Anni fa qualcuno mi raccontò un aneddoto, il giovane Finetto arriva in Liquigas e al primo ritiro sboroneggia un po' troppo in salita con capitan Ivan Basso.
Blacklist immediata. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Gianluca Avigo - bove

Re: Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2019 (27-31 marzo)

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Admin ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 0:33 Anni fa qualcuno mi raccontò un aneddoto, il giovane Finetto arriva in Liquigas e al primo ritiro sboroneggia un po' troppo in salita con capitan Ivan Basso.
Blacklist immediata. :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Ecco... Mio nonno me lo diceva sempre "i finti preti sono pericolosissimi "


Rispondi