Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 22:54 Schachmann che, tra parentesi, mi pare molto molto simile a jungels come caratteristiche.
ma non è esplosivo schachmann? jungels è quasi il contrario, è più un diesel. almeno, per quello che ho capito. jungels lo conosco, schachmann meno.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da galliano »

Più veloce lo è, più esplosivo anche ma non è certo uno alla alaphilippe o Gilbert.
Mi pare che si difenda bene un po' ovunque ed è un eccellente passista senza essere un cronoman di primo livello.
A me pare il gemello di jungels, solo un filo più esplosivo.
Se vanno in fuga loro due si fanno 100km a 50 all'ora.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Formolo ha fatto davvero un numero clamoroso, ha perso 30 secondi in 40 km battagliati alla morte dietro.
Ormai mi pare palese che le sue mire debbano spostarsi nel ramo classiche/cacciatore di tappe, poi magari sul discorso GT si può tornare senza avere chissà che ambizioni.
Il circuito si prestava bene perchè comunque è breve, poca pianura, discese velocissime che sono poi le stesse caratteristiche per cui è quasi impossibile guadagnare terreno tra i big.
Hanno corso tutti molto bene: i Mitchelton hanno acceso la miccia, Quintana ha aperto le danze e fiaccato gli Astana, Yates ha fatto vacillare le mie certezze sull'impossibilità di un ribaltone (avrebbe avuto bisogno di un Simon un po' più incisivo) con un penultimo giro terrificante mentre Bernal ha cercato di approfittare del lavoro in prima persona di Lopez che ha sempre avuto grande lucidità.
L'unica mossa che non ho capito è stato quel rilancio di Valverde sull'ultimo passaggio del Montjuic a tarpare le ali prima a Yates e poi a Bernal, con la vittoria di tappa ormai sfumata.
In conclusione, Schachmann: 2o nella 1a tappa , 4o nella 2a , 1o nella 5a , 2o nella 7a. Motore pazzesco.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 23:47 Più veloce lo è, più esplosivo anche ma non è certo uno alla alaphilippe o Gilbert.
Mi pare che si difenda bene un po' ovunque ed è un eccellente passista senza essere un cronoman di primo livello.
A me pare il gemello di jungels, solo un filo più esplosivo.
Se vanno in fuga loro due si fanno 100km a 50 all'ora.
ah, quindi niente ardenne? non lo vedi abbastanza esplosivo per le ardenne, se capisco bene.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

udra ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 23:50 In conclusione, Schachmann: 2o nella 1a tappa , 4o nella 2a , 1o nella 5a , 2o nella 7a. Motore pazzesco.
scusami, non ho visto la vuelta catalunya, volevo capire come vince questo ragazzo. anticipa? ha caratteristiche da finisseur? questa serie di risultati ha qualche elemento in comune?


Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 0:57
udra ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 23:50 In conclusione, Schachmann: 2o nella 1a tappa , 4o nella 2a , 1o nella 5a , 2o nella 7a. Motore pazzesco.
scusami, non ho visto la vuelta catalunya, volevo capire come vince questo ragazzo. anticipa? ha caratteristiche da finisseur? questa serie di risultati ha qualche elemento in comune?
Da quello che ho potuto vedere in quest'anno e mezzo direi che la caratteristica che spicca più delle altre è la resilienza: ha una capacità di fare fatica e di lavorare in acido lattico notevole, tanto che ha portato a casa 3 vittorie di peso tra Giro e Catalunya in questa maniera ma più di tutti un 8o posto alla Freccia Vallone pur arrivando da 40 km di fuga con gente come Nibali.
Però non è solo quantità ma anche qualità: ha uno spunto veloce non indifferente specie sui traguardi in pendenza, se la cava anche su salite più lunghe (ha vinto a Pratonevoso contro un vecchio volpone come Plaza) ma sulle cote si trova molto meglio, in discesa è egregio (alla freccia prima menzionata staccò Nibali giù dalla cote de Cherave).
Insomma, al momento è un all-rounder di un certo spessore :D

EDIT: più che resilienza, dato che non parliamo di ingegneria, meglio dire resistenza :crazy:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 0:55
galliano ha scritto: domenica 31 marzo 2019, 23:47 Più veloce lo è, più esplosivo anche ma non è certo uno alla alaphilippe o Gilbert.
Mi pare che si difenda bene un po' ovunque ed è un eccellente passista senza essere un cronoman di primo livello.
A me pare il gemello di jungels, solo un filo più esplosivo.
Se vanno in fuga loro due si fanno 100km a 50 all'ora.
ah, quindi niente ardenne? non lo vedi abbastanza esplosivo per le ardenne, se capisco bene.
come no, certo che lo vedo adatto anche alle ardenne, questo è adatto a tutto, appunto come Bobby.
Ovvio che non può vincere la Liegi alla Valverde o la Sanremo alla Alaphilippe, ma può vincere anticipando perché, come appunto scritto da Udra, ha una resistenza fuori dal comune.
Però intendiamoci, non è un de gendt. De gendt è un dieselone, questo è un turbo-diesel.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 8:32 Però intendiamoci, non è un de gendt. De gendt è un dieselone, questo è un turbo-diesel.
grazie galliano grazie udra ;)


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2910
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da Bob House »

Assolutamente d'accordo su quel che dice Galliano rispetto a Schachmann.
E' un passista ma di quelli moderni,capace di andare in salite non troppo ripide.Anzi su pendenze che non arrivano alla doppia cifra è proprio devastante.
Molto caratteristica pure la sua pedalata,con la testa che è un continuo muoversi destra/sinistra.Fosse nel Team Sky lo avrebbero già costretto a star fermo come un tronco.Sia mai i "marginal gains".
A tal proposito,che tristezza Bernal.
Quando è partito Adam Yates,seppur lontano dal traguardo,mi aspettavo appunto che lo seguisse Bernal.
Invece oramai è diventato un automa pronto allo scattino negli ultimi km.
Nel complesso ottimo team Sky in questa corsa,con la consueta gestione delle risorse,sacrificando tutti gli uomini per un solo capitano.
Senza la cronometro si è rivelata una grande strategia.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Bob House ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 11:23 A tal proposito,che tristezza Bernal.
Quando è partito Adam Yates,seppur lontano dal traguardo,mi aspettavo appunto che lo seguisse Bernal.
Invece oramai è diventato un automa pronto allo scattino negli ultimi km.
Nel complesso ottimo team Sky in questa corsa,con la consueta gestione delle risorse,sacrificando tutti gli uomini per un solo capitano.
Senza la cronometro si è rivelata una grande strategia.
Sottoscrivo anche le virgole


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Mi pare un po' ingeneroso dire di Bernal che sia un automa.
Io l'ho visto nelle prime tre tappe della P-N tirare a morte nei ventagli, anche esagerando in alcuni casi.
E in entrambe le tappe di montagna in questa settimana sempre il primo a lanciare l'offensiva.
Ieri cosa avrebbe dovuto fare? Se fosse andato dietro a Yates sarebbe cominciato il solito teatrino con Quintana e Lopez e l'avrebbero portato avanti fino all'ultimo metro.
Invece ha deciso di aspettare, sperando che Lopez si fiaccasse ad andare dietro ad Adam per poi lanciare un attacco di quelli buoni ma, come detto, guadagnare secondi su un tracciato del genere è decisamente complesso.


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2910
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da Bob House »

Io ho fatto riferimento a quanto visto qui in questo Giro di Catalogna.
La Parigi-Nizza o quan'altro non fanno testo.

Ieri è stato passivo,stop.
Ha seguito sicuramente l'indicazione della squadra.

Adam Yates e probabilmente i Mitchelton sapevano che il percorso non fosse cosi' selettivo da creare il gap necessario alla rimonta con lo scattino all'ultimo km.
Difatti hanno provato con l'azione di squadra a 2 giri dalla fine.
Non è andata,ha finito comunque davanti a Bernal.

Respect per Adam & soci!

Sia ben chiaro eh che qui è un attimo ad essere identificato come tifoso di uno o dell'altro.(forse perchè ci sono molti deviati dal calcio o altri sport)
Non me ne frega niente di Adam o di Bernal,io seguo il ciclismo per passione,stop.

W i Bernal (quando scatta) :bll: ,W gli Yatsy.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Avatar utente
udra
Messaggi: 13365
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da udra »

Bob House ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 13:08 Io ho fatto riferimento a quanto visto qui in questo Giro di Catalogna.
La Parigi-Nizza o quan'altro non fanno testo.
Te hai scritto "oramai (Bernal) è diventato un automa pronto allo scattino negli ultimi km", questo non mi pare un riferimento specifico per cui fa testo solo il catalogna.
Al di là di questo, la tua opinione è legittima e non ti ho certo dato del tifoso o ultras, ci mancherebbe :cincin: .


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2910
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Volta Ciclista a Catalunya 2019 (25-31 marzo)

Messaggio da leggere da Bob House »

udra ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 13:26
Bob House ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 13:08 Io ho fatto riferimento a quanto visto qui in questo Giro di Catalogna.
La Parigi-Nizza o quan'altro non fanno testo.
Te hai scritto "oramai (Bernal) è diventato un automa pronto allo scattino negli ultimi km", questo non mi pare un riferimento specifico per cui fa testo solo il catalogna.
Al di là di questo, la tua opinione è legittima e non ti ho certo dato del tifoso o ultras, ci mancherebbe :cincin: .
Hai perfettamente ragione.Ho scritto proprio male.
Ero in pausa e l'ho usata quasi interamente per leggere le discussioni qui su CW.
:hammer:


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Rispondi