Ronde van Vlaanderen 2019

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 11:02
mi fa venire una riflessione:
la distinzinzione pietre - resto del mondo non è più vera. La Roubaix è un conto, ma il pavé gentile del circuito finale, ben conosciuto, dove tutti passano e ripassano, poco sconnesso perché risistemato da poco, rende il Fiandre una classica "come le altre" - Alaphilippe potrebbe vincerla un giorno. Bettiol è leggerino, il discorso dei kg e dei watt di Cancellara o Sagan mi sembra ormai sfumato, e valga solo per Roubaix. Chi vince in via Roma può vincere nelle Fiandre o a Liegi. Le tre classiche sono in tutto e per tutto aperte a simili soluzioni.
Io non sono molto d'accordo, Valverde è un caso a parte ma ieri è anche stata una corsa particolare con i big che hanno reso tutti o quasi meno del previsto, lo scorso anno con Nibali la differenza di Kg e Watt si vide tutta quando Tepstra lo lasciò sul posto involandosi.

Poi vero che la differenza non è più così marcata, ma un po' di differenza c'è e ci sarà sempre


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ma che numero ha fatto Bettiol :diavoletto: :italia:

Ultimi 20 km da sogno :clap: :clap:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:12
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 11:02
mi fa venire una riflessione:
la distinzinzione pietre - resto del mondo non è più vera. La Roubaix è un conto, ma il pavé gentile del circuito finale, ben conosciuto, dove tutti passano e ripassano, poco sconnesso perché risistemato da poco, rende il Fiandre una classica "come le altre" - Alaphilippe potrebbe vincerla un giorno. Bettiol è leggerino, il discorso dei kg e dei watt di Cancellara o Sagan mi sembra ormai sfumato, e valga solo per Roubaix. Chi vince in via Roma può vincere nelle Fiandre o a Liegi. Le tre classiche sono in tutto e per tutto aperte a simili soluzioni.
Io non sono molto d'accordo, Valverde è un caso a parte ma ieri è anche stata una corsa particolare con i big che hanno reso tutti o quasi meno del previsto, lo scorso anno con Nibali la differenza di Kg e Watt si vide tutta quando Tepstra lo lasciò sul posto involandosi.

Poi vero che la differenza non è più così marcata, ma un po' di differenza c'è e ci sarà sempre
La differenza c'è, ma è una cosa che negli ultimi decenni di iperspecializzazione si è amplificata.
Fino a qualche anno fa era normale vedere un corridore che vince sia Liegi che Fiandre. Bartoli, Tafi, Sorensen, Bugno, Criqueilion, Argentin, Van Der Poel provavano e talvolta vincevano entrambre le corse, ancora di più se allarghiamo al Lombardia.
Quando accadeva sembrava quasi naturale, perchè si era nell'ambito delle gare di un giorno.
Negli ultimi anni invece la distinzione è sembrata molto netta, quasi insanabile.
Sembra che forse un piccolo ritorno al passato stia avvenendo.

Alaphilippe mi sembra uno scaltro a muoversi nel gruppo quando bisogna inserirsi nei buchi, sul passo è discreto, visti i suoi risultati a cronometro, ha fondo, è anche veloce. I numeri magari ci dicono altro, ma secondo me il Fiandre non gli è precluso a priori, perà non è la sua corsa.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da galliano »

chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:12
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 11:02
mi fa venire una riflessione:
la distinzinzione pietre - resto del mondo non è più vera. La Roubaix è un conto, ma il pavé gentile del circuito finale, ben conosciuto, dove tutti passano e ripassano, poco sconnesso perché risistemato da poco, rende il Fiandre una classica "come le altre" - Alaphilippe potrebbe vincerla un giorno. Bettiol è leggerino, il discorso dei kg e dei watt di Cancellara o Sagan mi sembra ormai sfumato, e valga solo per Roubaix. Chi vince in via Roma può vincere nelle Fiandre o a Liegi. Le tre classiche sono in tutto e per tutto aperte a simili soluzioni.
Io non sono molto d'accordo, Valverde è un caso a parte ma ieri è anche stata una corsa particolare con i big che hanno reso tutti o quasi meno del previsto, lo scorso anno con Nibali la differenza di Kg e Watt si vide tutta quando Tepstra lo lasciò sul posto involandosi.

Poi vero che la differenza non è più così marcata, ma un po' di differenza c'è e ci sarà sempre
Concordo.
Non per sminuire Bettiol, che è stato superlativo e ha dimostrato una grande personalità chiedendo a Vanmarcke di lavorare per lui, ma ieri alcuni nomi importanti hanno un po' deluso le attese. Non che siano andati male, ma non hanno mostrato quel salto di qualità che ci si attendeva da loro nel momento della verità: GVA, WVA, Sagan, Stybar, pure Jungels.
A mio avviso Valverde non è in grado di competere con loro se al top della forma.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Salvatore77 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:36 La differenza c'è, ma è una cosa che negli ultimi decenni di iperspecializzazione si è amplificata.
Fino a qualche anno fa era normale vedere un corridore che vince sia Liegi che Fiandre. Bartoli, Tafi, Sorensen, Bugno, Criqueilion, Argentin, Van Der Poel provavano e talvolta vincevano entrambre le corse, ancora di più se allarghiamo al Lombardia.
Quando accadeva sembrava quasi naturale, perchè si era nell'ambito delle gare di un giorno.
Negli ultimi anni invece la distinzione è sembrata molto netta, quasi insanabile.
Sembra che forse un piccolo ritorno al passato stia avvenendo.

Alaphilippe mi sembra uno scaltro a muoversi nel gruppo quando bisogna inserirsi nei buchi, sul passo è discreto, visti i suoi risultati a cronometro, ha fondo, è anche veloce. I numeri magari ci dicono altro, ma secondo me il Fiandre non gli è precluso a priori, però non è la sua corsa.
Sono d'accordo, salvo il fatto che il Fiandre non sia la sua corsa. Certo se non partecipa non lo diventerà mai! :(


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da lemond »

galliano ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:39 A mio avviso Valverde non è in grado di competere con loro se al top della forma.
Ormai no di certo, ma se ci avesse provato prima ...


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

galliano ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:39
chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:12
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 11:02
mi fa venire una riflessione:
la distinzinzione pietre - resto del mondo non è più vera. La Roubaix è un conto, ma il pavé gentile del circuito finale, ben conosciuto, dove tutti passano e ripassano, poco sconnesso perché risistemato da poco, rende il Fiandre una classica "come le altre" - Alaphilippe potrebbe vincerla un giorno. Bettiol è leggerino, il discorso dei kg e dei watt di Cancellara o Sagan mi sembra ormai sfumato, e valga solo per Roubaix. Chi vince in via Roma può vincere nelle Fiandre o a Liegi. Le tre classiche sono in tutto e per tutto aperte a simili soluzioni.
Io non sono molto d'accordo, Valverde è un caso a parte ma ieri è anche stata una corsa particolare con i big che hanno reso tutti o quasi meno del previsto, lo scorso anno con Nibali la differenza di Kg e Watt si vide tutta quando Tepstra lo lasciò sul posto involandosi.

Poi vero che la differenza non è più così marcata, ma un po' di differenza c'è e ci sarà sempre
Concordo.
Non per sminuire Bettiol, che è stato superlativo e ha dimostrato una grande personalità chiedendo a Vanmarcke di lavorare per lui, ma ieri alcuni nomi importanti hanno un po' deluso le attese. Non che siano andati male, ma non hanno mostrato quel salto di qualità che ci si attendeva da loro nel momento della verità: GVA, WVA, Sagan, Stybar, pure Jungels.
A mio avviso Valverde non è in grado di competere con loro se al top della forma.
Ma come si fa a dire che non erano al top della forma? Questo Jungels, che pochi giorni fa faceva vedere una gamba piena? GVA a tutta che non riprende Alberto? Questo Stybar? Ma cone fate a dire che eran fuori forma? Erano all80% se no battevano Bettiol? Quel Bettiol che era nel gotha del Poggio più veloce della storia recente di colpo diventa cartina al tornasole di un Fiandre fiacco? Ripeto, se Alaphilippe lasciasse perdere la Sanremo può fare Fiandre e Ardenne da vincente. Come Sagan. Come Kwitkowski. La differenza la fa il calendario e il numero di strappi. Ovvio che Sanremo e Fiandre son diversi, ma non sono le pietre il fattore dsicriminante.
PS perché credete che Terpstra non possa far bene la Sanremo?
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il lunedì 8 aprile 2019, 12:51, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

galliano ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:39 Concordo.
Non per sminuire Bettiol, che è stato superlativo e ha dimostrato una grande personalità chiedendo a Vanmarcke di lavorare per lui, ma ieri alcuni nomi importanti hanno un po' deluso le attese. Non che siano andati male, ma non hanno mostrato quel salto di qualità che ci si attendeva da loro nel momento della verità: GVA, WVA, Sagan, Stybar, pure Jungels.
A mio avviso Valverde non è in grado di competere con loro se al top della forma.
Il bello del ciclismo sta proprio nel fatto che la strada ci da il risultato, non le chiacchiere.
Il risultato di ieri è inconfutabile: Bettiol era il più forte.
Magari possiamo anche affermare che Van Der Poel aveva tantsa forza ma dissipata nell'inseguimento, pazienza.
Bettiol la merita anche perchè il ragazzo ha studiato, c'è poco da fare. Ha corsa in maniera accorta, sempre al coperto, è scattato dove doveva. Ha fatto quello che si fa.
Van Der Poel è stato un continuo andare avanti e dietro. Scatti a ripetizione, vento in faccia, una caduta e un'altra sventata. Poi sullo scatto di Bettiol era dietro, va bene, ma se avesse avuto le gambe poteva inseguirlo ma ormai non ne aveva più, anche in pianura subito dopo è stato rintuzzato con una certa facilità.
Che dire di Mohoric? Corre senza senso. E' un corridore che mi piace, però per fare 260 km non si corre così.
Da Stybar non mi aspettavo di più. E' stato così anche gli altri anni, per lui queste corse sono troppo lunghe, alla Roubaix sarà diverso, lui è bravo sul pavè e le ore di corsa sono di meno. Secondo me può vincere. Al Fiandre invece non è cosa.
Jungels al primo Fiandre ci può stare, è una corsa troppo specifica, vincerla al primo colpo è improbabile.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da barrylyndon »

A Mohoric spero sia arrivata una bella strigliata da parte dei suoi DS.
E' giovane, ma l'eta' anagrafica conta relativamente per uno come lui, che comunque i suoi anni nei pro se li e' fatti..
Del resto, Bettiol e' stato l'unico a riuscire a scavare una certa differenza..gli altri erano tutti attaccati, chi piu', chi meno, chi per scarsa forma, chi per disavventure precedenti..
Bravo Alberto..
Per me assomiglia un po' a Bartoli...potrebbe tentare nelle Ardenne..magari non quest'anno..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da pacho »

ho appena visto gli ultimi 20 km. mi chiedo che corsa abbiano visto alcuni...
Bettiol è andato via di forza, staccandoli da ruota, e per 20 km il gruppo dietro ha girato in doppia fila per il 90% del tempo. resistere con 15-20 secondi in quelle condizioni è stato mostruoso, altrechè. Poche volte si è vista una cosa del genere.
Veramente fantastico.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Gianluca Avigo - bove

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Concordo. Bettiol non è andato forte, è andato fortissimo. Ha corso benissimo. Una botta secca, nel momento giusto e via. Questa è roba da grandi, tipo Cancellara per citarne uno recente. Gli altri avevano la lingua tra i raggi, altrimenti sul penultimo muro non lo avrebbero lasciato andare. L'unico con lo stesso stato di grazia era mvdp, ma ormai ce lo siamo detti e ridetti.


Gianluca Avigo - bove

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

È vero che le variabili sono mille ed è tutto relativo, ma sarei curioso di vedere i tempi di percorrenza degli ultimi 100 km, da quando c'è questo percorso. Chiedo ai più analitici se riescono ad estrapolare Il dato.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:18 Ma che numero ha fatto Bettiol :diavoletto: :italia:

Ultimi 20 km da sogno :clap: :clap:
Io dico una cosa: secondo me quasi nessuno, o comunque non tutti si sono resi conto veramente bene di quello che è successo ieri, forse lo faremo nei prossimi giorni.
Credo che se un numero del genere l'avesse fatto uno dei due fuoriclasse provenienti dal cross (WvA o soprattutto MvdP) oppure Sagan, se ne parlerebbe con maggiore enfasi.
Bettiol fino a 24 ore fa era un'ottima speranza che aveva qualche buon piazzamento in corse di buon livello, ma nessuna vittoria e nessun grande risultato al nord. Sia chiaro, che avesse tanto talento l'avevamo capito tutti, ma si sperava in lui più che altro in ottica futura e non per limmediato. Non credo che nessuno di noi osasse neanche lontanamente immaginare che potesse fare un numeraccio del genere. Già se fosse restato coi migliori 4-5 giocandosi il podio, sarebbe stato un gran risultato.
Ecco, la prospettiva con cui lo vedevamo fino a ieri pomeriggio, secondo me non ci ha ancora fatto realizzare ed apprezzare del tutto il numero della madonna che ha fatto ieri. Credo che mi dovrò rivedere quei 20 km di nuovo stasera. :drool: :champion:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

[*]
Gianluca Avigo - bove ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 13:02 Concordo. Bettiol non è andato forte, è andato fortissimo. Ha corso benissimo. Una botta secca, nel momento giusto e via. Questa è roba da grandi, tipo Cancellara per citarne uno recente. Gli altri avevano la lingua tra i raggi, altrimenti sul penultimo muro non lo avrebbero lasciato andare. L'unico con lo stesso stato di grazia era mvdp, ma ormai ce lo siamo detti e ridetti.
Gli ha "presi a pallate".
Altro che discorsi.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Che li abbia legnati tutti è ovvio, ma io ho visto molti big meno in palla del previsto al momento cruciale e nel finale doppie file a inseguire non mi risultano, non collaboravano per motivi tattici. Non è per sminuire, ha fatto un numero della madonna perchè è partito presto e GVA se l'è proprio levato di ruota, anche MDVP che dichiara (leggo qui) "avrei potuto seguirlo se l'avessi visto partire" poteva risparmiarsela.

Il mio discorso era sulla distinzione pietre-resto del mondo, che sarà meno marcata ma c'è ancora perchè un Sagan al top piuttosto che un GVA o MVDP che sgasa sul muro un Valverde non può tenerlo o deve fare un fuori giri allucinante ed essere il doppio più in forma per farlo, così come questi in un Lombardia non terranno mai Valverde o Ala al top. Credo sia una questione fisica, poi certo la differenza è diminuita e vero che fenomeni assoluti come Nibali o Valverde possono fare numeri in corse "non da loro" ma appunto sono loro che stanno facendo qualcosa di eccezionale, non è la normalità


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 11:02
Vedere Bettiol magrolino spavaldo sul Poggio e dominatore sul Kwaremont, vedere Balaverde pimpante in via Roma e a Oudenarde, o Nibali che fa top 10 alla Sanremo ben 4 volte e l'anno scorso fa l'azione decisiva con Terpstra (BTW, il buon Nicky salta anche la Roubaix perché in osservazione dopo la brutta caduta. Ha perso conoscenza e i medici hanno escluso possa correre) mi fa venire una riflessione:
la distinzinzione pietre - resto del mondo non è più vera. La Roubaix è un conto, ma il pavé gentile del circuito finale, ben conosciuto, dove tutti passano e ripassano, poco sconnesso perché risistemato da poco, rende il Fiandre una classica "come le altre" - Alaphilippe potrebbe vincerla un giorno. Bettiol è leggerino, il discorso dei kg e dei watt di Cancellara o Sagan mi sembra ormai sfumato, e valga solo per Roubaix. Chi vince in via Roma può vincere nelle Fiandre o a Liegi. Le tre classiche sono in tutto e per tutto aperte a simili soluzioni.
concordo
soprattutto sul pave " gentile "


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

è stata una gran bella corsa.
ha vinto il migliore.
perche in tutte le corse chi vince è sempre il migliore
ma se si dice che van der poel probabilmente fosse il piu forte non credo sminuisca la vittoria di bettiol che di conseguenza è stato piu attento, piu concentrato ad evitare possibili trappole e a scegliere il momento per vincere
se si dice che magari qualche corridore di esperienza sta entrando nella parabola discendente non credo che si sminuisca bettiol ma fa parte del ricambio generazionale


P.S.

ma i danesi hanno un rapporto privilegiato col fiandre?

ancora uno "sconosciuto danese" a podio prima o poi domineranno?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 13:28 MDVP che dichiara (leggo qui) "avrei potuto seguirlo se l'avessi visto partire" poteva risparmiarsela.
Erano in 20, non in 200; erano all'ultimo passaggio del Vecchio Kwaremont, a 18 km dall'arrivo e nel punto che rappresentava il momento decisivo della corsa. Come fa a dire di non aver visto partire uno vestito come un'evidenziatore rosa?

Mathieu, vai a farti una zuppa di latte (come si dice da me). :bll:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 13:06
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:18 Ma che numero ha fatto Bettiol :diavoletto: :italia:

Ultimi 20 km da sogno :clap: :clap:
Io dico una cosa: secondo me quasi nessuno, o comunque non tutti si sono resi conto veramente bene di quello che è successo ieri, forse lo faremo nei prossimi giorni.
Credo che se un numero del genere l'avesse fatto uno dei due fuoriclasse provenienti dal cross (WvA o soprattutto MvdP) oppure Sagan, se ne parlerebbe con maggiore enfasi.
Bettiol fino a 24 ore fa era un'ottima speranza che aveva qualche buon piazzamento in corse di buon livello, ma nessuna vittoria e nessun grande risultato al nord. Sia chiaro, che avesse tanto talento l'avevamo capito tutti, ma si sperava in lui più che altro in ottica futura e non per limmediato. Non credo che nessuno di noi osasse neanche lontanamente immaginare che potesse fare un numeraccio del genere. Già se fosse restato coi migliori 4-5 giocandosi il podio, sarebbe stato un gran risultato.
Ecco, la prospettiva con cui lo vedevamo fino a ieri pomeriggio, secondo me non ci ha ancora fatto realizzare ed apprezzare del tutto il numero della madonna che ha fatto ieri. Credo che mi dovrò rivedere quei 20 km di nuovo stasera. :drool: :champion:
:cincin:

Eh si, fino alla Roubaix mi guardo in loop il video di come ha spianato il Kwaremont... pauroso.
Speriamo non sia solo una giornata di grazia perché questo numero mi fa ben sperare per le prossime edizioni del Fiandre (anche se si dovesse tornare al vecchio percorso Muur-Bosberg).

Mamma mia che sparata :o :gnam:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 15:42
chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 13:28 MDVP che dichiara (leggo qui) "avrei potuto seguirlo se l'avessi visto partire" poteva risparmiarsela.
Erano in 20, non in 200; erano all'ultimo passaggio del Vecchio Kwaremont, a 18 km dall'arrivo e nel punto che rappresentava il momento decisivo della corsa. Come fa a dire di non aver visto partire uno vestito come un'evidenziatore rosa?

Mathieu, vai a farti una zuppa di latte (come si dice da me). :bll:
In realtà se ti concentri su MVDP sul Kwaremont non è difficile credergli. È un po' dietro e guarda sempre in basso, forse questa abitudine deriva dal ciclocross. Non è una scusante, piuttosto è l'ennesima dimostrazione di leggerezza di ieri, ma non credo menta. Sul fatto che potesse seguire Bettiol ho molti dubbi, non credo sia vero, e poi come si fa a dire di essere in grado di seguire un'azione che non si è vista, e di cui non si può quindi valutare la veemenza? La superiorità che ha avuto su GVA e Naesen sul Paterberg non è neanche avvicinabile a quella mostrata da Bettiol sul Kwaremont.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Gianluca Avigo - bove

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Ho sentito poco fa Su Radio24 dalla sua viva voce, Bettiol non farà la Roubaix ma farà Freccia del Bramante e amstel


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 16:14
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 15:42
chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 13:28 MDVP che dichiara (leggo qui) "avrei potuto seguirlo se l'avessi visto partire" poteva risparmiarsela.
Erano in 20, non in 200; erano all'ultimo passaggio del Vecchio Kwaremont, a 18 km dall'arrivo e nel punto che rappresentava il momento decisivo della corsa. Come fa a dire di non aver visto partire uno vestito come un'evidenziatore rosa?

Mathieu, vai a farti una zuppa di latte (come si dice da me). :bll:
In realtà se ti concentri su MVDP sul Kwaremont non è difficile credergli. È un po' dietro e guarda sempre in basso, forse questa abitudine deriva dal ciclocross. Non è una scusante, piuttosto è l'ennesima dimostrazione di leggerezza di ieri, ma non credo menta. Sul fatto che potesse seguire Bettiol ho molti dubbi, non credo sia vero, e poi come si fa a dire di essere in grado di seguire un'azione che non si è vista, e di cui non si può quindi valutare la veemenza? La superiorità che ha avuto su GVA e Naesen sul Paterberg non è neanche avvicinabile a quella mostrata da Bettiol sul Kwaremont.
Ho visto anche io che era in coda al gruppetto di testa e mi sono chiesto pure il perchè. La spiegazione più semplice (e me piace il rasoio di Occam) è che fosse senza gambe dopo il numero fatto in precedenza per rientrare. L'alternativa è che fosse senza testa perchè se stai bene di gambe, solo se sei scemo prendi il muro decisivo in ultima posizione.

Per il resto sono completamente d'accordo con te: se non l'hai visto partire, come fai a dire che l'avrebbe potuto seguire.

Secondo me sta rosicando e ci sta pure dopo quello che è successo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gianluca Avigo - bove

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 15:42
chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 13:28 MDVP che dichiara (leggo qui) "avrei potuto seguirlo se l'avessi visto partire" poteva risparmiarsela.
Erano in 20, non in 200; erano all'ultimo passaggio del Vecchio Kwaremont, a 18 km dall'arrivo e nel punto che rappresentava il momento decisivo della corsa. Come fa a dire di non aver visto partire uno vestito come un'evidenziatore rosa?

Mathieu, vai a farti una zuppa di latte (come si dice da me). :bll:
Anche io tendo a credergli. In Belgio e Olanda è già una star Non ha bisogno di queste scuse. Se lo ha detto è perché realmente non l'ha visto. Resta il fatto che è un errore grave


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 16:39
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 15:42
chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 13:28 MDVP che dichiara (leggo qui) "avrei potuto seguirlo se l'avessi visto partire" poteva risparmiarsela.
Erano in 20, non in 200; erano all'ultimo passaggio del Vecchio Kwaremont, a 18 km dall'arrivo e nel punto che rappresentava il momento decisivo della corsa. Come fa a dire di non aver visto partire uno vestito come un'evidenziatore rosa?

Mathieu, vai a farti una zuppa di latte (come si dice da me). :bll:
Anche io tendo a credergli. In Belgio e Olanda è già una star Non ha bisogno di queste scuse. Se lo ha detto è perché realmente non l'ha visto. Resta il fatto che è un errore grave
E se non l'ha visto come fa a dire che sarebbe andato con lui? Logicamente, per dire che avrebbe seguito Bettiol dovrebbe aver visto l'azione; ma se dice di non averla vista...A me pare una rosicata, a prescindere dal fatto che sia o meno una star. Anzi di solito in questi casi quelli che rosicano di più sono i campioni, quelli abituati a vincere. Quelli abituati a perder non han bisogno di scuse ;)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gianluca Avigo - bove

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Può essere anche perché stiamo parlando di uno che passa più tempo con le braccia alzate che sul manubrio. vado a memoria perché non l'ho più rivista però in effetti sullo scoglionamento mvdp, pur essendo partito dietro, è davanti. Quindi può essere che effettivamente abbia visto in ritardo l'attacco. Ci sta pure che stia Rosicantando perché l'ha buttato via questo Fiandre. E se avesse vinto all'esordio proveniendo da un'altra disciplina sarebbe stata una cosa epocale


Merlozoro
Messaggi: 9861
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 16:48 Può essere anche perché stiamo parlando di uno che passa più tempo con le braccia alzate che sul manubrio. vado a memoria perché non l'ho più rivista però in effetti sullo scoglionamento mvdp, pur essendo partito dietro, è davanti. Quindi può essere che effettivamente abbia visto in ritardo l'attacco. Ci sta pure che stia Rosicantando perché l'ha buttato via questo Fiandre. E se avesse vinto all'esordio proveniendo da un'altra disciplina sarebbe stata una cosa epocale
:diavoletto:

Edit: riletta meglio, pensavo dovesse esserci scritto scollinamento , invece scoglionamento ci sta bene :diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Sia come sia per me poteva evitare perchè non è una cosa bella da dire, in questi casi si fanno i complimenti al vincitore e si pensa alla corsa successiva. Poi ci sta il rosicamento per carità, sono umani pure loro, ma non mi è piaciuto molto..


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 17:02 Sia come sia per me poteva evitare perchè non è una cosa bella da dire, in questi casi si fanno i complimenti al vincitore e si pensa alla corsa successiva. Poi ci sta il rosicamento per carità, sono umani pure loro, ma non mi è piaciuto molto..
e non aggiungo altro


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

bugnogianni ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 0:13 Da CN:
"Just like a quarter of a century ago, it wasn't supposed to end like this. Rather embarrassingly for the race organisation, Flanders Classics chief Wouter Vandenhaute had said as much in an interview with Het Laatste Nieuws earlier in the week. Asked if he was concerned that a rider such as Bettiol or his EF teammate Sebastian Langeveld might win rather than one of the established - and marketable - Belgian stars, Vandenhaute was dismissive: "They are not going to win."."

Suca.
Ho appena visto l'intervista integrale, ne ha anche per Ballan, a suo dire un vincitore non all'altezza del Giro delle Fiandre. Questo signore mi pare che di ciclismo ci capisca ben poco, se si permette di sminuire anche un campione del mondo.

In an interview with Het Laatste Nieuws last week, Vandenhaute claimed that the Kwaremont-Paterberg finale was introduced to ensure that only riders of the very highest calibre won the Tour of Flanders each year. “Look at the winners when they were still riding on the Muur van Geraardsbergen and finished in Meerbeke: Wesemann, Nuyens, Ballan, Bortolami. You got those kinds of winners,” Vandenhaute said. “What do we have now, after the course change and the finish in Oudenaarde? Boonen, Cancellara, Kristoff, Sagan, Gilbert and Terpstra.”
Ultima modifica di il_panta il lunedì 8 aprile 2019, 18:13, modificato 1 volta in totale.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 17:56
bugnogianni ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 0:13 Da CN:
"Just like a quarter of a century ago, it wasn't supposed to end like this. Rather embarrassingly for the race organisation, Flanders Classics chief Wouter Vandenhaute had said as much in an interview with Het Laatste Nieuws earlier in the week. Asked if he was concerned that a rider such as Bettiol or his EF teammate Sebastian Langeveld might win rather than one of the established - and marketable - Belgian stars, Vandenhaute was dismissive: "They are not going to win."."

Suca.
Ho appena visto l'intervista integrale, ne ha anche per Ballan, a suo dire un vincitore non all'altezza del Giro delle Fiandre. Questo signore mi pare che di ciclismo ci capisce ben poco, se si permette di sminuire anche un campione del mondo.

In an interview with Het Laatste Nieuws last week, Vandenhaute claimed that the Kwaremont-Paterberg finale was introduced to ensure that only riders of the very highest calibre won the Tour of Flanders each year. “Look at the winners when they were still riding on the Muur van Geraardsbergen and finished in Meerbeke: Wesemann, Nuyens, Ballan, Bortolami. You got those kinds of winners,” Vandenhaute said. “What do we have now, after the course change and the finish in Oudenaarde? Boonen, Cancellara, Kristoff, Sagan, Gilbert and Terpstra.”
Questo finale, che a me non dispiace in realtà, è stato introdotto per un semplice e unico motivo, checchè ne dica questo personaggio che col ciclismo a poco a che vedere: la corsa doveva arrivare ad Oudenaarde, che aveva messo sul piatto più soldi di Ninove/Meerbeke e che nel frattempo aveva pure provveduto alla costruzione del Centrum Ronde Van Vlaanderen (il museo). Altre motivazioni lasciano il tempo che trovano. Che non venga a dirci che il finale col Geraardsbergen era banale.

Detto ciò, con queste parole ha sminuito il valore del Giro delle Fiandre, almeno degli ultimi decenni precedenti il 2012. Quindi pensa tu di che genio si tratta. :dunce:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da ucci90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 18:07
Questo finale, che a me non dispiace in realtà, è stato introdotto per un semplice e unico motivo, checchè ne dica questo personaggio che col ciclismo a poco a che vedere: la corsa doveva arrivare ad Oudenaarde, che aveva messo sul piatto più soldi di Ninove/Meerbeke e che nel frattempo aveva pure provveduto alla costruzione del Centrum Ronde Van Vlaanderen (il museo). Altre motivazioni lasciano il tempo che trovano. Che non venga a dirci che il finale col Geraardsbergen era banale.

Detto ciò, con queste parole ha sminuito il valore del Giro delle Fiandre, almeno degli ultimi decenni precedenti il 2012. Quindi pensa tu di che genio si tratta. :dunce:
Il finale è bello e valorizza l'accoppiata Kwaremont-Paterberg.
La pecca - anche avendolo visto dal vivo - è che percorrono 5-6-7 chilometri nel finale che sono un dipiù per la corsa (se non sbaglio mai decisivi negli ultimi chilometri) e che conducono in un insulso campo/stagno. Dovrebbero magari fermarsi prima, fra qualche casina fiamminga che è già più caratteristica.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da GregLemond »

ucci90 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 18:29
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 18:07
Questo finale, che a me non dispiace in realtà, è stato introdotto per un semplice e unico motivo, checchè ne dica questo personaggio che col ciclismo a poco a che vedere: la corsa doveva arrivare ad Oudenaarde, che aveva messo sul piatto più soldi di Ninove/Meerbeke e che nel frattempo aveva pure provveduto alla costruzione del Centrum Ronde Van Vlaanderen (il museo). Altre motivazioni lasciano il tempo che trovano. Che non venga a dirci che il finale col Geraardsbergen era banale.

Detto ciò, con queste parole ha sminuito il valore del Giro delle Fiandre, almeno degli ultimi decenni precedenti il 2012. Quindi pensa tu di che genio si tratta. :dunce:
Il finale è bello e valorizza l'accoppiata Kwaremont-Paterberg.
La pecca - anche avendolo visto dal vivo - è che percorrono 5-6-7 chilometri nel finale che sono un dipiù per la corsa (se non sbaglio mai decisivi negli ultimi chilometri) e che conducono in un insulso campo/stagno. Dovrebbero magari fermarsi prima, fra qualche casina fiamminga che è già più caratteristica.

Sai sei togli 6/7 km quanto "beeeelano" fino al pateberg


Gianluca Avigo - bove

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 16:51
Gianluca Avigo - bove ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 16:48 Può essere anche perché stiamo parlando di uno che passa più tempo con le braccia alzate che sul manubrio. vado a memoria perché non l'ho più rivista però in effetti sullo scoglionamento mvdp, pur essendo partito dietro, è davanti. Quindi può essere che effettivamente abbia visto in ritardo l'attacco. Ci sta pure che stia Rosicantando perché l'ha buttato via questo Fiandre. E se avesse vinto all'esordio proveniendo da un'altra disciplina sarebbe stata una cosa epocale
:diavoletto:

Edit: riletta meglio, pensavo dovesse esserci scritto scollinamento , invece scoglionamento ci sta bene :diavoletto:
:crazy: non era mia intenzione ma in effetti. ... scusate ragazzi Sto usando spesso la "dettatura" sullo smartphone, che temo oramai abbia una propria personalità :fuori:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da cauz. »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 16:39
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 15:42
chinaski89 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 13:28 MDVP che dichiara (leggo qui) "avrei potuto seguirlo se l'avessi visto partire" poteva risparmiarsela.
Erano in 20, non in 200; erano all'ultimo passaggio del Vecchio Kwaremont, a 18 km dall'arrivo e nel punto che rappresentava il momento decisivo della corsa. Come fa a dire di non aver visto partire uno vestito come un'evidenziatore rosa?

Mathieu, vai a farti una zuppa di latte (come si dice da me). :bll:
Anche io tendo a credergli. In Belgio e Olanda è già una star Non ha bisogno di queste scuse. Se lo ha detto è perché realmente non l'ha visto. Resta il fatto che è un errore grave
beh, ma alle reazioni sanguigne di MdvP dopo le sconfitte siamo abituati. non mi stupisce nulla di questa. ha detto una cacata, se ne sarà reso conto anche lui. amen, tiriamo innanzi. fortunatamente il ragazzo perde talmente di rado che questo resta un fenomeno marginale :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

A proposito di Asgreen. Fino ad un anno fa era uno dei tanti talenti prodotti dalle squadre danesi.
Negli ultimi 10-15 anni ne abbiamo visti spuntare tanti. Alcuni, come Fuglsang, Valgren e Cort sono diventati degli ottimi corridori; Soren Andersen e Mads Pedersen hanno già fatto vedere anche tra i grandi un pò del loro talento e probabilmente lo faranno ancora di più nei prossimi anni (anche ieri hanno deluso); altri ancora invece hanno deluso completamente le aspettative, uno su tutti Rasmus Guldhammer che corre ancora con il Team Waoo, continental danese con cui correva pure Asgreen.

Insomma, Asgreen lo conoscevo come uno dei tanti talenti danesi nati a metà anni 90, neanche il migliore a dire il vero. Tant'è che il 2018 lo inizia ancora con la maglia del Team Waoo. Vince la 1a tappa dell'Istrian Spring Trophy (corsa 2.2 che si disputa in Istria ad inizio marzo) e arriva 2° nella classifica generale. Corre anche il Tour de Normandie e la Volta Limburg. Il 3 Aprile passa alla Quick Step.
Ricordo che dopo aver letto la notizia, mi chiesi "ma perchè Lefevere va a prendere sto ragazzo ad inizio Aprile? E' così forte da non poter aspettare fine anno? Boh". Ieri guardandolo mentre correva un grandissimo Fiandre, c'ho ripensato. Lefevere ha sempre ragione :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

MVDP chiaramente dice una str... ma è normale che la dica fa parte della mentalità degli sportivi di oggi mai ammettere una sconfitta !
ammetterla puo creare dei tarli , vedi ibraimovic o i giocatori nba sono tutti mentalizati , lance armstrong puo essere un 'altro esempio
non è molto simpatico come modo di fare ma visto quanti sportivi antipatici con questi atteggiamenti ci sono e cmq vincenti sembra funzionare .


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Niи »

Sempre in tema di dichiarazioni post gara, Sagan e WVA e una piccola polemuccia del belga sulla gestione del finale.

Sagan
"È stata davvero dura. Di certo non sono al 100% come prima, come tre anni fa, ma ogni anno è diverso e devo semplicemente accettarlo. Il modo di correre è stato molto diverso dagli anni passati. A 150 km dall’arrivo la corsa si è aperta, ed è stata molto dura. Penso che Bettiol abbia sfruttato al meglio le proprie possibilità e abbia sorpreso tutti per quanto è stato forte. Anche Van der Poel e Van Avermaet sono stati molto forti, ma alla fine solo Bettiol è stato in grado di fare una gran differenza. Io non sono deluso, è solo una corsa. A volte va bene, a volte no. Alla fine ero lì. Ho fatto un piccolo errore alla fine con lo sprint, ma è così che va.”
E sul finale: "Ognuno era davanti e tutti volevano attaccare, ma era difficile perché c’era vento contro. Quindi tutti sono stati a ruota. C’erano molti corridori e quando qualcuno attaccava erano in tanti a poter chiudere il gap. Per fare la differenza serviva andare in fuga con tre o quattro corridori, così da poter collaborare per prendere il primo, ma con un grosso gruppo come questo era praticamente impossibile. Comunque non è successo niente di male, guardo avanti. Le prossime classiche stanno arrivando e sono molto fiducioso di poter stare meglio, perché ho perso molto quando mi sono ammalato. Penso che la forma stia arrivando, ma vedremo. Voglio solo rilassarmi dopo la corsa, poi penserò alla Roubaix tra un paio di giorni”

Van Aert
"All’ultimo passaggio sul Kwaremont ero al limite, poi ho sofferto sul Paterberg, era finita per me. È stata una corsa difficile a partire dal Grammont, ho pensato che sarebbe esplosa ma siamo comunque arrivati alla parte finale con un gruppo ancora numeroso. Sapevamo che c’erano molti corridori con un livello simile. Ci sono sempre corridori che vogliono collaborare, poi ce ne sono altri come Peter Sagan, quelli che non fanno altro che accelerare in modo esplosivo uccidendo il ritmo


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Beh mi sembra più lucido Sagan, pretendere o sperare di trovare collaborazione in quel gruppone con quella gente dentro non aveva alcun senso.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

chinaski89 ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 10:07 Beh mi sembra più lucido Sagan, pretendere o sperare di trovare collaborazione in quel gruppone con quella gente dentro non aveva alcun senso.
Ho riguardato gli ultimi 30 km della corsa ieri sera. Sia perchè volevo rivivere quegli ultimi esaltanti km, sia perchè volevo capire meglio a freddo come erano davvero andati. E ho riguardato pure l'ordine d'arrivo.

Bene, nel gruppo di 17 corridori che inseguiva Bettiol dal Kwaremont in poi, solo due squadre avevano più di un uomo: la Deceuninck e la Lotto.

I Deceuninck erano in 3 (Lampaert, Asgreen e Jungels) ma quel punto erano decisamente spuntati visto che nessuno di loro è abbastanza veloce. Non aveva senso mettersi in testa al gruppo per riportarsi su Bettiol e servire su un piatto d'argento lo sprint a Sagan, MvdP, Kristoff. E infatti hanno fatto la cosa migliore che gli restava da fare: il buco di Jungels ha consentito ad Asgreen di portare a casa il 2° posto, il massimo che si poteva ottenere.

La Lotto ne aveva 2, ovvero Benoot e Keukeleire. Quest'ultimo è abbastanza veloce, ma di nuovo non tanto da potersi giocare la vittoria coi sopracitati.

Tutti gli altri erano perfettamente soli ed erano tanti. In quelle condizioni è anche difficile, quasi impossibile, trovare una vera collaborazione. Chi non è veloce perchè mai deve mettersi a tirare per fare da gregario alle ruote veloci? Allo stesso modo i più veloci non possono sderenarsi per riprendere il fuggitivo e poi esporsi negli ultimissimi km agli attacchi degli altri.
Se si rimane in 4-5 è più facile trovare una collaborazione perchè ognuno ha le sue chances; se si è in 40, sicuramente c'è una squadra che può prendere le redini del gruppo. Quello di domenica invece era uno degli scenari più difficili per gli inseguitori.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da cauz. »

comunque se si ricomincia un po' a "darsele" anche a parole nel dopogara mi sembra solo un bene... :gnam:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 10:37 comunque se si ricomincia un po' a "darsele" anche a parole nel dopogara mi sembra solo un bene... :gnam:
Ma si, dai. Secondo me MvdP ha detto na bella stronzata e il motivo l'ho già detto. Sto ragazzo ha tanto carattere, è abituato sempre a vincere e quando perde non ci sta. E' stata una gran rosicata e ci sta tutta. Magari ora sarà ancora più cattivo in vista dell'Amstel. :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Seb »

Niи ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 9:47 Sempre in tema di dichiarazioni post gara, Sagan e WVA e una piccola polemuccia del belga sulla gestione del finale.

Van Aert
"All’ultimo passaggio sul Kwaremont ero al limite, poi ho sofferto sul Paterberg, era finita per me. È stata una corsa difficile a partire dal Grammont, ho pensato che sarebbe esplosa ma siamo comunque arrivati alla parte finale con un gruppo ancora numeroso. Sapevamo che c’erano molti corridori con un livello simile. Ci sono sempre corridori che vogliono collaborare, poi ce ne sono altri come Peter Sagan, quelli che non fanno altro che accelerare in modo esplosivo uccidendo il ritmo
Però Van Aert non doveva essere molto lucido, perché ha detto anche che sperava che il gruppo si spezzasse in gruppetti più piccoli e veloci
Van Aert added: “I hoped and thought the peloton would split into groups much faster. That didn’t happen
https://www.cyclingweekly.com/news/raci ... eksejuU.99


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

sulle parole di Wouter Vandenhaute smentite dalla corsa e sulla differenza di percorso cosa ne pensate?

credete che questo fiandre sia il piu duro della sua storia?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 23:23 A proposito di Asgreen. Fino ad un anno fa era uno dei tanti talenti prodotti dalle squadre danesi.
Negli ultimi 10-15 anni ne abbiamo visti spuntare tanti. Alcuni, come Fuglsang, Valgren e Cort sono diventati degli ottimi corridori; Soren Andersen e Mads Pedersen hanno già fatto vedere anche tra i grandi un pò del loro talento e probabilmente lo faranno ancora di più nei prossimi anni (anche ieri hanno deluso); altri ancora invece hanno deluso completamente le aspettative, uno su tutti Rasmus Guldhammer che corre ancora con il Team Waoo, continental danese con cui correva pure Asgreen.

Insomma, Asgreen lo conoscevo come uno dei tanti talenti danesi nati a metà anni 90, neanche il migliore a dire il vero. Tant'è che il 2018 lo inizia ancora con la maglia del Team Waoo. Vince la 1a tappa dell'Istrian Spring Trophy (corsa 2.2 che si disputa in Istria ad inizio marzo) e arriva 2° nella classifica generale. Corre anche il Tour de Normandie e la Volta Limburg. Il 3 Aprile passa alla Quick Step.
Ricordo che dopo aver letto la notizia, mi chiesi "ma perchè Lefevere va a prendere sto ragazzo ad inizio Aprile? E' così forte da non poter aspettare fine anno? Boh". Ieri guardandolo mentre correva un grandissimo Fiandre, c'ho ripensato. Lefevere ha sempre ragione :D
Mi veniva da pensare una cosa domenica sera: probabilmente prendono delle cantonate, probabilmente ci beccano ma sta di fatto che, nel bene e nel male, la Danimarca oggi come oggi c'è sempre. Due podi consecutivi al Fiandre maschile, tra le ragazze hanno Cecilie Uttrup Ludwig che sta venendo su veramente su bene (senza considerare che una come Annika Langvad potrebbe far bene anche su strada, anche se giustamente ha preferito vincere tutto nella MTB; senza dimenticare che Amalie Dideriksen ha vinto un mondiale Elite appena ventenne dopo averne vinti due da juniores); tra gli Junior sempre nel Fiandre hanno fatto primo e secondo; hanno Bjerg che aspira a diventare un domani un cronoman di livello mondiale anche nella massima categoria; nella MTB hanno un giovane molto interessante come Andreassen (e sicuramente qualcun altro che ora sto dimenticando). Insomma, non tutti magari rispetteranno le attese ma in un paese relativamente piccolo (e soprattutto scarso di salite) come quello ne stanno venendo fuori diversi in tutti gli ambiti ;) .


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Walter_White »

Per me VdP non ha detto una cazzata, non lo ha visto davvero. Se ricordo bene ha preso il Kwaremont nelle ultime posizioni e a sinistra della carreggiata, Bettiol è partito sulla destra


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »



“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Bitossi ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 17:08
matteo.conz ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 17:05 :champion: :champion: :champion:
:clap: :clap: :clap:
Per forza, aveva la mia bici! :diavoletto: (ma io ho i dischi... :D )
:bici: :bici: :bici:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Gianluca Avigo - bove

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Walter_White ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:27 Per me VdP non ha detto una cazzata, non lo ha visto davvero. Se ricordo bene ha preso il Kwaremont nelle ultime posizioni e a sinistra della carreggiata, Bettiol è partito sulla destra
Anche secondo me. Pur rimanendo un errore grave, perché ai meno 20 sul penultimo muro devi guardare tutti pure quelli sulle moto se serve, anche secondo me non l'ha visto. In una stradina, in mezzo alla bolgia, tutti in fila con GVA davanti a menare ( non l'ultimo pirla ) ci sta che perdi il contatto visivo per 4/5 secondi, e Bettiol Va. Ribadisco, errore, ma ci sta.


Gianluca Avigo - bove

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Non ho ancora avuto tempo di rivedere gli ultimi 20, ma ricordo male o dopo aver scollinato, mvdp è uscito per provare a rientrare su Bettiol?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ronde van Vlaanderen 2019

Messaggio da leggere da il_panta »

Gianluca Avigo - bove ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 19:29 Non ho ancora avuto tempo di rivedere gli ultimi 20, ma ricordo male o dopo aver scollinato, mvdp è uscito per provare a rientrare su Bettiol?
Sì, in uscita al Paterberg aveva creato un piccolo buco tra sé e il trio GVA-Naesen-Valverde (anch'esso una manciata di metri dietro ai primi due).


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi