UCI World Tour 2020
Inviato: martedì 2 aprile 2019, 18:33
Ventitre (23!) squadre candidate per 18 licenze:
http://www.cicloweb.it/2019/04/02/world ... 3-squadre/
http://www.cicloweb.it/2019/04/02/world ... 3-squadre/
A quel punto o cambiano le regole del World Tour o si ritorna indietro di 10 anni.
Seb, una domanda: ma la storia delle promozioni/retrocessioni è stata definitivamente accantonata o solo rimandata?Seb ha scritto: ↑martedì 2 aprile 2019, 18:33 Ventitre (23!) squadre candidate per 18 licenze:
http://www.cicloweb.it/2019/04/02/world ... 3-squadre/
Non la faranno mai per via degli sponsor: nessuno farebbe un investimento pluriennale senza la certezza di partecipare alle corse più importanti, soprattutto al Tour.34x27 ha scritto: ↑mercoledì 3 aprile 2019, 7:42Seb, una domanda: ma la storia delle promozioni/retrocessioni è stata definitivamente accantonata o solo rimandata?Seb ha scritto: ↑martedì 2 aprile 2019, 18:33 Ventitre (23!) squadre candidate per 18 licenze:
http://www.cicloweb.it/2019/04/02/world ... 3-squadre/
Alla Sanremo dell'81 parteciparono 271 corridoriqrier ha scritto: ↑mercoledì 3 aprile 2019, 8:53 Per me vanno bene 20 wt a patto che alzino il limite massimo del numero di partecipanti. Tanto si è visto che in fatto di sicurezza cambia poco.
GT con 24 squadre da 8 (20 wt e 4 inviti) = 192 corridori
Altre corse Wt fino a 27 squadre da 7 (20 wt e max 7 inviti) = 189 corridori
Le squadre che pagano di più sono ovviamente anche quelle con i corridori migliori.Gianluca Avigo - bove ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 22:24 Ideaaaaa
Via tutte le categorie. Partecipazione alle gare con iscrizione a pagamento. Le squadre che pagano di più corrono.
A no... È già così
Sicuro sicuro sicuro? Proprio tutte tutte tutte? E proprio tutti tutti tutti?Cthulhu ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 17:50Le squadre che pagano di più sono ovviamente anche quelle con i corridori migliori.Gianluca Avigo - bove ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 22:24 Ideaaaaa
Via tutte le categorie. Partecipazione alle gare con iscrizione a pagamento. Le squadre che pagano di più corrono.
A no... È già così
Cioè quelli che tutti vogliono vedere.
In realtà mi pare che quella regola, come tutte le altre relative alla nuova riforma, non siano mai state inserite nel regolamento. Tutti la davano per cosa fatta, ma evidentemente ci sono ancora diversi dettagli da limareSlegar ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 20:21 Ho "scartabellato" il regolamento UCI e non so se mi è sfuggita la regola, ma sembra che sia sparito il diritto per le due migliori professional 2019 di essere invitate nelle prove del WT 2020.
Comunque conti alla mano, allo stato attuale, si andrebbe verso un WT a 19 squadre con la Cofidis davanti alla Dimension Data.
In uci, l'ufficio complicazioni e cavilli, sta lavorando per noiSeb ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2019, 7:12In realtà mi pare che quella regola, come tutte le altre relative alla nuova riforma, non siano mai state inserite nel regolamento. Tutti la davano per cosa fatta, ma evidentemente ci sono ancora diversi dettagli da limareSlegar ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 20:21 Ho "scartabellato" il regolamento UCI e non so se mi è sfuggita la regola, ma sembra che sia sparito il diritto per le due migliori professional 2019 di essere invitate nelle prove del WT 2020.
Comunque conti alla mano, allo stato attuale, si andrebbe verso un WT a 19 squadre con la Cofidis davanti alla Dimension Data.
L'unico punto in cui si può intuire qualcosa è il 2.15.011.a delle norme UCI: The UCI WorldTeams and applicant teams ranked within the top 18 teams of the above- mentioned ranking shall be considered to satisfy the sporting criterion. For the sake of clarity, UCI WorldTeams and other applicant teams which do not satisfy the applicable criteria laid down in articles 2.15.011c to 2.15.011f shall not be taken into consideration for assessment of the present article. Gli articoli da 2.15.011c a 2.15.011f definiscono i criteri etici, finanziari, amministrativi e organizzativi. Questo articolo dice che se le formazioni WT e quelle candidate non soddisfano i quattro criteri, queste sono escluse dalla classifica; non dice che sono escluse le professional, anche se non so se quest'ultime devono sottostare a questi criteri.
All'epoca del Pro-Tour sostanzialmente l'UCI voleva mettere le mani in tasca agli organizzatori, senza dare niente in cambio.Stylus ha scritto: ↑martedì 30 luglio 2019, 13:32 Non mi torna una cosa. Proprio per la storia degli inviti, all'epoca del Pro Tour ci fu un terremoto e scissioni tra organizzatori di corse varie. Cos'è successo nel mentre che il prossimo anno tutti gli organizzatori accetteranno serenamente la nuova riduzione di inviti?
Ma la Total Direct Energie dove li ha fatti tutti questi punti!?Slegar ha scritto: ↑martedì 30 luglio 2019, 11:57 Certo è che la Dimension Data fa di tutto per portare il WT a venti squadre.
Ho compilato il ranking triennale che dovrebbe servire a determinare i criteri sportivi calcolando i punteggi conseguiti nella stagione 2019 (partendo quindi dal Tour Hainan di fine ottobre 2018) e sommati ai punteggi ottenuti nel 2018 e 2017. Ho limitato il conto alle squadre che sono dalla 17ª alla 22ª posizione; in giallo le squadre attualmente WT, in arancione quelle che hanno fatto richiesta di entrare per le prossime tre stagioni, in bianco quelle che rimarranno professional.
WT 2020 post Tour.jpg
Se nel conteggio si computano le squadre che rimarranno professional, allora il WT per le prossime tre stagioni sarà molto probabilmente a diciotto squadre, poiché difficilmente da qui a fine stagione la squadra sudafricana recupererà mille punti all'Androni. Se invece si computeranno solmente le squadre che hanno fatto richiesta di entrare nel WT, allora si va verso le venti squadre; non vedo come la Dimension Data, a meno di clamorose performance, possa recuperare settecento punti dalla Direct Energie.
Cofidis sicura al 94,5% del WT per le prossime tre stagioni.
Ok, non avevo dubbi che dei risultati ci fossero...concorderete però con me che sono poco "visibili" a chi non segue tutto. Ok un piazzamento di rincalzo a Liegi o Roubaix porterà punti UCI però chi se ne accorto!?34x27 ha scritto: ↑mercoledì 31 luglio 2019, 8:07https://www.procyclingstats.com/team/te ... ergie-2019
Entrambe sono sulla via per passare l'Androni mi sembra, sperando che i nostri facciano bottino nelle semiclassiche italiane, piu' per la gloria che per altroSlegar ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 17:05 La sfida settimanale tra Total e Dimension Data finisce 274 a 228 a favore della formazione francese grazie alla doppia vittoria di Bonifazio (125+125) e al 19° posto (24) di Calmejane a Plouay contro i piazzamenti ottenuti da Valgren (220) e Kreuziger (8) sempre a Plouay.
Total 10.875,00
Dimension Data 10.650,00
Slegar una domanda: le campagne acquisti che ruolo giocano? DD può essersi salvata con l'acquisto di Campenaerts?Slegar ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 17:05 La sfida settimanale tra Total e Dimension Data finisce 274 a 228 a favore della formazione francese grazie alla doppia vittoria di Bonifazio (125+125) e al 19° posto (24) di Calmejane a Plouay contro i piazzamenti ottenuti da Valgren (220) e Kreuziger (8) sempre a Plouay.
Total 10.875,00
Dimension Data 10.650,00
Non dovrebbero c'entrare nulla. I ranking sono compilati sui dieci migliori punteggi individuali ottenuti dai ciclisti di ogni squadra per le stagioni 2017, 2018 e 2019.Mario Rossi ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 18:08Slegar una domanda: le campagne acquisti che ruolo giocano? DD può essersi salvata con l'acquisto di Campenaerts?Slegar ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 17:05 La sfida settimanale tra Total e Dimension Data finisce 274 a 228 a favore della formazione francese grazie alla doppia vittoria di Bonifazio (125+125) e al 19° posto (24) di Calmejane a Plouay contro i piazzamenti ottenuti da Valgren (220) e Kreuziger (8) sempre a Plouay.
Total 10.875,00
Dimension Data 10.650,00
Ho perso un po' il filo: se la Katusha chiude senza cedere la licenza, la DD può anche arrivare dietro la Total per rimanere nel WT? E se invece non chiudono?Slegar ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 17:05 La sfida settimanale tra Total e Dimension Data finisce 274 a 228 a favore della formazione francese grazie alla doppia vittoria di Bonifazio (125+125) e al 19° posto (24) di Calmejane a Plouay contro i piazzamenti ottenuti da Valgren (220) e Kreuziger (8) sempre a Plouay.
Total 10.875,00
Dimension Data 10.650,00
Per una squadra già in possesso della licenza WT è necessario classificarsi entro la 20ª posizione della classifica per essere ripescata, però e regole UCI lasciano un po' di margine di interpretazione in quanto, come ho scritto nel post del 30 luglio scorso:34x27 ha scritto: ↑martedì 3 settembre 2019, 9:58Ho perso un po' il filo: se la Katusha chiude senza cedere la licenza, la DD può anche arrivare dietro la Total per rimanere nel WT? E se invece non chiudono?Slegar ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 17:05 La sfida settimanale tra Total e Dimension Data finisce 274 a 228 a favore della formazione francese grazie alla doppia vittoria di Bonifazio (125+125) e al 19° posto (24) di Calmejane a Plouay contro i piazzamenti ottenuti da Valgren (220) e Kreuziger (8) sempre a Plouay.
Total 10.875,00
Dimension Data 10.650,00
Nell'ipotesi semplicistica che le professional non entrino a far parte della classifica, la Dimension Data è comunque nel WT per il prossimo triennio sia che la Katusha continui oppure no, perché Arkea, Israel e Vital Concept sono troppo distanti e la 20ª posizione è assicurata. La differenza è per la Total Direct Energie nel far parte o no del WT. Di seguito gli esempi di classifica a seconda delle posizioni di Total e Dimension Data (WT a 20 o 19 squadre):Gli articoli da 2.15.011c a 2.15.011f definiscono i criteri etici, finanziari, amministrativi e organizzativi. Questo articolo dice che se le formazioni WT e quelle candidate non soddisfano i quattro criteri, queste sono escluse dalla classifica; non dice che sono escluse le professional, anche se non so se quest'ultime devono sottostare a questi criteri.
Non ci verrebbero in soccorso neppure le equazioni che dimostrano, se la dimostrano, la supersimmetria delle stringhe.Slegar ha scritto: ↑martedì 3 settembre 2019, 10:49Per una squadra già in possesso della licenza WT è necessario classificarsi entro la 20ª posizione della classifica per essere ripescata, però e regole UCI lasciano un po' di margine di interpretazione in quanto, come ho scritto nel post del 30 luglio scorso:34x27 ha scritto: ↑martedì 3 settembre 2019, 9:58Ho perso un po' il filo: se la Katusha chiude senza cedere la licenza, la DD può anche arrivare dietro la Total per rimanere nel WT? E se invece non chiudono?Slegar ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2019, 17:05 La sfida settimanale tra Total e Dimension Data finisce 274 a 228 a favore della formazione francese grazie alla doppia vittoria di Bonifazio (125+125) e al 19° posto (24) di Calmejane a Plouay contro i piazzamenti ottenuti da Valgren (220) e Kreuziger (8) sempre a Plouay.
Total 10.875,00
Dimension Data 10.650,00
Nell'ipotesi semplicistica che le professional non entrino a far parte della classifica, la Dimension Data è comunque nel WT per il prossimo triennio sia che la Katusha continui oppure no, perché Arkea, Israel e Vital Concept sono troppo distanti e la 20ª posizione è assicurata. La differenza è per la Total Direct Energie nel far parte o no del WT. Di seguito gli esempi di classifica a seconda delle posizioni di Total e Dimension Data (WT a 20 o 19 squadre):Gli articoli da 2.15.011c a 2.15.011f definiscono i criteri etici, finanziari, amministrativi e organizzativi. Questo articolo dice che se le formazioni WT e quelle candidate non soddisfano i quattro criteri, queste sono escluse dalla classifica; non dice che sono escluse le professional, anche se non so se quest'ultime devono sottostare a questi criteri.
17ª Katusha ---------> Ammessa ...... 17ª Katusha --------> Ammessa
18ª Cofidis ----------> Ammessa ...... 18ª Cofidis ---------> Ammessa
19ª Total -----------> Ripescata ....... 19ª Dimension Data --> Ripescata
20ª Dimension Data --> Ripescata ....... 20ª Total -----------> Esclusa
Se la Katusha chiuderà, gli esempi di prima diventano questi (WT a 19 o 18 squadre):
17ª Cofidis ----------> Ammessa ...... 17ª Cofidis ---------> Ammessa
18ª Total -----------> Ammessa ....... 18ª Dimension Data --> Ammessa
19ª Dimension Data --> Ripescata ....... 19ª Total -----------> Esclusa
20ª Arkea -----------> Esclusa .......... 20ª Arkea ----------> Esclusa
Se invece vengono considerate anche le professional la questione si complica.
Di stringhe bastano quelle delle scarpe (colore blu/bianco/giallo della Wanty):
Slegar ha scritto: ↑martedì 3 settembre 2019, 11:08Di stringhe bastano quelle delle scarpe (colore blu/bianco/giallo della Wanty):
17ª Katusha ---------> Ammessa ...... 17ª Katusha --------> Ammessa
18ª Cofidis ----------> Ammessa ...... 18ª Cofidis ---------> Ammessa
19ª Wanty ----------> Esclusa ........... 19ª Wanty ----------> Esclusa
20ª Total -----------> Esclusa ........... 20ª Dimension Data --> Ripescata
21ª Dimension Data --> Esclusa ........... 21ª Total -----------> Esclusa
17ª Cofidis ---------> Ammessa ........ 17ª Cofidis ---------> Ammessa
18ª Wanty ----------> Esclusa ........... 18ª Wanty ----------> Esclusa
19ª Total -----------> Ammessa ....... 19ª Dimension Data --> Ammessa
20ª Dimension Data --> Ripescata ....... 20ª Total -----------> Esclusa
Tra l'altro anche a livello di mercato, mentre la Cofidis si sta muovendo alla grande, la Total mi è sembrata ferma.Slegar ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 11:57 Classifica aggiornata dopo la Vuelta e le prove canadesi:
WT 2020 post Vuelta.jpg
Grazie alle eccellenti prove di Valgren e Slagter in Canada il Team Dimension Data supera la Total Direct Energie; se i conti sono giusti la squadra di Bernadeau per ora è fuori dal WT.
Nei posti precedenti avevo calcolato male i punti dell'Androni, ora sono corretti.
grazie per effettuare calcoli e tabelle, ma é assurdo che questa classifica non sia altrimenti reperibileSlegar ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 11:57 Classifica aggiornata dopo la Vuelta e le prove canadesi:
WT 2020 post Vuelta.jpg
Grazie alle eccellenti prove di Valgren e Slagter in Canada il Team Dimension Data supera la Total Direct Energie; se i conti sono giusti la squadra di Bernadeau per ora è fuori dal WT.
Nei posti precedenti avevo calcolato male i punti dell'Androni, ora sono corretti.
noto che in questa classifica ci sono solo i team professional che hanno fatto domanda per la licenza WT, quindi niente wanty e niente androni.34x27 ha scritto: ↑venerdì 20 settembre 2019, 17:50https://www.tuttobiciweb.it/article/201 ... ssima-uci-
Da qual che capisco io -ma aspettiamo Slegar- se dovesse finire così sarà WT a 19 con dentro Katusha/Israel, Cofidis e DD riepescata... fuori Total e Arkea.dietzen ha scritto: ↑venerdì 20 settembre 2019, 18:24 noto che in questa classifica ci sono solo i team professional che hanno fatto domanda per la licenza WT, quindi niente wanty e niente androni.
se fosse affidabile vorrebbe dire (se non ho capito male tutto st'inghippo di promozioni, retrocessioni e ripescaggi) che la dimension data sarà sicuramente nel WT l'anno prossimo, perché male che vada è impossibile che perda la ventesima posizione.
Come ho scritto in altri post, confermato dalla classifca "rubata", la discriminante principale è la classifica finale tra DD e Total, con i sudafricani che dopo il week end canadase hanno superato i francesi. Importanti in questo senso saranno i Campionati del Mondo e le due prove del WT che rimangono, Lombardia e Guangxi, gare che assegneranno molti punti. Per la Dimension Data in questo scorcio di stagione Valgren ha dimostrato di essere entrato in palla e ad Harrogate potrebbe essere una delle sorprese, Kreuziger alla fine potrebbe classificarsi ancora nella top-10, Slagter c'è, mentre per la Total l'unico che può realisticamente puntare ad un buon piazzamento è Terpstra sempre che alla fine non si debba sacrificare per Van der Poel (come Slagter). Al Lombardia i francesi non ci saranno e lo scontro finale sarà al Guangxi.
Le news de La Flame Rouge non hanno la stessa qualità del loro editor; l'articolo a cui si fa riferimento disegna una realtà un po' più complessa:
bè, se la israel rileva la licenza si accolla pure tutti i contratti, il regolamento non pare interpretabile su questo punto, penso sia chiaro anche alle parti in causa. poi chi dovrà pagarli magari sarà oggetto di trattativa fra la nuova dirigenza e makarov, però dowsett e altri potrebbero pure finire in altre squadre con lo stipendio coperto da katusha/israel, o trattare una risoluzione consensuale per poi accasarsi altrove, entrambe situazioni già viste in passato.Slegar ha scritto: ↑giovedì 26 settembre 2019, 11:25Le news de La Flame Rouge non hanno la stessa qualità del loro editor; l'articolo a cui si fa riferimento disegna una realtà un po' più complessa:
https://www.nieuwsblad.be/cnt/dmf20190925_04627172
30=27+11-8
30 = numero massimo di ciclisti che possono essere inseriti in squadra, tra cui tre neo professionisti, per il 2020
27 = ciclisti con contratto o accordo preliminare sottoscritto per il 2020 con Israel Cycling Academy
11 = ciclisti con contratto valido per il 2020 del Team Katusha
8 = numero di ciclisti che sono di troppo
Dall'articolo si capisce che mentre per Politt verrebbe mantenuto il contratto (contatti con Deceunink e Ineos), per la dirigenza israeliana sicuramente Dowsett e Strakhov sono di troppo. Non penso che l'UCI accetti tanto a cuor leggero una situazione del genere.
Da quello che ho capito sono 20 i contratti o accordi preliminari già sottoscritti con Israel Cycling Academy, ma potranno essere presi solo 7/11 in uscita dalla Katusha perché in questi 20+11 non c'è neanche un neoprofessionista.Slegar ha scritto: ↑giovedì 26 settembre 2019, 11:25Le news de La Flame Rouge non hanno la stessa qualità del loro editor; l'articolo a cui si fa riferimento disegna una realtà un po' più complessa:
https://www.nieuwsblad.be/cnt/dmf20190925_04627172
30=27+11-8
30 = numero massimo di ciclisti che possono essere inseriti in squadra, tra cui tre neo professionisti, per il 2020
27 = ciclisti con contratto o accordo preliminare sottoscritto per il 2020 con Israel Cycling Academy
11 = ciclisti con contratto valido per il 2020 del Team Katusha
8 = numero di ciclisti che sono di troppo
Dall'articolo si capisce che mentre per Politt verrebbe mantenuto il contratto (contatti con Deceunink e Ineos), per la dirigenza israeliana sicuramente Dowsett e Strakhov sono di troppo. Non penso che l'UCI accetti tanto a cuor leggero una situazione del genere.
E beh, anche se Israel dovesse accollarsi lo stipendio di tutti i corridori aventi ancora un contratto con Katusha, ci sarebbe un problema non da poco, ovvero i corridori sarebbero fermi. Qui mi sa che dovranno fare un lavoro molto complicato per piazzare altrove tutti gli 'esuberi', sia che essi siano 8 sia che essi siano 11.Slegar ha scritto: ↑giovedì 26 settembre 2019, 11:25Le news de La Flame Rouge non hanno la stessa qualità del loro editor; l'articolo a cui si fa riferimento disegna una realtà un po' più complessa:
https://www.nieuwsblad.be/cnt/dmf20190925_04627172
30=27+11-8
30 = numero massimo di ciclisti che possono essere inseriti in squadra, tra cui tre neo professionisti, per il 2020
27 = ciclisti con contratto o accordo preliminare sottoscritto per il 2020 con Israel Cycling Academy
11 = ciclisti con contratto valido per il 2020 del Team Katusha
8 = numero di ciclisti che sono di troppo
Dall'articolo si capisce che mentre per Politt verrebbe mantenuto il contratto (contatti con Deceunink e Ineos), per la dirigenza israeliana sicuramente Dowsett e Strakhov sono di troppo. Non penso che l'UCI accetti tanto a cuor leggero una situazione del genere.