Squadre pìú forti di sempre

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Mi é venuto in mente questo di creare questo topic alla luce di tanti spunti che mi sono stati offerti nel corso degli ultimi giorni:
1) Dal topic dei cronomen ho capito quanto, soprwmattutto in alcuini casi, si importante la squadra; 2) creare un topic per omaggiare quel grandissimi gregario che é stato Peter Kennaugh. D'altronde la vittoria é sempre frutto di una squadra forte e credo sia giusto omaggiare un gregario serio e leale come Peter.
Il quesito é solo sulle squadre nei GT e sono contemplati sia invincibili armade- squadre sulla carta fortissimea che non hanno vinto nulla- sia squadre che effettivamente hanno vinto. Se é possibile, da chi ha "una certa etá " sarebbe apprezzabile che si citassero squadre un po' piú anziane. Io faccio la mia classifica
1) Sky Tour 2015: per antonomasia lo squadrone. Vantava Rowe, Stannard,Koenig, Froome,Thomas,Porte,Roche,Kennaugh. Che dire 1Monumento 5 Tour, una marea di top10 nei Gt. Per me la piú forte di tutti;
2) Leopard 2011: i 2 Schleck, Cancellara, Fulgsang, Monfort, Postuma, O Grady,Guerdmann, Vogt. Altra corazzata forte su tutti i terreni e con l'aggiunta di gregari di valore altissimo( Vogt). Tuttavia, leggermente meno forte di Sky.
3 Liquigas Giro 2010: Basso, Nibali, Szmid Agnoli Bodnar Dall'antonia Kiserlovski Sabatini Vanotti . Squadra super forte, su tutti i terreni. Nibali e Basso i Top plqyer
4) Tinkoff Tour 2013: Contador, Bennati, Hernandez, Kreuziger, Rodgers, Tosatto, Roche Paulinho, Noval. Be , Rodgers e Kreuziger erano fortissimi, Bennatie Tosatto 2 gregari super affidabili in pianura
5) Movistar Tour 2018: Quintana, Amador, Irviti, Landa, Valverde, Rojas, Soler. Direi un super squadrone ma peccava, come da sempre nelle squadre di Unzue, di tattica e condizione. Peccato.
Adesso ditemi voi le vostre


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da nikybo85 »

A me piaceva da morire la Saeco del Giro 2004....non certo da mettere tra le più forti visto il livello di quel Giro però molto molto gagliarda in quell'occasione.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Walter_White »

Nei GT sicuramente US Postal e Banesto ai primissimi posti


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da dietzen »

se dovessi indicarne una, penso che la vie claire del tour 86 sia impareggiabile. lemond e hinault ovviamente, poi hampsten quarto e miglior giovane, rutimann settimo, e poi ancora jeff bernard, bauer, winterberg...


Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

La Faema di Van Looy, inventò il primo treno per gli sprint e poteva contare anche su un fuoriclasse come Gaul ( primi anni '60 ).


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da TIC »

Immagine


Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

La Liquigas del 2010 mi rievoca troppi ricordi. Con Szmyd che spaccava il gruppetto per ultimo


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sky tour 2018...gli inscalfibili..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da HOTDOG »

la più forte negli ultimi anni era l'Astana 2009...Contador, Armstrong, Kloeden, Leipheimer (che cadde dopo i Pirenei quando era 4° in classifica), Muravyev, Paulinho, Popovych, Rast, Zubeldia...poi viene in mente a livello di nomi la Gewiss del Giro 1994, con Furlan, Argentin, Bontempi, Berzin, Volpi, Ugrumov, Riis, Cenghialta, Zaina


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Walter_White »

Telekom '96 anche


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Subsonico »

Vedo che nessuno ha ancora detto "Mapei".
Beh, nel 1998, questa "squadretta" poteva permettersi in organico i vari Camenzind, Vandenbroucke, Tafi, Ballerini, Zanini, Museeuw, Nico Mattan, Gianni Faresin...difatti si vinse un bel po' di classiche (Fiandre, Roubaix, Gent, Lombardia, Mondiale)


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Strong »

Per quanto riguarda i gt, per me , l’astana di contador e armstrong è tre spanne sopra a tutti .
Per le classiche tutte le squadre di Lefevere


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Trullo »

In passato la già menzionata corazzata di Tapie per i GT e le squadre di Post per le classiche. Sulla carta la Renault dell'84 (Hinault, Fignon e Lemond insieme)


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Strong »

Edoardo9819 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 19:44 La Liquigas del 2010 mi rievoca troppi ricordi. Con Szmyd che spaccava il gruppetto per ultimo
allora vale tutto...


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

Strong ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 9:53
Edoardo9819 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 19:44 La Liquigas del 2010 mi rievoca troppi ricordi. Con Szmyd che spaccava il gruppetto per ultimo
allora vale tutto...
Ho detto solo che visto che mi rievoca determinati ricordi, allora la mia scelta non è facile, mica ho detto che è stata la più forte


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da chinaski89 »

HOTDOG ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 20:22 la più forte negli ultimi anni era l'Astana 2009...Contador, Armstrong, Kloeden, Leipheimer (che cadde dopo i Pirenei quando era 4° in classifica), Muravyev, Paulinho, Popovych, Rast, Zubeldia...poi viene in mente a livello di nomi la Gewiss del Giro 1994, con Furlan, Argentin, Bontempi, Berzin, Volpi, Ugrumov, Riis, Cenghialta, Zaina
Vero, peccato che quell'Astana corresse contro Alberto :diavoletto: inutilmente peraltro


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Strong »

Edoardo9819 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:19
Strong ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 9:53
Edoardo9819 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 19:44 La Liquigas del 2010 mi rievoca troppi ricordi. Con Szmyd che spaccava il gruppetto per ultimo
allora vale tutto...
Ho detto solo che visto che mi rievoca determinati ricordi, allora la mia scelta non è facile, mica ho detto che è stata la più forte
si in effetti è mario rossi che è andato giù pesante :D
una squadra con agnoli, dall'antonia, sabatini, vanotti e kiserloski non dovrebbe nemmeno essere citata in questo td :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Dorico
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 6 novembre 2018, 21:59

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Dorico »

La Raleigh, sopratutto per le classiche, ma vinse anche il Tour 1980 con Zoetemelk insieme a Van Der Velde, Lubberding, Knetemann, Oosterbosch, Priem, Pronk, Raas, Van Vliet e Wellens.
Nei GT anche le varie versioni della Banesto di Indurain con Delgado, De Las Cuevas, Rue, Gorospe, Mauri, Arnaud, Philipot, Gonzalez Arrieta.


Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Strong ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:34
Edoardo9819 ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 12:19
Strong ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 9:53

allora vale tutto...
Ho detto solo che visto che mi rievoca determinati ricordi, allora la mia scelta non è facile, mica ho detto che è stata la più forte
si in effetti è mario rossi che è andato giù pesante :D
una squadra con agnoli, dall'antonia, sabatini, vanotti e kiserloski non dovrebbe nemmeno essere citata in questo td :D
Sei un po' troppo severo dai... il reparto montagna era un qualcosa di eccezionale per quagli anni. Nella top 10 ci finirono 3 corridori e il tanto da te bistrattato kiserloski all'epoca era considerato uno dei giovani più interessanti- non vorrei dirti una cantonata ma mi sembra avesse vinto il Giro dell'Appennino- e finí 10. Poi Agnoli Vanotti e Sabatini sono 3 top player a livello di gregariato tant'é che Nibali i primi 2 se li portó sempre con sé. Era una signora squadra per l' epoca


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Winter »

di sempre ??
La Liquigas ?
Tranne la Sky , nelle prime 10 squadre piu' forti di sempre non ne vedo nessuna

di quelle che ho visto

Renault 1984
La Vie Claire 1986
Banesto anni 90
Us Postal anni 00
e sky anni 2010


Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Guarda Winter, partendo dal presupposto che per me quella Liquigas era comunque una squadra molto forte, quello che volevo emergesse da questo thred era un omaggio a una marea di gregari di cui, vuoi per un motivo, vuoi per un altro il pubblico del ciclismo si era scordato, ma senza i quali le vittorie non sarebbero state possibili- ecco perchè mi è venuto in mente dopo il ritiro di Kennaugh, corridore che nel trenino Sky ho adorato a lungo. Come avrai potuto leggere da altri thred io sono novellino di questo sport (seguo il Giro da 12 anni;il Tour da 9), perciò all'interno della mia classifica ho messo quelle squadre che sono state fondamentali per la mia "maturazione". So benissimo che se si stilasse una classifica totale, delle mie probabilmente resterebbe solo Sky 2015. Con la mia classifica, non mi sono voluto impelagare in squadre, tipo Renault del 1984, che sicuramente sono state più forti e decisive di quelle da me citate, ma che non ho potuto mai vedere all'opera- sono del 92. Con questo non voglio ridurre la storia a un qualcosa di limitato alla nostra esistenza(1992-X), visto che so bene la sua importanza, ma, anzi, attraverso questo thred mi volevo acculturare io stesso approfittando della vostra esperienza e ampliando la mia cultura in questo sport. Ecco perchè quando leggo squadre quali quelle citate da te sono felicissimo e vedo che lo spazio sta avendo il risultato sperato.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Strong »

Mario Rossi ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 18:25 Mi é venuto in mente questo di creare questo topic alla luce di tanti spunti che mi sono stati offerti nel corso degli ultimi giorni:
1) Dal topic dei cronomen ho capito quanto, soprwmattutto in alcuini casi, si importante la squadra; 2) creare un topic per omaggiare quel grandissimi gregario che é stato Peter Kennaugh. D'altronde la vittoria é sempre frutto di una squadra forte e credo sia giusto omaggiare un gregario serio e leale come Peter.
Il quesito é solo sulle squadre nei GT e sono contemplati sia invincibili armade- squadre sulla carta fortissimea che non hanno vinto nulla- sia squadre che effettivamente hanno vinto. Se é possibile, da chi ha "una certa etá " sarebbe apprezzabile che si citassero squadre un po' piú anziane. Io faccio la mia classifica
1) Sky Tour 2015: per antonomasia lo squadrone. Vantava Rowe, Stannard,Koenig, Froome,Thomas,Porte,Roche,Kennaugh. Che dire 1Monumento 5 Tour, una marea di top10 nei Gt. Per me la piú forte di tutti;
2) Leopard 2011: i 2 Schleck, Cancellara, Fulgsang, Monfort, Postuma, O Grady,Guerdmann, Vogt. Altra corazzata forte su tutti i terreni e con l'aggiunta di gregari di valore altissimo( Vogt). Tuttavia, leggermente meno forte di Sky.
3 Liquigas Giro 2010: Basso, Nibali, Szmid Agnoli Bodnar Dall'antonia Kiserlovski Sabatini Vanotti . Squadra super forte, su tutti i terreni. Nibali e Basso i Top plqyer
4) Tinkoff Tour 2013: Contador, Bennati, Hernandez, Kreuziger, Rodgers, Tosatto, Roche Paulinho, Noval. Be , Rodgers e Kreuziger erano fortissimi, Bennatie Tosatto 2 gregari super affidabili in pianura
5) Movistar Tour 2018: Quintana, Amador, Irviti, Landa, Valverde, Rojas, Soler. Direi un super squadrone ma peccava, come da sempre nelle squadre di Unzue, di tattica e condizione. Peccato.
Adesso ditemi voi le vostre

dai, lo fai apposta .... :)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Quando ci si inoltra in discoursi di questo tipo non ci si può sottrarre dall'unico vero giudice: I NUMERI.

Tutto il resto sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Però c'è prima da definire una cosa:
cosa vuol dire forte ? secondo me una squadra è forte
quando riesce a imporre i propri risultati con constanza e
diventa un punto di riferimento per il movimento.

La Quick Step vanta 18 vittorie nelle classiche monumento.
Una cosa mostruosa.
La più vicina è la Molteni con 15 (quasi tutte a opera di Merckx però)

La Movistar (già reynolds,banesto ecc.) vanta 14 grandi giri vinti
e non solo con indurain ma anche con delgado, quintana, valverde.
in un arco di tempo più che trentennale, e non è poco.

La citata TI-raleigh? una potenza senz'altro per le sue 56 vittorie di tappa al tour ma solamente il tour dell'80 e 3 classiche monumento
in 11 anni, un po'poco...

Se invece come squadra più forte intendiamo quella che ha mostrato la migliore prestazione nell'ambito di un singolo evento
allora si può anche candidare la sky degli ultimi tour o la mapei di fine anni 90' nelle classiche


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Invece vorrei menzionare la nostra squadra nazionale per il mondiale 1991 Stoccarda vinto da Bugno.

Argentin · Ballerini · Bontempi · Bugno · Cassani · Cenghialta · Chiappucci · Chioccioli · Fondriest · Giovannetti · Giannelli · Lelli

E' vero che si correva in 12. Però erano tutti al top.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Winter »

Tour de Berghem ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 18:11 Quando ci si inoltra in discoursi di questo tipo non ci si può sottrarre dall'unico vero giudice: I NUMERI.

Tutto il resto sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Però c'è prima da definire una cosa:
cosa vuol dire forte ? secondo me una squadra è forte
quando riesce a imporre i propri risultati con constanza e
diventa un punto di riferimento per il movimento.

La Quick Step vanta 18 vittorie nelle classiche monumento.
Una cosa mostruosa.
La più vicina è la Molteni con 15 (quasi tutte a opera di Merckx però)

La Movistar (già reynolds,banesto ecc.) vanta 14 grandi giri vinti
e non solo con indurain ma anche con delgado, quintana, valverde.
in un arco di tempo più che trentennale, e non è poco.

La citata TI-raleigh? una potenza senz'altro per le sue 56 vittorie di tappa al tour ma solamente il tour dell'80 e 3 classiche monumento
in 11 anni, un po'poco...

Se invece come squadra più forte intendiamo quella che ha mostrato la migliore prestazione nell'ambito di un singolo evento
allora si può anche candidare la sky degli ultimi tour o la mapei di fine anni 90' nelle classiche
ma la quick step cosa intendi ? da domo in poi ?
la movistar 14 gt in trent'anni
Guimard dal 1976 al 1989 .. 12 gt


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da torcia86 »

Come risultati la Gewiss 1994
San Remo Liegi Freccia Lombardia Giro e 2º al Tour


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Winter ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 19:30
Tour de Berghem ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 18:11 Quando ci si inoltra in discoursi di questo tipo non ci si può sottrarre dall'unico vero giudice: I NUMERI.

Tutto il resto sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Però c'è prima da definire una cosa:
cosa vuol dire forte ? secondo me una squadra è forte
quando riesce a imporre i propri risultati con constanza e
diventa un punto di riferimento per il movimento.

La Quick Step vanta 18 vittorie nelle classiche monumento.
Una cosa mostruosa.
La più vicina è la Molteni con 15 (quasi tutte a opera di Merckx però)

La Movistar (già reynolds,banesto ecc.) vanta 14 grandi giri vinti
e non solo con indurain ma anche con delgado, quintana, valverde.
in un arco di tempo più che trentennale, e non è poco.

La citata TI-raleigh? una potenza senz'altro per le sue 56 vittorie di tappa al tour ma solamente il tour dell'80 e 3 classiche monumento
in 11 anni, un po'poco...

Se invece come squadra più forte intendiamo quella che ha mostrato la migliore prestazione nell'ambito di un singolo evento
allora si può anche candidare la sky degli ultimi tour o la mapei di fine anni 90' nelle classiche
ma la quick step cosa intendi ? da domo in poi ?
la movistar 14 gt in trent'anni
Guimard dal 1976 al 1989 .. 12 gt

Quick Step intendo dal 2003 in poi, perchè l'attuale gruppo sportivo si è formato in quell'anno, unendo parte degli staff di Domo e Mapei.

Su Guimard hai ragione, considerando il numero di successi in un lasso di tempo così ridotto forse le sue Gitane-Renault-Systeme U-Castorama (che erano lo stesso gruppo sportivo, al netto del cambiamento di sponsor) si candidano contro il gruppo Echavarri-Unzue a pieno titolo.

PS: per 8'' i GT di Guimard avrebbero potuto essere 13 :o

PS2: Sky comunque è già a 8 in 9 anni, se Bernal dovesse mantenere le promesse e con i nuovi capitali Ineos dovesse arrivare anche altra gente forte è candidata a battere anche Guimard


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Slegar »

Penso che sono molti i punti da considerare per definire una squdra "forte": le vittorie sicuramente, i grandi nomi anche, ma penso anche si debba valutare la capacità di controllare la corsa e relativizzare il contesto in cui le squadre si trovarono ad operare.

Se guardiamo solamente ai risultati, restando nell'ambito dei grandi giri, la Molteni di Merkxs nel quadriennio 1971-74 resta insuperabile con un 7 su 8 (con l'unica nota "stonata" del 2° posto di Van Springel al Giro del '71 accompagnato dalla "ciclamino" di Basso) che fa sembrare le altre squadre delle cacchette (resta in scia solamente la Faema dello stesso Merkxs del triennio 1968-70 con un 4 su 5 squalifica Giro '69 compresa) ed il discorso si potrebbe già chiudersi qui.

Contestualizzando invece su come si sono svolti i grandi giri, alle squadre già elencate io aggiungerei, in ordine sparso, la Saxo Bank del Tour 2008, la Liquigas versione "Giro" del periodo 2007-12, la Saeco del Giro 1997, la Mercatone del Giro 1999, la Carrera al Giro nel biennio 1986/1987, la Panasonic del Giro 1987, la Kas della prima metà degi anni '70 alla Vuelta, la Flandria del 1977 con la doppietta Vuelta/Giro (e squalifica di Pollentier al Tour).

Nel complesso delle corse a tappe non bisogna, a mio avviso, dimentacarsi dei velocisti e di quanto le loro squadre hanno inciso nella gestione della gara facendo riposare o tirare il collo, a seconda delle occasioni, alle formazioni di chi era leader in quel momento. Per cui nell'elenco bisogna inserire, sempre in ordine sparso, la Flandria al Tour del triennio 1976-78, la Gis al Giro del 1980, le varie squadre di Mario Cipollini e la Fassa Bortolo del 2003.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Tornando a parlare di numeri

Mapei 12 vittorie in 9 anni nelle monumento (a cui aggiungere 1 giro e 1 vuelta)
Flandria 14 vittorie in 20 anni (a cui aggiungere 1 giro e 1 vuelta)

Per sintetizzare, difficile dire LA migliore
ma mi sentirei di dire se devo indicare una rosa

Per le classiche :

quick step-flandria-mapei-molteni

per i grandi giri

gitane e figlie - reynolds e figlie - sky e figlie


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Io inserire anche la famigerata Index - Alexia Alluminio che consentì a Savoldelli di vincere il Giro 2002 :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:14 Io inserire anche la famigerata Index - Alexia Alluminio che consentì a Savoldelli di vincere il Giro 2002 :diavoletto:
ha comunque vinto più grandi giri della quick step 8-)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Tour de Berghem ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:22
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:14 Io inserire anche la famigerata Index - Alexia Alluminio che consentì a Savoldelli di vincere il Giro 2002 :diavoletto:
ha comunque vinto più grandi giri della quick step 8-)
"What is Grande Giro?". Più o meno quello che potrebbe risponderti Lefevere :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:25
Tour de Berghem ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:22
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:14 Io inserire anche la famigerata Index - Alexia Alluminio che consentì a Savoldelli di vincere il Giro 2002 :diavoletto:
ha comunque vinto più grandi giri della quick step 8-)
"What is Grande Giro?". Più o meno quello che potrebbe risponderti Lefevere :D
Comunque tornando seri in quella squadra c'erano
Savoldelli-Lanfranchi-Bo Hamburger-Mario Manzoni-Ivan Quaranta

si sono viste squadre mooolto peggiori in quegli anni disgraziati al Giro
questa era ancora una discreta squadra


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Tour de Berghem ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:28
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:25
Tour de Berghem ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:22

ha comunque vinto più grandi giri della quick step 8-)
"What is Grande Giro?". Più o meno quello che potrebbe risponderti Lefevere :D
Comunque tornando seri in quella squadra c'erano
Savoldelli-Lanfranchi-Bo Hamburger-Mario Manzoni-Ivan Quaranta

si sono viste squadre mooolto peggiori in quegli anni disgraziati al Giro
questa era ancora una discreta squadra
Ottima osservazione. Era considerata una squadra scarsa, ma se la confrontiamo cone le attuali Professional Italiane, allora il giudizio deve essere stravolto completamente.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da dietzen »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:31
Tour de Berghem ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:28
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:25

"What is Grande Giro?". Più o meno quello che potrebbe risponderti Lefevere :D
Comunque tornando seri in quella squadra c'erano
Savoldelli-Lanfranchi-Bo Hamburger-Mario Manzoni-Ivan Quaranta

si sono viste squadre mooolto peggiori in quegli anni disgraziati al Giro
questa era ancora una discreta squadra
Ottima osservazione. Era considerata una squadra scarsa, ma se la confrontiamo cone le attuali Professional Italiane, allora il giudizio deve essere stravolto completamente.
più che scarsa in senso assoluto era scarsa per appoggiare una maglia rosa (giusto lanfranchi, hamburger ormai in salita non andava più).
per fortuna sua savoldelli prese la maglia solo all'ultima tappa di montagna.
in ogni caso in salita non era più debole della discovery con cui vinse il giro nel 2005, lì la maglia rosa la prese prima e infatti dovette arrangiarsi come possibile. :diavoletto:


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Trullo »

A proposito di squadre scarse, Hinault nell'82 fece la doppietta Giro-Tour praticamente senza squadra
Come squadre forti che vinsero relativamente poco, la Bianchi di Ferretti a cavallo fra gli anni '70 e '80, che (dopo i successi di Gimondi e De Muynck) non riuscì a vincere pur schierando Baronchelli, Prim e Contini (anche per i giri disegnati per i passisti veloci. Ma Battaglin riuscì a vincere un giro in quell'era)


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Anche la T-Mobile del Tour 2006 al netto delle esclusioni non era malaccio...Ullrich, Kloeden, Guerini, Gonchar, Mazzoleni, Sevilla, tutti questi sul podio in un grande Giro, più Kessler, Rogers e Sinkewitz


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da nunziol »

dietzen ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:35
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:31
Tour de Berghem ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:28

Comunque tornando seri in quella squadra c'erano
Savoldelli-Lanfranchi-Bo Hamburger-Mario Manzoni-Ivan Quaranta

si sono viste squadre mooolto peggiori in quegli anni disgraziati al Giro
questa era ancora una discreta squadra
Ottima osservazione. Era considerata una squadra scarsa, ma se la confrontiamo cone le attuali Professional Italiane, allora il giudizio deve essere stravolto completamente.
più che scarsa in senso assoluto era scarsa per appoggiare una maglia rosa (giusto lanfranchi, hamburger ormai in salita non andava più).
per fortuna sua savoldelli prese la maglia solo all'ultima tappa di montagna.
in ogni caso in salita non era più debole della discovery con cui vinse il giro nel 2005, lì la maglia rosa la prese prima e infatti dovette arrangiarsi come possibile. :diavoletto:
Quella discovery però aveva un futuro vincitore del giro :diavoletto:


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

nunziol ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 1:02
dietzen ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:35
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:31

Ottima osservazione. Era considerata una squadra scarsa, ma se la confrontiamo cone le attuali Professional Italiane, allora il giudizio deve essere stravolto completamente.
più che scarsa in senso assoluto era scarsa per appoggiare una maglia rosa (giusto lanfranchi, hamburger ormai in salita non andava più).
per fortuna sua savoldelli prese la maglia solo all'ultima tappa di montagna.
in ogni caso in salita non era più debole della discovery con cui vinse il giro nel 2005, lì la maglia rosa la prese prima e infatti dovette arrangiarsi come possibile. :diavoletto:
Quella discovery però aveva un futuro vincitore del giro :diavoletto:
Ricordo una grottesca intervista di Savoldelli con la De Stefano in quel Giro, in cui venne chiesto a Savoldelli : "Ma ora che hai la maglia rosa, chi ti aiuterà in montagna ?".

Il falco rispose: "Uno forte c'è".

La De Stefano gli chiese allora: "e chi è ?"....lunghi attimi di silenzio e poi Savoldelli: "non mi ricordo come si chiama" :D

Qualche secondo dopo si ricordò...ma non era il futuro vincitore del giro Hesjedal...si riferiva a Tom Danielson


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da dietzen »

Tour de Berghem ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 9:42
nunziol ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 1:02
dietzen ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:35

più che scarsa in senso assoluto era scarsa per appoggiare una maglia rosa (giusto lanfranchi, hamburger ormai in salita non andava più).
per fortuna sua savoldelli prese la maglia solo all'ultima tappa di montagna.
in ogni caso in salita non era più debole della discovery con cui vinse il giro nel 2005, lì la maglia rosa la prese prima e infatti dovette arrangiarsi come possibile. :diavoletto:
Quella discovery però aveva un futuro vincitore del giro :diavoletto:
Ricordo una grottesca intervista di Savoldelli con la De Stefano in quel Giro, in cui venne chiesto a Savoldelli : "Ma ora che hai la maglia rosa, chi ti aiuterà in montagna ?".

Il falco rispose: "Uno forte c'è".

La De Stefano gli chiese allora: "e chi è ?"....lunghi attimi di silenzio e poi Savoldelli: "non mi ricordo come si chiama" :D

Qualche secondo dopo si ricordò...ma non era il futuro vincitore del giro Hesjedal...si riferiva a Tom Danielson
ancora più grottesca considerando che danielson era sì forte e sarebbe stato ottimo, ma si ritirò dopo la prima settimana.
anche hesjedal si ritirò presto in quel giro.
a mia memoria l'unico a dargli un minimo aiuto in salita (almeno fra quelli della sua squadra) fu padrnos, che era un passistone ma un po' teneva anche quando si andava all'insù.


Paperino
Messaggi: 203
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:02
Località: Roma

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Paperino »

Lo stesso Padrnos che al Giro era ultimo uomo di Savoldelli e al Tour era il primo che si metteva a lavorare per Armstrong :D tanto per dire la differenza del livello delle squadre utilizzate per una corsa e per l altra....


Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Basso »

Del perché Mapei è stata la più forte e rivoluzionaria squadra del ciclismo moderno e, probabilmente, di sempre http://www.cicloweb.it/2019/10/03/quand ... -il-mondo/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Winter »

Grandissimo imprenditore e dirigente sportivo
purtroppo non ce ne sono più

Oltre la squadra pro
sponsorizzata tantissime squadre giovanile e corse


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 19:08 Grandissimo imprenditore e dirigente sportivo
purtroppo non ce ne sono più

Oltre la squadra pro
sponsorizzata tantissime squadre giovanile e corse
Uno dei Presidenti di Confindustria meno fanatici di sempre, anzi fanatico per niente.
Forse l'unico che non aveva mai chiesto l'abolizione dell'art.18 e si ritrovò Renzi ad omaggiargliela.
Era quasi imbarazzato della cosa.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Squadre pìú forti di sempre

Messaggio da leggere da Trullo »

Ho un ricordo personale, sia pure indiretto, di Squinzi. Una ventina di anni fa mi trovai a sostenere un colloquio di lavoro per una posizione di responsabilità nell'ambito dei sistemi informativi Mapei. Non fui intervistato naturalmente da Squinzi in persona, ma dal responsabile dei sistemi informativi. La cosa che mi trasmise fu un grande entusiasmo e orgoglio di lavorare in Mapei, e una serie di valori che trasparivano da quanto mi raccontava. Non fui purtroppo scelto, e ancora oggi dal punto di vista professionale mi dispiace di non aver avuto quell'opportunità


Rispondi