Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
Sono decine di anni che si parla del rischio di queste operazioni dei corridori.
In effetti si potrebbero prevedere delle regole stringenti per chi in maniera evidente fa questi pericolosi tagli adrenalinici ed alla fin fine inutili.
Però al posto di quel comunque maldestro spettatore domenica poteva esserci un bambino e ...
Non penso che sia lo spettacolo che gli appassionati vogliono.
Non si può transennare l'intero percorso ma ci sono due tratti urbani troppo pericolosi, con alberature cordolate (e marciapiedi-passerelle) che andrebbero transennate per sicurezza collettiva: ad Etikhove e a Kluisbergen.
Il problema non è nuovo peraltro, se ne parla da tempo.
In effetti si potrebbero prevedere delle regole stringenti per chi in maniera evidente fa questi pericolosi tagli adrenalinici ed alla fin fine inutili.
Però al posto di quel comunque maldestro spettatore domenica poteva esserci un bambino e ...
Non penso che sia lo spettacolo che gli appassionati vogliono.
Non si può transennare l'intero percorso ma ci sono due tratti urbani troppo pericolosi, con alberature cordolate (e marciapiedi-passerelle) che andrebbero transennate per sicurezza collettiva: ad Etikhove e a Kluisbergen.
Il problema non è nuovo peraltro, se ne parla da tempo.
- Tranchée d'Arenberg
- Messaggi: 26554
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
vero, bisognerebbe ridurre a zero il rischio in alcuni passaggi pericolosi. Anche i corridori in tal senso dovrebbero metterci del loro nel non prendersi dei rischi laddove non è neanche strettamente necessario. A me dispiace tantissimo per Langeveld che poteva fare un ottimo Fiandre e che non correrà neanche la Roubaix dove poteva essere ugualmente protagonista.alfiso ha scritto:Sono decine di anni che si parla del rischio di queste operazioni dei corridori.
In effetti si potrebbero prevedere delle regole stringenti per chi in maniera evidente fa questi pericolosi tagli adrenalinici ed alla fin fine inutili.
Però al posto di quel comunque maldestro spettatore domenica poteva esserci un bambino e ...
Non penso che sia lo spettacolo che gli appassionati vogliono.
Non si può transennare l'intero percorso ma ci sono due tratti urbani troppo pericolosi, con alberature cordolate (e marciapiedi-passerelle) che andrebbero transennate per sicurezza collettiva: ad Etikhove e a Kluisbergen.
Il problema non è nuovo peraltro, se ne parla da tempo.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
mi sono sempre chiesto:
se un corridore esegue una manovra pericolosa in volata viene penalizzato, perchè non accade la stessa cosa durante la gara?
spesso si sente qualche corridore inveire contro "idioti ignoti" del gruppo
se un corridore esegue una manovra pericolosa in volata viene penalizzato, perchè non accade la stessa cosa durante la gara?
spesso si sente qualche corridore inveire contro "idioti ignoti" del gruppo
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
Non so se avete seguito la diretta raisport dall'inizio.
Nelle fasi precedenti ai primi muri, ne ho viste a decine di queste manovre "folli", per fortuna in punti dove non c'era gente.
Ma ho visto anche rientri nel gruppo da cardiopalma.
Saranno bravissimi ed allenatissimi, ma se nel rientrare un "folle" genera una mega carambola?
Come dice Strong, sarebbe giusto valutare se sono atteggiamenti sanzionabili.
Poi magari in Belgio si può anche scazzottare in volata, ma questo è un altro discorso.
Nelle fasi precedenti ai primi muri, ne ho viste a decine di queste manovre "folli", per fortuna in punti dove non c'era gente.
Ma ho visto anche rientri nel gruppo da cardiopalma.
Saranno bravissimi ed allenatissimi, ma se nel rientrare un "folle" genera una mega carambola?
Come dice Strong, sarebbe giusto valutare se sono atteggiamenti sanzionabili.
Poi magari in Belgio si può anche scazzottare in volata, ma questo è un altro discorso.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
Quello che tu citi è il passaggio nel borgo di Etikhove.
Prima dell'arrivo nella zona delle Ardenne Fiamminghe domenica si sono pure visti degli assurdi sorpassi al gruppo da parte delle ammiraglie, che in alcuni frangenti erano pericolosamente in gruppo provocando pure pericolosi contatti. E il tutto era autorizzato dalla direzione di corsa.
Nel Fiandre c'è un po' di gusto insano per il rischio ed il pericolo, ma io non lo trovo così spettacolare
Prima dell'arrivo nella zona delle Ardenne Fiamminghe domenica si sono pure visti degli assurdi sorpassi al gruppo da parte delle ammiraglie, che in alcuni frangenti erano pericolosamente in gruppo provocando pure pericolosi contatti. E il tutto era autorizzato dalla direzione di corsa.
Nel Fiandre c'è un po' di gusto insano per il rischio ed il pericolo, ma io non lo trovo così spettacolare
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
tutto giusto ma se le ammiraglie devono superare per assistere i fuggitivi, da qualche parte dovranno pur passare ( comunque c'è un abbondante uso del clacson e nella mia carriera ciclistica mi sono reso conto che è molto meno pericoloso di quello che sembra in TV ).
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
Vero ma il vecchio percorso in linea non aveva questa lacuna. La soluzione in circuito ha evidenziato anche questa falla.scile ha scritto:tutto giusto ma se le ammiraglie devono superare per assistere i fuggitivi, da qualche parte dovranno pur passare ( comunque c'è un abbondante uso del clacson e nella mia carriera ciclistica mi sono reso conto che è molto meno pericoloso di quello che sembra in TV ).
Domenica è stato davvero pericoloso, un vero azzardo. Riguarda il video e vedrai pure dei bei contatti (un corridore Liquigas ha rischiato grosso).
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
non seguo il tuo discorso....non vedo la differenza tra circuito e percorso tradizionale. Sono sempre le stesse strade...se sono strette lo sono sia in circuito che in linea. Ricordo che al giro nella tappa dello Zoncolan un'ammiraglia ha steso Didier e non era un circuito.
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
Capisco che non ti piaccia questo nuovo percorso ma il discorso non mi sembra molto logico. Il problema s'è verificato solo su una strada che veniva affrontata anche sul vecchio percorso e che probabilmente è il tratto più sicuro di tutto il Fiandre per quanto è largo: poi il circuito casomai questo problema dovrebbe ridurre il pericolo che si verifichino cose simile visto che le squadre possono piazzare degli uomini nei punti chiave e senza farli muovere possono assistere i corridori per tre volte. Il fatto che il problema dei sorpassi delle ammiraglie (contatti però non ne ho visti, rischi sì) si sia verificato più quest'anno che negli scorsi mi pare frutto solo di coincidenze secondo me.alfiso ha scritto: Vero ma il vecchio percorso in linea non aveva questa lacuna. La soluzione in circuito ha evidenziato anche questa falla.
Domenica è stato davvero pericoloso, un vero azzardo. Riguarda il video e vedrai pure dei bei contatti (un corridore Liquigas ha rischiato grosso).
Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)
Non voglio scalfire le tue granitiche certezze, ma se guardi la mappa, il video dello scorso anno e quello di quest'anno focalizzi ciò che voglio dire.Seb ha scritto:Capisco che non ti piaccia questo nuovo percorso ma il discorso non mi sembra molto logico. Il problema s'è verificato solo su una strada che veniva affrontata anche sul vecchio percorso e che probabilmente è il tratto più sicuro di tutto il Fiandre per quanto è largo: poi il circuito casomai questo problema dovrebbe ridurre il pericolo che si verifichino cose simile visto che le squadre possono piazzare degli uomini nei punti chiave e senza farli muovere possono assistere i corridori per tre volte. Il fatto che il problema dei sorpassi delle ammiraglie (contatti però non ne ho visti, rischi sì) si sia verificato più quest'anno che negli scorsi mi pare frutto solo di coincidenze secondo me.alfiso ha scritto: Vero ma il vecchio percorso in linea non aveva questa lacuna. La soluzione in circuito ha evidenziato anche questa falla.
Domenica è stato davvero pericoloso, un vero azzardo. Riguarda il video e vedrai pure dei bei contatti (un corridore Liquigas ha rischiato grosso).
Un conto è tagliare il Kruisberg come in passato e passare avanti di un muro in un tracciato in linea, un altro conto è perdere il primo giro del circuito per i blocchi di quest'anno. Ho seguito gare in auto per 20 anni e conosco umilmente le differenze. E credo di saper leggere i percorsi.
Contatto: c'è stato (specchietto-corridore) e ti uploado asap il frammento video (con relativo vaffa del corridore).