Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
alfiso

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da alfiso »

Silvio ha ragione al 10.000%
Ha sbagliato rapporto ed ha sbagliato lato da cui uscire (vento da sx).
Quel ragazzo continua ad aver paura di vincere.
Non ha fame! Un patrimonio dissipato.
Confido in Scinto, che questa settimana lo catechizzerà a dovere.
Domenica prossima vedo una grandissima Farnese, la squadra più forte oggi con gli Omega.
Segni di ripresa Bmc (ottimo Burghardt)


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da pacho »

meriadoc ha scritto:
ok, sei perdonato. Credo che comunque che continuerò a discuterne con gli altri qua sul forum.
ti ringrazio. la tua costanza è ammirevole.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da matter1985 »

Oggi e' stata un' ottima giornata per il ciclismo italiano,peccato che sia mancata la ciliegina sulla torta...... sul Kappelmuur Boonen avrebbe ceduto ma purtroppo oggi c'era il Pateberg ed ha perso solo qualche metro,pero' con i se e con i ma non si riscrivono gli albi d' oro.....Senza Cancellara domenica Tommeke farà bis


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20044
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

Fabioilpazzo ha scritto: Si poteva e si doveva cavolo. Per me l'ha buttata la corsa. Certo che sul vecchio percorso oggi ho l'impressione Boonen non se la sarebbe giocata con i nostri...
Quoto. Tom era meno brillante che in altre occasioni e sul paterberg era al gancio; credo che sul muur non si sarebbe salvato. Strano che sagan abbia perso le ruote sul kwaremont perché pareva in palla. comunque il ragazzo ha un grande futuro al fiandre.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Ma è anche una questione di, come dire, pace con la propria coscienza. Io dubito che ora non venga a Pozzato il dubbio: "se fossi partito in contrattacco ai meno due?". E' più per lui cavolo, penso si roderà molto ad avere lasciato qualcosa d'intentato, anche perché come ha ben detto, domenica prossima è difficile che se lo leva di ruota quel signore lì.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pacho ha scritto:
meriadoc ha scritto:
infatti, secondo me Pozzato ha corso bene, troppo facile la critica automatica se non si arrivi primi, ha preferito conservare gni energia per la volata, immaginando di avere pochissime chance di andare via in contropiede, e imho aveva ragione
Meriadoc, perdonami, ma a mio avviso di tattiche ne capisci molto, ma molto poco.
Ballan ha fatto il primo scatto (se così vogliamo chiamarlo) ai -4. poi ne ha piazzati altri 2 nel giro di 2 km. Su tutti e 3 ha chiuso Boonen. Ecco, l'ultima volta Pozzato avevo il dovere di provarci, e sarebbe anche andato via,molto probabilmente. Queste cose te le insegnano quando sei g4.
anch'io credo che Pozzato avrebbe dovuto sfruttare gli scattini di Ballan per agire in contropiede. Invece come ha sempre fatto in carriera non è riuscito a sfruttare l'occasione che gli è capitata. Piaccia o non piaccia Pozzato non è un vincente..


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da prof »

Gli scatti di Ballan erano abbastanza inconsistenti e se Pippo ci avesse provato, dopo di Ballan, avrebbe ottenuto lo stesso risultato. L'occasione di Pippo era venuta prima su Kwaremont e Patersberg, pedalava magnificamnete ed era freschissimo, avrebbe potuto provarci. Io sono convinto che ce l'avrebbe fatta ma è solo una mia convinzione.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pozzato si e' giocato il jolly della volata,essendo lui veloce ed avendo visto Boonen in difficolta' sull'ultimo muro..a meno che il fiammingo non abbia fatto la finta per indurre Pippo a giocarsi la volata togliendo via di fatto il pericolo del 2 contro 1 che poteva nascere in quella situazione.
benissimo Ballan,speriamo che quelle voci si dissolvino,e bene,anche se estemporaneo, Paolini..
deludente un po' Oss,deludentissimo Visconti.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da pacho »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
pacho ha scritto:
meriadoc ha scritto:
infatti, secondo me Pozzato ha corso bene, troppo facile la critica automatica se non si arrivi primi, ha preferito conservare gni energia per la volata, immaginando di avere pochissime chance di andare via in contropiede, e imho aveva ragione
Meriadoc, perdonami, ma a mio avviso di tattiche ne capisci molto, ma molto poco.
Ballan ha fatto il primo scatto (se così vogliamo chiamarlo) ai -4. poi ne ha piazzati altri 2 nel giro di 2 km. Su tutti e 3 ha chiuso Boonen. Ecco, l'ultima volta Pozzato avevo il dovere di provarci, e sarebbe anche andato via,molto probabilmente. Queste cose te le insegnano quando sei g4.
anch'io credo che Pozzato avrebbe dovuto sfruttare gli scattini di Ballan per agire in contropiede. Invece come ha sempre fatto in carriera non è riuscito a sfruttare l'occasione che gli è capitata. Piaccia o non piaccia Pozzato non è un vincente..
Ed è prorpio un peccato perchè per la potenza che mostra quand'è in condizione e lo stile bellissimo in bicicletta...potrebbe vincere tutto.
Per questa ragione, pur essendo infinitamente meno dotato fisicamente di Pozzato, Ballan mi entusiasma (a dir la verità, non oggi) di più.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:deludentissimo Visconti.
chi?????


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

pacho ha scritto: Per questa ragione, pur essendo infinitamente meno dotato fisicamente di Pozzato, Ballan mi entusiasma (a dir la verità, non oggi) di più.
anche a me


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da pacho »

prof, non so se avrebbe ottenuto lo stesso risultato (personalmente, credo che se avesso tenuto Boonen a 5 o 6 metri, una volta preso Ballan e calata immediatamente la velocità, con un bel contropiede - dopo 3 volte che Boonen cmq si era riportato sotto Ballan - poteva tranquillamente andar via. Tanto più, conoscendo le doti sul passo di Pozzato). Ma doveva provarci :)


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
pitoro
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da pitoro »

dai ragazzi non fate i pignoli: ballan, pozzato e paolini hanno fatto una corsa magnifica :clap: :clap:


Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Woodstock »

Hai ragione Ettore, però ci stavamo facendo quasi la bocca, l'ultima grande classica vinta dagli italiani l'ho seguita in un cinegiornale dell'istituto Luce.


Ve lo meritate Alberto Sordi!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pitoro ha scritto:dai ragazzi non fate i pignoli: ballan, pozzato e paolini hanno fatto una corsa magnifica :clap: :clap:
e' che la classica ci manca da troppo tempo per le fare delle analisi spassionate..
sono stati da 10..e' mancata la lode...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da dietzen »

finalmente si sono rivisti alla grande i corridori italiani, poi si può vincere o si può perdere, ma almeno sempre fra i massimi protagonisti pozzato, ballan e paolini. ottima la farnese fra l'altro, e gatto in queste corse conferma che può fare molto bene.
arrivati negli ultimi 3 km era ormai prevedibile avrebbe vinto boonen, a meno di non sbagliare la volata come all'het volk (anzi, forse quella sconfitta lo ha fatto essere più attenta oggi). andavano troppo piano e ballan non è uno scattista tale da poter guadagnare chissà cosa sullo slancio, boonen ha sempre chiuso con due pedalate, se anche pozzato avesse provato a partire in contropiede, con tommeke che lo controllava di continuo, non gli avrebbe preso nemmeno un metro. poteva farlo per non lasciare niente di intentato, ma secondo me il risultato non sarebbe cambiato (e forse, tutto sommato, non è stata sbagliata la scelta di giocarsi tutto allo sprint dove boonen in passato ha avuto qualche distrazione).


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da meriadoc »

tripla frattura della clavicola destra per fabian, immagino voglia dire rotta in tre punti, si opera oggi stesso in svizzera.
vabbè, oltre al fiandre, roubaix più povera


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
pitoro
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da pitoro »

Woodstock ha scritto:Hai ragione Ettore, però ci stavamo facendo quasi la bocca, l'ultima grande classica vinta dagli italiani l'ho seguita in un cinegiornale dell'istituto Luce.
ci penserai tu alla Amstel :trofeo:


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da matter1985 »

Woodstock ha scritto:Hai ragione Ettore, però ci stavamo facendo quasi la bocca, l'ultima grande classica vinta dagli italiani l'ho seguita in un cinegiornale dell'istituto Luce.

:old:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Woodstock »

pitoro ha scritto:
Woodstock ha scritto:Hai ragione Ettore, però ci stavamo facendo quasi la bocca, l'ultima grande classica vinta dagli italiani l'ho seguita in un cinegiornale dell'istituto Luce.
ci penserai tu alla Amstel :trofeo:
Grazie per la fiducia, dopo vari malanni sto ritrovando la forma necessaria per dire la mia sula Cauberg :D


Ve lo meritate Alberto Sordi!
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da prof »

pacho ha scritto:prof, non so se avrebbe ottenuto lo stesso risultato (personalmente, credo che se avesso tenuto Boonen a 5 o 6 metri, una volta preso Ballan e calata immediatamente la velocità, con un bel contropiede - dopo 3 volte che Boonen cmq si era riportato sotto Ballan - poteva tranquillamente andar via. Tanto più, conoscendo le doti sul passo di Pozzato). Ma doveva provarci :)
Eh, la penso cosi' anch'io. A me è sembrato una spanna sopra tutti. Ero però anche abbastanza certo che la volata l'avrebbe persa ... ma questo, ora, conta meno ... Lo sai bene, com'è, puoi essere anche morto ma se hai la testa e la cattiveria del velocista, una volata cosi' la vinci anche se ti sparano.
Vabbè, che dire, diciamo che ne ho conosciuti altri cosi', amanti del bel gesto e meno della vittoria :hammer: :hammer:


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Dico la mia. Avevo detto che avrei boicottato la corsa per come hanno deciso di stravolgere il percorso, ma la mia passione mista ad amore per il ciclismo (anche se in parte è calato) è comunque molto alto e non ho potuto far a meno di seguire una corsa e devo ammettere che mi sbagliavo, questo percorso è buono decisamente buono. Questo è stato dovuto sicuramente in primis alla caduta di Cancellara che ha tolto il favorito assoluto della corsa, facendo si che tutti si son giocati le proprie carte e avevano consapevolezza che oggi potevano fare l'impresa, in secundis ai corridori che hanno attaccato non risparmiandosi quasi mai, ma comunque il percorso resta bello, quei due muri prima il vecchio Kwaremont e poi il Patenberg sono veramente tosti, la cosa che non mi è piaciuta del percorso è l'idea del circuito, ovvero fare 3 giri, su un percorso che si può memorizzare stile mondiale o olimpiadi fà si che la fantasia verrebbe meno di fronte a un'eccessiva tattica beh questo non mi piace e sopratutto la cosa che non va di questo percorso sono i 14 km di pianura finali, davvero troppi, 7-8 sarebbe perfetti. Sulla corsa ripeto l'uscita di Cancellara ha rimescolato le carte in gioco, benissimo gli azzurri che non si vedevano da un pò in auge sia in corse importanti come queste sia i protagonisti di oggi, Ballan-Pozzato-Paolini era da un pò che non coglievano piazzamenti importanti ed essere così protagonisti della corsa, anzi credo che sui i muri i nostri Ballan e Pozzato erano i più forti, Boonen lo è stato nel finale indubbiamente, supportato da un'ottima squadra, poi c'è quel fenomeno di Sagan che paga un senso tattico ancora non da fenomeno, però le qualità sono immense. Sul finale Pozzato ha macchiato una gara bellissima, con quell'assurdo tentativo di far volata pari con Tom, uno scatto l'avrebbe potuto fare, battere Boonen allo sprint è da pazzi se non si è muniti dello stesso spunto veloce del belga o superiore. Peccato, resta una bella gara, mi ha divertito molto più della Sanremo, anche se rivoglio il Grammont! :)
Ultima modifica di GiboSimoni il domenica 1 aprile 2012, 17:29, modificato 1 volta in totale.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da meriadoc »

credo che il tweet di Cassani dopo l'arrivo sia abbastanza significativo su chi tifasse
"ma porca di quella miseria"


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da pacho »

prof ha scritto:A me è sembrato una spanna sopra tutti. Ero però anche abbastanza certo che la volata l'avrebbe persa ... ma questo, ora, conta meno ... Lo sai bene, com'è, puoi essere anche morto ma se hai la testa e la cattiveria del velocista, una volata cosi' la vinci anche se ti sparano.
Perfettamente d'accordo. Oggi Boonen ha vinto di cattiveria. Pozzato ha perso perchè ha avuto paura di vincere. E questo fa incazzare perchè, come dici bene, era il piu forte.E non di poco.
Speriamo si sblocchi presto, se no è perso.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Woodstock »

Vero è che ogni corsa ha la sua storia, ma ho appena rivisto l'arrivo dell'Het Volk del 2007 ... se sono Pippo avesse provato qualcosa di simile...



Ve lo meritate Alberto Sordi!
Snake
Messaggi: 1910
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Snake »

Woodstock ha scritto:Vero è che ogni corsa ha la sua storia, ma ho appena rivisto l'arrivo dell'Het Volk del 2007 ... se sono Pippo avesse provato qualcosa di simile...

E ma lì erano in 5


Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Tatranky »

Su Pozzato e Ballan avete detto più o meno tutto voi, a me ha impressionato come hanno spianato il Paterberg e prima ancora l'attacco di Ballan sull'Oude Kwaremont, dove ha letteralmente fatto il vuoto. Purtroppo Boonen è più veloce, hanno cercato di metterlo in mezzo (e secondo me han fatto molto bene a collaborare) ma gli attacchi di Ballan sono stati troppo prevedibili (forse era meglio farne uno più deciso, magari facendosi fare un mini buco da pozzato, piuttosto che tentarne tre) e a Pozzato è mancato qualcosa nella volata (più che a livello di cattiveria per l'errore sul rapporto, che un corridore con quell'esperienza non dovrebbe mai fare).
Il nuovo percorso non mi è dispiaciuto, la gara è stata avvincente e se è esplosa più tardi lo si deve alla caduta di Cancellara e alla forza dell'Omega Pharma. Forse c'è troppa pianura prima dell'arrivo e il Paterberg è un po' troppo corto per fare la differenza, ma non si può avere tutto dalla vita.
Oltre i primi tre mi è piaciuto molto Sagan, che però dovrebbe imparare a limare e a preservare un po' le energie, oggi, un po' per colpa sua un po' per sfortuna, ha fatto una gara molto dispendiosa. Ho apprezzato molto però che non si sia arreso nell'inseguimento dei tre sino all'evidenza della sconfitta. Evidenzia carattere. Un plauso anche a Belletti e Gatto, molto deluso invece da Oss (Che della nouvelle vague del ciclismo italiano sembrava quello più promettente su questi percorsi, e invece...), Bennati e Boasson Hagen.
Sagan farà la Roubaix a questo punto, credo. Ma solo io lo vedrei bene anche sulle Ardenne? Ho timore però che una cosa escluda l'altra...


alfiso

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da alfiso »

Non oso immaginare Scinto questa sera. Bene, domenica prossima Pozzato mostrerà la fame pur di non rivedere e risentire Scinto in quel modo. E' sotto gli occhi di tutti quanto Scinto sia fondamentale per Pozzato.
Pippo non ha cattiveria, ma non è uno stupido. Quando ha scelto Scinto sapeva quanto avesse bisogno di un sergente bastardo come il buon Scinto. Roubaix decapitata senza Fabian, ma domenica lo spettacolo sarà enorme.
La Farnese è gasata e la Bmc è in ripresa, la Garmin ...
Oggi spettacolo pazzesco per una enorme trans agonistica collettiva, pure molto pericolosa (Pozzato avrebbe potuto finire come Langeveld), ma la ripetizione a circuito non è da Fiandre, ne muta la visione e la strategia di corsa, che si è accesa con uno sfortunato incidente, perchè sino ad allora la gara era soffocata tatticamente.
Aspetto il post di Morris curiosissimo


alfiso

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da alfiso »

Non oso immaginare Scinto questa sera. Bene, domenica prossima Pozzato mostrerà la fame pur di non rivedere e risentire Scinto in quel modo. E' sotto gli occhi di tutti quanto Scinto sia fondamentale per Pozzato.
Pippo non ha cattiveria, ma non è uno stupido. Quando ha scelto Scinto sapeva quanto avesse bisogno di un sergente bastardo come il buon Scinto. Roubaix decapitata senza Fabian, ma domenica lo spettacolo sarà enorme.
La Farnese è gasata e la Bmc è in ripresa, la Garmin ...
Oggi spettacolo pazzesco per una enorme trans agonistica collettiva, pure molto pericolosa (Pozzato avrebbe potuto finire come Langeveld), ma la ripetizione a circuito non è da Fiandre, ne muta la visione e la strategia di corsa, che si è accesa con uno sfortunato incidente, perchè sino ad allora la gara era soffocata tatticamente.
Aspetto il post di Morris curiosissimo


herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano.p ha scritto:
Fabioilpazzo ha scritto: Si poteva e si doveva cavolo. Per me l'ha buttata la corsa. Certo che sul vecchio percorso oggi ho l'impressione Boonen non se la sarebbe giocata con i nostri...
Quoto. Tom era meno brillante che in altre occasioni e sul paterberg era al gancio; credo che sul muur non si sarebbe salvato. Strano che sagan abbia perso le ruote sul kwaremont perché pareva in palla. comunque il ragazzo ha un grande futuro al fiandre.
la prima cosa cosa che avevo detto del percorso era che passando gli anni il Muur era diventato troppo ostico per Boonen e la cosa si spiegava a mio parare principalmente in questo modo, conoscendo un po' i belgi, il vil denaro conta, ma conta di più la passione per questo sport. Poi, per carità il percorso così è comunque molto selettivo, fatta salva l'eccessiva distanza dal traguardo dell'ultima salita (per altro durissima, ma BREVE, dunque meno facilmente in grado di fare distacchi tali da non essere colmati subito dopo lo scollinamento -moto a parte, quelle quando ci si mettono in mezzo portano via chiunque -).

Su Pozzato, purtroppo anche secondo me ha ragione Martinello, in queste occasioni devi capire tutto, non ne hai molte da pensare, in una giornata ventosa è chiaro che se imposti lo sprint in rimonta (e questo fatto fa capire quanto fosse probabilmente quasi sicuro di vincere anche allo sprint, dopo aver visto Boonen nettamente in difficoltà sui muri e ricordando la volata vincente di Harelbeke qualche anno fa) devi capire bene da che parte conviene uscire.
E' un piccolo errore, ma purtroppo una occasione così dove proprio il giorno del Fiandre raggiungi la migliore condizione e, fuori Cancellara, ti trovi ad essere il più forte sulla strada, DIFFICILMENTE RICAPITERA'. Una occasione così, dove eviti la caduta di Cancellara per un soffio, sopravvivi all'attentato dello spettatore che stava per far fuori due favoriti della vigilia in un colpo solo, sempre per un soffio, scampi alla manovra spezzagruppo del Garmin sul Paterberg, difficilmente ricapiterà Grande occasione persa.

Su una cosa ha ragione Pozzato, certi corridori sono, per il livello a cui è richiesto loro di essere in queste corse, un po' imbranati. Certe cadute risultano decisive e soprattutto spezzano il gruppo in momenti topici. Assurdo l'errore secondo me del corridore Garmin all'inizio del secondo passaggio sul Pateberg, finito lungo verso le transenne, ma soprattutto autore di una pericolosa scodata (evitabile) che ha spezzato il gruppo in un momento topico. Così a puro istinto mi è sembrato Vansummeren, che per tali manovre che poi risultano decisive, con annesso blocco della ruota anteriore e conseguente scodata, è recidivo. Se non era lui, pardon.
Ultima modifica di herbie il domenica 1 aprile 2012, 17:49, modificato 1 volta in totale.


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Basso »

Grande domenica di sport oggi. Fiandre veramente bello con i due muri ripetuti che hanno fatto spettacolo.
Purtroppo però, come spesso avviene oggigiorno, gara decisa dalle cadute: Cancellara soprattutto, ma anche Langeveld e Van Summeren che hanno fatto perdere l'attimo ad altri colleghi.
Grande Tommeke che non era il più forte ma ha vinto la Sua gara. Benissimo Pippo e Ale e, finalmente dopo tanto, possiamo dire di essere stata la miglior nazione; però alla fine è la vittoria che conta.
Peter Sagan è sempre più un corridore unico e non mi viene in mente un possibile paragone nel passato. Paolini veramente bravo, e non è una sorpresa. Molto bene anche Voeckler che parte addirittura senza sbuffare.

Passando alle squadre, ottima l'armata Omega Pharma con 3 nei 10 alla fine così come erano in 3 negli 11 dell'azione. Segnali di vita dalla BMC con Ballan, Van Avermaet e Burghardt (molto bravo). Farnese super che si è già guadagnata l'invito per l'anno prossimo. Male la Garmin, malissimo la Lotto che, complice l'assenza di Roelandts, non si vede più. Speravo in qualcosa di meglio dalla Vacansoleil e dalle sue punte.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Per me ha ragione Martinello...Pippo ha sbagliato la scelta del rapporto per la volata...non ci piove (si è alzato sui pedali, per poi risedersi e mettere un rapporto più duro). Manca sempre tanto così a Pozzato per far il salto di qualità...oggi abbiamo capito perchè Boonen è un campione e Pippo no...cattiveria e lucidità nei momenti topici...

Cribbio Pippo :x


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Adesso dico una cafonata: era il Fiandre ma in certi momenti mi sembrava l'Amstel, non so come mai... Nulla da dire, gara selettiva, ma rispetto alla corsa dai mille volti che abbiamo visto solo un anno fa è stata una gara povera (forse anche perchè mancava Fabian), che lascia un sapore insipido, al di là del risultato. Buone notizie per gli ITA, dopo un'annata di buio totale...ora speriamo di timbrarne una.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Snake
Messaggi: 1910
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Snake »

Immagino i commenti se Pozzato avesse fatto un contrattacco dopo lo scatto di Ballan e Boonen fosse andato a riprenderlo con un paio di pedalate, eh ma che coglione, poteva giocarsela allo sprint....

Per me critiche eccessive, la corsa Pozzato l'ha persa sul pattenberg dove Boonen seppur al gancio è riuscito a salvarsi.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

meriadoc ha scritto: si opera oggi stesso in svizzera.
Presa laurea in medicina durante il trasporto in elicottero. ;)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Kanso
Messaggi: 1185
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 17:09

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Kanso »

Il Patemberg come ultimo muro non mi piace per niente: troppo corto per fare selezione :muro:


Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Kanso ha scritto:Il Patemberg come ultimo muro non mi piace per niente: troppo corto per fare selezione :muro:
La selezione la fai sul Kwaremont (come la si faceva sul Muur)...comunque meglio il Paterberg che il Bosberg per fare selezione, almeno secondo il mio parere :)


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
alfiso

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da alfiso »

Il Patem Berg lo ha vissuto Pozzato dopo aver tagliato il traguardo vedendo Scinto e stasera lo rifà :)

Ps Paterberg


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da meriadoc »

e anche per Langeveld clavicola fratturata


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merlozoro ha scritto:
Kanso ha scritto:Il Patemberg come ultimo muro non mi piace per niente: troppo corto per fare selezione :muro:
La selezione la fai sul Kwaremont (come la si faceva sul Muur)...comunque meglio il Paterberg che il Bosberg per fare selezione, almeno secondo il mio parere :)
è così, la selezione si fa sul Kwaremont, poi il paterberg può servire per qualche ulteriore attacco, ma la selezione vera deve essere fatta prima.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Comunque, a mente fredda inizio a riavvolgere il nastro della gara e rivederlo pian piano. Visto che nessuno mi pare l'abbia scritto volevo far notare l'infelice tattica della Sky, che dopo il penultimo passaggio sul Paterberg si è fatta in 4 per andare a riprendere gli undici che stavano davnti. Tra di loro, oltre ai vari Boonen, Pozzato e Ballan, che poi si sono andati a giocare la corsa, c'era anche il vecchio Flecha. Team Sky ha voluto fare la corse per Boasson, che poi però non si è proprio visto. Ed era normale che sarebbe andata finire così, visto che il norvegese non era stato certamente brillante fino ad allora. Sarebbe stato decisamente meglio lasciare andare la fuga degli 11 e giocarsi le proprie carte con Flecha. Sicuramente sarebbe arrivato un risultato migliore rispetto a quello ottenuto.
Per la cronaca Boasson e Flecha hanno fatto rispettivamente 19° e 20°.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da meriadoc »

ancora una bocciatura per boasson hagen


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da kasper^ »

anche oggi gara dominata dagli italiani e nn vinta,fanculo cavolo!grande prestazione di pozzato,ballan,paolini e gli altri azzurri.questa volta nei momenti decisivi c'eravamo ma è andata male,ci rifaremo alla roubaix se pozzato e ballan impareranno a correre un pò meglio.pozzato volata sbagliata,ballan scatti troppo telefonati...


thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Rivisto la corsa registrata, oggi grande Italia. Pozzato era probabilmente il più forte, sul Kwaremont è andato lui a prendere Ballan e poi si è messo in testa. Sul Pateberg ha fatto il ritmo e se fosse stato 100 metri più lungo staccava Boonen. Peccato per il finale, forse ha sbagliato a non partire o nella volata, però oggi bisogna fargli solo i complimenti. Bentornato Pozz, alla Roubaix fai vedere a tutti che sai essere anch un vincente

P.s. Quanti avrebbero scommesso su una sua prova del genere dopo l'infortunio? Probabilmente nessuno, rendiamogliene atto


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da cauz. »

che corsa... me la sono bevuta tutta d'un fiato. e non tanto rispetto al nuovo percorso, sul quale mi accodo alle perplessita', quanto per il fatto che l'hanno fatta davvero a mille... ancor prima dell'ultimo passaggio sul kwaremont hanno inquadrato il gruppo dall'alto ed era completamente frammentato, con i primi 30 a testa bassa e dietro spezzoni che sbandavano qua e la'. la chiave di lettura della corsa sta tutta li', e in un sontuoso ballan, capace di fare cio' che magari avrebbe fatto cancellara. protagonista dell'attacco, strepitoso nel tirare al traguardo il trio dei protagonisti. stare ad argomentare cio' che sarebbe stato con cancellara ha poco senso, di per se' perche' le gare non si leggono con i NON, nello specifico perche' il ballan visto oggi era davvero un cancellara. sperando che lo svizzero torni presto in corsa.

e torni come pozzato, campione che finalmente torna a far vedere il suo talento, nella primavera piu' difficile, causa frattura a inizio stagione. pippo avra' sicuramente sbagliato a non attaccare sperando di bruciare tommeke allo sprint, pero' tanto di cappello dinnanzi ad un pozzato simile. a fine corsa mi ha fatto un po' innervosire nelle interviste, mi e' parso il pozzato succhiaruote rosicone, quello da "e' sempre colpa degli altri", mentre pensavo si godesse questo secondo posto. a freddo credo sia meglio cosi', significa che non e' minimamente appagato, e domenica ci fara' divertire. i protagonisti della roubaix li sappiamo gia', sono questi due e quell'incredibile campione che si e' intascato la ronde quest'oggi.

ecco, bravi tutti, ma poi il sigillo lo mette un incredibile tom boonen, vero e proprio cannibale della primavera 2012, e ormai parte integrante dell'olimpo del ciclismo, perlomeno di queste corse.

mi auguro di tutto cuore di non leggere mai un "eh, pero', senza cancellara...", non perche' sia falso, ma perche' a prescindere dai rivali questo campione merita solo applausi. leggo che pozzato ha perso per mancanza di cattiveria. e' possibile, per carita', ma io credo che pozzato abbia perso in primo luogo perchè il suo avversario si chiamava tom boonen...


ps- avendo aizzato la polemica (tutta mia, invero) chavanel vs. sagan dopo la panne, dico che li ho visti entrambi ottimi... benche' chacha' si sia sacrificato completamente per boonen e sagan abbia dilapidato la solita quantità eccessiva di energie. in questa mia inutile polemica finisce in pareggio, e cio' mi fa pensare nuovamente che una vittoria a la panne non sarebbe stata cosi' drammatica ne' per sagan ne' per la liguigas :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Snake
Messaggi: 1910
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Snake »

Non vedo come questo Boonen possa staccarsi sul pavè della roubaix considerando il forfait di Cancellara, gli avversari domenica per Tom sono le cadute o inconvenienti meccannici vari


Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Snake ha scritto:Non vedo come questo Boonen possa staccarsi sul pavè della roubaix considerando il forfait di Cancellara, gli avversari domenica per Tom sono le cadute o inconvenienti meccannici vari
Per me Pozzato e Ballan sono in crescendo di condizione, non posso dire lo stesso per Tom. Oggi ha vinto, ma non è apparso quello di Harelbeke. Per la Roubaix ho buone sensazioni...

thepirate87 ha scritto:
P.s. Quanti avrebbero scommesso su una sua prova del genere dopo l'infortunio? Probabilmente nessuno, rendiamogliene atto
Scommesso e pure giocato primo al Fantaciclismo :D
Alla Roubaix lo aspetto fiducioso!!!
Ultima modifica di Merlozoro il domenica 1 aprile 2012, 19:00, modificato 1 volta in totale.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

meriadoc ha scritto:ancora una bocciatura per boasson hagen
bocciatura per lui e per tutta la squadra che di nomi buoni per queste corse sulla carta ne aveva.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Non pensate anche voi che negli ultimi 5/6 km Ballan e Pozzato siano stati troppo "generosi"? Quando ormai era certo che da dietro non rientravano più forse avrebbero dovuto comportarsi "alla Gerrans" e non tirare un metro, era chiaro che Boonen era strafavorito...

meriadoc ha scritto:ancora una bocciatura per boasson hagen
C'è da dire che è stato davvero sfortunato...sembrava davvero in forma, e transitava sempre tra i primissimi in tutti i muri, ma è rimasto coinvolto nella caduta all'inizio del penultimo Patenberg, poi è stato a bagnomaria per 10' con Gatto e poi è rientrato con l'aiuto della squadra ma ormai senza energia...secondo me non ci sono elementi per giudicarlo, vedremo alla Roubaix.


alfiso

Re: Ronde Van Vlaanderen 2012 (1 aprile)

Messaggio da leggere da alfiso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
meriadoc ha scritto:ancora una bocciatura per boasson hagen
bocciatura per lui e per tutta la squadra che di nomi buoni per queste corse sulla carta ne aveva.
Si è fusa l'ammiraglia. Sono venuti a mancare gli input via radio ai chip incorporati nei ciclisti modello "Existenz".
Il ct Murdoch non ha potuto comunicare nè via radio nè via Cav :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Grande comunque Giannoni Van Flecha Van Pijls.


Rispondi