Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da rizz23 »

herbie ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:15 Si può certamente cambiare la bici prima, per non ripartire in salita ripida, ma a quel punto ci si dovrebbe fermare in un tratto dove gli altri vanno a 50 all'ora e la minimizzazione della perdita di tempo che consentirebbe il cambio sulla curva a gomito, non ci sarebbe più. Cambiare sulla curva vuol dire perdere meno di 10 secondi. Cambiare a 200 metri dalla curva vuol dire perderne il doppio....per me non ne vale pena.
La devono cambiare prima della curva anche secondo me, è ripida da subito


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

rizz23 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
herbie ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:15 Si può certamente cambiare la bici prima, per non ripartire in salita ripida, ma a quel punto ci si dovrebbe fermare in un tratto dove gli altri vanno a 50 all'ora e la minimizzazione della perdita di tempo che consentirebbe il cambio sulla curva a gomito, non ci sarebbe più. Cambiare sulla curva vuol dire perdere meno di 10 secondi. Cambiare a 200 metri dalla curva vuol dire perderne il doppio....per me non ne vale pena.
La devono cambiare prima della curva anche secondo me, è ripida da subito

Ma siamo sicuri che la scelta migliore sia partire con la bici da crono e poi cambiarla poco prima del San Luca? Io non ne sono certo. Il cambio della bici ti fa perdere tempo in entrambi i casi: se cambi in curva, poi tocca riparire da fermo; se cambi prima, ti tocca fermarti quando sei a velocità sostenuta.
Fosse una crono più lunga, la scelta di cambiare sarebbe normale, ma questo è poco più (giusto 1-200 metri) di un prologo. Non so se hai effettivamente il tempo per recuperare con gli interessi il tempo perso per il cambio di bici.

Secondo me sarebbe da prendere in considerazione l'idea di partire con una bici simi-tradizionale (cioè non da crono). Il tempo in questo caso non si fa nei primi 6 km, ma negli ultimi 2 dove bisognerà dare tutto. E se fai a tutta il tratto pianeggiante, rischi di arrivare un pò stanco sul muro finale. Anche per questo motivo potrebbe non essere conveniente iniziare con la bici da crono per poi cambiarla.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

herbie ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 13:26
galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:41
herbie ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:15 la curva è questa:
https://www.google.it/maps/@44.4901851, ... 6656?hl=it
grazie herbie, visto la curva
rimango convinto che chi è interessato alla tappa, quindi anche roglic, dumoulin, yates, la cambieranno.
Freneranno fino a fermarsi dove vedi quello slargo prima del cartello stradale e via a ripartire con qualche metro di pianura per agganciare le scarpe. Quindi non ci sarà nessuno che partirà da fermo direttamente in salita con tutti gli inconvenienti del caso.
A mio avviso perderanno complessivamente ~10" per guadagnarne probabilmente una quindicina.
Yates che è più mingherlino dovrebbe essere avvantaggiato come facilità di cambio rispetto a Dumoulin.
sì certo, è possibile. Farlo 50 metri prima vuol dire sacrificare circa 200 metri di velocità piena di chi non la cambia. La minimizzazione della perdita di tempo è con il cambio esattamente sul largo della curva.
Se mettono le transenne a restringere la sede stradale sul largo della curva, potrebbero essere un po' svantaggiati quelli che fanno la curva alla velocità massima consentita. Se lasciano il largo (come sarebbe forse più logico, trattandosi di una curva difficile di una cronometro) invece ci sono margini buoni per fare la curva bene e anche ad una buona velocità per avere un po' di slancio sulla prima rampa.
Con tutto lo stress (anche muscolare) che comporta il cambio di bici in velocità estrema (fosse una crono di 30 km. lo si potrebbe fare in relativa tranquillità) di un prologo di 15 minuti, non so quanto sia utile.

PS: sul San Luca, in una crono breve, gli uomini di classifica credo debbano farlo sui 5:15 - 5:30, non di più, ma credo che qualcuno possa stabilire il record intorno ai 5'.
ciao monello :)
Sui tempi...
a parte che son previsti temporali (forse solo per il finale, spero invece non scenda niente, visto che probabilmente sarò in zona in bici :titanic: ), penso che sia già difficile che qualcuno batta il record di 6.08, forse qualche fenomeno farà i 5:50, ma i 5:15 - 5:30? sarebbe roba da smontar la bici a chi lo fa.

Per il cambio bici, son sempre contrario a permetterlo, però se valgon le spinte, anche a farla bene non riesci a guadarnar più di 3/4 secondi a chi fa il cambio (ovvio che va fatto bene e che basta invece una minima caxxata, del ciclista o dei due addetti al cambio, per perder anche oltre i 10 secondi). Val la pena? Bho, avevo capito che il tratto pianeggiante non era molto filante... Forse per chi sa di pagare qualcosa al favorito (un certo "discesista" ;) ) e vuol tentare di prendersi la prima rosa, si... Poi se alcuni lo fanno è facile che gli altri seguan l'andazzo.

Certo che se lo fanno tutti, a meno di partenze ogni 2 minuti, su quella curva ci sarà il caos, altro che "posizionarsi perfettamente" :)
Faranno i sorteggi anche per il posizionamento dei meccanici :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Mentre ai pAESI bASCHI il cambio bici era scontato, in questo caso la valutazione è più complessa. Molto dipende da quanto filanti sono quei 6km che precedono la salita.
A vedere la planimetria no nsono proprio un rettone, ci sono varie curve, ma per giudicare correttamente bisogna provarlo.

In ogni caso il cambio prima della curva non lo vedo così penalizzante.
Per affrontare la curva devono comunque rallentare tutti parecchio negli ultimi 50mt, chi cambierà la bici dovrà solo frenare un po' prima e fermarsi invece che arrivare alla curva a velocità molto bassa.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

nino58 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 13:34
febbra ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 13:01 Per il cambio bici bisogna individuare il punto migliore dove effettuarlo. Da considerare anche il posizionamento delle transenne. :uhm:

Dico un nome per la vittoria di tappa: Domenico Pozzovivo.

:hippy:
Se non si fosse fatto male quindici giorni fa ci stava pure lui tra i favoriti di tappa.
Nino dai ... Così mi confondi .... :D


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

l'Orso ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 14:41
ciao monello :)
Sui tempi...
a parte che son previsti temporali (forse solo per il finale, spero invece non scenda niente, visto che probabilmente sarò in zona in bici :titanic: ), penso che sia già difficile che qualcuno batta il record di 6.08, forse qualche fenomeno farà i 5:50, ma i 5:15 - 5:30? sarebbe roba da smontar la bici a chi lo fa.

Per il cambio bici, son sempre contrario a permetterlo, però se valgon le spinte, anche a farla bene non riesci a guadarnar più di 3/4 secondi a chi fa il cambio (ovvio che va fatto bene e che basta invece una minima caxxata, del ciclista o dei due addetti al cambio, per perder anche oltre i 10 secondi). Val la pena? Bho, avevo capito che il tratto pianeggiante non era molto filante... Forse per chi sa di pagare qualcosa al favorito (un certo "discesista" ;) ) e vuol tentare di prendersi la prima rosa, si... Poi se alcuni lo fanno è facile che gli altri seguan l'andazzo.

Certo che se lo fanno tutti, a meno di partenze ogni 2 minuti, su quella curva ci sarà il caos, altro che "posizionarsi perfettamente" :)
Faranno i sorteggi anche per il posizionamento dei meccanici :D
ciao! :)
sul cambio di bici inutile dire che la penso come te...
sui tempi ti segnalo questo segmento, che corrisponde al vero e proprio San Luca, con l'arrivo tradizionale:
https://www.strava.com/segments/14244952

il record dei 6:08 sarà preso con la partenza in centro a Bologna :angelo:

PS: noto che io ai tempi ci misi 35'24" :gluglu:
non mi do pace.
nemmeno a piedi...


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Seb »

l'Orso ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 14:41 Certo che se lo fanno tutti, a meno di partenze ogni 2 minuti, su quella curva ci sarà il caos, altro che "posizionarsi perfettamente" :)
Faranno i sorteggi anche per il posizionamento dei meccanici :D
Però il cambio bici va fatto dall'ammiraglia a meno che l'organizzazione non stabilisca una zona apposita (tipo al Mondiale norvegese)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 15:34
l'Orso ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 14:41 Certo che se lo fanno tutti, a meno di partenze ogni 2 minuti, su quella curva ci sarà il caos, altro che "posizionarsi perfettamente" :)
Faranno i sorteggi anche per il posizionamento dei meccanici :D
Però il cambio bici va fatto dall'ammiraglia a meno che l'organizzazione non stabilisca una zona apposita (tipo al Mondiale norvegese)
zona che in quel contesto non credo si possa allestire visto che non siamo in aperta campagna ma nel centro di Bologna e lo spazio a disposizione è quello che è. Però si potrebbe fare un cambio di percorso passando per il parcheggio di qualche centro commerciale. :diavoletto:

Edit: lì vicino c'è lo Stadio. Dite a Vegni di allestire la dentro il parcheggio :diavoletto: :crazy:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Seb ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 15:34
l'Orso ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 14:41 Certo che se lo fanno tutti, a meno di partenze ogni 2 minuti, su quella curva ci sarà il caos, altro che "posizionarsi perfettamente" :)
Faranno i sorteggi anche per il posizionamento dei meccanici :D
Però il cambio bici va fatto dall'ammiraglia a meno che l'organizzazione non stabilisca una zona apposita (tipo al Mondiale norvegese)
a ok, se è dall'ammiraglia, i tempi aumentano ed il cambio in curva è difficile da organizzare.
Il regolamento parla solo di "bici sull'ammiraglia" ? Gli assistenti posson essere già sul posto?

@Herbie
errore mio, :hammer: mi basavo sui tempi delle cronoscalate che effettivamente non partono dalla curva :hammer: :hammer: :hammer:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nino58 »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 15:07
nino58 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 13:34
febbra ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 13:01 Per il cambio bici bisogna individuare il punto migliore dove effettuarlo. Da considerare anche il posizionamento delle transenne. :uhm:

Dico un nome per la vittoria di tappa: Domenico Pozzovivo.

:hippy:
Se non si fosse fatto male quindici giorni fa ci stava pure lui tra i favoriti di tappa.
Nino dai ... Così mi confondi .... :D
Confuso tu ?
Suvvia. :angelo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Seb »

l'Orso ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 15:51
Seb ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 15:34
Però il cambio bici va fatto dall'ammiraglia a meno che l'organizzazione non stabilisca una zona apposita (tipo al Mondiale norvegese)
a ok, se è dall'ammiraglia, i tempi aumentano ed il cambio in curva è difficile da organizzare.
Il regolamento parla solo di "bici sull'ammiraglia" ? Gli assistenti posson essere già sul posto?
Non mi ricordo cosa dice il regolamento UCI di preciso, ma l'unica assistenza meccanica che i corridori possono ricevere da personale a bordo strada è il cambio ruota. Per tutto il resto bisogna passare per le vetture di supporto e ai meccanici è vietato sporgersi dal finestrino: quindi in teoria (salvo comunicazioni diverse dell'organizzazione o deroghe dell'UCI), in questa cronometro il corridore si deve fermare, si deve fermare l'ammiraglia, in meccanico scende, smonta la bici dal tettuccio e gliela passa


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Che io sapessi, fino a qualche anno fa l'assistenza (quando consentita) nelle gare su strada era prevista anche, o addirittura, in alcuni casi, solo da bordo strada, però non so se qualcosa è cambiato negli ultimi anni... oppure se per le crono è sempre stata pervista solo dai mezzi in movimento (non ho esperienza diretta sulle crono).


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Seb ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 16:05 Non mi ricordo cosa dice il regolamento UCI di preciso, ma l'unica assistenza meccanica che i corridori possono ricevere da personale a bordo strada è il cambio ruota. Per tutto il resto bisogna passare per le vetture di supporto e ai meccanici è vietato sporgersi dal finestrino: quindi in teoria (salvo comunicazioni diverse dell'organizzazione o deroghe dell'UCI), in questa cronometro il corridore si deve fermare, si deve fermare l'ammiraglia, in meccanico scende, smonta la bici dal tettuccio e gliela passa
Nella stracitata crono dei paesi Baschi hanno fatto esattamente come hai descritto.
Quindi un po' di tempo lo perdono, anche perché l'ammiraglia non può superare il corridore e fermarsi prima per togliere dal tetto la bici.
Nonostante ciò tutti i più forti cambiarono la bici.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 16:38
Seb ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 16:05 Non mi ricordo cosa dice il regolamento UCI di preciso, ma l'unica assistenza meccanica che i corridori possono ricevere da personale a bordo strada è il cambio ruota. Per tutto il resto bisogna passare per le vetture di supporto e ai meccanici è vietato sporgersi dal finestrino: quindi in teoria (salvo comunicazioni diverse dell'organizzazione o deroghe dell'UCI), in questa cronometro il corridore si deve fermare, si deve fermare l'ammiraglia, in meccanico scende, smonta la bici dal tettuccio e gliela passa
Nella stracitata crono dei paesi Baschi hanno fatto esattamente come hai descritto.
Quindi un po' di tempo lo perdono, anche perché l'ammiraglia non può superare il corridore e fermarsi prima per togliere dal tetto la bici.
Nonostante ciò tutti i più forti cambiarono la bici.
allora: in quella crono le ragioni tecniche erano altre, a mio parere. La salita alla Ermita de la Antigua, un pochino più corta del San Luca, (quella denominata con "Antio") ha dei tratti al 20-22% , ma soprattutto l'ultima micidiale rampetta appena sotto al santuario intorno al 30%. La bici, io credo, la cambiarono per una questione di pura prudenza e forse di rapporti adeguati, insomma per non correre il rischio di piantarsi proprio e lasciare là 1 minuto ai piedi del santuario.
Inoltre, c'era pur sempre una discesa non stretta, ma a tornanti e discretamente tecnica, forse bagnata, dove il corridore con la bici da crono non riesce a guidare bene come sa e sicuramente perde qualcosa rispetto alla bici normale.

Nel caso presente queste due cose, pendenze estreme e discesa finale non ci sono....è una crono anomala perchè divisibile quasi a metà tra pianura e salita dura, questo ha fatto sorgere il problema, certo, ma fondamentalmente non vedo condizioni di corsa che fanno propendere per un netto guadagno facendo il cambio. Poi, ciascuno sceglierà anche in base a sensazioni personali, ovviamente....


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Strong »

i capitani decideranno in base ai riferimenti dei compagni che probabilmente effettueranno test differenziati per fornire
più dati possibili ai ds ed al proprio capitano.
per questo motivo non mi aspetto che i big decidano di partire nei primi gruppi.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 17:56 i capitani decideranno in base ai riferimenti dei compagni che probabilmente effettueranno test differenziati per fornire
più dati possibili ai ds ed al proprio capitano.
per questo motivo non mi aspetto che i big decidano di partire nei primi gruppi.
Secondo me non saranno decisioni prese last minute, le squadre hanno tutti gli strumenti per fare i propri conti a priori. Per noi, senza sapere peso, momenti d'inerzia, coefficienti di attrito e cose così è difficile giudicare, ma loro faranno sicuramente analisi precise. Inoltre penso che quasi tutti gli atleti abbiano provato o proveranno il percorso prima della crono, e potranno decidere anche sulla base delle proprie sensazioni.
Se Koren lo mandi su con la bici da crono e ad Antonio Nibali fai fare il cambio prima della salita, come fai a confrontare sensazioni e tempi di atleti differenti? Non so cosa sceglieranno, ma penso che venerdì sera tutti avranno già deciso.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da castelli »

non credo arrivino sul san luca con questa. o partono con gli spinaci sulla normale con profili da 55 o cambiano da crono a bici da salita.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (82.17 KiB) Visto 5067 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 17:51 allora: in quella crono le ragioni tecniche erano altre, a mio parere. La salita alla Ermita de la Antigua, un pochino più corta del San Luca, (quella denominata con "Antio") ha dei tratti al 20-22% , ma soprattutto l'ultima micidiale rampetta appena sotto al santuario intorno al 30%. La bici, io credo, la cambiarono per una questione di pura prudenza e forse di rapporti adeguati, insomma per non correre il rischio di piantarsi proprio e lasciare là 1 minuto ai piedi del santuario.
Inoltre, c'era pur sempre una discesa non stretta, ma a tornanti e discretamente tecnica, forse bagnata, dove il corridore con la bici da crono non riesce a guidare bene come sa e sicuramente perde qualcosa rispetto alla bici normale.

Nel caso presente queste due cose, pendenze estreme e discesa finale non ci sono....è una crono anomala perchè divisibile quasi a metà tra pianura e salita dura, questo ha fatto sorgere il problema, certo, ma fondamentalmente non vedo condizioni di corsa che fanno propendere per un netto guadagno facendo il cambio. Poi, ciascuno sceglierà anche in base a sensazioni personali, ovviamente....
Mi avevi quasi convinto Herbie, ma queste riflessioni che hai fatto, in parte le avevo già prese in considerazione.
(Tra l'altro mi pare di ricordare che qualcuno mise piede a terra sul 30% e forse aveva proprio la bici da crono.)
Comunque sia ti rispondo con un'altra domanda: come mai non usarono la bici normale fin da inizio crono?
Mi faccio la domanda e mi do la risposta, forse perché in quei 6km in piano (come a Bologna) il guadagno era maggiore di quanto perso nel cambio.

In conclusione le ipotesi sono 3:
1 tutta la prova con bici normale
2 tutta la prova con bici da crono
3 metà prova co bici da crono

A mio avviso la prima opzione è la meno probabile e comunque fattibile solo in presenza di una planimetria poco favorevole alle alte velocità.
È praticabile se la risposta a questa domanda "in 6km, su questo percorso, perdo meno di 10sec rispetto alla bici da crono?" è SI'.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

castelli ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 18:31 non credo arrivino sul san luca con questa. o partono con gli spinaci sulla normale con profili da 55 o cambiano da crono a bici da salita.
Con questa mi sa che perdono più di 10" a chilometro rispetto a quella normale


Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Theakston »

Ma su 6 km quanto vuoi che perdano con una bici normale rispetto a quella da crono?
Su un tempo di 7-8 minuti saranno più di 10 secondi?


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 19:27
castelli ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 18:31 non credo arrivino sul san luca con questa. o partono con gli spinaci sulla normale con profili da 55 o cambiano da crono a bici da salita.
Con questa mi sa che perdono più di 10" a chilometro rispetto a quella normale
non so quanto pesi, ma non credo che siano 2 chili in più. Fossero anche, il tratto duro del San Luca sono un chilometro e tre (gli ultimi 300 metri spiana ed è probabile che in quegli ultimi metri possa convenire di nuovo un po' l'aerodinamica).
Ma comunque la cosa di gran lunga più sensata mi sembra la prima soluzione prospettata da castelli. In ogni caso il guadagno sarebbe poco (forse nullo, compensato dalla perdita di tempo nel cambio) e il rischio nel cambio bici comunque presente (qualcosa che va storto, il pedale che non s'aggancia, il meccanico che scivola) a fronte di tempi a disposizione per il cambio obbligatoriamente da formula uno.
Se uno invece non conta i cinque o sei secondi, tanto vale fare comunque uno sforzo lineare senza accollarsi incognite.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da castelli »

una ruota della bici come quella bm pesa: la ruota lenticolare posteriore 900 grammi ruota, 260 grammi la gomma, 200 grammi poco più per shimano 11 v (configurazione più favorevole rispetto ai 12 v).
solo la ruota è penalizzante su pendenze a doppia cifra. secondi che possono fare la differenza. per non parlare del telaio e dell'assetto che è da pianura.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Theakston ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 19:44 Ma su 6 km quanto vuoi che perdano con una bici normale rispetto a quella da crono?
Su un tempo di 7-8 minuti saranno più di 10 secondi?
concordo con te
Non cambiera' nessuno
se il tratto in pianura fosse piu' lungo.. altro discorso


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Theakston ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 19:44 Ma su 6 km quanto vuoi che perdano con una bici normale rispetto a quella da crono?
Su un tempo di 7-8 minuti saranno più di 10 secondi?
Credo sicuramente più di 10", direi almeno 15", perché altrimenti nella crono basca avrebbero usato la bici normale nei primi 6km di pianura.
Poi ovviamente dipende dal percorso.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

castelli ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 19:59 una ruota della bici come quella bm pesa: la ruota lenticolare posteriore 900 grammi ruota, 260 grammi la gomma, 200 grammi poco più per shimano 11 v (configurazione più favorevole rispetto ai 12 v).
solo la ruota è penalizzante su pendenze a doppia cifra. secondi che possono fare la differenza. per non parlare del telaio e dell'assetto che è da pianura.
Infatti, oltre al peso c'è la questione assetto che penalizza molto in salita.
A mio avviso nessuno userà la bici da crono per fare il San Luca.
Sicuramente una bella fetta farà tutta la crono con bici normale.
Mentre gli uomini di classifica credo faranno quasi tutti il cambio.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 20:15
castelli ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 19:59 una ruota della bici come quella bm pesa: la ruota lenticolare posteriore 900 grammi ruota, 260 grammi la gomma, 200 grammi poco più per shimano 11 v (configurazione più favorevole rispetto ai 12 v).
solo la ruota è penalizzante su pendenze a doppia cifra. secondi che possono fare la differenza. per non parlare del telaio e dell'assetto che è da pianura.
Infatti, oltre al peso c'è la questione assetto che penalizza molto in salita.
A mio avviso nessuno userà la bici da crono per fare il San Luca.
Sicuramente una bella fetta farà tutta la crono con bici normale.
Mentre gli uomini di classifica credo faranno quasi tutti il cambio.
ma sulla bici da crono non ideale per questa prova credo siamo abbastanza d'accordo tutti.

qui la questione era un'altra: se convenga o no cambiare bici 50 metri prima del San Luca.
A me per una serie di ragioni pare chiaro di no, anche perchè il percorso ha caratteristiche molto differenti rispetto alla prima tappa del Giro dei Paesi Baschi.


TASSO
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da TASSO »

Nibali non cambiera' la bici ai piedi del San Luca , fonte GAzzetta , scelta giusta secondo me .


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 0:47
galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 20:15
castelli ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 19:59 una ruota della bici come quella bm pesa: la ruota lenticolare posteriore 900 grammi ruota, 260 grammi la gomma, 200 grammi poco più per shimano 11 v (configurazione più favorevole rispetto ai 12 v).
solo la ruota è penalizzante su pendenze a doppia cifra. secondi che possono fare la differenza. per non parlare del telaio e dell'assetto che è da pianura.
Infatti, oltre al peso c'è la questione assetto che penalizza molto in salita.
A mio avviso nessuno userà la bici da crono per fare il San Luca.
Sicuramente una bella fetta farà tutta la crono con bici normale.
Mentre gli uomini di classifica credo faranno quasi tutti il cambio.
ma sulla bici da crono non ideale per questa prova credo siamo abbastanza d'accordo tutti.

qui la questione era un'altra: se convenga o no cambiare bici 50 metri prima del San Luca.
A me per una serie di ragioni pare chiaro di no, anche perchè il percorso ha caratteristiche molto differenti rispetto alla prima tappa del Giro dei Paesi Baschi.
D'accordo con te e galliano. Di fare tutta la crono con la bici da crono non se ne parla. Il dubbio è se farla tutta con la bici tradizionale, scelta che secondo me è la più intelligente. Come dicevo in altri post nessuno farà a tutta i primi 6 km, sapendo che poi il tempo e i distacchi si faranno nei 2 km finali. Quindi tanto vale lasciare la bici da crono a casa e partire già con quella da strada senza programmare cambi che potrebbero essere pure rischiosi.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Fabruz »

Ma una bici normale con appendici non sarebbe un buon compromesso?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 20:09
Theakston ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 19:44 Ma su 6 km quanto vuoi che perdano con una bici normale rispetto a quella da crono?
Su un tempo di 7-8 minuti saranno più di 10 secondi?
Credo sicuramente più di 10", direi almeno 15", perché altrimenti nella crono basca avrebbero usato la bici normale nei primi 6km di pianura.
Poi ovviamente dipende dal percorso.
Se perdono 15 secondi a non cambiarla, ed altrettanti se scendono a cambiarla, cosa la cambiano a fare ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

nino58 ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:10
galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 20:09
Theakston ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 19:44 Ma su 6 km quanto vuoi che perdano con una bici normale rispetto a quella da crono?
Su un tempo di 7-8 minuti saranno più di 10 secondi?
Credo sicuramente più di 10", direi almeno 15", perché altrimenti nella crono basca avrebbero usato la bici normale nei primi 6km di pianura.
Poi ovviamente dipende dal percorso.
Se perdono 15 secondi a non cambiarla, ed altrettanti se scendono a cambiarla, cosa la cambiano a fare ?
Questo bisogna chiederlo a loro che avranno fatto dei test. Io ho solo chiarito quanto successo alla crono basca.
Là c'erano 6km di piano prima della salita e tutti i migliori hanno usato la bici da crono per poi cambiarla.
Quindi do per scontato che SU QUEI PRECISI 6KM hanno guadagnato più dei 10 secondi necessari al cambio, altrimenti nessuno avrebbe usato la bici da crono.
Quanto hanno guadagnato non lo so, ma fossero 5", meglio guadagnarli che perderli.

Nella crono di Bologna NON E' DETTO che succeda lo stesso perché i primi 6km sono diversi da quelli dei Baschi e quindi potrebbe non esserci il terreno adatto per sfruttare la bici da crono. Questo lo si può sapere solo provando il percorso.
Se Nibali, come pare, non farà il cambio, avrà valutato che su QUEL PERCORSO, la bici da crono non compensa i secondi persi nel cambio.

Secondo me è un puro calcolo matematico, non credo che ci siano problemi a ripartire da fermo poco prima della curva.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Se devi cambiare la bicicletta per avere FORSE 5 secondi di guadagno, non ha alcun senso cambiarla.
E se nel cambio succede qualcosa?
Qualunque cosa .... un salto di catena, un intoppo, non lo so, le scie chimiche, le cavallette ... per guadagnare FORSE 5 secondi.
Ma lasciamo stare, credo non la cambierà nessuno.


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

beppesaronni ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:43 Se devi cambiare la bicicletta per avere FORSE 5 secondi di guadagno, non ha alcun senso cambiarla.
E se nel cambio succede qualcosa?
Qualunque cosa .... un salto di catena, un intoppo, non lo so, le scie chimiche, le cavallette ... per guadagnare FORSE 5 secondi.
Ma lasciamo stare, credo non la cambierà nessuno.
Vedi che riesci pure a scrivere post sensati? :D

Sono d'accordo con te. Programmare un cambio di bici sulla base di un calcolo che ipoteticamente ti dice che potresti guardagnare 5 secondi, è roba da matti. E' il Giro d'Italia, dura 21 tappe e sulle montagne potrebbero volare i minuti. Qui invece si parla dell'equivalente di un abbuono.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nino58 »

beppesaronni ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:43 Se devi cambiare la bicicletta per avere FORSE 5 secondi di guadagno, non ha alcun senso cambiarla.
E se nel cambio succede qualcosa?
Qualunque cosa .... un salto di catena, un intoppo, non lo so, le scie chimiche, le cavallette ... per guadagnare FORSE 5 secondi.
Ma lasciamo stare, credo non la cambierà nessuno.
Anche perchè sul Gavia voleranno i quarti d'ora.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:52
beppesaronni ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:43 Se devi cambiare la bicicletta per avere FORSE 5 secondi di guadagno, non ha alcun senso cambiarla.
E se nel cambio succede qualcosa?
Qualunque cosa .... un salto di catena, un intoppo, non lo so, le scie chimiche, le cavallette ... per guadagnare FORSE 5 secondi.
Ma lasciamo stare, credo non la cambierà nessuno.
Vedi che riesci pure a scrivere post sensati? :D

Sono d'accordo con te. Programmare un cambio di bici sulla base di un calcolo che ipoteticamente ti dice che potresti guardagnare 5 secondi, è roba da matti. E' il Giro d'Italia, dura 21 tappe e sulle montagne potrebbero volare i minuti. Qui invece si parla dell'equivalente di un abbuono.
Ma infatti io sono assolutamente competente e soprattutto, tanto tanto IMPARZIALE! :D
Certo, poi leggo l'amico Nino che mi mette Pozzovivo possibile vincitore del prologo e vacillo ..... :D :D :D


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Divanista »

Da profano, anche secondo me conviene correre con la bici normale.
Troppi i potenziali rischi di un cambio di bicicletta, a fronte dei (presunti) pochi benefici.

Comunque, devo dire che aver organizzato questo genere di "prologo" sia stata un'idea veramente vincente. :clap:
Già di per sé la grande partenza, la prima tappa, la prima maglia, suscitano sempre curiosità e trepidazione.
Quest'anno, con questa crono così caratteristica e "unica" nel suo genere, l'attesa è ancora più evidente.
Basti guardare l'interesse con cui noi del forum ci stiamo approcciando verso questa che, in altri contesti e con altri percorsi, sarebbe una "banale" mini-crono.


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Divanista »

Fabruz ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:08 Ma una bici normale con appendici non sarebbe un buon compromesso?
Ecco, anch'io trovo che questa soluzione sia interessante


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

La Gazzetta riporta che Nibali non cambierà bici


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Bob House »

Riporto in auge uno dei miei cavalli di battaglia,soprattutto per quanto riguarda il Giro d'Italia:
il live sul sito sarà migliorato?
Mi riferisco special modo al live timing delle cronometro,considerato che quest'anno ce ne stanno giusto 3.
Gli anni scorsi era qualcosa di imbarazzante.Andava in crash ogni quarto d'ora.
Ho visto che la Gazzetta ha rinnovato la sua veste grafica (fa ancora più schifo di prima :diavoletto: ),mentre il sito del Giro è rimasto identico. :pc:

Le corse Aso tanto per fare un confronto hanno un servizio live pressochè perfetto.
Il recente Tour de Romandie (ma anche tante altre corse) sono coperte da Tissot Timing sul proprio sito in una maniera spaziale!

Avremo la possibilità di seguire la corsa come se fossimo nel 2019?


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
oronzo2
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da oronzo2 »

Le previsioni meteo da oggi a sabato a Bologna sono discrete, ottime addirittura se pensiamo cosa si prospettava una settimana fa. Potrebbe cominciare a piovere intorno alle 18.00. Le strade dovrebbero essere asciutte. Ne consegue che chi è pronto a rischiare nella prima parte in piano potrebbe montare ruote lenticolari e poi cambiare al volo prima della salita. Altri, come Nibali, andranno da inizio alla fine con la stessa bici. D'altronde, c'è chi pensa a vincere la tappa e chi, invece guarda la corsa in prospettiva delle tre settimane.

Vado un pò controcorrente sul pronostico. Già in un altro thread avevo indicato Thomas de Gendt. Aggiungo un italiano che potrebbe far bene anche perchè motivato a conquistare la maglia rosa, se non a Bologna, nei due arrivi toscani: Diego Ulissi.


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Domanda banale:ma i 2 km di salita saranno transennati?spero proprio di si


el_condor

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da el_condor »

oronzo2 ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 11:02 Vado un pò controcorrente sul pronostico. Già in un altro thread avevo indicato Thomas de Gendt. Aggiungo un italiano che potrebbe far bene anche perchè motivato a conquistare la maglia rosa, se non a Bologna, nei due arrivi toscani: Diego Ulissi.
De Gendt si è illustrato soprattutto in fughe a lunga gittata non vedo come possa far bene in un propologo. Ulissi invece puo' sorprendere in positivo. Sono sorpreso dello scarso credito dato a scalatori puri come Lopez, Sosa, Landa e magari Carapaz...
ciao

el_condor


peek
Messaggi: 5848
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da peek »

oronzo2 ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 11:02 Le previsioni meteo da oggi a sabato a Bologna sono discrete, ottime addirittura se pensiamo cosa si prospettava una settimana fa. Potrebbe cominciare a piovere intorno alle 18.00. Le strade dovrebbero essere asciutte. Ne consegue che chi è pronto a rischiare nella prima parte in piano potrebbe montare ruote lenticolari e poi cambiare al volo prima della salita. Altri, come Nibali, andranno da inizio alla fine con la stessa bici. D'altronde, c'è chi pensa a vincere la tappa e chi, invece guarda la corsa in prospettiva delle tre settimane.

Vado un pò controcorrente sul pronostico. Già in un altro thread avevo indicato Thomas de Gendt. Aggiungo un italiano che potrebbe far bene anche perchè motivato a conquistare la maglia rosa, se non a Bologna, nei due arrivi toscani: Diego Ulissi.
E' qui che ti sbagli. Il primo partirà alle cinque, l'ultimo alle otto. Le previsioni danno pioggia a partire dalle 5/6. Insomma, ci sarà un ordine di partenza tutto a rovescio, con i big che partiranno per primi e zero suspence per il resto della tappa.
Si comincia bene.


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Divanista »

Comuque, volendo azzardare il tempo finale, a spanne potrebbe essere:
- 6 km di pianura, a 50 km/h di media: 7' 12'';
- 2 km di salita, se si fa a tutta potrebbero volerci sui 5 minuti;
il tempo dei migliori potrebbe aggirarsi sui 12 minuti - 12 minuti e 10 secondi.


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

beppesaronni ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:43 Se devi cambiare la bicicletta per avere FORSE 5 secondi di guadagno, non ha alcun senso cambiarla.
E se nel cambio succede qualcosa?
Qualunque cosa .... un salto di catena, un intoppo, non lo so, le scie chimiche, le cavallette ... per guadagnare FORSE 5 secondi.
Ma lasciamo stare, credo non la cambierà nessuno.
Quanti siano i secondi che guadagnano con la bici da crono in 6km non lo so.
Ho ipotizzato 15" (contro i 10" persi) perché ai fini della vittoria in un prologo anche quelli possono essere determinanti.

Se nella crono basca hanno usato la bici da crono per 6km deduco (è pura logica, non è un'opinione) che abbiano guadagnato a sufficienza per correre il rischio.
Poi non è detto che le stesse logiche valgano al Giro.
Là la classifica poteva decidersi per pochi secondì, al Giro è molto improbabile.
Quindi considerando anche il percorso planimetricamente diverso ci sta che l'uso della bici da crono sia limitato, al contrario di quanto pensavo inizialmente.

A parte la questione cambio bici, non riesco ad inquadrare bene i distacchi possibili tra gli uomini di classifica.
Non è una crono banale da interpretare, prendersela comoda in pianura non è detto che consenta poi di fare la differenza nei 2km di pianura.
Penso che potrebbero anche starci 40" di distacco tra i favoriti finali.
Prendersi 20" sul piano e altri 10/km in salita è un attimo.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

Divanista ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 12:35 Comuque, volendo azzardare il tempo finale, a spanne potrebbe essere:
- 6 km di pianura, a 50 km/h di media: 7' 12'';
- 2 km di salita, se si fa a tutta potrebbero volerci sui 5 minuti;
il tempo dei migliori potrebbe aggirarsi sui 12 minuti - 12 minuti e 10 secondi.
a mio modestissimo avviso nella parte iniziale considerando l'accelerazione della partenza commisurata alla brevità del tratto, il fatto che si trova all'inizio e prelude allo strappo duro dove serve tutta l'esplosività, la presenza di due sequenze di curve sinistra-destra intervallate da circa 100 metri di distanza che non consentono di rilanciare molto la bici e che di conseguenza si "bruciano" circa 500 metri di percorso a velocità relativamente basse, secondo me nella prima parte andrebbero considerate medie più basse del 50, il che porterebbe anche sui 7'30"/7'45"
per quanto riguarda il San Luca in un prologo, dovrebbe comunque stare non molto sotto i tempi record del Giro dell'Emilia, che mi sembrano notevolissimi, sul 5'30".
Il tutto porterebbe ad un tempo sui 13' abbondanti....forse scendere sotto i 13 potrebbe essere garanzia di risultato di rilievo.
poi questo è solo un gioco, e inoltre ci sono degli autentici fenomeni secondo me per questo tipo di sforzo molto violento che sono Roglic e Dumoulin :boh:
Io comunque almeno le ruote a profilo molto alto le metterei, proprio la bici da salita non la userei, ti possono penalizzare sicuramente sul rilancio della bici dopo la curva a gomito sulla prima rampa del San Luca, ma poi rilanci non ce ne sono più e il tratto duro sarà fatto in un minuto e mezzo/due, con il finale di nuovo veloce.
Ultima modifica di herbie il giovedì 9 maggio 2019, 13:10, modificato 3 volte in totale.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da castelli »

tra gli uomini di classifica vedo bene roglic e yates.
benino td.
più indietro nibali e landa.
non so catalogare mal.

distacchi sui 25/30 secondi tra primi e staccati degli uomini di classifica

dipende molto dalle condizioni atmosferiche.

lo sforzo sono una 10 di minuti a tutta. non credo che ci sia possibilità di gestione, ossia daranno tutto cercando di fare bene sia sul piano che sul ripido.
se ti gestisci sul piano o sul ripido... prendi secondi. sarà una crono molto bella da vedere.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da castelli »

dall'altimetria il percorso pare in discesa.
facciamo i 52 all'ora per i primi 6 km e i 20 all'ora per il finale per i migliori.
quindi giusti i 13 minuti totali.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

castelli ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 13:06 dall'altimetria il percorso pare in discesa.
facciamo i 52 all'ora per i primi 6 km e i 20 all'ora per il finale per i migliori.
quindi giusti i 13 minuti totali.
considerato che un 20% del tratto di salita finale è anche in leggera discesa (il finale) la media della scalata del San Luca dovrebbe essere sensibilmente superiore ai 20, per lo meno per i primi.
Hai ragione a coniderare la scorrevolezza del primo tratto pianeggiante, ma sono 6 metri in meno di dislivello i 3 km. e poi 15 in più nei restanti 3, all'incirca, con le due serie di curve destra sinistra e la partenza.
Vedremo :)


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Tenete conto del fatto che è prevista pioggia per sabato


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Rispondi