Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Bob House »

Strong ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 10:26 io credo che per questa crono il grande favorito sia nibali
qualche km di pianura da fare a tutta e 2km di salita su cui dare tutto quello che rimane

nibali nei suoi scatti ha sempre dimistrato di riuscire a dare il massimo su queste distanze per poi invece calare un pò nel momento in cui avrebbe dovuto tenere il ritmo alto per distanziare gli avversari.
questa crono sembra perfetta per lui
tom preferisce le distanze lunghe, lo vedo dietro sia a nibali che a roglic
Stamattina mi sono svegliato storto.
Dumoulin preferisce le cronometro,stop!
Possiamo aver dei dubbi sul suo stato di forma,seppur oramai da un paio di anni si prepari sempre alla stessa maniera,con lunghissimi stage sul Teide prima dei GT.
Crono sotto i 10km Tom Dumoulin history:

2014
-60th Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol (2.1)
Prologue » Almeria › Almeria (7.3k) 51,631
-49th Tirreno-Adriatico (2.UWT)
Stage 7 (ITT) » San Benedetto del Tronto › San Benedetto del Tronto (9.1k) 51,835
-83rd Critérium International (2.HC)
Stage 2 (ITT) » Porto-Vecchio › Porto-Vecchio (7k) 46,069
-78th Tour de Suisse (2.UWT)
Stage 1 (ITT) » Bellinzona › Bellinzona (9.4k) 40,576
-10th Eneco Tour (2.UWT)
Stage 3 (ITT) » Breda › Breda (9.6k) 52,763

2015
-79th Tour de Suisse (2.UWT)
Prologue » Risch-Rotkreuz › Risch-Rotkreuz (5.1k) 53,842

2016
-74th Paris - Nice (2.UWT)
Prologue » Conflans-Sainte-Honorine › Conflans-Sainte-Honorine (6.1k) 47,739
-70th Tour de Romandie (2.UWT)
Prologue » La Chaux-de-Fonds › La Chaux-de-Fonds (3.95k) 41,947
-99th Giro d'Italia (2.UWT)
Stage 1 (ITT) » Apeldoorn › Apeldoorn (9.8k) 53,213

2017
-81st Tour de Suisse (2.UWT)
Stage 1 (ITT) » Cham › Cham (6k) 54,962
-13th BinckBank Tour (2.UWT)
Stage 2 (ITT) » Voorburg › Voorburg (9k) 48,869

2018
-101st Giro d'Italia (2.UWT)
Stage 1 (ITT) » Jerusalem › Jerusalem (9.7k) 48,366


La cronometro di Sabato dovrebbero chiuderla con una media attorno ai 42/44.Se piove anche meno.
Quindi direi che Tom Dumoulin con una gamba discreta se la gioca anche questa.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27882
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tom e Yates sono quelli che perderanno meno da Roglic, ma quasi tutti i pretendenti alla vittoria finale saranno nei 10, massimo 15. A San Marino invece vedo Roglic e Tom fare distacchi molto più netti


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

el_condor ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 9:32
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 17:57 Anzi, prova a fare il fantaciclismo mettendo sempre le prime quote dei bookies (SNAI? E se ci fossero italiani?) oppure inglesi? Vediamo come finisci? Ci starebbe, così, per prendersi un po' in giro...
Bella idea Maino! Se qualcuno avesse voglia di farlo sarebbe veramente interessante: secondo la logica alla fine il bookmaker dovrebbe vincere…
Non ho idea però se già qualcuno non utilizzi i dati dei bookmakers per giocare..
ciao

el_condor
Il bookmaker vince sempre semplicemente perché in una partita di tennis con due tennisti perfettamente alla pari, lui te li propone entrambi a 1.9.
Quindi se le scommesse fossero identiche su entrambi i tennisti, alla fine loro vincono a prescindere di chi porti a casa la partita.


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

jpm ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 9:44 secondo me il grande favorito di questo prologo è simon yates. lo dico pensando all'ottima crono che fece l'anno scorso a gerusalemme
Se si presenta con lo stato di forma dello scorso anno, questo se la gioca senzaltro con Roglic e Tom, alla prima crono.
Anzi.
Direi più lui che Tom


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Strong ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 10:26 io credo che per questa crono il grande favorito sia nibali
qualche km di pianura da fare a tutta e 2km di salita su cui dare tutto quello che rimane

nibali nei suoi scatti ha sempre dimistrato di riuscire a dare il massimo su queste distanze per poi invece calare un pò nel momento in cui avrebbe dovuto tenere il ritmo alto per distanziare gli avversari.
questa crono sembra perfetta per lui
tom preferisce le distanze lunghe, lo vedo dietro sia a nibali che a roglic
Perdonami ma è una delle più grosse castronerie che abbia mai sentito.
Veramente.
Incommentabile :D


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Ma cambieranno la bici prima dello strappo? Questo non l'ho ancora capito.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

comunque direi Roglic.
Poi Tom e Yates a 10-15
Chiunque altro (tranne una sorpresa, non so, un Izaguirre o qualcuno di poco considerato) oltre i 30 secondi


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Alpe.di.Siusi ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 12:01 Ma cambieranno la bici prima dello strappo? Questo non l'ho ancora capito.
Questo è in effetti uno dei dubbi più forti attorno a questa crono del tutto anomala. Se si trattasse di una crono di 30 km, il cambio di bici sarebbe sicuro, ma qui in effetti bisogna capire se i vantaggi di un cambio ai piedi del San Luca sono maggiori della perdita di tempo dovuta all'operazione. Io credo che alla fine in tanti partiranno con la bici normale perchè comunque nei primi 5,9 km non puoi andare a tutta e quindi usare la bici da crono in quel tratto per poi cambiare ai piedi del San Luca forse non è così vantaggioso.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27882
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Alpe.di.Siusi ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 12:01 Ma cambieranno la bici prima dello strappo? Questo non l'ho ancora capito.
In teoria lo potrebbero fare senza perdere molto perchè c'è una curva secca prima della salita, ergo fermarsi e ripartire non sarebbe grave perchè comunque dovrebbero rallentare molto con la bici da crono


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nino58 »

beppesaronni ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 11:56
Strong ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 10:26 io credo che per questa crono il grande favorito sia nibali
qualche km di pianura da fare a tutta e 2km di salita su cui dare tutto quello che rimane

nibali nei suoi scatti ha sempre dimistrato di riuscire a dare il massimo su queste distanze per poi invece calare un pò nel momento in cui avrebbe dovuto tenere il ritmo alto per distanziare gli avversari.
questa crono sembra perfetta per lui
tom preferisce le distanze lunghe, lo vedo dietro sia a nibali che a roglic
Perdonami ma è una delle più grosse castronerie che abbia mai sentito.
Veramente.
Incommentabile :D
Essù.
Mo' volete far la parte del poliziotto buono e di quello cattivo ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

Walter_White ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 12:12
Alpe.di.Siusi ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 12:01 Ma cambieranno la bici prima dello strappo? Questo non l'ho ancora capito.
In teoria lo potrebbero fare senza perdere molto perchè c'è una curva secca prima della salita, ergo fermarsi e ripartire non sarebbe grave perchè comunque dovrebbero rallentare molto con la bici da crono
mah....io non credo. 10 secondi ti vanno comunque come niente. 10 secondi credo che facciano 4 o 5 posizioni in più o in meno.per non parlare del fatto che già lo sforzo è violento, ripartire da fermo con subito il 15% mi sembra deleterio.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

per me, data la frenata in curva, la cambian in molti


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

nino58 ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 12:15
beppesaronni ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 11:56
Strong ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 10:26 io credo che per questa crono il grande favorito sia nibali
qualche km di pianura da fare a tutta e 2km di salita su cui dare tutto quello che rimane

nibali nei suoi scatti ha sempre dimistrato di riuscire a dare il massimo su queste distanze per poi invece calare un pò nel momento in cui avrebbe dovuto tenere il ritmo alto per distanziare gli avversari.
questa crono sembra perfetta per lui
tom preferisce le distanze lunghe, lo vedo dietro sia a nibali che a roglic
Perdonami ma è una delle più grosse castronerie che abbia mai sentito.
Veramente.
Incommentabile :D
Essù.
Mo' volete far la parte del poliziotto buono e di quello cattivo ?
:champion:

però per una volta mit rovo d'accordo con beppe. Neanche nelle mie perversioni peggiori vedo Vincenzino davanti a Roglic o TD :D


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

comunque secondo me Tom non ha molta voglia di rinunciare alla prima maglia rosa. aspetterei a metterla già addosso a Primoz.
fino ad oggi entrambe le volte che TD ha cominciato il giro a cronometro lo ha fatto vincendo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

cauz. ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 17:20 comunque secondo me Tom non ha molta voglia di rinunciare alla prima maglia rosa. aspetterei a metterla già addosso a Primoz.
fino ad oggi entrambe le volte che TD ha cominciato il giro a cronometro lo ha fatto vincendo.
Certo che se la giocherà, il Tom.
Solo essendo uno sforzo breve e con una salita dura, vedo leggermente meglio Roglic e comunque adattissimo Yates. Se Yates si presenterà come lo scorso anno, saranno tutti e tre sugli stessi tempi e ti dirò .... ci saranno grosse sorprese.
Nomi che non ti aspetti al quarto/quinto posto e invece uomini da classifica anche ad un minuto


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 13:19
Walter_White ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 12:12
Alpe.di.Siusi ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 12:01 Ma cambieranno la bici prima dello strappo? Questo non l'ho ancora capito.
In teoria lo potrebbero fare senza perdere molto perchè c'è una curva secca prima della salita, ergo fermarsi e ripartire non sarebbe grave perchè comunque dovrebbero rallentare molto con la bici da crono
mah....io non credo. 10 secondi ti vanno comunque come niente. 10 secondi credo che facciano 4 o 5 posizioni in più o in meno.per non parlare del fatto che già lo sforzo è violento, ripartire da fermo con subito il 15% mi sembra deleterio.
infatti. Vero che ci sta una curva, ma una cosa è partire prorpio da fermo, un'altra è iniziare la salita a velocità bassa.
cauz. ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 17:20 comunque secondo me Tom non ha molta voglia di rinunciare alla prima maglia rosa. aspetterei a metterla già addosso a Primoz.
fino ad oggi entrambe le volte che TD ha cominciato il giro a cronometro lo ha fatto vincendo.
Però questa è una crono d'apertura atipica, come non si vedeva da non so quanto tempo. Soprattuto Roglic sta andando molto forte, forse pure troppo mentre Dumo dovrebbe iniziare il Giro un pò meno in condizione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
LawrenceDM
Messaggi: 640
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:46

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

beppesaronni ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 17:38
cauz. ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 17:20 comunque secondo me Tom non ha molta voglia di rinunciare alla prima maglia rosa. aspetterei a metterla già addosso a Primoz.
fino ad oggi entrambe le volte che TD ha cominciato il giro a cronometro lo ha fatto vincendo.
Certo che se la giocherà, il Tom.
Solo essendo uno sforzo breve e con una salita dura, vedo leggermente meglio Roglic e comunque adattissimo Yates. Se Yates si presenterà come lo scorso anno, saranno tutti e tre sugli stessi tempi e ti dirò .... ci saranno grosse sorprese.
Nomi che non ti aspetti al quarto/quinto posto e invece uomini da classifica anche ad un minuto
Son d'accordo che se la giocheranno quei tre, piú qualche nome sottovalutato come il buon Bobbone Jungels o un Sivakov a sorpresa però onestamente non vedo distacchi oltre i 35/40 secondi tra gli uomini da classifica, alla fin fine son solo 8 chilometri di cui la maggior parte in salita, quindi anche uno come MAL che a crono è fermo ma in salita ci sa andare potrebbe a mio parere difendersi discretamente (45/50 secondi se dovesse andare male per intenderci). A San Marino si possono fare molti piú danni invece sia per distanza che per percorso


"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 17:58
herbie ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 13:19
Walter_White ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 12:12

In teoria lo potrebbero fare senza perdere molto perchè c'è una curva secca prima della salita, ergo fermarsi e ripartire non sarebbe grave perchè comunque dovrebbero rallentare molto con la bici da crono
mah....io non credo. 10 secondi ti vanno comunque come niente. 10 secondi credo che facciano 4 o 5 posizioni in più o in meno.per non parlare del fatto che già lo sforzo è violento, ripartire da fermo con subito il 15% mi sembra deleterio.
infatti. Vero che ci sta una curva, ma una cosa è partire prorpio da fermo, un'altra è iniziare la salita a velocità bassa.
Io credo che i migliori la cambieranno tutti, come ai Paesi Baschi.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 15925
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da febbra »

LawrenceDM ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 18:07 Son d'accordo che se la giocheranno quei tre, piú qualche nome sottovalutato come il buon Bobbone Jungels o un Sivakov a sorpresa però onestamente non vedo distacchi oltre i 35/40 secondi tra gli uomini da classifica, alla fin fine son solo 8 chilometri di cui la maggior parte in salita, quindi anche uno come MAL che a crono è fermo ma in salita ci sa andare potrebbe a mio parere difendersi discretamente (45/50 secondi se dovesse andare male per intenderci). A San Marino si possono fare molti piú danni invece sia per distanza che per percorso
Eh???? :dubbio:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
udra
Messaggi: 13242
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da udra »

Se l'han cambiata nella crono dei baschi che era molto meno lineare e con brutto tempo, immagino anch'io che il cambio bici non sarà un'eventualità remota sabato prossimo.
Forse anche Nibali in un'intervista ne parlava convintamente se non ricordo male.


Avatar utente
LawrenceDM
Messaggi: 640
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:46

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

febbra ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 20:16
LawrenceDM ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 18:07 Son d'accordo che se la giocheranno quei tre, piú qualche nome sottovalutato come il buon Bobbone Jungels o un Sivakov a sorpresa però onestamente non vedo distacchi oltre i 35/40 secondi tra gli uomini da classifica, alla fin fine son solo 8 chilometri di cui la maggior parte in salita, quindi anche uno come MAL che a crono è fermo ma in salita ci sa andare potrebbe a mio parere difendersi discretamente (45/50 secondi se dovesse andare male per intenderci). A San Marino si possono fare molti piú danni invece sia per distanza che per percorso
Eh???? :dubbio:

:hippy:


Oddio, ho scritto una cazzata, chiedo venia, volevo scrivere "di cui una parte", ma non ho collegato cervello e mani :hammer:


"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da castelli »

Domanda scema: ma la spinta dopo aver cambiato bici in una crono cosi' corta secondo voi e' regolare?
Sara' gia' successo in passato ma non credo in un prologo dove ci si gioca la maglia.
E' da Chiappa sestriere 93 che questa cosa del cambio bici programmato non mi piace...imho.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

castelli ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 20:29 Domanda scema: ma la spinta dopo aver cambiato bici in una crono cosi' corta secondo voi e' regolare?
Sara' gia' successo in passato ma non credo in un prologo dove ci si gioca la maglia.
E' da Chiappa sestriere 93 che questa cosa del cambio bici programmato non mi piace...imho.
Ah, bella domanda. In teoria per un cambio di bici programmato non dovrebbe essere regolare.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
el_condor

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da el_condor »

castelli ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 20:29 Domanda scema: ma la spinta dopo aver cambiato bici in una crono cosi' corta secondo voi e' regolare?
Sara' gia' successo in passato ma non credo in un prologo dove ci si gioca la maglia.
E' da Chiappa sestriere 93 che questa cosa del cambio bici programmato non mi piace...imho.
cosa è accaduto nel 93 ?
grazie

el_condor


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da castelli »

chiappa cambiò bici cambiando tipologia di bici/assetto durante la crono. la mandrakata non sortì effetti di sorta sul risultato della crono.

un po' quello che dovrebbe succedere ai piedi di san luca col passaggio dalle lenticolari a bici classiche.
il bello di una una crono come quella di sabato sta proprio nel premiare o meno scelte rischiose dei vari cronomen (inclusi i favoriti per la generale) in lizza per la vittoria.
se consenti il cambio bici togli un po' di carne al fuoco.
se il cambio non fosse consentito probabilmente i favoriti partirebbero con bici normali con gli spinaci e una ruota posteriore da 75 (anche anteriore) in funzione di un compromesso. qualcun altro potrebbe azzardare qualcosa di più fantasioso ma penalizzante nell'economia dell'intero percorso...niente di che ma meglio che vedere il corridore che scende di bici e il meccanico che lo spinge...


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

galliano ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 20:08
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 17:58
herbie ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 13:19

mah....io non credo. 10 secondi ti vanno comunque come niente. 10 secondi credo che facciano 4 o 5 posizioni in più o in meno.per non parlare del fatto che già lo sforzo è violento, ripartire da fermo con subito il 15% mi sembra deleterio.
infatti. Vero che ci sta una curva, ma una cosa è partire prorpio da fermo, un'altra è iniziare la salita a velocità bassa.
Io credo che i migliori la cambieranno tutti, come ai Paesi Baschi.
Bravo Gallià, ero lì ad arrovellarmi pensando "ma sta discussionelabbiamo appena fatta e poi l'han cambiata tutti la bici", ecco, era ai Baschi


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 22:01
galliano ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 20:08
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 17:58

infatti. Vero che ci sta una curva, ma una cosa è partire prorpio da fermo, un'altra è iniziare la salita a velocità bassa.
Io credo che i migliori la cambieranno tutti, come ai Paesi Baschi.
Bravo Gallià, ero lì ad arrovellarmi pensando "ma sta discussionelabbiamo appena fatta e poi l'han cambiata tutti la bici", ecco, era ai Baschi
resto dell'idea che potrebbe essere muscolarmente controproducente. Il percorso della crono dei Baschi era variegato, appunto. Non c'è il cambio di bici con ripartenza sul 15% perchè la tipologia del percorso è questa. 1 metro dopo l'arco il San Luca sta al 15%. Fare una ripartenza da fermo così secondo me non paga. La bruciata la devi dare più avanti, e serve tutta,se non vuoi lasciare 20 secondi dalle curve delle orfanelle al punto dove spiana.
Se cambi la bici prima della curva perdi invece tantissimo in termini di decelerazione perchè se uno arriva lanciato fino alla curva va ancora a 50 all'ora in quel punto.
E' una salita da pochi minuti, mettere due ruote leggere non credo faccia in tempo a fare tutta questa differenza rispetto a due ottime ruote da crono.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da il_panta »

Ricordo dopo (o prima?) lo scorso Giro dell'Emilia Bernal ( :( ) provare il San Luca con la bici da crono. Evidentemente la scelta è al limite, altrimenti non avrebbe provato. Io mi aspetto che non cambino la bici, ma non mi aspetto una bici da crono tradizionale, ma qualche compromesso.
Sono d'accordo con Herbie, va bene che c'è la curva, ma son professionisti, arrivano comunque veloci e quello slancio in salita fa una bella differenza.
D'accordissimo anche con castelli. Se cambi bici riparti devi ripartire con le tue gambe, le spinte non dovrebbero essere tollerate.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 22:10 resto dell'idea che potrebbe essere muscolarmente controproducente. Il percorso della crono dei Baschi era variegato, appunto. Non c'è il cambio di bici con ripartenza sul 15% perchè la tipologia del percorso è questa. 1 metro dopo l'arco il San Luca sta al 15%. Fare una ripartenza da fermo così secondo me non paga. La bruciata la devi dare più avanti, e serve tutta,se non vuoi lasciare 20 secondi dalle curve delle orfanelle al punto dove spiana.
Se cambi la bici prima della curva perdi invece tantissimo in termini di decelerazione perchè se uno arriva lanciato fino alla curva va ancora a 50 all'ora in quel punto.
E' una salita da pochi minuti, mettere due ruote leggere non credo faccia in tempo a fare tutta questa differenza rispetto a due ottime ruote da crono.
Nella crono basca effettivamente cambiavano all'inizio della salita con pendenze praticamente nulle o quasi.
Nel caso di Bologna le incognite sono senza dubbio maggiori.
Non ho presente la curva secca di cui si parla, se la strada impenna immediatamente dopo la curva oppure se ci sono almeno una trentina di metri per rilanciare.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

La sitauzione meteo sarebbe al limite per gli ultimi che partono.
Potrebbe iniziare a piovere intorno alle 20.00
Chi vuole guadagnare,o non perdere molto, potrebbe partire non proprio fra gli ultimi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
34x27

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da 34x27 »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 7:00 La sitauzione meteo sarebbe al limite per gli ultimi che partono.
Potrebbe iniziare a piovere intorno alle 20.00
Chi vuole guadagnare,o non perdere molto, potrebbe partire non proprio fra gli ultimi..
La scelta dell'orario di partenza è totalmente libero o ci sono "paletti" per certi corridori?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

che io sappia e' libero..ogni squadra sceglie l'ordine dei suoi partenti..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21536
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 7:54 che io sappia e' libero..ogni squadra sceglie l'ordine dei suoi partenti..
A parte il vincitore dell'edizione precedente (credo) che ha l'obbligo di partire per ultimo? Ma quest'anno non c'è.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Come scritto sul 3d meteo del Giro questa possibile pioggia a prova già iniziata può mischiare un po' le carte..
Ma se la scelta dell'ordine di partenza è libero e fatto dalle squadre, fino a che ora possono farlo? Si potrebbe assistere a scene tipo F1 con tutti quegli schermi meteo per scegliere quando entrare. :D


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nino58 »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:10 Come scritto sul 3d meteo del Giro questa possibile pioggia a prova già iniziata può mischiare un po' le carte..
Ma se la scelta dell'ordine di partenza è libero e fatto dalle squadre, fino a che ora possono farlo? Si potrebbe assistere a scene tipo F1 con tutti quegli schermi meteo per scegliere quando entrare. :D
Penso la sera prima.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Favoriti gli uomini di classifica, alcuni di essi perlomeno..ma chi possono essere gli outsider?
Io mi sarei giocato Moscon prima del cambio programma e pur sapendo come arrivava al Giro.
Ora forse un pensiero su Vuillermoz..


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

nino58 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:12
nikybo85 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:10 Come scritto sul 3d meteo del Giro questa possibile pioggia a prova già iniziata può mischiare un po' le carte..
Ma se la scelta dell'ordine di partenza è libero e fatto dalle squadre, fino a che ora possono farlo? Si potrebbe assistere a scene tipo F1 con tutti quegli schermi meteo per scegliere quando entrare. :D
Penso la sera prima.
Allora devono proprio studiarlo bene...già al mattino della gara sarebbe tutto un altro programma


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Bob House »

galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 0:13
herbie ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 22:10 resto dell'idea che potrebbe essere muscolarmente controproducente. Il percorso della crono dei Baschi era variegato, appunto. Non c'è il cambio di bici con ripartenza sul 15% perchè la tipologia del percorso è questa. 1 metro dopo l'arco il San Luca sta al 15%. Fare una ripartenza da fermo così secondo me non paga. La bruciata la devi dare più avanti, e serve tutta,se non vuoi lasciare 20 secondi dalle curve delle orfanelle al punto dove spiana.
Se cambi la bici prima della curva perdi invece tantissimo in termini di decelerazione perchè se uno arriva lanciato fino alla curva va ancora a 50 all'ora in quel punto.
E' una salita da pochi minuti, mettere due ruote leggere non credo faccia in tempo a fare tutta questa differenza rispetto a due ottime ruote da crono.
Nella crono basca effettivamente cambiavano all'inizio della salita con pendenze praticamente nulle o quasi.
Nel caso di Bologna le incognite sono senza dubbio maggiori.
Non ho presente la curva secca di cui si parla, se la strada impenna immediatamente dopo la curva oppure se ci sono almeno una trentina di metri per rilanciare.
https://www.google.com/maps/@44.4901716 ... 312!8i6656


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 0:13
herbie ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 22:10 resto dell'idea che potrebbe essere muscolarmente controproducente. Il percorso della crono dei Baschi era variegato, appunto. Non c'è il cambio di bici con ripartenza sul 15% perchè la tipologia del percorso è questa. 1 metro dopo l'arco il San Luca sta al 15%. Fare una ripartenza da fermo così secondo me non paga. La bruciata la devi dare più avanti, e serve tutta,se non vuoi lasciare 20 secondi dalle curve delle orfanelle al punto dove spiana.
Se cambi la bici prima della curva perdi invece tantissimo in termini di decelerazione perchè se uno arriva lanciato fino alla curva va ancora a 50 all'ora in quel punto.
E' una salita da pochi minuti, mettere due ruote leggere non credo faccia in tempo a fare tutta questa differenza rispetto a due ottime ruote da crono.
Nella crono basca effettivamente cambiavano all'inizio della salita con pendenze praticamente nulle o quasi.
Nel caso di Bologna le incognite sono senza dubbio maggiori.
Non ho presente la curva secca di cui si parla, se la strada impenna immediatamente dopo la curva oppure se ci sono almeno una trentina di metri per rilanciare.
la curva è questa:
https://www.google.it/maps/@44.4901851, ... 6656?hl=it

come dicevo sopra, la strada è piana fino alla curva, se cambi la bici alla svolta ti ritrovi su pendenza superiori al 10% fin dal primo metro. E' una ripartenza da fermo in salita dura.
Per altro, non ricordo bene la larghezza della sede stradale, ma credo che arrivando forte e staccando nel punto giusto si riesca a conservare un po' di velocità per il primo tratto di salita. Non sarà mai come la fanno di slancio al Giro dell'Emilia, proveniendo dalla direzione opposta, ma secondo me un margine per guadagnarci, per chi individua il punto giusto per la frenata e il cambio di direzione, c'è.
In ogni caso, se uno non punta alla tappa, ma solo alla classifica, fossi io, preferirei rischiare di lasciare qualche secondo, (che non farà certo la differenza alla fine) sul tratto duro per avere una bici un poco troppo pesante, piuttosto che sottoporre la muscolatura ad uno sforzo violento e anomalo subito il primo giorno. Anche saltar giù rapidissimamente, fare due passi, risaltare sulla bici, a spezzare lo sforzo violento di un prologo così, non è proprio l'optimum per la muscolatura.

Si può certamente cambiare la bici prima, per non ripartire in salita ripida, ma a quel punto ci si dovrebbe fermare in un tratto dove gli altri vanno a 50 all'ora e la minimizzazione della perdita di tempo che consentirebbe il cambio sulla curva a gomito, non ci sarebbe più. Cambiare sulla curva vuol dire perdere meno di 10 secondi. Cambiare a 200 metri dalla curva vuol dire perderne il doppio....per me non ne vale pena.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

in quanto la faranno?
6 km a 50 allora sono ca 7 minuti.
I 2 km in salita in quanto li fanno secondo voi?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Bob House »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:30 in quanto la faranno?
6 km a 50 allora sono ca 7 minuti.
I 2 km in salita in quanto li fanno secondo voi?
Tra i 6'15" ed i 6'30" quelli forti.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
el_condor

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da el_condor »

herbie ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:15 [ questa:
https://www.google.it/maps/@44.4901851, ... 6656?hl=it

come dicevo sopra, la strada è piana fino alla curva, se cambi la bici alla svolta ti ritrovi su pendenza superiori al 10% fin dal primo metro. E' una ripartenza da fermo in salita dura.
Per altro, non ricordo bene la larghezza della sede stradale, ma credo che arrivando forte e staccando nel punto giusto si riesca a conservare un po' di velocità per il primo tratto di salita. Non sarà mai come la fanno di slancio al Giro dell'Emilia, proveniendo dalla direzione opposta, ma secondo me un margine per guadagnarci, per chi individua il punto giusto per la frenata e il cambio di direzione, c'è.
In ogni caso, se uno non punta alla tappa, ma solo alla classifica, fossi io, preferirei rischiare di lasciare qualche secondo, (che non farà certo la differenza alla fine) sul tratto duro per avere una bici un poco troppo pesante, piuttosto che sottoporre la muscolatura ad uno sforzo violento e anomalo subito il primo giorno. Anche saltar giù rapidissimamente, fare due passi, risaltare sulla bici, a spezzare lo sforzo violento di un prologo così, non è proprio l'optimum per la muscolatura.

Si può certamente cambiare la bici prima, per non ripartire in salita ripida, ma a quel punto ci si dovrebbe fermare in un tratto dove gli altri vanno a 50 all'ora e la minimizzazione della perdita di tempo che consentirebbe il cambio sulla curva a gomito, non ci sarebbe più. Cambiare sulla curva vuol dire perdere meno di 10 secondi. Cambiare a 200 metri dalla curva vuol dire perderne il doppio....per me non ne vale pena.
:clap: :clap: :clap:
per me cambiare la bici è insensato, come ha così bene spiegato Herbie..
ciao

el_condor


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:15 la curva è questa:
https://www.google.it/maps/@44.4901851, ... 6656?hl=it
grazie herbie, visto la curva
rimango convinto che chi è interessato alla tappa, quindi anche roglic, dumoulin, yates, la cambieranno.
Freneranno fino a fermarsi dove vedi quello slargo prima del cartello stradale e via a ripartire con qualche metro di pianura per agganciare le scarpe. Quindi non ci sarà nessuno che partirà da fermo direttamente in salita con tutti gli inconvenienti del caso.
A mio avviso perderanno complessivamente ~10" per guadagnarne probabilmente una quindicina.
Yates che è più mingherlino dovrebbe essere avvantaggiato come facilità di cambio rispetto a Dumoulin.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bob House ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:35
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:30 in quanto la faranno?
6 km a 50 allora sono ca 7 minuti.
I 2 km in salita in quanto li fanno secondo voi?
Tra i 6'15" ed i 6'30" quelli forti.
Allora circa 60-40%. Conviene cambiare la bici sulla carta, direi poco prima della curva, 50, 100 m prima.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

nikybo85 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:13 Favoriti gli uomini di classifica, alcuni di essi perlomeno..ma chi possono essere gli outsider?
Io mi sarei giocato Moscon prima del cambio programma e pur sapendo come arrivava al Giro.
Ora forse un pensiero su Vuillermoz..
Valerio Conti forse. Quest'anno ha già dimostrato di poter fare ottime crono.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Alpe.di.Siusi ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 12:18
nikybo85 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:13 Favoriti gli uomini di classifica, alcuni di essi perlomeno..ma chi possono essere gli outsider?
Io mi sarei giocato Moscon prima del cambio programma e pur sapendo come arrivava al Giro.
Ora forse un pensiero su Vuillermoz..
Valerio Conti forse. Quest'anno ha già dimostrato di poter fare ottime crono.
Sì potrebbe anche essere da top10..però mi sfuggono nomi che possano inserirsi addirittura sul podio..


Avatar utente
febbra
Messaggi: 15925
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da febbra »

Per il cambio bici bisogna individuare il punto migliore dove effettuarlo. Da considerare anche il posizionamento delle transenne. :uhm:

Dico un nome per la vittoria di tappa: Domenico Pozzovivo.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

3 anni fa al tour de swiss lopez ha fatto 2° in una crono collinare di 16 km dietro a izaguirre e davanti a cancellara... per dire che non è fermo... almeno come potenzialità... anche se nelle ultime crono ha fatto mezzo schifo.


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:41
herbie ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 10:15 la curva è questa:
https://www.google.it/maps/@44.4901851, ... 6656?hl=it
grazie herbie, visto la curva
rimango convinto che chi è interessato alla tappa, quindi anche roglic, dumoulin, yates, la cambieranno.
Freneranno fino a fermarsi dove vedi quello slargo prima del cartello stradale e via a ripartire con qualche metro di pianura per agganciare le scarpe. Quindi non ci sarà nessuno che partirà da fermo direttamente in salita con tutti gli inconvenienti del caso.
A mio avviso perderanno complessivamente ~10" per guadagnarne probabilmente una quindicina.
Yates che è più mingherlino dovrebbe essere avvantaggiato come facilità di cambio rispetto a Dumoulin.
sì certo, è possibile. Farlo 50 metri prima vuol dire sacrificare circa 200 metri di velocità piena di chi non la cambia. La minimizzazione della perdita di tempo è con il cambio esattamente sul largo della curva.
Se mettono le transenne a restringere la sede stradale sul largo della curva, potrebbero essere un po' svantaggiati quelli che fanno la curva alla velocità massima consentita. Se lasciano il largo (come sarebbe forse più logico, trattandosi di una curva difficile di una cronometro) invece ci sono margini buoni per fare la curva bene e anche ad una buona velocità per avere un po' di slancio sulla prima rampa.
Con tutto lo stress (anche muscolare) che comporta il cambio di bici in velocità estrema (fosse una crono di 30 km. lo si potrebbe fare in relativa tranquillità) di un prologo di 15 minuti, non so quanto sia utile.

PS: sul San Luca, in una crono breve, gli uomini di classifica credo debbano farlo sui 5:15 - 5:30, non di più, ma credo che qualcuno possa stabilire il record intorno ai 5'.
Ultima modifica di herbie il mercoledì 8 maggio 2019, 13:34, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 1a tappa: Bologna - Bologna (8.2 km)

Messaggio da leggere da nino58 »

febbra ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 13:01 Per il cambio bici bisogna individuare il punto migliore dove effettuarlo. Da considerare anche il posizionamento delle transenne. :uhm:

Dico un nome per la vittoria di tappa: Domenico Pozzovivo.

:hippy:
Se non si fosse fatto male quindici giorni fa ci stava pure lui tra i favoriti di tappa.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi