percorso di avvicinamento al giro dei big

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

percorso di avvicinamento al giro dei big

Messaggio da leggere da Luca90 »

su un sito ho trovato una tabella sui risultati ottenuti dai big prima del giro d'italia... riporto i più significativi:

riguardo i giorni di corsa:
carapaz 32, zakarin 30, majka 25, lopez 23, nibali 22, s.yates roglic e jungels 20, landa 17 e dumoulin 16...

riguardo le top ten ottenute:
carapaz ( vuelta san juan, giro di colombia) e vuelta asturias vinta
zakarin ( parigi nizza e giro di romandia)
majka( trofeo ses salinas, vuelta catalunya e tour of alps)
lopez ( giro di colombia e vuelta catalunya entrambi vinti)
nibali ( milano sanremo, tour of alps e liegi bastogne liegi)
s.yates (-)
roglic (uea tour, tirreno adriatico e giro di romandia tutti vinti)
jungels ( parigi nizza, E3 harelbeke, Dwars Door Vlaanderen) e kuurne bruxelles kuurne vinta
landa ( giro dei paesi baschi e liegi bastogne liegi)
dumoulin (uea tour e tirreno adriatico)

pareri? carapaz è quello che ha corso di più ma quello che ha mantenuto un rendimento alto più costante è stato roglic... chissà quale strategia pagherà alla fine...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
qrier
Messaggi: 3008
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: percorso di avvicinamento al giro dei big

Messaggio da leggere da qrier »

Strano lo zero di Simon Yates, mentre suo fratello ha fatto una grande primavera, ma non credo steccherà.

Roglic arriva con il miglior curriculum, ma la terza settimana conta la freschezza e non mi stupirei venissero fuori quelli che hanno fatto meno risultati quest'anno.

Nibali è da un po' che non arrivava così in forma ad un gt, non riesco a capire se questo sia un bene o un male, non vorrei che a differenza del passato, questo lo portasse a calare alla fine.

Nonostante tutto il favorito resta Dumoulin.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: percorso di avvicinamento al giro dei big

Messaggio da leggere da Slegar »

Simon Yates ha corso la Vuelta Andalucia (vincitore della tappa più impegnativa), Parigi Nizza (vincitore della cronometro) e Catalunya


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: percorso di avvicinamento al giro dei big

Messaggio da leggere da il_panta »

Slegar ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:37 Simon Yates ha corso la Vuelta Andalucia (vincitore della tappa più impegnativa), Parigi Nizza (vincitore della cronometro) e Catalunya
Credo che quelli riportati da Luca siano i piazzamenti nei 10 nelle classifiche finali delle corse, per questo non figurano le due vittorie di Simon.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: percorso di avvicinamento al giro dei big

Messaggio da leggere da Slegar »

il_panta ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:38
Slegar ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:37 Simon Yates ha corso la Vuelta Andalucia (vincitore della tappa più impegnativa), Parigi Nizza (vincitore della cronometro) e Catalunya
Credo che quelli riportati da Luca siano i piazzamenti nei 10 nelle classifiche finali delle corse, per questo non figurano le due vittorie di Simon.
Ma nelle prime due gare non è andato a spasso. In Andalucia non mi ricordo cosa è successo nelle prime due tappe dove ha perso 25' complessivi però le altre tappe le ha corse all'attacco vincendo, oltre alla tappa, anche la classifica dei GPM e si è piazzato 7° nella classifica a punti. Alla Pa-Ni è stato tagliato fuori dalla classifica generale nei ventagli delle prime tappe, ma oltre alla cronometro vinta nelle due ultime tappe di montagna è sempre stato davanti. Diciamo che i risultati non sono arrivati, ma la gamba l'ha mostrata.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: percorso di avvicinamento al giro dei big

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Slegar ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:54
il_panta ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:38
Slegar ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:37 Simon Yates ha corso la Vuelta Andalucia (vincitore della tappa più impegnativa), Parigi Nizza (vincitore della cronometro) e Catalunya
Credo che quelli riportati da Luca siano i piazzamenti nei 10 nelle classifiche finali delle corse, per questo non figurano le due vittorie di Simon.
Ma nelle prime due gare non è andato a spasso. In Andalucia non mi ricordo cosa è successo nelle prime due tappe dove ha perso 25' complessivi però le altre tappe le ha corse all'attacco vincendo, oltre alla tappa, anche la classifica dei GPM e si è piazzato 7° nella classifica a punti. Alla Pa-Ni è stato tagliato fuori dalla classifica generale nei ventagli delle prime tappe, ma oltre alla cronometro vinta nelle due ultime tappe di montagna è sempre stato davanti. Diciamo che i risultati non sono arrivati, ma la gamba l'ha mostrata.
Eccome se l'ha mostrata..in Andalusia pur da fuori classifica ha fatto uno dei numeri dell'anno. E dal giorno dopo è stato sempre coi migliori.
Anche nelle altre corse ha piazzato delle gran giornate. A me ha dato l'impressione di non "volersi stressare" troppo a far classifica ma volersi testarsi in alcune giornata.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: percorso di avvicinamento al giro dei big

Messaggio da leggere da cassius »

qrier ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:13 Strano lo zero di Simon Yates, mentre suo fratello ha fatto una grande primavera, ma non credo steccherà.

Roglic arriva con il miglior curriculum, ma la terza settimana conta la freschezza e non mi stupirei venissero fuori quelli che hanno fatto meno risultati quest'anno.

Nibali è da un po' che non arrivava così in forma ad un gt, non riesco a capire se questo sia un bene o un male, non vorrei che a differenza del passato, questo lo portasse a calare alla fine.

Nonostante tutto il favorito resta Dumoulin.
Penso che:
- Simon Yates ha capito che fare fuoco e fiamme nelle prime 2 settimane è pericoloso;
- Roglic o non lo ha capito oppure è proprio il suo anno (tipo Nibali 2013) e allora che fai, mica pedali tirando i freni?
- Nibali ha capito che la terza settimana è importante, ma non ce n'è una quarta;
- Dumoulin è così basso profilo che un giorno o l'altro si sbaglia e mette le basso profilo per fare una crono.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: percorso di avvicinamento al giro dei big

Messaggio da leggere da il_panta »

Slegar ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:54
il_panta ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:38
Slegar ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 18:37 Simon Yates ha corso la Vuelta Andalucia (vincitore della tappa più impegnativa), Parigi Nizza (vincitore della cronometro) e Catalunya
Credo che quelli riportati da Luca siano i piazzamenti nei 10 nelle classifiche finali delle corse, per questo non figurano le due vittorie di Simon.
Ma nelle prime due gare non è andato a spasso. In Andalucia non mi ricordo cosa è successo nelle prime due tappe dove ha perso 25' complessivi però le altre tappe le ha corse all'attacco vincendo, oltre alla tappa, anche la classifica dei GPM e si è piazzato 7° nella classifica a punti. Alla Pa-Ni è stato tagliato fuori dalla classifica generale nei ventagli delle prime tappe, ma oltre alla cronometro vinta nelle due ultime tappe di montagna è sempre stato davanti. Diciamo che i risultati non sono arrivati, ma la gamba l'ha mostrata.
Sono d'accordo, Simon Yates ha fatto un bel percorso di avvicinamento, senza strafare ma neanche a spasso. Stavo solo rispondendo sulla ragione per cui non figurasse nelle statistiche di Luca, ma forse non era questo l'intento del tuo post.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi