Ackermann, Groenewegen e gli altri

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da Filarete »

Parliamo delle nuove leve tra le ruote veloci che sono emersi negli ultimi due anni anche grazie all'abdicazione di Kittel (prima dal primato di velocista in assoluto più forte, poi dal ciclismo tutto: in bocca al lupo!)e alla vecchiaia di Cavendish e Greipel.

Balzano all'occhio le prestazioni al Giro di Pascal ]Ackermann nettamente il velocista più forte in gruppo, e reduce da una preziosa vittoria nella classica tedesca di Francoforte. Notevole è il fatto che sembra tenere discretamente in salita, l'ha dimostrato a Frascati ma anche nello scorso Giro del Delfinato, perciò è facile prevedere che nel suo futuro ci siano la Sanremo e qualche classica del nord.

Dylan Groenewegen, l'olandese è già una certezza da un paio di anni grazie ad una punta di velocità almeno paragonabile a quella di Kittel e vittorie pesanti al Tour e al nord. Sarà interessante vederlo battagliare con il tedesco per ribadire o meno il suo primato tra i big della velocità, mentre difficilmente lo si vedrà protagonista in gare in linea che prevedono qualche difficoltà altimetrica.

Fabio Jacobsen, si è fatto notare nelle ultime due edizioni dello Scheldeprijs, e nell'attuale giro di California ha ribadito le sue doti. Deve compiere ancora 23 anni ed è atteso da nuovi confronti con gli altri velocisti emergenti per definire il suo ruolo e il suo valore.

Caleb Ewan, come Gaviria è già da qualche anno che è conosciuto ma a differenza del primo non ha ancora quella continuità di vittorie che gli consentano di essere un punto di riferimento. Vediamo se riesce a racimolare qualcosa nelle prossime tappe del Giro.


rhapsody
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 14:07

Re: Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da rhapsody »

Non scherziamo Groenewegen è nettamente il più forte su volate piatte


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Io inserirei nella lista anche Sam Bennett. ;)

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Leonardo Civitella ha scritto: venerdì 17 maggio 2019, 18:35 Io inserirei nella lista anche Sam Bennett. ;)

Saluti,Leonardo
Se si parla di "nuove" leve Bennett lo vedo "vecchio" (è un '90), mentre un livello più sotto di quelli citati all'inizio inserirei Halvorsen e Hodeg.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da il_panta »

In questo momento non c'è un dominatore, dipende dal periodo. Quando Kittel e Cavendish erano ai loro splendori sapevi già che la volata la vincevano, e le vittorie nei grandi giri arrivavano a grappoli. Groenewegen secondo me ha la punta di velocità maggiore tra questi, ma per la definitiva affermazione voglio vedere se è in grado di dominare al Tour come faceva Kittel nei periodi in cui era imbattibile. Sarei curioso di vederlo contro questo Ackermann, che comunque credo stia beneficiando di Ewan, Viviani e Gaviria non proprio al massimo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

credo di poter affermare che dopo 2 mesi si è trovato il dominatore delle volate: Caleb Ewan. ancora in lizza per la maglia bianca, non quella finale ma per far capire ancora quanto sia giovane, con una squadra che lo ha messo al centro del progetto e gli garantisce un trenino di tutto rispetto, quest'anno è stato straripante, miglior velocista della stagione per distacco. E poi, quelle 5 vittorie in 2 Gt fatti lo portano a paragoni con i Kittel e i Cav dei tempi d'oro. Solo :clap: . Hai dimostrato cazzimma dopo l'esclusione l'anno scorso e grande forza di volontà


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da Filarete »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 10:19 credo di poter affermare che dopo 2 mesi si è trovato il dominatore delle volate: Caleb Ewan. ancora in lizza per la maglia bianca, non quella finale ma per far capire ancora quanto sia giovane, con una squadra che lo ha messo al centro del progetto e gli garantisce un trenino di tutto rispetto, quest'anno è stato straripante, miglior velocista della stagione per distacco. E poi, quelle 5 vittorie in 2 Gt fatti lo portano a paragoni con i Kittel e i Cav dei tempi d'oro. Solo :clap: . Hai dimostrato cazzimma dopo l'esclusione l'anno scorso e grande forza di volontà
:clap:
Strepitoso davvero Ewan, mi aspettavo da questo Tour la definitiva consacrazione di Groenewegen, e invece mi trovo a celebrare un velocista giovane, prodigioso e un po' sottovalutato fino a ieri. Anche lo stesso Viviani reputava la prima vittoria di Ewan sull'olandese un episodio Di Ewan va sottolineata pure la completezza, la capacità di tenere su percorsi difficili per i velocisti canonici.
Sono rimasto deluso dall'olandese alla fine però.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da Spartacus »

Ewan, secondo quanto dice PCS, sarà al via anche della Vuelta dove potrebbe completare la tripletta di vittorie nei GT nello stesso anno


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Ackermann, Groenewegen e gli altri

Messaggio da leggere da Filarete »

Spartacus ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 13:08 Ewan, secondo quanto dice PCS, sarà al via anche della Vuelta dove potrebbe completare la tripletta di vittorie nei GT nello stesso anno
Sarebbe un'impresa. Mi auguro che gli riesca, tutto dipende dagli avversari più freschi con cui dovrebbe competere nelle volate.


Rispondi