Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

udra ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 22:51 Per me Yates ha un grosso problema nella gestione dello sforzo e della pressione del risultato:
1) si vedeva lontano un miglio che nella prima parte era partito a cannone, tirava ogni curva come sull'asciutto tanto che in una "chicane" a momenti finiva in terra.
Più passavano i km più la posizione in sella era scomposta, non è crollato negli ultimi 2 km per un blackout, ma si è spento progressivamente-
2) già il fatto che si sia presentato in partenza 20 minuti prima dell'orario programmato per la sua partenza non è un bel segno secondo me.
Sentiva la prova davvero tanto, non so se la temeva o che, ma immagino che fosse molto teso.
In pratica se l'è fatta sotto :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

udra ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 22:51 Per me Yates ha un grosso problema nella gestione dello sforzo e della pressione del risultato:
1) si vedeva lontano un miglio che nella prima parte era partito a cannone, tirava ogni curva come sull'asciutto tanto che in una "chicane" a momenti finiva in terra.
Più passavano i km più la posizione in sella era scomposta, non è crollato negli ultimi 2 km per un blackout, ma si è spento progressivamente-
2) già il fatto che si sia presentato in partenza 20 minuti prima dell'orario programmato per la sua partenza non è un bel segno secondo me.
Sentiva la prova davvero tanto, non so se la temeva o che, ma immagino che fosse molto teso.
L'ho notato anche io oggi, però mi sembra la prima volta che gli succede. Magari oggi era teso perché sentiva di non stare benissimo.
Ultima modifica di il_panta il domenica 19 maggio 2019, 23:15, modificato 1 volta in totale.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da galliano »

Walter_White ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 22:44 Il DS di Yates dice che non ci sono spiegazioni per il crollo, aveva brutte sensazioni in salita e il danno è stato inevitabile
Effettivamente un crollo così è abbastanza anomalo in epoca di cardio e misuratori di potenza. Boh.
Avevo l'impressione che ci fosse troppa fiducia nelle possibilità di yates a cronometro basate sostanzialmente solo sulla prova della Parigi Nizza.
Crono di per sé più breve e con salite diversamente distribuite.
Senza contare che là era già fuori classifica.
Vedremo... se è stata solo una giornata no, tipo quella di Nibali nel Giro 2016, potrebbe ancora dire la sua.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da pacho »

Insomma Yates deve essersi preso troppo alla lettera... Praticamente una macchietta..grande Nibali che lo ha preso x il culo l'altro giorno :diavoletto:
Sugli altri: Roglic bene oggi. Questo è a tutta da gennaio. O è il nuovo fenomeno che dominerà i prox 10 anni, o cala.
Su Nibali: verosimilmente, Nibali ha preso circa un minuto da R.fino ad oggi, se teniamo conto della caduta dell'altro giorno e sul fatto che 10 secondi li ha persi (o guadagnati?alka fine, neglio non stendersi) facendo tutte curve col freno a mano tirato. Sapendo com'è Slongo, inoltre, non escludo neanche che oggi sia andato un po troppo in riserva, almeno fino gli ultimi 10 min della prova. Da li si è vista una bella gamba (non ai livelli dell'Alpe dell'anno scorso).
Speriamo tenga la condizione, le tappe di oltre 4000mt di dislivello, magari sforando i 2000mt di quota, sono un altro sport dove ha mostrato di saperci fare discretamente ;)


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Fabruz »

Seb ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 19:35
il_panta ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 18:12 Campenaerts dovrebbe fucilare il meccanico, se lo avesse spinto invece di farsi gli affari suoi avrebbe vinto.
Posso spezzare una lancia a favore del meccanico? Lui Campenaerts un pochino lo spinge, ma è Victor che anziché salire in bici cerca di prendere velocità correndo con la bici in mano e cercando poi maldestramente di saltare su al volo
Alla bersagliera :lol:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

marco_graz ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 21:35 Si profilano gia' dei gruppi per la generale.

Roglic ha 1'40 su Pello, Nibali e Mollema, poi 2'10 su Jungels e 2'40 su Cattaneo, Formolo e Majka. Da li poi gli altri oltre 3'. Sarebbe strano se il vincitore finale non esca da questi 8, ma se togliamo Primoz gli altri sono tutti nel giro di 1'30, quindi potrebbero rientrare anche Carapaz e Yates che sono a 2' da Nibali. Per chi sta piu' indietro tipo Landa servirebbe un'impresa leggendaria.
Ci sono tre tappe dove anche senza prendere l'imbarcata della vita uno può lasciare 2 - 3 minuti. Pensate a Sappada l'anno scorso... Ballano 9 minuti, tutto ancora da decidere anche per Landa.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

Erinnerung ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 21:17 Viste le immagini della crono e Roglic è stato mostruoso. Posizione in sella ed efficienza in curva incredibile..
Secondo me anche Dumoulin, che non era proprio al 100% a inizio Giro, sarebbe arrivato dietro.
Nibali è stato bravissimo, in linea con le sue crono quando è veramente tirato a lucido (dopo il 2016 ha preparato ogni GT veramente bene, è una sicurezza).
Ne vedremo delle belle perché lo sloveno è un cagnaccio, fortissimo anche in discesa tra l'altro..secondo me non crollerà, bisogna lavorarlo ai fianchi con costanza.
Yates deve dimostrare ancora di essere uomo da Giro e da Tour.. La Vuelta è un'altra cosa, chi lo vedeva molto davanti a Nibali ha toppato alla grande. Sicuramente in montagna farà fuoco e fiamme, ma la crisona la vedo sempre dietro l'angolo..
hai espresso esattamente quello che è anche il mio pensiero.
La crono di Nibali è stata ottima, Roglic era nel suo e non è il tipo che salta da un giorno all'altro. Potrebbe, forse, calare un po'. Ma non è detto che Nibali tenga questo livello, con il quale nessuno gli può levare almeno la seconda posizione.
Dumoulin sarebbe, con la salita, anche se favorevole ai passisti di grande forza, arrivato tranquillamente dietro.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

il_panta ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 18:08 Non capisco perché spostare il discorso, non sto parlando del valore della vittoria di Thomas. Non sono per nulla d'accordo con te ma ne possiamo discutere in un altro thread. Io dicevo che Thomas ha tenuto una forma al top dall'inizio alla fine del Tour dopo aver vinto un mese prima il Delfinato. Non lo può fare Roglic? Il calo è scontato? Di corridori dominanti nell'arco di un grande giro se ne sono visti tanti.
Corridori dominanti dall'inizio alla fine di un GT (dominanti come lo è stato Roglic soprattutto sabato scorso) non ne ricordo tanti.
Negli ultimissimi anni nessuno
Nel 2013 Nibali tenne un alto livello per 3 settimane ma fu dominante solo in alcune giornate nella seconda metà di gara.
Nel 2011 Contador fu effettivamente dominante ma secondo me soprattutto perché aveva un margine davvero netto sulla concorrenza.
Nel 2006 Basso fu davvero mostruoso ma non partì esattamente a cannone. Dal primo arrivo in salita mostro la superiorità e l'apoteosi venne come per Nibali nella seconda parte di corsa.
Anche i confronti con il Tour di Thomas mah... Ho proprio la sensazione, guardando i percorsi, che parliamo di un altro sport, comunque vedremo. Peraltro parliamo di un altro sport in cui magari il nostro Roglic se la cava anche meglio.
il_panta ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 18:08 Parole sante. Devono iniziare le salite e già gli scalatori sembrano morti. Ma tanto è una vecchia e inestirpabile abitudine, non c'è nulla da fare, nonostante i giri spesso si ribaltino negli ultimi due o tre giorni.
Ecco infatti, accade molto più spesso che i verdetti perentori della prima settimana vengano ribaltati, rispetto alla possibilità di un dominio incontrastato lungo tre settimane.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ribadisco che per me il meteo e il percorso particolare di questo Giro, potranno generare delle sorprese non da poco.
Nibali, tra tutti, e' quello che da maggiori garanzie in termini di esperienza, classe e...abitudine a lottare nei GT.
Ma in classifica potrebbero rientrare un po' tutti ed uscire un po' tutti..Lui compreso.
Roglic l'altr'anno al tour si e' dimostrato solido, anche se ha avuto un piccolo calo nell'ultima crono e sulle Alpi non e' stato brillantissimo.
Vedremo come se la cavera' con tappe da sei ore in sella con dislivelli importanti.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 17:48 Facevo solo un discorso di forma. Si dà per scontato che Roglic debba calare perché partito a tutta, ma non è detto, potrebbe tenere questo livello fino alla fine.
Non so con chi stavi discutendo, però sono d'accordo con questa tua affermazione e l'ho già detto in predecedenza.

Doveva ancora partire il Giro e già si dava per scontato che Roglic sarebbe scoppiato nell'ultima settimana. Il Giro è partito, Primoz ha dominato la crono di Bologna e dopo 3 giorni ho dovuto leggere che nella tappa di Frascati non era più brillante solo perchè non ha forzato negli ultimi 500 metri; dopo altri 3 giorni ho letto di nuovo che stava calando perchè nella tappa di S.Giovanni Rotondo ha perso la maglia rosa e il gruppo nel finale s'è rilassato.
Ieri ha mazzolato per bene tutti gli avversari, a parte Nibali. Anche io credo che possa avere un calo di condizione negli ultimi giorni e ciò potrebbe anche fargli perdere il Giro. Ma la convizione di un crollo non capisco da cosa derivi. Non è assolutamente detto, non c'è nulla ad oggi che possa farcelo pensare. Così come non c'era nulla ieri mattina che potesse farci credere in una caduta così rovinosa di Yates a San Marino.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
buiaccaro
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:48
Località: Roma

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da buiaccaro »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 10:14
il_panta ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 17:48 Facevo solo un discorso di forma. Si dà per scontato che Roglic debba calare perché partito a tutta, ma non è detto, potrebbe tenere questo livello fino alla fine.
Non so con chi stavi discutendo, però sono d'accordo con questa tua affermazione e l'ho già detto in predecedenza.

Doveva ancora partire il Giro e già si dava per scontato che Roglic sarebbe scoppiato nell'ultima settimana. Il Giro è partito, Primoz ha dominato la crono di Bologna e dopo 3 giorni ho dovuto leggere che nella tappa di Frascati non era più brillante solo perchè non ha forzato negli ultimi 500 metri; dopo altri 3 giorni ho letto di nuovo che stava calando perchè nella tappa di S.Giovanni Rotondo ha perso la maglia rosa e il gruppo nel finale s'è rilassato.
Ieri ha mazzolato per bene tutti gli avversari, a parte Nibali. Anche io credo che possa avere un calo di condizione negli ultimi giorni e ciò potrebbe anche fargli perdere il Giro. Ma la convizione di un crollo non capisco da cosa derivi. Non è assolutamente detto, non c'è nulla ad oggi che possa farcelo pensare. Così come non c'era nulla ieri mattina che potesse farci credere in una caduta così rovinosa di Yates a San Marino.
Molto d'accordo. Parliamo di uno che ha vinto la 19° tappa (quindi alla fine) al Tour arrivando poi 4° (ed era sul podio prima dell'ultima crono). E' una possibilità, ma come che Yates scoppi di nuovo (e ci sono sicuramente più segnali), che Nibali paghi la 3° settimana visto che non è più un ragazzino o che Mollema abbia la super gamba e regga alla grande sulle Alpi. E' una possibilità di corsa come tantissime, ste certezze di un calo ad oggi, mi paiono quantomeno alla pari con tantissime altre possibilità.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Diciamo che a parte l'incognita' eta', Nibali ha piu' esperienza...E Roglic sul percorso del Giro di quest'anno e' un po' da scoprire.
Se analizziamo la stagione dello Sloveno, in salita ha vinto, non arrivando mai solo, in genere dove le tappe non erano lunghe, e con un unica erta finale.
Al Tour ha dimostrato comunque una ottima solidita' l'anno scorso, ma le tappe di questo Giro sono abbastanza diverse.
Al netto del suo vantaggio in classifica, Nibali dovrebbe dare piu' garanzie in questo senso.
Ma stiamo parlando di sport dove, per fortuna, 2 piu' 2 non fa sempre 4.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da castelli »

ora devono attaccare gli scalatori.
yates fin qui è andato sotto le aspettative a parte il san luca dove è andato come previsto.tuttavia non è morto come non sono morti gli scalatori.

a parte roglic che ha scavato un discreto solco anche sull'ottimo nibali da nibali in giù sono tutti in gara.
devono fare quello che sanno fare meglio: andare forte in salita.
penso a mal e a landa che hanno due compari molto forti in carapaz e pello.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

buiaccaro ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 10:33 Molto d'accordo. Parliamo di uno che ha vinto la 19° tappa (quindi alla fine) al Tour arrivando poi 4° (ed era sul podio prima dell'ultima crono).
Però questo Giro c'entra davvero poco con lo scorso Tour.
Qui da giovedì si tira una riga e ci sono 8 tappe impegnative in 10 giorni prima della crono finale. E la tappa più breve misura 130 km, mentre 4-5 sfiorano o superano i 200 km.
Al Tour penso che la distribuzione delle tappe più dure fosse di 6-7 tappe in 12 giorni, di cui 2 sotto i 110 km e altrettante sopra i 200.

L'unica vera incognita è che ci siano tagli, dato che continua a fare freddo (il che costituisce comunque una ulteriore insidia)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

castelli ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:12 ora devono attaccare gli scalatori.
yates fin qui è andato sotto le aspettative a parte il san luca dove è andato come previsto.tuttavia non è morto come non sono morti gli scalatori.

a parte roglic che ha scavato un discreto solco anche sull'ottimo nibali da nibali in giù sono tutti in gara.
devono fare quello che sanno fare meglio: andare forte in salita.
penso a mal e a landa che hanno due compari molto forti in carapaz e pello.
Tu credi ancora a un Landa capitano della Movistar?
Per me non converrebbe a nessuno, a lui per primo, che senza responsabilita' si esprime meglio
Ultima modifica di barrylyndon il lunedì 20 maggio 2019, 12:05, modificato 1 volta in totale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:03 Diciamo che a parte l'incognita' eta', Nibali ha piu' esperienza...E Roglic sul percorso del Giro di quest'anno e' un po' da scoprire.
Se analizziamo la stagione dello Sloveno, in salita ha vinto, non arrivando mai solo, in genere dove le tappe non erano lunghe, e con un unica erta finale.
Al Tour ha dimostrato comunque una ottima solidita' l'anno scorso, ma le tappe di questo Giro sono abbastanza diverse.
Al netto del suo vantaggio in classifica, Nibali dovrebbe dare piu' garanzie in questo senso.
Ma stiamo parlando di sport dove, per fortuna, 2 piu' 2 non fa sempre 4.
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 10:14
il_panta ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 17:48 Facevo solo un discorso di forma. Si dà per scontato che Roglic debba calare perché partito a tutta, ma non è detto, potrebbe tenere questo livello fino alla fine.
Non so con chi stavi discutendo, però sono d'accordo con questa tua affermazione e l'ho già detto in predecedenza.

Doveva ancora partire il Giro e già si dava per scontato che Roglic sarebbe scoppiato nell'ultima settimana. Il Giro è partito, Primoz ha dominato la crono di Bologna e dopo 3 giorni ho dovuto leggere che nella tappa di Frascati non era più brillante solo perchè non ha forzato negli ultimi 500 metri; dopo altri 3 giorni ho letto di nuovo che stava calando perchè nella tappa di S.Giovanni Rotondo ha perso la maglia rosa e il gruppo nel finale s'è rilassato.
Ieri ha mazzolato per bene tutti gli avversari, a parte Nibali. Anche io credo che possa avere un calo di condizione negli ultimi giorni e ciò potrebbe anche fargli perdere il Giro. Ma la convizione di un crollo non capisco da cosa derivi. Non è assolutamente detto, non c'è nulla ad oggi che possa farcelo pensare. Così come non c'era nulla ieri mattina che potesse farci credere in una caduta così rovinosa di Yates a San Marino.
è chiaro che siamo condizionati dal passato nelle nostre analisi, e che ogni analisi non parte da 0:
Roglic è a tutta da primavera. Se questo è il suo livello amen, tutti a casa. Non essendo un ciclista di consumata esoperienza potrebbe aver sbrecciato qualcosa nella preparazione, anticipandola. Chi vivrà vedrà.
In più Primoz l'anno scorso nel finale non ha impressionato, mostrando scarso recupero. Ha sparato tutto nella tappa pirenaica (ben corsa), e si è impantanato nella crono, vuol dire che qualcosa nella gestione delle forze la deve imparare anche lui.
Al Tour 2017 (dove mi innamorai di lui, come proprio Tanchée mi contestò :) ), vinse in fuga con una pedalata potente ed elegante a cui ora siamo abituati, ma finì malamente, con un risultato irrilevante in Cl.Gen.

Nibali, invece, ci ha abituato a tenere bene nella terza settimana. OK, ha perso una Vuelta da Horner in rimonta (e di poco), ma in tutti gli altri GT ha sempre fatto vedere che la terza settimana, i dislivelli e i km importanti non lo spaventano affatto. Non è che sogniamo scenari da tifo, semplicemente ci ricordiamo di Bormio, di Asiago, di Risoul, di Sant'Anna di Vinadio, del finale della Vuelta 2017, insomma, di tante occasioni in cui lo Squalo ha mostrato che dislivelli, terza settimana, e altezze, lo esaltano.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
buiaccaro
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:48
Località: Roma

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da buiaccaro »

eliacodogno ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:15
buiaccaro ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 10:33 Molto d'accordo. Parliamo di uno che ha vinto la 19° tappa (quindi alla fine) al Tour arrivando poi 4° (ed era sul podio prima dell'ultima crono).
Però questo Giro c'entra davvero poco con lo scorso Tour.
Qui da giovedì si tira una riga e ci sono 8 tappe impegnative in 10 giorni prima della crono finale. E la tappa più breve misura 130 km, mentre 4-5 sfiorano o superano i 200 km.
Al Tour penso che la distribuzione delle tappe più dure fosse di 6-7 tappe in 12 giorni, di cui 2 sotto i 110 km e altrettante sopra i 200.

L'unica vera incognita è che ci siano tagli, dato che continua a fare freddo (il che costituisce comunque una ulteriore insidia)
Sicuramente. Ma non capisco perchè questo dovrebbe dare 'certezze' su un calo di Roglic. Comunque ha portato a termine con successo una corsa di tre settimane non dura altimetrica mente come il Giro ma, ad esempio, enormemente più dura della Vuelta.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nessuna certezza..si analizzano le possibilita'..tra passato, presente e futuro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da lemond »

barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:03 Diciamo che a parte l'incognita' eta', Nibali ha piu' esperienza...E Roglic sul percorso del Giro di quest'anno e' un po' da scoprire.
Se analizziamo la stagione dello Sloveno, in salita ha vinto, non arrivando mai solo, in genere dove le tappe non erano lunghe, e con un unica erta finale.
Al Tour ha dimostrato comunque una ottima solidita' l'anno scorso, ma le tappe di questo Giro sono abbastanza diverse.
Al netto del suo vantaggio in classifica, Nibali dovrebbe dare piu' garanzie in questo senso.
Ma stiamo parlando di sport dove, per fortuna, 2 piu' 2 non fa sempre 4.
Mi sembra che questo discorso fili molto bene e credo che fare previsioni sia soltanto un esercizio di stile. Bravo Barry. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

buiaccaro ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:32 Sicuramente. Ma non capisco perchè questo dovrebbe dare 'certezze' su un calo di Roglic. Comunque ha portato a termine con successo una corsa di tre settimane non dura altimetrica mente come il Giro ma, ad esempio, enormemente più dura della Vuelta.
Non sono certo del calo di Roglic, dico che è sbagliato dire in ragione delle prestazioni (sue o di Thomas) dello scorso Tour, che non calerà. Secondo me anzi, proprio analizzando le sue prestazioni al Tour 2018, potrebbe non bastargli andare forte (e soprattutto essere continuo) come un anno fa per portare la maglia fino a Verona.
Detto questo possibile (probabile?) compiuto quel salto di qualità: vedremo a partire da giovedì.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da castelli »

barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:17
castelli ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:12 ora devono attaccare gli scalatori.
yates fin qui è andato sotto le aspettative a parte il san luca dove è andato come previsto.tuttavia non è morto come non sono morti gli scalatori.

a parte roglic che ha scavato un discreto solco anche sull'ottimo nibali da nibali in giù sono tutti in gara.
devono fare quello che sanno fare meglio: andare forte in salita.
penso a mal e a landa che hanno due compari molto forti in carapaz e pello.
Tu credi ancora a un Landa capitano della Movistar?
Per me non converebbe a nessuno, a lui per primo, che senza responsabilita' si esprime meglio
credo abbastanza in landa sulla distanza.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

castelli ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 12:03
barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:17
castelli ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:12 ora devono attaccare gli scalatori.
yates fin qui è andato sotto le aspettative a parte il san luca dove è andato come previsto.tuttavia non è morto come non sono morti gli scalatori.

a parte roglic che ha scavato un discreto solco anche sull'ottimo nibali da nibali in giù sono tutti in gara.
devono fare quello che sanno fare meglio: andare forte in salita.
penso a mal e a landa che hanno due compari molto forti in carapaz e pello.
Tu credi ancora a un Landa capitano della Movistar?
Per me non converebbe a nessuno, a lui per primo, che senza responsabilita' si esprime meglio
credo abbastanza in landa sulla distanza.
Ma Carapaz l'anno scorso arrivo' quarto..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da castelli »

barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 12:05
castelli ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 12:03
barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:17

Tu credi ancora a un Landa capitano della Movistar?
Per me non converebbe a nessuno, a lui per primo, che senza responsabilita' si esprime meglio
credo abbastanza in landa sulla distanza.
Ma Carapaz l'anno scorso arrivo' quarto..
con una condotta..per arrivare quarto.

landa è uno sempre scarico psicologicamente però se sta bene diventa molto pericoloso. lo trovo più forte atleticamente di carapaz ma molto meno convinto.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:17

Tu credi ancora a un Landa capitano della Movistar?
Per me non converrebbe a nessuno, a lui per primo, che senza responsabilita' si esprime meglio
castelli ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 12:14

con una condotta..per arrivare quarto.

landa è uno sempre scarico psicologicamente però se sta bene diventa molto pericoloso. lo trovo più forte atleticamente di carapaz ma molto meno convinto.
comunque con le tappe di Courma e Ponte di Legno avere due punte è determinante. Soprattutto se venisse fuori un Gavia fatto a tutta o se si staccasse un attacco a Les Combes, la squadra della Rosa rischia di lasciare solo ben presto il proprio capitano. Il San Carlo e il Mortirolo li puoi fare da solo. Il tratto tra santa caterina e Mazzo, o tra Arvier e Morgex, rischiano di diventare problematici se si è messi in mezzo. Per me Carapaz e Landa sono INSIEME una opzione molto rilevante.

PS Idem Pello e MAL


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da nino58 »

Non avranno la considerazione dei sopracitati, però Masnada e Cattaneo non hanno una brutta classifica.
Questo permetterà anche a loro di provarci.
Una volta l'uno e una volta l'altro, magari sabato Masnada e domenica Cattaneo, cercando di non perder tempo venerdì.
I barbieri al lunedì. :D
Ciao Carlo. :cincin:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
el_condor

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da el_condor »

HOTDOG ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 18:32 questi i tempi odierni nel tratto in salita

1)Roglic
2)Mollema a 16
3)Carapaz a 24
4)Nibali a 27
5)Carthy a 29
6)Kangert a 31
7)Majka a 32
8)Cattaneo a 36
9)De La Parte a 40
10)Jungels a 46
11)Bilbao a 48
12)Dombrowski a 52
13)Zakarin a 58
14)Campenaerts a 1.02
15)Polanc a 1.05
16)O'Connor a 1.10
17)Landa a 1.11
18)Formolo a 1.18
18)Chaves a 1.18
20)Haga a 1.23
20)Ulissi a 1.23
20)Sivakov a 1.23
23)Masnada a 1.29
24)Geoghegan Hart a 1.32
25)Neilands a 1.33
25)Lopez a 1.33
27)De Gendt a 1.36
28)Izagirre a 1.41
28)Cataldo a 1.41
30)Peters a 1.43
34)Nieve a 1.53
35)Caruso a 1.54
35)Pozzovivo a 1.54
37)Oomen a 1.54
39)Antunes a 1.58
39)Madouas a 1.58
44)Conti a 2.07
47)Gallopin a 2.13
48)Sosa a 2.16
51)Yates a 2.23
54)Vuillermoz a 2.26
55)Serry a 2.30
56)Carboni a 2.31
61)Rojas a 2.43
Fonte ?
Grazie

ciao

el_condor


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Patate »

el_condor ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 14:56
Fonte ?
Grazie

ciao

el_condor
Credo ufficiale di RCS dato che il tratto in salita era classificato come GPM di seconda categoria e quindi assegnava punti ai più veloci


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nino58 ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 14:54 Non avranno la considerazione dei sopracitati, però Masnada e Cattaneo non hanno una brutta classifica.
Questo permetterà anche a loro di provarci.
Una volta l'uno e una volta l'altro, magari sabato Masnada e domenica Cattaneo, cercando di non perder tempo venerdì.
I barbieri al lunedì. :D
Ciao Carlo. :cincin:
ho appena scritto la stessa cosa nel thread Giro 19,

forse anche per il fatto di giocare in casa, ma la tregiorni del Nord-Ovest potrebbe proprio subire deragliamenti dal canovaccio lineare per via del duo Androni. Montoso, e soprattutto Santa Elisabetta potrebbero portare uno dei dure uomini in biancorosso in avanscoperta. Il loro - la tappa - lo hanno già preso e portato a casa. Sappiamo quanto è difficile per una professional imporsi nei Grandi Giri. Ora non credo che tirino il freno per una top 10 o una maglia blu e basta, ma almeno un azzardo se lo permetteranno.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

non trovo dichiarazioni di lopez, dev'essere un po' giù. vinokourov dice che ha forato poco dopo la partenza, in un tratto piano e tecnico (e anche con pioggia forte, se è stato dopo la partenza) e lì ha perso diversi secondi. poi sulla salita è andato anche benino, ma si vede che era una giornata così, una giornata storta. però continua a essere il nostro leader, manca ancora tanto, le montagne eccetera.
(boh, secondo me c'è qualcosa che non va, perché il tempo di scalata è comunque alto)


max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da max »

il giro delle salite deve ancora cominciare quindi non sappiamo bene quali sono i rapporti di forza in montagna, è altrettanto vero che il duo Roglic-Nibali ha senza dubbio i favori del pronostico, Nibali perchè parla la carriera ed è una certezza e anche Roglic lo do abbastanza al sicuro da possibili crolli, mi fido del tour dell'anno scorso dove aldilà di un leggero calo nella crono ha tenuto fino alla fine arrivando 4°(c'è anche da dire che in una tappa Froome è stato tenuto a galla da un fantastico Egan, altrimenti Roglic faceva podio).
la Jumbo non credo sia un problema perchè di squadre forti c'è forse solo l'astana, le altre possono essere superiori alla jumbo ma non ci sono team sky e poi penso che il trio Bowman-Tolhoek-Kuss sia comunque in grado di fare un buon lavoro poi chiaramente sugli attacchi dei capitani dovrà pensarci Roglic.
in grado di scombinare le carte e di provare il colpaccio sulla carta ci sono solo Lopez e Yates, sul primo me lo aspetto forte sulle montagne e forse può anche provare un gioco di squadra con Bilbao e gli altri gregari forti; su Yates non so che dire perchè è imprevedibile, la prova di ieri però è stata abbastanza inquietante, gli si sono spente nuovamente le luci come sul Finestre, 2'30" su 10 Km di salita in una prova di 50 minuti era impronosticabile da chiunque, se ieri fosse stato un tappone beccava una sveglia tipo l'anno scorso, boh vedremo il proseguo ma i segnali sono pessimi.
Delle seconde linee(ma non troppo) farei attenzione a Carapaz e Zakarin che sembrano in palla e hanno già dimostrato in passato di poter andare fino in fondo, carapaz 4° l'anno scorso e zakarin 5° nel 2017(ma nell'ultima settimana era alla pari con i migliori se non un pizzico meglio), attenzione che oltre che per se stessi potrebbero diventare anche alleati preziosi in base alle dinamiche di gara.


HOTDOG
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

el_condor ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 14:56
HOTDOG ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 18:32 questi i tempi odierni nel tratto in salita

1)Roglic
2)Mollema a 16
3)Carapaz a 24
4)Nibali a 27
5)Carthy a 29
6)Kangert a 31
7)Majka a 32
8)Cattaneo a 36
9)De La Parte a 40
10)Jungels a 46
11)Bilbao a 48
12)Dombrowski a 52
13)Zakarin a 58
14)Campenaerts a 1.02
15)Polanc a 1.05
16)O'Connor a 1.10
17)Landa a 1.11
18)Formolo a 1.18
18)Chaves a 1.18
20)Haga a 1.23
20)Ulissi a 1.23
20)Sivakov a 1.23
23)Masnada a 1.29
24)Geoghegan Hart a 1.32
25)Neilands a 1.33
25)Lopez a 1.33
27)De Gendt a 1.36
28)Izagirre a 1.41
28)Cataldo a 1.41
30)Peters a 1.43
34)Nieve a 1.53
35)Caruso a 1.54
35)Pozzovivo a 1.54
37)Oomen a 1.54
39)Antunes a 1.58
39)Madouas a 1.58
44)Conti a 2.07
47)Gallopin a 2.13
48)Sosa a 2.16
51)Yates a 2.23
54)Vuillermoz a 2.26
55)Serry a 2.30
56)Carboni a 2.31
61)Rojas a 2.43
Fonte ?
Grazie

ciao

el_condor
fonte io


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 12:05
castelli ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 12:03
barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:17

Tu credi ancora a un Landa capitano della Movistar?
Per me non converebbe a nessuno, a lui per primo, che senza responsabilita' si esprime meglio
credo abbastanza in landa sulla distanza.
Ma Carapaz l'anno scorso arrivo' quarto..
non è tanto il cosa, ma il COME...fu uno spettacolo a tratti avvilente quella battaglia di scattini di 200 metri con Lopez per la maglia bianca, per altro andando a interferire con la battaglia vera per la maglia rosa e il podio.
Se non dà garanzie Roglic, il che mi pare tutto da dimostrare, le dovrebbe dare Carapaz? mah...anche io come castelli mi tengo Landa, il quale, per riprendere una espressione azzeccata, in certe tappe "può portarli a spasso tutti". Certo, è un corridore troppo legato a situazioni e forse anche emozioni tutte sue. Ma su dislivelli e pendenze in passato ha fatto vedere una forza di tutt'altro livello rispetto al pur bravo, ma assai più "leggero" compagno.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Sono discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano...
Come? arrivando quarto al Giro...
Lo han tirato su con la funivia sulle salite?
Aveva il motorino?
Duellava con Lopez che tuttora viene considerato un favorito del Giro..
Non mi sembra gli sia arrivato ad ore..Se e' favorito Lopez, non vedo perche' non debba venir tenuto in considerazione Carapaz.
Ma sono sicuramente io che non capisco.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Carapaz quarto lo scorso anno, in uno dei Giri più massacranti degli ultimi 10/15 anni.
Terzo incomodo tra Primoz e Vincenzoz potrebbe essere proprio Richardz. :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
el_condor

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da el_condor »

HOTDOG ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 17:37
fonte io
hai preso i passaggi all'inizio della salita e il tempo finale ?
ciao

el_condor


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 12:43
barrylyndon ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 11:17

Tu credi ancora a un Landa capitano della Movistar?
Per me non converrebbe a nessuno, a lui per primo, che senza responsabilita' si esprime meglio
castelli ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 12:14

con una condotta..per arrivare quarto.

landa è uno sempre scarico psicologicamente però se sta bene diventa molto pericoloso. lo trovo più forte atleticamente di carapaz ma molto meno convinto.
comunque con le tappe di Courma e Ponte di Legno avere due punte è determinante. Soprattutto se venisse fuori un Gavia fatto a tutta o se si staccasse un attacco a Les Combes, la squadra della Rosa rischia di lasciare solo ben presto il proprio capitano. Il San Carlo e il Mortirolo li puoi fare da solo. Il tratto tra santa caterina e Mazzo, o tra Arvier e Morgex, rischiano di diventare problematici se si è messi in mezzo. Per me Carapaz e Landa sono INSIEME una opzione molto rilevante.

PS Idem Pello e MAL
Esatto, io la penso così. Sono belle coppie, un corridore più conservativo e uno con azioni a lunga gittata nelle gambe. Non credo ci sia bisogno di decidere il capitano, saranno le salite a decidere, ma la superiorità numerica è un'arma importante. A me se fossi Nibali farebbe più paura Landa di tutti gli altri citati, perché Landa non è affidabile ma ha punte di rendimento altissime in cui può staccare chiunque. Ho appena rivisto la tappa del Mortirolo 2015 e il Finestre 2015, Landa sa essere veramente esaltante. Quando è in palla è fortissimo, e sulle lunghe distanze e le salite ripetute si esalta. Questo percorso è perfetto per lui. Pello Bilbao non lo vedo come un uomo pericoloso, ma utile in chiave tattica. Può fare quinto o sesto se ha la condizione della vita e crolla qualcuno davanti a lui, ma penso che sia davvero il massimo.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
HOTDOG
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

el_condor ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 0:12
HOTDOG ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 17:37
fonte io
hai preso i passaggi all'inizio della salita e il tempo finale ?
ciao

el_condor
ho preso gli intertempi dal sito ufficiale e ho fatto il calcolo


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Secondo me state vendendo la pelle dell'orso troppo presto.
Yates ha fatto una crono oscena, credo che i problemi principali siano stati 3.
- è partito troppo forte.
- ha patito più di altri freddo e pioggia.
- In salita sempre sui pedali, ha pagato terribilmente la scelta, a differenza dei + forti che stavano sempre sulla sella..
Ma le salite devono ancora arrivare, rimango dell'idea che in salita spazzolerà tutti, belli e brutti, poi certo 4 minuti a Roglic a meno di drammi, non li recuperi, ma intanto aspettiamo la prima salita per dare giudizi, sempre ammesso che ce ne sia una :-)
Ultima modifica di beppesaronni il martedì 21 maggio 2019, 9:35, modificato 1 volta in totale.


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da castelli »

yates ha dichiarato di essere andato leggermente sottosoglia nel tratto in piana (penso intenda soglia cardiaca) per dare tutto sulla salita.
ma sulla salita il cuore è rimasto basso e quindi non ne aveva.
non una vera crisi ma non riusciva ad alzare il ritmo.
se guardate la crono in salita non è in affanno solo è come se avesse una marcia in meno. è in piedi va più duro nel tentativo disperato di recuperare e va un 5/7% in meno.
non credo sia in crisi tipo il 2018 penso sia stata molto più prosaicamente una giornata storta.
o almeno lo spero visto che ci ho scommesso sopra vincente a verona (non nella crono).


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da nino58 »

beppesaronni ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 9:06 Secondo me state vendendo la pelle dell'orso troppo presto.
Yates ha fatto una crono oscena, credo che i problemi principali siano stati 3.
- è partito troppo forte.
- ha patito più di altri freddo e pioggia.
- In salita sempre sui pedali, ha pagato terribilmente la scelta, a differenza dei + forti che stavano sempre sui pedali.
Ma le salite devono ancora arrivare, rimango dell'idea che in salita spazzolerà tutti, belli e brutti, poi certo 4 minuti a Roglic a meno di drammi, non li recuperi, ma intanto aspettiamo la prima salita per dare giudizi, sempre ammesso che ce ne sia una :-)
Hai ragione, aspettiamo la prima salita.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Erinnerung »

beppesaronni ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 9:06 Secondo me state vendendo la pelle dell'orso troppo presto.
Yates ha fatto una crono oscena, credo che i problemi principali siano stati 3.
- è partito troppo forte.
- ha patito più di altri freddo e pioggia.
- In salita sempre sui pedali, ha pagato terribilmente la scelta, a differenza dei + forti che stavano sempre sulla sella..
Ma le salite devono ancora arrivare, rimango dell'idea che in salita spazzolerà tutti, belli e brutti, poi certo 4 minuti a Roglic a meno di drammi, non li recuperi, ma intanto aspettiamo la prima salita per dare giudizi, sempre ammesso che ce ne sia una :-)
Anch'io sono dell'idea che Yates rientrerà in classifica con un azione da lontano (insieme a Mal magari, perché avranno libertà di azione) e potrà avere delle chances anche per il podio, ma dire che in salita spazzolerà tutti (prendendo come metro di paragone un chilometro sul San Luca) è un po' come dire "il 20 settembre prossimo pioverà"... Uno ci può beccare o meno, è questione di cabala!
Ricordo che l'anno scorso Yates andò a bomba in tappe tutto sommato non trascendentali come lunghezza e dislivello, Sappada non aveva un colle di Prima Categoria e in Spagna la tappa più dura era di 118 Km..insomma è forte forte ed è un eccellente garagista :-) ma deve ancora dimostrare il suo valore su distanze e dislivelli da Giro.
Io dico che mai e poi mai Yates andrà meglio di questo Nibali (uno a caso) nei tapponi di Lago Serrù, Ponte di Legno e Monte Avena. Poi potrà anche guadagnare qualcosa a San Martino o Anterselva.. Roglic uguale.. Magari tiene, guadagnerà ancora a crono e forse vincerà la corsa ma Vincenzo su quelle tappe è il numero uno. Stop, l'ha dimostrato così tante volte che è quasi inutile parlarne... Qualcosa tenterà. Io spero ci faccia divertire ancora!


el_condor

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da el_condor »

HOTDOG ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 7:41 [
ho preso gli intertempi dal sito ufficiale e ho fatto il calcolo
ottimo lavoro , 10 a te e 0 ai cretini del sito ufficiale.
Cosi' difficile capire l'importanza dei tempi di scalata ?

ciao

el_condor


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da nino58 »

Erinnerung ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 10:15 .. dire che in salita spazzolerà tutti (prendendo come metro di paragone un chilometro sul San Luca) è un po' come dire "il 20 settembre prossimo pioverà"... Uno ci può beccare o meno, è questione di cabala!
Troppo elegante, Erinnerung.
Di qulo, non di cabala.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Erinnerung »

nino58 ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 10:58
Erinnerung ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 10:15 .. dire che in salita spazzolerà tutti (prendendo come metro di paragone un chilometro sul San Luca) è un po' come dire "il 20 settembre prossimo pioverà"... Uno ci può beccare o meno, è questione di cabala!
Troppo elegante, Erinnerung.
Di qulo, non di cabala.
:D :D


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

beppesaronni ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 9:06 Secondo me state vendendo la pelle dell'orso troppo presto.
Yates ha fatto una crono oscena, credo che i problemi principali siano stati 3.
- è partito troppo forte.
- ha patito più di altri freddo e pioggia.
- In salita sempre sui pedali, ha pagato terribilmente la scelta, a differenza dei + forti che stavano sempre sulla sella..
[...]
può aver patito il freddo, anche per la scelta di starsene in partenza 15 minuti a "raffreddarsi".
Viceversa, il fatto di "stare sui pedali" non è affatto una scelta. E' quando vorresti rilanciare il ritmo ma non senti di avere abbastanza forza, allora vai di ritmo in piedi provando ad aiutarti con altri distretti muscolari.

Posso anche essere d'accordo con quelli che dicono che ancora le salite non sono iniziate, ecc.ecc. ma se uno ne aveva, lo spazio per vedere la condizione c'è già ampiamente stato.
Le cronometro tutto erano tranne che cronometro classiche per passisti e basta.

Yates è il caso più anomalo, penso che tra quelli indietro sia quello che possa rientrare in classifica, la sensazione è che abbia avuto freddo o qualcosa di strano domenica.
Landa non ha mostrato di avere una condizione giusta. Però lui trova le sue salite nella parte finale del Giro ed è uno che in una giornata giusta non teme nessuno. Per quello che s'è visto in passato, tra lui e Carapaz come capitano mi tengo sempre lui...


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Ma poi anche sta leggenda delle tappe lunghe.
Lo scorso anno Yates vinse una tappa al giro, mi pare intorno ai 250km con ovviamente arrivo in salita.
Nella tappa in cui saltò, quella famosa del più grande GTista degli ultimi 20 anni, non si arrivava a 200.
La tappa prima, dove dette i primi segni di cedimento, boh, me la ricordo come una tappa corta.
Comunque fa niente .... giovedì (speriamo) o venerdì sapremo tutto


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da pacho »

castelli ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 9:25 yates ha dichiarato di essere andato leggermente sottosoglia nel tratto in piana (penso intenda soglia cardiaca) per dare tutto sulla salita.
ma sulla salita il cuore è rimasto basso e quindi non ne aveva.
non una vera crisi ma non riusciva ad alzare il ritmo.
Di solito quando i battiti non si alzano è un tipico segno di non aver recuperato.
Se sta messo così dopo 9 giorni di corsa relativamente facili (ma + difficili di quanto son sembrati in tv), non è messo troppo bene in prospettiva.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Bob House »

Le tappe "lunghe" in realtà si misurano una sull'altra non singolarmente.
La Vuelta 2018 vinta da Simon ne aveva giusto un paio e nessuna era piazzata nell'ultima settimana,dove tendenzialmente si vedono i fondisti che da sempre sono i favoriti per la vittoria finale nei GT.

Vediamo se tra Miguel Angel Lopez e Yates esce fuori qualcosa di interessante nell'ultima settimana.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

pacho ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 11:47
castelli ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 9:25 yates ha dichiarato di essere andato leggermente sottosoglia nel tratto in piana (penso intenda soglia cardiaca) per dare tutto sulla salita.
ma sulla salita il cuore è rimasto basso e quindi non ne aveva.
non una vera crisi ma non riusciva ad alzare il ritmo.
Di solito quando i battiti non si alzano è un tipico segno di non aver recuperato.
Se sta messo così dopo 9 giorni di corsa relativamente facili (ma + difficili di quanto son sembrati in tv), non è messo troppo bene in prospettiva.
Concordo, ma secondo me questi 9 giorni sono stati tremendi perché oltre a un chilometraggio di tappa molto lungo, la pioggia li ha stancati. Correre sotto la pioggia, a meno che tu non sia fiammingo, ti logora e il corpo é costretto a usare più energia per autoregolarsi. Io spero che in questi 2 giorni ci sia una tregua, altrimenti la settimana prossima vedremo delle tappe dove domina la stanchezza
Ultima modifica di Mario Rossi il martedì 21 maggio 2019, 11:54, modificato 1 volta in totale.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2019 - 9a tappa - Riccione - San Marino (34.8 Km)

Messaggio da leggere da Erinnerung »

beppesaronni ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 11:39 Ma poi anche sta leggenda delle tappe lunghe.
Lo scorso anno Yates vinse una tappa al giro, mi pare intorno ai 250km con ovviamente arrivo in salita.
Nella tappa in cui saltò, quella famosa del più grande GTista degli ultimi 20 anni, non si arrivava a 200.
La tappa prima, dove dette i primi segni di cedimento, boh, me la ricordo come una tappa corta.
Comunque fa niente .... giovedì (speriamo) o venerdì sapremo tutto
La tappa a cui ti riferisci era il Gran Sasso: 225 Km, era alla fine della prima settimana, prima tappa dura, ma cmq è una salita in cui si sta bene a ruota fino ai - 4...non è propriamente il Gavia o il Manghen..
Ti ricordi male di Prato Nevoso, dove cedette un poco... Erano 196 Km. Il giorno dopo, la tappa dell'impresa di Froome erano 185.. Non proprio una tappa corta cmq.
Quindi quella delle tappe lunghe non mi sembra una "leggenda" come dici semplificando un po' il discorso, a mio parere.... Semplicemente Yates deve ancora dimostrare di valere quanto un Froome, un Dumoulin o un Nibali su un tappone come dio comanda. Magari lo farà quest'anno! Sapremo presto! :-)


Rispondi