Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da lemond »

il_panta ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 2:41
Fabruz ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 23:34 Non so quanto fosse voluto il lasciare la maglia a Carapaz e quanto sia dipeso anche dal fatto che oggi, ma anche ieri, Carapaz in salita ne aveva più degli altri
Io non penso che potessero seguire Carapaz sullo scatto, ma Nibali e Roglic non l'hanno inseguito come si sarebbero seguiti l'un l'altro, andavano un po' a scatti, tanto che gente da dietro rientrava e si ristaccava. Quando Nibali ha aperto il gas rimanevano in 4 in un amen. In ogni caso hanno scollinato a 30 secondi sul San Carlo e sono arrivati a 1:54 al traguardo dopo un lungo tratto in cui una coppia aveva un gran vantaggio. Se avessero girato non so se lo avrebbero preso, ma di certo non sarebbero arrivati con quel distacco. 1:30 di questo distacco per me è figlio delle dinamiche di controllo tra Roglic e Nibali, tanto che anche un Yates sottotono è riuscito ad avvantaggiarsi nel finale.
Posso sbagliare, ma mentre sono completamente d'accordo con il messaggio precedente de il Panta, non mi pare vero che Roglic e Nibali non potessero seguire Carapaz sullo scatto. (Un era miha quello di Riccò al Tour che mi rimarrà sempre negli occhi!) Ecco, mi sembra appropriato il riferimento a Sastre (non rammento chi lo abbia fatto), anche lui se ne andò, perché a nessuno interessava seguirlo da vicino.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Mi sa che ti stai sbagliando,Lemond..Roglic prima e Nibali in un secondo momento hanno tentato di andare dietro a Carapaz..semplicemente non ci son riusciti.
Mica solo Ricco' poteva fare la differenza in salita.Non e' che ti sei perso un po' di corse in questi anni? :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8212
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Concordo con Barry, anche perchè Roglic era al limite o quasi, e Nibali non credo fosse messo molto meglio e temeva di essere saltato. Di certo a prenderlo ci hanno provato collaborando pure, ma quello andava di più. Potevano perdere meno sulla salita finale questo si, ma sullo scatto di Carapaz ieri nessuno poteva chiudere o accodarsi


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da lemond »

Può essere, ma io l'unico che ho visto in difficoltà ieri era il mio amico Landa (che ragazzo sfortunato che è!), mentre gli altri due non volevano spendere più di tanto e quindi s.m. non si possono confrontare pere (quello che non ha riserve mentali) con mele (gli altri due). Magari, direbbe House, vedo quel che voglio appunto vedere, ma vedremo. :D
P.S. Per me lo scatto di Riccò in quella salita non ha eguali, nemmeno Pantani l'ò mai visto accelerare in quel modo così brusco. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Luca90
Messaggi: 14301
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da Luca90 »

Guardate che l'astana una tappa con Bilbao l ha vinta... qualcuno lo dimentica...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Erinnerung
Messaggi: 1166
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Di certo adesso Carapaz è un bruttissimo cliente per Nibali oltre che per Roglic.
Vero che correre da leader mette altre pressioni, ma con la mancanza del Gavia martedì potrebbe essere un'altra tappa favorevole all'equadoreno... Il Mortirolo senza Gavia prima non è una salita tanto favorevole a Vincenzo e Carapaz deve comunque attaccare per distanziare Roglic in vista della crono.
Nibali deve sparare una cartuccia già oggi, se può..e poi vedere come sono le gambe martedì.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Luca90 ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 9:27 Guardate che l'astana una tappa con Bilbao l ha vinta... qualcuno lo dimentica...
Certo..ma non e' la squadra che ci si aspettava...non e' un fattore in salita..nonostante gli uomini che ha portato al Giro.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da Fedaia »

Che fortuna Carapaz.. nessuno se lo fila e ha gia’ potuto vincere due tappe.. ah , e’ pure in maglia rosa alla fine delle prime 2 settimane? .. si vabbe’ che cul..lo hanno proprio lasciato andare.. D’altronde Nibalone nostro deve solo curarsi di Primoz il Terribile, che all’eta’ di 30 anni a Ottobre, ha all’attivo zeru podi in un Gt.
Chissenefrega di quel mezzo scalatore della Movistar che l’anno scorso resto’ giu’ da un podio composto da Froome, Dumoulin, Lopez.
Se ne leggono davvero di tutti i colori.. che a volte gli scenari tattici possano favorire uno piuttosto che un altro, fa parte del gioco, ma senza gambe di certo non si finisce dove e’ ora Carapaz.
Vedremo in questa ultima settimana se lo avranno effettivamente lasciato andare.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lemond ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 9:25 Può essere, ma io l'unico che ho visto in difficoltà ieri era il mio amico Landa (che ragazzo sfortunato che è!), mentre gli altri due non volevano spendere più di tanto e quindi s.m. non si possono confrontare pere (quello che non ha riserve mentali) con mele (gli altri due). Magari, direbbe House, vedo quel che voglio appunto vedere, ma vedremo. :D
P.S. Per me lo scatto di Riccò in quella salita non ha eguali, nemmeno Pantani l'ò mai visto accelerare in quel modo così brusco. :cincin:
La cosa piu' emozionante di questo giro e' che non si capisce cosa sia e come stia Roglic..
e' in affanno?
sta solo gestendo?
e' in calo?
segue solo Nibali perche' gli altri non li considera?
Segue solo Nibali perche' non ce la fa a seguire gli altri?
E' un genio?.
Il bello che diciamo che oggi ci saranno delle risposte..da 3 giorni a questa parte, invece, siamo sempre qui..con il forum spaccato con risposte variegate...sullo Sloveno..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da castelli »

lemond ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 9:25 Può essere, ma io l'unico che ho visto in difficoltà ieri era il mio amico Landa (che ragazzo sfortunato che è!), mentre gli altri due non volevano spendere più di tanto e quindi s.m. non si possono confrontare pere (quello che non ha riserve mentali) con mele (gli altri due). Magari, direbbe House, vedo quel che voglio appunto vedere, ma vedremo. :D
P.S. Per me lo scatto di Riccò in quella salita non ha eguali, nemmeno Pantani l'ò mai visto accelerare in quel modo così brusco. :cincin:
esageruma nen.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 4:42
Winter ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 18:41 Carapaz ne aveva molto di più di nibali e roglic
noi eravamo cento metri dopo che è scattato
è l unico che impressionata
i due favoriti erano a tutta..altro che seguirlo

Pollice alto a Jungels , tratto al 13 per cento , era a tutta , andava a 10..12 kmh , ha visto un bambino di 4 anni..Gli ha regalato la borraccia
Per il bimbo il giorno più bello della sua vita..Si vantava con il nonno ecc :o :P
Io sotto sforzo massimo non penserei mai a fare una cosa del genere
da oggi ha diversi tifosi in più , tra cui io

La neo moglie non aveva mai visto una corsa in bici dal vivo..si è molto divertita :angelo:
Che bello il San Carlo, non si bluffa su una salita così.

Anche le notizie dal fronte familiare sono confortanti: Ti è andata bene con la la neo moglie!
Oddio avevo pensato fosse la neomoglie di Jungels e mi chiedevo che ci facesse Winter con la Sig.ra Jungels :crazy:

Io l'avevo fatta "debuttare" sullo Jafferau (Giro 2013) e mi sono giocato definitivamente l'opzione corsa ciclistica dal vivo :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da castelli »

roglic è di difficile lettura.
a crono tiene una posizione impossibile per altri con potenze ragguardevoli. è basso e potente nella posizione una cosa che non si vede spesso. più che altro è basso e non si muove.
in salita a parte ieri tiene ritmi di cadenza impressionanti. rapportino o meno non fa differenza. girare sopra (sopra) le 90 pedalate al minuto col 39/25 (39 24 se la cassetta è 11/30) fai i 20 all'ora all'8%. rapportino ma per farlo girare ci vuole FORZA e fiato. fiato e forza.

se il meccanismo di frequenza si inceppa il corridore sopra diventa un corridore "normale). il vantaggio del meccanismo sopra sta nella possibilità di stancare meno la muscolatura (relativamente meno).

ieri sul finale del san carlo è andato in affanno. andava uguale in termini di velocità ma ha messo rapporti più lunghi. probabilmente è sceso sotto le 80 e non riusciva più a stare fermo. è un campanello di allarme, o meglio può esserlo: un corridore di livello può stare anche molto tempo scomposto prima di cedere di schianto. ma di roglic non si sanno bene i limiti di tenuta.

del resto quel calo può essere solo fisiologico in quanto era sul finale dopo tre giorni di salite e un inizio ieri che ha probabilmente influito su tutta la tappa.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

lemond ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 9:08
il_panta ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 2:41
Fabruz ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 23:34 Non so quanto fosse voluto il lasciare la maglia a Carapaz e quanto sia dipeso anche dal fatto che oggi, ma anche ieri, Carapaz in salita ne aveva più degli altri
Io non penso che potessero seguire Carapaz sullo scatto, ma Nibali e Roglic non l'hanno inseguito come si sarebbero seguiti l'un l'altro, andavano un po' a scatti, tanto che gente da dietro rientrava e si ristaccava. Quando Nibali ha aperto il gas rimanevano in 4 in un amen. In ogni caso hanno scollinato a 30 secondi sul San Carlo e sono arrivati a 1:54 al traguardo dopo un lungo tratto in cui una coppia aveva un gran vantaggio. Se avessero girato non so se lo avrebbero preso, ma di certo non sarebbero arrivati con quel distacco. 1:30 di questo distacco per me è figlio delle dinamiche di controllo tra Roglic e Nibali, tanto che anche un Yates sottotono è riuscito ad avvantaggiarsi nel finale.
Posso sbagliare, ma mentre sono completamente d'accordo con il messaggio precedente de il Panta, non mi pare vero che Roglic e Nibali non potessero seguire Carapaz sullo scatto. (Un era miha quello di Riccò al Tour che mi rimarrà sempre negli occhi!) Ecco, mi sembra appropriato il riferimento a Sastre (non rammento chi lo abbia fatto), anche lui se ne andò, perché a nessuno interessava seguirlo da vicino.
Senza offesa ma sei veramente fuori dal giusto.
Carapaz, contrariamente a nibali, ha fatto un solo scatto ma molto deciso. Nessuno del lotto (a parte landa di cui non possiamo sapere per ovvie ragioni) era in grado di seguirlo.
E questo è un fatto.
Senza se e senza ma


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da lemond »

beppesaronni ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 10:28 Senza offesa ma sei veramente fuori dal giusto.
Carapaz, contrariamente a nibali, ha fatto un solo scatto ma molto deciso. Nessuno del lotto (a parte landa di cui non possiamo sapere per ovvie ragioni) era in grado di seguirlo.
E questo è un fatto.
Senza se e senza ma
Tranquillo, non mi offendo (quasi) mai, anche perché, come M. Ferraris, penso che l'imbecillità è la cosa più comune nell'uomo (me compreso, naturalmente). :cincin: E invece, per citare Nietzsche poi: "Non ci sono fatti, ma solo interpretazioni". :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da TIC »

frcre ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 18:25
TIC ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 18:07
frcre ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 17:54 Roglic l'ho visto abbastanza sofferente in faccia negli ultimi Km del San Carlo.
Secondo me tra mortirolo e manghen la botta la prende.
Tra i due litiganti però potrebbe godere Carapaz se non becca la giornata no
Il Manghen non e' poi cosi' difficile. Mooolto piu duro il San Carlo di oggi...
Le tappe dolomitiche sono ridicole, fanno 2 volte il Rolle... Piu difficile il piccolo Lombardia di domani.
L'unica tappa dura rimanente e' il Gavia/Mortirolo...
Gli ultimi 6 km del Manghen sono al 10% medio, e anche prima va su a gradoni ma ci sono 2 tratti di 3 km ciascuno intorno 10%
Il rolle se fanno il manghen a tutta può fare più danni di una salita impegnativa
Il Manghen e' una salita sopravvalutata, e poi e' lontanissimo dal traguardo. E' come se non ci fosse.
Il Rolle e' la salita lunga piu facile del mondo. Lo fanno anche i grandi obesi in agilita'.


Winter
Messaggi: 26476
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

eliacodogno ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 10:07
Io l'avevo fatta "debuttare" sullo Jafferau (Giro 2013) e mi sono giocato definitivamente l'opzione corsa ciclistica dal vivo :diavoletto:
:champion: :diavoletto:
la mia , se era come san carlo 2006 , avrebbe chiesto il divorzio dopo una settimana :diavoletto: :diavoletto:


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Giro 2019 - 14a tappa - Saint Vincent - Courmayeur (Skyway) (131 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

TIC ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 12:10
frcre ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 18:25
TIC ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 18:07

Il Manghen non e' poi cosi' difficile. Mooolto piu duro il San Carlo di oggi...
Le tappe dolomitiche sono ridicole, fanno 2 volte il Rolle... Piu difficile il piccolo Lombardia di domani.
L'unica tappa dura rimanente e' il Gavia/Mortirolo...
Gli ultimi 6 km del Manghen sono al 10% medio, e anche prima va su a gradoni ma ci sono 2 tratti di 3 km ciascuno intorno 10%
Il rolle se fanno il manghen a tutta può fare più danni di una salita impegnativa
Il Manghen e' una salita sopravvalutata, e poi e' lontanissimo dal traguardo. E' come se non ci fosse.
Il Rolle e' la salita lunga piu facile del mondo. Lo fanno anche i grandi obesi in agilita'.
Carapaz sul San Carlo ha guadagnato 25 secondi e sul falsopiano verso Courmayeur 1 minuto e mezzo


Rispondi