Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

un mortirolo così funzionerebbe anche come corsa di 1 giorno. l'unica differenza sarebbe il vincitore, nel senso che la fuga sarebbe tenuta più a tiro. però funzionerebbe molto.


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 831
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Di ritorno adesso dall’arrivo di tappa.
Carapaz mi è sembrato in controllo sul Mortirolo, forte forse del fatto che Landa è bravissimo a tenere il ritmo giusto.
Mentre nel falsopiano, senza l’arrivo di Caruso e la partecipazione di Nibali stesso a tirare, la Movistar mi è sembrata troppo rilassata. Con Roglic dietro, viene da pensare che Carapaz avesse preso un po’ troppo fresco in discesa e non volesse forzare.
Negli ultimi km di salita è però tornato a tirare anche in prima persona, quindi credo si fosse totalmente ripreso. Non penso che pagherà dazio domani...

Nibali comunque ha fatto il gesto del “ma che cavolo fai” a Carty perché nel fare lo sprintino si è toccato con il gomito al suo. Un po’ di nervosismo a fine gara ci sta.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da pacho »

Quando ti si mettono li a 3/4 é la cosa piu imbecille del mondo, roba da allievi al massimo amatori. Nibali é gia stato un signore a non fare una scodata e farlo finire a canale, altro che le lamentele del signor rossi.. (centratissimo l'intervento sopra sulle regole non scritte).
Una cosa che mi domando é questa: questi comportamenti idioti messi per lo piu in atto da anglosassoni (e a volte replicati da gente che é salita in bici l-altro ieri come Roglic, quando non ha girato in doppia dopo il montoso), sono dovuti alla loro ignoranza ciclistica, oppure perche son propro stronzi?!

Ps. Ogni volta che esco da ste parti mi viene l'esaurimento nervoso...con quelli che t'incrociano e non salutano mai :diavoletto:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Comunque tappa deludente sino al Mortirolo..ingessata dalla Movistar e mozzata emozionalmente da un percorso fin troppo addolcito.
I corridori l'hanno corsa a mezzo gas sino a Mazzo..infatti se non sbaglio e' la prima volta che con il mortirolo collocato cosi, la fuga arriva.
Comunque enorme Ciccone..E Hirt..perche' non farsi riprendere..vuol dire comunque esser andati forte..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Visconte85 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 23:46 io non capisco perché dite che Carapaz sia superiore a Nibali in salita,
quali salite ''vere'' hanno affrontato uno contro l'altro da poterli giudicare?

Spero di non vedere Landa in versione 2015 sul Mortirolo...
riconfermo tutto
solo che Carapaz non è Aru
barrylyndon ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 22:52 Comunque tappa deludente sino al Mortirolo..ingessata dalla Movistar e mozzata emozionalmente da un percorso fin troppo addolcito.
I corridori l'hanno corsa a mezzo gas sino a Mazzo..infatti se non sbaglio e' la prima volta che con il mortirolo collocato cosi, la fuga arriva.
Comunque enorme Ciccone..E Hirt..perche' non farsi riprendere..vuol dire comunque esser andati forte..
io sono del parere che la squadra più forte al giro sia l'Astana, ma siccome Lopez non offre garanzie pensano più a vincere tappe che a fare classifica.

A parer mio, Domoulin con questo percorso avrebbe vinto senza troppe difficoltà
Ultima modifica di Visconte85 il martedì 28 maggio 2019, 23:02, modificato 1 volta in totale.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Non so se avrebbe vinto o meno..ma forse Roglic sarebbe uscito dai giochi ben prima..con Dumo presente.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 23:00 Non so se avrebbe vinto o meno..ma forse Roglic sarebbe uscito dai giochi ben prima..con Dumo presente.
su Roglic si
l'ultima settimana, con crono era perfetta per lui
mentre Lopez non riesce a trovare quella maturazione che gli consentirebbe di diventare un vero big


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da galliano »

febbra ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 17:43 Attenzione a Landa che sente odore di podio. Va bene proteggere Carapaz ma se la gamba è buona potrebbe anche attaccare a questo punto, anzi sul Mortirolo mi pareva quello che stava meglio di tutti. :uhm:

:hippy:
Vista adesso la tappa.
Concordo, landa sul Mortirolo è quello che pareva avere una buona riserva.
Quando ha deciso ha chiuso il.buco davanti rapidamente.
Credo che la sua presenza sia stata importante soprattutto per la testa di Carapaz, quando vedi nibali che se ne.va uno giovane può farsi prendere un po' dal panico soprattutto se è vicino al limite, se hai un.compagno forte come landa sei molto più tranquillo.
Carapaz non male, non brillantissimo ma nemmeno al gancio.
Come ovvio è fondamentale il recupero, se ce l'ha diventa dura per Nibali.
Comunque nel finale carapaz mi pareva spingere abbastanza bene, non.era cotto.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Fedaia »

ottimo Nibali: corridore caparbio come nessuno e dalla grande intelligenza. ora inizia il suo Giro.
Carapaz: qualcuno lo ha visto in difficolta‘, seconod me ha solo gestito le forze. una sorta di timore reverenziale verso il totem Mortirolo. puo‘ anche darsi che la discesa bagnata lo abbia intimorito e abbia preferito gestirsi in salita per essere al top della lucidita‘ scortato da Landa e non magari all‘attacco, sotto caccia degli inseguitori. per me gia‘ domani sul finale sara‘ tra i primissimi.
Landa bene , il podio puo‘ ancora acciuffarlo.
Roglic si difeso amche bene se vogliamo, ma alla fine della fiera le ha beccate sempre, su ogni salita.
Secondo me e‘ stato sopravvalutato come spauracchio .


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Di rientro dalla Valcamonica - visti a Santicolo e nel finale, confermo un Nibali in controllo. Caruso si è letteralmente fermato davanti a me, a Incudine, per aspettare quelli dietro.

Tanta ma tanta pioggia, e freddo nel finale.

PS il ciclismo dal vivo è sempre il top


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
34x27

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da 34x27 »

udra ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 17:35 Carrettero è un sorpresone a questi livelli.
Davvero! A chi chiedeva da dove saltasse fuori: in Movista dal 2017, miglior risultato in carriera 12th GC Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol ('19).

Qualcuno ha il suo tempo finale di scalata del Mortirolo? Grazie.
Camoscio madonita ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 20:34 Fa impressione vedere i tempi del '99.,Più che per il tempone dei tre di testa, i tempi di Axelsson, De Paoli e Codol inferiore ai migliori di oggi o del 2006. Era un altro ciclismo. Fine OT
Nel 2008 il Cobra solo 46:13


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da nino58 »

34x27 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 9:25
udra ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 17:35 Carrettero è un sorpresone a questi livelli.
Davvero! A chi chiedeva da dove saltasse fuori: in Movista dal 2017, miglior risultato in carriera 12th GC Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol ('19).

Qualcuno ha il suo tempo finale di scalata del Mortirolo? Grazie.
Camoscio madonita ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 20:34 Fa impressione vedere i tempi del '99.,Più che per il tempone dei tre di testa, i tempi di Axelsson, De Paoli e Codol inferiore ai migliori di oggi o del 2006. Era un altro ciclismo. Fine OT
Nel 2008 il Cobra solo 46:13
Sì però, se non sbaglio, Codol poi in discesa ha misurato un muraglione.
Non so se quella volta lì o un'altra ma sicuramente scendendo verso Monno.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da beppesaronni »

pacho ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 22:31 Quando ti si mettono li a 3/4 é la cosa piu imbecille del mondo, roba da allievi al massimo amatori. Nibali é gia stato un signore a non fare una scodata e farlo finire a canale, altro che le lamentele del signor rossi.. (centratissimo l'intervento sopra sulle regole non scritte).
Una cosa che mi domando é questa: questi comportamenti idioti messi per lo piu in atto da anglosassoni (e a volte replicati da gente che é salita in bici l-altro ieri come Roglic, quando non ha girato in doppia dopo il montoso), sono dovuti alla loro ignoranza ciclistica, oppure perche son propro stronzi?!

Ps. Ogni volta che esco da ste parti mi viene l'esaurimento nervoso...con quelli che t'incrociano e non salutano mai :diavoletto:
Sarà.
Per me poi uno sta dove gli pare e sprinta quando gli pare.
Uno dei motivi per cui NON tifo Nibali è che la sua carriera è piena zeppa di atteggiamenti poco simpatici come questo, di dichiarazioni fuori luogo, di frasi che si poteva evitare.


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 11:41
pacho ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 22:31 Quando ti si mettono li a 3/4 é la cosa piu imbecille del mondo, roba da allievi al massimo amatori. Nibali é gia stato un signore a non fare una scodata e farlo finire a canale, altro che le lamentele del signor rossi.. (centratissimo l'intervento sopra sulle regole non scritte).
Una cosa che mi domando é questa: questi comportamenti idioti messi per lo piu in atto da anglosassoni (e a volte replicati da gente che é salita in bici l-altro ieri come Roglic, quando non ha girato in doppia dopo il montoso), sono dovuti alla loro ignoranza ciclistica, oppure perche son propro stronzi?!

Ps. Ogni volta che esco da ste parti mi viene l'esaurimento nervoso...con quelli che t'incrociano e non salutano mai :diavoletto:
Sarà.
Per me poi uno sta dove gli pare e sprinta quando gli pare.
Uno dei motivi per cui NON tifo Nibali è che la sua carriera è piena zeppa di atteggiamenti poco simpatici come questo, di dichiarazioni fuori luogo, di frasi che si poteva evitare.
non è vero, ci sono tante regole non scritte, ma tante tante tante, e c'è anche un po' di abilità nell'andare in bici (il discorso 3/4 - domanda seria, non polemica, Beppe, sei mai stato in gruppo? Tipo 80 cicloamatori/corridori?). In più i corridori si parlano spesso in corsa, e non sappiamo cosa si sono detti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da eliacodogno »

beppesaronni ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 11:41 Sarà.
Per me poi uno sta dove gli pare e sprinta quando gli pare.
Uno dei motivi per cui NON tifo Nibali è che la sua carriera è piena zeppa di atteggiamenti poco simpatici come questo, di dichiarazioni fuori luogo, di frasi che si poteva evitare.
Al di là del merito della questione invece a me degli atteggiamenti fuori gara interessa davvero marginalmente (sarà che guardo molto le gare e poco interviste, processi, appelli).
Poi desumere la simpatia di questi soggetti dagli atteggiamenti che assumono davanti ai microfoni è un mestiere complicato: prendi Simoni, non ne diceva mai una giusta quando correva (poi spesso diceva la verità), ma ad oggi lo trovo addirittura simpatico, e comunque penso sia tra gli ex più interessanti da ascoltare.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Nibali secondo me sbaglia ad avere reazioni così plateali, se ci sono regole non scritte e uno reagisce mandando affanculo platealmente o simili l'impressione brutta la da chi sclera non certo quello che infrange regole non scritte, che per chi come me non sa quasi nulla di ste dinamiche (e manco è molto interessato) appare quasi come una vittima.

In ogni caso mi pare che se si incazzasse evitando reazioni plateali riuscirebbe più simpatico, poi per fortuna in RAI sono impegnatissimi ad evitare qualsiasi calo di simpatia facendo odiare a morte i rivali per cui non ci sono manco troppi problemi


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Il tempo di scalata di Nibali sul Mortirolo è stato di 44 minuti e 45 secondi


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da jumbo »

Il fatto che non tirare e poi fare lo sprint non sia un comportamento sportivo lo capisce chiunque, anche se la regola è "non scritta".
Poi se qualcuno non ci arriva, non ci si può fare niente.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 9:32

Sì però, se non sbaglio, Codol poi in discesa ha misurato un muraglione.
Non so se quella volta lì o un'altra ma sicuramente scendendo verso Monno.
io ricordo una caduta paurosa di Axelsson in discesa verso Monno, ma mi posso sbagliare. In generale però è una discesa con 3-4 chilometri difficili nella parte centrale perchè molto veloci con tante semicurve , ma sostanzialmente piuttosto breve e meno esposta di tante altre... Non capisco i commenti su quel corridore, fece due o tre anni dove andava molto forte in salita, con regolarità. Ebbe vari infortuni e se non sbaglio anche una grave malattia.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da nino58 »

herbie ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 23:14
nino58 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 9:32

Sì però, se non sbaglio, Codol poi in discesa ha misurato un muraglione.
Non so se quella volta lì o un'altra ma sicuramente scendendo verso Monno.
io ricordo una caduta paurosa di Axelsson in discesa verso Monno, ma mi posso sbagliare. In generale però è una discesa con 3-4 chilometri difficili nella parte centrale perchè molto veloci con tante semicurve , ma sostanzialmente piuttosto breve e meno esposta di tante altre... Non capisco i commenti su quel corridore, fece due o tre anni dove andava molto forte in salita, con regolarità. Ebbe vari infortuni e se non sbaglio anche una grave malattia.
Guarda che uno degli infortuni avvenne lì.
Lo vidi in diretta TV e mi spaventai parecchio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Vero..mi sembra proprio che fosse Codol..ma potrei sbagliarmi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Questa tappa avrebbe dovuto cercare un Santicolo verso Ponte (e c'è). Così era troppo simile a Courma.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 8:41
herbie ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 23:14
nino58 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 9:32

Sì però, se non sbaglio, Codol poi in discesa ha misurato un muraglione.
Non so se quella volta lì o un'altra ma sicuramente scendendo verso Monno.
io ricordo una caduta paurosa di Axelsson in discesa verso Monno, ma mi posso sbagliare. In generale però è una discesa con 3-4 chilometri difficili nella parte centrale perchè molto veloci con tante semicurve , ma sostanzialmente piuttosto breve e meno esposta di tante altre... Non capisco i commenti su quel corridore, fece due o tre anni dove andava molto forte in salita, con regolarità. Ebbe vari infortuni e se non sbaglio anche una grave malattia.
Guarda che uno degli infortuni avvenne lì.
Lo vidi in diretta TV e mi spaventai parecchio.
ogni tanto ricordo bene anch'io, ogni tanto.
Caddero tutti e due. :)
Minuto 3:11:30 e minuto 3:12:40.

PS: certo che se non metto il filmato... :D


Rispondi