Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

guidobaldo de medici ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:26
frcre ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 4:31 I 15 km finali sono pericolosissimi, rischiano di fare più danni del Mortirolo.
possono dilatare i distacchi, anche molto. chi ha la gamba imballata dal mortirolo non arriva più.


Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:42
nemecsek. ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:20 È notorio che io capisca na sega de ciclismo
Però a livello tattico mi pare valga tanto quanto il gavia
Il piano b intendo
Eh, no. Una cosa è fare il Gavia e scollinare a 2600 metri, un'altra è sostituirla con due salite che messe insieme non fanno mezzo Gavia. Verrà fuori una tappa comunque tosta, ma meno di quella che sarebbe stata salendo lassù.
Però lui dice a livello tattico difatti toglie il lungo falsopiano dopo il Gavia


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

TASSO ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:30 non ricordo che la discesa del mortirolo sia mai stata affrontata da bagnata o sbaglio ? ho ricordi di Mortirolo sempre soleggiati .... conosco la strada , stretta spesso sporca e molto ma molto stretta , prevedo che sara' molto ma molto pericolosa .
Già il problema del mortirolo è che è una strada che è veramente scarsamente frequentata dalla viabilità ordinaria, quindi la strada tende a essere davvero spesso sporca, la discesa sarà davvero pericolosa in caso di acqua.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Slegar »

nemecsek. ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:20 È notorio che io capisca na sega de ciclismo
Però a livello tattico mi pare valga tanto quanto il gavia
Il piano b intendo
Assolutamente no; per me vale di più il piano b (sempre a livello tattico)


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Edoardo9819 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:53
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:42
nemecsek. ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:20 È notorio che io capisca na sega de ciclismo
Però a livello tattico mi pare valga tanto quanto il gavia
Il piano b intendo
Eh, no. Una cosa è fare il Gavia e scollinare a 2600 metri, un'altra è sostituirla con due salite che messe insieme non fanno mezzo Gavia. Verrà fuori una tappa comunque tosta, ma meno di quella che sarebbe stata salendo lassù.
Però lui dice a livello tattico difatti toglie il lungo falsopiano dopo il Gavia
Ma che dici? Magari potevano levare pure il Mortirolo così da togliere il falsopiano da Monno a Ponte di Legno :diavoletto:


Col Gavia in pratica era tutta discesa fino a Mazzo di Valtellina. Certo, da Bormio in poi discesa più facile, chiamiamolo falsopiano in discesa di una trentina di 30.
Ora invece hai in pratica un lunghissimo falsopiano di 30 km che porta all'Aprica (definirla salita è troppo) + altri 12 km di falsopiano tra Stazzona e Mazzo. E in più non hai in mezzo il sign. Gavia.

Ditemi che il Gavia non si poteva fare e posso pure accettarla, ma adesso senire dire che togliendo il Gavia hai tolto il successivo falsopiano e che quasi quasi la tappa è più tosta cosa, è una follia.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da castelli »

34x27 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:44
Patate ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 17:38 Mozzata sì, ma si arriva comunque ai piedi del Mortirolo con quasi 3500 metri di dislivello sulle gambe.
Quanti sarebbero stati col disegno originale (Gavia)?
5.5


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Elihu »

Le "mie" previsioni indicano che domani ci sarà forte maltempo sulla corsa, con piogge e rovesci, non escludendo nevischio sulle ultime rampe del Mortirolo e sulla discesa... Temperatura di 4-5°C in cima. Discese bagnate e gran baraonda. Roglic deve digerire lo spavento della caduta di ieri e psicologicamente potrebbe essere parzialmente bloccato. Le sorprese non sono finite... :D


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
34x27

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da 34x27 »

castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:07
34x27 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:44
Patate ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 17:38 Mozzata sì, ma si arriva comunque ai piedi del Mortirolo con quasi 3500 metri di dislivello sulle gambe.
Quanti sarebbero stati col disegno originale (Gavia)?
5.5
Grazie sempre gentilissimo. Già che ci sono: come vedi il Cara domani sul Morti?


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da castelli »

34x27 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:36
castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:07
34x27 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:44

Quanti sarebbero stati col disegno originale (Gavia)?
5.5
Grazie sempre gentilissimo. Già che ci sono: come vedi il Cara domani sul Morti?
con la forma che ha bene. ha corso bene fino ad ora pesa 62 kg. sullo zonco ha sofferto l'anno scorso ma vai a sapere che c'aveva.




io domani non vedo una tappa da circoletto rosso perchè è paradossalmente troppo impestata.

tra i corridori che per indole rischiano le mutande c'è solo yates, che è quello che pesa meno e che va molto bene su pendenze doppia cifra.
gli altri li vedo meno tentare da distante.
li vedo però provare la febbre a cara sul mortirolo.


vedo una tappa con tanta montagna che partorisce il topolino.
però non ho la sfera di cristallo e nel ciclismo basta un incidente meccanico nel posto giusto per cambiare le tattiche e la corsa.

seguiamo la corsa in tv. con la mia previsione sto esorcizzando il pericolo di una tappa oscena.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13341
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da udra »

Con il Mortirolo, brutto tempo e una classifica del genere per partorire un no contest ci vuole impegno.


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da castelli »

udra ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:45 Con il Mortirolo, brutto tempo e una classifica del genere per partorire un no contest ci vuole impegno.
ce la possono fare. purtroppo.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:43
34x27 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:36
castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:07

5.5
Grazie sempre gentilissimo. Già che ci sono: come vedi il Cara domani sul Morti?
con la forma che ha bene. ha corso bene fino ad ora pesa 62 kg. sullo zonco ha sofferto l'anno scorso ma vai a sapere che c'aveva.




io domani non vedo una tappa da circoletto rosso perchè è paradossalmente troppo impestata.

tra i corridori che per indole rischiano le mutande c'è solo yates, che è quello che pesa meno e che va molto bene su pendenze doppia cifra.
gli altri li vedo meno tentare da distante.
li vedo però provare la febbre a cara sul mortirolo.


vedo una tappa con tanta montagna che partorisce il topolino.
però non ho la sfera di cristallo e nel ciclismo basta un incidente meccanico nel posto giusto per cambiare le tattiche e la corsa.

seguiamo la corsa in tv. con la mia previsione sto esorcizzando il pericolo di una tappa oscena.
Ci sta la tua interpretazione però ricordiamo che le tappe di montagna stanno per finire. Mercoledì an Anterselva non accadrà nulla fino agli ultimi km così come venerdì a San Martino di Castrozza. In pratica dopo il Mortirolo resta solo la tappa di Sabato con una prevedibile attesa fino al Croce d'Aune.
In sostanza se non accade niente domani, se nessuno attacca sul serio Carapaz, l'ecuadoregno ha il giro in tasca. Trovo veramente difficile recuperare quel distacco che gli hanno in parte regalato tra venerdì e sabato.
Se Nibali ha intenzione di vincere, da domani deve dare il tutto per tutto, altrimenti finirà 3° come nel 2017.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
matteo9502
Messaggi: 4603
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2013, 22:48

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da matteo9502 »

Oltre allo Zoncolan dello scorso anno, quali sono i risultati di Carapaz su salite del genere?


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da castelli »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:50
castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:43
34x27 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:36

Grazie sempre gentilissimo. Già che ci sono: come vedi il Cara domani sul Morti?
con la forma che ha bene. ha corso bene fino ad ora pesa 62 kg. sullo zonco ha sofferto l'anno scorso ma vai a sapere che c'aveva.




io domani non vedo una tappa da circoletto rosso perchè è paradossalmente troppo impestata.

tra i corridori che per indole rischiano le mutande c'è solo yates, che è quello che pesa meno e che va molto bene su pendenze doppia cifra.
gli altri li vedo meno tentare da distante.
li vedo però provare la febbre a cara sul mortirolo.


vedo una tappa con tanta montagna che partorisce il topolino.
però non ho la sfera di cristallo e nel ciclismo basta un incidente meccanico nel posto giusto per cambiare le tattiche e la corsa.

seguiamo la corsa in tv. con la mia previsione sto esorcizzando il pericolo di una tappa oscena.
Ci sta la tua interpretazione però ricordiamo che le tappe di montagna stanno per finire. Mercoledì an Anterselva non accadrà nulla fino agli ultimi km così come venerdì a San Martino di Castrozza. In pratica dopo il Mortirolo resta solo la tappa di Sabato con una prevedibile attesa fino al Croce d'Aune.
In sostanza se non accade niente domani, se nessuno attacca sul serio Carapaz, l'ecuadoregno ha il giro in tasca. Trovo veramente difficile recuperare quel distacco che gli hanno in parte regalato tra venerdì e sabato.
Se Nibali ha intenzione di vincere, da domani deve dare il tutto per tutto, altrimenti finirà 3° come nel 2017.
posso dire una cosa che la strada smentirà: non vedo nibali staccare gli altri sul mortirolo. o meglio lo vedo salire con gli altri ma non dare paga a gente più leggera di lui o a scalatori puri.
poi se è in giornata ok me ne torno nel tombino.
ma ieri l'avevo visto buono sul mini lombardia e oggi dico che lo vedo come situazione meno buono sul mortirolo.
per me il mortirolo è una montagna da scalatori puri in cui nibali può difendersi ma non offendere come ieri.
felice di essere smentito.
anche perchè se nibali fa fuoco e fiamme sul mortirolo vince il giro e io mi becco i miei 15 euro dalla sisal. tutti contenti.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6291
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Patate »

34x27 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:44
Patate ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 17:38 Mozzata sì, ma si arriva comunque ai piedi del Mortirolo con quasi 3500 metri di dislivello sulle gambe.
Quanti sarebbero stati col disegno originale (Gavia)?
Vado a caso ma credo un 5-600 in più.
Ovviamente con il plus dell'altitudine e della salita molto più dura


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:53
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:50
castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:43

con la forma che ha bene. ha corso bene fino ad ora pesa 62 kg. sullo zonco ha sofferto l'anno scorso ma vai a sapere che c'aveva.




io domani non vedo una tappa da circoletto rosso perchè è paradossalmente troppo impestata.

tra i corridori che per indole rischiano le mutande c'è solo yates, che è quello che pesa meno e che va molto bene su pendenze doppia cifra.
gli altri li vedo meno tentare da distante.
li vedo però provare la febbre a cara sul mortirolo.


vedo una tappa con tanta montagna che partorisce il topolino.
però non ho la sfera di cristallo e nel ciclismo basta un incidente meccanico nel posto giusto per cambiare le tattiche e la corsa.

seguiamo la corsa in tv. con la mia previsione sto esorcizzando il pericolo di una tappa oscena.
Ci sta la tua interpretazione però ricordiamo che le tappe di montagna stanno per finire. Mercoledì an Anterselva non accadrà nulla fino agli ultimi km così come venerdì a San Martino di Castrozza. In pratica dopo il Mortirolo resta solo la tappa di Sabato con una prevedibile attesa fino al Croce d'Aune.
In sostanza se non accade niente domani, se nessuno attacca sul serio Carapaz, l'ecuadoregno ha il giro in tasca. Trovo veramente difficile recuperare quel distacco che gli hanno in parte regalato tra venerdì e sabato.
Se Nibali ha intenzione di vincere, da domani deve dare il tutto per tutto, altrimenti finirà 3° come nel 2017.
posso dire una cosa che la strada smentirà: non vedo nibali staccare gli altri sul mortirolo. o meglio lo vedo salire con gli altri ma non dare paga a gente più leggera di lui o a scalatori puri.
poi se è in giornata ok me ne torno nel tombino.
ma ieri l'avevo visto buono sul mini lombardia e oggi dico che lo vedo come situazione meno buono sul mortirolo.
per me il mortirolo è una montagna da scalatori puri in cui nibali può difendersi ma non offendere come ieri.
felice di essere smentito.
anche perchè se nibali fa fuoco e fiamme sul mortirolo vince il giro e io mi becco i miei 15 euro dalla sisal. tutti contenti.
Secondo me tu dalla Sisal non becchi proprio niente perchè il Giro ha ormai preso in maniera evidente la via dell'Ecuador. Nibali sul mortirolo staccherà alcuni, ma non tutti e fra coloro che non riuscirà a staccare c'è proprio la maglia rosa di Carapaz.

Il Giro s'è deciso tra Piemonte e Val d'Aosta, anzi se vogliamo trovare un punto ancora più preciso tra Prè-Saint-Didier e Courmayeur.

Nel mio precedente post volevo solo dire che si è arrivati ad un punto del Giro in cui non si può più rinviare l'attacco al domani appigliandosi al fatto che il Giro è lungo e ci sono tante salite. A questo punto inizia a mancare sempre meno e le salite a disposizione per fare le cose serie sono rimsaste 2: Mortirolo e Croce d'Aune.
Questo non significa che poi ci sarà veramente battaglia e qui puoi benissimo avere ragione te.
Il mio era una sorta di warning, come a dire "signori, il Giro sta per finire e a Carapaz sarà difficile togliere la maglia".


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da castelli »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 12:11
castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:53
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:50

Ci sta la tua interpretazione però ricordiamo che le tappe di montagna stanno per finire. Mercoledì an Anterselva non accadrà nulla fino agli ultimi km così come venerdì a San Martino di Castrozza. In pratica dopo il Mortirolo resta solo la tappa di Sabato con una prevedibile attesa fino al Croce d'Aune.
In sostanza se non accade niente domani, se nessuno attacca sul serio Carapaz, l'ecuadoregno ha il giro in tasca. Trovo veramente difficile recuperare quel distacco che gli hanno in parte regalato tra venerdì e sabato.
Se Nibali ha intenzione di vincere, da domani deve dare il tutto per tutto, altrimenti finirà 3° come nel 2017.
posso dire una cosa che la strada smentirà: non vedo nibali staccare gli altri sul mortirolo. o meglio lo vedo salire con gli altri ma non dare paga a gente più leggera di lui o a scalatori puri.
poi se è in giornata ok me ne torno nel tombino.
ma ieri l'avevo visto buono sul mini lombardia e oggi dico che lo vedo come situazione meno buono sul mortirolo.
per me il mortirolo è una montagna da scalatori puri in cui nibali può difendersi ma non offendere come ieri.
felice di essere smentito.
anche perchè se nibali fa fuoco e fiamme sul mortirolo vince il giro e io mi becco i miei 15 euro dalla sisal. tutti contenti.
Secondo me tu dalla Sisal non becchi proprio niente perchè il Giro ha ormai preso in maniera evidente la via dell'Ecuador. Nibali sul mortirolo staccherà alcuni, ma non tutti e fra coloro che non riuscirà a staccare c'è proprio la maglia rosa di Carapaz.

Il Giro s'è deciso tra Piemonte e Val d'Aosta, anzi se vogliamo trovare un punto ancora più preciso tra Prè-Saint-Didier e Courmayeur.

Nel mio precedente post volevo solo dire che si è arrivati ad un punto del Giro in cui non si può più rinviare l'attacco al domani appigliandosi al fatto che il Giro è lungo e ci sono tante salite. A questo punto inizia a mancare sempre meno e le salite a disposizione per fare le cose serie sono rimsaste 2: Mortirolo e Croce d'Aune.
Questo non significa che poi ci sarà veramente battaglia e qui puoi benissimo avere ragione te.
Il mio era una sorta di warning, come a dire "signori, il Giro sta per finire e a Carapaz sarà difficile togliere la maglia".
una vittoria dei movistar per me sarebbe lo scenario peggiore. con carapaz non vedrei una lira. con l'ipotesi pazza di landa mi sarei mangiato 1200 euro virtuali.

ovviamente come da libro: nibali che attacca a turno con mal ma non sfonda, carapaz che resiste in duo con landa, yates che accende la miccia da bello lontano prende 2 minuti e viene ripreso alla fine del mortirolo e roglic che salta...non resta che dire bravo carapaz e amen.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ricordiamo che è prevista pioggia dall'inizio alla fine, vero ?


Stingishere
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 18:27

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Stingishere »

Mi espongo e anche molto: domani basta un Nibali formato mini-lombardia per portare a casa il Giro. Se scollina solo con Carapaz sul Mortirolo - come probabilmente succederà - con la discesa bagnata Nibali prende almeno 40-50 secondi. Peggio ancora se decidessero di forzare all'Aprica. :gnam:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Comunque la tappa che decise il Giro 2010 forse era meno dura di questa...e fece danni.
C'era il Trivigno,ok...ma il dislivello era minore se non sbaglio


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:20 Comunque la tappa che decise il Giro 2010 forse era meno dura di questa...e fece danni.
C'era il Trivigno,ok...ma il dislivello era minore se non sbaglio
Il livello però era più basso


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Se domani piove il gruppo si può spezzare in qualunque punto prima del Mortirolo


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ricordo Dumo salvato in Friuli da Jingels, ricordo Froome perdere una Vuelta nella prima discesina della loggia tappa di Formigal. Per questo dicevo che il Mortirolo è la salita più temuta ma gli scenari tattici più rischiosi riguardano le prime 4 salite.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da robby »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:07
Ma che dici? Magari potevano levare pure il Mortirolo così da togliere il falsopiano da Monno a Ponte di Legno :diavoletto:


Col Gavia in pratica era tutta discesa fino a Mazzo di Valtellina. Certo, da Bormio in poi discesa più facile, chiamiamolo falsopiano in discesa di una trentina di 30.
Ora invece hai in pratica un lunghissimo falsopiano di 30 km che porta all'Aprica (definirla salita è troppo) + altri 12 km di falsopiano tra Stazzona e Mazzo. E in più non hai in mezzo il sign. Gavia.

Ditemi che il Gavia non si poteva fare e posso pure accettarla, ma adesso senire dire che togliendo il Gavia hai tolto il successivo falsopiano e che quasi quasi la tappa è più tosta cosa, è una follia.
ciao a tutti, scrivo pochissimo ormai ma leggo spesso.

faccio mio il pensiero del discorso meglio piano b rispetto a piano A e cerco di vedere i lati positivi.

Piano A
si sarebbe saliti sul Gavia con un sicuro no contest vista la situazione meteorolgica e stradale. le province di BS e Sondrio han fatto un gran lavoro ma oggettivamente quest'anno passare da la in cima era impossibile..quindi piano B per forza e perchè mai il B dovrebbe essere meglio del piano A?

Piano B
allora, da qui a dire che sia meglio del piano a ce ne passa, la differenza dei metri di dislivello è li a testimoniare ciò.
Però....in pratica da Santa Caterina Valfurva a Mazzo di Valtellina ci sono tantissimi km praticamente neutrali per i big e per neutrali intedo di quasi effettivo relax che fanno spostare il pensiero dei big all'imbocco della salita da Mazzo; hai tempo per capire come va la gamba, cosa puoi mangiare, cosa integrare ecc e son sicuro che questo incida particolarmente, con questo piano b tutto questo tempo non c'è e spiego velocemente perchè

presolana e croce di salven, ok, poi si va in valcamonica, si risale e si fa Cevo, salita facile, pedalabile, discesa più difficile e pendente, dopo la discesa si arriva in pochissimo tempo a Edolo e da lì si sale all'aprica dalla laterale di Santicolo che (ricordiamolo) in passato ha dato i suoi grattacapi a Contador e consegnato (in pratica) il Giro 2010 a Basso. i metri di dislivello sono gli stessi ma da Edolo a Corteno Golgi la salita è irregolare, di difficile interpetazione e con tratti in doppia cifra. arrivati in cima discesa veloce formata da 2 tornanti un lunghissimo drittone, un tornante verso sinistra e curva a destra nel toboga stretto e pieno di curve verso stazzona...qui non c'è tempo di riflettere, pensare, metabolizzare l'avvincinamento del mortirolo, c'è da guidare il mezzo (sotto il diluvio), arrivati a valle prima del mortirolo c'è un drittone di 1 km al 10% che fa un male alle gambe che (chi non l'ha mai pedalato) non ci si può credere e poi..BANG...arriva il mortirolo

non dimentichiamoci che domani piove tutto il giorno e la tappa verrà fuori durissima in qualsiasi caso, quindi seppur con tutte le aggravanti della situazione questo piano b ci sta alla grande, l'unica cosa si sarebbe potuto magari solo fare meglio pensando ad un piano b più fico da ben prima che prevedeva un trivigno oppure un Vivione da Schilpario prima dell'aprica

secondo me domani arrivano uno per cantone e domani si sa chi vince il giro, definitivamente
Ultima modifica di robby il lunedì 27 maggio 2019, 13:46, modificato 1 volta in totale.


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

2010

Immagine


2015

Immagine


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
niceye86
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2018, 1:24

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da niceye86 »

Nibali a me pare un dente più duro degli anni migliori, per il momento mi ha dato impressioni discordanti solido da vorrei ma non riesco, frequenza non top gli manca un filo di brillantezza.

Cmq Carapaz a meno di crisi improvvise fino a venerdì sera lo vedo abbastanza tranquillo e difficilmente staccabile, la tappa X sarà quella di sabato che forse sopravvaluto io ma fatta alla morte può creare distacchi importanti.


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Siam sicuri che piove per tutta la tappa?
Doveva essere così anche in quella valdostana....


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

robby ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:30
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 11:07
Ma che dici? Magari potevano levare pure il Mortirolo così da togliere il falsopiano da Monno a Ponte di Legno :diavoletto:


Col Gavia in pratica era tutta discesa fino a Mazzo di Valtellina. Certo, da Bormio in poi discesa più facile, chiamiamolo falsopiano in discesa di una trentina di 30.
Ora invece hai in pratica un lunghissimo falsopiano di 30 km che porta all'Aprica (definirla salita è troppo) + altri 12 km di falsopiano tra Stazzona e Mazzo. E in più non hai in mezzo il sign. Gavia.

Ditemi che il Gavia non si poteva fare e posso pure accettarla, ma adesso senire dire che togliendo il Gavia hai tolto il successivo falsopiano e che quasi quasi la tappa è più tosta cosa, è una follia.
ciao a tutti, scrivo pochissimo ormai ma leggo spesso.

faccio mio il pensiero del discorso meglio piano b rispetto a piano A e cerco di vedere i lati positivi.

Piano A
si sarebbe saliti sul Gavia con un sicuro no contest vista la situazione meteorolgica e stradale. le province di BS e Sondrio han fatto un gran lavoro ma oggettivamente quest'anno passare da la in cima era impossibile..quindi piano B per forza e perchè mai il B dovrebbe essere meglio del piano A?
Inizio col contestare in maniera vigorosa quest'affermazione. Se si fosse corso, ci sarebbero state condizioni meteo al limite? Certo, tanto meglio per gli attaccanti. Queste sono le situazioni ideali per attaccare, avendone voglia. Non vedo perchè dici con questa sicurezza che non sarebbe successo nulla. E' più facile che qualcuno vada in crisi o perda contatto in discesa. Mi sembra un'affermazione strana dire che sarebbe stato sicuramente no contest. Capisco il desiderio di voler vedere il bicchiere mezzo pieno, ma a tutto c'è un limite... ;)
robby ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:30 Piano B
allora, da qui a dire che sia meglio del piano a ce ne passa, la differenza dei metri di dislivello è li a testimoniare ciò.
Però....in pratica da Santa Caterina Valfurva a Mazzo di Valtellina ci sono tantissimi km praticamente neutrali per i big e per neutrali intedo di quasi effettivo relax che fanno spostare il pensiero dei big all'imbocco della salita da Mazzo; hai tempo per capire come va la gamba, cosa puoi mangiare, cosa integrare ecc e son sicuro che questo incida particolarmente, con questo piano b tutto questo tempo non c'è e spiego velocemente perchè
potresti avere ragione, ma quel che dici è vero se nessuno attacca sul gavia. Viceversa quei km che tu definisci neutrali, diventano fondamentali. Il tutto tenendo sempre conto che in una tappa del genere il Gavia mette fatica nei muscoli di chi di lì a poco dovrà affrontare il Mortirolo. Questo non dimentichiamolo.
robby ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:30 presolana e croce di salven, ok, poi si va in valcamonica, si risale e si fa Cevo, salita facile, pedalabile, discesa più difficile e pendente, dopo la discesa si arriva in pochissimo tempo a Edolo e da lì si sale all'aprica dalla laterale di Santicolo che (ricordiamolo) in passato ha dato i suoi grattacapi a Contador e consegnato (in pratica) il Giro 2010 a Basso. i metri di dislivello sono gli stessi ma da Edolo a Corteno Golgi la salita è irregolare, di difficile interpetazione e con tratti in doppia cifra. arrivati in cima discesa veloce formata da 2 tornanti un lunghissimo drittone, un tornante verso sinistra e curva a destra nel toboga stretto e pieno di curve verso stazzona...qui non c'è tempo di riflettere, pensare, metabolizzare l'avvincinamento del mortirolo, c'è da guidare il mezzo (sotto il diluvio), arrivati a valle prima del mortirolo c'è un drittone di 1 km al 10% che fa un male alle gambe che (chi non l'ha mai pedalato) non ci si può credere e poi..BANG...arriva il mortirolo
Quindi? Non ho capito dove vuoi arrivare.

Il Cevo è una salita del tutto banale: 10,6 km al 5,9%. Questo si che è sinonimo di no-contest sul serio. Discesa e poi tanto per essere sicuri che non accada nulla, 10 km di falsopiano fino ad Edolo.
Arrivati ad Edolo inizia l'Aprica. Questa è una salita banale, nonostante lo strappo iniziale. Parliamo di 15 km al 3,5% con un km all'11% all'inizio seguito da un lungo falsopiano. Questa è una 'salita' che va bene dopo il mortirolo, quando i corridori sono sparpagliati e con le gambe in croce, non prima. Il termine salita è addirittura eccessivo.
Un preludio al Mortirolo così è 1000 volte su 100 meno duro e selettivo del Gavia. Credo che non se ne dovrebbe neanche discutere, tanto è evidente la differenza.
robby ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:30 non dimentichiamoci che domani piove tutto il giorno e la tappa verrà fuori durissima in qualsiasi caso, quindi seppur con tutte le aggravanti della situazione questo piano b ci sta alla grande, l'unica cosa si sarebbe potuto magari solo fare meglio pensando ad un piano b più fico da ben prima che prevedeva un trivigno oppure un Vivione da Schilpario prima dell'aprica

secondo me domani arrivano uno per cantone e domani si sa chi vince il giro, definitivamente
Avrebbe piovuto anche con Gavia, anzi avrebbe fatto ancora più freddo. La tappa potrà venire dura, ma sicuramente molto meno dura rispetto al disegno originario. Ricordiamo che la tappa è stata anche accorciata di 32 km, praticamente un'ora di corsa in meno.

In definitiva, non capisco come si faccia a dire che cambia poco o addirittura che così è meglio. Ai piedi del mortirolo c'arrivano tutti insieme come se venissero da una scampagnata.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

34x27 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 10:44
Patate ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 17:38 Mozzata sì, ma si arriva comunque ai piedi del Mortirolo con quasi 3500 metri di dislivello sulle gambe.
Quanti sarebbero stati col disegno originale (Gavia)?
Ho fatto un calcolo: circa 7-800 metri di dislivello in più


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da jumbo »

barrylyndon ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:32 2010

Immagine


2015

Immagine
La tappa di domani come durezza alla fine mi pare paragonabile ad entrambi questi precedenti.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

nikybo85 ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:11 Siam sicuri che piove per tutta la tappa?
Doveva essere così anche in quella valdostana....
Di sicuro no...ma credo sia una probabilita' abbastanza elevata che possano trovare pioggia qua e la'..
Sia a Curma che Ceresole si trattava di instabilita'..qui la cosa e' piu' organizzata.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
White Mamba
Messaggi: 1948
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da White Mamba »

ma landa secondo voi è a disposizione o almeno fino a domani è libero di fare classifica per sé?
cioè , se carapaz va in difficoltà sul mortirolo, landa lo aspetta al 100%?
c'è qualche dichiarazione di DS o simili sulle gerarchie?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Questo e' un LAM, previsto per le 14.00 di domani..

Immagine


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da castelli »

White Mamba ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:26 ma landa secondo voi è a disposizione o almeno fino a domani è libero di fare classifica per sé?
cioè , se carapaz va in difficoltà sul mortirolo, landa lo aspetta al 100%?
c'è qualche dichiarazione di DS o simili sulle gerarchie?
dovrebbe avere amador con lui se va in bambola. se invece va in difficoltà relativa la risposta è un'incognita. propenderei per il no, ossia landa fa la sua corsa.
Ultima modifica di castelli il lunedì 27 maggio 2019, 14:29, modificato 1 volta in totale.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
MPC...Non credibile
Messaggi: 185
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 21:41

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da MPC...Non credibile »

ma si è mai arrivati al mortirolo col gruppo big non compatto? mi pare di ricordare molta bagarre solo nel 2015, ma forse qualcuno aveva forato giusto prima e gli Astana correvano come pazzi quell'anno lì


Ferrari è un ottimo dottore: Movimento Contro il Ciclismo Pulito
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:28
White Mamba ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:26 ma landa secondo voi è a disposizione o almeno fino a domani è libero di fare classifica per sé?
cioè , se carapaz va in difficoltà sul mortirolo, landa lo aspetta al 100%?
c'è qualche dichiarazione di DS o simili sulle gerarchie?
dovrebbe avere amador con lui se va in bambola. se invece va in difficoltà relativa la risposta è un'incognita. propenderei per il no.
Landa, il Mortirolo e un compagno di squadra scomodo. Sbaglio o abbiamo già visto questo copione? :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da castelli »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:29
castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:28
White Mamba ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:26 ma landa secondo voi è a disposizione o almeno fino a domani è libero di fare classifica per sé?
cioè , se carapaz va in difficoltà sul mortirolo, landa lo aspetta al 100%?
c'è qualche dichiarazione di DS o simili sulle gerarchie?
dovrebbe avere amador con lui se va in bambola. se invece va in difficoltà relativa la risposta è un'incognita. propenderei per il no.
Landa, il Mortirolo e un compagno di squadra scomodo. Sbaglio o abbiamo già visto questo copione? :diavoletto:
ah se landa va come quel giorno sarebbero cazzi per tutti.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da galliano »

Stingishere ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:19 Mi espongo e anche molto: domani basta un Nibali formato mini-lombardia per portare a casa il Giro. Se scollina solo con Carapaz sul Mortirolo - come probabilmente succederà - con la discesa bagnata Nibali prende almeno 40-50 secondi. Peggio ancora se decidessero di forzare all'Aprica. :gnam:
Certo, Nibali potrebbe staccare carapaz in discesa, ma penso che Landa sarà subito lì dietro, poi si trovano due contro uno per 15 km, possono tenerlo a tiro.
già ieri carapaz negli ultimi 3 km in piano ha fatto una certa impressione, con landa al suo fianco sarà in una situazione ancora migliore.
Non credo che sarà la discesa la discriminante, ma semmai come arriva carapaz in cima al mortirolo, se ci arriva bene, poi può anche staccarsi in discesa ma può contenere bene nel falsopiano verso Ponte di Legno.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Brogno »

MPC...Non credibile ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:28 ma si è mai arrivati al mortirolo col gruppo big non compatto? mi pare di ricordare molta bagarre solo nel 2015, ma forse qualcuno aveva forato giusto prima e gli Astana correvano come pazzi quell'anno lì
Contador aveva appunto forato e gli Astana avevano provato a farlo fuori (tra l'altro anche riuscendoci, solo una grandissima gamba di Alberto gli permise di rientrare, tra l'altro facendo una scalata spettacolare).


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18476
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jumbo ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:24
barrylyndon ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:32 2010

Immagine


2015

Immagine
La tappa di domani come durezza alla fine mi pare paragonabile ad entrambi questi precedenti.
Vero..forse il 2015 un pelino piu' duro, il 2010 un pelino meno.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Brogno »

castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:31 ah se landa va come quel giorno sarebbero cazzi per tutti.
e' vero ma Landa ha troppo distacco, penso che se partisse non ci sarebbe nessuna risposta diretta da parte di Carapaz o Nibali.
Sarebbe secondo me seguito a ruota solo da MAL e Yates, ma gli altri tre si marcherebbero.

Io sono piu d'accordo con Admin. Landa deve stare con Carapaz e basta. Il suo Giro se lo e' giocato e ora si deve mettere a disposizione.
Caro Landa mi spiace ma se dopo meta' giro ti trovi sempre a una manciata di minuti dalla testa non e' colpa nostra..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:33
Stingishere ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:19 Mi espongo e anche molto: domani basta un Nibali formato mini-lombardia per portare a casa il Giro. Se scollina solo con Carapaz sul Mortirolo - come probabilmente succederà - con la discesa bagnata Nibali prende almeno 40-50 secondi. Peggio ancora se decidessero di forzare all'Aprica. :gnam:
Certo, Nibali potrebbe staccare carapaz in discesa, ma penso che Landa sarà subito lì dietro, poi si trovano due contro uno per 15 km, possono tenerlo a tiro.
già ieri carapaz negli ultimi 3 km in piano ha fatto una certa impressione, con landa al suo fianco sarà in una situazione ancora migliore.
Non credo che sarà la discesa la discriminante, ma semmai come arriva carapaz in cima al mortirolo, se ci arriva bene, poi può anche staccarsi in discesa ma può contenere bene nel falsopiano verso Ponte di Legno.
mah, devi prima di tutto staccarlo cosa che non sta scritta da nessuna parte visto che Carapaz non è Zakarin. Poi devi staccarlo in modo serio. Ieri gli ha preso qualche centinaio di metri, che poi nel tratto pianeggiante sono diventati fisiologicamente di meno fino al ricongiungimento. Infine, come dici tu, deve sperare che Carapaz non resti con Landa. Insomma, io la vedo dura, molto dura.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da pacho »

robby ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:30 secondo me domani arrivano uno per cantone e domani si sa chi vince il giro, definitivamente
Hola robby, todo bien? La penso come te. domani è micidiale e decisiva. Anche ieri scrivevo che secondo me i distacchi accumulati fino ad oggi saranno (quasi?) ininfluenti per la classifica finale. Certo è che però la classifica generale è perfetta per approcciare la tappa.
galliano ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:33 già ieri carapaz negli ultimi 3 km in piano ha fatto una certa impressione
Secondo me quella sparata per rientrare ieri su Nibali la paga con gli interessi.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da castelli »

Brogno ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:40
castelli ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:31 ah se landa va come quel giorno sarebbero cazzi per tutti.
e' vero ma Landa ha troppo distacco, penso che se partisse non ci sarebbe nessuna risposta diretta da parte di Carapaz o Nibali.
Sarebbe secondo me seguito a ruota solo da MAL e Yates, ma gli altri tre si marcherebbero.

Io sono piu d'accordo con Admin. Landa deve stare con Carapaz e basta. Il suo Giro se lo e' giocato e ora si deve mettere a disposizione.
Caro Landa mi spiace ma se dopo meta' giro ti trovi sempre a una manciata di minuti dalla testa non e' colpa nostra..
ci potrebbe essere roba contrattuale che lascia a landa guinzaglio lasco.

in ogni caso penso che starà con carapaz in condizioni normali.

potrebbe pure essere che cara ne abbia di più e che sullo zoncolan sia andato in crisi di fame.

400watt x 62 kg ieri sul civiglio. 6.5 watt kg. carapaz non sta male, direi. potrebbe essere record di scalata o comunque un.... discreto tempo
Ultima modifica di castelli il lunedì 27 maggio 2019, 14:52, modificato 1 volta in totale.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da robby »

pacho ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:47
robby ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 13:30 secondo me domani arrivano uno per cantone e domani si sa chi vince il giro, definitivamente
Hola robby, todo bien? La penso come te. domani è micidiale e decisiva. Anche ieri scrivevo che secondo me i distacchi accumulati fino ad oggi saranno (quasi?) ininfluenti per la classifica finale. Certo è che però la classifica generale è perfetta per approcciare la tappa.
galliano ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:33 già ieri carapaz negli ultimi 3 km in piano ha fatto una certa impressione
Secondo me quella sparata per rientrare ieri su Nibali la paga con gli interessi.
siamo decisamente allineati. domani sera a Ponte di legno si sa (quasi) di per certo chi sarà maglia rosa...a Verona


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Walter_White »

Carapaz ieri è andato molto meglio di Landa, per me ormai puntano tutto sull'ecuadoregno


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da galliano »

pacho ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:47 Secondo me quella sparata per rientrare ieri su Nibali la paga con gli interessi.
Può anche essere, però ieri, dopo aver ripreso nibali, si è messo pure davanti a tutta per guadagnare su Roglic, quindi ne aveva ancora.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4333
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Brogno »

galliano ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:55
pacho ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:47 Secondo me quella sparata per rientrare ieri su Nibali la paga con gli interessi.
Può anche essere, però ieri, dopo aver ripreso nibali, si è messo pure davanti a tutta per guadagnare su Roglic, quindi ne aveva ancora.
anche io, considerando che di mezzo c'e' il giorno di riposo, sarei sorpreso se ne sentisse le conseguenze domani. Anche perche' sembra in gande spolvero e il suo recupero mi sembra sino ad ora quasi impeccabile


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da pacho »

galliano ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:55
pacho ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 14:47 Secondo me quella sparata per rientrare ieri su Nibali la paga con gli interessi.
Può anche essere, però ieri, dopo aver ripreso nibali, si è messo pure davanti a tutta per guadagnare su Roglic, quindi ne aveva ancora.
quello sicuro, anche ieri aveva una gamba spaziale, così come ce la aveva quando ha battuto Ewan allo sprint. è che la coperta, oggigiorno, teoricamente non è infinita. Fino ad oggi è parso un mostro. Come lo pareva Roglic fino 2 giorni fa... è che le forze in un grande giro - dove non si possono fare miracoli con il recupero-vanno centellinate...anche alla luce di quello che li aspetta ancora. Insomma, vedremo domani :)

Lo dico sottovoce e spero vivamente di sbagliarmi. La coperta è troppo corta anche per Nibali. A me sembra che sia arrivato a questo Giro già molto avanti con la condizione, sicuramente in controtendenza rispetto agli ultimi anni. ovviametne lo ha fatto perchè il percorso lo esigeva. Ecco, non è detto che non cali anche lui. Lui lo sa e si sa gestire bene. Ad esempio ieri in pianura, puo piacere o meno, guardava i watt, più che andare a tutta come se non ci fosse domani. A questo punto, c'è da capire chi cala meno :)


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Edoardo9819
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2017, 20:56

Re: Giro 2019 - 16^ tappa - Lovere > Ponte di Legno - 194 km

Messaggio da leggere da Edoardo9819 »

Secondo me se domani Nibali non guadagna su Carapaz è finita o quasi


Rispondi