Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da nime »

ma si sono contento per la Nippo, hanno portato una squadra pessima, ma è uno stimolo importante per una squadra italiana, ne avevano bisogno di una vittoria così, vale una stagione per loro


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 838
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Queste tappe sono quelle che mi riconciliano con il ciclismo.
Solitamente questo genere di tracciato prevede sempre il medesimo copione: fuga ripresa a pochi km dall'arrivo e volata di gruppo.
Per fortuna ogni tanto, sopratutto a fine giro con le energie al lumicino per molti, c'è un eroe di giornata.
Bravi a crederci sempre!


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Bomby »

Comunque Cima aveva i freni a disco.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

Alla fine si può dire che, pur con un livello medio talvolta molto basso, ogni professional italiana ha strappato la sufficienza. La Nippo ha vinto una tappa e la Bardiani ha indossato la maglia bianca per qualche tappa e portato questa grande fuga al traguardo.
Paradossalmente credo che la peggior professional sia l'Israel, con Cimolai che non è mai riuscito a farsi vedere in volata se non per piazzamenti nei 10.
Sicuramente dipende da criteri di giudizio personali e molti potranno non essere d'accordo con me.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bomby ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 18:02 Comunque Cima aveva i freni a disco.
e domani Tappa GF Sportful,
Sceriffo a lutto


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4237
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da sceriffo »

Bomby ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 18:02 Comunque Cima aveva i freni a disco.
E quindi? Anche Sagan, anche Alaphillipe, pure Ciccone, se per quello o Viviani. Li usano se vengono imposti, altrimenti ne fanno volentieri a meno. Non ho mai detto che i freni a disco fanno vincere o perdere le corse. Ho detto che se fori resti per strada se non hai l'ammiraglia che ti dà la bici, la ruota del cambio ruota non serve, non c'è uno standard. Ho detto che se cascano qualcuno si affetta, è successo anche al Giro.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Walter_White ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 16:03 Ma com'è successo? 😂
Ecco cos'è successo


Io non posso dire nulla perché sennò mi becco una sospensione, lascio a voi i commenti


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Walter_White ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 18:46
Walter_White ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 16:03 Ma com'è successo? 😂
Ecco cos'è successo


Io non posso dire nulla perché sennò mi becco una sospensione, lascio a voi i commenti
perchè? penso che puoi dire tranquillamente che si tratta di un coglione patentato :D


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Camoscio madonita ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 18:53
Walter_White ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 18:46
Walter_White ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 16:03 Ma com'è successo? 😂
Ecco cos'è successo


Io non posso dire nulla perché sennò mi becco una sospensione, lascio a voi i commenti
perchè? penso che puoi dire tranquillamente che si tratta di un coglione patentato :D
sono gli miggrati? La bici bomba che deflagra con la ruota!?!?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

Camoscio madonita ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 17:35
beppesaronni ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 17:31 non so come facciate ad emozionarvi per una tappaccia del genere ....
Molto più bella della tappa di ieri, tanto per dire dove abbiamo dormito fino ai meno 4.
Oggi gli ultimi 20 km sono stati pieni di pathos ed incertezza. La vera essenza del ciclismo.

Un finale del genere vale tutte le tappe di montagna del Tour degli ultimi anni.

Grande Cima sia per la gestione delle forze che per la scelta di tempo. E pensare che sembrava il più affaticato dei tre
???
come abbiamo dormito?
peters ha fatto un gran numero
tu pensavi tenesse?
in più dietro sia nibali e roglic han perso secondi..
tu ti aspettavi che perdesse?

Capitolo tour
non guardatelo
Non mi riferisco a te
ma l anno scorso il numero di quintana?
vi sta antipatico?
e la tappa di là rosiere?
alaphilippe a le grand bornand?


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Winter ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 19:20
Camoscio madonita ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 17:35
beppesaronni ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 17:31 non so come facciate ad emozionarvi per una tappaccia del genere ....
Molto più bella della tappa di ieri, tanto per dire dove abbiamo dormito fino ai meno 4.
Oggi gli ultimi 20 km sono stati pieni di pathos ed incertezza. La vera essenza del ciclismo.

Un finale del genere vale tutte le tappe di montagna del Tour degli ultimi anni.

Grande Cima sia per la gestione delle forze che per la scelta di tempo. E pensare che sembrava il più affaticato dei tre
???
come abbiamo dormito?
peters ha fatto un gran numero
tu pensavi tenesse?
in più dietro sia nibali e roglic han perso secondi..
tu ti aspettavi che perdesse?

Capitolo tour
non guardatelo
Non mi riferisco a te
ma l anno scorso il numero di quintana?
vi sta antipatico?
e la tappa di là rosiere?
alaphilippe a le grand bornand?
hai ragione su ieri, allarghiamo ai meno 10. Però, personalmente ho veramente dormito fino alla salita finale. Poi la defaillance di Nibali e Roglic è avvenuta poco prima dell'ultimo km. Hai trovato esaltante il resto della tappa? salvo il finale e gli attacchi sulla Mendola non è stata più avvincente di un piattone

Quintana non mi ha fatto niente, ha dato dignità ad un tour incolore fino a quella tappa (se si può definire una tappa da 60 km come tale). Personalmente non mi è piaciuto il tour 2018, preferisco altre imprese dello steso anno tipo Froome sul Finestre. Poi sono gusti, eh.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
pantanimortirolo
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 11:52
Località: Darfo Boario T.

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da pantanimortirolo »

ma sbaglio o l'ultimo km si è messo davanti a tirare fortissimo un uomo di Demarre,praticamente ha consegnato la maglia al Tedesco


la gioventù è passata per non ritornare
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8493
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Bomby ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 18:02 Comunque Cima aveva i freni a disco.
Oggi servivano a poco


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Mr. MM »

beppesaronni ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 17:31 non so come facciate ad emozionarvi per una tappaccia del genere ....
Mi chiedo come tu faccia ad amare questo sport. Davvero. :boh:


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

Camoscio madonita ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 19:33
Winter ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 19:20
Camoscio madonita ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 17:35

Molto più bella della tappa di ieri, tanto per dire dove abbiamo dormito fino ai meno 4.
Oggi gli ultimi 20 km sono stati pieni di pathos ed incertezza. La vera essenza del ciclismo.

Un finale del genere vale tutte le tappe di montagna del Tour degli ultimi anni.

Grande Cima sia per la gestione delle forze che per la scelta di tempo. E pensare che sembrava il più affaticato dei tre
???
come abbiamo dormito?
peters ha fatto un gran numero
tu pensavi tenesse?
in più dietro sia nibali e roglic han perso secondi..
tu ti aspettavi che perdesse?

Capitolo tour
non guardatelo
Non mi riferisco a te
ma l anno scorso il numero di quintana?
vi sta antipatico?
e la tappa di là rosiere?
alaphilippe a le grand bornand?
hai ragione su ieri, allarghiamo ai meno 10. Però, personalmente ho veramente dormito fino alla salita finale. Poi la defaillance di Nibali e Roglic è avvenuta poco prima dell'ultimo km. Hai trovato esaltante il resto della tappa? salvo il finale e gli attacchi sulla Mendola non è stata più avvincente di un piattone

Quintana non mi ha fatto niente, ha dato dignità ad un tour incolore fino a quella tappa (se si può definire una tappa da 60 km come tale). Personalmente non mi è piaciuto il tour 2018, preferisco altre imprese dello steso anno tipo Froome sul Finestre. Poi sono gusti, eh.
Be ma se il riferimento è froome a Bardonecchia. . ;)
È dura far meglio


Bomby
Messaggi: 3450
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Bomby »

Era per confermare a chi se lo chiedeva se ce li avesse. Si sa che sceriffo ammira i freni a disco, la nippo e le fughe a caso. Ci mancava solo Cassani, Stagi e cos'altro, Pippo non corre più.

Era per ridere, insomma.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gasparotto avanza pesanti sospetti sul successo della fuga..
Effettivamente dietro sono andati fortissimo gli ultimi 40 km..
evidentemente quelli davanti piano non andavano


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

barrylyndon ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 20:42 Gasparotto avanza pesanti sospetti sul successo della fuga..
Effettivamente dietro sono andati fortissimo gli ultimi 40 km..
evidentemente quelli davanti piano non andavano
Sono abituati a rincorrere gente non di primo piano, senza offesa per i soliti fuggitivi di queste tappe. Se al posto di Denz ci fosse stato Frapporti non sarebbero mai arrivati. Secondo me la differenza l'ha fatta lui che è un ottimo passista. Poi è vero che sono andati forte, ma hanno anche recuperato tanto. Semplicemente hanno inziato a inseguire tardi. Mi pare che negli ultimi 20 km abbiano ripreso loro 3 minuti, non bruscolini.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Seb »

barrylyndon ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 20:42 Gasparotto avanza pesanti sospetti sul successo della fuga..
Effettivamente dietro sono andati fortissimo gli ultimi 40 km..
evidentemente quelli davanti piano non andavano
Un po' tutta la Dimension Data, anche O'Connor ha twittato in proposito... Gibbons ha addirittura fatto i completi ai "quattro" della fuga
http://www.cicloweb.it/2019/05/30/giro- ... aria-cima/


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4237
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da sceriffo »

Bomby ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 20:38 Era per confermare a chi se lo chiedeva se ce li avesse. Si sa che sceriffo ammira i freni a disco, la nippo e le fughe a caso. Ci mancava solo Cassani, Stagi e cos'altro, Pippo non corre più.

Era per ridere, insomma.
Esprimo pareri, senza offendere nessuno, mi pare e spero. Però se ti piace il confronto, controbatti alle mie tesi. Altrimenti sono pungulature assai sterili :cincin:


Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Divanista »

Vince uno della fuga in una tappa pianeggiante.
Ackermann prende la maglia ciclamino dopo aver resistito strenuamente ad una caduta che l'ha mezzo scorticato.
Demare perde la maglia ciclamino, dopo aver anche messo i suoi uomini a tirare.
Sono proprio contento :unzunz:

Torno un attimo all'episodio della bici gettata in mezzo alla strada da quel tizio incappucciato.
Una domanda (un po' provocatoria).
Ma quel centinaio di moto che precedono il passaggio dei ciclisti... di preciso, che scopo hanno?
Se non riescono nemmeno a tutelarli da episodi come questi...
Se sono vicine ai ciclisti, non va bene perché falsano la corsa con le loro scie.
Se sono lontane, espongono i ciclisti a rischi come quello di ieri.
Allora ripeto... la loro presenza ha un senso?


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 838
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Giro 2019 - 18^ tappa - Valdaora - Santa Maria di Sala (222 Km)

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Divanista ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 14:45 Vince uno della fuga in una tappa pianeggiante.
Ackermann prende la maglia ciclamino dopo aver resistito strenuamente ad una caduta che l'ha mezzo scorticato.
Demare perde la maglia ciclamino, dopo aver anche messo i suoi uomini a tirare.
Sono proprio contento :unzunz:

Torno un attimo all'episodio della bici gettata in mezzo alla strada da quel tizio incappucciato.
Una domanda (un po' provocatoria).
Ma quel centinaio di moto che precedono il passaggio dei ciclisti... di preciso, che scopo hanno?
Se non riescono nemmeno a tutelarli da episodi come questi...
Se sono vicine ai ciclisti, non va bene perché falsano la corsa con le loro scie.
Se sono lontane, espongono i ciclisti a rischi come quello di ieri.
Allora ripeto... la loro presenza ha un senso?
Il numero delle moto prima della corsa è sicuramente esagerato (così come quello dei camioncini che vengono lo stesso identico kit ufficiale).
Però credo che abbiano in ogni caso un ruolo importante come detterrente. Senza di quelle, vedremmo molti piu episodi come quello di ieri.
Purtoppo non si può dimostrare quello che non accade. Si valutano solo gli eventi negativi (pochi sinceramente).


Rispondi