nel mio personalissimo cartellino.

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Carapaz 10..Vince ed ha ragione.Atleticamente piu' fresco rispetto a chi vinceva a febbraio, con ottima gestione della corsa da quando ha preso la maglia rosa.Supportato da una grande squadra,vince anche due belle tappe..Battendo Ewan in volata e levando tutti da ruota sul S.Carlo.Ah,non parliamo di un corridore da congiunzioni astrali.Ha 26 anni appena compiuti,era gia' arrivato quarto..e tanto (forse troppo) si parlava di senor Pipa in bocca, tanto (troppo)poco si sta parlando di questo Sudamericano, che per me avra' ancora da dire nel panorama ciclistico mondiale.
Nibali 8,5 Cosa si puo' aggiungere su questo 34 enne..Nulla gli togliamo mezzo voto,cattivi, per non aver vinto una tappa e per una percezione di corsa, a meta' giro, non perfetta.
Roglic 8,5, non posso dare meno di Nibali.perche' le sue tappe le ha vinte.Non ha squadra, e questo non e' bene.Ma e' l'atteggiamento che non mi e' piaciuto.Dumo bastonava tutti ad Oropa,si prendeva le sue belle responsabilita'.Lui il naso fuori al vento, davvero poche volte.Che siano le gambe a non rispondere o il suo atteggiamento a farlo correre cosi..poco importa.Il prodotto non cambia.
Landa 7,5 Paga 3 cose...un inzio di Giro disastroso, la sfortuna di avere Carapaz in squadra ed il fatto che...forte si. ma non abbastanza da stordire la concorrenza.Perde il podio per un'inezia..come al Tour..la jella di trovarsi nella squadra sbagliata nel momento sbagliato lo perseguita.
Ma lui ci mette anche un po' del suo.
Mollema 7 una maglietta per le prossime corse...Mollema non molla mai..O: Mollemo ma non crollo.Invisibilmente quinto.Ma va apprezzata la sua caparbieta' sgangherata..deve aver fatto una fatica bestia..almeno a vederlo.Bravo Bauke..
Majka 7- E' la bella copia, stilisticamente parlando, di Mollema..sempre attaccato con lo sputo sulla ruota dei migliori.ogni tanto questo sputo non e' stato molto adesivo,specie sul Mortirolo.Strappa il sesto posto a Lopez con una buona crono finale.
Lopez 7 Vado alto perche' ha avuto le sue belle sfighe e poi, perche', non dimentichiamocelo, non e' che sia vecchissimo, con la sua bella maglia bianca.Lo schiaffeggiamento elegante nei confronti del suo killer e' uno dei momenti piu' trash del Giro.Tecnicamente parlando, al netto delle sfighe,mi sembra uno che va ancora troppo con alti e bassi,anche nel corso di una singola tappa.Forse piu' adatto a Vuelta che non al Giro.
S.Yates 5
Dispiace mettere una insufficienza ad uno che ha fatto la sua bella fatica.Ha cambiato modo di correre ed effettivamente non e' mai crollato.
Ma non e' nemmeno mai decollato.Caparbio in corsa, spaccone nel pre corsa.Anche per lui ho il sospetto che il Giro, che lo si prenda in un modo o nell'altro, sia troppo.La Vueltina e' piu' alla sua portata.
Sivakov 7,5 Ah ma allora Nibali non le ha presse da un quaquaraqua qualunque al Tota..Davvero ragguardevole il suo Giro.Un Giro che forse non e' stato cosi spettacolare come ci si attendeva, ma comunque molto duro.E' il futuro delle corse a tappe.Mi ricorda un po' il primo Basso.
Zakarin 6,5. Vince una delle tappe piu' selettive degli ultimi anni, e questo gli vale anche piu' di mezzo punto nella sua pagellina..pagellina di una Giro corso in modo piuttosto grigio, con il solito problema delle discese.

Gli altri
Ciccone 8,5 a parte la maglia blu, ha vinto la tappa del Mortirolo, non si e' fatto staccare dai migliori sul Monte Avena... e sono d'accordo con coloro i quali gli prospettano altri traguardi,in futuro,piu' ambiziosi.
Masnada 8. E con questo Giro, la prossima fermata e' una squadra World Tour..non avra' forse la stesse liberta' di corsa..pero' ragazzi..questo e' un bel corridore.
Conti 8..Maglia rosa..un Italiano dopo diversi anni..basta questo.peccato per il ritiro.
Madouas 7 Giovane ed impertinente..la Fdj con Gadou e lui ha dei bei Jolly da pescare nel futuro
Formolo 5,5..ci si attendeva di piu'..senza voler infierire.Utile in qualche frangente a Majka,non vince una tappa nemmeno quando indovina la fuga buona..eh si..un po' di delusione c'e'.
Polanc 8 piu'...difende la maglia con caparbieta' a Serru'..e alla fine centra un piu che dignitoso 14 mo posto.
Dombrowski&Charty 7 corrono in simbiosi..o attacca uno o attacca l'altro..tengono discretamente alla terza settimana.Per Dombrowski e' l'inizio di una rinascita?
Chaves 7..speriamo che San Martino sia per lui una folgorazione.
Cima 7 Vince la volata piu' lunga della storia..circa 180 km..da record.
Ackermann 9, a proposito di volate..ciclamino meritatissima se non altro per aver corso da mummia egizia da meta' giro in poi.
Demare 8.perde la ciclamino in modo davvero grottesco.tirando la volata al suo avversario diretto con la sua Fdj..ma porta a casa una vittoria e quindi salva alla grande il suo giro.Arrivando, tra l'altro a Verona.
Ewan 7 vince ma non arriva a Verona
Gaviria 6,5 vince ma non arriva a San marino.
Viviani 5 non vince e non arriva nella sua Verona.
Cattaneo 7.due buone cronometro ed una discreta tenuta sulle 3 settimane.Viene un po' offuscato dal suo compagno Masnada, sicuramente piu' in palla ed intraprendente..Non benissimo.non bene..ma benino, viste le sue aspettative nel mondo dei pro..di incoraggiamento.
Cataldo 8..vince a Como, con la benedizione della Movistar..dispensa sudore e perle di saggezza.
D.Caruso 8 il miglior gregario di Nibali..si permette pure il lusso di batterlo nella crono conclusiva.
Pozzovivo 7-Forse il ruolo gli e' un po' anomalo..ma se la cava piu' che sufficientemente.
Nibalino 6,5..solo per l'immagine di lui che tira il fratello sul Mortirolo..Prudencio non ha mai avuto un privilegio simile..almeno che io ricordi.Puo' fare una discreta carriera prof..togliendosi anche qualche sporadica soddisfazione.
Bilbao 7,5..meglio il piazzamento dell'anno scorso o le due vittorie di quest'anno?ai forumisti la risposta.
Haga 9.quando una "semplice" vittoria al Giro vale piu di 1000 dolori.
Kangert 6..chi si rivede...nulla di che..ma fa piacere vederlo nel vivo della corsa di tanto in tanto.
Squadre
Movistar 10..non sbaglia nulla..muove bene Carapaz e Landa quando c'e' da muoverli.Poi Skyizza il Giro.Ottima squadra diretta in modo perfetto
Bahrein 7..non al livello,sulla carta, di Movistar e Astana..e forse un uomo forte in salita in piu' ci sarebbe voluto..ma nel suo roster non e' che ne avesse cosi tanti..Forse Teuns..o Dennis per certe salite.Ma in ogni caso non li vedo grandi lavoratori .
Astana 7,5 vince tappe, non va pero' nei primi 5 con Lopez..qualche elemento non ha reso, Izaguirre su tutti..qualcosa non e' andato prorpio perfettamente.
Ex Orica 5...per loro,a parte le non prestazioni di Yates, due voti in meno per come han gestito la tappa di Como..peccato perche' qualcosa han portato a casa, grazie a Chaves.
Androni 8..protagonisti sempre e comunque con Masnada e Cattaneo. Ma anche altri si sono fatti vedere.
Bora 8,5.Portano una maglia ciclamino, la vittoria bella di benedetti(7,5), ed un Majka quasi da top five.
Deuckenic o come cavolo si scrive, 5...se non sbaglio non ne vincono una sbagliando anche qualche volata,non basta la vivacita' di Serry(6) e Capecchi (6) per salvare il Giro, per una corazzata del World Tour come e' la squadra belga.
Lotto nl Jumbo 4,5..la cosa che mi ha colpito e' il tempo che ho aspettato ai piedi di Monte Avena per vedere una maglia Gialla Jumbo dopo quella di Roglic.E qualcuno qui dentro, prima del giro, ne magnificava la compatezza..infatti erano quasi sempre compatti...dietro a dove si faceva la corsa.
Lotto 7 portano quell che si erano prefissi.Ewan alla vittoria.
Trek 8.Maglia verde, vittoria di tappa, e Classifica con Mollema..bravi.
Fdj 6,5..mezzo punto in meno per la castronata dell'ultima volata..Del resto buona vivacita' anche sui monti .
Adr. 6,5 la vittoria di Anterselva basta per una sufficienza abbondante. ma un po' ha deluso con Galoppin(soprattutto) e Villermou.
Nippo 7..per loro la vittoria di Cima vale come una maglia gialla a Parigi..in ogni caso il loro ruolo lo hanno intepretato meglio possibile.
Bardiani.6 Non vince ma ha avuto comunque qualche sprazzo di visibilita'..con Carboni (6,5),soprattutto.
Sunweb 6,5 ..salva un Giro sfortunatissimo proprio al 95mo..Delude un po' Bakelandts, non giudicabili,ovviamente,Dumoulin ed Omeen.Vivacetto Hindley(6)
Ineos 7 al suo esordio nei GT, senza grandi capitani con ambizioni limitate. Eppure qualcosa ha fatto vedere, pur nella sfortuna di perdere anche Goganga, con un Sivakov solido..per essere cosi giovane.

Giro 6,5...ci si attendeva un po' di piu'..ma vuoi per la defizione di Bernal, per la disgrazia a Dumoulin, per l'eta' di Nibali, per l'immobilismo di Roglic, per la scarsa forma di Yates,per la forza della Movistar e per le sfighe di Lopez, non e' mai decollato lo spettacolo.
Le tappe chiave non hanno mai deluso in senso assoluto, a dire il vero. Serru' e stata iper selettiva,Il San Carlo ha emesso il suo giudizio,Como ha avuto gli ultimi km divertenti.Pinerolo e' stata corsa in modo adeguato, come direi anche la tappa del monte Avena,dove c'e' stata corsa dall'inizio alla fine.Son mancate due tappe dove effettivamente il percorso non ha aiutato..Anterselva e San Martino.come detto in altro 3d, una delle due, o tutte e due, abbisognavano di una salita vera, prima dell'erta finale.In sostanza il giro 2015 e' stato molto piu' duro, anche grazie all'Astana ma anche ad un percorso effettivamente piu' duro.
Il tappone e' stato annacquato in modo eccessivo da un piano b non all'altezza e comunque anestetizzato fino al Mortirolo dalla Movistar. Dal Mortirolo in poi' e' stato divertente. Molto e' dipeso dagli equilibri di forza tra i pretendenti alla vittoria finale.
Le altre abbastanza anonime..nel bene o nel male

Giro in tv, o streming.
Rai 6---un passo indietro rispetto al passato, difficile negarlo.Un miglioramento di Franzelli con l'andare delle tappe non e' bastato a dare vivacita' al processo, quella vivacita' che non mancava con la De Stefano, nel bene o nel male.La cronaca in diretta e' stata "volenterosa"..con qualche caduta di stile.La terza voce a volte risultava interessante..ma alle volte molto invasiva..ma con talune correzioni potrebbe essere migliorata di molto.Commento tecnico,prima compassato con Petacchi, poi piu' vivace, ma poco ci voleva, con Garzelli, talmente entusiasta che ogni tanto qualche parola se la ingoiava.La competenza e la lettura di corsa non e' mancata, da nessuno dei due.
De Luca...ci mette entusiasmo,ha una certa cultura e un buona proprieta' di linguaggio.ma Pancani e' altra cosa.La qualita' si alzava vertiginosamente ad ogni suo intervento, cosi' come con quelli di Saligari, magari ripetitivo e esagerato.ma comunque occhi vigile sulla corsa e capace di catturare elementi preziosi dai corridori in corsa.
Gli altri direi bene...a partire dal nostro Rizz, davvero bravo e competente...
Immagini ...era inziata male..ma il capolavoro sul Mortirolo vale tutto il Giro.
Regia..forse la mancanza di Garzelli in cabina si e' un po' vista..ma nulla di drammatico.in confronto alla Vuelta siamo avanti di due piste.

ES 7-iniziata in modo grottesco con quel 70 km orari di media nella parte pianeggiante della crono di Bologna, il livello si e' alzato notevolmente, un po' perche' Belli e' un signor opinionista, un po' perche' Di gregorio e' cresciuto con l'andare delle tappe non limitandosi al ruolo di spalla di Magrini.Il quale e' rimasto sui suoi standard..si puo' amarlo o detestarlo..ma nel 90% dei casi risulta interessante.

A voi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da nino58 »

Hai detto tutto.
Aggiungerei solo un bell'otto (come dice Orietta Berti) a Giovannelli e Bortuzzo.
Ma la RAI, nello scegliere di mettere dietro quelli più in gamba (Pancani, Rizzato, Giovannelli e Bortuzzo, con Martinello in radio) e davanti gli altri, esce proprio male dal Giro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26400
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Winter »

D accordissimo su tutto
Al giro tolgo mezzo punto , per me è da sei
I primi dieci più brutti che io ricordi


Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Una nota su Mollema, che quest'anno ha provato anche nella tappa del Serrù, solo che ha rischiato di saltare.
Da li in poi è tornato il solito :D

Comunque bravo.
Anche Brambilla si è fatto vedere in Piemonte, andando vicinissimo a vincere a Pinerolo e finendosi nella tappa successiva.


Sull'Androni invece sottolinerei la prova di Vendrame.
sono proprio curioso di capire che corridore può diventare.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

aggiungerei una menzione d'onore ad amador gregario instancabile e pedrero e carretero che francamente non immaginavo potessero dare un tale contributo


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3264
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da GregLemond »

Bravo

Condivido tutto.


Carapaz potrebbe essere il "sudamericano buono"


Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Bravo barry, hai dato un gidizio oggettivo e completo. Bel lavoro.
Un consiglio, io aggiungerei 2 voci: gli italiani della Trek ( Moschetti ,Brambilla e Conci) che secondo me meritano do essere menzionati; gli italiani delle volate( Mareczko, Modolo, Nizzolo), secondo me penosi, ma se lo facessi io sarei troppo severo.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Si, scusate..ovviamente potete aggiungere anche voi dei voti..perche' sicuramente se ne son persi diversi per strada.. ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Strong »

evito di fare le mie pagelle però voglio riportare, per stimolare la discussione, quelle di eurosport

carapaz: 10 e lode
landa: 10
gli italiani (masnada, benedetti, cataldo,ciccone, cima, conti): 9
ackermann: 8
nibali e roglic: 7
sivakov e zakarin: 6
Lopez: 5
Viviani: 4
Majka e Formolo: 3
Yates: 2 ('ganassa') :diavoletto:
ammiraglia e squadra di Roglic: 1 (imbarazzanti :diavoletto: )
tifosi maldestri: 0

di mio aggiungo che secondo me la pagelle di barry sono troppo buoniste
ci sono alcuni che hanno "perso" e non sono stati all'altezza delle aspettative soprattutto per come si sono messe le cose da un certo punto in poi
ed a quelli non darei voti troppo alti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ne capiro' poco,io eh...ma che fosse troppo tardi, per situazione di classifica ed equilibri di valori in campo, me ne ero accorto gia' dopo Curmayeur.
un terremoto nelle prestazioni atletiche, quello che poi e' avvenuto nel 2018, poteva sortire un esito diverso.
Non getterei la croce su nessuno, perche nessuno in gruppo o pochissimi, e nessuno tra gli addetti ai lavori o pochissimi, vedevano in Carapaz un vero pericolo.
Tutti la menavano su questa gestione formidabile di Roglic..
Per cui per me i voti son questi..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da nino58 »

Un bel 3 alla tattica della FdJ per la scelleratezza nella tappa di Santa Maria di Sala.
Dovevano favorire una fuga a quindici, altro che rincorrerne una a tre.
Imperdonabili.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da NibalAru »

Condivido le pagelle di Barry


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Luca90 »

Le mie:
Carapaz 10 e lode: vittoria meritata nulla da dire, le disattenzioni tattiche degli altri lo aiutano ma lui aveva una gran gamba tanto che non viene mai staccato in salita se non leggermente sul Mortirolo...
Nibali 8: con più attenzione tattica sarebbe stato più vicino a carapaz dopo il 2 weekend rendendo forse la corsa più vivace... Ma cosa dire a un 35enne che fa secondo al giro a 1 minuto dal vincitore, Sesto podio nelle ultime 6 partecipazioni al giro??
Roglic 7.5 : luci e ombre... 2 crono vinte, squadra invisibile, energie in calo nelle ultime tappe... se la giuria fosse stata più severa il podio era perso
Landa 8: sempre al posto giusto con la squadra sbagliata... perde ancora un podio per un' inezia... Che prospettive al tour ?
Mollema 7: nella tappa vinta da zakarin acquisisce un vantaggio che gestisce poi nell'ultima settimana... era dal 4 posto alla vuelta di quasi 10 anni fa che non faceva così bene...
Majka 7: il giro è l'unica corsa dove riesce a tenere le 3 settimane
Lopez 7: ha un conto aperto con la sfortuna che lo attanaglia per 3 settimane...
S.yates 5: partito con ben altre prospettive
Sivakov 7.5 : la maledizione sky del Trentino non colpisce lui... appena 21 enne nei 10 in un GT... Che dire la base è buona...
Zakarin 6.5: la vittoria di tappa gli da una sufficienza piena che altrimenti sarebbe stato un 5...

Ciccone 8.5
Masnada 7.5
Cataldo 7
Benedetti 7
Cima 7
Viviani 5
Gaviria 6
Ewan 7.5
Demare 7.5
Ackermann 9
Bilbao 7.5
Chaves 7
Peters 7
Haga 7
Caruso 8
Pozzovivo 7
Carretero 7.5
Amador 7.5
Cattaneo 6.5
Marezcko 4.5
Formolo 5.5
Dumoulin s.v


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da il_panta »

Mi trovo d'accordo con voi su quasi tutto. Vorrei enfatizzare il lavoro di Pedrero sul Mortirolo dandogli un bel 10. La Movistar è stata super, ma l'immagine che più mi è rimasta negli occhi è quell'azione di Pedrero che tiene a tiro Nibali e stacca Roglic sul Mortirolo, anche se poi si parla più di Carretero. Amador, per fare un altro nome, non mi ha affatto impressionato. Lo ricordo molto più forte nel quadriennio 2015-18 e per me si prende una sufficienza stiracchiata. Rojas è stato bravo ma soprattutto nelle fughe personali. Il successo di Carapaz è targato principalmente Carretero, Pedrero, Landa.
Io anche a Landa do un gran bel voto (9) per la generosità con cui si è messo a disposizione. Sarà ricordato come un perdente forse, ma come un grandissimo compagno. Non è da tutti, specialmente quando hai già perso tanti treni.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:05 Ne capiro' poco,io eh...ma che fosse troppo tardi, per situazione di classifica ed equilibri di valori in campo, me ne ero accorto gia' dopo Curmayeur.
un terremoto nelle prestazioni atletiche, quello che poi e' avvenuto nel 2018, poteva sortire un esito diverso.
Non getterei la croce su nessuno, perche nessuno in gruppo o pochissimi, e nessuno tra gli addetti ai lavori o pochissimi, vedevano in Carapaz un vero pericolo.
Tutti la menavano su questa gestione formidabile di Roglic..
Per cui per me i voti son questi..
Non si tratta di buttare croci addosso a Nibali. Però in corsa ti dovresti pure accorgere, dall'alto di un'esperienza ultradecennale, chi ha la gamba buona. E Carapaz l'aveva. Sabato 25 maggio, quando ho visto quell'1:57 al traguardo mi sono reso conto, io che sono un pincopallino qualsiasi che non ha mai corso in vita sua, che questo Carapaz non l'avrebbe più sorpassato nessuno. Ho trascorso una settimana a dire che il Giro era finito, mi han preso per matto i miei amici. Sabato (1 giugno) li ho presi per il culo io. E anche tu te ne eri accorto. Quindi siamo già in due.
Poi oh, io capisco pure che non fosse uno dei più marcati, però è buona regola nelle prime tappe di montagna, quando i valori non sono ancora ben chiari, non fare quelle sceneggiate che han fatto lui e Roglic. Ricordiamo che a lago Serrù, oltre a Landa e Carapaz, che in salita erano i più forti, è andato via alla anche Majka, che non mi pare fosse così straordinario ed è arrivato con quasi un minuto su Roglic e Nibali. Zakarin, che poi ha perso in tutte le altre tappe, nella salita finale ha guadagnato.

A me l'8,5 a Nibali pare eccessivo in questa ottica. Dipende dal metro di giudizio. Io oltre alle gambe valuto pure la testa. In questo aspetto Carapaz è stato gigantesco, Nibali e Roglic dei fessi


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da il_panta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:45
barrylyndon ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:05 Ne capiro' poco,io eh...ma che fosse troppo tardi, per situazione di classifica ed equilibri di valori in campo, me ne ero accorto gia' dopo Curmayeur.
un terremoto nelle prestazioni atletiche, quello che poi e' avvenuto nel 2018, poteva sortire un esito diverso.
Non getterei la croce su nessuno, perche nessuno in gruppo o pochissimi, e nessuno tra gli addetti ai lavori o pochissimi, vedevano in Carapaz un vero pericolo.
Tutti la menavano su questa gestione formidabile di Roglic..
Per cui per me i voti son questi..
Non si tratta di buttare croci addosso a Nibali. Però in corsa ti dovresti pure accorgere, dall'alto di un'esperienza ultradecennale, chi ha la gamba buona. E Carapaz l'aveva. Sabato 25 maggio, quando ho visto quell'1:57 al traguardo mi sono reso conto, io che sono un pincopallino qualsiasi che non ha mai corso in vita sua, che questo Carapaz non l'avrebbe più sorpassato nessuno. Ho trascorso una settimana a dire che il Giro era finito, mi han preso per matto i miei amici. Sabato (1 giugno) li ho presi per il culo io. E anche tu te ne eri accorto. Quindi siamo già in due.
Poi oh, io capisco pure che non fosse uno dei più marcati, però è buona regola nelle prime tappe di montagna, quando i valori non sono ancora ben chiari, non fare quelle sceneggiate che han fatto lui e Roglic. Ricordiamo che a lago Serrù, oltre a Landa e Carapaz, che in salita erano i più forti, è andato via alla anche Majka, che non mi pare fosse così straordinario ed è arrivato con quasi un minuto su Roglic e Nibali. Zakarin, che poi ha perso in tutte le altre tappe, nella salita finale ha guadagnato.

A me l'8,5 a Nibali pare eccessivo in questa ottica. Dipende dal metro di giudizio. Io oltre alle gambe valuto pure la testa. In questo aspetto Carapaz è stato gigantesco, Nibali e Roglic dei fessi
Roglic in questo Giro non poteva fare di meglio. Fosse rimasto in rosa l'avrebbero fatto a pezzi. Secondo me quando ha capito di non poter vincere ha fatto una corsa catenacciara che l'ha portato al massimo risultato raggiungibile. Per non saltare ha deciso di lasciare un minuto qua e un minuto là, e vedendo come è arrivato distrutto al finale direi che non poteva fare di più. Nel rinunciare ai sogni di gloria si è portato nella fossa anche Nibali. Io a Nibali darei un 7, a Roglic un 8 pieno.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Aggiungo una voce:
Voto 10 alle polemiche Nibali-Roglic e agli schiaffi di Mal. Senza nulla togliere a Carapaz ma credo, e penso anche tanti altri in questo forum, che in un Giro super soporifero questi due eventi siano stati quelli più interessanti


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da nino58 »

Mario Rossi ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:52 Aggiungo una voce:
Voto 10 alle polemiche Nibali-Roglic e agli schiaffi di Mal. Senza nulla togliere a Carapaz ma credo, e penso anche tanti altri in questo forum, che in un Giro super soporifero questi due eventi siano stati quelli più interessanti
de gustibus ...


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

nino58 ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:53
Mario Rossi ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:52 Aggiungo una voce:
Voto 10 alle polemiche Nibali-Roglic e agli schiaffi di Mal. Senza nulla togliere a Carapaz ma credo, e penso anche tanti altri in questo forum, che in un Giro super soporifero questi due eventi siano stati quelli più interessanti
de gustibus ...
Guarda per me sono stati penosi, come ho scritto in altri thred, ma fidati che a Courmayeur non vedevo l'ora finisse la tappa non tanto per celebrare Carapaz ma per sentire le castronerie che avrebbero detto i 2 fenomeni


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

il_panta ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:50
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:45
barrylyndon ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:05 Ne capiro' poco,io eh...ma che fosse troppo tardi, per situazione di classifica ed equilibri di valori in campo, me ne ero accorto gia' dopo Curmayeur.
un terremoto nelle prestazioni atletiche, quello che poi e' avvenuto nel 2018, poteva sortire un esito diverso.
Non getterei la croce su nessuno, perche nessuno in gruppo o pochissimi, e nessuno tra gli addetti ai lavori o pochissimi, vedevano in Carapaz un vero pericolo.
Tutti la menavano su questa gestione formidabile di Roglic..
Per cui per me i voti son questi..
Non si tratta di buttare croci addosso a Nibali. Però in corsa ti dovresti pure accorgere, dall'alto di un'esperienza ultradecennale, chi ha la gamba buona. E Carapaz l'aveva. Sabato 25 maggio, quando ho visto quell'1:57 al traguardo mi sono reso conto, io che sono un pincopallino qualsiasi che non ha mai corso in vita sua, che questo Carapaz non l'avrebbe più sorpassato nessuno. Ho trascorso una settimana a dire che il Giro era finito, mi han preso per matto i miei amici. Sabato (1 giugno) li ho presi per il culo io. E anche tu te ne eri accorto. Quindi siamo già in due.
Poi oh, io capisco pure che non fosse uno dei più marcati, però è buona regola nelle prime tappe di montagna, quando i valori non sono ancora ben chiari, non fare quelle sceneggiate che han fatto lui e Roglic. Ricordiamo che a lago Serrù, oltre a Landa e Carapaz, che in salita erano i più forti, è andato via alla anche Majka, che non mi pare fosse così straordinario ed è arrivato con quasi un minuto su Roglic e Nibali. Zakarin, che poi ha perso in tutte le altre tappe, nella salita finale ha guadagnato.

A me l'8,5 a Nibali pare eccessivo in questa ottica. Dipende dal metro di giudizio. Io oltre alle gambe valuto pure la testa. In questo aspetto Carapaz è stato gigantesco, Nibali e Roglic dei fessi
Roglic in questo Giro non poteva fare di meglio. Fosse rimasto in rosa l'avrebbero fatto a pezzi. Secondo me quando ha capito di non poter vincere ha fatto una corsa catenacciara che l'ha portato al massimo risultato raggiungibile. Per non saltare ha deciso di lasciare un minuto qua e un minuto là, e vedendo come è arrivato distrutto al finale direi che non poteva fare di più. Nel rinunciare ai sogni di gloria si è portato nella fossa anche Nibali. Io a Nibali darei un 7, a Roglic un 8 pieno.
Si, hai ragione. Infatti avrei dovuto specificare meglio. Sono a lavoro e sono stato troppo frettoloso nel chiudere il post. Alla fine dei conti, il fesso è stato Nibali. Roglic ha corso in modo intelligente conscio del fatto che forzando di più, sarebbe saltato per aria. La dimostrazione ce la da anche la crono di ieri, dove Nibali gli è addirittura arrivato davanti. Ha corso gli ultimi 10 giorni quasi al limite. Non poteva fare di più. Nibali c'è cascato con tutte le scarpe.
Il premio pollo 2019 lo merita Vincenzino. E lo dico con affetto, da suo storico sostenitore. Concordo con te anche sui voti. :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da dietzen »

il_panta ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 16:25 Vorrei enfatizzare il lavoro di Pedrero sul Mortirolo dandogli un bel 10. La Movistar è stata super, ma l'immagine che più mi è rimasta negli occhi è quell'azione di Pedrero che tiene a tiro Nibali e stacca Roglic sul Mortirolo, anche se poi si parla più di Carretero.
se ne parla soprattutto perché quel giorno tanti confusero l'uno con l'altro, anche nella grafica tv era comparso come carretero. :D


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Se mi e' permesso, state un po' esagerando con Nibali e anche Roglic.
Vero che ha sbagliato ma insomma dargli del pollo mi sembra proprio fuori luogo..
Allora sono polli tutti, da Magrini a Wiggins e potrei citarne altri, che hanno addirittura criticato l'uso di Caruso sull'ultimo falsopiano a Curmayeur
Nibali si e' accorto troppo tardi, quando ha visto che sul San Carlo non staccava Roglic ma soprattutto non andava come Carapaz.
Per me l'errore piu' grosso e' stato a Serru'...
Quanto a Roglic, perdonatemi, ma dire ha fatto quello che ha potuto, non ha senso.
Anche Yates e Jungels hanno fatto quello che hanno potuto..infatti a tutti si darebbe 9 per questo.
Ma ci sono anche delle aspettative da seguire.
Roglic era uno dei favoriti principali del Giro e lo e' stato assoluto sino a Curma, a detta della moltitudine della gente.
Non ha corso mai da favorito, ma tutti pensavano che gestisse.
Non ce la faceva?
Ok..allora non puoi meritare un voto altissimo.
Se non avesse vinto le crono io gli avrei dato anche meno.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da il_panta »

barrylyndon ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 20:31 Se mi e' permesso, state un po' esagerando con Nibali e anche Roglic.
Vero che ha sbagliato ma insomma dargli del pollo mi sembra proprio fuori luogo..
Allora sono polli tutti, da Magrini a Wiggins e potrei citarne altri, che hanno addirittura criticato l'uso di Caruso sull'ultimo falsopiano a Curmayeur
Nibali si e' accorto troppo tardi, quando ha visto che sul San Carlo non staccava Roglic ma soprattutto non andava come Carapaz.
Per me l'errore piu' grosso e' stato a Serru'...
Quanto a Roglic, perdonatemi, ma dire ha fatto quello che ha potuto, non ha senso.
Anche Yates e Jungels hanno fatto quello che hanno potuto..infatti a tutti si darebbe 9 per questo.
Ma ci sono anche delle aspettative da seguire.
Roglic era uno dei favoriti principali del Giro e lo e' stato assoluto sino a Curma, a detta della moltitudine della gente.
Non ha corso mai da favorito, ma tutti pensavano che gestisse.
Non ce la faceva?
Ok..allora non puoi meritare un voto altissimo.
Se non avesse vinto le crono io gli avrei dato anche meno.
I miei giudizi si basano su prestazione atletica, condotta di gara e risultato, con particolare risalto alla condotta di gara perché è ciò su cui l'atleta in corsa ha il pieno controllo.
Yates e Jungels sono pressoché ingiudicabili come condotta di gara, e hanno fallito sugli altri due piani, quindi per me sono (ampiamente) insufficienti.
Nibali per me aveva più gambe di Roglic, ha ottenuto un risultato appena migliore di quello di Roglic (al netto delle due tappe) ma uno ha corso con grande intelligenza e uno ha commesso un errore importante. Comunque penso che l'equivoco nasca dalla diversa interpretazione dei numeri. Per me 7 è un gran bel voto, e Nibali ha fatto un gran bel Giro! Roglic l'ho premiato perché ha corso sempre senza squadra e senza perdere mai per un secondo il sangue freddo (sul Civiglio forse sì, ma è difficile giudicarlo, dato che non aveva la sua bici).
Poi il criterio con cui si danno i voti è soggettivo, capisco e accetto che tu possa non condividere. Ad esempio io alla Francia ai Mondiali avevo dato un 6 (ma nella mia testa era quasi un 5) perché avevano una potenziale superiorità numerica e l'hanno gettata via puntando sul cavallo sbagliato, e nessuno era d'accordo con me. Il risultato è un ottimo secondo posto, ma se torni a casa con la sensazione che avresti potuto fare molto di più io 8 non lo do.
Rispetto i tuoi voti e li trovo anche ben bilanciati.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Io a Nibali darei un bel 7 e mezzo perché arrivare secondo a 34 anni e dopo 10 anni corsi ad altissimo livello é un gran bel risultato.
Al Giro però gli do un bel 5 e mezzo, mi diapiace, ma dopo tanti anni non raggiunge la sufficienza.
Non è stato certamente brutto come dal 2001 al 2004, però, complice il percorso e l'andamento tattico, é atato al livello del 2008 e del 2012.
Qualcuno concorda?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Walter_White »

Carapaz 10, 2 tappe e Giro, cos'altro?
Landa 7, malissimo a crono e 0 tappe, podio andato per pochi secondi #mainagioia
Nibali 8, a 34 anni è un gran risultato
Roglic 7,5, pensavo crollasse e invece agguanta il podio dopo 5 mesi a tutta
Sivakov 7,5 ottimo Giro di uno che doveva fare il gregario, a 21 anni è un futuro vincitore di GT
Mollema, Majka 7, Zubeldia è fiero di voi
MAL 6, sfortunato si ma mai in grado di fare la differenza
Yates 4 non servono spiegazioni
Formolo 4, malissimo per le speranze che aveva, in forma troppo presto?
Viviani 4, malissimo
Ciccone e Ackermann 10, riescono negli obiettivi vincendo anche
Benedetti e Cima 10, gloria inaspettata per entrambi, bravi
Tom s.v., il rimpianto di non aver visto in gara un campione

Rai 4, un disastro con momenti altissimi (o bassissimi se preferite)
Giro (corsa), 6+, non si poteva fare molto con un percorso (4,5) del genere, e la cosa brutta è che il Tour sarà anche peggio


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da Ste »

Io vorrei spezzare un'arancia (cit.) a favore di Formolo. E' vero che i risultati sono stati inferiori a quello che
ci si aspettava, ma ha anche lavorato per i compagni, mi sembra. Anche in pianura, nella tappa vinta da Cima,
era a tirare nel finale... Almeno un 6 credo che lo meriti.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Al di là dei voti a me ha ricordato per alcuni tratti un Giro di 15 anni fa:
- un percorso non del tutto convincente
- un parterre non eccelso (in questo caso soprattutto per defezioni)
- un vincitore a sorpresa (ancorché reduce da una vigilia ad alti livelli), con alle spalle uno squadrone
- un vincitore che mostra un eccellente spunto, ma guadagna il grosso del tempo con un'azione forse sottovalutata
- un vecchio leone che ha più mestiere che gambe rispetto ai tempi migliori
- un avversario che viene da est (questo un po' meno da est) ampiamente sopravvalutato su cui fare la corsa

Se Carapaz fosse italiano chiaramente ci sarebbero meno dubbi sul fatto che abbia corso con ampio margine e spesso con il freno a mano tirato, oggi come 15 anni fa.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
el_condor

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da el_condor »

Carapaz giro da 10 e lode.
In prospettiva futura non si puo' ignorare il fatto che i due principali favoriti sono stati eliminati da cadute.
Questo, come in casi analoghi, è un fatto che non puo' essere ignorato quando si pensa al futuro di Carapaz.
In altre parole. il Giro 2019 Carapaz lo ha vinto alla grande, le cadute di Dumoulin e Bernal non svalutano minimamente l'impresa ma pensando ai prossimi GT non metterei Carapaz come primo favorito (come potrei fare avesse battuto Bernal e Dumoulin).

ciao

el_condor


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da nikybo85 »

el_condor ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 23:04 Carapaz giro da 10 e lode.
In prospettiva futura non si puo' ignorare il fatto che i due principali favoriti sono stati eliminati da cadute.
Questo, come in casi analoghi, è un fatto che non puo' essere ignorato quando si pensa al futuro di Carapaz.
In altre parole. il Giro 2019 Carapaz lo ha vinto alla grande, le cadute di Dumoulin e Bernal non svalutano minimamente l'impresa ma pensando ai prossimi GT non metterei Carapaz come primo favorito (come potrei fare avesse battuto Bernal e Dumoulin).

ciao

el_condor
Mi somiglia a qualche certo post sul Tour 2014 scambiando i nomi :D ..dopo aver messo il punto di là :hammer:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da il_panta »

nikybo85 ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 23:32
el_condor ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 23:04 Carapaz giro da 10 e lode.
In prospettiva futura non si puo' ignorare il fatto che i due principali favoriti sono stati eliminati da cadute.
Questo, come in casi analoghi, è un fatto che non puo' essere ignorato quando si pensa al futuro di Carapaz.
In altre parole. il Giro 2019 Carapaz lo ha vinto alla grande, le cadute di Dumoulin e Bernal non svalutano minimamente l'impresa ma pensando ai prossimi GT non metterei Carapaz come primo favorito (come potrei fare avesse battuto Bernal e Dumoulin).

ciao

el_condor
Mi somiglia a qualche certo post sul Tour 2014 scambiando i nomi :D ..dopo aver messo il punto di là :hammer:
Impossibile non pensarci, vero? Però è un'opinione condivisibile e che sposo anche io. Carapaz ha fatto un giro grandioso e vinto con pieno merito. In futuro però difficilmente credo che sarà il favorito di un Giro o un Tour, a causa dei limiti a cronometro. Non mi sembra forte in salita come il primo Quintana, e non sempre avrà un gregario come Landa.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: nel mio personalissimo cartellino.

Messaggio da leggere da nikybo85 »

il_panta ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 0:06
nikybo85 ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 23:32
el_condor ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 23:04 Carapaz giro da 10 e lode.
In prospettiva futura non si puo' ignorare il fatto che i due principali favoriti sono stati eliminati da cadute.
Questo, come in casi analoghi, è un fatto che non puo' essere ignorato quando si pensa al futuro di Carapaz.
In altre parole. il Giro 2019 Carapaz lo ha vinto alla grande, le cadute di Dumoulin e Bernal non svalutano minimamente l'impresa ma pensando ai prossimi GT non metterei Carapaz come primo favorito (come potrei fare avesse battuto Bernal e Dumoulin).

ciao

el_condor
Mi somiglia a qualche certo post sul Tour 2014 scambiando i nomi :D ..dopo aver messo il punto di là :hammer:
Impossibile non pensarci, vero? Però è un'opinione condivisibile e che sposo anche io. Carapaz ha fatto un giro grandioso e vinto con pieno merito. In futuro però difficilmente credo che sarà il favorito di un Giro o un Tour, a causa dei limiti a cronometro. Non mi sembra forte in salita come il primo Quintana, e non sempre avrà un gregario come Landa.
Sì era solo divertente accostare le due situazioni proprio oggi che si diceva fossero chiuse, le considerazioni ci stanno assolutamente e se ne è parlato tanto da Curma in poi...l'importante è che tra 5 anni ancora non si continui.....


Rispondi