Campionati Europei 2020
Inviato: lunedì 10 giugno 2019, 14:47
Hanno annunciato il percorso
Se ho capito bene, il circuito finale inizia da Port'Aquila per arrivare fino alla rotatoria di Povo poco dopo l'università di Ingegneria a Mesiano.
Potevano infilarci il Bondone però, tipo a 50/40 dall'arrivoMerlozoro ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2019, 15:13Se ho capito bene, il circuito finale inizia da Port'Aquila per arrivare fino alla rotatoria di Povo poco dopo l'università di Ingegneria a Mesiano.
Pedalabilissima per i Pro la prima parte, un po' più impegnativa la parte finale (sensazione personale ). La discesa verso Piazza Vicenza è veloce, con strada ampia e alcune curve tecniche (affrontata due anni fa al ToTA con la vittoria di Pinot in piazza Duomo). Se scollini con 15" sarà dura per il gruppo dietro recuperare, con strada sempre in leggera discesa fino all'imbocco di via S. Severino. Il finale sul pavé e le diverse curve tra Torre Vanga e Via Belenzani per arrivare in Piazza Duomo sono a favore degli attaccanti.
Circuito che mi piace
hai pure ragione, ma qualche tempo fa l'UEC (Union Europeenne Cyclisme) aveva definito un formato-tipo del Campionato Europeo che prevede una distanza da under.maglianera ha scritto: ↑martedì 11 giugno 2019, 15:16 ma perchè 178 km, una distanza da mondiale under 23?
Mi ero perso questo 3d.Merlozoro ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2019, 15:13 Se ho capito bene, il circuito finale inizia da Port'Aquila per arrivare fino alla rotatoria di Povo poco dopo l'università di Ingegneria a Mesiano.
Pedalabilissima per i Pro la prima parte, un po' più impegnativa la parte finale (sensazione personale ). La discesa verso Piazza Vicenza è veloce, con strada ampia e alcune curve tecniche (affrontata due anni fa al ToTA con la vittoria di Pinot in piazza Duomo). Se scollini con 15" sarà dura per il gruppo dietro recuperare, con strada sempre in leggera discesa fino all'imbocco di via S. Severino. Il finale sul pavé e le diverse curve tra Torre Vanga e Via Belenzani per arrivare in Piazza Duomo sono a favore degli attaccanti.
Circuito che mi piace
Bene si libera lo spazio per la Tirreno e altre corseBasso ha scritto: ↑sabato 2 maggio 2020, 10:21 Appuntamento al prossimo anno http://www.cicloweb.it/2020/05/02/rinvi ... di-trento/
Infatti da quanto sto leggendo su vari siti pare che il programma dovrebbe essere questo:lambohbk ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 16:13 A quanto pare gli Europei 2020 si terranno a Plouay dal 24 al 28 agosto.
Ci sono però troppe cose che non tornano.
Innanzitutto, la data non è il massimo perché sono in mezzo tra i campionati nazionali ed il Tour de France, ma soprattutto ho letto che oltre alla corsa che assegna il titolo europeo vogliono pure correre la classica WT di Plouay
Se qualcuno sa qualcosa in più...
Se sarà questo il calendario tornano in gioco anche i corridori che saranno al via della Grande Boucle.NibalAru ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 17:32
Infatti da quanto sto leggendo su vari siti pare che il programma dovrebbe essere questo:
Lunedì 24 agosto
- crono donne Juniores (24 km)
- crono uomini juniores (24 km)
- crono donne under 23 (24 km)
- crono donne élite (24 km)
- crono uomini under 23 (24 km)
- crono uomini élite (24 km)
Martedì 25 agosto
- GP de Plouay-Lorient Agglomération Femmes (120 km)
- Bretagne Classic (250 km)
mercoledì 26 agosto
- corsa in linea donne under 23 (77 km)
- corsa in linea uomini élite (178,7 km)
giovedì 27 agosto
- corsa in linea uomini under 23 (137 km)
- corsa in linea donne élite (178,7 km)
venerdì 28 agosto
- corsa in linea donne juniores (62 km)
- corsa in linea uomini juniores (107 km)
- staffetta mista Élites (42 km)
Non capisco che senso abbia organizzare la Bretagne Classic e poi il giorno dopo l'Europeo nella stessa città.NibalAru ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 17:32Infatti da quanto sto leggendo su vari siti pare che il programma dovrebbe essere questo:lambohbk ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 16:13 A quanto pare gli Europei 2020 si terranno a Plouay dal 24 al 28 agosto.
Ci sono però troppe cose che non tornano.
Innanzitutto, la data non è il massimo perché sono in mezzo tra i campionati nazionali ed il Tour de France, ma soprattutto ho letto che oltre alla corsa che assegna il titolo europeo vogliono pure correre la classica WT di Plouay
Se qualcuno sa qualcosa in più...
Lunedì 24 agosto
- crono donne Juniores (24 km)
- crono uomini juniores (24 km)
- crono donne under 23 (24 km)
- crono donne élite (24 km)
- crono uomini under 23 (24 km)
- crono uomini élite (24 km)
Martedì 25 agosto
- GP de Plouay-Lorient Agglomération Femmes (120 km)
- Bretagne Classic (250 km)
mercoledì 26 agosto
- corsa in linea donne under 23 (77 km)
- corsa in linea uomini élite (178,7 km)
giovedì 27 agosto
- corsa in linea uomini under 23 (137 km)
- corsa in linea donne élite (178,7 km)
venerdì 28 agosto
- corsa in linea donne juniores (62 km)
- corsa in linea uomini juniores (107 km)
- staffetta mista Élites (42 km)
Sì di sicuro hanno voluto organizzare l'Europeo in linea in un giorno feriale e non nel week end per permettere a chi farà il Tour de France di essere al via di questa prova.pietro ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 17:49Se sarà questo il calendario tornano in gioco anche i corridori che saranno al via della Grande Boucle.NibalAru ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 17:32
Infatti da quanto sto leggendo su vari siti pare che il programma dovrebbe essere questo:
Lunedì 24 agosto
- crono donne Juniores (24 km)
- crono uomini juniores (24 km)
- crono donne under 23 (24 km)
- crono donne élite (24 km)
- crono uomini under 23 (24 km)
- crono uomini élite (24 km)
Martedì 25 agosto
- GP de Plouay-Lorient Agglomération Femmes (120 km)
- Bretagne Classic (250 km)
mercoledì 26 agosto
- corsa in linea donne under 23 (77 km)
- corsa in linea uomini élite (178,7 km)
giovedì 27 agosto
- corsa in linea uomini under 23 (137 km)
- corsa in linea donne élite (178,7 km)
venerdì 28 agosto
- corsa in linea donne juniores (62 km)
- corsa in linea uomini juniores (107 km)
- staffetta mista Élites (42 km)
Stesse mie identiche perplessità. Trovo molto strana questa cosa.mattia_95 ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 18:12 Non capisco che senso abbia organizzare la Bretagne Classic e poi il giorno dopo l'Europeo nella stessa città.
La scelta migliore sarebbe stata quella di non far disputare questa classica WT nel 2020 ma sfruttare quel percorso per correre in quella stessa data a Plouay gli Europei.
Quindi presumo che il percorso degli Europei non sarà lo stesso Bretagne Classic, perché non avrebbe senso disputare in due giornate consecutive la stessa corsa riducendo solo il chilometraggio per il secondo giorno...
Secondo me dipende dal percorso di Europeo e Bretagne Classic.mattia_95 ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 18:24
Sì di sicuro hanno voluto organizzare l'Europeo in linea in un giorno feriale e non nel week end per permettere a chi farà il Tour de France di essere al via di questa prova.
Però rimango molto dubbioso lo stesso di questo programma...
23 agosto campionato nazionale
24 agosto crono dell'Europeo
25 agosto Bretagne Classic
26 agosto campionato europeo
29 agosto inizio del Tour de France
Ovviamente chi farà il Tour non prenderà parte a tutte queste corse nella settimana prima del GT, però non mi paiono delle collocazioni eccellenti
Di posti per la crono agli Europei il Belgio dovrebbe averne 3 e immagino che due siano già occupati da Remco e Campenaerts, quindi ne rimane solo uno per questi che hai citato.pietro ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 20:57Secondo me dipende dal percorso di Europeo e Bretagne Classic.mattia_95 ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 18:24
Sì di sicuro hanno voluto organizzare l'Europeo in linea in un giorno feriale e non nel week end per permettere a chi farà il Tour de France di essere al via di questa prova.
Però rimango molto dubbioso lo stesso di questo programma...
23 agosto campionato nazionale
24 agosto crono dell'Europeo
25 agosto Bretagne Classic
26 agosto campionato europeo
29 agosto inizio del Tour de France
Ovviamente chi farà il Tour non prenderà parte a tutte queste corse nella settimana prima del GT, però non mi paiono delle collocazioni eccellenti
Gli uomini da classifica faranno solo il CN e forse forse l'Europeo a crono.
Gli uomini da classiche invece potrebbero disputare CN e la gara più adatta a loro tra Europeo e Bretagne Classic.
Idem i velocisti.
Poi ci sono dei casi speciali.
Penso in particolare a De Gendt, Wellens, Lampaert, De Plus, Van Aert che in linea di massima disputeranno la Grande Boucle ma che vogliono anche essere convocati alle Olimpiadi a crono del prossimo anno.
Essendoci ormai solo un posto libero per i Giochi (l'altro è occupato già da Remco che se lo è guadagnato di diritto), devono assolutamente fare gli Europei a crono altrimenti Campenaerts gli frega il posto al 99%.
Possibile che alcuni di loro come Wellens, Lampaert e Van Aert prendano poi parte ad una delle due gare in programma il martedì e il mercoledì.
No, il Belgio ha 5 posti per la prova su strada e 2 per quella a cronometro.lambohbk ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 22:05 Di posti per la crono agli Europei il Belgio dovrebbe averne 3 e immagino che due siano già occupati da Remco e Campenaerts, quindi ne rimane solo uno per questi che hai citato.
In ogni caso, è molto raro che si corra nella settimana che precede un Grande Giro, non so quanti si prenderanno la briga di correre gli Europei con soli due giorni di riposo prima del Tour.
Parlo dell'Europeo...pietro ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 23:40No, il Belgio ha 5 posti per la prova su strada e 2 per quella a cronometro.lambohbk ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 22:05 Di posti per la crono agli Europei il Belgio dovrebbe averne 3 e immagino che due siano già occupati da Remco e Campenaerts, quindi ne rimane solo uno per questi che hai citato.
In ogni caso, è molto raro che si corra nella settimana che precede un Grande Giro, non so quanti si prenderanno la briga di correre gli Europei con soli due giorni di riposo prima del Tour.
Chi farà la cronometro disputerà anche la gara in linea.
Solamente Evenepoel ha conquistato il posto perché Campenaerts doveva arrivare tra gli 8 al Mondiale, ma causa sfortune non ci è riuscito.
Gli uomini di classifica sicuramente non faranno la cronometro dell'Europeo perché già nelle ultime edizioni non la disputavano quindi figuriamoci in questa stagione quando è stata collocata a cinque giorni dal via del Tour.pietro ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 20:57Secondo me dipende dal percorso di Europeo e Bretagne Classic.mattia_95 ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 18:24
Sì di sicuro hanno voluto organizzare l'Europeo in linea in un giorno feriale e non nel week end per permettere a chi farà il Tour de France di essere al via di questa prova.
Però rimango molto dubbioso lo stesso di questo programma...
23 agosto campionato nazionale
24 agosto crono dell'Europeo
25 agosto Bretagne Classic
26 agosto campionato europeo
29 agosto inizio del Tour de France
Ovviamente chi farà il Tour non prenderà parte a tutte queste corse nella settimana prima del GT, però non mi paiono delle collocazioni eccellenti
Gli uomini da classifica faranno solo il CN e forse forse l'Europeo a crono.
Gli uomini da classiche invece potrebbero disputare CN e la gara più adatta a loro tra Europeo e Bretagne Classic.
Idem i velocisti.
Poi ci sono dei casi speciali.
Penso in particolare a De Gendt, Wellens, Lampaert, De Plus, Van Aert che in linea di massima disputeranno la Grande Boucle ma che vogliono anche essere convocati alle Olimpiadi a crono del prossimo anno.
Essendoci ormai solo un posto libero per i Giochi (l'altro è occupato già da Remco che se lo è guadagnato di diritto), devono assolutamente fare gli Europei a crono altrimenti Campenaerts gli frega il posto al 99%.
Possibile che alcuni di loro come Wellens, Lampaert e Van Aert prendano poi parte ad una delle due gare in programma il martedì e il mercoledì.
Una è per nazionali, l'altra no.NibalAru ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 17:38 Per la categoria elite quindi sono previsti:
-crono di 24 Km lunedì 24 agosto
-Bretagne Classic di 250 km martedì 25 agosto
-prova in linea valevole come Campionato Europeo di 178 km mercoledì 26 agosto
Per me avrebbe avuto molto più senso correre Bretagne Classic ed Europeo nello stesso giorno, accorpando le due manifestazioni. Nella settimana in mezzo tra Campionati Nazionali e inizio del Tour de France sarebbe stata una scelta più saggia per vedere una startlist migliore.
Hai ragione, non ci avevo pensato. Sarebbe impossibile conciliarle per questo motivo. Tuttavia credo lo stesso che mettere una corsa World Tour in mezzo ad una manifestazione per nazionali non sia una grande idea, specialmente per quei corridori che magari volevano ambire a fare bene ad entrambe le corse.Cthulhu ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 13:50Una è per nazionali, l'altra no.NibalAru ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 17:38 Per la categoria elite quindi sono previsti:
-crono di 24 Km lunedì 24 agosto
-Bretagne Classic di 250 km martedì 25 agosto
-prova in linea valevole come Campionato Europeo di 178 km mercoledì 26 agosto
Per me avrebbe avuto molto più senso correre Bretagne Classic ed Europeo nello stesso giorno, accorpando le due manifestazioni. Nella settimana in mezzo tra Campionati Nazionali e inizio del Tour de France sarebbe stata una scelta più saggia per vedere una startlist migliore.
Quest'anno il calendario è così, c'è poco da fare se le corse le vuoi fare uguale. Magari la corsa WT invoglierà qualche big in più a fare l'Europeo, per ora alquanto snobbato. E due corse di fila non sono una novità.NibalAru ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 14:30Hai ragione, non ci avevo pensato. Sarebbe impossibile conciliarle per questo motivo. Tuttavia credo lo stesso che mettere una corsa World Tour in mezzo ad una manifestazione per nazionali non sia una grande idea, specialmente per quei corridori che magari volevano ambire a fare bene ad entrambe le corse.Cthulhu ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 13:50Una è per nazionali, l'altra no.NibalAru ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 17:38 Per la categoria elite quindi sono previsti:
-crono di 24 Km lunedì 24 agosto
-Bretagne Classic di 250 km martedì 25 agosto
-prova in linea valevole come Campionato Europeo di 178 km mercoledì 26 agosto
Per me avrebbe avuto molto più senso correre Bretagne Classic ed Europeo nello stesso giorno, accorpando le due manifestazioni. Nella settimana in mezzo tra Campionati Nazionali e inizio del Tour de France sarebbe stata una scelta più saggia per vedere una startlist migliore.
Però un conto è l'Europeo e un conto è la Freccia. Io non ci vedrei nulla di strano se Ulissi la facesse prima del Giro. Sono professionisti,mica muoiono per una corsa in più; e la Freccia è l'unica vera classica in cui ha delle chances.mattia_95 ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 11:41
Rimango poi anche titubante sul fatto che un corridore che inizierà il Tour de France il 29 luglio decida di prendere parte anche solo ad una di queste corse tra cronometro dell'Europeo, Bretagne Classic e campionato europeo. Al massimo ne disputerà una ma non penso che saranno in molti a scegliere di correre anche solo una di queste gare. In questi anni l'Europeo non attirava tanti big e penso che quest'anno sarà altrettanto, se non peggio.
Alcuni tempo fa scrissero che Ulissi avrebbe potuto fare la Freccia Vallone mercoledì 30 settembre e poi prendere parte al Giro il 3 ottobre. Penso che sia impossibile che Ulissi decida di correre la Freccia prima del Giro e penso anche sia molto improbabile vedere un corridore che due giorni prima del Tour disputi l'Europeo in linea.
Per me sarebbe stato possibile conciliarle. Per questa stagione così particolare si sarebbe potuto non disputare questa classica WT e sfruttare il percorso per la prova europea per nazionali.NibalAru ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 14:30Hai ragione, non ci avevo pensato. Sarebbe impossibile conciliarle per questo motivo. Tuttavia credo lo stesso che mettere una corsa World Tour in mezzo ad una manifestazione per nazionali non sia una grande idea, specialmente per quei corridori che magari volevano ambire a fare bene ad entrambe le corse.Cthulhu ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 13:50Una è per nazionali, l'altra no.NibalAru ha scritto: ↑lunedì 15 giugno 2020, 17:38 Per la categoria elite quindi sono previsti:
-crono di 24 Km lunedì 24 agosto
-Bretagne Classic di 250 km martedì 25 agosto
-prova in linea valevole come Campionato Europeo di 178 km mercoledì 26 agosto
Per me avrebbe avuto molto più senso correre Bretagne Classic ed Europeo nello stesso giorno, accorpando le due manifestazioni. Nella settimana in mezzo tra Campionati Nazionali e inizio del Tour de France sarebbe stata una scelta più saggia per vedere una startlist migliore.
Solitamente un corridore che prende parte ad un GT non corre nessuna gara nei cinque giorni antecedenti quella corsa.Cthulhu ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 17:19Però un conto è l'Europeo e un conto è la Freccia. Io non ci vedrei nulla di strano se Ulissi la facesse prima del Giro. Sono professionisti,mica muoiono per una corsa in più; e la Freccia è l'unica vera classica in cui ha delle chances.mattia_95 ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 11:41
Rimango poi anche titubante sul fatto che un corridore che inizierà il Tour de France il 29 luglio decida di prendere parte anche solo ad una di queste corse tra cronometro dell'Europeo, Bretagne Classic e campionato europeo. Al massimo ne disputerà una ma non penso che saranno in molti a scegliere di correre anche solo una di queste gare. In questi anni l'Europeo non attirava tanti big e penso che quest'anno sarà altrettanto, se non peggio.
Alcuni tempo fa scrissero che Ulissi avrebbe potuto fare la Freccia Vallone mercoledì 30 settembre e poi prendere parte al Giro il 3 ottobre. Penso che sia impossibile che Ulissi decida di correre la Freccia prima del Giro e penso anche sia molto improbabile vedere un corridore che due giorni prima del Tour disputi l'Europeo in linea.
Due corse di fila non sono una novità in se e per se, sono una novità se le metti in mezzo tra campionati nazionali e la partenza del Tour.
Certo, in questo senso lo si poteva fare, ma bisognava rinunciare alla corsa sotto l'egida del World Tour in questo caso.mattia_95 ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 18:22Per me sarebbe stato possibile conciliarle. Per questa stagione così particolare si sarebbe potuto non disputare questa classica WT e sfruttare il percorso per la prova europea per nazionali.NibalAru ha scritto: ↑martedì 16 giugno 2020, 14:30Hai ragione, non ci avevo pensato. Sarebbe impossibile conciliarle per questo motivo. Tuttavia credo lo stesso che mettere una corsa World Tour in mezzo ad una manifestazione per nazionali non sia una grande idea, specialmente per quei corridori che magari volevano ambire a fare bene ad entrambe le corse.
Ad esempio, nel 2017 non si è corso il Gran Piemonte perché si è utilizzato il tracciato di questa classica di RCS per svolgere il campionato italiano. Avrebbero potuto fare la stessa cosa per questa corsa. Come al Gran Piemonte erano ammessi solo italiani con la maglia del loro team, a Plouay facevano gareggiare solo europei con la maglia della loro nazione. Ovviamente solo per questa stagione.
Naesen, di quelli che andranno al Tour, dovrebbe partecipare.lambohbk ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2020, 0:55 Alla fine saranno Europei che vedranno al via, per la gran parte, atleti non presenti al Tour (avrebbero solo due giorni di riposo prima della partenza al sabato) quindi startlist molto rimaneggiata.
Immagino che l'Italia punterà molto su Bettiol, magari Moscon e teoricamente anche Colbrelli potrebbe saltare addirittura tutti i grandi giri
Veramente assurdo, come se nella formula 1 facessero per due domeniche di fila due gran premi sullo stesso tracciato.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2020, 13:20 Praticamente nell'arco di 24 ore correrranno sostanzialmente sulle stesse strade prima il GP Ouest France-Plouay e poi l'Europeo...
Ma era davvero così necessario?
Stylus ha scritto: ↑venerdì 10 luglio 2020, 17:35Veramente assurdo, come se nella formula 1 facessero per due domeniche di fila due gran premi sullo stesso tracciato.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2020, 13:20 Praticamente nell'arco di 24 ore correrranno sostanzialmente sulle stesse strade prima il GP Ouest France-Plouay e poi l'Europeo...
Ma era davvero così necessario?
Perfetto per Sagan, Van Avermaet, Van der Poel, e tutti gli altri uomini da classiche, il problema principale sarà appunto la vicinanza con il Tour, e le squadre non lasceranno i loro corridori andarsene dalle "bolle" che hanno creato.