Mi chiedevo, leggendo le ultime considerazioni su Alaphilippe :
Al netto del monte stipendi, che non conosciamo o conosciamo per sentito dire, ci si diverte di più correndo come in QS, dove si è capitani una volta l'uno e una volta l'altro, a seconda dei percorsi oppure come in Sky/Ineos, con gerarchie piuttosto rigide ?
Come corridori intendo.
Chi si diverte di più ?
Chi si diverte di più ?
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
- Tranchée d'Arenberg
- Messaggi: 26556
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50
Re: Chi si diverte di più ?
Bella domanda. Forse dipende dal soggetto in questione. Se sei il capitano di Ineos probabilmente ti diverti, se sei uno di quelli che sgobba tutto il giorno un pò di meno.
Fosse per me però mi divertirei molto di più in QS, dove puoi ritrovarti gregario o capitano a secondo della giornata e di come si mette la corsa.
Fosse per me però mi divertirei molto di più in QS, dove puoi ritrovarti gregario o capitano a secondo della giornata e di come si mette la corsa.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
- chinaski89
- Messaggi: 8194
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Chi si diverte di più ?
C'è anche una terza via, quella di Sagan o MVDP, vai in una squadra piccola o relativamente piccola dove sei l'unico capitano in tutte le corse cui partecipi e te ne sbatti di non avere lo squadrone al tuo servizio. Anche se la Bora sta un po' evolvendo diciamo..
- chinaski89
- Messaggi: 8194
- Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51
Re: Chi si diverte di più ?
Hai ragionissima ma credo che per un big o comunque un corridore di peso spesso sia anche frustrante correre in QS, certo il contraltare sono le moltissime possibilità in più di vincere corse importantiTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 14 giugno 2019, 9:47 Bella domanda. Forse dipende dal soggetto in questione. Se sei il capitano di Ineos probabilmente ti diverti, se sei uno di quelli che sgobba tutto il giorno un pò di meno.
Fosse per me però mi divertirei molto di più in QS, dove puoi ritrovarti gregario o capitano a secondo della giornata e di come si mette la corsa.
Re: Chi si diverte di più ?
Vorrei essere Alaphilippe per divertirmi come lui in molte corse
Andrebbe bene anche un MVDP
Andrebbe bene anche un MVDP
2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Re: Chi si diverte di più ?
Iniziamo col dire che il modello Deceuninck-Quickstep, che mi sta decisamente più simpatico, è fattibile in uno squadrone per le classiche che non ha un vero e proprio uomo da classifica (cioè, Mas non è il contender da GT che ti blocca tutte le strategie).
Nei GT si possono certamente mettere un paio di capitani e poi far decidere alla strada, ma intanto almeno altri 6 devono remare e basta.
Poi tanto una squadra deve fare anche le corse di 1 giorno e di 1 settimana, e lì un team intelligente gestisce le proprie seconde file dando un po' di gloria a tutti. Alla fine la Ineos un po' lo fa, alla fine anche un Diego Rosa si fa la sua Coppi&Bartali da capitano.
La mia idea è che con il suo modello da "repubblica socialista delle classiche", Quickstep riesca a tenere insieme tanti corridori mitigandone le richieste economiche. Uno Stybar, un Jungels, potrebbero anche fare i gregari puri ma chiederebbero altre cifre.
Le 31 vittorie individuali e internazionali della Quickstep arrivano da 11 corridori diversi sui 25 effettivi.
Anche la Astana sta seguendo lo stesso approccio, ora che non ha grandi leader per i GT.
Nei GT si possono certamente mettere un paio di capitani e poi far decidere alla strada, ma intanto almeno altri 6 devono remare e basta.
Poi tanto una squadra deve fare anche le corse di 1 giorno e di 1 settimana, e lì un team intelligente gestisce le proprie seconde file dando un po' di gloria a tutti. Alla fine la Ineos un po' lo fa, alla fine anche un Diego Rosa si fa la sua Coppi&Bartali da capitano.
La mia idea è che con il suo modello da "repubblica socialista delle classiche", Quickstep riesca a tenere insieme tanti corridori mitigandone le richieste economiche. Uno Stybar, un Jungels, potrebbero anche fare i gregari puri ma chiederebbero altre cifre.
Le 31 vittorie individuali e internazionali della Quickstep arrivano da 11 corridori diversi sui 25 effettivi.
Anche la Astana sta seguendo lo stesso approccio, ora che non ha grandi leader per i GT.