Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

barrylyndon ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:43 Comunque bello pimpante Nibali sulle salitelle..un po' meno all'arrivo.ma bisogna vedere come ha approcciato la salita.
Certo e' che a parte Colbrelli, oggi era davvero solo.
Ma Teuns?
Queste non dovrebbero essere le sue tappe?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:45 Terzo Stuyven, su pendenze del genere, davanti a Peter. Qualche dubbio me lo lascia
Stuyven gia' in Svizzera si vedeva che andava forte...e non e' che sia ciccio e ciccino...e' uno che ha un suo perche'..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fantamatusa ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:46
barrylyndon ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:43 Comunque bello pimpante Nibali sulle salitelle..un po' meno all'arrivo.ma bisogna vedere come ha approcciato la salita.
Certo e' che a parte Colbrelli, oggi era davvero solo.
Ma Teuns?
Queste non dovrebbero essere le sue tappe?
Infatti...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

barrylyndon ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:46
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:45 Terzo Stuyven, su pendenze del genere, davanti a Peter. Qualche dubbio me lo lascia
Stuyven gia' in Svizzera si vedeva che andava forte...e non e' che sia ciccio e ciccino...e' uno che ha un suo perche'..
Stai parlando di un ciclista che seguo fin dal 2016 dalla vittoria della KBK. Può far bene su queste pendenze se è in formissima (anche se i muri del Fiandre lo respingono spesso), ma da qua a sverniciare Sagan ce ne vuole (allo Svizzera è arrivato dietro in un arrivo simile). Poi, ragazzi, se vedete bene questo Sagan, alzo le mani e aspetto la vittoria le prossime tappe :cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

chinaski89 ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:37
frcre ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:32
chinaski89 ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:25

Da non particolarmente esperto, assolutamente no. Nel 2018 è andato fortissimo all'Amstel ed in salita al Tour, fisico identico. Il fisico che ha è uguale dal 2014 almeno, I primi anni si era più magro.
Il Sagan del 2012 per me era più forte di questo.
Il Sagan del 2012 perdeva smalto oltre i 200 Km dice lui (e tendo a fidarmi del suo giudizio visto che si conosce meglio di come lo conosciamo noi). Il Sagan più grosso e più da Roubaix ha vinto 3 mondiali, Fiandre e Roubaix oltre a tutto il resto.. Direi meglio il Sagan maturo anche se pure il giovane era fortissimo
Diciamo che viste le premesse mi aspettavo altro dalla sua carriera.
Mi aspettavo uno in grado di lottare per qualsiasi classica, un Gilbert ancora più forte.
Ha avuto un evoluzione diversa, che ha portato comunque risultati eccezionali, una roubaix, un fiandre, 3 mondiali e 6 maglie verdi.
Però resta un po' l'amaro in bocca vedendo quello che riusciva a fare a 21-22 anni anche in salita.
L'ultimissima versione mi piace ancora meno, ha un po' il problema che se fa corsa dura trova quello più forte in salita, altrimenti lo frega lo sprinter di turno.
Spero che possa vincere almeno una milano-san remo e un'altra roubaix


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

Slegar ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:45 Guardando la classifica di tappa vedo che il Team Ineos oggi è stato tutto meno che una corazzata. Molto bene Bernal, Thomas ha fatto il buco (meno bene vista la brillantezza mostrata lo scorso anno), Mr.K a 1'14" e gli altri tutti dietro.

Chi vorrà fare la gara sugli ex Sky (es Quintana e la sua Movistar) ho come l'impressione che vincerà il Tour il prossimo anno.
Io li ho visti fare quello che dovevano, portare i capitani in testa fino ai piedi dell'ultimo strappo
Bernal poi l'ho visto benissimo sul muro.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18473
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:50
barrylyndon ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:46
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:45 Terzo Stuyven, su pendenze del genere, davanti a Peter. Qualche dubbio me lo lascia
Stuyven gia' in Svizzera si vedeva che andava forte...e non e' che sia ciccio e ciccino...e' uno che ha un suo perche'..
Stai parlando di un ciclista che seguo fin dal 2016 dalla vittoria della KBK. Può far bene su queste pendenze se è in formissima (anche se i muri del Fiandre lo respingono spesso), ma da qua a sverniciare Sagan ce ne vuole (allo Svizzera è arrivato dietro in un arrivo simile). Poi, ragazzi, se vedete bene questo Sagan, alzo le mani e aspetto la vittoria le prossime tappe :cincin:
Non dico che questo sia il miglior Sagan, ma Stuven non ha battuto solo Sagan, oggi.. :cincin:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Gimbatbu
Messaggi: 9002
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

frcre ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:26
chinaski89 ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:24
maurofacoltosi ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:20

In telecronaca Saligari ha detto che lo strappo finale aveva pendenze fino al 20%

Ma poi anche prima, dove è partito Ala era durissima e li ho visto proprio Peter piuttosto affaticato, secondo me sta bene, magari non ai suoi massimi ma sta bene, per una tappa così ci voleva un Sagan versione super e come avrebbe potuto tenere Ala non saprei, quindi lo trovo poco indicativo come segnale. Poi magari mi sbaglio ed è ancora quello di questa primavera
Alaphilippe oggi non si teneva.
Solo uno poteva riuscirci ma non c'é :hammer:
Le analisi riguardano solo la volata per il secondo posto
:cincin: Anzi, Mvdp partiva prima di lui...


giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Oggi è stata una tappa bella e disegnata bene.
Certo, il Tour ha 3 marce in più del giro come protagonisti e motivazioni, però fa specie che un territorio come quello Italico percorsi del genere potrebbe averne tutti i giorni e invece ci viene proposto un disegno insulso come quello di Quest anno.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 16:41 Un pazzo Alaphilippe :D
Ho pensato la stessa cosa
poteva aspettare l'ultimo km (e avrebbe vinto facilmente)
invece..
oggi ha fatto un numero incredibile e iper spettacolare (pero' non sempre ti va bene)
i campioni vincono in quel modo

Maglia gialla meritatissima

Dietro si son un po' guardati (di fatti per un po' la maglia gialla , che era morto , stava per rientrare)
mi aspettavo i big piu' offensivi

Pinot , normalmente in sti percorsi , perdeva sempre qualcosa
Bernal resta il mio favorito

Percorso stupendo , tantissima gente , brava aso per una volta


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

giorgio ricci ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:10 Oggi è stata una tappa bella e disegnata bene.
Certo, il Tour ha 3 marce in più del giro come protagonisti e motivazioni, però fa specie che un territorio come quello Italico percorsi del genere potrebbe averne tutti i giorni e invece ci viene proposto un disegno insulso come quello di Quest anno.
stra quoto
mi viene in mente la tappa di Tortona
disegnata malissimo


Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:06
:cincin: Anzi, Mvdp partiva prima di lui...
Vero, quanto manca un MVDP al ciclismo su strada. Partiva prima di lui sicuro, ne sono convinto pure io : diavoletto:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

Dubito potesse tenerlo..
era una cote molto dura come pendenze


Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Winter ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:14
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 16:41 Un pazzo Alaphilippe :D
Ho pensato la stessa cosa
poteva aspettare l'ultimo km (e avrebbe vinto facilmente)
invece..
oggi ha fatto un numero incredibile e iper spettacolare (pero' non sempre ti va bene)
i campioni vincono in quel modo

Maglia gialla meritatissima

Dietro si son un po' guardati (di fatti per un po' la maglia gialla , che era morto , stava per rientrare)
mi aspettavo i big piu' offensivi

Pinot , normalmente in sti percorsi , perdeva sempre qualcosa
Bernal resta il mio favorito

Percorso stupendo , tantissima gente , brava aso per una volta
Da tifoso: meno male che ci sono corridori come lui che ci fanno esaltare con queste azioni.

Fossi stato sull'ammiraglia, non so, avrei avuto un po' di paura per il tratto in pianura prima del muro ai -5km...poi a fine tappa avrei comunque pensato "meno male che ci sono corridori come Julian" :diavoletto:
Ultima modifica di Merlozoro il lunedì 8 luglio 2019, 18:23, modificato 1 volta in totale.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
giorgio ricci
Messaggi: 5693
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Winter ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:15
giorgio ricci ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:10 Oggi è stata una tappa bella e disegnata bene.
Certo, il Tour ha 3 marce in più del giro come protagonisti e motivazioni, però fa specie che un territorio come quello Italico percorsi del genere potrebbe averne tutti i giorni e invece ci viene proposto un disegno insulso come quello di Quest anno.
stra quoto
mi viene in mente la tappa di Tortona
disegnata malissimo
Pensa a Pesaro poi.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

Esatto
In Italia , salvo poche zone della pianura padana , hai strappi ovunque
non capisco perche' non sfruttarli


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:21
Winter ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:14
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 16:41 Un pazzo Alaphilippe :D
Ho pensato la stessa cosa
poteva aspettare l'ultimo km (e avrebbe vinto facilmente)
invece..
oggi ha fatto un numero incredibile e iper spettacolare (pero' non sempre ti va bene)
i campioni vincono in quel modo

Maglia gialla meritatissima

Dietro si son un po' guardati (di fatti per un po' la maglia gialla , che era morto , stava per rientrare)
mi aspettavo i big piu' offensivi

Pinot , normalmente in sti percorsi , perdeva sempre qualcosa
Bernal resta il mio favorito

Percorso stupendo , tantissima gente , brava aso per una volta
Da tifoso: meno male che ci sono corridori come lui che vi fanno esaltare con queste azioni.

Fossi stato sull'ammiraglia, non so, avrei avuto un po' di paura per il tratto in pianura prima del muro ai -5km...poi a fine tappa avrei comunque pensato "meno male che ci sono corridori come Julian" :diavoletto:
Invece é partito nel momento giusto, il muro finale erano 200 metri presi di slancio poteva trovare qualcuno più veloce.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da lemond »

frcre ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:24 Invece é partito nel momento giusto, il muro finale erano 200 metri presi di slancio poteva trovare qualcuno più veloce.
No, ha provato sperando di poter prendere tappa e *maglia*, ma non lo hanno ripreso perché nessuno si è messo a inseguire veramente (anche perché di gregari buoni dietro ormai ce n'erano pochi). Ma in questo modo aveva messo a rischio la tappa, mentre se avesse aspettato la salita finale (detto ex post), avrebbe durato poca fatica a vincere e Wout avrebbe indossato la maglia gialla.
P.S. Fra VdA e Pinot c'era un buco e non l'ànno dato, perché? E, per conseguenza, assegnare a Bernal lo stesso tempo di Matthews fa un po' ridere, anche se c'è scritto nel regolamento (in mancanza di "buco"). :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

lemond ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:36
frcre ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:24 Invece é partito nel momento giusto, il muro finale erano 200 metri presi di slancio poteva trovare qualcuno più veloce.
No, ha provato sperando di poter prendere tappa e *maglia*, ma non lo hanno ripreso perché nessuno si è messo a inseguire veramente (anche perché di gregari buoni dietro ormai ce n'erano pochi). Ma in questo modo aveva messo a rischio la tappa, mentre se avesse aspettato la salita finale (detto ex post), avrebbe durato poca fatica a vincere e Wout avrebbe indossato la maglia gialla.
P.S. Fra VdA e Pinot c'era un buco e non l'ànno dato, perché? E, per conseguenza, assegnare a Bernal lo stesso tempo di Matthews fa un po' ridere, anche se c'è scritto nel regolamento (in mancanza di "buco"). :crazy:
L'hanno inseguito abbastanza, a un certo punto c'erano 4-5 squadre che tiravano.
Ha vinto da campione.
Il buon corridore aspetta lo sprint rischiando di perdere dal matthews di turno.
Il campione li stacca tutti e va da solo al traguardo come ha fatto Alaphilippe oggi.


CicloSprint
Messaggi: 7648
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Grande Julienne, la prima maglia gialla della carriera è meritata...

Ora l'obiettivo è portarla a dosso per il 14 luglio (festa nazionale francese) e per il 19 luglio (per il centenario della maglia gialla) ?


Filarete
Messaggi: 1694
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Filarete »

Se sorprende vedere Stuyven arrivare davanti a Sagan, che dire della terza tappa del Tour 2006 di Valkenburg vinta da Kessler, che vide Michael Roger arrivare secondo davanti a Bennati e Boonen?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8192
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lemond ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:36
frcre ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:24 Invece é partito nel momento giusto, il muro finale erano 200 metri presi di slancio poteva trovare qualcuno più veloce.
No, ha provato sperando di poter prendere tappa e *maglia*, ma non lo hanno ripreso perché nessuno si è messo a inseguire veramente (anche perché di gregari buoni dietro ormai ce n'erano pochi). Ma in questo modo aveva messo a rischio la tappa, mentre se avesse aspettato la salita finale (detto ex post), avrebbe durato poca fatica a vincere e Wout avrebbe indossato la maglia gialla.
P.S. Fra VdA e Pinot c'era un buco e non l'ànno dato, perché? E, per conseguenza, assegnare a Bernal lo stesso tempo di Matthews fa un po' ridere, anche se c'è scritto nel regolamento (in mancanza di "buco"). :crazy:
Oh ma che succede? Concordo ancora :D, tranne per il particolare che dopo un po' l'hanno inseguito si anche se appunto erano pochi con le gambe dietro.

Comunque è partito presto per prendersi la maglia oltre alla tappa, gran bel numero :clap:


Gabriele 99
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 23:08

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Gabriele 99 »

Immenso Alaphilippe, grandi gambe e altrettanta ambizione... poteva vincere la tappa aspettando, ha preferito andare all-in e puntare alla maglia gialla, questa è la differenza tra un ottimo corridore ed un campione quale lui è. L'andamento della tappa nel finale mi ha ricordato quelle tappe giocate su PCM dove metti x8 e aspetti, ad un certo punto un pazzo scatta e neanche il tempo di mettere in pausa ha già 1 minuto di vantaggio senza che nessuno se ne sia reso conto :D :champion:


Salvatore77
Messaggi: 6617
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Alaphilippe non credo sia favorito al 100% in un arrivo del genere se fatto in volata a ranghi più o meno compatti, anche perchè se arriva la folla, non è detto che non avrebbe avuto intoppi.
Ha pensato pertanto di partire lungo sapendo che avrebbe preso anche la maglia.
Alaphilippe non è un attendista. Molte delle sue vittorie e anche qualche sconfitta è frutto di azioni dalla media distanza. Non mi meraviglia che abbia provato prima dell'ultimo km.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

Che corridore Alaphilippe! Anche quando tutti lo aspettano la sua fucilata è incredibile, non si tiene. Oggi penso che a livello atletico sia stato il più gran numero della sua carriera, e forse coincide anche con la vittoria più importante in carriera, considerando la nazionalità.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
mdm52
Messaggi: 2787
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da mdm52 »

frcre ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:52

Diciamo che viste le premesse mi aspettavo altro dalla sua carriera.
Mi aspettavo uno in grado di lottare per qualsiasi classica, un Gilbert ancora più forte.
Ha avuto un evoluzione diversa, che ha portato comunque risultati eccezionali, una roubaix, un fiandre, 3 mondiali e 6 maglie verdi.
Però resta un po' l'amaro in bocca vedendo quello che riusciva a fare a 21-22 anni anche in salita.
L'ultimissima versione mi piace ancora meno, ha un po' il problema che se fa corsa dura trova quello più forte in salita, altrimenti lo frega lo sprinter di turno.
Spero che possa vincere almeno una milano-san remo e un'altra roubaix
siamo già al de profundis dopo tre tappe?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Salvatore77 ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:17 Alaphilippe non credo sia favorito al 100% in un arrivo del genere se fatto in volata a ranghi più o meno compatti, anche perchè se arriva la folla, non è detto che non avrebbe avuto intoppi.
Ha pensato pertanto di partire lungo sapendo che avrebbe preso anche la maglia.
Alaphilippe non è un attendista. Molte delle sue vittorie e anche qualche sconfitta è frutto di azioni dalla media distanza. Non mi meraviglia che abbia provato prima dell'ultimo km.
Questo può essere vero, però se hai notato il modo in cui è partito su uno strappo non così lieve e come ha vinto le ultime due volte a Huy, la domanda diventa: siamo sicuri che non sarebbe stato in grado di fare il vuoto anche sull'ultima rampa al 20%? Perché comunque lui per fare il numero che ha fatto ha dovuto dar fondo a tutte le energie. Fosse rimasto buono in gruppo avrebbe potuto produrre una sparata clamorosa proprio lì. Che poi sarebbe stato eventualmente battuto da Matthews, Sagan o chicchessia lo si può solo ipotizzare.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Winter »

il_panta ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:37 Che corridore Alaphilippe! Anche quando tutti lo aspettano la sua fucilata è incredibile, non si tiene. Oggi penso che a livello atletico sia stato il più gran numero della sua carriera, e forse coincide anche con la vittoria più importante in carriera, considerando la nazionalità.
Per me è sfida con bergen


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

mdm52 ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:50
frcre ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 17:52

Diciamo che viste le premesse mi aspettavo altro dalla sua carriera.
Mi aspettavo uno in grado di lottare per qualsiasi classica, un Gilbert ancora più forte.
Ha avuto un evoluzione diversa, che ha portato comunque risultati eccezionali, una roubaix, un fiandre, 3 mondiali e 6 maglie verdi.
Però resta un po' l'amaro in bocca vedendo quello che riusciva a fare a 21-22 anni anche in salita.
L'ultimissima versione mi piace ancora meno, ha un po' il problema che se fa corsa dura trova quello più forte in salita, altrimenti lo frega lo sprinter di turno.
Spero che possa vincere almeno una milano-san remo e un'altra roubaix
siamo già al de profundis dopo tre tappe?
Non proprio, ma é tutta la stagione che non va per i suoi standard


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

Abruzzese ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:57
Salvatore77 ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:17 Alaphilippe non credo sia favorito al 100% in un arrivo del genere se fatto in volata a ranghi più o meno compatti, anche perchè se arriva la folla, non è detto che non avrebbe avuto intoppi.
Ha pensato pertanto di partire lungo sapendo che avrebbe preso anche la maglia.
Alaphilippe non è un attendista. Molte delle sue vittorie e anche qualche sconfitta è frutto di azioni dalla media distanza. Non mi meraviglia che abbia provato prima dell'ultimo km.
Questo può essere vero, però se hai notato il modo in cui è partito su uno strappo non così lieve e come ha vinto le ultime due volte a Huy, la domanda diventa: siamo sicuri che non sarebbe stato in grado di fare il vuoto anche sull'ultima rampa al 20%? Perché comunque lui per fare il numero che ha fatto ha dovuto dar fondo a tutte le energie. Fosse rimasto buono in gruppo avrebbe potuto produrre una sparata clamorosa proprio lì. Che poi sarebbe stato eventualmente battuto da Matthews, Sagan o chicchessia lo si può solo ipotizzare.
Con la gamba mostrata oggi era il favorito pure allo sprint, anche se lo strappo era molto breve.
Ma menomale che abbia sfruttato questa gamba per fare un'azione di altro spessore.
Meglio lui che i valverde


Salvatore77
Messaggi: 6617
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Abruzzese ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:57
Salvatore77 ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 20:17 Alaphilippe non credo sia favorito al 100% in un arrivo del genere se fatto in volata a ranghi più o meno compatti, anche perchè se arriva la folla, non è detto che non avrebbe avuto intoppi.
Ha pensato pertanto di partire lungo sapendo che avrebbe preso anche la maglia.
Alaphilippe non è un attendista. Molte delle sue vittorie e anche qualche sconfitta è frutto di azioni dalla media distanza. Non mi meraviglia che abbia provato prima dell'ultimo km.
Questo può essere vero, però se hai notato il modo in cui è partito su uno strappo non così lieve e come ha vinto le ultime due volte a Huy, la domanda diventa: siamo sicuri che non sarebbe stato in grado di fare il vuoto anche sull'ultima rampa al 20%? Perché comunque lui per fare il numero che ha fatto ha dovuto dar fondo a tutte le energie. Fosse rimasto buono in gruppo avrebbe potuto produrre una sparata clamorosa proprio lì. Che poi sarebbe stato eventualmente battuto da Matthews, Sagan o chicchessia lo si può solo ipotizzare.
Si. Però nel dubbio l'azione da lontano era da preferire per la questione maglia gialla.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da galliano »

Sarà cercare il pelo nell'uovo ma l'azione di Alaphilippe a me è parsa più rischiosa del dovuto, meglio per chi guarda dal divano ma tatticamente discutibile.
In ottica maglia gialla aveva 21" da recuperare a WVA, considerando l'abbuono scendevano a 11", per conseguire questo obbiettivo poteva fare la sparata sullo strappo ai -6.
Probabilmente avrebbe ottenuto lo stesso risultato rischiando meno.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

galliano ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 23:18 Sarà cercare il pelo nell'uovo ma l'azione di Alaphilippe a me è parsa più rischiosa del dovuto, meglio per chi guarda dal divano ma tatticamente discutibile.
In ottica maglia gialla aveva 21" da recuperare a WVA, considerando l'abbuono scendevano a 11", per conseguire questo obbiettivo poteva fare la sparata sullo strappo ai -6.
Probabilmente avrebbe ottenuto lo stesso risultato rischiando meno.
Non sono sicuro che sarebbe stato meno rischioso. Lo strappo ai -6 era meno duro e avrebbe permesso un inseguimento più organizzato. Invece dove è scattato lui era difficile organizzare un inseguimento sin da subito, ed è in quelli istanti che ha costruito la vittoria. Comunque, con la gamba di oggi, avrebbe preso la maglia anche come dici tu.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
herbie
Messaggi: 8273
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:16
Gimbatbu ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:06
:cincin: Anzi, Mvdp partiva prima di lui...
Vero, quanto manca un MVDP al ciclismo su strada. Partiva prima di lui sicuro, ne sono convinto pure io : diavoletto:
:muro:

no, ma la prova di coppa di MTB ha tutto un altro prestigio...ci mancherebbe che provasse a metterne uno per cantone al Tour...

Non è che siamo vecchi noi. E' che in certi casi, i giovani, non capiscono una beata m.....
Quando ce vò ce vò.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Admin »

Per ora c'è sempre il nonno a tenere la scena al Tour... l'altro giorno l'ho visto sempre bello pimpante mentre chiedeva notizie a Mike Teunissen... :champion:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

herbie ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 0:01
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:16
Gimbatbu ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:06
:cincin: Anzi, Mvdp partiva prima di lui...
Vero, quanto manca un MVDP al ciclismo su strada. Partiva prima di lui sicuro, ne sono convinto pure io : diavoletto:
:muro:

no, ma la prova di coppa di MTB ha tutto un altro prestigio...ci mancherebbe che provasse a metterne uno per cantone al Tour...

Non è che siamo vecchi noi. E' che in certi casi, i giovani, non capiscono una beata m.....
Quando ce vò ce vò.
E difatti il buon Mathieu ha scelto di non gareggiare neppure a Vallnord (cosa che ha permesso a Schurter di sopravanzarlo nella leadership di Coppa) :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: .

P.S.: non so fino a che punto sia serio il post, però ci dimentichiamo che, per gareggiare al Tour de France, Van Der Poel avrebbe dovuto gareggiare in qualsiasi squadra che non si chiamasse Corendon-Circus.

P.P.S.: non ci dimentichiamo neppure che con Mathieu, si tratti di strada, ciclocross o MTB, alla fine trionfa sempre il talento, a prescindere da chi ne goda. Non è proprio questione di ego smisurato o di mancanza evidente di materia grigia, come un Mario Balotelli qualsiasi. Ogni volta che si nomina Mathieu è ormai garanzia di essere proiettati in un qualcosa che rientra nella categoria "orgasmi sportivi" ;) .


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8493
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Questa è la bicicletta di Asgreen dopo la "stampata" del danese su un cartello pubblicitario a qualche chilometro dall'arrivo:

(Fonte: Brecht Decaluwé)
(Fonte: Brecht Decaluwé)
img_20190708_173121_670.jpg (104.06 KiB) Visto 3784 volte


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Abruzzese ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 1:42
herbie ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 0:01
Merlozoro ha scritto: lunedì 8 luglio 2019, 18:16

Vero, quanto manca un MVDP al ciclismo su strada. Partiva prima di lui sicuro, ne sono convinto pure io : diavoletto:
:muro:

no, ma la prova di coppa di MTB ha tutto un altro prestigio...ci mancherebbe che provasse a metterne uno per cantone al Tour...

Non è che siamo vecchi noi. E' che in certi casi, i giovani, non capiscono una beata m.....
Quando ce vò ce vò.
E difatti il buon Mathieu ha scelto di non gareggiare neppure a Vallnord (cosa che ha permesso a Schurter di sopravanzarlo nella leadership di Coppa) :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: .

P.S.: non so fino a che punto sia serio il post, però ci dimentichiamo che, per gareggiare al Tour de France, Van Der Poel avrebbe dovuto gareggiare in qualsiasi squadra che non si chiamasse Corendon-Circus.

P.P.S.: non ci dimentichiamo neppure che con Mathieu, si tratti di strada, ciclocross o MTB, alla fine trionfa sempre il talento, a prescindere da chi ne goda. Non è proprio questione di ego smisurato o di mancanza evidente di materia grigia, come un Mario Balotelli qualsiasi. Ogni volta che si nomina Mathieu è ormai garanzia di essere proiettati in un qualcosa che rientra nella categoria "orgasmi sportivi" ;) .
Per ora, a mio modesto parere, il miglior numero del 2019 (forse anche il secondo posto con l'azione al Brabante) è sempre il suo. Quella Amstel non la scorderò facilmente.

Manca tanto al ciclismo su strada.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Admin »

Facciamo anche il terzo con Denain? :)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Merlozoro
Messaggi: 9858
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Admin ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 14:33 Facciamo anche il terzo con Denain? :)
Medaglia di bronzo per la Roubaix di Gilbert

Poi medaglia di legno ancora per MVDP :D :cincin:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Morellino
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2015, 11:39

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da Morellino »

Secondo me un campione deve avere la lucidità ed il coraggio di leggere la situazione e cambiare tattica, in corsa, a 180 pulsazioni. E' partito perchè aveva finito i compagni di squadra, ha visto che ha fatto un buco superiore alle aspettative, ha tirato dritto facendo un numero della madonna. Magari quando è scattato sperava semplicemente di portare via un gruppetto senza Sagan e Bling, magari Fuglsang.
Sul paragone giro-tour, io credo che la differenza di percorsi va fatta anche in base ai corridori che hai alla partenza: per questioni di calendario gli specialisti delle classiche, al giro non ci sono, quindi lo spettacolo su un percorso del genere sarebbe stato comunque al ribasso.
Qualcuno mi da una lettura sulle trenate della ineos? un Alaphilippe con ulteriori 20 secondi di vantaggio in classifica per me sarebbe stato un vantaggio. Con quella gamba forse avrebbe potuto tenere la maglia anche a la planche des belles filles, sgravando ineos di inutili tirate in testa al gruppo e alleggerendo un minimo di pressione sui capitani per tanti giorni...de gustibus non disputandum est....


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour 2019 - 3a tappa: Binche - Épernay (215 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

Morellino ha scritto: martedì 9 luglio 2019, 16:08 Secondo me un campione deve avere la lucidità ed il coraggio di leggere la situazione e cambiare tattica, in corsa, a 180 pulsazioni. E' partito perchè aveva finito i compagni di squadra, ha visto che ha fatto un buco superiore alle aspettative, ha tirato dritto facendo un numero della madonna. Magari quando è scattato sperava semplicemente di portare via un gruppetto senza Sagan e Bling, magari Fuglsang.
Sul paragone giro-tour, io credo che la differenza di percorsi va fatta anche in base ai corridori che hai alla partenza: per questioni di calendario gli specialisti delle classiche, al giro non ci sono, quindi lo spettacolo su un percorso del genere sarebbe stato comunque al ribasso.
Qualcuno mi da una lettura sulle trenate della ineos? un Alaphilippe con ulteriori 20 secondi di vantaggio in classifica per me sarebbe stato un vantaggio. Con quella gamba forse avrebbe potuto tenere la maglia anche a la planche des belles filles, sgravando ineos di inutili tirate in testa al gruppo e alleggerendo un minimo di pressione sui capitani per tanti giorni...de gustibus non disputandum est....
Hai dato una buona lettura, ed infatti Alaphilippe ha dichiarato che non si aspettava di rimanere solo, l'obiettivo era portar via un gruppetto.
Le trenate della Ineos sono assolutamente un mistero, ma ormai ci siamo abituati a vederli tirare a caso. Sono curioso di vedere Alaphilippe alla Planche, immagino che proverà a tenere la maglia. La salita è breve, ma dubito possa riuscirci, anche perché negli ultimi anni mi sembra leggermente regredito nella tenuta in salita.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi