Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da Fedaia »

Spettacolare Alaphilippe.
Ha una gamba meravigliosa, e l’entusiasmo di una nazione alle spalle.
Credo che uscira’ dai Pirenei con la magli gialla; poi sulle Alpi passera’ di mano, ma credo proprio finira’ con un piazzamento impensabile ad inizio corsa.
Maluccio i colombiani, molto bene Kru e Pinot. Non male Mas.
Ottimo Uran. Peccato per il tempo perso nei ventagli pee qualcuno di quelli sopra.
Thomas bene, ma non benissimo. Oggi me lo attendevo straripante, per fortuna non e’ andata cosi.
Domani chiaramente qualcuno la paghera’ cara, specie se si scatenasse bagarre fin dal principio.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me sembra strano a dirsi ma questo tour potrebbe essere piu lungo del solito ...


maurofacoltosi
Messaggi: 12535
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

lanzillotta ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 22:24 Raga ma Van Aert si sa qualcosa?
https://www.gazzetta.it/ciclismo/tour-d ... 9027.shtml


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Aggiungo un esempio citato proprio qui..Froome 2011...non era nessuno ed e' arrivato secondo alla Vuelta, addirittura primo dopo 8 anni..chi se lo sarebbe immaginato? ti rispondo io...nessuno.
Quindi aspettiamo oggi, prima di dare per morto Alaphilipe..almeno qualche ora..se crollera' sul Tourmalet, pace....ho detto una delle mie tante.
Ma se non crolla...anche sul forum, dopo Thomas, qualcuno comincera' a ricredersi..
ps:faccio umilmente notare che alla Planche,dopo una tappa dura, non sono andati a spasso..i tempi di riferimento erano simili a quelli del 2014(non di Nibali che e'andato 15 secondi piu' veloce)...segno che piano non sono andati nonostante il muro finale.Ed Alaphillippe, era li', con loro..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lanzillotta ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 22:34
il_panta ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 22:29
lanzillotta ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 22:24 Raga ma Van Aert si sa qualcosa?
Starà in ospedale per qualche giorno, è già stato operato. Si tratta di una ferita profonda, non di lesione strutturali.
Beh dai menomale, si temeva qualcosa di più serio
Quella gamba piegata in maniera innaturale mi aveva fatto pensare al peggio. Peccato per la crono, al momento dell' incidente era in testa, poteva arrivare davanti a Thomas, ma non ad Ala.


castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da castelli »

barrylyndon ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 8:44 Aggiungo un esempio citato proprio qui..Froome 2011...non era nessuno ed e' arrivato secondo alla Vuelta, addirittura primo dopo 8 anni..chi se lo sarebbe immaginato? ti rispondo io...nessuno.
Quindi aspettiamo oggi, prima di dare per morto Alaphilipe..almeno qualche ora..se crollera' sul Tourmalet, pace....ho detto una delle mie tante.
Ma se non crolla...anche sul forum, dopo Thomas, qualcuno comincera' a ricredersi..
ps:faccio umilmente notare che alla Planche,dopo una tappa dura, non sono andati a spasso..i tempi di riferimento erano simili a quelli del 2014(non di Nibali che e'andato 15 secondi piu' veloce)...segno che piano non sono andati nonostante il muro finale.Ed Alaphillippe, era li', con loro..
neanche valentino china fare quel percorso ciclistico lì.

io certo non lo do per morto ma ci sono limiti fisici a certe performance. il limite fisico di ala si chiama bernal e quintana. ossia senza loro due (e gli altri, ovvio) allora sì, può vincere.

ossia credo che sul tourmalet ci sia gente più forte di lui. ieri la crono è stata sorprendente ma lo sforzo è di 30 minuti. ieri è stato grandissimo.

vediamo oggi. mi piace come corre vediamo se oggi butta il cuore oltre l'ostacolo.
comunque se resiste oggi e in generale se fa un buon piazzamento (non ne parliamo vincere) il tour potrebbe rivedere gli obbiettivi già dalla prossima stagione.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Fiandre
Messaggi: 973
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 19:02

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da Fiandre »

In generale su questo forum vedo tanta esaltazione per corridori che ancora non hanno dimostrato nulla e che non è detto lo faranno, che vengono considerati i futuri vincitori dei prossimi 15 tour
Bernal Sosa podacar evenepol
Poi però il vero fenomeno del ciclismo mondiale lì viene riservata un giudizio da minimo sindacale
Cioè ma alaphilippe che mostro è
Va forte da febbraio a ottobre
Tira le volate a Viviani
Batte Sagan
Vince le crono
Apre i ventagli
È il numero 1 nelle classifiche
E batte gli scalatori in salita
Cioè cosa volete di più?
Godetevi di più alaphilippe e meno seghe sui Sosa e podagar di turno


34x27

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da 34x27 »

barrylyndon ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 8:44 Ed Alaphillippe, era li', con loro..
Sforzo di quanti minuti? E' un ciclista esplosivo sui muri/muretti di poche centinaia di metri (vedi Freccia)... oggi il Tourmalet sono 19km x 50 minuti circa (chiaramente va preso e condotto forte altrimenti lo porti in carrozza). Vedremo, comunque.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Credo in alaphilippe semplicemente perche non ci sono mostri contro.
In una crono del genere un froome da battaglia avrebbe dato i minuti. Guardate lordine d'arrivo .... Parecchi corridori non adatti a questo genere di sforzo sono arrivati a meno di un minuti o a pochi secondi in più da Thomas.
Chi se lo sarebbbe aspettato?
Fosse andato 30 secondi più forte (Thomas) ti direi che il tour è chiuso, ma appare ovvio che questo sia un buon Thomas ma non quello delllo scorso anno.
Ora, non ci sono i due più forti (froome e Doumulin) non ce roglic, nibali è come non ci fosse, Berna lo abbiamo finalmente capito Non è (ancora?) un fenomeno, thomas non straripante come lo scorso anno .... Sento tanta puzza di sorpresa quest'anno, che sia alaphilippe o un altro.


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
HOTDOG
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

barrylyndon ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 8:44 Aggiungo un esempio citato proprio qui..Froome 2011...non era nessuno ed e' arrivato secondo alla Vuelta, addirittura primo dopo 8 anni..chi se lo sarebbe immaginato? ti rispondo io...nessuno.
Quindi aspettiamo oggi, prima di dare per morto Alaphilipe..almeno qualche ora..se crollera' sul Tourmalet, pace....ho detto una delle mie tante.
Ma se non crolla...anche sul forum, dopo Thomas, qualcuno comincera' a ricredersi..
ps:faccio umilmente notare che alla Planche,dopo una tappa dura, non sono andati a spasso..i tempi di riferimento erano simili a quelli del 2014(non di Nibali che e'andato 15 secondi piu' veloce)...segno che piano non sono andati nonostante il muro finale.Ed Alaphillippe, era li', con loro..
la tappa del 2014 ebbe un percorso simile ma prima della salita finale si andò molto più forte...ergo nel complesso nel 2019 sono andati più piano


lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da lionello91 »

barrylyndon ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 21:49
Felice ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 21:04
barrylyndon ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 20:44
Non discuto del miglior Froome..ma ad oggi non so come sarebbero i rapporti di forza.e,sembra quasi una mia crociata, si tende a sottostimare molto il buon Geraint...che oggi ha fatto una signora crono..e solo un Alaphillippe galattico...da vincitore a Parigi, e' riuscito a batterlo.
Sminuire Froome sempre il solito concetto.

Ad oggi, visto che Froome ha il femore rotto, sarebbe senza dubbio meglio Thomas. Ma con il femore buono, le gerarchie sarebbero le solite...
Egregio Felice...Faccio umilmente notare a te, e agli altri, che Froome oggi ha 34 anni passati..Thomas e' un pelino piu' giovane e probabilmente piu' fresco.
Capisco che il club "l'eta' non conta" e' ampio per colpa dapprima di Horner, di Jro e in maniera prepotente di V alverde.
Ma se certi discorsi li ho fatti per Nibali, che ha fatto uno splendido Giro ma non ha vinto, li faccio anche per Froome.
Sparare,questi se li mangiava tutti, e' ignorare che gli anni passano per tutti.
Certo...Il miglior Froome, parlo di quello del 2016, probabilmente si..
Ma nel 2017, per fare un esempio, la crono nemmeno la vinse.
E su questo che io punto il dito.
E su come si stia disprezzando Thomas.
Gia'...Thomas...credi davvero che abbia rinunciato al ruolo di capitano al Giro, volendo fortemente il Tour, per fare da paggetto a Froome?
Uhmmmmm


Peraud, Pinot, Bardet......
herbie
Messaggi: 8300
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 18:19 Perchè Thomas non al 100% se ha deluso lui agli altri spariamogli proprio..
beh io distacchi veri da crono non ne vedo, sono arrivati a un minuto e venti da lui gente come Quintana, Landa e Aru. Si sono difesi quasi tutti benissimo.
Per altro nell'ultimo km. ha lasciato quasi 10 secondi ad Alaphilippe, che in un finale non è mai un buon segno, anche se c'era lo strappetto.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 11:11
chinaski89 ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 18:19 Perchè Thomas non al 100% se ha deluso lui agli altri spariamogli proprio..
beh io distacchi veri da crono non ne vedo, sono arrivati a un minuto e venti da lui gente come Quintana, Landa e Aru. Si sono difesi quasi tutti benissimo.
Per altro nell'ultimo km. ha lasciato quasi 10 secondi ad Alaphilippe, che in un finale non è mai un buon segno, anche se c'era lo strappetto.
Si il finale in effetti non è stato un buon segno, vediamo oggi..


herbie
Messaggi: 8300
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

castelli ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 9:02
barrylyndon ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 8:44 Aggiungo un esempio citato proprio qui..Froome 2011...non era nessuno ed e' arrivato secondo alla Vuelta, addirittura primo dopo 8 anni..chi se lo sarebbe immaginato? ti rispondo io...nessuno.
Quindi aspettiamo oggi, prima di dare per morto Alaphilipe..almeno qualche ora..se crollera' sul Tourmalet, pace....ho detto una delle mie tante.
Ma se non crolla...anche sul forum, dopo Thomas, qualcuno comincera' a ricredersi..
ps:faccio umilmente notare che alla Planche,dopo una tappa dura, non sono andati a spasso..i tempi di riferimento erano simili a quelli del 2014(non di Nibali che e'andato 15 secondi piu' veloce)...segno che piano non sono andati nonostante il muro finale.Ed Alaphillippe, era li', con loro..
neanche valentino china fare quel percorso ciclistico lì.

io certo non lo do per morto ma ci sono limiti fisici a certe performance. il limite fisico di ala si chiama bernal e quintana. ossia senza loro due (e gli altri, ovvio) allora sì, può vincere.

ossia credo che sul tourmalet ci sia gente più forte di lui. ieri la crono è stata sorprendente ma lo sforzo è di 30 minuti. ieri è stato grandissimo.

vediamo oggi. mi piace come corre vediamo se oggi butta il cuore oltre l'ostacolo.
comunque se resiste oggi e in generale se fa un buon piazzamento (non ne parliamo vincere) il tour potrebbe rivedere gli obbiettivi già dalla prossima stagione.
mah, non è solo questione di tenere oggi, è questione di vedere il piazzamento a fine Tour.
Che l'anno prossimo ci saranno metà delle tappe con finali pieni di cote e strappetti mi pare già sicuro .
Ciclosprint ne ha detta una giusta, Saronni è un buon paragone con Alaphilippe....anche se a me esteticamente parlando ricorda sempre Voeckler. :P


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da il_panta »

Fiandre ha scritto: sabato 20 luglio 2019, 9:04 In generale su questo forum vedo tanta esaltazione per corridori che ancora non hanno dimostrato nulla e che non è detto lo faranno, che vengono considerati i futuri vincitori dei prossimi 15 tour
Bernal Sosa podacar evenepol
Poi però il vero fenomeno del ciclismo mondiale lì viene riservata un giudizio da minimo sindacale
Cioè ma alaphilippe che mostro è
Va forte da febbraio a ottobre
Tira le volate a Viviani
Batte Sagan
Vince le crono
Apre i ventagli
È il numero 1 nelle classifiche
E batte gli scalatori in salita
Cioè cosa volete di più?
Godetevi di più alaphilippe e meno seghe sui Sosa e podagar di turno
Fenomenale, spettacolare, carismatico. Alaphililippe è la maglia gialla perfetta.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da Slegar »

Non posso che sottoscrivere lettera per lettera quello che ha scritto l'utente Fiandre. Se questo Tour finora è stato interessante il merito è all'80% di Alaphilippe; poi non so se lo vincerà, resterà a podio o scoppierà, però questo Tour sta dimostrando che nelle sue corde ci sono già le corse a tappe di una settimana come la Tirreno, la Parigi-Nizza o il Delfinato.

Intanto Mas, la nuova maglia bianca, ha detto che in corsa difenderà (non attaccherà n.d.r.) la maglia gialla di Alaphilippe:
http://www.cyclingnews.com/news/tour-de ... es-yellow/

Situazione ideale per i due Deceuninck, in cui devono solamente pensare a difendersi perché ci saranno altri che dovranno attaccare. Se la Ineos non si inventa qualcosa, rischia di diventare la migliore alleata dei due Deceuninck.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Tour de France 2019: 13^ tappa: circuito di Pau (cronometro individuale, 27.2 Km)

Messaggio da leggere da frcre »

Felice ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 19:17
frcre ha scritto: venerdì 19 luglio 2019, 18:38 Comunque se salta Thomas é tutto aperto.
Se sta bene sarà il solito tour controllato dalla Sky/ineos
Quelli vicini in classifica (Kruiswijk e Mas) non li vedo più forti in salita.
Che Alaphilippe possa tenere fino a Parigi ci credo poco.
Per me può arrivare pure alle Alpi ma tra iseran e galibier l'imbarcata la prende
Resta da vedere chi gliela fa prendere l'imbarcata se per caso non si decide a prenderla da solo. I distacchi in classifica cominciano ad essere pesanti: il solo che è a meno di 2 minuti è Thomas e Thomas brilla soprattutto per gli attacchi all'ultimo km, che non sono certo un punto debole di Alaphilippe e con i quali, comunque, recurare un minuto e mezzo è dura. Gli altri? Forse Kru... Bernal a quasi tre minuti? Glielo lasceranno tentare un attacco a lunga gittata? Pinot? A tre minuti e mezzo? Mas è suo compagno di squadra...
Insomma, o cede da solo o per gli altri mi sa che è dura... Vedremo...
Secondo me in qualche tappa si prende un quarto d'ora


Rispondi