vittoria tappa tour de france per bernal

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

vittoria tappa tour de france per bernal

Messaggio da leggere da Luca90 »

quando crollò l'arco dell'ultimo km la vittoria fu data a cummings nonostante la classifica fu presa ai meno 3 se non ricordo male... oggi invece niente vittoria e abbuoni per bernal... per me è stato compiuto un furto ai danni del colombiano...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8522
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: vittoria tappa tour de france per bernal

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Io credo che la situazione sia stata delicata da gestire, nel senso che gli accadimenti sono stati tali da non poter approntare un "traguardo sostitutivo".
Io ero un ragazzino e non seguivo ancora ma ricordo quando nel 1995 al telegiornale fecero i servizi sulle slavine cadute sul Colle dell'Agnello al Giro d'Italia, fortunatamente alcune ore prima del passaggio della carovana, evitando così che si compisse una tragedia (anche se, non vorrei sbagliarmi, ma vi furono comunque persone coinvolte che dovettero essere messe in salvo). In quel caso si ripiegò sul traguardo di Pontechianale (dove era previsto l'Intergiro) e ad aggiudicarsi la tappa fu Pascal Richard in volata ristretta, che in quel momento era in fuga assieme ad altri, se non erro.

In questo caso la situazione era completamente diversa ma con uguale pericolo per corridori e carovana al seguito e il tutto è avvenuto in modo che si dovesse adottare un compromesso per sbrogliare la matassa. Credo che abbia creato confusione soprattutto il fatto di non decretare nessun vincitore ma prendendo per buoni i tempi di passaggio sul Col de l'Iseran.

Che poi, a mio parere, i più felici della decisione sono stati sicuramente coloro che si sono ritrovati a far gruppetto, dal momento che erano segnalati alcuni corridori (credo Debusschere e non ricordo chi altro) a rischio tempo massimo.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: vittoria tappa tour de france per bernal

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Luca90 ha scritto: sabato 27 luglio 2019, 1:50 quando crollò l'arco dell'ultimo km la vittoria fu data a cummings nonostante la classifica fu presa ai meno 3 se non ricordo male... oggi invece niente vittoria e abbuoni per bernal... per me è stato compiuto un furto ai danni del colombiano...
L' incidente con l'arco avvenne ai danni di Adam Yates, il quale era da poco scattato dal gruppo maglia gialla.
La vittoria di Cummings fu convalidata poichè egli arrivò veramente a tagliare la linea d'arrivo.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: vittoria tappa tour de france per bernal

Messaggio da leggere da il_panta »

Un'altra grossa differenza è che l'arrivo è stato posizionato in cima all'Iseran dopo che la tappa era già passata. Secondo me è giusto non assegnare né abbuoni né tappa.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi