Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da lanzillotta »

il_panta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:11
lanzillotta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:05
il_panta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 10:53
Perché Pogacar avrebbe dovuto tirare e Lopez stare a ruota? Ci sono 17 secondi tra i due, e Lopez aveva la squadra.
è sloveno, avrebbe aiutato Roglic, gli ha lasciato anche la tappa una mano gliel'avrebbe data
Pensare che Pogacar si sarebbe messo a tirare per amicizia, a costo di perdere podio e maglia bianca da Lopez, mi sembra fantascienza.
il podio lo stava perdendo in ogni caso


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

A detta del detentore Trentin, la tappa di ieri ha assegnato anche il nuovo Ruban Jaune. Io pensavo valesse solo per le corse in linea, ma cambia poco: doppio chapeau a Pippo ("che all'arrivo ha detto di non aver mai vissuto una giornata così veloce in 17 anni di carriera").


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da White Mamba »

il_panta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:11
Pensare che Pogacar si sarebbe messo a tirare per amicizia, a costo di perdere podio e maglia bianca da Lopez, mi sembra fantascienza.
panta la differenza tra pogacar e lopez, sulla carta, mi sembra sostanziale.
uno è alleato di roglic e soprattutto sta giustamente correndo per il podio.
l'altro ha già dei piazzamenti e ha già fatto vedere di poter attaccare all'occorrenza.

pogacar non può permettersi un quintana con troppo vantaggio perchè rischia di finire quarto.
lopez può provare il colpo grosso (difficilissimo ok) il giorno dopo con una squadra riposata e due avversari che magari hanno lavorato in prima persona e con gregari consumati.

questo ovviamente dal divano con le gambe degli altri


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da lanzillotta »

White Mamba ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:20
il_panta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:11
Pensare che Pogacar si sarebbe messo a tirare per amicizia, a costo di perdere podio e maglia bianca da Lopez, mi sembra fantascienza.
panta la differenza tra pogacar e lopez, sulla carta, mi sembra sostanziale.
uno è alleato di roglic e soprattutto sta giustamente correndo per il podio.
l'altro ha già dei piazzamenti e ha già fatto vedere di poter attaccare all'occorrenza.

pogacar non può permettersi un quintana con troppo vantaggio perchè rischia di finire quarto.
lopez può provare il colpo grosso (difficilissimo ok) il giorno dopo con una squadra riposata e due avversari che magari hanno lavorato in prima persona e con gregari consumati.

questo ovviamente dal divano con le gambe degli altri
certo certo siamo parlando comodamente seduti da un ufficio, vediamo oggi che succede per me quintana paga


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

cauz. ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:18 A detta del detentore Trentin, la tappa di ieri ha assegnato anche il nuovo Ruban Jaune. Io pensavo valesse solo per le corse in linea, ma cambia poco: doppio chapeau a Pippo ("che all'arrivo ha detto di non aver mai vissuto una giornata così veloce in 17 anni di carriera").
totale o della Vuelta?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:30
cauz. ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:18 A detta del detentore Trentin, la tappa di ieri ha assegnato anche il nuovo Ruban Jaune. Io pensavo valesse solo per le corse in linea, ma cambia poco: doppio chapeau a Pippo ("che all'arrivo ha detto di non aver mai vissuto una giornata così veloce in 17 anni di carriera").
totale o della Vuelta?
Totale ovviamente.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ruban_Jaune


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
kokkelkoren
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

cauz. ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:44
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:30
cauz. ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:18 A detta del detentore Trentin, la tappa di ieri ha assegnato anche il nuovo Ruban Jaune. Io pensavo valesse solo per le corse in linea, ma cambia poco: doppio chapeau a Pippo ("che all'arrivo ha detto di non aver mai vissuto una giornata così veloce in 17 anni di carriera").
totale o della Vuelta?
Totale ovviamente.
https://en.wikipedia.org/wiki/Ruban_Jaune
Peraltro è la prima volta che avviene in una tappa di un GT.
Anzi ...la prima volta in una corsa che non parte da Parigi :D


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

lanzillotta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:06
Salvatore77 ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:04
lanzillotta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 10:51 no ragazzi ieri l'astana ha sbagliato tutto, fai tirare roglic e pogacar pancia a terra per 40 km ed oggi attacchi, inizio a pensare che le squadre siano più interessate ai piazzamenti per una questione economica, che a vincere le corse
Le squadre sono senz'altro più interessate ai piazzamenti per una questione economica che avere forse qualche possibilità in più per provare a giocarsi forse la vittoria contro uno che comunque è più forte.
È leggermente diverso.
però salvatore da 4 a 5 cosa cambia? è questo che fatico a capire
Cambia poco, sono daccordo, però se poi l'Astana va fino in fondo si rischia anche settimo-ottavo. Fermo restando che questa Vuelta Lopez non la vincerà e non la merita perchè non ha le gambe, credo che oggi avremo parecchie conferme.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da Patate »

Ma hanno tolto a Trentin il ruban jaune?
Sbaglio o venivano considerate solo le classiche nel calcolo?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da il_panta »

White Mamba ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:20
il_panta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:11
Pensare che Pogacar si sarebbe messo a tirare per amicizia, a costo di perdere podio e maglia bianca da Lopez, mi sembra fantascienza.
panta la differenza tra pogacar e lopez, sulla carta, mi sembra sostanziale.
uno è alleato di roglic e soprattutto sta giustamente correndo per il podio.
l'altro ha già dei piazzamenti e ha già fatto vedere di poter attaccare all'occorrenza.

pogacar non può permettersi un quintana con troppo vantaggio perchè rischia di finire quarto.
lopez può provare il colpo grosso (difficilissimo ok) il giorno dopo con una squadra riposata e due avversari che magari hanno lavorato in prima persona e con gregari consumati.

questo ovviamente dal divano con le gambe degli altri
Certo, la differenza c'è, ma io Pogacar che si mette a tirare in prima persona mentre l'Astana con 4 uomini si mette a ruota non me lo immagino proprio. Capisco Roglic, che rischia di perdere il successo, ma non Pogacar. L'alleanza con Roglic qua non è un fattore, giustamente Pogacar ha ambizioni personali.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

White Mamba ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:20
il_panta ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 11:11
Pensare che Pogacar si sarebbe messo a tirare per amicizia, a costo di perdere podio e maglia bianca da Lopez, mi sembra fantascienza.
panta la differenza tra pogacar e lopez, sulla carta, mi sembra sostanziale.
uno è alleato di roglic e soprattutto sta giustamente correndo per il podio.
l'altro ha già dei piazzamenti e ha già fatto vedere di poter attaccare all'occorrenza.

pogacar non può permettersi un quintana con troppo vantaggio perchè rischia di finire quarto.
lopez può provare il colpo grosso (difficilissimo ok) il giorno dopo con una squadra riposata e due avversari che magari hanno lavorato in prima persona e con gregari consumati.


questo ovviamente dal divano con le gambe degli altri
Posto che qualsiasi cosa noi scriviamo, è scritta col culo sul divano :D ovviamente tutto dipende dalle gambe che hanno i corridori, cosa che spesso noi tutti trascuriamo. Ipotizziamo attacchi da lontano, imprese memorabili e via dicendo. Ma le gambe dei diretti interessati che dicono? :D

Cioè, quello che scrivi tu (in particolare la parte evidenziata) è anche condivisibile, però a patto che veramente Lopez abbia le gambe per fare il colpo grosso. E questo a prescindere dalla squadra: che sia stanca o meno non importa se lui non ha le gambe.

Se hai seguito le ultime tappe, dopo la caduta nello sterrato Andorrano, Lopez ha iniziato un calo di rendimento che lo ha portato a perdere sia da Roglic, sia da Valverde che da Pogacar. E' evidente che non ha la gamba per vincere, anzi secondo me sta pure calando un pò. Avrà capito che al massimo può puntare al podio ed evidentemente sta correndo per quello da qualche giorno. Atteggiamento da perdente? Beh, forse si, ma le gambe condizionano anche la testa, imho.

Ed ecco che la tua tesi, secondo il mio avviso, rischia di diventare fallace. Se Lopez non ha le gambe, il colpo grosso non può tentarlo e allora la sua posizione non diventa troppo diversa da quella di Pogacar.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Vuelta 2019 - 17a tappa Aranda de Duero - Guadalajara (219.6 km)

Messaggio da leggere da Walter_White »

Astana a tutta

Sbagliato thread :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Rispondi