Start list Giro 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2020

Messaggio da leggere da pietro »

Tour de Berghem ha scritto: sabato 3 ottobre 2020, 1:14
schwoch83 ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020, 21:27
lucks83 ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020, 16:07

Che non ti piaccia la start list degli uomini di classifica lo abbiamo capito tutti da un pezzo :D.
Mi chiedo, però, cosa si sarebbe potuto fare di più.
E se ci ragioniamo la risposta è: niente.

Tantissimi cosiddetti big per la classifica sono andati al Tour. Bene ma, oltre all'importanza della corsa francese in sé, va considerato il fatto che il Tour si è autoscelto il periodo in cui correre ed è stato il primo GT stagionale.
Con l'incertezza che regna causa Covid, in quanti avrebbero rischiato nel pianificare il Giro o La Vuelta a scapito del Tour, con l'eventualità di vederli annullati (rischio che corre la Vuelta in questo momento) e di conseguenza bruciarsi una stagione di corse nei grandi giri?
Quasi nessuno, siamo seri dai.
Il Giro paga il posizionamento infelice a soli 14 giorni dal termine del Tour, ma va anche detto che non si poteva nemmeno pensare di spostarlo ancora più in là... A novembre come fai ad andare non dico sullo stelvio, ma addirittura sul bondone rischi uno psicodramma meteorologico.

E poi, diciamoci la verità, i big per la classifica che mancano davvero al Giro sono pochini: Dumoulin, Roglic, Carapaz e mettiamoci Pogacar (che prima dell'inizio del Tour era comunque solo un giovane di ottime speranze) : se ci attacchiamo alle assenze dei vari Uran, Porte, Landa, Pinot, Mas, Bardet, Valverde, Adam Yates, Mollema e Quintana non abbiamo ancora capito che questa è gente che di big ormai ha solo il nome ma che per la vittoria in un grande Giro è finita da un pezzo o non è mai stata veramente competitiva.
Per esempio che me ne faccio al Giro di un Quintana che ormai si stacca da 30 corridori in salita o di un Pinot che non riesce più a finire un GT da due anni causa problemi fisici?
O di un Uran o di un mollema che più che una top ten non possono ottenere?
Preferisco mille volte i giovani rampanti tipo McNulty o Vlasov che almeno possono farci divertire.

Ho tralasciato poi i nomi di Froome e Bernal, perché sul primo c'è un punto di domanda grande come l'Everest e nessuno sa se tornerà almeno al 60% di ciò che era prima dell'incidente. Il secondo è oggettivamente tormentato da problemi fisici in questo periodo e non è nemmeno detto che si presenti alla Vuelta...
Rispondo a te, ma la mia risposta vale per tutti quelli che mi hanno quotato.

Non sono d'accordo con chi dice che non si potesse fare "niente": hanno convinto Sagan (forse con argomentazioni stile Froome nel 2018...) a saltare le sue classiche per venire al Giro, volete che non potessero convincere Dumoulin o Bernal o Pogacar o Roglic a venire al Giro, anche a costo di saltare il Tour? Diciamo che non c'è stata la volontà di farlo, si è preferito puntare sul nome di Sagan e sperare che i big dei GT si convincessero da soli.

Dopodichè mi dici mancano "solo" Roglic, Dumo, Carapaz e "forse" Pogacar, perchè gli altri per la vittoria in un grande Giro sarebbero "finiti da un pezzo"? Se seguiamo il tuo ragionamento allora anche Nibali, Thomas e ancor di più Kru e Simon Yates non sono grandi nomi.
Che vuol dire? Per me è indubbio che oggi 2 ottobre 2020, i 4 grandi nomi per i GT sono Pogacar, Bernal, Dumoulin e Roglic e non c'è nessuno di questi 4 (mentre la vuelta rischia di averli tutti!).
Poi per me c'è una lunga lista di nomi più o meno sullo stesso piano: Uran, Lopez, Porte, Landa, Mas, Pinot, Carapaz, i gemelli Yates, Thomas, Nibali, Kru e Quintana. E di questi ce ne sono solo 4 al giro, più Lopez che non farà classifica. O mi vuoi dire che Kru è superiore a Landa o a Porte?
Non parliamo della fascia "intermedia" in grado di essere la "sorpresa": i vari G. Martin, Caruso, Buchmann, Mollema, Valverde, Sivakov, Kuss, Bennett, Higuita, D. Martinez. Di questo livello al Giro c'è solo Majka.

Poi mi dici che preferisci McNuilty a Landa (o a Porte o a Pinot) e allora allargo le braccia, non so davvero che dire.

E a chi mi dice che manca Remco, rispondo: vero, ma non dimentichiamoci che abbiamo Kru solo grazie ad una caduta, altrimenti la Jumbo avrebbe mandato una squadra livello continental.

Comunque, siamo a un punto morto della discussione: io non riuscirò mai a convincere voi, e voi non riuscirete mai a convincere me :cincin:

Speriamo che sia un bel giro e SOPRATTUTTO che non ci siano cadute e/o altri imprevisti: dovessero venire a mancare per un motivo qualsiasi anche Thomas e/o Nibali, il livello sarebbe davvero da Settimana Coppi e Bartali.
Spiegaci perché Doumulin, il cui ultimo podio in un grande giro è del 2018 può stare nei 4 grandi nomi mentre Thomas e Kru che hanno fatto podio al Tour l’anno scorso (al Tour, non alla Vuelta) no.
Tanto è vero che fino a quando dovevano andare al Tour venivano celebrati come top riders che puntavano al Tour e snobbavano il Giro. Ora che sono al Giro sono improvvisamente diventati dei corridori in declino di seconda fascia.
La tua ultima frase in cui parli di livello da Coppi e Bartali poi è talmente una str..ata che non vale la pena di commentare oltre.
Forse attualmente Dumo vale meno di Thomas, però a mio parere è ad un livello superiore a quello del gallese.
Kruijswijk è innegabile che come corridore da GT sia un gradino sotto ai due citati


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
lucks83
Messaggi: 3883
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Start list Giro 2020

Messaggio da leggere da lucks83 »

schwoch83 ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020, 21:27
lucks83 ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020, 16:07

Che non ti piaccia la start list degli uomini di classifica lo abbiamo capito tutti da un pezzo :D.
Mi chiedo, però, cosa si sarebbe potuto fare di più.
E se ci ragioniamo la risposta è: niente.

Tantissimi cosiddetti big per la classifica sono andati al Tour. Bene ma, oltre all'importanza della corsa francese in sé, va considerato il fatto che il Tour si è autoscelto il periodo in cui correre ed è stato il primo GT stagionale.
Con l'incertezza che regna causa Covid, in quanti avrebbero rischiato nel pianificare il Giro o La Vuelta a scapito del Tour, con l'eventualità di vederli annullati (rischio che corre la Vuelta in questo momento) e di conseguenza bruciarsi una stagione di corse nei grandi giri?
Quasi nessuno, siamo seri dai.
Il Giro paga il posizionamento infelice a soli 14 giorni dal termine del Tour, ma va anche detto che non si poteva nemmeno pensare di spostarlo ancora più in là... A novembre come fai ad andare non dico sullo stelvio, ma addirittura sul bondone rischi uno psicodramma meteorologico.

E poi, diciamoci la verità, i big per la classifica che mancano davvero al Giro sono pochini: Dumoulin, Roglic, Carapaz e mettiamoci Pogacar (che prima dell'inizio del Tour era comunque solo un giovane di ottime speranze) : se ci attacchiamo alle assenze dei vari Uran, Porte, Landa, Pinot, Mas, Bardet, Valverde, Adam Yates, Mollema e Quintana non abbiamo ancora capito che questa è gente che di big ormai ha solo il nome ma che per la vittoria in un grande Giro è finita da un pezzo o non è mai stata veramente competitiva.
Per esempio che me ne faccio al Giro di un Quintana che ormai si stacca da 30 corridori in salita o di un Pinot che non riesce più a finire un GT da due anni causa problemi fisici?
O di un Uran o di un mollema che più che una top ten non possono ottenere?
Preferisco mille volte i giovani rampanti tipo McNulty o Vlasov che almeno possono farci divertire.

Ho tralasciato poi i nomi di Froome e Bernal, perché sul primo c'è un punto di domanda grande come l'Everest e nessuno sa se tornerà almeno al 60% di ciò che era prima dell'incidente. Il secondo è oggettivamente tormentato da problemi fisici in questo periodo e non è nemmeno detto che si presenti alla Vuelta...
Rispondo a te, ma la mia risposta vale per tutti quelli che mi hanno quotato.

Non sono d'accordo con chi dice che non si potesse fare "niente": hanno convinto Sagan (forse con argomentazioni stile Froome nel 2018...) a saltare le sue classiche per venire al Giro, volete che non potessero convincere Dumoulin o Bernal o Pogacar o Roglic a venire al Giro, anche a costo di saltare il Tour? Diciamo che non c'è stata la volontà di farlo, si è preferito puntare sul nome di Sagan e sperare che i big dei GT si convincessero da soli.

Dopodichè mi dici mancano "solo" Roglic, Dumo, Carapaz e "forse" Pogacar, perchè gli altri per la vittoria in un grande Giro sarebbero "finiti da un pezzo"? Se seguiamo il tuo ragionamento allora anche Nibali, Thomas e ancor di più Kru e Simon Yates non sono grandi nomi.
Che vuol dire? Per me è indubbio che oggi 2 ottobre 2020, i 4 grandi nomi per i GT sono Pogacar, Bernal, Dumoulin e Roglic e non c'è nessuno di questi 4 (mentre la vuelta rischia di averli tutti!).
Poi per me c'è una lunga lista di nomi più o meno sullo stesso piano: Uran, Lopez, Porte, Landa, Mas, Pinot, Carapaz, i gemelli Yates, Thomas, Nibali, Kru e Quintana. E di questi ce ne sono solo 4 al giro, più Lopez che non farà classifica. O mi vuoi dire che Kru è superiore a Landa o a Porte?
Non parliamo della fascia "intermedia" in grado di essere la "sorpresa": i vari G. Martin, Caruso, Buchmann, Mollema, Valverde, Sivakov, Kuss, Bennett, Higuita, D. Martinez. Di questo livello al Giro c'è solo Majka.

Poi mi dici che preferisci McNuilty a Landa (o a Porte o a Pinot) e allora allargo le braccia, non so davvero che dire.

E a chi mi dice che manca Remco, rispondo: vero, ma non dimentichiamoci che abbiamo Kru solo grazie ad una caduta, altrimenti la Jumbo avrebbe mandato una squadra livello continental.

Comunque, siamo a un punto morto della discussione: io non riuscirò mai a convincere voi, e voi non riuscirete mai a convincere me :cincin:

Speriamo che sia un bel giro e SOPRATTUTTO che non ci siano cadute e/o altri imprevisti: dovessero venire a mancare per un motivo qualsiasi anche Thomas e/o Nibali, il livello sarebbe davvero da Settimana Coppi e Bartali.
Nibali è costantemente sul podio dei GT da anni, anche lo scorso anno ha fatto secondo al Giro.
Kru ha fatto terzo al Tour lo scorso anno.
Yates è un corridore ancora in ascesa e che nel 2018 ha vinto la vuelta.
Thomas primo e secondo agli ultimi due Tour, vogliamo parlarne?
Cosa ha fatto Dumoulin nelle ultime due stagioni?
Cosa pensavi di Pogacar prima dell'ultimo Tour? Era solo un giovane molto promettente.
Bernal te lo concedo, pur col dubbio che sia un altro Quintana.
Roglic parliamone, uno che vive di scattini dopo la flamme rouge e succhia ruote tutto il tempo, crollando quasi sempre dopo le due settimane di corsa, comincio a dubitare che sia un big da GT. Soprattutto in una corsa come il Giro, dove le tappone di montagna dure e lunghe oltre 200 km le propongono veramente. Altro che tappine con due, massimo tre colli con chilometraggi da juniores.
Kru, per me e al netto della caduta che lo ha estromesso dal Tour, è superiore sia a Porte (un miracolo il suo podio al tour) e soprattutto a Landa.
Ma cosa ha fatto sto ragazzo per avere tutto questo credito?
Ogni volta che ha provato a fare il capitano, il buon Mikel ha preso badilate in faccia.

Se poi mi dici che dovevano convincere anche Roglic, Tommone, Bernal e Pogacar (che ripeto, fino a questo settembre non se lo cagava quasi nessuno) con un bell'assegno come hanno fatto con Froome e Sagan, non ci siamo proprio.
In tempi di crisi covid è già un miracolo che abbiano trovato chi si prestasse a sostituire le tre tappe ungheresi, ma lo sai quanti soldi ha perso RCS a causa della mancata partenza dall' Ungheria?
Sagan è al Giro non tanto perché è un bravo ragazzo di parola (cosa che tra l'altro è) ma perché ha firmato un contratto con RCS in tempi non sospetti, ovvero prima della crisi covid, altrimenti sarebbe a casa a pensare a fiandre e roubaix.
Poi è vero che mancano i nomi di seconda fascia come uran, bardet, mollema, valverde, sivakov, eccetera...
Ma cosa hanno dato questi nomi al Tour? Ben poco e io sinceramente non ne sentirò la mancanza.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Start list Giro 2020

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Elicotteri decollati ed immagini notevolmente migliorate, fortuna che almeno per gli ultimi il vento ha deciso di concedere un pò di grazia

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Rispondi