Servizio Rai 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
mdm52
Messaggi: 2791
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da mdm52 »

Kwaremont ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 16:55 Genovesi no, davvero non si può sentire.

Nel Giro c'era la scusa del carattere nazional popolare e degli aneddoti vari. Ma al Tour perchè??
forse perchè anche stavolta c'è un libro da lanciare


peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da peek »

Come si fa a vedere il gir U23 in differita?
Sono andato sul sito di raisport, ci sono elencati tutti gli eventi del giorno con i minutaggi, ma non riesci a clickarli per farli partire (ci sarebbe anche il Matteotti nella stessa situazione, ma quello si può vedere anche su tiz).


driesciro
Messaggi: 462
Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 16:37

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da driesciro »

pietro ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 15:35 Ballan che fissa la telecamera mi fa sempre ridere
https://scontent-fco1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5F707ABE


rizz23
Messaggi: 2463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da rizz23 »

peek ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 23:50 Come si fa a vedere il gir U23 in differita?
Sono andato sul sito di raisport, ci sono elencati tutti gli eventi del giorno con i minutaggi, ma non riesci a clickarli per farli partire (ci sarebbe anche il Matteotti nella stessa situazione, ma quello si può vedere anche su tiz).
Mi piacerebbe dirti Raiplay, spero nel sito di Raisport, sezione Rewind in basso.
Per ora nulla, ma vi tengo informati.


ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Genovesi a parte (inutile e petulante con interventi culturali alquanto approssimativi, come la del tutto inventata rivalità tra Nikai e la città romana), non sono andati male. A me Pancani piace molto. Alterno Rai ed Eurosport.


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

ciclistapazzo ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 9:56 Genovesi a parte (inutile e petulante con interventi culturali alquanto approssimativi, come la del tutto inventata rivalità tra Nikai e la città romana), non sono andati male. A me Pancani piace molto. Alterno Rai ed Eurosport.
Ho notato un leggero ritardo tra l'immagine e l'audio però su molte cadute. Evidentemente a noi arriva prima l'immagine che a loro e l'audio è un po' in ritardo.


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Più facile che sia l'audio ad arrivare in ritardo in Italia... Non so esattamente che percorsi fanno i flussi audio e video internazionale, ma credo che siano separati.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da pietro »

Successo già più di qualche volta soprattutto nelle classiche del nord


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Non so cosa darei per una telecronaca tenuta da Pancani-Magrini


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Potrebbe essere interessante, mi sembra che abbiano caratteri e caratteristiche opposte, e mettendoli assieme potrebbe uscirne fuori qualcosa di davvero strano. Fargli fare una telecronaca assieme temo sia impossibile per ragioni contrattuali, fosse anche il giro di Roccacannuccia allievi... Suggerimento per Marco per il post-tour: invitali assieme a smartcycling!


Discorso a parte: ho visto la differita del Matteotti ieri sera: trovo che la qualità del prodotto sia davvero sotto la sufficienza, e non parlo di telecronaca (de Luca è adatto a queste corse, non l'ho sentito estraneo...), ma della ripresa stessa. Telecamere piazzate a casaccio, sia in movimento che fisse, riprese sottoesposte (i corridori erano neri, troppo scuri rispetto allo sfondo) e tremolanti, stacchi di regia random... Per non parlare della completa assenza di grafiche, giusto qualche volta a indicare il corridore inquadrato, io non ho visto indicare in grafica la composizione dei gruppi, per esempio. Non parliamo della mancata indicazione dei distacchi. Sembravano riprese fatte negli anni '80...


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1013
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Denb »

nino58 ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 10:25 Non so cosa darei per una telecronaca tenuta da Pancani-Magrini
Parlerebbero più di cavalli che di ciclismo :D


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Bomby ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 10:44 Discorso a parte: ho visto la differita del Matteotti ieri sera: trovo che la qualità del prodotto sia davvero sotto la sufficienza, e non parlo di telecronaca (de Luca è adatto a queste corse, non l'ho sentito estraneo...), ma della ripresa stessa. Telecamere piazzate a casaccio, sia in movimento che fisse, riprese sottoesposte (i corridori erano neri, troppo scuri rispetto allo sfondo) e tremolanti, stacchi di regia random... Per non parlare della completa assenza di grafiche, giusto qualche volta a indicare il corridore inquadrato, io non ho visto indicare in grafica la composizione dei gruppi, per esempio. Non parliamo della mancata indicazione dei distacchi. Sembravano riprese fatte negli anni '80...
La sintesi del Matteotti di ieri sera mi ha indubbiamente riportato ai "gloriosi" anni del duo Severini-Sgarbozza e del terzo incomodo Luciano Rabottini.
Sul resto vorrei andare per punti:

-Regia: La Ganassin non mi pare nemmeno lontanamente ai livelli di Brunozzi e company, basti pensare che seppure si trattasse di una sintesi ci siamo dovuti sorbire attacchi mozzati e/o stacchi davvero discutibili.

-Cronaca: "Quali squadre sono riusciti ad entrare". Possibile che la Rai non riesca a pescare qualcuno che sappia parlare italiano in maniera fluente? Almeno si cercasse di valorizzare la brava Borgato invece di relegarla alle sintesi notturne delle corse under o femminili.(Vabbè ma cosa ci vogliamo aspettare da chi alla Sanremo 2019 la fece presentare come la consorte del buon Capecchi invece che come opinionista di casa.)

-Immagini: Purtroppo la rai per le corse non live non utilizza le proprie moto ripresa e quindi è costretta ad affidarsi ad esterni. Solitamente, se non erro, le immagini in movimento vengono curate e prodotte dal team Rodella 2000 che però iero era già impegnato ad Urbino. Quindi di conseguenza ieri si sono affidati a qualcuno che di rado ha lavorato con i prof, sicuramente avrebbero potuto inviare un paio di moto con operatori targati rai. (Prendetele con le pinse le mie notizie😉)

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Bomby ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 10:07 Più facile che sia l'audio ad arrivare in ritardo in Italia... Non so esattamente che percorsi fanno i flussi audio e video internazionale, ma credo che siano separati.
Fino all'anno scorso arrivava prima l'audio e poi l'immagine, quest'anno é il contrario. Ieri in tutte le cadute l'audio era in ritardo.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Oro&Argento ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 12:13
Bomby ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 10:07 Più facile che sia l'audio ad arrivare in ritardo in Italia... Non so esattamente che percorsi fanno i flussi audio e video internazionale, ma credo che siano separati.
Fino all'anno scorso arrivava prima l'audio e poi l'immagine, quest'anno é il contrario. Ieri in tutte le cadute l'audio era in ritardo.
Solitamente l'audio è sempre giunto prima poichè i telecronisti sul luogo hanno la possibilità di visionare le immagini in bassa frequenza.
Quella di ieri è effettivamente un'anomalia

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Giada Borgato bravissima, una voce piacevole da ascoltare, poi si vede che non improvvisa le telecronache come invece fanno molti altri. Vediamo se nei prossimi giorni rimane così


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 12:09
Bomby ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 10:44 Discorso a parte: ho visto la differita del Matteotti ieri sera: trovo che la qualità del prodotto sia davvero sotto la sufficienza, e non parlo di telecronaca (de Luca è adatto a queste corse, non l'ho sentito estraneo...), ma della ripresa stessa. Telecamere piazzate a casaccio, sia in movimento che fisse, riprese sottoesposte (i corridori erano neri, troppo scuri rispetto allo sfondo) e tremolanti, stacchi di regia random... Per non parlare della completa assenza di grafiche, giusto qualche volta a indicare il corridore inquadrato, io non ho visto indicare in grafica la composizione dei gruppi, per esempio. Non parliamo della mancata indicazione dei distacchi. Sembravano riprese fatte negli anni '80...
La sintesi del Matteotti di ieri sera mi ha indubbiamente riportato ai "gloriosi" anni del duo Severini-Sgarbozza e del terzo incomodo Luciano Rabottini.
Sul resto vorrei andare per punti:

-Regia: La Ganassin non mi pare nemmeno lontanamente ai livelli di Brunozzi e company, basti pensare che seppure si trattasse di una sintesi ci siamo dovuti sorbire attacchi mozzati e/o stacchi davvero discutibili.

-Cronaca: "Quali squadre sono riusciti ad entrare". Possibile che la Rai non riesca a pescare qualcuno che sappia parlare italiano in maniera fluente? Almeno si cercasse di valorizzare la brava Borgato invece di relegarla alle sintesi notturne delle corse under o femminili.(Vabbè ma cosa ci vogliamo aspettare da chi alla Sanremo 2019 la fece presentare come la consorte del buon Capecchi invece che come opinionista di casa.)

-Immagini: Purtroppo la rai per le corse non live non utilizza le proprie moto ripresa e quindi è costretta ad affidarsi ad esterni. Solitamente, se non erro, le immagini in movimento vengono curate e prodotte dal team Rodella 2000 che però iero era già impegnato ad Urbino. Quindi di conseguenza ieri si sono affidati a qualcuno che di rado ha lavorato con i prof, sicuramente avrebbero potuto inviare un paio di moto con operatori targati rai. (Prendetele con le pinse le mie notizie😉)

Saluti,Leonardo
Visto anche io. De luca nella provincia italiana è a suo agio, riesce meglio con le sue storie locali: avendo già la pulce nell'orecchio sugli aspetti decisivi si prepara la carrellata di aneddoti per le fasi di stanca, e poi parte enfatico sulle fasi decisive.

Quando invece è nella diretta non cambia registro.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Skyscrapers
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 19:40

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Skyscrapers »

Tra l'altro, non so se qualcuno l'ha notato, ma ieri durante la diretta del Tour per un attimo si è creato un varco spazio temporale che ha mostrato un fotogramma di una gara passata (a giudicare dalle maglie mi sembrava del 2016). :boh:


peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da peek »

rizz23 ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 9:20
peek ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 23:50 Come si fa a vedere il gir U23 in differita?
Sono andato sul sito di raisport, ci sono elencati tutti gli eventi del giorno con i minutaggi, ma non riesci a clickarli per farli partire (ci sarebbe anche il Matteotti nella stessa situazione, ma quello si può vedere anche su tiz).
Mi piacerebbe dirti Raiplay, spero nel sito di Raisport, sezione Rewind in basso.
Per ora nulla, ma vi tengo informati.
Grazie Rizzzzz, sei sempre tanto caro.
Alla fine sono riuscito a vedere la tappa e il bel commento tuo e della tua collega.


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Niente audio sempre in ritardo


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da torcia86 »

Devo ricredermi su genovesi, oggi in una tappa soporifera con pancani e saligari che la buttavano sul ridere devo dire che è stato piacevole


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da dietzen »

torcia86 ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 19:29 Devo ricredermi su genovesi, oggi in una tappa soporifera con pancani e saligari che la buttavano sul ridere devo dire che è stato piacevole
sì, anche a me non sono dispiaciuti quei siparietti.
secondo me in questa versione - pillole, aneddoti, curiosità nei momenti morti della corsa, con pancani e saligari che hanno lo spirito giusto per alimentare un po' di sano cazzeggio - funziona, e anzi può aiutare a riempire i momenti di noia.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

La prossima mossa di Auro sarà rinominare il canale
Allegati
1200px-Rai_Sport_-_Logo_2017.svg.png
1200px-Rai_Sport_-_Logo_2017.svg.png (12.55 KiB) Visto 3043 volte


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Beppu Suzuki è l'unico sponsor non ciclistico (insieme ad Enel) che investe bene nelle corse italiane. Ben vengano pubblicità e corti vari....

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

i :cuore: Giada Borgato
Oltre alla simpatia e alla competenza ha il colpo d'occhio dell' (ex) atleta , riesce a dare allo spettatore quel quid in più, che tutti quei raccomandati che ammorbano l' "aura" corte non sanno nemmeno dove stia di casa.
Oggi simpatico Genovesi con le groupies di Garibaldi, ma giusto perchè fino allo scatto di Alaphilippe è successo pochino, con De Luca una tappa così avrebbe meritato l' emoticon della siringa nel braccio

Sito web di raisport incommentabile, trovare qualcosa è lentissimo con una ricerca priva di qualsiasi funzionalità , per vedere l' atletica ho dovuto recuperare e incollare il link a mano con 3 navigatori non voleva saperne di partire dalla home (win 10 con chrome/opera/edge)


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

aitutaki1 ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 21:43 Sito web di raisport incommentabile, trovare qualcosa è lentissimo con una ricerca priva di qualsiasi funzionalità , per vedere l' atletica ho dovuto recuperare e incollare il link a mano con 3 navigatori non voleva saperne di partire dalla home (win 10 con chrome/opera/edge)
Idem, io ho trovato il link su Facebook, altrimenti non c'era modo di accedere alla diretta web. Ogni giorno un disagio in più


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

"Stanno rinvenendo la coppia"

Bah

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Mi domando perché Giada Borgato non sia valorizzata di più nelle trasmissioni rai, anche maschili. Primo perché è brava, secondo perché non credo che il panorama degli appassionati di ciclismo sia formato solo da uomini (anche se pure nel forum, non è che le donne abbondino), terzo per svecchiare il parterre. Tra Orlando e Beppe Conti, sembra un reparto geriatrico...


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bomby ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 22:30 Mi domando perché Giada Borgato non sia valorizzata di più nelle trasmissioni rai, anche maschili. Primo perché è brava, secondo perché non credo che il panorama degli appassionati di ciclismo sia formato solo da uomini (anche se pure nel forum, non è che le donne abbondino), terzo per svecchiare il parterre. Tra Orlando e Beppe Conti, sembra un reparto geriatrico...
Non credo che dispiaccia al pubblico maschile vista l' avvenenza :hippy: ma frivolezza a parte , sa di cosa sta parlando e sempre puntuale sulla parte agonistica. Poi lo confesso ho un debole (anche) per la sua voce


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
driesciro
Messaggi: 462
Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 16:37

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da driesciro »

aitutaki1 ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 22:44
Bomby ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 22:30 Mi domando perché Giada Borgato non sia valorizzata di più nelle trasmissioni rai, anche maschili. Primo perché è brava, secondo perché non credo che il panorama degli appassionati di ciclismo sia formato solo da uomini (anche se pure nel forum, non è che le donne abbondino), terzo per svecchiare il parterre. Tra Orlando e Beppe Conti, sembra un reparto geriatrico...
Non credo che dispiaccia al pubblico maschile vista l' avvenenza :hippy: ma frivolezza a parte , sa di cosa sta parlando e sempre puntuale sulla parte agonistica. Poi lo confesso ho un debole (anche) per la sua voce
Concordo... È proprio bona. Al di là di questo (che non guasta), è veramente brava e la trovo molto più piacevole di tanti altri.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Beppugrillo ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 21:45
aitutaki1 ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 21:43 Sito web di raisport incommentabile, trovare qualcosa è lentissimo con una ricerca priva di qualsiasi funzionalità , per vedere l' atletica ho dovuto recuperare e incollare il link a mano con 3 navigatori non voleva saperne di partire dalla home (win 10 con chrome/opera/edge)
Idem, io ho trovato il link su Facebook, altrimenti non c'era modo di accedere alla diretta web. Ogni giorno un disagio in più
DISservizio rai 2020, sempre cercando atletica (https://www.raisport.rai.it/archivio.ht ... a=atletica) il primo video è disponibile, Leonardo Fabbri show da 1 minuto i 2 successivi che dovrebbero essere i 2 spezzoni delle telecronache odierne (naturalmente senza nessuna indicazione del contenuto e della durata) .. NO
Mavaff
Dilettanti allo sbaraglio


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4428
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 12:09
Bomby ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 10:44 Discorso a parte: ho visto la differita del Matteotti ieri sera: trovo che la qualità del prodotto sia davvero sotto la sufficienza, e non parlo di telecronaca (de Luca è adatto a queste corse, non l'ho sentito estraneo...), ma della ripresa stessa. Telecamere piazzate a casaccio, sia in movimento che fisse, riprese sottoesposte (i corridori erano neri, troppo scuri rispetto allo sfondo) e tremolanti, stacchi di regia random... Per non parlare della completa assenza di grafiche, giusto qualche volta a indicare il corridore inquadrato, io non ho visto indicare in grafica la composizione dei gruppi, per esempio. Non parliamo della mancata indicazione dei distacchi. Sembravano riprese fatte negli anni '80...
La sintesi del Matteotti di ieri sera mi ha indubbiamente riportato ai "gloriosi" anni del duo Severini-Sgarbozza e del terzo incomodo Luciano Rabottini.
Sul resto vorrei andare per punti:

-Regia: La Ganassin non mi pare nemmeno lontanamente ai livelli di Brunozzi e company, basti pensare che seppure si trattasse di una sintesi ci siamo dovuti sorbire attacchi mozzati e/o stacchi davvero discutibili.

-Cronaca: "Quali squadre sono riusciti ad entrare". Possibile che la Rai non riesca a pescare qualcuno che sappia parlare italiano in maniera fluente? Almeno si cercasse di valorizzare la brava Borgato invece di relegarla alle sintesi notturne delle corse under o femminili.(Vabbè ma cosa ci vogliamo aspettare da chi alla Sanremo 2019 la fece presentare come la consorte del buon Capecchi invece che come opinionista di casa.)

-Immagini: Purtroppo la rai per le corse non live non utilizza le proprie moto ripresa e quindi è costretta ad affidarsi ad esterni. Solitamente, se non erro, le immagini in movimento vengono curate e prodotte dal team Rodella 2000 che però iero era già impegnato ad Urbino. Quindi di conseguenza ieri si sono affidati a qualcuno che di rado ha lavorato con i prof, sicuramente avrebbero potuto inviare un paio di moto con operatori targati rai. (Prendetele con le pinse le mie notizie😉)

Saluti,Leonardo
Nessuno dice niente del rumore di transenne smontate in sottofondo? :D


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

lambohbk ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 2:30
Leonardo Civitella ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 12:09
Bomby ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 10:44 Discorso a parte: ho visto la differita del Matteotti ieri sera: trovo che la qualità del prodotto sia davvero sotto la sufficienza, e non parlo di telecronaca (de Luca è adatto a queste corse, non l'ho sentito estraneo...), ma della ripresa stessa. Telecamere piazzate a casaccio, sia in movimento che fisse, riprese sottoesposte (i corridori erano neri, troppo scuri rispetto allo sfondo) e tremolanti, stacchi di regia random... Per non parlare della completa assenza di grafiche, giusto qualche volta a indicare il corridore inquadrato, io non ho visto indicare in grafica la composizione dei gruppi, per esempio. Non parliamo della mancata indicazione dei distacchi. Sembravano riprese fatte negli anni '80...
La sintesi del Matteotti di ieri sera mi ha indubbiamente riportato ai "gloriosi" anni del duo Severini-Sgarbozza e del terzo incomodo Luciano Rabottini.
Sul resto vorrei andare per punti:

-Regia: La Ganassin non mi pare nemmeno lontanamente ai livelli di Brunozzi e company, basti pensare che seppure si trattasse di una sintesi ci siamo dovuti sorbire attacchi mozzati e/o stacchi davvero discutibili.

-Cronaca: "Quali squadre sono riusciti ad entrare". Possibile che la Rai non riesca a pescare qualcuno che sappia parlare italiano in maniera fluente? Almeno si cercasse di valorizzare la brava Borgato invece di relegarla alle sintesi notturne delle corse under o femminili.(Vabbè ma cosa ci vogliamo aspettare da chi alla Sanremo 2019 la fece presentare come la consorte del buon Capecchi invece che come opinionista di casa.)

-Immagini: Purtroppo la rai per le corse non live non utilizza le proprie moto ripresa e quindi è costretta ad affidarsi ad esterni. Solitamente, se non erro, le immagini in movimento vengono curate e prodotte dal team Rodella 2000 che però iero era già impegnato ad Urbino. Quindi di conseguenza ieri si sono affidati a qualcuno che di rado ha lavorato con i prof, sicuramente avrebbero potuto inviare un paio di moto con operatori targati rai. (Prendetele con le pinse le mie notizie😉)

Saluti,Leonardo
Nessuno dice niente del rumore di transenne smontate in sottofondo? :D
Come si suol dire "ormai ci abbiamo fatto il callo" :diavoletto:

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Mi dispiace, è pure simpatico, ma il secondo davvero non si può sentire. Parlare correttamente ed in modo fluido è importante. Quello parla in maniera molto sgrammaticata e scorretta (me l'ha pure fatto notare la mia convivente mentre passava facendo altro quanto parlasse male) e soprattutto continua ad incerspicare sulle espressioni. Io lo capisco per carità, mettessero li me balbetterei come un deficiente e mi impallerei ogni 3 parole, ma appunto non mi ci metterà mai nessuno. Per anni abbiamo avuto Cassani poi Martinello che a mio gusto è pure più bravo. Mi pare indiscutibile che di quelli che ci sono ora nessun "secondo" sia anche solo vagamente all'altezza dei due suddetti, perciò per quale assurdo motivo non richiamano Martinello? Non parlo poi del terzo, quando interviene se c'è qualcun altro in casa mi vergogno di essere davanti alla TV ad ascoltare fregnacce simili


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28099
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Walter_White »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 21:49 "Stanno rinvenendo la coppia"

Bah

Saluti,Leonardo
Stavano facendo un sopralluogo in una tomba antica?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Walter_White ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 8:12
Leonardo Civitella ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 21:49 "Stanno rinvenendo la coppia"

Bah

Saluti,Leonardo
Stavano facendo un sopralluogo in una tomba antica?
No erano in autostrada all'altezza del casello di Castronno in direzione Varese, erano con un Caravan dietro la macchina Uci in panne.
Alla fine la coppia motrice della macchina dei commissari Uci non è stata riesumata e quindi addio Varese :diavoletto:

Ps: Il meccanico giunto sul posto si chiamava David Lappa qualcosa.

Saluti,Leonardo


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da pietro »

chinaski89 ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 8:07 Non parlo poi del terzo, quando interviene se c'è qualcun altro in casa mi vergogno di essere davanti alla TV ad ascoltare fregnacce simili
Io tolgo il volume...


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Nella "cronaca" del Memorial Pantani, De Luca, parlando di Wackermann, se n'è uscito con la notizia che lo stesso avrebbe vinto, la scorsa settimana. il Tour d'Occitanie.
Ogni commento è ormai superfluo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
34x27

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Per oggi prevedo di sentirne di ogni sulla Route N85, Napoleone e/o la Rivoluzione Francese.


ciclistapazzo
Messaggi: 3566
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

nino58 ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 9:09 Nella "cronaca" del Memorial Pantani, De Luca, parlando di Wackermann, se n'è uscito con la notizia che lo stesso avrebbe vinto, la scorsa settimana. il Tour d'Occitanie.
Ogni commento è ormai superfluo.
Altro che Bernal...


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nino58 ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 9:09 Nella "cronaca" del Memorial Pantani, De Luca, parlando di Wackermann, se n'è uscito con la notizia che lo stesso avrebbe vinto, la scorsa settimana. il Tour d'Occitanie.
Ogni commento è ormai superfluo.
Cervello di de Luca, inconscio:
"Wackermann ha vinto quella roba là dai cugini"

Conscio:
"Ma in TV quella roba là è una frase che non si può dire"

Bocca:
"Io la sparo: Wackermann ha vinto il Tour d'Occitanie. Sono anche stata brava, a Saligari era uscita la Dembelé, almeno non ho detto Griezmann"


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da panta2 »

Per una migliore fruizione del servizio Rai si consiglia di attivare la "funzione muto" allorquando prende la parola Fabio Genovesi. Provare per credere.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Strong »

I tifosi del Torino ringraziano Genovesi :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Mah, in questo contesto in cui non dilaga ed in cui viene un filo perculato da Pancani e Saligari, non è così insopportabile. Certo, vuole tenuto a bada...


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6296
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Patate »

Bomby ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 11:23 Mah, in questo contesto in cui non dilaga ed in cui viene un filo perculato da Pancani e Saligari, non è così insopportabile. Certo, vuole tenuto a bada...
Patate ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:39 L'unica speranza è che Pancani e Saligari lo perculino in maniera velata per tutto il Tour :D

L'ho anticipato in tempi non sospetti :diavoletto:


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Comunque Pancani è davvero bravo: riesce a far risaltare chiunque lo affianchi. Con Cassani e Martinello la cosa non era così evidente perché erano già bravi di loro, ma anche Saligari non se la cava per nulla male. Con gente che è meno adatta non è così facile, bisogna essere bravi e adattarsi al proprio collega, esaltare i suoi punti forti e smussare i suoi punti deboli.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13369
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da udra »

Non è arrivata nessuna protesta da qualcosa/qualcuno avente a che fare col Torino dopo l'affermazione di ieri di Genovesi che lo ha accostato al Barletta? :diavoletto:


Avatar utente
Oro&Argento
Messaggi: 1727
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 13:23

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Oggi se si collegano alle 16 ci fanno solo un favore :sedia:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Bomby ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 11:54 Comunque Pancani è davvero bravo: riesce a far risaltare chiunque lo affianchi. Con Cassani e Martinello la cosa non era così evidente perché erano già bravi di loro, ma anche Saligari non se la cava per nulla male. Con gente che è meno adatta non è così facile, bisogna essere bravi e adattarsi al proprio collega, esaltare i suoi punti forti e smussare i suoi punti deboli.
Vero. Però ribadisco, bisogna saper parlare fluentemente e correttamente. Dovrebbero essere le qualità di base insieme alla competenza. Martinello e Cassani le avevano. Quelli venuti dopo mancavano tutti in qualcosa. Si sentono frasi ed espressioni scorrette troppo spesso (alcune francamente imbarazzanti)


34x27

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

chinaski89 ha scritto: lunedì 31 agosto 2020, 12:47 Si sentono frasi ed espressioni scorrette troppo spesso (alcune francamente imbarazzanti)
Occhiali patumati? :D


mattia_95
Messaggi: 3781
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Saronni:”in squadra Pogacar lo pronunciamo in svariati modi”

Orlando:”allora anche noi in studio possiamo prenderci questa libertà”

Se fosse solo questa la libertà che si prendono sulle pronunce :diavoletto:


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Rispondi