Servizio Rai 2020
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Re: Servizio Rai 2020
"Gianni non ti preoccupare se non riesci a pronunciare i nomi dei corridori, non ti paghiamo mica per parlare in televisione"
Re: Servizio Rai 2020
Ma dai, per mettere su un'immagine di Portal mettono la schermata pc con la loro ricerca Google.. lo han ricercato "portal morto Sky"
- Beppugrillo
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Re: Servizio Rai 2020
E via, anche oggi abbiamo scavato un buon mezzo metro sul fondo della dignità di Raisport
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Re: Servizio Rai 2020
Una vergogna continua
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Re: Servizio Rai 2020
Si, concordo.. hanno veramente rotto imhosceriffo ha scritto: ↑domenica 18 ottobre 2020, 15:13Compresi i libri, i film, i corti. Che riposi in pace. Una preghierachinaski89 ha scritto: ↑domenica 18 ottobre 2020, 14:15 Ho la Rai in sottofondo e se posso permettermi, stanno diventando un po' stucchevoli tutti questi ricordi sempre e solo di Pantani. Capisco tutto e fa anche piacere rivedere certi numeri del pirata, ma se ad ogni arrivo di tappa dove ha vinto si ripropongono ogni santo anno le stesse identiche cose alla lunga anche basta.. mi dispiace molto dire questo, ma veramente sembra una tassa da pagare quasi.
- Walter_White
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Re: Servizio Rai 2020
Non ho sentito una parola sulla debacle degli italici ciclisti
Evidentemente il diktat di Bulbarelli è arrivato appena Nibali s'è staccato
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Re: Servizio Rai 2020
Ecco sì quello che segnalano io... male male maleBeppugrillo ha scritto: ↑domenica 18 ottobre 2020, 16:46 E via, anche oggi abbiamo scavato un buon mezzo metro sul fondo della dignità di Raisport
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Re: Servizio Rai 2020
Oggi la differenza tra le due coppie al commento si è vista nettamente. De Luca, oltre ai difetti che conosciamo (credo che Genovesi non ne possa più, anche oggi riferimento alla balena caduto nel vuoto), ha la difficoltà di avere un compare che non dice niente di interessante o sbaglia, oltre a non conoscere minimamente i corridori.
Re: Servizio Rai 2020
Verissimo, la spalla tecnica dovrebbe aggiungere pillole tecniche, conoscere i giovani, sapere da quali realtà provengono e quali risultati hanno ottenuto nelle categorie precedenti (basta un tablet aperto su PCS), essere un direttore sportivo con un microfono in mano anziché un volante e una radiolina. Se poi il commento tecnico è anche una voce spigliata, con un buon lessico e con un tono incalzante, tiene ancora più attaccato alla tv il telespettatore. Per me, con Bugno, esperimento non riuscito. Adatto per uno studiolo a fine tappa, ma non da cronaca per 4-5h.
Chi vedrei bene è Cipollini, ma sarebbe un rischio perché Mario non ha peli sulla lingua (soprattutto ultimamente)
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- maglianera
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Re: Servizio Rai 2020
infatti: lasciate che a tradurre siano Giovannelli, Rizzato e Martini che sono bravi a farlo, e risparmiate i soldi di questa traduttrice, che fra l'altro usa sempre l'identica intonazione qualsiasi discorso stia facendo l'intervistatoSkyscrapers ha scritto: ↑domenica 18 ottobre 2020, 17:19 A me fa imbestialire la voce brasiliana che traduce le interviste.
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Re: Servizio Rai 2020
Non esageriamomaglianera ha scritto: ↑domenica 18 ottobre 2020, 23:09infatti: lasciate che a tradurre siano Giovannelli, Rizzato e Martini che sono bravi a farlo, e risparmiate i soldi di questa traduttrice, che fra l'altro usa sempre l'identica intonazione qualsiasi discorso stia facendo l'intervistatoSkyscrapers ha scritto: ↑domenica 18 ottobre 2020, 17:19 A me fa imbestialire la voce brasiliana che traduce le interviste.
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Re: Servizio Rai 2020
Ma Bugno ha smesso di pensare al ciclismo il giorno dopo che si è ritirato. È ritornato in auge solo qualche anno fa con questo fantomatico ruolo istituzionale di presidente del sindacato, cosa ne sa di statistiche, curriculum dei corridori, dinamiche di corsa moderne ecc. Mentre se ci fate caso, quando gli capita di parlare di volo, elicotteri ed affini e spesso molto "tecnico" ed esaustivo.PedalatorePigro ha scritto: ↑domenica 18 ottobre 2020, 21:29 Oggi la differenza tra le due coppie al commento si è vista nettamente. De Luca, oltre ai difetti che conosciamo (credo che Genovesi non ne possa più, anche oggi riferimento alla balena caduto nel vuoto), ha la difficoltà di avere un compare che non dice niente di interessante o sbaglia, oltre a non conoscere minimamente i corridori.
Re: Servizio Rai 2020
Ma ho sentito male io o Bugno ieri si confondeva spesso dicendo il "41" per indicare la corona piccola davanti.
Voi che magari siete + esperti , si usa ancora il 41? Non è una roba da primi anni 90 o sono io a ricordare male.
Voi che magari siete + esperti , si usa ancora il 41? Non è una roba da primi anni 90 o sono io a ricordare male.
Re: Servizio Rai 2020
Credo che i professionisti, che dispongono del meccanico li usino ancora, ad esempio nelle crono sono sicuro, con le cassette moderne fino al 32 per le bdc se le pendenze non sono arcigne non è necessario nemmeno un pignone estremo , esempio con un 41/26 a 90 pedalate al minuto sali a 18 km/h. certo se devi fare il mortirolo meglio un 39 o al limite un 36, la compact commerciale da 34 penso non la usino mai salvo casi veramente estremi.
Probabilmente una volta era una corona più in voga sia perchè si usavano rapporti meno agili sia perchè adesso con i cambi elettronici si sopporta meglio un differenziale ampio tra le corone e/o i pignoni
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Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
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Re: Servizio Rai 2020
Complimenti per l'interruzione della diretta del Giro per mandare l'arrivo del Fiandre, nonostante quesso fosse in contemporanea live su RaiSport+
(per fortuna ho il dito più veloce del West)
(per fortuna ho il dito più veloce del West)
Re: Servizio Rai 2020
Suppongo che tu stia criticando, perché volevi vedere il Fiandre registrato?
Fanno festa i musulmani il venerdì
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la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
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Re: Servizio Rai 2020
Esattamente. A sto punto, meno male che han cancellato la Roubaix e non hanno i diritti della Vuelta...
Re: Servizio Rai 2020
Accidenti a te! Si è perso quella che poteva essere la più grande corsa della storia del ciclismo!
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Re: Servizio Rai 2020
L'anno prossimo speriamo di vivere la campagna del Nord in maniera completa
Re: Servizio Rai 2020
Rettifico; per la precisione non c'è stata interruzione ma doppio schermo con entrambe le corse a video
- Oro&Argento
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Re: Servizio Rai 2020
Scoprire che la pronuncia corretta di TGH prevede di mangiarsi una sillaba è una bella botta di vita, per Bugno.
- Oro&Argento
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Re: Servizio Rai 2020
Ahahahah Bugno: " coso li"
Ultima modifica di Oro&Argento il martedì 20 ottobre 2020, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Servizio Rai 2020
Ma secondo Orlando, Kelderman e Hindley sono stati protagonisti e cacciatori di tappe al Tour de France di quale anno???
Hindley peraltro non lo ha mai corso.
Hindley peraltro non lo ha mai corso.
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Re: Servizio Rai 2020
Non ce la fa, totalmente fuori dal mondo.
Ma solo a me Rai Play oggi non va, da browser?
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Re: Servizio Rai 2020
Infatti non capivo dove volesse arrivare, l'unico nei primi che era al Tour( tolto Pozzovivo ritirato subito) é Bilbao che faceva il gregario non il cacciatore di tappe.
Re: Servizio Rai 2020
Secondo me si e' confuso con Hirschi e Kragh Andersen, ma Cunego anziche' correggere ha annuito.TheArchitect99 ha scritto: ↑martedì 20 ottobre 2020, 12:42Infatti non capivo dove volesse arrivare, l'unico nei primi che era al Tour( tolto Pozzovivo ritirato subito) é Bilbao che faceva il gregario non il cacciatore di tappe.
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Re: Servizio Rai 2020
Mentre un riccio e una vipera si stanno litigando dentro alle mutande.Oro&Argento ha scritto: ↑martedì 20 ottobre 2020, 10:37 Orlando é come un gatto attaccato alle p***e
Re: Servizio Rai 2020
Che noia con questo Tour del '92, e lo dico da tifoso d.o.c. di Bugno e Chiappucci.
Se non erro e' gia' la seconda volta che se ne parla.
Se non erro e' gia' la seconda volta che se ne parla.
Re: Servizio Rai 2020
Bellissimo Tour, ma non alludevo alla corsa quanto alla ripetitivita' dei cenni storici inerenti Bugno, sono sempre gli stessi.
A parte l'invenzione del Giro '84
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Re: Servizio Rai 2020
Rispondo qui per non intasare il topic della corsa.Bomby ha scritto: ↑martedì 20 ottobre 2020, 13:41Ma hai un'idea di cosa costa mandare in diretta le immagini? Perchè a parlare a vanvera si fa sempre bene, poi quando ci sono da fare le cose... Le immagini "in esclusiva" sono realizzate con la copertura cellulare, se non c'è copertura, ciccia. Cara grazia che ci sono.Visconte Cobram ha scritto: ↑martedì 20 ottobre 2020, 11:32Ed è un'aggravante, perché se a condizionare la qualità e la possibilità di un servizio e della ripresa in diretta è la logistica al risparmio in relazione all'orario, senza minimamente entrare nel merito tecnico dell'evento sportivo, allora siamo banalmente alla preistoria mediatica.
Per altro siamo anche in un contesto in cui RaiSport rischia la chiusura, quindi per carità.
A quel punto metti sullo schermo i panorami del sicuramente più suggestivo Intervallo degli anni '80, e lasci l'audio di Radio Corsa che per altro è la cosa più interessante possibile in questa fase.
Figuriamoci se non ho idea, e proprio per quello ribadisco che nel 2020 è primitivo ed amatoriale organizzare un evento di questa portata in questo modo, e presentarci pure il tutto come una magia offerta dalla RAI nel solito protocollo aziendalista autoreferenziale.
Perché che la televisione di stato, produttrice di uno dei 3 eventi sportivi più importanti in suolo nazionale (faccio fatica a trovare gli altri due), sia costretta a coprire l'evento con le schede telefoniche, e farci credere che la sede di Udine non possa coprire i primi 30 km della gara dignitosamente, anche sorvolando sul discorso del segnale internazionale inflessibile, è da paese ed azienda in chiara difficoltà.
Che poi basta saperlo eh, uno si organizza in altro modo. Perché a me non turba tanto che non ci siano le immagini, ma che da 15 giorni ci sia l'esaltazione illusoria e la promessa delle stesse e che quando di colpo arrivano scatti l'enfasi perché sono bellissime ed in esclusiva, quello no.
Anche perché ho già capito che in questo modo ci bruciamo il Carlo Magno, che è l'unica altra partenza interessante.
Re: Servizio Rai 2020
Per De Luca il mondiale di Oslo fu vinto da Lemond.
Meglio lasciar perdere...non ho parole.
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Re: Servizio Rai 2020
Non hai capito quel che dico.Visconte Cobram ha scritto: ↑martedì 20 ottobre 2020, 14:01Rispondo qui per non intasare il topic della corsa.Bomby ha scritto: ↑martedì 20 ottobre 2020, 13:41Ma hai un'idea di cosa costa mandare in diretta le immagini? Perchè a parlare a vanvera si fa sempre bene, poi quando ci sono da fare le cose... Le immagini "in esclusiva" sono realizzate con la copertura cellulare, se non c'è copertura, ciccia. Cara grazia che ci sono.Visconte Cobram ha scritto: ↑martedì 20 ottobre 2020, 11:32
Ed è un'aggravante, perché se a condizionare la qualità e la possibilità di un servizio e della ripresa in diretta è la logistica al risparmio in relazione all'orario, senza minimamente entrare nel merito tecnico dell'evento sportivo, allora siamo banalmente alla preistoria mediatica.
Per altro siamo anche in un contesto in cui RaiSport rischia la chiusura, quindi per carità.
A quel punto metti sullo schermo i panorami del sicuramente più suggestivo Intervallo degli anni '80, e lasci l'audio di Radio Corsa che per altro è la cosa più interessante possibile in questa fase.
Figuriamoci se non ho idea, e proprio per quello ribadisco che nel 2020 è primitivo ed amatoriale organizzare un evento di questa portata in questo modo, e presentarci pure il tutto come una magia offerta dalla RAI nel solito protocollo aziendalista autoreferenziale.
Perché che la televisione di stato, produttrice di uno dei 3 eventi sportivi più importanti in suolo nazionale (faccio fatica a trovare gli altri due), sia costretta a coprire l'evento con le schede telefoniche, e farci credere che la sede di Udine non possa coprire i primi 30 km della gara dignitosamente, anche sorvolando sul discorso del segnale internazionale inflessibile, è da paese ed azienda in chiara difficoltà.
Che poi basta saperlo eh, uno si organizza in altro modo. Perché a me non turba tanto che non ci siano le immagini, ma che da 15 giorni ci sia l'esaltazione illusoria e la promessa delle stesse e che quando di colpo arrivano scatti l'enfasi perché sono bellissime ed in esclusiva, quello no.
Anche perché ho già capito che in questo modo ci bruciamo il Carlo Magno, che è l'unica altra partenza interessante.
RCS non ha interesse alla copertura completa della corsa, lo si vede alla Strade Bianche e al Lombardia. Ergo, RCS non preme contrattualmente con la Rai per avere una copertura integrale della corsa. E infatti la copertura internazionale è garantita in genere dalle 12:00 o dalle 12:30 circa a seconda delle tappe, fino alle 14:00 con solo 2 telecamere e un elicottero, poi con la dotazione completa di 5 telecamere e 2 elicotteri. Ora, la copertura internazionale è assicurata tramite tecniche "tradizionali" con ponti aerei costituiti da elicotteri ed aerei ponte (2 e 1, credo che la copertura nella prima parte dell'internazionale sia consentita dal solo aereo ponte, che ha autonomia maggiore), che garantiscono una ottima copertura del segnale.
La Rai, per scelta editoriale e per sperimentazione, ha deciso di ampliare la copertura TV oltre a quella internazionale, sfruttando le schede telefoniche: queste necessitano soltanto di copertura cellulare 4G LTE sufficiente, e ovviamente di operatore e motociclista.
C'è una cazzo di differenza tra dover usare e pagare 1 aereo, 2 moto e un elicottero (anche per un dispositivo di ripresa ridotto) rispetto ad utilizzare 1 o 2 moto e basta. Tra differita e diretta mi pare che si parlasse di costi pari a 20.000€ e 200.000€ rispettivamente non ricordo se netti o all'ora (e non mi ricordo se la seconda cifra era riferita a una copertura stile Giro o ridotta).
Poi non vedo come la sede di Udine abbia potuto coprire i primi 30 km di corsa: ti rendi conto della scemenza? Non è che gli operatori in moto siano presi a casaccio, gente che prima era a riprendere in studio la Clerici a fare le tagliatelle e il giorno dopo a riprendere il Giro. Ci vuole una preparazione e un allenamento specifico. E comunque, fare una ripresa in movimento in diretta è ben diverso da fare una ripresa da studio. E' 10 se non 100 volte più complicato, non bastano giusto 2 telecamere e due tizi che le tengano in mano.
Ora, il Giro è visto, in Italia, da meno di 2 milioni di telespettatori ogni giorno, credo che la parte iniziale della corsa sia visto da una frazione esigua di queste persone. Non credo valga la pena garantire la copertura totale della corsa, se c'è modo di spendere i soldi meglio. Poi che la Rai li spenda peggio, è altro discorso su cui possiamo anche essere concordi.
Giusto per la precisione, io non lavoro di certo con la Rai, nè mi occupo di TV. Mi tengo informato. Ma quando leggo certi discorsi da bar mi ribolle il sangue.
Re: Servizio Rai 2020
Cittadino onorario di San Baronto.
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Re: Servizio Rai 2020
Tanto lontano non è.
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Re: Servizio Rai 2020
Credo sia stato solo un lapsus.
Un'ora fa su raisport ne hanno ne avevano già parlato e De Luca sapeva che quel mondiale fu vinto dall'altro americano.
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Campionato del mondo gara in linea 2021.
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Re: Servizio Rai 2020
Siparietto da teatro dell'assurdo sul prosciutto! De Luca che ne decanta le qualità e chiede un commento a Genovesi, che dice di non poter commentare (evidentemente è vegetariano). Per fortuna poi Se Luca si salva in corner
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Re: Servizio Rai 2020
Non ci stiamo capendo, perché diciamo cose e temi diversi.Bomby ha scritto: ↑martedì 20 ottobre 2020, 14:37 Non hai capito quel che dico.
RCS non ha interesse alla copertura completa della corsa, lo si vede alla Strade Bianche e al Lombardia. Ergo, RCS non preme contrattualmente con la Rai per avere una copertura integrale della corsa. E infatti la copertura internazionale è garantita in genere dalle 12:00 o dalle 12:30 circa a seconda delle tappe, fino alle 14:00 con solo 2 telecamere e un elicottero, poi con la dotazione completa di 5 telecamere e 2 elicotteri. Ora, la copertura internazionale è assicurata tramite tecniche "tradizionali" con ponti aerei costituiti da elicotteri ed aerei ponte (2 e 1, credo che la copertura nella prima parte dell'internazionale sia consentita dal solo aereo ponte, che ha autonomia maggiore), che garantiscono una ottima copertura del segnale.
La Rai, per scelta editoriale e per sperimentazione, ha deciso di ampliare la copertura TV oltre a quella internazionale, sfruttando le schede telefoniche: queste necessitano soltanto di copertura cellulare 4G LTE sufficiente, e ovviamente di operatore e motociclista.
C'è una cazzo di differenza tra dover usare e pagare 1 aereo, 2 moto e un elicottero (anche per un dispositivo di ripresa ridotto) rispetto ad utilizzare 1 o 2 moto e basta. Tra differita e diretta mi pare che si parlasse di costi pari a 20.000€ e 200.000€ rispettivamente non ricordo se netti o all'ora (e non mi ricordo se la seconda cifra era riferita a una copertura stile Giro o ridotta).
Poi non vedo come la sede di Udine abbia potuto coprire i primi 30 km di corsa: ti rendi conto della scemenza? Non è che gli operatori in moto siano presi a casaccio, gente che prima era a riprendere in studio la Clerici a fare le tagliatelle e il giorno dopo a riprendere il Giro. Ci vuole una preparazione e un allenamento specifico. E comunque, fare una ripresa in movimento in diretta è ben diverso da fare una ripresa da studio. E' 10 se non 100 volte più complicato, non bastano giusto 2 telecamere e due tizi che le tengano in mano.
Ora, il Giro è visto, in Italia, da meno di 2 milioni di telespettatori ogni giorno, credo che la parte iniziale della corsa sia visto da una frazione esigua di queste persone. Non credo valga la pena garantire la copertura totale della corsa, se c'è modo di spendere i soldi meglio. Poi che la Rai li spenda peggio, è altro discorso su cui possiamo anche essere concordi.
Giusto per la precisione, io non lavoro di certo con la Rai, nè mi occupo di TV. Mi tengo informato. Ma quando leggo certi discorsi da bar mi ribolle il sangue.
Lo si dimostra dalla chicca della scemenza che mi attribuisci, come se intendessi che da Udine doveva partire uno stagista RAI col motorino ed il suo cellulare a riprendere la corsa e trasmetterla sul suo canale Instagram come ponte. Suvvia, tenersi informati non vuol dire che gli altri scendono dalla montagna del sapone.
E faccio pure finta che da Udine a Canebola la rete 4G non esista e che le immagini comparse in differita sulla Madonnina del Domm siano in realtà un fotomontaggio.
Parlo soprattutto di offerta giornalistica, e ribadisco che sorvolo pure sul discorso (tragico) del segnale internazionale inflessibile stabilito a tavolino, che ho abbandonato dopo l'ufficializzazione delle schede telefoniche ma che è però parte di una contrattazione tra RCS e broadcaster con la sovrintendenza dell'UCI, quindi una falla comunque all'origine.
Perché il tuo discorso sui costi non regge, nella misura in cui un competente di questo sport un minimo sul pezzo potrebbe far risparmiare benissimo denaro prezioso stabilendo con flessibilità e differenti coperture il rating di interesse delle varie tappe, cosa che per altro è sempre esistita fin dagli anni '90 e si intravede pure ora con differenti orari di collegamento. E già tu correttamente accenni all'argomento.
Quei quattro gatti che si collegano dalle 11 su Raisport per il Giro o sono nati nelle zone in cui transita la corsa e vogliono vedere il paesaggio oppure sono appassionati veri a livello sportivo che vogliono sapere nel dettaglio cosa sta succedendo nei primi 30 km della 16a tappa.
Per altro già dalle app istituzionali tragicomiche e dal sito disfunzionale si denota la componente amatoriale di un certo modo di pensare l'offerta mediatica (e non tocco il commento perché Bugno è tra i 20 sportivi che più mi ha emozionato nella storia), salvo poi lamentarsi che in Italia si vendono meno bene i prodotti sportivi rispetto al resto d'Europa (non scomodo gli Stati Uniti).