Guardando in fondo al tunnel

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
34x27

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

galliano ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 1:03 Bisogna rassegnarsi a qualcosa di diverso e salvare solo Tour e classiche. Giro e Vuelta in via eccezionale potrebbero durare 2 settimane, ma comunque il tour dovrebbe partire 1 settimana prima.
Ormai han deciso... quindi o mangi sta minestra...

Sulla Gazza di oggi doppio paginone sull'argomento.


Fiandre
Messaggi: 973
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 19:02

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Fiandre »

Mamma mia quante pippe mentali,
L importante è farlo il giro la vuelta tutto quello che si potrà
Perché significherà normalità
Non vedremo i 2000 amen
In Sila ci sono salite di livello e vi assicuro che qui a ottobre fa più caldo che a maggio


Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Se vogliono mantenere grosso modo le sedi di tappa designate, possono girare il percorso.
Alleggerendo le Alpi (da fare prima) e chiudendo con Sicilia e Calabria indurendo Etna e Sila.
Forse si può rischiare il Blockhous come giudice finale da inserire al posto della tappa dei muri teramani.

La Vuelta niente nord della Spagna e gran finale alle Canarie.
E' la volte buona che vediamo il Teide.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ad ottobre, paradossalmente, lo Stelvio potrebbe essere meno a rischio rispetto a maggio


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

barrylyndon ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 11:28 Ad ottobre, paradossalmente, lo Stelvio potrebbe essere meno a rischio rispetto a maggio
E se proprio nevica devi pulire centimetri di neve, non metri.

Non so come sarà maggio, ma per ora il mese di aprile qui sulle montagne del nord non è per niente un mese caldo.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Fantamatusa ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 11:26 Se vogliono mantenere grosso modo le sedi di tappa designate, possono girare il percorso.
Alleggerendo le Alpi (da fare prima) e chiudendo con Sicilia e Calabria indurendo Etna e Sila.
Forse si può rischiare il Blockhous come giudice finale da inserire al posto della tappa dei muri teramani.

La Vuelta niente nord della Spagna e gran finale alle Canarie.
E' la volte buona che vediamo il Teide.
Per il Giro è una soluzione interessante, cui ho pensato anche io. Ovviamente per località che dovevano avere le tappe decisive, forse, avere la tappa 4 non è il massimo... Però meglio che nulla


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Fiandre ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 11:05 Mamma mia quante pippe mentali,
L importante è farlo il giro la vuelta tutto quello che si potrà
Perché significherà normalità
Non vedremo i 2000 amen
In Sila ci sono salite di livello e vi assicuro che qui a ottobre fa più caldo che a maggio
Mi sono sempre domandato appunto perchè non si siano sfruttate zone bellissime e tecnicamente valide come appunto la Sila , ma non solo
evidentemente la motivazione economica prevale sempre

Il problema del percorso attuale per dar ragione anche @herbie è che se per caso si incappasse in una settimana storta con molte ore meno di irraggiamento e potenziali basse temperature, anche senza neve , considerando soprattutto le discese potrebbe venir fuori un mezzo massacro
oppure una settimana di piani B , che tristemente ben conosciamo


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Slegar ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 11:30
barrylyndon ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 11:28 Ad ottobre, paradossalmente, lo Stelvio potrebbe essere meno a rischio rispetto a maggio
E se proprio nevica devi pulire centimetri di neve, non metri.

Non so come sarà maggio, ma per ora il mese di aprile qui sulle montagne del nord non è per niente un mese caldo.
A meno di anomalie consistenti non ci dovrebbe nemmeno essere il pericolo di slavine..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 11:28 Ad ottobre, paradossalmente, lo Stelvio potrebbe essere meno a rischio rispetto a maggio
a ottobre ci sono tre ore in meno di luce. Significa temperature MOLTO più basse la mattina dopo che la sera il buio (e il freddo) è sceso alle 19 e non alle 20:30 di maggio. Anche la mattina la luce arriva dopo. Mai provato ad entrare nel bosco a cercar funghi in quel periodo, la mattina?
Per programmare la tappa in maniera che arrivi alle 15:30 bisogna partire in certi casi alle 9, se non prima, il che vuol dire fare il foglio firma con le prime luci dell'alba.
Auguri.
Non c'entra il rischio di neve sulla strada, che comunque in ottobre è tutt'altro che assente, anzi...c'entrano le condizioni che non sono in alcun modo favorevoli allo svolgimento di tappe in montagna.
Mettiamola così: a maggio col sereno sei con le temperature di luglio. A ottobre, SE MANCA IL SOLE, sei con le temperature di dicembre. Certo che la settimana brutta in maggio, è brutta, che c'entra? Quello che conta è la probabilità di trovare giornate climaticamente impossibili, con meno ore di luce utili anche per tutto l'entourage (montaggio-smontaggio-trasferimenti-inizio delle procedure la mattina con buio e freddo...)
COrse di grande interesse in quel periodo, recuperando le classiche monumento, ci sarebbero già senza fare questa accozzaglia di corse che le renderà tutte poco interessanti, poco partecipate, snaturate.


Winter
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Herbie mi stupisco di te
Fai l media temperature dei mesi di ottobre degli ultimi anni..anche in montagna..
Poi 6 ore e mezza anche di più.. in bici??
L anno scorso nessuna tappa ha passato le sei ore
Partenza alle 10..1030..arrivo alle 1530..1600
Come si faceva una volta


jumbo
Messaggi: 9172
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Come faranno a fare le classiche del nord con 10°C?
A fare a febbraio corse a tappe nel sud della Francia?


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

herbie ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:03 COrse di grande interesse in quel periodo, recuperando le classiche monumento, ci sarebbero già senza fare questa accozzaglia di corse che le renderà tutte poco interessanti, poco partecipate, snaturate.
Tante o poche gare che organizzino, lo scampolo di stagione 2020 che forse si vedrà avrà comunque un valore tecnico molto relativo, e le gare risulteranno snaturate (anche solo a livello climatico, perché quasi nessuna potrà disputarsi nella sua collocazione originale... già solo un Tour de France nella collocazione ipotizzata si svolgerebbe in condizioni molto differenti rispetto a quanto siamo abituati a vedere).
Ovviamente più corse organizzi più disperdi partecipanti e pubblico (già parte del pubblico del Tour sarebbe sottratta per l'inizio dei campionati di calcio, ad esempio), d'altra parte se si riuscirà a fare qualcosa tutti vorranno un contentino.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

Ragazzi, in condizioni eccezionali, inutile pretendere che tutto funzioni come se si fosse in condizione di normalità. E non parlo solo del ciclismo, parlo in generale, purtroppo.

I valori tecnici saranno quelli che saranno? Pazienza, se il Giro o il Tour si faranno non sarà tanto per l'evento sportivo in sé ma per ciò che significherà poterli organizzare.
Idem la visibilità delle varie località turistiche: dopo mesi di isolamento, altri mesi in cui la libertà di movimento sarà limitata (non aspettatevi che dal 5 maggio (secondo me qualche altra settimana a casa si fa, dipende), ci sarà una voglia di andare in giro incredibile, e chi ci potrà andare (tempo e soldi permettendo, purtroppo), lo farà, fosse anche fuori stagione, per recuperare quanto ha perso quando non lo si poteva fare. Come dice Guccini, alla fine della Guerra la gente aveva una voglia di ballare che faceva luce.
Idem la partecipazione dei corridori: ogni squadra ha quasi una trentina di atleti, ai GT ne partecipano 8, gli altri 20 che fanno? magari altri 8 si allenano per un altro obiettivo, ma gli altri potranno darsi alle classiche o alle semiclassiche.
E noi? Dopo un inverno durato sostanzialmente 10 mesi, non avremo voglia di fare una scorpacciata di ciclismo?

Quello che più mi preoccupa -ad ora- è il fronte sanitario. Dipende da come va la questione dei vaccini o delle possibili cure. Secondo me qualcosa verrà pronto tra meno di un anno, già verso l'autunno secondo me si farà in modo di avere qualcosa che possa non dico blindare la popolazione, ma ridurre di molto il rischio. C'è tutto il mondo che sta facendo ricerca su un sinolo obiettivo, qualcuno anche senza tanti scrupoli in quanto al trattamento delle cavie umane da sottoporre ai test. Se non il vaccino, almeno una cura per evitare che la gente finisca in terapia intensiva qualora positiva lo troveranno, anche perché non è detto che il vaccino (ovvero l'immunizzazione) abbia effetti duraturi. Però se questo non si avverasse, i pericoli sarebbero davvero tanti. Come diceva Bugno, vedremo.


el_condor

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da el_condor »

sapete se c'è qualcuno che si sta allenando ? Personalmente permetterei a un ciclista professionista di allenarsi magari da solo..
Certo se un ciclista ha la possibilità di allenarsi arriverà in ben altre condizioni rispetto agli altri.
Credo qualche ciclista abiti ad Andorra, non so come è la situazione corona virus. In certe regioni della Francia c'e' chi va in bici..


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da pietro »

el_condor ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 19:11 sapete se c'è qualcuno che si sta allenando ? Personalmente permetterei a un ciclista professionista di allenarsi magari da solo..
Certo se un ciclista ha la possibilità di allenarsi arriverà in ben altre condizioni rispetto agli altri.
Credo qualche ciclista abiti ad Andorra, non so come è la situazione corona virus. In certe regioni della Francia c'e' chi va in bici..
In vista del Tour nessuno, in generale in Belgio si possono allenare anche più persone insieme anche se devono mantenere la distanza.
Per dire, oggi Gilbert a Monaco si è preso una multa per essere uscito in bici, quindi in praticamente tutti i paesi bisogna rimanere a casa.
Sarà un Tour stravagante dove saranno favoriti i corridori che raggiungono il picco di forma senza bisogno di troppe gare.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 19:11 sapete se c'è qualcuno che si sta allenando ? Personalmente permetterei a un ciclista professionista di allenarsi magari da solo..
Certo se un ciclista ha la possibilità di allenarsi arriverà in ben altre condizioni rispetto agli altri.
Credo qualche ciclista abiti ad Andorra, non so come è la situazione corona virus. In certe regioni della Francia c'e' chi va in bici..
Molti si allenano. Credo che le restrizioni ci siano in Spagna, Francia e Italia. Nibali si allena su strada in Svizzera, as esempio.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 15:29 Come faranno a fare le classiche del nord con 10°C?
A fare a febbraio corse a tappe nel sud della Francia?

non saprei come farti capire la differenza tra una discesa di 20 km a scendere dai 2500 metri con le gambe quasi ferme e 100 pulsazioni per 20 minuti bagnati fino al midollo per il sudore, e il Mur de Grammont.

Ma se non ci si arriva da soli, non c'è modo....

Diciamo anche che arrivare a dire che a maggio non ci sono le tempreature ideali per uno sport come il ciclismo, mentre a ottobre sì, anche lì è difficile spiegarlo, se uno non ci arriva da solo.
Chissà per quale motivo la stagione ciclistica da sempre a maggio è nel suo cuore, mentre a metà ottobre si fanno tre corse in linea e mai i grandi passi alpini..... boh...chissà...
Io in questi anni a metà ottobre ho sempre tirato fuori l'invernale leggero, come sempre, e abito a 250 metri di altezza. Non so voi se andavate in maglietta sul Gavia...


PS: invertire il percorso? Con la Alpi nelle prime 6 tappe e poi difficoltà a scemare? MAH!!! Se si può proporre tutto ok....ma sfioriamo l'anti-ciclismo...poi faceva schifo il Giro del centenario, per me disegnato bene, e con tanta fantasia, solo perchè c'erano le salite del centro Italia nel finale. Decidetevi.


Winter
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Winter »

Una volta i ciclisti professionisti tra novembre e gennaio non toccavano la bici
mentre adesso vedo degli amatori che si allenano anche con temperature sottozero..
mi chiedo perché lo fanno..
non gli basta prendere la bici da marzo ad ottobre?
C è stata una evoluzione dei tessuti ecc
un notevole aumento , purtroppo della temperature
un anno ero per lavoro a cuneo..e son andato a vedere il colle d agnello con il furgone
c era una quindicina di ciclo amatori che lo facevano..
era il 10 ottobre
lo facevano in salita , erano tutti in maniche corte
Il giorno dopo ho finito prima di lavorare e ho fatto il sampeyre
sempre in maniche corte..
Vuoi che siano un problema per i pro?

Al gp marseillaise pochi anni fa han corso con temperature sottozero
in una discesa di un gpm , credo l espigoulier , temperature ampiamente sotto i meno cinqur


herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 21:05 Una volta i ciclisti professionisti tra novembre e gennaio non toccavano la bici
mentre adesso vedo degli amatori che si allenano anche con temperature sottozero..
mi chiedo perché lo fanno..
non gli basta prendere la bici da marzo ad ottobre?
C è stata una evoluzione dei tessuti ecc
un notevole aumento , purtroppo della temperature
un anno ero per lavoro a cuneo..e son andato a vedere il colle d agnello con il furgone
c era una quindicina di ciclo amatori che lo facevano..
era il 10 ottobre
lo facevano in salita , erano tutti in maniche corte
Il giorno dopo ho finito prima di lavorare e ho fatto il sampeyre
sempre in maniche corte..
Vuoi che siano un problema per i pro?

Al gp marseillaise pochi anni fa han corso con temperature sottozero
in una discesa di un gpm , credo l espigoulier , temperature ampiamente sotto i meno cinqur
sì. anche il 10 agosto puoi pure trovare la neve sullo Stelvio.
Ma non è che perchè in una settimana fortunata E DI SOLE di ottobre puoi ancora fare i 2500 (pprendendo freddo in discesa, comunque) vuole dire che ottobre è un mese più adatto di maggio per andare in montagna.
Che si possa correre anche con 5 gradi sotto zero, non l'ho mai negato. Ma che ottobre sia un mese ottimo per farci delle corse in bici in montagna, rispetto a maggio, non sta nè in cielo nè in terra. Il Giro a ottobre è una forzatura molto grossa, mai fatta e per dei motivi ben precisi. Se per fare questa forzatura, bisogna pure rovinare anche le altre corse che già ci sarebbero, compreso il Giro, mi pare una assurdità.
A Maggio devi avere la sf.ga di trovare la settimana di pioggia, e ok, per non andarci.
A Ottobre devi avere il c.lo del trovare quei quattro o cinque giorno belli e tiepidi..ma non sempre hai questa fortuna.
eddai...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Oddio non esagerare..fara' piu' freddo che maggio, ma non e' detto..l'anno scorso no, per esempio..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Immagine

Non sara' affidabile al 100%..ma rende l'idea che i due mesi in realta' sono paragonabili.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
team opc
Messaggi: 1715
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da team opc »

È vero che a ottobre e novembre (per la vuelta) puo esser fresco, però quando a febbraio in Francia si corre l'etoile de besseges non è certo da meno. E lo stesso vale per laigueglia e i primi 100 km della sanremo.
E nn dimentichiamoci che pure a fine marzo / aprile le classiche del nord si corrono con temperature attorno ai 10 gradi


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da galliano »

A maggio il riscaldamento non l'ho mai acceso, quest'anno è già spento da 10gg salvo qualche scaldatina nei bagni, al contrario da metà ottobre in poi è più facile sia in funzione piuttosto che spento.
A me pare abbastanza ottimistico paragonare la montagna a maggio e quella di ottobre però con un po' di fortuna il Giro si può portare a casa.
Siamo al limite ma forse la sfanghiamo.
Consideriamo anche che il cambio ora credo sarà proprio il 25 ottobre e quindi alle 16 si potrà arrivare.
Invece vedo molto a rischio la vuelta. Magari tagliano 1 settimana.

Quello che mi inquieta è la collocazione delle classiche. La Liguria a novembre con eventuale pioggia sarebbe quasi impraticabile.
Se in italia si potesse riprendere almeno a metà luglio ci starebbero tirreno strade bianche e sanremo, seguite ad agosto da fiandre Roubaix e liegi.
Lombardia e forse Gand e Amstel a seguire il Giro in concomitanza con la vuelta.
È comunque un'accozzaglia.


Winter
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Winter »

herbie ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 21:14
Winter ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 21:05 Una volta i ciclisti professionisti tra novembre e gennaio non toccavano la bici
mentre adesso vedo degli amatori che si allenano anche con temperature sottozero..
mi chiedo perché lo fanno..
non gli basta prendere la bici da marzo ad ottobre?
C è stata una evoluzione dei tessuti ecc
un notevole aumento , purtroppo della temperature
un anno ero per lavoro a cuneo..e son andato a vedere il colle d agnello con il furgone
c era una quindicina di ciclo amatori che lo facevano..
era il 10 ottobre
lo facevano in salita , erano tutti in maniche corte
Il giorno dopo ho finito prima di lavorare e ho fatto il sampeyre
sempre in maniche corte..
Vuoi che siano un problema per i pro?

Al gp marseillaise pochi anni fa han corso con temperature sottozero
in una discesa di un gpm , credo l espigoulier , temperature ampiamente sotto i meno cinqur
sì. anche il 10 agosto puoi pure trovare la neve sullo Stelvio.
Ma non è che perchè in una settimana fortunata E DI SOLE di ottobre puoi ancora fare i 2500 (pprendendo freddo in discesa, comunque) vuole dire che ottobre è un mese più adatto di maggio per andare in montagna.
Che si possa correre anche con 5 gradi sotto zero, non l'ho mai negato. Ma che ottobre sia un mese ottimo per farci delle corse in bici in montagna, rispetto a maggio, non sta nè in cielo nè in terra. Il Giro a ottobre è una forzatura molto grossa, mai fatta e per dei motivi ben precisi. Se per fare questa forzatura, bisogna pure rovinare anche le altre corse che già ci sarebbero, compreso il Giro, mi pare una assurdità.
A Maggio devi avere la sf.ga di trovare la settimana di pioggia, e ok, per non andarci.
A Ottobre devi avere il c.lo del trovare quei quattro o cinque giorno belli e tiepidi..ma non sempre hai questa fortuna.
eddai...
Ovviamente non è la stagione ideale
Ma per me il giro , già di suo , dovrebbe partire due settimane dopo
Quindi 10..12 giorni a maggio e il resto a giugno
È una situazione di emergenza
Come il periodo

Non capisco a ottobre quali altre corse rovini..
Dal calendario che ha messo basso la collocazione non mi sembra così male ?

Concordo con Galliano con l classiche ad inizio agosto , prima non si può , gare wt dal primo di agosto
Sanremo il primo
Fiandre il quattro
Roubaix ll move
Freccia il dodici
Liegi il 15
Amstel il 22 magari in contemporanea con il mini delfinato
Per esempio


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 0:58 A maggio il riscaldamento non l'ho mai acceso, quest'anno è già spento da 10gg salvo qualche scaldatina nei bagni, al contrario da metà ottobre in poi è più facile sia in funzione piuttosto che spento.
A me pare abbastanza ottimistico paragonare la montagna a maggio e quella di ottobre però con un po' di fortuna il Giro si può portare a casa.
Siamo al limite ma forse la sfanghiamo.
Consideriamo anche che il cambio ora credo sarà proprio il 25 ottobre e quindi alle 16 si potrà arrivare.
Invece vedo molto a rischio la vuelta. Magari tagliano 1 settimana.

Quello che mi inquieta è la collocazione delle classiche. La Liguria a novembre con eventuale pioggia sarebbe quasi impraticabile.
Se in italia si potesse riprendere almeno a metà luglio ci starebbero tirreno strade bianche e sanremo, seguite ad agosto da fiandre Roubaix e liegi.
Lombardia e forse Gand e Amstel a seguire il Giro in concomitanza con la vuelta.
È comunque un'accozzaglia.
Vero e' che nella terza decade di ottobre, rispetto alla terza di maggio, la situazione si capovolge, ma non in modo cosi drammatico da poter scartar a priori l'ipotesi di passi over 2500..Senza contare che presumibilmente arrivare dall'estate porti una situazione di vantaggio rispetto a maggio.
Ps.ti assicuro che da me questo maggio faceva molto piu' freddo che ottobre..anche se in media,nella mia citta' ottobre e' circa 1.7 gradi piu' fresco di maggio


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9172
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

herbie ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 20:37
jumbo ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 15:29 Come faranno a fare le classiche del nord con 10°C?
A fare a febbraio corse a tappe nel sud della Francia?

non saprei come farti capire la differenza tra una discesa di 20 km a scendere dai 2500 metri con le gambe quasi ferme e 100 pulsazioni per 20 minuti bagnati fino al midollo per il sudore, e il Mur de Grammont.

Ma se non ci si arriva da soli, non c'è modo....

Diciamo anche che arrivare a dire che a maggio non ci sono le tempreature ideali per uno sport come il ciclismo, mentre a ottobre sì, anche lì è difficile spiegarlo, se uno non ci arriva da solo.
Chissà per quale motivo la stagione ciclistica da sempre a maggio è nel suo cuore, mentre a metà ottobre si fanno tre corse in linea e mai i grandi passi alpini..... boh...chissà...
Io in questi anni a metà ottobre ho sempre tirato fuori l'invernale leggero, come sempre, e abito a 250 metri di altezza. Non so voi se andavate in maglietta sul Gavia...


PS: invertire il percorso? Con la Alpi nelle prime 6 tappe e poi difficoltà a scemare? MAH!!! Se si può proporre tutto ok....ma sfioriamo l'anti-ciclismo...poi faceva schifo il Giro del centenario, per me disegnato bene, e con tanta fantasia, solo perchè c'erano le salite del centro Italia nel finale. Decidetevi.
Caschi male se pensi di dover spiegare a me come sono le temperature in montagna in qualunque stagione dell'anno e come le si affronta da sudati.
Io invece non capisco come tu non ci arrivi al fatto che:
- nessuno dice che ottobre e novembre siano ideali
- nessuno dice che devono fare lo stelvio a novembre
- nessuno dice che lo devono fare in tenuta estiva.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da Scattista »

34x27 ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 8:37 Gilbert multato: https://www.cyclingnews.com/news/philip ... in-monaco/

eroe moderno! :clap: :clap: :clap: :D

(da notare anche la differenza dell'ammontare della multa tra Monaco e l'Italia)


Immagine
34x27

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da 34x27 »

Scattista ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 10:56 eroe moderno! :clap: :clap: :clap: :D
Giusto così, invece, come lui stesso ha ammesso la legge è uguale per tutti (https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -allenava/).


qrier
Messaggi: 3018
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da qrier »

Ipotizzo:

2/8 Strade Bianche
6/8-12/8 Tirreno Adriatico
9/8 Parigi Roubaix
12/8-19/8 Giro del Delfinato
16/8 Milano Sanremo
22/8-23/8 Campionati nazionali
29/8-20/9 TOUR DE FRANCE
9/9-13/9 Europei
20/9-27/9 Mondiali
3/10-25/10 GIRO D'ITALIA
4/10 San Sebastian
6/10-11/10 Giro dei Paesi Baschi
11/10 Giro delle Fiandre
14/10 Freccia Vallone
18/10 Liegi Bastogne Liegi
21/10-8/11 VUELTA ESPANA (accorciata)
31/10 Giro di Lombardia


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da pietro »

qrier ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 11:13 Ipotizzo:

2/8 Strade Bianche
6/8-12/8 Tirreno Adriatico
9/8 Parigi Roubaix
12/8-19/8 Giro del Delfinato
16/8 Milano Sanremo
23/8 Campionati nazionali
29/8-20/9 TOUR DE FRANCE
9/9-13/9 Europei
20/9-27/9 Mondiali
3/10-25/10 GIRO D'ITALIA
4/10 San Sebastian
6/10-11/10 Giro dei Paesi Baschi
11/10 Giro delle Fiandre
14/10 Freccia Vallone
18/10 Liegi Bastogne Liegi
21/10-15/11 VUELTA ESPANA
31/10 Giro di Lombardia
Ci sta credo sia realistico, io aggiungerei anche il delfinato più o meno insieme alla Tirreno e credo che vogliano fare prima la Sanremo e poi la Roubaix quindi forse anticipano la corsa dei due mari :dubbio:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
qrier
Messaggi: 3018
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da qrier »

Se fanno la Sanremo prima della Roubaix non si riesce a fare la Tirreno Adriatico, visto che le corse World Tour non si possono fare in luglio.
O sarebbe parecchio attaccata, tipo 1-7 agosto Tirreno Adriatico e 9 agosto la Milano Sanremo.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da pietro »

qrier ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 11:18 Se fanno la Sanremo prima della Roubaix non si riesce a fare la Tirreno Adriatico, visto che le corse World Tour non si possono fare in luglio.
Parlavano di fare delfinato ridotto quindi potrebbe essere il caso anche della Tirreno. 5 giorni si parte il giorno dopo la Strade Bianche e si finisce due giorni prima della Classicissima.
Nello stesso tempo, o magari qualche giorno più in là si fa il Delfinato.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
el_condor

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da el_condor »

3h4x27 ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 11:06
Giusto così, invece, come lui stesso ha ammesso la legge è uguale per tutti (https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -allenava/).
a me pare una grande sciocchezza impedire a un professionista di allenarsi.
Se si allena in solitario non ha contatti.
Un grande umorista ha scritto che chi si allena potrebbe cadere e provocare problemi all'ospedale. La probabilità che un professionista che si allena in solitario, specialmente con questo traffico,cada ritengo sia notevolmente bassa..
Mi chiedo se chi risiede ad Andorra si sta allenando..
ciao


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 12:12
3h4x27 ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 11:06
Giusto così, invece, come lui stesso ha ammesso la legge è uguale per tutti (https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -allenava/).
a me pare una grande sciocchezza impedire a un professionista di allenarsi.
Se si allena in solitario non ha contatti.
Un grande umorista ha scritto che chi si allena potrebbe cadere e provocare problemi all'ospedale. La probabilità che un professionista che si allena in solitario, specialmente con questo traffico,cada ritengo sia notevolmente bassa..
Mi chiedo se chi risiede ad Andorra si sta allenando..
ciao
Sono d'accordo con te. Stando alle parole di Tom Dumoulin non ci si può allenare ad Andorra, al momento, ma tra un paio di settimane potranno.
Fonte: https://www.oasport.it/2020/04/ciclismo ... in-altura/


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Herbie la proposta di girare il percorso però prevede di alleggerire le Alpi (togliendo i passi over 2000 e inserendo qualche salita dura tipo Mortirolo e tutto ciò che offrono le Prealpi) e di indurire le tappe meridionali e inserire la Majella al posto dei muri.

Secondo me un ultima settimana con tappone con doppio Etna, Sila, tappa di trasferimento a Vieste e giudice ultimo la Majella (più in alto possibile) con tappa da oltre 5 mila metri di dislivello (ne abbiamo disegnate a bizzeffe, anche restando sul versante costiero) sarebbe tecnicamente valida.

Chiaro che i 2 tapponi con Stelvio e Agnello vanno rivisti e alleggeriti (o eliminati del tutto), ma il tempo per farlo c'è.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fantamatusa ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 12:53 Herbie la proposta di girare il percorso però prevede di alleggerire le Alpi (togliendo i passi over 2000 e inserendo qualche salita dura tipo Mortirolo e tutto ciò che offrono le Prealpi) e di indurire le tappe meridionali e inserire la Majella al posto dei muri.

Secondo me un ultima settimana con tappone con doppio Etna, Sila, tappa di trasferimento a Vieste e giudice ultimo la Majella (più in alto possibile) con tappa da oltre 5 mila metri di dislivello (ne abbiamo disegnate a bizzeffe, anche restando sul versante costiero) sarebbe tecnicamente valida.

Chiaro che i 2 tapponi con Stelvio e Agnello vanno rivisti e alleggeriti (o eliminati del tutto), ma il tempo per farlo c'è.
Non e' molto chiaro,secondo me..il rischio che si corre ad ottobre e' paragonabile a quello che si sarebbe corso a maggio.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3679
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

A vedere le soluzioni proposte per il nuovo calendario con sovrapposizioni varie (forse tra Giro e Vuelta e quasi sicuramente tra questi e le Classiche Monumento) sono sempre più convinto che la soluzione vera, ovvia e banale sia il grande giro unico con una mini-Coppa del Mondo. Tutto quello che si può correre va corso, la priorità al Tour va bene, ma le sovrapposizioni tra eventi di primo livello per me non ci devono essere assolutamente (al limite Giro e Vuelta, ma Giro e Fiandre/Liegi mai e poi mai)


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

herbie ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 20:37 PS: invertire il percorso? Con la Alpi nelle prime 6 tappe e poi difficoltà a scemare? MAH!!! Se si può proporre tutto ok....ma sfioriamo l'anti-ciclismo...poi faceva schifo il Giro del centenario, per me disegnato bene, e con tanta fantasia, solo perchè c'erano le salite del centro Italia nel finale. Decidetevi.
Il Giro del centenario a me non è piaciuto perché le opportunità del territorio, anche percorso al contrario erano sfruttate maluccio:
in Lombardia tante tappe "sprecate", culminanti con circuito a Milano la domenica (mah),
Con le Alpi chiudi il conto con la Cuneo Pinerolo (nel Tour di 2 anni dopo una tappa simile era più o meno una frazione di scarico per i big... che si diedero battaglia solo sulla salita conclusiva)
Tappa regina (bella) proposta di lunedì (o martedì)
Tappa scalata al Blockhaus

Fu bella la cronometro delle 5 terre.


Comunque un Giro disegnato al contrario sarebbe simile a tante edizioni della Vuelta (non il mio ideale, però meglio che nulla). Anche il Giro 2007, per quanto ricordo, dopo lo Zoncolan più o meno a metà dell'ultima settimana, non aveva più montagne


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
34x27

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da 34x27 »

el_condor ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 12:12
3h4x27 ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 11:06
Giusto così, invece, come lui stesso ha ammesso la legge è uguale per tutti (https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -allenava/).
a me pare una grande sciocchezza impedire a un professionista di allenarsi.
Se si allena in solitario non ha contatti.
Nell'articolo di cui sopra parla al plurale...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da galliano »

Io preferirei Giro e Vuelta in parziale sovrapposizione che sovrapporli alle classiche.
Le classiche le vorrei divise in due tranche, agosto e novembre.
Tutte, tranne forse il Lombardia si potrebbero correre anche a novembre, quindi si tratta di collocarne alcune ad agosto e le altre a novembre.
Forse farei Binck Bank da 1-6/7 agosto come preparazione (in parallelo eventuale TA), poi GW il 9 ago, Paesi Baschi (10-15ago), Amstel il 12, domenica 16 il Fiandre, Freccia il 19 e LBL il 23 oppure in un unico we come ai vecchi tempi 22-23.
Lombardia il 1° novembre, Sanremo il 7, Parigi Tour 11 e Roubaix il 14 nov.
La strade bianche mi spiace perderla ma non so dove piazzarla.
Declinato e Tour de Suisse si andrebbero a sovrapporre alle classiche di agosto. Impossibile.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da pietro »

galliano ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 13:55 Io preferirei Giro e Vuelta in parziale sovrapposizione che sovrapporli alle classiche.
Le classiche le vorrei divise in due tranche, agosto e novembre.
Tutte, tranne forse il Lombardia si potrebbero correre anche a novembre, quindi si tratta di collocarne alcune ad agosto e le altre a novembre.
Forse farei Binck Bank da 1-6/7 agosto come preparazione (in parallelo eventuale TA), poi GW il 9 ago, Paesi Baschi (10-15ago), Amstel il 12, domenica 16 il Fiandre, Freccia il 19 e LBL il 23 oppure in un unico we come ai vecchi tempi 22-23.
Lombardia il 1° novembre, Sanremo il 7, Parigi Tour 11 e Roubaix il 14 nov.
La strade bianche mi spiace perderla ma non so dove piazzarla.
Declinato e Tour de Suisse si andrebbero a sovrapporre alle classiche di agosto. Impossibile.
Tour de suisse quest'anno non di farà.
Alla fine cercheranno di mettere un po' di classiche prima del Tour e il resto mi sa durante o il Giro o la Vuelta.
Con tre mesi e mezzo disponibili non ci puoi fare molto...


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da galliano »

Ma secondo te, non si può tenere quel calendario di novembre che ho proposto?
La Sanremo il 7 in riviera è fattibile se non piove a dirotto la settimana prima.
La Roubaix il 14 anche.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da pietro »

galliano ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 14:18 Ma secondo te, non si può tenere quel calendario di novembre che ho proposto?
La Sanremo il 7 in riviera è fattibile se non piove a dirotto la settimana prima.
La Roubaix il 14 anche.
Per me si. A parte che avrei strutturato il calendario in maniera completamente diversa, ma è sicuramente fattibile, anzi la Roubaix il 14 Novembre mi fa venire l'acquolina in bocca perché ci sono possibilità che sia bagnata.
Anche la Sanremo il 7 è fattibile.
La mia considerazione era più sul fatto che sentendo quel che si dice in giro, guardando al calendario già scritto è quasi sicuro che venga fuori una roba così:
Strade Bianche 1/8
Tirreno e Delfinato giorni successivi
Sanremo 9/8
Qui potrebbe inserirsi qualche corsa spagnola o magari mettono qui il delfinato non lo so.
16/8 Roubaix
23/8 CN
Tour
Mondiali dal 3/8 al 25/8 Giro
4/10 Gand Wevelgem
11/10 Fiandre
18/10 Amstel
Poi potrebbero mettere il 25/10 la Liegi però dipende più che altro da come metteranno la Vuelta e se sarà sovrapposta al Giro.
Se viene sovrapposta la Liegi sarà l'1/11 suppongo e il Lombardia il 7/11 altrimenti penso 25/10 Liegi e 1/11 Lombardia.

Altra possibilità è che mettano anche Sanremo e Roubaix insieme alle altre e diventa più probabile l'ipotesi, con Lombardia, Liegi e credo Sanremo a Novembre e le altre a ottobre però.
Tra l'altro credo sia improbabile perché significherebbe perdere la prima meta di Agosto che in un calendario così fitto sarebbe molto.
Nel tuo calendario però Freccia e Liegi non sono fattibili perché in quella settimana ci sono i CN.
Concludendo ti direi che purtroppo a mio parere metteranno Sanremo e Roubaix ad Agosto.
Gand,Fiandre, Amstel, Freccia e Liegi durante il Giro e Lombardia durante la Vuelta
:cincin:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da il_panta »

34x27 ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 13:31
el_condor ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 12:12
3h4x27 ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 11:06
Giusto così, invece, come lui stesso ha ammesso la legge è uguale per tutti (https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -allenava/).
a me pare una grande sciocchezza impedire a un professionista di allenarsi.
Se si allena in solitario non ha contatti.
Nell'articolo di cui sopra parla al plurale...
Però l'articolo non fa riferimento a multe per assembramento, fa riferimento a divieto di allenarsi. Quasi sicuramente non era solo (ma magari a distanza di sicurezza sì), il problema è che è vietato andare in bici per allenamento.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Fantamatusa
Messaggi: 469
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

barrylyndon ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 13:14 Non e' molto chiaro,secondo me..il rischio che si corre ad ottobre e' paragonabile a quello che si sarebbe corso a maggio.
Questo è un altro discorso.
Si possono raccogliere serie storiche su temperature, precipitazione e quanto ritenuto necessario per valutare se le strade saranno percorribili.
Se dai risultati emerge che le situazioni sono comparabili a quelle di maggio, allora il piano B non serve e si mantiene il percorso attuale.


jumbo
Messaggi: 9172
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Tour de France 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Il rischio è diverso, ma il risultato è analogo.
A maggio c'è il rischio che dopo un inverno molto nevoso, non fai in tempo a spalarla tutta e a riaprire la strada (come per il Gavia 2019).
A ottobre c'è il rischio di eventuali nevicate anticipate rispetto al solito.

C'è anche il tema delle temperature sollevato da herbie, ma visto che si parla di ottobre e non di pieno inverno, a mio giudizio è un tema affrontabile con l'abbigliamento.


qrier
Messaggi: 3018
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da qrier »

Abbozzo un calendario alternativo con Liegi a novembre e Tirreno in settembre:

2/8 Strade Bianche
2/8-9/8 Giro del Delfinato
9/8 Milano Sanremo
12/8-18/8 Binck Bank Tour
15/8 Parigi Roubaix
22/8-23/8 Campionati nazionali
29/8-20/9 TOUR DE FRANCE
31/8-6/9 Tirreno Adriatico
9/9-13/9 Europei
20/9-27/9 Mondiali
3/10-25/10 GIRO D'ITALIA
3/10-8/10 Giro dei Paesi Baschi
11/10 Giro delle Fiandre
14/10 San Sebastian
18/10 Gand Wevelgem
21/10-8/11 VUELTA ESPANA (accorciata)
28/10 Amstel Gold Race
31/10 Giro di Lombardia
4/11 Freccia Vallone
8/11 Liegi Bastogne Liegi


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da Slegar »

Certo è che se le Vuelta quest'anno si facesse da parte .......


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Guardando in fondo al tunnel

Messaggio da leggere da pietro »

Slegar ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 18:39 Certo è che se le Vuelta quest'anno si facesse da parte .......
Poveretti erano gli unici in calendario in quel periodo :crazy:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Rispondi