Non c'è più religione

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da herbie »

Cthulhu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 0:53 la versione un po' caricaturale del pensiero scientifico di un Odifreddi o un Galimberti. O anche di un Dawkins che è comunque - a differenza degli altri due - un grandissimo scienziato.
ecco, con questa espressione hai colto quasi esattamente quello che penso anch'io. Posso certamente immaginare che i pensatori in questione abbiano intenti divulgativi, e quindi eccessivamente, ma ragionevolmente, semplificanti. Ci sta, salvo poi su queste basi, sinceramente un po' poco approfondite, tacciare altri di dabbenaggine, quando, se proprio occorre semplificare il problema, forse sarebbe il caso di iniziare a pensare certe questioni, ammettendo che, come in tutti gli ambiti, ciascuna questione parla un suo linguaggio; e il pensiero teologico parla, concettualmente parlando, un linguaggio diverso da quello della fisica classica, e a sua volta da quello della scienza contemporanea, e di molti altri ambiti del sapere.
Anzi, la religione si occupa di ciò che di per sè non può giungere a parola e a conoscenza, ovvero ciò che, se esistesse, sarebbe il "prima" e il "dopo", in senso ontologico, del pensiero, il mistero. CIò che non toglie che, proprio ATTORNO a ciò in cui è inefficace ogni parola, quel mistero della vita e della morte che apre l'abisso dell'inesprimibile nel cuore dell'essere delle cose che abbiamo in comune, della vita quotidiana, è ancora più urgente ritessere un discorso, quello della fede e dei suoi fondamenti.

PS: mi scuso per la scarsa chiarezza, ho poco tempo e poco spazio...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 10:19 ecco, con questa espressione hai colto quasi esattamente quello che penso anch'io. Posso certamente immaginare che i pensatori in questione abbiano intenti divulgativi, e quindi eccessivamente, ma ragionevolmente, semplificanti. Ci sta, salvo poi su queste basi, sinceramente un po' poco approfondite, tacciare altri di dabbenaggine, quando, se proprio occorre semplificare il problema, forse sarebbe il caso di iniziare a pensare certe questioni, ammettendo che, come in tutti gli ambiti, ciascuna questione parla un suo linguaggio; e il pensiero teologico parla, concettualmente parlando, un linguaggio diverso da quello della fisica classica, e a sua volta da quello della scienza contemporanea, e di molti altri ambiti del sapere.
Anzi, la religione si occupa di ciò che di per sè non può giungere a parola e a conoscenza, ovvero ciò che, se esistesse, sarebbe il "prima" e il "dopo", in senso ontologico, del pensiero, il mistero. CIò che non toglie che, proprio ATTORNO a ciò in cui è inefficace ogni parola, quel mistero della vita e della morte che apre l'abisso dell'inesprimibile nel cuore dell'essere delle cose che abbiamo in comune, della vita quotidiana, è ancora più urgente ritessere un discorso, quello della fede e dei suoi fondamenti.

PS: mi scuso per la scarsa chiarezza, ho poco tempo e poco spazio...
Mi sembra tu sia stato piuttosto chiaro, solo che confondi (s.m.) i pensatori con intenti c.d. divulgativi, che comunque inseriscono tanti punti interrogativi intorno a ciò che sostengono, con coloro che invece intendono il mistero come un fatto per loro essoterico, perché qualcuno gliel'à rivelato una volta per tutte. Chi sia, quando, come e dove ha poca importanza, quel che conta è l'ontologia stessa. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Sto con lemond, la differenza è che non trovo interessante discuterne. Appurato che non credo e che niente e nessuno potrà mai convincermi del contrario, di convincere qualcuno non mi importa nulla. Anche perchè è impossibile e non ne vedo il motivo. L'unico fastidio che mi ha dato la religione sono stati i tremendi tentativi di un prete di convertirmi da molto piccolo e qualche rara e noiosissima messa cui sono stato costretto ad assistere da ragazzino con lo spirito di un torturato a morte.


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:27 qualche rara e noiosissima messa cui sono stato costretto ad assistere da ragazzino con lo spirito di un torturato a morte.
:D
pensavo che, questa cosa della tortura, non ti dispiacesse così tanto, però... :crazy:
Ultima modifica di herbie il lunedì 23 novembre 2020, 19:09, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 19:05
chinaski89 ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:27 qualche rara e noiosissima messa cui sono stato costretto ad assistere da ragazzino con lo spirito di un torturato a morte.
:D
pensavo che, questa cosa della tortura, non ti dispiacesse così tanto, però... :crazy:
Ahahah :cincin:

Se si fa fatica si, ma la noia non la sopporto e non essendo mai stato abituato ad andarci la prima volta che capitò fu traumatico ;)


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Il fatto è che alla fine, per quanto si possa discutere, per quanto si possa pensare, analizzare, misurare, calcolare, congetturare, rimarrà sempre qualcosa di ineffabile, di non conoscibile nascosto nel fondo stesso della realtà; potremmo sintetizzarla con la famosa domanda di Leibniz: perché esiste qualcosa invece di nulla ?
Magari non esiste nessuna risposta a questa domanda, o forse c'è. Ma comunque l'esperienza, il pensiero e il linguaggio umano non riusciranno mai a conoscerla. Resta solo un salto nel vuoto attraverso la fede, che sia quella degli atei che quella dei religiosi.
E' un po' il senso reale di quella che è forse la sentenza filosofica più famosa del XX secolo e che a prima vista sembra di una banalità sconcertante:
la settima proposizione del Tractatus Logico-philosophicus di Ludwig Wittgenstein:

Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Cthulhu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 0:53
herbie ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 16:03
Cthulhu ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 13:01
ahah, già, ma per citare Popper tra i "dualisti" (termine già di suo, opinabile....) cartesiani, occorrerebbe tenere ben presente, prima di leggere Popper, quello che scrive realmente Descartes, che si trova qui:


PS: nulla quaestio, per carità, sul "cartesianismo" di Popper si trova un po' di tutto, diciamo che è una questione piuttosto secondaria, che rimane piuttosto lontana dal nocciolo delle questioni poste in quell'ambito, ma soprattutto dal presente dibattito, a mio personale parere....
Sono Popper ed Eccles che si definiscono così.
Comunque hai ragione, c'entra il giusto.
Era solo per far notare a Lemond che gli scienziati e i pensatori veramente importanti non sempre sono d'accordo con la versione un po' caricaturale del pensiero scientifico di un Odifreddi o un Galimberti. O anche di un Dawkins che è comunque - a differenza degli altri due - un grandissimo scienziato.
Un ateo come Feynman diceva sul problema di Dio "I think that when we know that we actually do live in uncertainty, then we ought to admit it; it is of great value to realize that we do not know the answers to different questions.-
Invece gente molto meno intelligente di Feynman ( insieme che comprende praticamente tutta l'umanità...) pare sapere tutto.
Anzi, ad essere proprio precisi Popper era addirittura un "trialista".
Non nel senso che saltava tra le rocce con una moto...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 21:24 Il fatto è che alla fine, per quanto si possa discutere, per quanto si possa pensare, analizzare, misurare, calcolare, congetturare, rimarrà sempre qualcosa di ineffabile, di non conoscibile nascosto nel fondo stesso della realtà; potremmo sintetizzarla con la famosa domanda di Leibniz: perché esiste qualcosa invece di nulla ?
Magari non esiste nessuna risposta a questa domanda, o forse c'è. Ma comunque l'esperienza, il pensiero e il linguaggio umano non riusciranno mai a conoscerla. Resta solo un salto nel vuoto attraverso la fede, che sia quella degli atei che quella dei religiosi.
E' un po' il senso reale di quella che è forse la sentenza filosofica più famosa del XX secolo e che a prima vista sembra di una banalità sconcertante:
la settima proposizione del Tractatus Logico-philosophicus di Ludwig Wittgenstein:

Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere.
Partiamo pure dall'aforisma di Wittgenstein: mi sembra ovvio che valga per lui e per chi crede di dover aprir bocca solo per esprimere sentenze o similia, ma non per chi si diverte a dialogare e magari si iscrive a un forun proprio per questo. :) (Per lui non vale, perché ai tempi dell'austriaco non c'erano e non era nemmeno troppo socievole ;) )
Per il resto, si sa che l'essere umano conosce pochissimo dell'universo e allora? Francamente mi interessa il giusto sapere perché esiste qualcosa anziché nulla, però capisco in senso probabilistico che per tutti gli esseri senzienti il niente arriverà a breve e per gli altri vassapé, ma va bene così e intanto mi diverto a fare congetture e a chiedermi come fa a essere rispettata ancora gente come Agostino d'Ippona, Cirillo, Ambrogio, Giovanni Crisostomo, Costantino e Saulo di Tarso. Bastasse l'intelligenze o similia, allora anche l'imbianchino compatriota di L.W. potrebbe essere santificato e magari per qualcuno lo è, come il baffone seminarista. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie IV

Luca - Molti pensano che le spoglie siano state traslate da Costantinopoli, via Brindisi, al cimitero di Santa Giustina a Padova nel 360, durante il regno del Grande Giuliano (detto dai cristiani l'apostata, con grande menzogna, perché non aveva mai abbracciato la religione introdotta dallo zio che, secondo lui, non era cattivo, ma solo stupido. :D )
Il vescovo padovano Crispino era in amicizia con quello di Alessandria (Atanasio), anche se non è chiaro in che modo quest'ultimo poteva disporre di una reliquia conservata a Costantinopoli. :dubbio: Altri ritengono che siano arrivate nell'ottavo secolo, memntre infuriava la lotta iconoclasta, oppure con il bottino dei crociati, all'indomani del saccheggio di Costantinopoli (1204). Nel 1463 papa Pio II costituì una commissione che stabilì che quelle reliquie non potevano essere attribuite all'evangelista, ma poi il papa successivo (Paolo II), su pressione della curia padovana, accettò di rivalutare il caso e la sentenza precedente fu capovolta.
Padova accolse con feste e processioni la decisione e gli effetti pratici non tardarono a manifestarsi: parecchi ciechi riacquistarono la vista e addirittura si ebbe una guarigione a Montagnana (distante 52 km). :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da herbie »

Cthulhu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 21:24
E' un po' il senso reale di quella che è forse la sentenza filosofica più famosa del XX secolo e che a prima vista sembra di una banalità sconcertante:
la settima proposizione del Tractatus Logico-philosophicus di Ludwig Wittgenstein:

Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere.
ho sempre avversato ogni forma di censura, e sempre combatterò contro gli effetti di questa proposizione, che ne è l'espressione nella sua forma più pura.
Non esisterebbe l'arte, se l'uomo non avesse oltrepassato questo diktat, seguendo, all'opposto, quello del suo desiderio....

Anzi, proprio ciò che di per sè non perviene a parola, è l'unico tema su cui vale realmente la pena pensare e discutere, al di fuori della "chiacchiera".
Tutto il resto, in realtà, sarebbe già contenuto nelle premesse: per quello è sufficiente una ottima macchina. Ma l'uomo è qualcosa di differente.

PS: non credo che questa proposizione sia "il senso" di ciò che hai scritto sopra.
Ultima modifica di herbie il martedì 24 novembre 2020, 12:19, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 12:12 ho sempre avversato ogni forma di censura, e sempre combatterò contro gli effetti di questa proposizione, che ne è l'espressione nella sua forma più pura.
Non esisterebbe l'arte, se l'uomo non avesse oltrepassato questo diktat, seguendo, all'opposto, quello del suo desiderio....
Ovvio che hai ragione, ma L.W. non penso che la intendesse in codesto modo. Forse era stanco di sentire gente sproloquiare di continuo su argomenti più vari, senza avere la minima cognizione di causa, come quando Zichicchi parlava in TV di scienza. :diavoletto: :crazy: :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Cthulhu »

herbie ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 12:12
Cthulhu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 21:24
E' un po' il senso reale di quella che è forse la sentenza filosofica più famosa del XX secolo e che a prima vista sembra di una banalità sconcertante:
la settima proposizione del Tractatus Logico-philosophicus di Ludwig Wittgenstein:

Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere.
ho sempre avversato ogni forma di censura, e sempre combatterò contro gli effetti di questa proposizione, che ne è l'espressione nella sua forma più pura.
Non esisterebbe l'arte, se l'uomo non avesse oltrepassato questo diktat, seguendo, all'opposto, quello del suo desiderio....

Anzi, proprio ciò che di per sè non perviene a parola, è l'unico tema su cui vale realmente la pena pensare e discutere, al di fuori della "chiacchiera".
Tutto il resto, in realtà, sarebbe già contenuto nelle premesse: per quello è sufficiente una ottima macchina. Ma l'uomo è qualcosa di differente.

PS: non credo che questa proposizione sia "il senso" di ciò che hai scritto sopra.
Non bisogna confondere una censura logico-filosofica con una politica e sociale, non credo che il povero Wittgenstein volesse levare la parola a qualcuno...
Wittgenstein era un mistico, come diceva sempre Bertrand Russell, voleva pure farsi monaco, anche se il suo amico con acuta ironia diceva
He has penetrated deep into mystical ways of thought and feeling, but I think (though he wouldn't agree) that what he likes best in mysticism is its power to make him stop thinking,
Google traduco
È penetrato in profondità nei modi mistici di pensare e sentire, ma penso (anche se non sarebbe d'accordo) che ciò che gli piace di più nel misticismo è il suo potere di farlo smettere di pensare.
In generale sul misticismo di Wittgenstein sono stati scritti decine di articoli e volumi.
Basta googlare e se ne trovano a bizzeffe.
Qualche esempio dal Tractatus per capire come la pensava:
Prop. 6.4312:...
La soluzione dell'enigma della vita nello spazio
e il tempo è fuori dallo spazio e dal tempo.
(Non sono problemi di scienze naturali che devono essere risolti)

Prop. 6.44: non come il mondo è, è il mistico, ma che è in tedesco suona meglio Nicht wie die Welt ist, ist das Mystische, sondern dass sie ist.
Scusate il pistolotto, ma ai suoi tempi c'ho passato mesi sui suoi scritti, potrei continuare ma diventerei noioso.
Meglio citare, per chi non lo conosce il famoso aneddoto che coinvolge il nostro e il grande economista Piero Sraffa: copio da un sito:Sraffa avrebbe indotto Wittgenstein a rivedere la sua teoria sulla
forma logica delle proposizioni elementari quando, durante una conversazione in treno, gli chiese di illustrare
la forma logica di un tipico gesto napoletano espressione di scetticismo ( le dita strusciare sotto il mento)La teoria di Wittgenstein formulata
nel Tractatus si basava sull’assunto che ogni proposizione del linguaggio e ciò che essa descrive devono
avere la stessa forma logica, questo però non rende conto di tutte quelle enunciazioni dei linguaggi naturali
che hanno un carattere prettamente pratico e comunicativo. La conversazione con Sraffa indusse
Wittgenstein a riflettere sulla connessione tra significato ed uso e a giungere alla formulazione della nozione
di “gioco linguistico”


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Cthulhu »

E comunque alla fine aveva ragione il povero Douglas Adams


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 15:04 E comunque alla fine aveva ragione il povero Douglas Adams
A me convince di più Padre Pizzarro


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da herbie »

Cthulhu ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 14:53
herbie ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 12:12
Cthulhu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 21:24
E' un po' il senso reale di quella che è forse la sentenza filosofica più famosa del XX secolo e che a prima vista sembra di una banalità sconcertante:
la settima proposizione del Tractatus Logico-philosophicus di Ludwig Wittgenstein:

Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere.
ho sempre avversato ogni forma di censura, e sempre combatterò contro gli effetti di questa proposizione, che ne è l'espressione nella sua forma più pura.
Non esisterebbe l'arte, se l'uomo non avesse oltrepassato questo diktat, seguendo, all'opposto, quello del suo desiderio....

Anzi, proprio ciò che di per sè non perviene a parola, è l'unico tema su cui vale realmente la pena pensare e discutere, al di fuori della "chiacchiera".
Tutto il resto, in realtà, sarebbe già contenuto nelle premesse: per quello è sufficiente una ottima macchina. Ma l'uomo è qualcosa di differente.

PS: non credo che questa proposizione sia "il senso" di ciò che hai scritto sopra.
Non bisogna confondere una censura logico-filosofica con una politica e sociale, non credo che il povero Wittgenstein volesse levare la parola a qualcuno...
e infatti, come ho scritto, sono contro ogni forma di censura...
la censura del pensiero non razionale è la forma più pura di censura, è l'inizio del sentiero al cui fondo c'è la censura politica, e infine il totalitarismo. Questi sono una esasperazione di quella visione delle cose, ma da là derivano.
Non vi sarebbe nulla per cui valga seriamente la pena di parlare, se non proprio INTORNO a ciò che non perviene a parola.
Per la logica filosofica sono sufficienti i calcolatori.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Cthulhu »

herbie ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 17:32
Cthulhu ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 14:53
herbie ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 12:12

ho sempre avversato ogni forma di censura, e sempre combatterò contro gli effetti di questa proposizione, che ne è l'espressione nella sua forma più pura.
Non esisterebbe l'arte, se l'uomo non avesse oltrepassato questo diktat, seguendo, all'opposto, quello del suo desiderio....

Anzi, proprio ciò che di per sè non perviene a parola, è l'unico tema su cui vale realmente la pena pensare e discutere, al di fuori della "chiacchiera".
Tutto il resto, in realtà, sarebbe già contenuto nelle premesse: per quello è sufficiente una ottima macchina. Ma l'uomo è qualcosa di differente.

PS: non credo che questa proposizione sia "il senso" di ciò che hai scritto sopra.
Non bisogna confondere una censura logico-filosofica con una politica e sociale, non credo che il povero Wittgenstein volesse levare la parola a qualcuno...
e infatti, come ho scritto, sono contro ogni forma di censura...
la censura del pensiero non razionale è la forma più pura di censura, è l'inizio del sentiero al cui fondo c'è la censura politica, e infine il totalitarismo. Questi sono una esasperazione di quella visione delle cose, ma da là derivano.
Non vi sarebbe nulla per cui valga seriamente la pena di parlare, se non proprio INTORNO a ciò che non perviene a parola.
Per la logica filosofica sono sufficienti i calcolatori.
Non credo Wittgenstein la intendesse come pensi tu.
Alla fine vuol dire solo che non esiste un linguaggio adeguato per queste cose.
Ripeto, si voleva fare frate.
Comunque tu su un aeroplano costruito secondo il pensiero non razionale non ci vai :)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie V

Naturalmente neppure il nuovo processo riuscì a mettere "le cose a posto" e ancora nel 1921 le località che si contendevano il corpo erano tre: Padova, Venezia e Gulletto in Irpinia. ;) Dipoi c'è una tesi ancora più suggestiva e cioè che il cadavere sia stato frantumato e sparso qua e là per i vari territori cristiani; d'altra parte il termine invenzione per etimo significa ritrovamento e in mezzo alla sovrabbondanza di ossa ci si può ben mettere d'accordo su un corpo o una parte di esso che ha un'alta probabilità di essere inventato (in senso comune), perché è difficilissimo dire se sia stato composto proprio da quei pezzi lì.
Ma comunque, cerchiamo di procedere con un certo metodo, risaledo dal luogo dove è morto Luca. Però non si sa nemmeno quello: Efeso, Patrasso e Tebe se la contendono, ma non si può escludere la Bitinia e infatti ben due capitoli di Bellinati si occupano del luogo presunto e l'unica cosa che possiamo dire con certezza in questo caso è il motto di Socrate. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Che le reliquie siano state occasione di storie da barzelletta e di compravendite, vedi il babbo Natale originale che si comprarono i baresi è noto.
Però sono un aspetto piuttosto secondario del cristianesimo. Chiamiamolo pierraggio, nulla di più.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 17:27 Che le reliquie siano state occasione di storie da barzelletta e di compravendite, vedi il babbo Natale originale che si comprarono i baresi è noto.
Però sono un aspetto piuttosto secondario del cristianesimo. Chiamiamolo pierraggio, nulla di più.
È l'aspetto forse più ridicolo, ma tanto secondario non direi per quanto riguarda la setta cattolica. In ogni modo leggo e sintetizzo il libro di Guido Barbujani, soprattutto perché è divertente, mentre quello di Onfray è quanto mai istruttivo. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie VI

Non ho detto perché mi serviva un punto fermo da cui partire: ero stato incaricato di studiare l'a.d.n. del corpo conservato a Padova, perché la curia aveva aperto l'arca di san Luca a Santa Giustina e stava per cominciare un vasto studio interdisciplinare sul contenuto. Avevano chiesto anche il mio contributo e " ... lo sventurato rispose" :diavoletto:
Ricominciamo: da dove partire, se non dalla nascita? Ma non si sa per certo e leggo solo dal commento di G. Rossé (teologo, non storico) che è siriano di Antiochia e che non è mai stato in Palestina e il suo vangelo sarebbe stato scritto fra il 70 e il 90, anche se le prime notizie dello stesso si hanno solo nel II secolo. Secondo Eusebio di Cesarea (il più grande bugiardo di tutti i tempi, forse dopo Agostino di Ippona) sarebbe invece nato nel 10 e avrebbe conosciuto la vergine Maria, così come lui (Eusebio) possiede un manoscritto olografo autentico di Gesù di Nazaret. :diavoletto: :crazy: :diavoletto:
L'unica cosa certa è che Luca è una persona colta e conosce bene la versione greca della Bibbia.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Cthulhu »

lemond ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:03
Cthulhu ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 17:27 Che le reliquie siano state occasione di storie da barzelletta e di compravendite, vedi il babbo Natale originale che si comprarono i baresi è noto.
Però sono un aspetto piuttosto secondario del cristianesimo. Chiamiamolo pierraggio, nulla di più.
È l'aspetto forse più ridicolo, ma tanto secondario non direi per quanto riguarda la setta cattolica. In ogni modo leggo e sintetizzo il libro di Guido Barbujani, soprattutto perché è divertente, mentre quello di Onfray è quanto mai istruttivo. ;)
Una "setta" un cincinino grandicella... Sono 1,3 miliardi.
Tutti completamente imbecilli, secondo la tua visione.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cthulhu ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 14:41
lemond ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:03
Cthulhu ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 17:27 Che le reliquie siano state occasione di storie da barzelletta e di compravendite, vedi il babbo Natale originale che si comprarono i baresi è noto.
Però sono un aspetto piuttosto secondario del cristianesimo. Chiamiamolo pierraggio, nulla di più.
È l'aspetto forse più ridicolo, ma tanto secondario non direi per quanto riguarda la setta cattolica. In ogni modo leggo e sintetizzo il libro di Guido Barbujani, soprattutto perché è divertente, mentre quello di Onfray è quanto mai istruttivo. ;)
Una "setta" un cincinino grandicella... Sono 1,3 miliardi.
Tutti completamente imbecilli, secondo la tua visione.
I numeri però andrebbero interpretati, quanti di questo 1,3 miliardi sono veramente credenti? Penso meno del 50/100. Per esempio in quanto battezzato faccio parte del numero, ma non sono credente. E comunque sicuramente 650 milioni se ci atteniamo al dizionario sono qualcosa che non ha niente a che fare con il termine setta. Penso che Lemond la intendesse non sul piano numerico quanto su quello ideologico.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 14:41
lemond ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:03
Cthulhu ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 17:27 Che le reliquie siano state occasione di storie da barzelletta e di compravendite, vedi il babbo Natale originale che si comprarono i baresi è noto.
Però sono un aspetto piuttosto secondario del cristianesimo. Chiamiamolo pierraggio, nulla di più.
È l'aspetto forse più ridicolo, ma tanto secondario non direi per quanto riguarda la setta cattolica. In ogni modo leggo e sintetizzo il libro di Guido Barbujani, soprattutto perché è divertente, mentre quello di Onfray è quanto mai istruttivo. ;)
Una "setta" un cincinino grandicella... Sono 1,3 miliardi.
Tutti completamente imbecilli, secondo la tua visione.
In parte ha risposto Gim, ma l'avevo scritto proprio per vedere se qualcuno "abboccava". ;) *Setta* dal latino secta, da sequi,seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere (vedi settore) e quindi si sta parlando di una parte di quelli che sono definiti "homo sapiens" e che, sempre per definizione etimologica sono imbecilli, anche se purtroppo non tutti idioti, vedi gli uomini politici credini, ma non idioti (appunto)!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie VII

Ammettendo che Luca sia stato sepolto a Tebe, la salma sarebbe stata traslata a Costantinopoli sotto l'imperatore Costanzo (337-361) e da lì, non si sa quando, perché si legge qualcosa solo nel 1177 e gli ortodossi ad es. sono convinti che il corpo sia arrivato a Padova in seguito al saccheggio di Bisanzio da parte dei crociati, insieme ai famosi cavalli bronzei dell'Ippodromo. Ai greci quella IV crociata brucia ancora e c'è da capirli, perché si risolse nella devastazione della capitale del regno cristiano e dopo la divisione del bottino, tutti a casa e a liberare Gerusalemme ci si penserà un'altra volta. Fra gli effetti collaterali ci fu anche la spartizione dell'impero bizantino, coi veneziani che mettono le mani su Creta e sul Peloponneso e la costituzione da parte dei crociati dell'Impero latino.
Però i "miracoli" sono attestati dopo il 1177 e non dopo la caduta di Bisanzio e quindi ... però c'è da aggiungere una cosa e cioè che a Padova il culto di San Luca è sempre stato oscurato da quello di Sant'Antonio. :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da herbie »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 15:26
Cthulhu ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 14:41
lemond ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:03

È l'aspetto forse più ridicolo, ma tanto secondario non direi per quanto riguarda la setta cattolica. In ogni modo leggo e sintetizzo il libro di Guido Barbujani, soprattutto perché è divertente, mentre quello di Onfray è quanto mai istruttivo. ;)
Una "setta" un cincinino grandicella... Sono 1,3 miliardi.
Tutti completamente imbecilli, secondo la tua visione.
I numeri però andrebbero interpretati, quanti di questo 1,3 miliardi sono veramente credenti? Penso meno del 50/100. Per esempio in quanto battezzato faccio parte del numero, ma non sono credente. E comunque sicuramente 650 milioni se ci atteniamo al dizionario sono qualcosa che non ha niente a che fare con il termine setta. Penso che Lemond la intendesse non sul piano numerico quanto su quello ideologico.
non si capisce però da quale "ramo" sarebbero "secati", i cristiani, visto che rimangono dichiaratamente nel pieno dell'alveo dell'ebraismo, dei cui testi sacri non rinnegano "uno iota"...
Saranno stupidi, creduloni, prepotenti, corrotti, sanguinari, mafiosi (tutti aggettivi la cui validità si è via via verificata lungo la storia, con abbondanza di altri dispregiativi), ma l'idea originaria, chiunque "se la sia inventata", è del tutto originale.
Nessuna altra fede religiosa introduce fondamentalmente come nel cristianesimo l'idea di "incarnazione del divino". Cosa per altro in tema con la presente dissertazione sulle reliquie :)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 12:30
Gimbatbu ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 15:26
Cthulhu ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 14:41
Una "setta" un cincinino grandicella... Sono 1,3 miliardi.
Tutti completamente imbecilli, secondo la tua visione.
I numeri però andrebbero interpretati, quanti di questo 1,3 miliardi sono veramente credenti? Penso meno del 50/100. Per esempio in quanto battezzato faccio parte del numero, ma non sono credente. E comunque sicuramente 650 milioni se ci atteniamo al dizionario sono qualcosa che non ha niente a che fare con il termine setta. Penso che Lemond la intendesse non sul piano numerico quanto su quello ideologico.
non si capisce però da quale "ramo" sarebbero "secati", i cristiani, visto che rimangono dichiaratamente nel pieno dell'alveo dell'ebraismo, dei cui testi sacri non rinnegano "uno iota"...
Saranno stupidi, creduloni, prepotenti, corrotti, sanguinari, mafiosi (tutti aggettivi la cui validità si è via via verificata lungo la storia, con abbondanza di altri dispregiativi), ma l'idea originaria, chiunque "se la sia inventata", è del tutto originale.
Nessuna altra fede religiosa introduce fondamentalmente come nel cristianesimo l'idea di "incarnazione del divino". Cosa per altro in tema con la presente dissertazione sulle reliquie :)
Il tronco, come sai bene, è quello giudaico, ma come Neandhertal (s.s.s.c.) è simile, ma anche diverso dal sapiens, così fra ebraismo e cattolicesimo c'è un abisso. È stato Paolo (non più Saulo) a inventarsi sia il peccato originale, che la resurrezione dei corpi, ignota a ai seguaci di JHV e Agostino ci ha aggiunto anche l'anima, prendendola da Platone, che però la intendeva in un altro modo. In questi aspetti, è originale, ma questo non significa che sia vera. P.S. L'ebraismo a sua volta, però deriva dai testi sacri dell'oriente indiano e similia. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie VIII

In ogni modo accetto l'invito del vescovo per studiare l'a.d.n. di san Luca e a Padova scopro che ci si deve rivolgere a lui con Eccellenza (non Eminenza, che è solo per i cardinali), però, a differenza di tutti gli altri, non mi fo il segno della croce, quando il Nostro entra in scena. Alla fine della conversazione iniziale l'Eccellenza Mattiazzo è venuto a stringermi la mano, il che voleva dire: non importa se ti fai o no il segno della croce, l'importante è lavorare bene. ;) E io (Barbujani) ci provo, anche se quel che posso accertare non è molto, vale a dire soltanto quale sia l'origine più probabile di quel corpo: Siria, Grecia o Anatolia? In altre parole, c'è qualche ragione di credere che le spoglie che stanno a Padova siano state sostituite in una stazione intermedia delle sue peregrinazioni?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie IX

Per poter cominciare avevo bisogno di due frammenti del corpo, meglio se due denti, perché lì, grazie allo smalto, l'a.d.n. si conserva meglio e quei denti li dovevo distruggere, non c'è alternativa. Purtroppo ce n'era una solo intiero, l'altro era una radice, senza il preziosissimo involucro di smalto; brutta notizia, ma potevo cominciare.
Per attribuire al corpo di Padova una probabile origine serviva non solo l'a.d.n. suo, ma anche dati sull'a.d.n. dei siriani di Antiochia, dei turchi di Costantinopoli, dei greci di Tebe, cioè di quelli con cui volevo confrontarlo.
Naturalmente, c'è da dire che nessuno ci garantisce che siriani, greci e turchi di oggi siano come quelli di 2000 anni fa, ma di meglio non si può fare, salvo andare a cercare i dati in posti piccoli e piuttosto isolati, dove si presume che la popolazione non sia cambiata più di tanto nei secoli.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie X

Per capirci, occorre spiegare un po' di genetica: più sono vicini i parenti sul ramo che si occupa in comune, più ci si assomiglia e questo dipende dall'a.d.n, perché lo condividiamo a metà con i genitori, un quarto con i nonni etc, ma anche parti minori con i parenti più remoti. Nelle piccole città e nei villaggi quasi tutti sono imparentati (anche senza saperlo) e quindi hanno caratteristiche simili. Volendo si potrebbe dimostrare che veri estranei non ce ne sono, perché ad es. quasi tutti i sapiens (tranne gli africani) hanno una piccola percentuale di Neanderthal.
La sequenza dell'a.d.n. è dato dalla successione di quattro lettere che, unite insieme. formano un testo che possiamo chiamare invece che romanzo o racconto, oppure poesia, genoma. In questo testo sono scritte le nostre caratteristiche ereditarie.
Il genoma è formato da oltre sei miliardi di lettere e, se prendiamo due persone a caso in media troviamo una differenza ogni 1000 basi (o lettere), mentre con uno scimpanzé sono circa 30 ogni 1000 e se ci confrontiamo con un carciofo scopriamo addirittura che 300 basi su 1000 sono eguali. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Vi leggo con grande diletto... :)

Intanto vi segnalo che dopo la Vergine Maria, Elia ed Enoch, pure Diego è asceso al cielo


:drink:


https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... o/6022502/




PIU' MANGANELLI

Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 10:59 Reliquie X

Per capirci, occorre spiegare un po' di genetica: più sono vicini i parenti sul ramo che si occupa in comune, più ci si assomiglia e questo dipende dall'a.d.n, perché lo condividiamo a metà con i genitori, un quarto con i nonni etc, ma anche parti minori con i parenti più remoti. Nelle piccole città e nei villaggi quasi tutti sono imparentati (anche senza saperlo) e quindi hanno caratteristiche simili. Volendo si potrebbe dimostrare che veri estranei non ce ne sono, perché ad es. quasi tutti i sapiens (tranne gli africani) hanno una piccola percentuale di Neanderthal.
La sequenza dell'a.d.n. è dato dalla successione di quattro lettere che, unite insieme. formano un testo che possiamo chiamare invece che romanzo o racconto, oppure poesia, genoma. In questo testo sono scritte le nostre caratteristiche ereditarie.
Il genoma è formato da oltre sei miliardi di lettere e, se prendiamo due persone a caso in media troviamo una differenza ogni 1000 basi (o lettere), mentre con uno scimpanzé sono circa 30 ogni 1000 e se ci confrontiamo con un carciofo scopriamo addirittura che 300 basi su 1000 sono eguali. ;)
Quindi se dico che uno è un carciofo, più che un' offesa è un dato di fatto...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 22:30 Quindi se dico che uno è un carciofo, più che un' offesa è un dato di fatto...
:D Se dici che gli somiglia, sì. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie XI

All'interno del genoma è molto importante l'a.d.n. mitocondriale, vale a dire quello che si trasmette solo per via materna, perché è molto corto (16.000 basi) e quindi si riesce a isolarlo con facilità. Il mio a.d.n. mitocondriale è identito a quello di mia madre, di mia sorella, di mio fratello e anche di mio cugino, perché è figlio di una sorella di mia madre; inoltre è identico a quello di mia nonna materna, di sua madre e così via. Questa è una certezza che risplende in genetica. :)
Isolando questo particolare a.d.n. possiamo confrontarlo con quello di siariani, greci e turchi e vedere dove fosse più logico collocarlo. In quale di questi tre posti stanno i parenti mitocondriali più stretti dell'uomo il cui corpo è conservato a Santa Giustina?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Qualche anno fa il Santo Padre fece distribuire ai fedeli accorsi in Piazza San Pietro una confezione della cosiddetta “Misericordina”: un rosario con relativo crocifisso appeso e un’immaginetta della Divina Misericordia di santa Faustina Kowalska.
“Si tratta di una medicina spirituale, senza controindicazioni, che porta immediati benefici” ha detto il Santo Padre.



La “ Misericordina”


In confessione, avanti al reverendo
velata s’inginocchia una credente:
“Il dono che mi ha fatto io le rendo
mi ha dato delusioni assai tremende!
Mio padre è vecchio, è a letto e si lamenta
mio figlio ci ha trent’anni ed è precario,
campiamo a stoccafisso ed a polenta
‘ché mio marito non ha più salario!
Ricorda quella “Misericordina”
che il papa generoso ha regalato?
È fatta di un rosario a coroncina
e un crocifisso in onice smaltato;
c’è scritto: “Questa santa medicina
che fa ottenere grazie a profusione
va presa con fervore ogni mattina
insieme al caffelatte a colazione”.

Io l’ho mandata giù con gran fatica
e c’è mancato poco che mi strozzo
è peggio che mandare giù l’ortica
e mi ha raschiato tutto il gargarozzo
ed ho passato tutta notte insonne
perché arrivasse qualche buona nuova
pregando tutte quante le Madonne
di Fatima, Loreto e Chestokova !
Ma il peggio è stato nel recuperare
quella sua portentosa medicina:
mi creda, son tormenti da crepare,
un parto, al suo confronto, è una cosina!
Lei dica al papa: “Grazie dei favori
ma io non chiedo più quel posto fisso
sopporto che il marito non lavori
e campi di polenta e stoccafisso
ma non sopporto più quei gran dolori
per digerir corona e crocifisso!”.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

nemecsek. ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 22:05 Qualche anno fa il Santo Padre fece distribuire ai fedeli accorsi in Piazza San Pietro una confezione della cosiddetta “Misericordina”: un rosario con relativo crocifisso appeso e un’immaginetta della Divina Misericordia di santa Faustina Kowalska.
“Si tratta di una medicina spirituale, senza controindicazioni, che porta immediati benefici” ha detto il Santo Padre.



La “ Misericordina”


In confessione, avanti al reverendo
velata s’inginocchia una credente:
“Il dono che mi ha fatto io le rendo
mi ha dato delusioni assai tremende!
Mio padre è vecchio, è a letto e si lamenta
mio figlio ci ha trent’anni ed è precario,
campiamo a stoccafisso ed a polenta
‘ché mio marito non ha più salario!
Ricorda quella “Misericordina”
che il papa generoso ha regalato?
È fatta di un rosario a coroncina
e un crocifisso in onice smaltato;
c’è scritto: “Questa santa medicina
che fa ottenere grazie a profusione
va presa con fervore ogni mattina
insieme al caffelatte a colazione”.

Io l’ho mandata giù con gran fatica
e c’è mancato poco che mi strozzo
è peggio che mandare giù l’ortica
e mi ha raschiato tutto il gargarozzo
ed ho passato tutta notte insonne
perché arrivasse qualche buona nuova
pregando tutte quante le Madonne
di Fatima, Loreto e Chestokova !
Ma il peggio è stato nel recuperare
quella sua portentosa medicina:
mi creda, son tormenti da crepare,
un parto, al suo confronto, è una cosina!
Lei dica al papa: “Grazie dei favori
ma io non chiedo più quel posto fisso
sopporto che il marito non lavori
e campi di polenta e stoccafisso
ma non sopporto più quei gran dolori
per digerir corona e crocifisso!”.
Un grande grazie a chi ha scritto questo brano di valore letterario e social-religioso. :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie XII

Non era semplice procurarsi campioni organici siriani, però un monsignore mi trova un contatto a Aleppo, al quale riferisco ciò che mi serve: almeno 4 cm cubi di sangue appartenenti a 50 persone diverse. È molto importante che gli individui provengano da villaggi o piccoli centri, spero che lui me li possa spedire. Ma non è così e dovrò andare io colà!
In Siria si praticano le religioni più disparate e ad Aleppo, solo di vescovi cattolici, ce ne sono 7, mentre innumerevoli sono quelli greco-ortodossi; esiste anche una piccola comunità ebraica, nonostante tutte le guerre con Israele.
Il racconto si farebbe molto lungo, se dovessimo narrare tutte le peripezie incontrate per avere quei campioni e quindi tralasciamole, perché per la sostanza non contano troppo, basti dire che poi quei campioni sono arrivati.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie XIII

A Padova intanto si cercava di ricavare più informazioni possibili da parte di antropologi e paleopatologi, per esempio che l'uomo era alto fra 1,63 e 1,66, morto in età avanzata e che digrignava i denti nel sonno, tanto da consumarli. Sulla cassa si era discusso a lungo, perché il piombo può essere datato e si può anche stabilire da dove provenisse, ma non in quel caso, perché era stato riciclato troppe volte. Meno deludente era stata l'analisi delle monete; se ne erano trovate 34 e quelle più antiche risalivano al 299 d.C. il che voleva dire che il corpo si trovava in Occidente prima del V secolo (quando le monete erano ormai fuori corso), il che portava a escludere che il trasporto fosse avvenuto durante le lotte iconosclaste. Molto importante era stato anche lo studio del polline, perché si era visto che alcuni grani (pochissimi in verità) appartenevano a una pianta che cresce solo in Grecia e quindi era probabile che il corpo provenisse di lì.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie XIV

L'analisi del carbonio 14 è il metodo usato per stabilire l'età di un campione biologico ed è piuttosto sicuro, anche se presenta qualche imperfezione e quindi si preferisce effettuare le misurazioni in più laboratori. In questo modo si determina un arco tempolare, entro il quale cade l'età vera del reperto. I risultati che hanno dato Tucson (Arizona) e Oxford (Gram Bretagna) ci dicono che la morte è avvenuta fra il 276 e il 400 d.C.
Benedetto Sala che di carbonio se ne intende più di me, mi dice che in questi casi è meglio prestar fede al limite inferiore (cioè più antico) e mi fido. In ogni modo, per arrivare al 130, la data più tarda compatibile con una nascita di Luca intorno al 50, bisogna essere dispposti a credere che anche il limite inferiore sia sottostimato ed è certamente possibile, ma perché fare dei test scientifici se non si è poi disposti ad accettare i risultati?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie XV

Per trovare un reperto siriano mi sono recato a Palmira insieme al mio amico e scienziato Fabio; poco fuori dal nucleo urbano si alzano le torri della necropoli e siamo entrati in qualcuna delle tombe abbandonate, trovando una stanza piena di ossa: per un'altezza di parecchi centimetri si erano accumulati femori, bacini, costole, crani e così potevamo controllare se il corpo di Padova fosse stato siriano. Nel caso, il suo a.d.n. non sarebbe stato molto diverso da quello che circa un millennio e mezzo dopo avevamo raccolto Fabio ed io a Palmira. :)
Arrivati a questo punto, si poteva dire qualcosa, ma non molto: non potevamo escludere che fosse siriano, ma nemmeno esserne sicuri, nemmeno dimostrare che non venisse dalla Grecia o, addirittura dalla Spagna e anche in Croazia e Provenza c'era gente con lo stesso a.d.n; bisognava pensare a qualcosa di meglio. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie XVI

In epidemiologia si studia come certe caratteristiche genetiche influnzino la probabilità di prendersi certe malattie. Si chiamano fattori di rischio e l'esempio più banale è il fumo. Nel nostro caso, avremmo potuto fare lo stesso e ci potevamo chiedere qual era il rischio relativo per quell'a.d.n. di essere siariano, greco o turco?
La domanda era quella giusta e la risposta fu che il corpo di Padova era 2,87 volte più siriano che greco, 1,41 volte più siriano che turco e 1,94 volte più turco che greco. Intanto potevamo scartare l'ipotesi che fosse greco, mentre, anche se meno probabile, sussisteva ancora l'ipotesi del turco.
Mancava ancora un passaggio importante: il consenso della comunità scientifica.
Il 17 agosto del 2001 l'Accademia delle Scienze S.U.A. ci comunicò che il nostro articolo era stato accettato, anche se aveva sollevato dodici critiche, una delle quali giusta ma impossibile: trovare un terzo dente da distruggere, quando ormai non ne avevamo più a disposizione. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie XVII

A quel punto potevamo fidarci dei risultati e parlarne ai colleghi padovani e al vescovo, ma potevamo dire che sapevamo molto di più su San Luca? Direi proprio di no, ma qualcosina sul corpo di Padova, sì. 
Con i metodi della scienza siamo riusciti a capire qualcosa di quelle ossa, di quella sepoltura e della storia di quelli che l'ànno creduta autentica e venerata, ma chi fosse la persona sepolta non lo sapremo mai.
Ma, d'altra parte, il culto di San Luca è indipendente dall'autenticità di quelle ossa. Aprire l'arca di San Luca è stata l'occasione per studiarle, ma la fede segue altri percorsi. C'è solo da ggiungere che fra le domande da cui si è partiti e le risposte certe che si è riusciti a trovare, c'è una bella differenza. 


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Reliquie XVII

Ma si deve sapere che la scienza va così: non è dispensatrice di certezze, ma di dubbi. Chi crede il contrario confonde la scienza con la tecnologia e la magia. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Perché la Bibbia non parla di dio: intervista a Mauro Biglino (traduttore dall'aramaico e dall'ebraico, oltre che dal greco e latino.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Le feste di primavera fra etnia, religione e propaganda politica, con A. Barbero e P. Mieli



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Mitico il prof Barbero :) credo di aver ascoltato tutti i suoi podcast


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da Felice »

Visto che si è parlato di reliquie, per chi fosse interessato:

Un convegno online sulle reliquie del primo millennio

Si terrà lunedì 11 e martedì 12 gennaio il convegno internazionale online Custodire il sacro. Reliquiari del primo millennio (IV-X secolo): forme, funzioni, usi e contesti, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO, dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e dall’Arcidiocesi di Vercelli.

Il convegno, che gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, sarà coordinato da Eleonora Destefanis, professore associato di Archeologia cristiana e medievale del Disum, in collaborazione con l’Archivio Capitolare, con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Vercelli e con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo.

«Le reliquie –spiega la professoressa Destefanis – rappresentano un tema centrale nella storia della società del primo millennio, considerate le loro numerose implicazioni in diversi ambiti. Rappresentano il sacro e si differenziano per natura, collocazione e visibilità. Nonostante ciò, altri aspetti risultano parzialmente in ombra. L’obiettivo è di porre l’attenzione sui reliquiari e riflettere su forme, funzioni, usi e contesti. Diversi studiosi internazionali dialogheranno sul tema confrontando esperienze e riflessioni su un ampio spazio geografico e culturale, esteso dal Mediterraneo all’Europa settentrionale, in riferimento al periodo compreso tra la fine del mondo antico e i primi secoli del medioevo».

La giornata di lunedì 11 gennaio si aprirà alle 14.30 con una prima sessione su Fonti scritte e dati materiali: sguardi d’insieme, per poi passare alle 16.30 al secondo appuntamento sul tema Il Mediterraneo orientale. Il giorno successivo il programma prevede una prima discussione su Il Mediterraneo occidentale mentre alle 17 si concluderà con Il mondo franco e lo spazio insulare.

Per l’iscrizione online scrivere a: [email protected]

Fonte: https://tgvercelli.it/un-convegno-onlin ... NJD3cr3mdY


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2020, 15:27 Il convegno, che gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, sarà coordinato da Eleonora Destefanis, professore associato di Archeologia cristiana /quote]

Non sapevo dell'essitenza di questa importantissima disciplina. :D
P.S. Al di là degli scherzi, ci sta che qualche insegnamento storico lo possa dare, ma preferisco continuare a leggere libri di Onfray, Harari e ... :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Che differenza c'è con la superstizione?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Per chi credesse che nella Bibbia c'è il comandamento non uccidere e seguenti, come dalla vulgata trasmessacci, magari da padri della chiesa che non conoscevano l'aramaico/ebraico. :D



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21533
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Non c'è più religione

Messaggio da leggere da lemond »

Michel Onfray "Trattato di ateologia! I

Il concetto di «Dio» inventato in opposizione alla vita – tutto ciò che è dannoso, venefico, calunnioso, mortalmente ostile alla vita vi è raccolto in una terrificante unità! Il concetto di «al di là», di «mondo vero»
inventati per svalutare l’unico mondo che esista – per non lasciare alla nostra
realtà sulla terra alcun fine, alcuna ragione, alcun compito!
Il concetto di «anima», di «spirito» e infine anche di «anima immortale», inventati
per spregiare il corpo, per renderlo malato – «santo» –, per opporre una orribile
incuria a tutte le cose che meritano di essere trattate con serietà nella vita, i problemi dell’alimentazione, dell’abitare, della dieta spirituale, della cura dei malati, della pulizia, del tempo che fa! Invece della salute la «salvezza dell’anima» – cioè una "folie circulaire" fra le convulsioni della penitenza e l’isteria della redenzione!
Il concetto di «peccato» inventato insieme con gli opportuni strumenti di tortura,
insieme col concetto di «libero arbitrio», per confondere gli istinti e fare una seconda natura della diffidenza per gli istinti!
F. Nietzsche "Ecce homo", traduzione di Roberto Calasso


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi