Sport Invernali 2020/2021

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

Con Tandrevold non saprei, con Elvira in volata secondo me non vince mai

Comunque nonostante la forma così così e una precisione così così (mediamente buona, ma forse sarebbe stato meglio qualche zero in più e qualche 5 in altra) è "vicina" a Tiril e a meno di 100 punti da Hanna e Marte. Resto comunque non molto ottimista

Curioso di vedere cosa farà domani Vhlova, finora ha messo ben poco margine di vantaggio su Shiffrin (che per me è ed è sempre stata la favorita)


qrier
Messaggi: 3003
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da qrier »

drake ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 15:02 Goggia c'è,
Pellegrino c'è...
Speriamo che ora ci sia anche Doro, ma è dura dura

Nello sci squadra maschile ormai ridotta ai minimi termini, ho smesso di sperare in Innerhofer. Siamo solo Paris, sperando che dalla sua Bormio torni quello degli anni scorsi

Invece questo Bionaz sta sbocciando in tutto il suo splendore, aspettiamo Giacomel e tra qualche anno la corazzata norvegese avrà pane i suoi denti
La squadra maschile fatica a fare il ricambio generazionale.
A parte Vinatzer in slalom che ha fatto vedere qualcosa, non si è visto molto tra i nostri giovani.

Innerhofer va bene su alcune piste, fatica su altre.
Vedremo.


drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

qrier ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 20:57 La squadra maschile fatica a fare il ricambio generazionale.
A parte Vinatzer in slalom che ha fatto vedere qualcosa, non si è visto molto tra i nostri giovani.

Innerhofer va bene su alcune piste, fatica su altre.
Vedremo.
Mi spiego meglio
Inner ha compiuto 36 anni, non vince una gara da quasi 8 anni, ne ha vinto 6 in tutto (più il mondiale), in questi 8 anni ha ottenuto 7+2 podi

Sì, avercene gente in grado di fare 10 podi, al momento sembra un miraggio, però quello che intendo dire è che a livello di squadra non è che mi cambi molto se lui imbrocca una gara quest'anno, la povertà della squadra secondo me non si scalfisce. Il ricambio generazionale doveva iniziare a intravedersi 5 anni fa, non si intravede ancora oggi

Certo che è strano, squadra maschile in macerie, squadra femminile che slalom a parte è di gran lunga la più forte del mondo da anni...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

drake ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 15:02 Goggia c'è,
Pellegrino c'è...
Speriamo che ora ci sia anche Doro, ma è dura dura

Nello sci squadra maschile ormai ridotta ai minimi termini, ho smesso di sperare in Innerhofer. Siamo solo Paris, sperando che dalla sua Bormio torni quello degli anni scorsi

Invece questo Bionaz sta sbocciando in tutto il suo splendore, aspettiamo Giacomel e tra qualche anno la corazzata norvegese avrà pane i suoi denti
D'accordo su quasi tutto.
Forse sei un po' troppo ottimista sul futuro del Biathlon.
Sai quanti ne hanno in Norvegia di giovani che vanno come e più di Bionaz e Giacomel ? I risultati giovanili parlano chiaro.
Solo che per loro il posto in Coppa del Mondo per ora è un miraggio.


drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

Qualche nome?
Perchè ignorando la questione sono andato a vedere, non ho visto una mattanza norvegese...
Anche in IBU cup non vedo tutti questi 2000 così arrembanti, anzi

I campionati giovanili in questo sport valgono pochino per me, altrimenti Dale e Lagreid e lo stesso Samuelsson non sarebbero dove sono, giusto per non scomodare il signor Fourcade che altrimenti dovrebbe scambiare il suo palmares con Kuhn

Lo stesso ragionamento ovviamente si può applicare ai nostri, ci mancherebbe, ma loro stanno già battagliando con i grandi, oggi Bionaz ha fatto il settimo tempo sugli sci, 95% al tiro. In una gara vera, senza patire i grandi nomi e senza patire l'emozione al poligono.
Magari si fermeranno lì, magari faranno un po' i gamberi come Vittozzi, ma intanto... :)


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

drake ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 0:35 Qualche nome?
Perchè ignorando la questione sono andato a vedere, non ho visto una mattanza norvegese...
Anche in IBU cup non vedo tutti questi 2000 così arrembanti, anzi

I campionati giovanili in questo sport valgono pochino per me, altrimenti Dale e Lagreid e lo stesso Samuelsson non sarebbero dove sono, giusto per non scomodare il signor Fourcade che altrimenti dovrebbe scambiare il suo palmares con Kuhn

Lo stesso ragionamento ovviamente si può applicare ai nostri, ci mancherebbe, ma loro stanno già battagliando con i grandi, oggi Bionaz ha fatto il settimo tempo sugli sci, 95% al tiro. In una gara vera, senza patire i grandi nomi e senza patire l'emozione al poligono.
Magari si fermeranno lì, magari faranno un po' i gamberi come Vittozzi, ma intanto... :)
I norvegesi in IBU cup ci vanno poco, hanno le loro gare nazionali.
Uno come Lagreid fino a meno di un anno fa faceva solo quelle, per dire il livello che hanno.
Poi spero anch'io che questi due diventino forti, ma le variabili sono tante: per un semplice calcolo delle probabilità è più facile avere un bel futuro se di giovani forti ne hai 10 che se ne hai due.
Anche Hofer a 20 anni sembrava un super fenomeno, ha fatto una bella carriera, ma di sicuro non al vertice


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Kristoffersen delusione pazzesca

Negli ultimi 2 anni ha subito un'involuzione pazzesca


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 11:58 I norvegesi in IBU cup ci vanno poco, hanno le loro gare nazionali.
Uno come Lagreid fino a meno di un anno fa faceva solo quelle, per dire il livello che hanno.
Poi spero anch'io che questi due diventino forti, ma le variabili sono tante: per un semplice calcolo delle probabilità è più facile avere un bel futuro se di giovani forti ne hai 10 che se ne hai due.
Anche Hofer a 20 anni sembrava un super fenomeno, ha fatto una bella carriera, ma di sicuro non al vertice
Eh, infatti Lagreid, come Dale e Boe, in IBU ce li hanno portati. Se avessero 10 Lagreid ne porterebbero il numero massimo possibile, evidentemente non li hanno e portano qualche 28-32enne senza particolare futuro anzichè i 2000 più futuribili ;)

Comunque ammetto di essere molto o troppo ottimista, non me ne faccio una colpa se loro hanno fatto qualcosa che nessuno si può nemmeno avvicinare a fare :)


drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

Walter_White ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 14:03 Kristoffersen delusione pazzesca

Negli ultimi 2 anni ha subito un'involuzione pazzesca
Marcellino l'ha demolito prima con la sua presenza e ora con la sua assenza, togliendogli ogni punto di riferimento

I norvegesini, mamma mia
Che squadra, sono dappertutto
Noi sempre più penosi, oggi abbiamo perso anche il "derby dei falliti" con la squadra austriaca
Per fortuna abbiamo una squadra d'oro al femminile

Bei piazzamenti di Dorothea e Pellegrino/De Fabiani


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

drake ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 16:26
Walter_White ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 14:03 Kristoffersen delusione pazzesca

Negli ultimi 2 anni ha subito un'involuzione pazzesca
Marcellino l'ha demolito prima con la sua presenza e ora con la sua assenza, togliendogli ogni punto di riferimento

I norvegesini, mamma mia
Che squadra, sono dappertutto
Noi sempre più penosi, oggi abbiamo perso anche il "derby dei falliti" con la squadra austriaca
Per fortuna abbiamo una squadra d'oro al femminile

Bei piazzamenti di Dorothea e Pellegrino/De Fabiani
Secondo me Kristoffersen non si è più completamente ripreso da quando ha buttato via un oro certo alle ultime Olimpiadi.
Va anche detto che principalmente è uno slalomista e di slalom per ora nemmeno l'ombra. Vediamo domani.
Sono curioso di sapere come va Pinturault in slalom quest'anno.
Se ne ha troppi davanti la CdM la rivince Kilde.


drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 18:02 Secondo me Kristoffersen non si è più completamente ripreso da quando ha buttato via un oro certo alle ultime Olimpiadi.
Va anche detto che principalmente è uno slalomista e di slalom per ora nemmeno l'ombra. Vediamo domani.
Sono curioso di sapere come va Pinturault in slalom quest'anno.
Se ne ha troppi davanti la CdM la rivince Kilde.
Alle olimpiadi per me era già arrostito a puntino da Marcel, però si, quella probabilmente è stata la mazzata finale (fermo restando che ha 26 anni comunque)
Dopotutto a me non sembra uno che brilla per furbizia, ha creduto di essere superiore a quella bestiaccia là, si è messo sulle spalle un po' di macigni da solo, come dire "chi è il re??" a Schladming, poi il vero Re si indispettisce e ti sculaccia...

Vediamo un po' domani, anche se in realtà l'anno scorso le ha prese sovente da Noel e Yule e ridendo e scherzando ha vinto 3 slalom in tre anni...

Ps. io tifo Kilde, da anni predico che la distribuzione delle gare tra le varie specialità è corretta (non perfetta), lui mi da ragione :D


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

drake ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 21:20
Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 18:02 Secondo me Kristoffersen non si è più completamente ripreso da quando ha buttato via un oro certo alle ultime Olimpiadi.
Va anche detto che principalmente è uno slalomista e di slalom per ora nemmeno l'ombra. Vediamo domani.
Sono curioso di sapere come va Pinturault in slalom quest'anno.
Se ne ha troppi davanti la CdM la rivince Kilde.
Alle olimpiadi per me era già arrostito a puntino da Marcel, però si, quella probabilmente è stata la mazzata finale (fermo restando che ha 26 anni comunque)
Dopotutto a me non sembra uno che brilla per furbizia, ha creduto di essere superiore a quella bestiaccia là, si è messo sulle spalle un po' di macigni da solo, come dire "chi è il re??" a Schladming, poi il vero Re si indispettisce e ti sculaccia...

Vediamo un po' domani, anche se in realtà l'anno scorso le ha prese sovente da Noel e Yule e ridendo e scherzando ha vinto 3 slalom in tre anni...

Ps. io tifo Kilde, da anni predico che la distribuzione delle gare tra le varie specialità è corretta (non perfetta), lui mi da ragione :D
Kristoffersen sembrava essere veramente molto vicino ad Hirscher, forse ha pensato di essere arrivato e che avrebbe vinto la Coppa automaticamente quando il Re è uscito di scena, altrimenti non mi spiego veramente l'involuzione.

Comunque Marcel, non me ne vogliano Pintu, Kilde (di cui son anche tifoso) ecc, sarebbe arrivato comodamente a 10 CdM consecutive se avesse voluto continuare... è stato grande anche nel riuscire a ritirarsi essendo ancora il più forte del mondo.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Fantastico Vinatzer


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

Walter_White ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 9:25Kristoffersen sembrava essere veramente molto vicino ad Hirscher, forse ha pensato di essere arrivato e che avrebbe vinto la Coppa automaticamente quando il Re è uscito di scena, altrimenti non mi spiego veramente l'involuzione.

Comunque Marcel, non me ne vogliano Pintu, Kilde (di cui son anche tifoso) ecc, sarebbe arrivato comodamente a 10 CdM consecutive se avesse voluto continuare... è stato grande anche nel riuscire a ritirarsi essendo ancora il più forte del mondo.
Qualche giorno fa ha postato un video di un allenamento scatenando le fantasie degli austriaci (che attualmente sono messi peggio di noi), io un po' provocatoriamente ho detto "magari vuole vincere un paio di ori a Cortina..." :D

Quella dell'anno scorso secondo me l'avrebbe vinta a gennaio bevendosi un caffè durante ogni gara, quella di quest'anno non si sa, ma finora mi sembra si vada sulla falsariga di quella passata, con nessuno in grado di dominare una sola specialità mentre lui ne dominava 2 e poteva fare punti pesanti in 4...


Finalmente uno spruzzo di azzurro al maschile
Ma su questa pista è ancora lunga, basta una sbavatura per perdere 10 posizioni


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Zenhäusern :champion:

È un fenomeno considerando che è alto più 2 metri

Peccato per Vinatzer, ma è comunque un buon risultato

Pintu disastroso nella 2^, se il suo livello è questo Kilde è il favorito per la generale

Kristoffersen deludente anche nel suo slalom


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Walter_White ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 13:48 Zenhäusern :champion:

È un fenomeno considerando che è alto più 2 metri

Peccato per Vinatzer, ma è comunque un buon risultato

Pintu disastroso nella 2^, se il suo livello è questo Kilde è il favorito per la generale

Kristoffersen deludente anche nel suo slalom
Ormai per vincere devi essere perfetto.
Vale per tutti.
Solo Goggia può permettersi un ventesimo tempo al secondo intermedio e andare a vincere.
Comunque una vittoria di Zenhauser mi fa piacere.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
qrier
Messaggi: 3003
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da qrier »

Alla fine con i distacchi di pochi centesimi della prima manche, non è stato un gran vantaggio fare il miglior tempo e partire 30°.
La pista non mi piace molto (dei nostri Razzoli sarebbe stato il più adatto), vediamo domani a Madonna di Campiglio dove lo spettacolo è assicurato.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da nino58 »

qrier ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 14:21 Alla fine con i distacchi di pochi centesimi della prima manche, non è stato un gran vantaggio fare il miglior tempo e partire 30°.
La pista non mi piace molto (dei nostri Razzoli sarebbe stato il più adatto), vediamo domani a Madonna di Campiglio dove lo spettacolo è assicurato.
No, la pista non era rovinata.
Sono stati due arretramenti di peso che hanno fatto commettere a Vinatzer due uscite dalla traiettoria ottimale e gli hanno compromesso non solo il podio ma la vittoria.
Però nel complesso è stato molto bravo, un quarto posto di questi tempi non è male.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nino58 ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 14:54
qrier ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 14:21 Alla fine con i distacchi di pochi centesimi della prima manche, non è stato un gran vantaggio fare il miglior tempo e partire 30°.
La pista non mi piace molto (dei nostri Razzoli sarebbe stato il più adatto), vediamo domani a Madonna di Campiglio dove lo spettacolo è assicurato.
No, la pista non era rovinata.
Sono stati due arretramenti di peso che hanno fatto commettere a Vinatzer due uscite dalla traiettoria ottimale e gli hanno compromesso non solo il podio ma la vittoria.
Però nel complesso è stato molto bravo, un quarto posto di questi tempi non è male.
Anche considerando che è almeno due anni più giovane di tutti quelli che hanno partecipato alla seconda manche.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

drake ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 11:48
Walter_White ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 9:25Kristoffersen sembrava essere veramente molto vicino ad Hirscher, forse ha pensato di essere arrivato e che avrebbe vinto la Coppa automaticamente quando il Re è uscito di scena, altrimenti non mi spiego veramente l'involuzione.

Comunque Marcel, non me ne vogliano Pintu, Kilde (di cui son anche tifoso) ecc, sarebbe arrivato comodamente a 10 CdM consecutive se avesse voluto continuare... è stato grande anche nel riuscire a ritirarsi essendo ancora il più forte del mondo.
Qualche giorno fa ha postato un video di un allenamento scatenando le fantasie degli austriaci (che attualmente sono messi peggio di noi), io un po' provocatoriamente ho detto "magari vuole vincere un paio di ori a Cortina..." :D

Quella dell'anno scorso secondo me l'avrebbe vinta a gennaio bevendosi un caffè durante ogni gara, quella di quest'anno non si sa, ma finora mi sembra si vada sulla falsariga di quella passata, con nessuno in grado di dominare una sola specialità mentre lui ne dominava 2 e poteva fare punti pesanti in 4...


Finalmente uno spruzzo di azzurro al maschile
Ma su questa pista è ancora lunga, basta una sbavatura per perdere 10 posizioni
In realtà sono pochi i fuoriclasse ritiratisi quando erano ancora in auge che hanno resistito alla tentazione del ritorno.
Mi vengono in mente Schumacher, Lauda, Phelps, Jordan, Borg, la Clijsters, Magic Johnson, Lance Armstrong, più un numero infinito di pugili, da Alì a Mayweather, da Foreman a Sugar Ray Leonard a Manny Pacquiao, etc...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da galliano »

qrier ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 14:21 Alla fine con i distacchi di pochi centesimi della prima manche, non è stato un gran vantaggio fare il miglior tempo e partire 30°.
La pista non mi piace molto (dei nostri Razzoli sarebbe stato il più adatto), vediamo domani a Madonna di Campiglio dove lo spettacolo è assicurato.
L'alta badia per lo slalom è un pendio piuttosto mediocre, solo la prima parte era un po' selettiva, poi il resto senza difficoltà.
Non mi piace lo slalom sulla Gran Risa.
A Campiglio vedremo un'altra gara, anche se il lungagnone svizzero rimane tra i favoriti con Noel e Youle.
Vinatzer lo vedo subito dietro.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da galliano »

nino58 ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 13:51
Walter_White ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 13:48 Zenhäusern :champion:

È un fenomeno considerando che è alto più 2 metri

Peccato per Vinatzer, ma è comunque un buon risultato

Pintu disastroso nella 2^, se il suo livello è questo Kilde è il favorito per la generale

Kristoffersen deludente anche nel suo slalom
Ormai per vincere devi essere perfetto.
Vale per tutti.
Solo Goggia può permettersi un ventesimo tempo al secondo intermedio e andare a vincere.
Comunque una vittoria di Zenhauser mi fa piacere.
Non vale per Goggia semplicemente perché il livello femminile è crollato da qualche anno a questa parte.
In ogni specialità sono solo 3/4 che si giocano la vittoria.
A dire il vero in slalom sono in due, fortissime ma solo due.
Lo dimostra il sesto posto della Vlhova in superg.
Oggettivamente la slovacca si barcamena con difficoltà nelle specialità veloci e nonostante ciò ha fatto sesta, questo la dice lunga sul livello medio.
C'è da sperare che la Warley ritorni ai sui livelli così come la stuhec, per dare un po' di spessore alle gare.
La specialità che si salva è il gigante.


drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

Cthulhu ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 15:35 In realtà sono pochi i fuoriclasse ritiratisi quando erano ancora in auge che hanno resistito alla tentazione del ritorno.
Mi vengono in mente Schumacher, Lauda, Phelps, Jordan, Borg, la Clijsters, Magic Johnson, Lance Armstrong, più un numero infinito di pugili, da Alì a Mayweather, da Foreman a Sugar Ray Leonard a Manny Pacquiao, etc...
Dici che torna? magara...
Secondo me 8 anni a quel livello sono pesanti come nessun altro sport, però deve avere pressioni non indifferenti tra sponsor, federazione, tifosi... Chissà...
nino58 ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 14:54 No, la pista non era rovinata
Beh insomma
Non era devastata come capita in altre occasioni, ma c'è un metro affidabilissimo per misurare: guardare i temi degli ultimi che scendono
Ormai sono frequenti le gare in cui uno dei primi tre della prima manche, ovvero i più forti del mondo, riescono a bissare nella seconda o andarci vicino quando le piste non si rovinano
Oggi a parte Ramon, che comunque nella seconda ha fatto solo 10° tempo, gli altri sono andati oltre il 20esimo
Ma dopotutto lo sci è questo, se dovessimo aspettare la "gara" perfetta con "condizioni identiche per tutti" faremmo prima a cambiare sport, non possono esistere :)


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Cthulhu ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 15:35 In realtà sono pochi i fuoriclasse ritiratisi quando erano ancora in auge che hanno resistito alla tentazione del ritorno.
Mi vengono in mente Schumacher, Lauda, Phelps, Jordan, Borg, la Clijsters, Magic Johnson, Lance Armstrong, più un numero infinito di pugili, da Alì a Mayweather, da Foreman a Sugar Ray Leonard a Manny Pacquiao, etc...
Nello sci però non mi viene in mente nessuno, e i motivi sono abbastanza ovvi


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 18:02 Secondo me Kristoffersen non si è più completamente ripreso da quando ha buttato via un oro certo alle ultime Olimpiadi.
Va anche detto che principalmente è uno slalomista e di slalom per ora nemmeno l'ombra. Vediamo domani.
Sono curioso di sapere come va Pinturault in slalom quest'anno.
Se ne ha troppi davanti la CdM la rivince Kilde.
Kristoffersen è anche venuto fuori molto presto, ha consumato molto nel confronto con Hirscher, e ha probabilmente sentito il peso (immotivatamente, perché non è mai arrivato davvero vicino a Hirscher), in una coppa sbilanciata verso le discipline tecniche, di vincere il trofeo.
Dovesse rivincerla Kilde non stupirebbe poi così tanto. Mi sembra che abbia consolidato il proprio livello, e comunque l'anno scorso non ha rubato nulla a nessuno.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

eliacodogno ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 21:28
Cthulhu ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 15:35 In realtà sono pochi i fuoriclasse ritiratisi quando erano ancora in auge che hanno resistito alla tentazione del ritorno.
Mi vengono in mente Schumacher, Lauda, Phelps, Jordan, Borg, la Clijsters, Magic Johnson, Lance Armstrong, più un numero infinito di pugili, da Alì a Mayweather, da Foreman a Sugar Ray Leonard a Manny Pacquiao, etc...
Nello sci però non mi viene in mente nessuno, e i motivi sono abbastanza ovvi
È un po' preistoria, ma c'è la Proell.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

galliano ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 16:35
nino58 ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 13:51
Walter_White ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 13:48 Zenhäusern :champion:

È un fenomeno considerando che è alto più 2 metri

Peccato per Vinatzer, ma è comunque un buon risultato

Pintu disastroso nella 2^, se il suo livello è questo Kilde è il favorito per la generale

Kristoffersen deludente anche nel suo slalom
Ormai per vincere devi essere perfetto.
Vale per tutti.
Solo Goggia può permettersi un ventesimo tempo al secondo intermedio e andare a vincere.
Comunque una vittoria di Zenhauser mi fa piacere.
Non vale per Goggia semplicemente perché il livello femminile è crollato da qualche anno a questa parte.
In ogni specialità sono solo 3/4 che si giocano la vittoria.
A dire il vero in slalom sono in due, fortissime ma solo due.
Lo dimostra il sesto posto della Vlhova in superg.
Oggettivamente la slovacca si barcamena con difficoltà nelle specialità veloci e nonostante ciò ha fatto sesta, questo la dice lunga sul livello medio.
C'è da sperare che la Warley ritorni ai sui livelli così come la stuhec, per dare un po' di spessore alle gare.
La specialità che si salva è il gigante.
Vero, i tanti ritiri eccellenti degli ultimi anni non sono stati bilanciati dall'esplosione di nuove campionesse.
Anche a livello mediatico: Vonn, Maze, Riesch Feiersinger oltre che fuoriclasse erano anche donne molto affascinanti e di grande personalità.


qrier
Messaggi: 3003
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da qrier »

nino58 ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 14:54
qrier ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 14:21 Alla fine con i distacchi di pochi centesimi della prima manche, non è stato un gran vantaggio fare il miglior tempo e partire 30°.
La pista non mi piace molto (dei nostri Razzoli sarebbe stato il più adatto), vediamo domani a Madonna di Campiglio dove lo spettacolo è assicurato.
No, la pista non era rovinata.
Sono stati due arretramenti di peso che hanno fatto commettere a Vinatzer due uscite dalla traiettoria ottimale e gli hanno compromesso non solo il podio ma la vittoria.
Però nel complesso è stato molto bravo, un quarto posto di questi tempi non è male.
Un po' si è rovinata, anche se non in maniera scandalosa.
Basti vedere che i primi 6 della prima manche hanno perso tutti posizioni.

Vinatzer (1°) ha fatto il 23° tempo nella seconda manche a 1"50
Yule (2°) ha fatto il 24° tempo
Matt (3°) ha fatto il 29° tempo
Solevaag (4°) ha fatto il 24° tempo
Kristoffersen (5°) ha fatto il 20° tempo
Pinturault (6°) ha fatto il 27° tempo

Zenhausern è stato bravo perchè non è che sia partito molto prima ma ha fatto il 10° miglior tempo nella seconda manche partendo per 23°.
Quando la pista è facilina e la neve non durissima, sono cose che possono succedere.


drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

qrier ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 12:50 Un po' si è rovinata, anche se non in maniera scandalosa.
Basti vedere che i primi 6 della prima manche hanno perso tutti posizioni.

Vinatzer (1°) ha fatto il 23° tempo nella seconda manche a 1"50
Yule (2°) ha fatto il 24° tempo
Matt (3°) ha fatto il 29° tempo
Solevaag (4°) ha fatto il 24° tempo
Kristoffersen (5°) ha fatto il 20° tempo
Pinturault (6°) ha fatto il 27° tempo

Zenhausern è stato bravo perchè non è che sia partito molto prima ma ha fatto il 10° miglior tempo nella seconda manche partendo per 23°.
Quando la pista è facilina e la neve non durissima, sono cose che possono succedere.
Quello che dicevo io ieri ;)

In realtà, pensandoci bene, ieri la pista è stata più decisiva di alcune gare in cui la pista si rovina maggiormente!
In una pista dove in una manciata di centesimi ci sono 10 atleti, la pista può costare anche solo 40 centesimi ma sono centesimi che pesano un casino


pietro
Messaggi: 24517
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da pietro »

Si è svegliato Kristoffersen :clap:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da simociclo »

pietro ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 21:35 Si è svegliato Kristoffersen :clap:
se il suo problema era psicologico da oggi torna in gioco anche per la coppa


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Ben fatto Vinatzer.

Temevo gli mancasse la tenuta mentale, come capita spesso ai nostri atleti. Per il momento sembra ben più solido ed è anche e soprattutto per questo che penso si possa puntare su di lui. E ci voleva vista la situazione altamente precaria nello slalom.


drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

Piange :hippy:

Pista imbarazzante per essere in Italia, sembra di essere tornati indietro di 20 anni, ma quest'anno è cosi fare meglio è complicato

Primo podio italiano, commozione!


qrier
Messaggi: 3003
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da qrier »

Bravissimo Vinatzer!!!

Sfortunato per il centesimo di distacco dal 2° ma fortunato per il centesimo di vantaggio sul 4°.
Altra gara combattutissima, dove Kristoffersen ha tirato fuori una di quelle manche che faceva quando duellava con Hirscher e ha fatto la differenza.
Dal 2° al 16° mezzo secondo di differenza.

Buona comunque la gara di Moelgg, al di la del 15° posto non è lontanissimo dai primi.
Peccato per l'uscita di Gross, anche se stava sciando peggio della prima prova.
Buon Maurberger nella seconda manche ma non ha recuperato molte posizioni.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da eliacodogno »

simociclo ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 21:38
pietro ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 21:35 Si è svegliato Kristoffersen :clap:
se il suo problema era psicologico da oggi torna in gioco anche per la coppa
Il problema è di continuità a certi livelli. L'anno scorso dopo un'altra notturna simile sembrava il favorito per la Coppa invece ...

Comunque gara spettacolare


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Pista ai limiti dell'imbarazzo anche oggi, finalmente Kristoffersen


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da nino58 »

qrier ha scritto: martedì 22 dicembre 2020, 21:49 Bravissimo Vinatzer!!!

Sfortunato per il centesimo di distacco dal 2° ma fortunato per il centesimo di vantaggio sul 4°.
Altra gara combattutissima, dove Kristoffersen ha tirato fuori una di quelle manche che faceva quando duellava con Hirscher e ha fatto la differenza.
Dal 2° al 16° mezzo secondo di differenza.

Buona comunque la gara di Moelgg, al di la del 15° posto non è lontanissimo dai primi.
Peccato per l'uscita di Gross, anche se stava sciando peggio della prima prova.
Buon Maurberger nella seconda manche ma non ha recuperato molte posizioni.
Un altro bel tassello, per Vinatzer, per arrivare in primo minigruppo.
Non so se ci sarà dentro già a Zagabria.
Invece l'uscita di Gross rischia di farlo retrocedere oltre il n.30.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da andriusskerla »

nino58 ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:48
Un altro bel tassello, per Vinatzer, per arrivare in primo minigruppo.
Non so se ci sarà dentro già a Zagabria.
Invece l'uscita di Gross rischia di farlo retrocedere oltre il n.30.
Vinatzer si avvicina ai primi 7, ma è ancora fuori.

Gross resta nei 30 e avrà ancora il 28, grazie alle uscite dei suoi inseguitori più vicini Nordbotten, Read e Marchant.

Chi esce dai 30 è Razzoli, che paga cara la positività al covid.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Cthulhu ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 22:18 Vero, i tanti ritiri eccellenti degli ultimi anni non sono stati bilanciati dall'esplosione di nuove campionesse.
Anche a livello mediatico: Vonn, Maze, Riesch Feiersinger oltre che fuoriclasse erano anche donne molto affascinanti e di grande personalità.
Feiersinger, un fascino fuori dal tempo direi :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da nino58 »

eliacodogno ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 12:33
Cthulhu ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 22:18 Vero, i tanti ritiri eccellenti degli ultimi anni non sono stati bilanciati dall'esplosione di nuove campionesse.
Anche a livello mediatico: Vonn, Maze, Riesch Feiersinger oltre che fuoriclasse erano anche donne molto affascinanti e di grande personalità.
Feiersinger, un fascino fuori dal tempo direi :diavoletto:
Ma dentro al correttore automatico.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nino58 ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 13:10
eliacodogno ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 12:33
Cthulhu ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 22:18 Vero, i tanti ritiri eccellenti degli ultimi anni non sono stati bilanciati dall'esplosione di nuove campionesse.
Anche a livello mediatico: Vonn, Maze, Riesch Feiersinger oltre che fuoriclasse erano anche donne molto affascinanti e di grande personalità.
Feiersinger, un fascino fuori dal tempo direi :diavoletto:
Ma dentro al correttore automatico.
Un misto fra Fenninger, Seizinger, con un tocco di Feierabend


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

eliacodogno ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 13:47
nino58 ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 13:10
eliacodogno ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 12:33

Feiersinger, un fascino fuori dal tempo direi :diavoletto:
Ma dentro al correttore automatico.
Un misto fra Fenninger, Seizinger, con un tocco di Feierabend
Eh, accidenti al telefonino, e a me che non rileggo... :hammer: :muro:
Visto che ci sono elaboro un po': quelle di ora non hanno carisma, anche la Shiffrin è una straordinaria campionessa, è una bella ragazza, ma non nulla di più della tipica ragazza di buona famiglia americana di provincia. Gentile, educata, precisina e un po' spocchiosetta. O almeno così appare. Anche le nostre non hanno quel quid che le rende veri personaggi, magari la Goggia che è una simpatica scavezzacollo un po' di più. Anche tra i maschietti l'assenza di Hirscher, Svindal e Bode Miller, per non tornare a Tomba e a Herminator si sente.
comunque Buon Natale a tutti :cincin:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da nino58 »

Minkiata natalizia della FIS.
Non si può correre per vento la seconda manche del gigante e cosa fanno invece di correre la seconda domani o dopodomani ?
Annullano anche la prima.
Che ...gli costava recuperare solo la seconda ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6463
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da simociclo »

nino58 ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 16:13 Minkiata natalizia della FIS.
Non si può correre per vento la seconda manche del gigante e cosa fanno invece di correre la seconda domani o dopodomani ?
Annullano anche la prima.
Che ...gli costava recuperare solo la seconda ?
A memoria è anni che funziona così cmq, non è una novità di questa stagione.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da nino58 »

simociclo ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 17:20
nino58 ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 16:13 Minkiata natalizia della FIS.
Non si può correre per vento la seconda manche del gigante e cosa fanno invece di correre la seconda domani o dopodomani ?
Annullano anche la prima.
Che ...gli costava recuperare solo la seconda ?
A memoria è anni che funziona così cmq, non è una novità di questa stagione.
Lo so che funziona così ma il giudizio non cambia, anche perché alle Olimpiadi, tempo fa, le due manches di gigante si correvano in due diverse giornate.
Il sistema attuale penalizza chi ha corso bene e annullare tutto è sbagliato.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
asko
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2019, 17:24

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da asko »

nino58 ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 16:13 Minkiata natalizia della FIS.
Non si può correre per vento la seconda manche del gigante e cosa fanno invece di correre la seconda domani o dopodomani ?
Annullano anche la prima.
Che ...gli costava recuperare solo la seconda ?
Più che altro quest'anno mi sembrava si fossero fatti furbi in tal senso, recuperando anche il giorno dopo
Qui hanno addotto la scusa che il 3 c'è uno slalom a Zagabria, che a parte che non è la stessa specialità (ma facciamo finta di nulla, dopotutto molte le fanno entrambe), ma insomma 3 giorni vuoti in mezzo non sono pochi


asko
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2019, 17:24

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da asko »

Bella prova di Hofer e Wierer nella team challenge vinta da Eliseev e Pavlova su Schempp/Preuss e Herrmann/Doll
Fino a 3 spari dalla fine avevamo l'occasione di sverniciare tutti, ma Hofer era costretto ad andare all-in (non che quando non è costretto...), poi perde la volata

Poi vabbè mancavano norvegesi, francesi e svedesi (Svezia c'era in realtà: HoeGberg-Stenersen :dubbio: ), però è stata una gara tostissima sotto neve fitta


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da Walter_White »

Cochran Siegle irreale

Vince anche domani


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da eliacodogno »

asko ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 17:36 Più che altro quest'anno mi sembrava si fossero fatti furbi in tal senso, recuperando anche il giorno dopo
Qui hanno addotto la scusa che il 3 c'è uno slalom a Zagabria, che a parte che non è la stessa specialità (ma facciamo finta di nulla, dopotutto molte le fanno entrambe), ma insomma 3 giorni vuoti in mezzo non sono pochi
Diciamo che quest'anno porrebbe meno problemi dal punto di vista della compatibilità fra gare e turismo.

Intanto Cochran è sceso davvero forte, con la visibilità e le velocità del tracciato oggi, ha avuto più pelo degli altri (il confronto immediato con Kilde è stato impietoso)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
drake
Messaggi: 1452
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2020/2021

Messaggio da leggere da drake »

eliacodogno ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 11:53Diciamo che quest'anno porrebbe meno problemi dal punto di vista della compatibilità fra gare e turismo.
Problemi che però a forza di fare così poi vanno ad accumularsi tra febbraio e marzo
Sarebbe semplice dire "cara località, se vuoi ospitare la coppa devi tenere il giorno successo alle gare per il recupero"

Comunque qual è secondo voi la disciplina invernale più brutta? e perché proprio il salto? :D
Quest'anno sto provando a guardare qualche gara, disciplina difficilissima da praticare, anche spettacolare al di là della ripetitività. Però veramente troppo soggetta alle bizze del vento...


Rispondi