Pagina 1 di 49

Musica!

Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 23:15
da Subsonico
Bene, riapriamo il thread sulla Musica che ci aveva regalato tante gioie sul forum vecchio (e speriamo che un giorno sia riconsultabile, quante belle cose lasciate lì :( )

Volevo un po' parlarvi dei Verdena, un gruppo che in passato ha fatto storcere un po' di nasi.

Son partiti giovanissimi come i Tokio Hotel italiani, sull'onda di un tormentone come 'Valvonauta' che effettivamente, come tutto il primo album, è pregno di un certo teenage rock.
Ma da allora sono cresciuti sempre, non facendo mai un album uguale all'altro: prima hanno dilatato i tempi con "Solo un grande sasso", poi il grunge del "suicidio del samurai", e in seguito il colpaccio di 'Requiem': la storia del rock, dalla psichedelia al Grunge passando per i Led Zeppelin presa e centrifugata in un album senza cadute degne di nota. Tra l'altro, tutto registrato per conto loro e in analogico.
Hanno un equalizzazione unica, i suoni sono molto sporchi e la cassa della batteria ha volume e bassi altissimi, praticamente qualsiasi colpo sulla cassa non si può non sentire. Ma alla batteria c'è Luca Ferrari, fratello di Alberto (voce e chitarra) che, posso dirvelo visto che l'ho visto dal vivo sabato, è veramente un asso, non sbaglia un colpo ed in più a sviluppato un modo di suonare dinamico e poliforme, che gli permette di destreggiarsi con disinvoltura tra un tempo/stile e un altro. Nel suo set ha ben 3 crash (di solito sono 2, se non uno), niente ride, un charleston normale e un altro tenuto al massimo dell'altezza(che credo usi molto raramente, comunque) e e in certi pezzi riesce a 'stoppare' il colpo senza smettere di suonare, manualmente. tipo qui, su "Scegli me"

http://www.youtube.com/watch?v=SVbnNSRomVI

E arriviamo all'ultimo album, 'Wow'. Un doppio, 27 pezzi costo 16 euro (ah non ve lo detto? sono economicissimi. Il biglietto del concerto costava 10 euro, niente male per un gruppo sotto contratto con l'universal e che fa sold-out da 2000 persone).
Pezzi da massimo 4 minuti. Piccole chicche, una dopo l'altra insomma. Ritmi stralunati, somiglianti a certi lavori di un gruppo salernitano da poco nel giro , A toys Orchestra. Ma col sound Verdena. Somigliano un po' ai Beatles di White Album, per certi versi; non è una citazione a caso, i Beatles sono il loro gruppo preferito, benchè molti pensino ancora che i Verdena si spacchino di Kurt Cobain dalla mattina alla sera.
Descrivere le canzoni di questo disco è difficile, bisognerebbe ascoltarlo una volta. due. E poi tre, quattro, cinque, sei volte. Handclapping, scariche garage troncate a metà con corettini scemi, insomma follia e creatività al potere.

Sapessero solo scrivere canzoni, sarebbero il miglior gruppo rock in Italia, checchè ne pensi l'Admin (che sui Verdena è piuttosto prevenuto)

http://www.youtube.com/watch?v=FrxmstNVFtg

Re: Musica!

Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:12
da Admin
Alè, prevenuto!!!

Consolazioni minori:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 1262.shtml

Forse dovevo postarlo in Fatti di politica, gli è che Nichi, malgrado i problemi economici nella sanità, ci coccola un altro po', a noi scemi inveterati. Thanks a lot!

Re: Musica!

Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:17
da Admin
"Sulla musica la Puglia è come la Francia"

Quanto mi piace questa frase :D

Re: Musica!

Inviato: martedì 8 febbraio 2011, 8:40
da Subsonico
Admin ha scritto:Alè, prevenuto!!!

Consolazioni minori:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 1262.shtml

Forse dovevo postarlo in Fatti di politica, gli è che Nichi, malgrado i problemi economici nella sanità, ci coccola un altro po', a noi scemi inveterati. Thanks a lot!
nooo che notizia bomba!!! però "Salentu Wave" sarebbe un nome da incubo :D


PS: capo, ma per i tag di youtube hai chiesto?

Re: Musica!

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 20:10
da GiboSimoni
mi riaffaccio al forum dopo un pò di tempo, siccome ricordo che nel vecchio forum c'erano molti amanti del mio conterraneo Caparezza, volevo sapere cosa ne pensate del suo ultimo singolo? Io lo trovo meraviglioso, il testo è come se lo avessi scritto io, poi associato a una melodia che magari dà un pò di commerciale che però è più piacevole da sentire e poi ottima l'unione con Tony Hadley nel brano.

Re: Musica!

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 23:28
da Admin
E poi se ne vanno tutti! Da qua se ne vanno tutti!
Non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti!
E poi se ne vanno tutti! Da qua se ne vanno tutti!
Non te ne accorgi ma da qua se ne vanno tutti!

Fantastica :D

Il fatto che a un certo punto (l'intero ultimo minuto) la canzone diventi DI Tony Hadley, per me è una pura genialata.

Caparezza, lo dissi sul vecchio forum, lo ripeto: un vero rocker.

Re: Musica!

Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 16:48
da bartoli
Questo di Caparezza e' davvero un capolavoro ;)

Re: Musica!

Inviato: lunedì 7 marzo 2011, 9:13
da endo765
Questa canzone è un capolavoro


Re: Musica!

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 22:55
da Subsonico
l'ultimo album di Capossela è qualcosa di unico.
Giuro, non ho mai ascoltato una cosa simile.
Compatto, perfetto, senza una sbavatura. Poesia e prosa. Il Mare e i suoi personaggi sono i protagonisti.

Ascoltatelo e riascoltatelo. "Marinai, profeti e balene"

Immagine

Re: Musica!

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 12:05
da cauz.
che orribile notizia...
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -16861786/

e' proprio vero che questo maggio 2011 e' maledetto. :(

Re: Musica!

Inviato: sabato 28 maggio 2011, 20:09
da Subsonico
cauz. ha scritto:che orribile notizia...
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -16861786/

e' proprio vero che questo maggio 2011 e' maledetto. :(
beh, era vecchiotto e soprattutto molto consumato.. :rip:

Re: Musica!

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 13:47
da Laura Grazioli
Scusate ma sto ancora ridendo per il testo della canzone di Jovanotti "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang"...

Io e te, io e te, io e te.
Che c'abbracciamo forte,
io e te, io e te.
Che ci sbattiamo porte...

Povero Richie :D :crazy: :crazy:

Re: Musica!

Inviato: sabato 23 luglio 2011, 19:02
da Snake
E' morta Amy Winehouse :rip:

Re: Musica!

Inviato: sabato 23 luglio 2011, 19:06
da UribeZubia
Snake ha scritto:E' morta Amy Winehouse :rip:


:rip:

Re: Musica!

Inviato: domenica 24 luglio 2011, 0:53
da MarcoRimini
Jimi Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin, Brian Jones......e a decenni di distanza pure lei, non e' riuscita ad uscire dal tunnel dell'autodistruzione. Tutti alla fatidica eta' di 27 anni.... :rip:

God bless you Amy

Immagine

Re: Musica!

Inviato: domenica 24 luglio 2011, 1:05
da MarcoRimini
Dedicata ad Amy.... Sempre da brividi: The Doors - The end (live in Toronto 1967)

http://www.dailymotion.com/video/xvegk_ ... -end_music

Re: Musica!

Inviato: domenica 24 luglio 2011, 13:17
da desmoblu
Piccola annotazione mia: usciamo dalle forzature. A parte morire a 27 anni, che ci azzecca (cit.) Amy Winehouse con il Mancino, o con Janis Joplin, o Morrison? Altra musica, altri ambiti, altri tempi soprattutto.
Modalità simili, forse, ma solo se relative al momento esatto del decesso. Perché in questi casi la morte è la maturazione di un processo in atto da tempo. E se diversa è la storia personale, diverso è tale processo.
Questo senza voler criticare altri utenti, sia chiaro. È solo che ai tg e sui giornali e tra la ggente ho sentito ripetersi il paragone, per me fuori luogo.
Ah, dimenticavo: il club dei 27 comprende anche Masaccio (morto nell'estate del 1428): solo in quel caso non si tratto di eroina, o sonniferi o ansiolitici o alcool (o tutte queste cose messe insieme): il buon Tommaso, secondo il Vasari, fu avvelenato.

Re: Musica!

Inviato: sabato 30 luglio 2011, 21:00
da GiboSimoni
L'ho sempre apprezzato e stimato molto, ma da qualche giorno mi sono buttato letteralmente nella sua discogerafia e ormai ho una completa devozione per lui, ovvero
EDOARDO BENNATO, lo trovo un cantautore eccezionale, un sognatore come me, uno che prende la vita in maniera seria ma con filosofia con semplicità, uno che non ha paura di dire quello che è lo schifo nella società, SONO SOLO CANZONETTE è una perla che rimane attuale e che lo sarà per anni e anni ancora. Voi che ne pensate?

Re: Musica!

Inviato: sabato 30 luglio 2011, 22:49
da Bitossi
desmoblu ha scritto:Piccola annotazione mia: usciamo dalle forzature. A parte morire a 27 anni, che ci azzecca (cit.) Amy Winehouse con il Mancino, o con Janis Joplin, o Morrison?
Non vorrei essere lapidario: non ci azzecca niente. Bella voce, e R.I.P.

Tanto per fare un po' il pignolo, vorrei far notare che il "club dei 27" comprenderebbe anche Brian Jones e Kurt Cobain, nonché il pittore Jean-Michel Basquiat, il bluesman Robert Johnson, Alan Wilson dei Canned Heat, Ron McKernan dei Grateful Dead, Dave Alexander degli Stooges, Peter Ham dei Badfinger, Gary Thain degli Uriah Heep, Pete de Freitas degli Echo & the Bunnymen.
Ci deve essere per forza qualcosa: anche a me a quell'età cominciarono a cadere i capelli...

Non parliamo poi dei jazzisti, che sono sempre "avanti": il bassista Scott LaFaro, il trombettista Clifford Brown e il chitarrista Charlie Christian ebbero l'impudenza di morire a 25 anni, quell'esagerato del trombettista Booker Little addirittura a 23; il pianista Dick Twardzik ed il bassista Jimmy Blanton a 24; più moderato Fats Navarro (26); fuori quota Bix Beiderbecke (28).
E poi un numero enormemente superiore di morti tra i 30 e i 40 anni.

Tutti con un talento un bel po' più sviluppato e compiuto di quello della Winehouse... :(

Re: Musica!

Inviato: domenica 31 luglio 2011, 1:38
da Admin
Bitossi ha scritto:il bluesman Robert Johnson
Che caso, proprio oggi ascoltavo alcune sue registrazioni storiche :) :cincin:

Su Amy (e parlo da non-fan), la cosa che mi è spiaciuta è che in tanti in giro si siano sentiti in diritto di dire la loro usando toni troppo pesanti (non è il caso di questo forum, ovviamente), in fondo è una persona che ha dissipato la propria vita come tante altre, e non credo che serva una quantità minima di talento per avere il permesso di dissipare la propria vita. Aveva meno talento di Morrison? Esticazzi, non sta sorseggiando mojito a Beverly Hills, è morta, insomma, ha pagato la pena massima per qualsivoglia errore possa aver commesso nella sua esistenza. Non capisco perché debba essere disprezzata per aver vissuto ed essere morta così.

Re: Musica!

Inviato: lunedì 5 settembre 2011, 0:31
da Admin
Oggi 5 settembre un grande della musica avrebbe compiuto 65 anni... Freddie Mercury è mancato davvero troppo presto :(
(Tra l'altro a novembre saranno 20 anni).

La ricorrenza me l'ha ricordata uno dei doodle più belli che ricordi: http://www.google.it/ (credo che sarà disponibile per tutto il giorno). Il giochino che vi propongo è scoprire qual è la canzone rappresentata guardando il videino senza audio. :unzunz:

Re: Musica!

Inviato: venerdì 30 settembre 2011, 13:48
da lemond
Admin ha scritto:Oggi 5 settembre
Ieri, 29 settembre ...


Re: Musica!

Inviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:32
da lemond
sempre su settembre (anche, se non solo)






Re: Musica!

Inviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:44
da Bitossi
Abbiamo un nuovo critico musicale! :diavoletto:

Quando manderemo alle stampe il volume "I 500 dischi scelti da Cicloweb-Sezione Musica", Carlo si occuperà del capitolo "Pop italiano anni '60/'70" ;)

Re: Musica!

Inviato: venerdì 30 settembre 2011, 17:16
da Admin
lemond ha scritto:sempre su settembre (anche, se non solo)


...anche se raramente ho sentito una canzone tanto depotenziata come quella proposta in questa versione dall'altrimenti grande Francuzzo. L'originale resta un'altra cosa.

Re: Musica!

Inviato: venerdì 30 settembre 2011, 17:27
da TIC
lemond ha scritto:sempre su settembre (anche, se non solo)
Prima che finisca Settembre: Luglio Agosto Settembre nero live


Re: Musica!

Inviato: sabato 1 ottobre 2011, 8:22
da lemond
Bitossi ha scritto:Abbiamo un nuovo critico musicale! :diavoletto:

Quando manderemo alle stampe il volume "I 500 dischi scelti da Cicloweb-Sezione Musica", Carlo si occuperà del capitolo "Pop italiano anni '60/'70" ;)
Mi dispiace, ma io sono specializzato su cinque/sei personaggi (ed infatti non conosco l'originale della canzone cantata da Battiato), a partire dal 1971, gli anni sessanta restano solo come echi della giovinezza e la canzone dell'Equipe 84 va vista, appunto, in questa ottica. :cincin:

Re: Musica!

Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 20:59
da GiboSimoni
la tua musica, la tua personalità, la tua voce, la tua essenza, il tuo essere, tutto quello che hai lasciato rimane e rimarrà per sempre nella storia e nel cuore di molti di noi, la tua era A KIND OF MAGIC come una tua canzone, son passati 20 anni, ma ci manchi grande Freddy!



20 anni fa ci lasciava, lasciando un vuoto encomiabile. Lui e John Lennon erano qualcosa di più che semplici cantanti, erano delle persone eccezionali, non è giusto averli persi così presto.

Ciao Freddie

voce maschile

Inviato: venerdì 23 dicembre 2011, 15:11
da TIC
Quale e' la voce maschile piu' bella, o comunque quella che vi ha emozionato di piu' ?

Io sono per Louis Armstrong, usava la voce come soffiava nella tromba !
Viceversa non mi ha mai preso piu' di tanto Frank Sinatra :(

E fra gli Italiani ?

Re: Musica!

Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 12:37
da TIC
Nessuno di voi commenta l'omonimo di Lance ?

Beh, uno si :

"He was born poor, died rich, and never hurt anyone along the way " - Duke Ellington

Ma forse e' meglio Gigi d'Alessio ... :

Re: Musica!

Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 14:14
da Admin
Morrison, Jagger, Plant.
Lennon, sicuramente; e Gilmour, tantissimo.

Tra le donne Kim Gordon dei Sonic Youth, ma magari me ne viene in mente anche qualcun'altra.

In Italia al momento dico Baustelle, lui e lei, sono sicuramente le voci più particolari in circolazione.

La voce di Armstrong non mi esalta, anche se ne riconosco l'unicità.

Re: Musica!

Inviato: lunedì 26 dicembre 2011, 20:55
da Bitossi
Be', non è che i cantanti, quelli jazz in particolare, si esauriscano con Armstrong e Sinatra...
Fra l'altro, nella storia della musica Armstrong risulta più importante come trombettista che come cantante; il grande pubblico lo conosce più che altro per l'abuso pubblicitario di canzoni come "What a wonderful world", "When the saints..." o "Hello Dolly", o per i suoi duetti con Ella Fitzgerald.
Sinatra poi non era neppure un cantante jazz in senso stretto, anche se in diversi suoi dischi si avvalse dei più grandi solisti dell'epoca, e i suoi migliori erano arrangiati dal jazzista Nelson Riddle. "In the wee small hours", "A swingin' affair" e il cofanetto "In Hollywood 40-64" ne sono una buona testimonianza. A me poi piace anche il disco con Jobim, anche se in genere non è proprio "la mia tazza di tè".

Questo per dire che l'eccellenza, e le voci più tecniche della popular music secondo me si trovano nel jazz.
Cito alla rinfusa:
- Johnny Hartman (memorabile il suo disco con John Coltrane)
- Mel Tormé
- Jon Hendricks
- Tony Bennett (che in verità si chiama Anthony Benedetto)
- tra i più giovani, Kurt Elling e Bobby Mc Ferrin

Fra le donne ovviamente Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Anita O'Day; tra le più recenti scelgo Norma Winstone e Cassandra Wilson. Per qualcosa di "strano", Meredith Monk.
Poi Viktoria Tolstoy, soprattutto perché è gnocca... :D

Re: Musica!

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 12:49
da TIC
Bitossi ha scritto:Be', non è che i cantanti, quelli jazz in particolare, si esauriscano con Armstrong e Sinatra...
Fra l'altro, nella storia della musica Armstrong risulta più importante come trombettista che come cantante; il grande pubblico lo conosce più che altro per l'abuso pubblicitario di canzoni come "What a wonderful world", "When the saints..." o "Hello Dolly", o per i suoi duetti con Ella Fitzgerald.
Sinatra poi non era neppure un cantante jazz in senso stretto, anche se in diversi suoi dischi si avvalse dei più grandi solisti dell'epoca, e i suoi migliori erano arrangiati dal jazzista Nelson Riddle. "In the wee small hours", "A swingin' affair" e il cofanetto "In Hollywood 40-64" ne sono una buona testimonianza. A me poi piace anche il disco con Jobim, anche se in genere non è proprio "la mia tazza di tè".

Questo per dire che l'eccellenza, e le voci più tecniche della popular music secondo me si trovano nel jazz.
Cito alla rinfusa:
- Johnny Hartman (memorabile il suo disco con John Coltrane)
- Mel Tormé
- Jon Hendricks
- Tony Bennett (che in verità si chiama Anthony Benedetto)
- tra i più giovani, Kurt Elling e Bobby Mc Ferrin

Fra le donne ovviamente Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Anita O'Day; tra le più recenti scelgo Norma Winstone e Cassandra Wilson. Per qualcosa di "strano", Meredith Monk.
Poi Viktoria Tolstoy, soprattutto perché è gnocca... :D
Armstrong , concordo trombettista eccelso secondo (beh, diverso) solo a Clifford Brown, e' conosciuto soprattutto come voce (fai un po una ricerca su Youtube ...)
La lista di cantanti che hai fatto Armstrong non se li mangiava a colazione solo perche' era buono, il vecchio Satchmo... Poi a ognuno piace quello che piace, a me per es. Joe Williams piaceva moltissimo come voce. Sinatra non e' Jazz ? Puo' essere, Jazz e' un termine per turisti diceva M. Davis. Non mi ricordo chi, forse Bud Powell, disse che una volta si ritiro per qualche' mese passando tutto il tempo ad ascoltare Sinatra.
Cosa vuol dire abuso pubblicitario ?
Sulle donne aggiungerei Dinah Washington e (meno) Nina Simone.
Chiedo ufficialmente ad Admin di cancellare l'affermazione di cuorematto dove sostiene che Viktoria Tolstoy e' brava perche' gnocca :P :P
Che poi e' una biondina slavata...

ps ma si che una bella voce, ma non la conoscevo, l'ho scoperta ora

Re: Musica!

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 16:16
da Bitossi
TIC ha scritto: Armstrong , concordo trombettista eccelso secondo (beh, diverso) solo a Clifford Brown, e' conosciuto soprattutto come voce (fai un po una ricerca su Youtube ...)
E io che cosa ho scritto? Che è conosciuto come cantante, ma invece era soprattutto un grande trombettista, dalla tecnica impeccabile. La voce era originale, naturale, ma non certo "tecnica".
Cosa vuol dire abuso pubblicitario ?
Intendevo dire che è conosciuto dal grande pubblico, diciamocelo, quasi esclusivamente per via delle canzoni di cui sopra, molto usate anche negli spot pubblicitari. Credo che la quasi totalità non saprebbe nemmeno nominare il titolo di un disco di Armstrong.

Su Sinatra: il numero di febbraio 2011 di "Musica Jazz" era dedicato alle incursioni di The Voice nel jazz. Se "incursava" vuol dire che non "ci era", no? ;)
Scherzi a parte, Sinatra è un fenomeno intergenere, ma secondo me più "pop". Ovvio poi che, essendo statunitense, era circondato da elementi, sia a livello di musicisti sia di repertorio, della musica popolare americana, di cui il jazz è stato una colonna. Se ti procuri quel numero di "Musica Jazz", la cosa è sviscerata anche dal punto di vista tecnico.
Chiedo ufficialmente ad Admin di cancellare l'affermazione di cuorematto dove sostiene che Viktoria Tolstoy e' brava perche' gnocca :P :P
Che poi e' una biondina slavata...
Biondina slavata, eh? Se ne conosci altre, presentamele... :diavoletto:

Immagine
fonte: gomusicnow.com

(effettivamente ultimamente si è un po' sciupata, questa foto è di qualche anno fa... però grande classe!)

Re: Musica!

Inviato: domenica 1 gennaio 2012, 9:46
da lemond
Piccola storia della censura in tema musicale. :-(

http://www.radioradicale.it/scheda/3428 ... ntervista-

Re: Musica!

Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 10:34
da bandana_gialla
Beccatevi un cantautore che meritava video qui

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:56
da Salvatore77
Addio al mio concittadino Lucio Dalla, che ha vissuto l'infanzia nel mio paese.

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 13:08
da Admin
Un grande :trofeo:

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 13:20
da Laura Grazioli
Sinceramente mi mancherà moltissimo.

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 13:29
da granfondista
Ciao Lucio.

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 14:02
da Admin
Una delle più sentite canzoni dedicate a Roma: La sera dei miracoli

Forse la sua più bella in assoluto, un testo da brividi, una chitarra ritmica ipnotica, un giro di basso da urlo, un'interpretazione da ovazioni: Com'è profondo il mare

Un personale ricordo buffo: alle scuole medie ero innamoratissimo (ovviamente non ricambiato) di una ragazza di nome Anna, e andai in fissa per Anna e Marco :hippy:

Una voce con cui poteva fare qualsiasi cosa: Le rondini

La sigla di ogni lunedì sera, un tempo: :)

E poi, un inno come pochi, giocato su due soli incessanti, semplicissimi accordi su cui far passare uno dei testi più dissacranti del nostro pop: Disperato, erotico stomp

La barba, le canotte iperpelose, gli zuccotti degli anni '80, le collaborazioni con Ron, con gli Stadio, con De Gregori, con Morandi, la parte nel surreale film di Avati La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, la simpatia, l'(auto)ironia... La capacità di innovare come pochi nella musica leggera italiana... Ancora la presenza pregnante qualche giorno fa a Sanremo nel ruolo di direttore d'orchestra...

Da bambino per me Dalla era quello che nelle canzoni diceva le parolacce (la famosa puttana ottimista e di sinistra di Disperato, erotico stomp :D ), oggi piango la perdita di una pietra miliare del panorama culturale italiano degli ultimi 40 anni.

Immagine

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 14:12
da cauz.
una delle sue canzoni peggiori, pessima come tutte quelle degli ultimi 15-20 anni, pero' la meno OT in assoluto. la sigla del giro d'italia a firma lucio dalla :)

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:02
da Deadnature
Me l'ero completamente dimenticata quella sigla. Effettivamente non è granché, ma come tutte le sigle del Giro un po' ci si affeziona lo stesso.

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:28
da TIC
RIP Lucio. Grande musicista anche se su certe canzoni (es. come e' profondo il mare) un po' sopravvalutato (x me)
Ecco secondo me la sua canzone piu' bella :

Unica pecca e' che vince il coyote e non la stella...

Purtroppo e' un avversario in meno per i comunisti...

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 15:31
da Plata
Pensavo fosse una burla, e invece... :(

Anche per me, da piccolo, era quello che diceva le parolacce nelle canzoni... "toccava il culo a una signora, e rideva e toccava, sembrava lui il padrone...", "una puttana ottimista e di sinistra...". Quanti ricordi Lucio...

Stasera metto "Lucio Dalla", 1979, rigorosamente 33 giri... lo ricorderò così, come iniziai a conoscerlo... Ciao Lucio

Re: Musica!

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 16:06
da TIC
"Te ne sei andata via con la tua amica
quella alta grande fica"

"Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra" (Aveva dei problemi anche seri)"

Re: Musica!

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 9:47
da bandana_gialla
Admin ha scritto:"Sulla musica la Puglia è come la Francia"

Quanto mi piace questa frase :D
Beh come non dargli ragione, guarda questo video....la taranta è qualcosa che abbiamo solo noi. Io l'ultima volta sono state in Salento e devo dire che è stato entusiasmante....davvero vi suggerisco di partecipare ad una delle tante fiere o eventi, vedere ste ragazze che ballano la taranta fa venire la pelle d'oca!!

Re: voce maschile

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 17:42
da galliano
TIC ha scritto:Quale e' la voce maschile piu' bella, o comunque quella che vi ha emozionato di piu' ?

Io sono per Louis Armstrong, usava la voce come soffiava nella tromba !
Viceversa non mi ha mai preso piu' di tanto Frank Sinatra :(

E fra gli Italiani ?
Hope Sandoval (Mazzy Star)
http://www.youtube.com/watch?v=91TXWD2ibHE

Immagine

edit: nel dubbio ci tengo a precisare che non si tratta di voce maschile

Re: Musica!

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 14:41
da pacho
tris d'assi per uscita ciclistica dopo 3 giorni di febbre.Per riprendere il ritmo. A chi non gli piace, gli piace l'alberello.




Re: Musica!

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 12:35
da pacho
e poi dicono che il Tour sia superiore al Giro...ma c'han ragione!
alla radio digitale del mio desk stanno dando Aéro Dynami, un pezzo dell'album Tour De France Soundtracks dei mitici Kraftwerk :D