LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Deadnature »

Perché falsificato qualche passaporto? El Shaarawy è nato in Italia da madre italiana...


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da cauz. »

galliano ha scritto: chris taylor è un talento, un grillo, ma merritt è un po' come sastre, ha vinto perché i migliori erano fuori gioco: Robles e liu Xiang.
Basso può confermare ;)
Nei confronti diretti ha sempre perso.
E non è certo più giovane del cubano, anzi.
pienamente d'accordo. ma infatti mi e' piaciuto proprio per quello, per la sua "inaspettatezza", sembrava quasi sorpreso di aver vinto :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da cauz. »

Slegar ha scritto:(ho letto che Prandelli ha convocato per le partite estive El Sharawii: hanno per caso falsificato qualche passaporto?).
el shaarawy e' nato e cresciuto a savona, è italiano e in italia vive da sempre. e' cresciuto nelle giovanili del genoa dove ha giocato sin da ragazzino, fino a quando quella tragedia umana chiamata enrico preziosi ha deciso di svenderlo per 8 comproprietà di sacchi di patate.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Vabbè godiamoci il video della Gran Bretagna anche se non sanno cantare in playback, si vede!


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto:
galliano ha scritto:Il ragionamento non fila perfettamente. Ci sono sport per cui l'olimpiade è la massima espressione, vedi ad es. scherma, canottaggio, tiro, ecc. e altri come il ciclismo su strada per i quali i risultati in ambito olimpico non dicono granché sulla salute del movimento e sul ritorno degli "investimenti" fatti dal coni.
Calcio e tennis mi pare possano rientrare più o meno nella categoria del ciclismo su strada.
Leva pure i cilismo su strada maschile: 8 mln. per portare un pistard (1 disclipina su 10 - proveniente dalla strada), 4 ragazze per le prove su strada, 3 bikers ed un pilota di BMX alle soglie del ritiro ti sembrano ben investiti?

Del calcio non parliamo nemmeno su quanto vale il movimento italiano: ti dico solo che avremmo pure collezionato brutte figure ma grazie all'U21 l'Italia alle Olimpiadi nelle ultime edizioni era sempre presente e visto l'andazzo attuale chissà quando si qualificherà nuovamente (ho letto che Prandelli ha convocato per le partite estive El Sharawii: hanno per caso falsificato qualche passaporto?). Non parliamo poi della condizione del calcio femminile italiano.
Ovviamente no, non mi sembrano ben investiti.
Non voglio affatto difendere il coni o le federazioni di ciclismo, calcio, ecc.

Stavo ragionando sul fatto che gli 8milioni girati dal CONI alla federazione ciclistica non sono tutti destinati al ciclismo su pista e quindi alle specialità olimpiche, ma serviranno, immagino nella maggior parte, a finanziare le attività su strada. Se dico male, correggimi. Ciò premesso, sostenevo che i risultati alle olimpiadi di certe specialità non sempre rappresentano il giusto termometro per misurare l'efficienza del coni o delle federazioni.
Non è la stessa cosa dire che ho sprecato 8 milioni per raccogliere una sola medaglia nel ciclismo o dire che ne ho sprecati 3 o 4. Sempre investiti male sono, ma le dimensioni dell'inefficienza potrebbero essere più contenute.

Ciò non toglie che per la gran parte delle discipline in tabella, quelle che vivono in ottica olimpica, il tuo ragionamento sia corretto.


superalvi
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 16:43

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da superalvi »

il calcio è altra cosa, è lo sport nazionale, ce l'abbiamo nel sangue come in Nuova Zelanda Vela e Rugby. nonostante tutti i disastri siamo vicecampioni d'europa con una squadra mediocre, grazie al cuore e al lavoro di prandelli (Pirlo unico giocatore ad avere vinto una Champions League su 23). e pure quest under potrà fare bene agli europei

e comunque la federazione + spendacciona in assoluto è il rugby (che a Rio sarà olimpica) che dopo 12 anni di 6 nazioni non ha raccolto quasi niente a livello di club, nè di nazionali senior e giovanili (che stanno involvendo paurosamente). Nel 7's siamo da terzo mondo rugbystico, peggio di africane e europee di basso livello. A Rio molto probabilmente non ci saremo nemmeno.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

superalvi ha scritto:
galliano ha scritto: Invece hanno raccolto molto in altri sport, dove forse il potere della giuria è maggiore. Ma questo succede da sempre, non c'è stato nulla di clamorosamente scandaloso, salve qualche caso, vedi caso Savon.
oddio 20 ori in più in 8 anni non credo siano dovuti alle giurie. Han programmato benissimo questa crescita olimpica, a Pechino si son visti i primi segni e boom incredibile a Londra, per una nazione che economicamente non se la spassa granchè bene.
ho qualche problema perché evidentemente non riesco a spiegarmi bene.

Io la penso esattamente come te, stavo appunto sottolineando che l'exploit britannico non è casuale, isolato, decontestualizzato, imputabile e giurie compiacenti o arbitri truffatori. Portavo l'esempio dell'atletica per dire che hanno fior fior di atleti stabilmente tra i primi del mondo, non meteore create dal nulla per ballare solo l'estate 2012.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

cauz. ha scritto:
galliano ha scritto: chris taylor è un talento, un grillo, ma merritt è un po' come sastre, ha vinto perché i migliori erano fuori gioco: Robles e liu Xiang.
Basso può confermare ;)
Nei confronti diretti ha sempre perso.
E non è certo più giovane del cubano, anzi.
pienamente d'accordo. ma infatti mi e' piaciuto proprio per quello, per la sua "inaspettatezza", sembrava quasi sorpreso di aver vinto :)
avrei preferito vedere la sua faccia sorpresa da una inaspettata sconfitta :D
ma io sono un ultrà del cubano, quindi non sono obiettivo
comunque ero rassegnato già da tempo per via dei problemi alla schiena che assillano Robles


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8493
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Slegar »

Deadnature ha scritto:Perché falsificato qualche passaporto? El Shaarawy è nato in Italia da madre italiana...
.... e padre egiziano (ero rimasto li). Io me lo ricordo giocatore nel Padova con a fianco la bandierina dell'Egitto ed una convocazione nella nazionale maggiore dello stato africano (certamente rifiutata).
Bell'acquisto per la nazionale italiana. La coppia del futuro: Supermario ed il Faraone (mi sembra che quello fosse il suo soprannome).
galliano ha scritto:Stavo ragionando sul fatto che gli 8milioni girati dal CONI alla federazione ciclistica non sono tutti destinati al ciclismo su pista e quindi alle specialità olimpiche, ma serviranno, immagino nella maggior parte, a finanziare le attività su strada. Se dico male, correggimi. Ciò premesso, sostenevo che i risultati alle olimpiadi di certe specialità non sempre rappresentano il giusto termometro per misurare l'efficienza del coni o delle federazioni.
Verrei sentire a proposito il parere di Mad. Detto questo la tabella che ho postato aveva il compito di far risaltare come certe federazioni "maggiori" abbiano bucato l'evento olimpico: era il criterio più veloce che ho pensato. Sarebbe più interessante ad esempio rapportare il numero di atleti qualificati per le finali con i contributi versati; ad esempio l'atletica leggera italiana, se non ricordo male, nelle competizioni con eliminatorie è riuscita a qualificare solamente tre atleti: Donato e Bianco nel Triplo, Vizzoni nel martello.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto:
Immagine

La tabella è stata redatta al netto del furto perpetrato ai danni di Cammarelle (oro assegnato all'italiano).
premetto che non ce l'ho con jerry, che trovo anzi preparatissimo.
ma a fronte dei 6,5 milioni e mezzo della scherma, degli oltre 7 a judo &C. :o (ci metto pure la pipa) :sherlock: , i soli 9 milioni e rotti per l'atletica fanno tenerezza. Certo che se poi guardiamo i risultati devo proprio essere ben spesi......

Qual è il criterio con cui vengono definite le quote? nr. di tesserati?


Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

galliano ha scritto:chris taylor è un talento, un grillo, ma merritt è un po' come sastre, ha vinto perché i migliori erano fuori gioco: Robles e liu Xiang.
Basso può confermare ;)
Nei confronti diretti ha sempre perso.
E non è certo più giovane del cubano, anzi.
Ben detto ;) Senza offesa, ma Merritt ha meno della metà del talento puro di Xiang e Robles. E' stato bravissimo a sfruttare le disavventure altrui e a sommarle ad un'ottima condizione personale; a parità di forma, Xiang e Robles lo superano 9 volte e mezza su 10.
Come sempre, per stare sugli ostacoli, bellissima la Pearson che incarna la perfezione del gesto. Tuttavia io sono favorevole ad una revisione della gara, ossia passare dai mini ostacoli attuali (84 cm) a, quanto meno, i 91 cm degli allievi (uomini, quindi vuol dire i 16/17enni). Ormai, grazie ai migliori allenamenti e al mutamento dell'altezza delle concorrenti, assomigliano sempre più a corse piane dove, dopo il salto, il piede di atterraggio parte già in estensione massima senza avere il bisogno (fisico) di fare da appoggio "morbido" e da equilibratore del peso.

Facendo un confronto in base alle finali degli ultimi mondiali, grazie a Youtube perché le Olimpiadi sono trademark "vietato":
- le donne, su 10 ostacoli a testa (quindi 80 totali) ne hanno abbattuti solo 7 (con un'atleta caduta all'ottavo ostacolo). Quindi 9% di ostacoli caduti;
- gli uomini, su 10 ostacoli a testa (quindi 80 totali), ne hanno abbattuti 18 (con un atleta fermatosi al terzo ostacolo) Quindi 25% di ostacoli caduti.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4668
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Bitossi »

Woodstock ha scritto:La mia personale classifica degli sport più pallosi:

1) equitazione
2) vela
3) sollevamento pesi
4) ginnastica ritmica
5) judo
6) tuffi

discipline che toglierei dal programma: beach volley, bmx, calcio, tennis, badminton, hockey
Riapro la "polemica", e più che sugli sport pallosi, vorrei concentrare la mia attenzione sugli sport "stupidi" per diversi motivi:

- in cima a tutti ginnastica ritmica e nuoto sincronizzato. Mi ricordano troppo nel primo caso esibizioni di majorettes (viste anche le musiche solitamente orrende) o altre esibizioni para-circensi; come giustamente fatto notare da Alfiso, il termine "foche" si adatta meglio al sincronizzato, dove però le otarie subiscono la concorrenza del delfinario di Rimini... :D

- poi mi gioco un ban ed affermo che lo sport di squadra più stupido è la pallamano. Stupido perché non caratterizzato da una peculiarità tecnica: si gioca su un campo da calcetto, alla mano come il basket, senza gioco di centrocampo come nella pallanuoto ed ancora nel basket. Il tutto si risolve quasi sempre (come nei due sport appena citati) in una azione di qui ed un'altra di là. Almeno il basket non ha "portiere", e la porta della pallanuoto è sufficientemente piccola da garantire una certa difficoltà di realizzazione, ed un ruolo determinante del portiere nel mantenere il punteggio entro certi limiti. A che serve un portiere dove si buscano anche 30 goal a partita? Secondo me riducendo lo specchio della porta, senza portiere e con un'area di rispetto entro la quale non poter transitare, le percentuali di realizzazione sarebbero più o meno uguali.

Detto questo, non mi pronuncio sul mantenimento o sull'introduzione di altri sport nel programma. Forse il rugby "vero" meriterebbe, ma come già scritto nel thread dedicato, i tempi di recupero tra una partita e l'altra mal si attagliano alle due settimane tradizionali olimpiche.
Comunque, nelle olimpiadi c'è un connotato residuo di sagra di paese che non mi dispiace del tutto. Quindi, anche se faccio fatica a considerare sport il tiro con le armi in generale (pure l'arco per certi versi), e alcuni fisici "pallestrati" ne sono testimonianza, credo ci sia un aspetto di tradizione da conservare. Anche perché, come detto, altrimenti il medagliere italiano ne risentirebbe parecchio... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
14juillet
Messaggi: 1211
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 20:44
Località: Napoli

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da 14juillet »

Admin ha scritto:R E S U R R E C T I O N ! ! !


THE WHO
...Ho spento troppo presto, ma mi era calata troppo la palpebra... :hammer: :hammer: :hammer:


Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8778
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto:
Slegar ha scritto:
Immagine

La tabella è stata redatta al netto del furto perpetrato ai danni di Cammarelle (oro assegnato all'italiano).
premetto che non ce l'ho con jerry, che trovo anzi preparatissimo.
ma a fronte dei 6,5 milioni e mezzo della scherma, degli oltre 7 a judo &C. :o (ci metto pure la pipa) :sherlock: , i soli 9 milioni e rotti per l'atletica fanno tenerezza. Certo che se poi guardiamo i risultati devo proprio essere ben spesi......

Qual è il criterio con cui vengono definite le quote? nr. di tesserati?
Un mix tesserati, medaglie olimpiche e mondiali ed europee. Ovviamente un oro olimpico ha un peso diverso da un bronzo agli europei under17.
La FIS (scherma) ha capito il giochetto e si è adeguata. Non potendo per ovvie ragioni puntare sui tesserati, ha creato una "macchina da medaglie" perfetta: un sistema iperselettivo sulla base del quale hai tempo fino ai 15/16 anni per dimostrare il tuo valore. Scaduto il tempo o sei un potenziale medagliato (e avrai a disposizione tutte le agevolazioni) o esci definitivamente dal giro. Questo sistema, da me fermamente combattuto, garantisce ori internazionali dai 15 anni in su.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

E' ora di tirare le somme dei pronostici di Basso.
Comincio io il giochino, ma mi limito all'atletica. In rosso il risultato delle competizioni e i miei commenti.
Non ho fatto i conti, lascio a Basso il piacere di tirare le somme ;)
Basso ha scritto:Olimpiadi parte 1

Atletica:
- Peso Uomini (3/8 alle 21.30): Storl (Germania) - Armstrong (Canada) - Hoffa (Usa) (MAJEWSKI - STORL - HOFFA) non avevo fiducia in armstrong, vedevo hoffa almeno secondo e un altro USA terzo
10000 Donne (3/8 alle 22.25): Dibaba (Etiopia) - Cheuryot (Kenya) - Kipyego (Kenya) (DIBABA Tirunesh - KIPYEGO Sally - CHERUIYOT Vivian) Bel pronostico e bella gara, le migliori davanti.
- Marcia 20km Uomini (4/8 alle 18.00): Krivov (Russia) - Schwazer (Italia) - Borchin (Russia) (CHEN Ding - BARRONDO - WANG Zhen) Non ho visto la gara e non vado matto per la marcia. Che fine hanno fatto i russi?
- Disco Donne (4/8 alle 20.30): Perkovic (Croazia) - Barrios (Cuba) - Muller (Germania) (PERKOVIC - PISHCHALNIKOVA - LI Y) Centrare il primo posto non è male. Io la PISHCHALNIKOVA l'avrei messa nelle prime tre.
- Lungo Uomini (4/8 alle 20.55): Claye (Usa) - Watt (Australia) - Rutherford (Gran Bretagna) (RUTHERFORD - WATT - CLAYE) Hai centrato tutto il podio, ma rovesciato. Non era facile, la gara era un terno al lotto. Io vedevo WATT vincitore e Claye fuori dai tre.
- Eptathlon (4/8 alle 21.35): Ennis (Gran Bretagna) - Chernova (Russia) - Dobrynska (Ucraina) (Ennis - SCHWARZKOPF - Chernova) Difficile seguire l'eptathlon durante l'anno. La Ennis ha confermato tutti i pronostici, la Dobrynska ha avuto un 2012 difficile con la morte del marito, mentre ha ciccato l'appuntamento l'atra russa Savitskaya.
- 10000 Uomini (4/8 alle 22.15): Farah (Gran Bretagna) - T. Bekele (Etiopia) - Masai (Kenya) (Farah - Rupp - T. Bekele) Temevo l'americano Rupp e non ero sicuro di Farah. Poi i 10000 non li corrono mai nei meeting e quindi c'era margine di incertezza. Deludenti i keniani. A mio avviso i 10000 hanno un campo partenti di qualità inferiore ai 5000
- 100 Donne (4/8 alle 22.55): Jeter (Usa) - Campbell-Brown (Giamaica) - Okagbare (Nigeria) (FRASER-PRYCE - JETER - CAMPBELL-BROWN) Questo pronostico è uno di quelli che mi aveva spiazzato di più. Per me l'oro della piccola giamaicana era uno dei più sicuri dell'atletica.
- Maratona Donne (5/8 alle 12.00): Kiplagat (Kenya) - Keitany (Kenya) - Dibaba (Etiopia) (GELANA - JEPTOO - PETROVA ARKHIP). Qui non commento perché m'intendo poco della maratona
- Triplo Donne (5/8 alle 20.35): Saladuha (Russia) - Ibarguen (Colombia) - Rypakova (Kazakhstan) (Rypakova - Ibarguen - Saladuha) Buon pronostico, le tre sul podio potevano stare in qualsiasi ordine.
- Martello Uomini (5/8 alle 21.20): Murofushi (Giappone) - Pars (Ungheria) -  Zagorniy (Russia) (PARS - KOZMUS - MUROFUSHI) Gara un po' strana. Pars conferma l'annata ad alto livello, Murofushi ritrova lo splendore e Kozmus emerge a sorpresa dalle nebbie. Spariscono i bielorussi che nelle liste stagionali avevano ben 3 uomini oltre gli ottanta. Il capofila stagionale e tri-campione mondiale Tsikhan è sospeso dal CIO prima delle olimpiadi. Non conosco i retroscena, ma il lanciatore ha alle spalle una lunga querelle (vinta) per una presunta positività alle olimpiadi di Pechino. Male anche i russi.
- 400 Donne (5/8 alle 22.10): Montsho (Botswana) - Richards (Usa) - McCorory (Usa) (Richards Ross - OHURUOGU - TROTTER) Temevo che fossi stato troppo ottimista sulla Montsho. La Richards Ross conferma i pronostici; sorpresa sugli altri due gradini del podio, puntavo sulla Montsho seconda. Speravo che la Krivoshapka avesse imparato la lezione, invece niente da fare. Deve andare a prendere ripetizioni dalla ANTYUKH su come arrivare preparati ai grandi eventi.
- 3000 Siepi Uomini (5/8 alle 22.25): Kemboi (Kenya) - Kipruto (Kenya) - Kiplagat (Uganda) (Kemboi - Mekhissi - Mutai). La caduta ha tolto Kipruto dalla lotta per il podio. Io lo preferivo a Kemboi nei pronostici, alla fine hai avuto ragione nettamente.
- 100 Uomini (5/8 alle 22.50): Blake (Giamaica) - Bolt (Giamaica) - Gay (Usa) (BOLT- BLAKE - GATLIN) Alla vigilia la pensavo esattamente come te, invece.... Per par condicio con quanto dirò più avanti sulle turche del 1500, ricordo che il trentenne americano Gatlin, due volte sospeso per doping, ha stabilito quest'anno il suo personale sui 100....
- Asta Donne (6/8 alle 20.00): Spigelburg (Germania) - Murer (Brasile) - Rogowska (Polonia)(Suhr - Silva - Isinbaeva). Solita gara dell'asta imprevedibile. Deludono Spigelburg e Murer, vince una delle favorite, ma spesso perdente. Bravissima la cubana Silva che nei grandi appuntamenti c'è sempre, un po' me l'aspettavo.
- Peso Donne (6/8 alle 20.15): Adams (Nuova Zelanda) - Williams (Usa) - Kleinert (Germania) (OSTAPCHUK - ADAMS - KOLODKO) La sconfitta della Adams è una delle sorprese olimpiche, anche se la OSTAPCHUK era al numero due dei pronostici. A differenza di altre volte la bielorussa ha mantenuto le attese.
- 400 Ostacoli Uomini (6/8 alle 21.45): Greene (Gran Bretagna) - Culson (Porto Rico) - Taylor (Usa) (Sanchez F. - Tinsley - Culson) Qui c'è stata la sorpresona del grande Felix. Sinceramente non gli davo chances e pensavo al tuo stesso podio, con culson e greene invertiti.
- 3000 Siepi Donne (6/8 alle 22.05): Cheywa (Kenya) - Zaripova (Russia) - Assefa (Etiopia) (Zaripova - GHRIBI - Assefa ) La Zaripova raramente sbaglia. La GHRIBI non è una sorpresa per la posizione, anche se non me l'aspettavo davanti alla Cheywa e alla Assefa su questi tempi. la vedevo al terzo posto.
- 400 Uomini (6/8 alle 22.30): James (Granada) - Brown (Bahamas) - Gonzales (Giamaica) (James - Santos - Gordon). Avevi avuto buon occhio su Merritt e anche su James. Azzardato invece il pronostico su Gonzales, che è sparito già nei turni. Imprevedibile Gordon e il tracollo americano. Vedevo uno dei Borlee sul podio.
- Alto Uomini (7/8 alle 20.00): Silnov (Russia) - Williams (Usa) - Ukhov (Russia) (1 Ukhov - 2 Kynard - 3 Grabarz, BARSHIM, Drouin). Io puntavo su Ukhov e sono contento del risultato. Lo vedevo in lotta con Williams e Grabarz. Williams e Silnov molto deludenti.
- Disco Uomini (7/8 alle 20.45): Harting (Germania) - Kanter (Estonia) - Malachowski (Polonia) (Harting - Hadadi - Kanter) L'iraniano Hadadi non è uno sconosciuto, il suo argento ci sta eccome. Che è successo ad Alekna?
- 100 Ostacoli Donne (7/8 alle 22.00): Pearson (Australia) - Harper (Usa) - Wells (Usa) (En plein) Complimenti. Non era scontato l'ordine, anche se Pearson è un gradino sopra.
- 1500 Uomini (7/8 alle 22.15): Kiprop (Kenya) - Kiplagat (Etiopia) - Willis (Nuova Zelanda) (MAKHLOUFI - Manzano - Iguider). Ecco qui la nota dolente per me. Il mio pupillo Kiprop è naufragato, forse penalizzato da un infortunio. Disastro keniano e gara bruttina. Come sempre sui 1500 incrociamo le dita.....ma l'algerino MAKHLOUFI, al di là dei sospetti di Bragagna, è stato favorito della debacle dei favoriti keniani.
- Lungo Donne (8/8 alle 21.05): Reese (Usa) - Nazarova (Russia) - DeLoach (Usa) (Reese - Sokolova - DeLoach) Peccato hai solo mancato la russa giusta. La Sokolova è stata pure vicina alla sorpresa e la Reese ha rischiato grosso nelle qualificazioni. Oro comunque giusto.
- 400 Ostacoli Donne (8/8 alle 21.45): Walker (Giamaica) - Demus (Usa) - Spencer (Giamaica). (ANTYUKH - Demus - Hejnova) Molto male la Walker, già fuori in semifinale, se non erro; purtroppo non ho visto la gara, che le è successo? Sono contento per la ANTYUKH e ormai mi sono abituato alle delusioni di Kaliese Spencer.
- 200 Donne (8/8 alle 22.00): Felix (Usa) - Campbell-Brown (Giamaica) -  Ahoure (Costa d'Avorio) (Felix - Fraser Pryce - Jeter) Primo posto quasi scontato. Anch'io vedevo la Campbell-Brown seconda e dopo i trials giamiaicani di giugno avrei dato chance di podio alla Fraser.
- 110 Ostacoli Uomini (8/8 alle 22.15): Robles (Cuba) - Xiang (Cina) - Merritt (Usa) (Merritt - Richiardson - PARCHMENT) Come temevo Robles non era in condizioni e l'oro è andato all'uomo più continuo della stagione. L'unico che poteva batterlo era Xiang , ma la malasorte si è accanita sul cinese.
- Triplo Uomini (9/8 alle 20.20): Taylor (Usa) - Donato (Italia) - Copello (Cuba) (Taylor - Claye - Donato) Oro scontato di Taylor vista l'assenza del francese e l'infortunio di Idowu. Non davo chances a Copello, mi aspettavo il podio dal russo Adams.
- 800 Uomini (9/8 alle 21.00): Rudisha (Kenya) - Lewandowski (Polonia) - Borzakovskiy (Russia) (Rudisha - AMOS Nijel - KITUM Timothy) Come ti avevo già anticipato la vedevo molto difficile per i due europei. I due ragazzini hanno tolto a kaki il podio che attribuivo al sudanese.
- 200 Uomini (9/8 alle 21.55): Bolt (Giamaica) - Blake (Giamaica) - Spearmon (Usa) ( Bolt - Blake - Weir). Già prima dei 100 il pronostico era il più ragionevole, dopo non c'era margine d'incertezza. La sorpresa è weir che silura Spearmon, Lematre e Martina. E mancavano un altro paio di giamaicani, altrimenti potevano fare 5 su 5.
- Giavellotto Donne (9/8 alle 22.00): Abakoumova (Russia) - Spotakova (Rep. Ceca) - Viljoen (Sudafrica) (SPOTAKOVA - OBERGFOLL - STAHL) Insospettatamente male l'Abakoumova. La Viljoen, come tutta la spedizione sudafricana di atletica fallisce l'appuntamento con le olimpiadi. Unica eccezione: Semenya
- Decathlon (9/8 alle 22.20): Suarez (Cuba) - Hardee (Usa) - Eaton (Usa) (Eaton - Hardee - Suarez ) Questo era l'altro pronostico che ritenevo un suidicio. Eaton in questo momento è su un altro pianeta. Comunque anche qui hai azzeccato tutto il podio alla rovescia. E' lo stesso dei mondiali dello scorso anno.
- Asta Uomini (10/8 alle 20.00): Lavillenie (Francia) - Mohr (Germania) - Filippidis (Grecia) (Lavillenie - Otto - Holzeppe) Gara sempre difficile da pronosticare. Lavillenie era giustamente il favorito, ma spesso nell'asta ci sono sorprese. Infatti io pensavo potesse vincere il tedesco Otto. Ormai al tramonto l'australiano Hooker e l'americano Walker.
- Martello Donne (10/8 alle 20.35): Heidler (Germania) - Moreno (Cuba) - Wlodarzyck (Polonia) (LYSENKO - WLODARCZYK - HEIDLER) Davo favorita la LYSENKO, ma pensavo davanti alla bielorussa Miankova, solo settima.
- 5000 Donne (10/8 alle 21.05): Cheruiyot (Kenya) - Defar (Etiopia) - Kibet (Kenya) (Defar - Cheruiyot - DIBABA Tirunesh) Buon pronostico, l'errore ci sta.
- 4x100 Donne (10/8 alle 21.40): Usa - Giamaica - Bahamas (USA - Giamaica - Ucraina) Per i primi due posti tutto come previsto.
- 1500 Donne (10/8 alle 21.55): Jamal (Bahrein) - Dibaba (Etiopia) - Uceny (Usa)(CAKIR ALPTEKIN - BULUT - JAMAL) Che dire? speriamo bene... Classifica a rischio. Quest'anno nei 1500 femminili hanno già trovato positiva la Selsouli, la capofila stagionale. La prima turca ha 27 anni e due anni di squalifica tra 2004 e 2006. Nel 2012 ha migliorato il personale di 6 secondi il personale. Non è l'unica, ma ad occhio le altre, vedi Aregawi, sono decisamente più giovani e hanno margini più netti.
- 4x400 Uomini (10/8 alle 22.20): Usa - Sudafrica - Gran Bretagna (Bahamas - USA - Trinidad Tobago) Sorpresona. Molto lieto. Peccato che il belgio non abbia un altro uomo da 45 basso. non avrei messo il sudafrica nei tre perché quest'anno non vanno.
- Marcia 50km Uomini (11/8 alle 10.00): Kirdyapkin (Russia) - Tallent (Australia) - Bakulin (Russia) (KIRDYAPKIN - TALLENT - SI Tianfeng) Complimenti, due su tre nella cinquanta è un bel vedere.
- Marcia 20km Donne (11/8 alle 18.00): Kaniskina (Russia) - Kirdyapkina (Russia) - Hong (Cina)(LASHMANOVA - KANISKINA - QIEYANG) No comment
- Alto Donne (11/8 alle 20.00):Chicherova (Russia) - Howard (Usa) - Shkolina (Russia) (Chicherova - Barret - Shkolina). Pronostico teoricamente impeccabile. Alla fine c'è la sorpresa Barrett al posto della deludente Howard-Lowe, sempre di USA si tratta. La Lowe conferma di soffrire le grandi manifestazioni.
- Giavellotto Uomini (11/8 alle 20.20): Vasilevskis (Lettonia) - De Zordo (Germania) - Vesely (Rep. Ceca) (WALCOTT - PYATNYTSYA - RUUSKANEN) Qui è stata una debacle, ma il risultato è stato la sorpresona delle olimpiadi. Impossibile azzeccare questo pronostico.
- 5000 Uomini (11/8 alle 20.30): Farah (Gran Bretagna) - Gebremeskel (Etiopia) - Soi (Kenya) (Farah - Gebremeskel - LONGOSIWA) Ottimo pronostico, io vedevo Gebremeskel favorito, ma forse la gara è stata troppo lenta. Contento che un keniano abbia tolto il podio all'odiato Lagat. Purtroppo "grazie" alla Rai ho visto solo l'ultimo giro.
- 800 Donne (11/8 alle 21.00): Savinova (Russia) - Jepkosgei (Kenya) - Jelimo (Kenya) (Savinova - Semenya - POISTOGOVA) Un po' a sorpresa il podio della seconda russa. LE RUSSE negli 800 hanno una scuola validissima, l'oro della Savinova è strameritato, nonché abbastanza prevedibile, anche se il mezzofondo femminile è sempre a rischio sorpresa.
- 4x400 Donne (11/8 alle 21.25): Usa - Russia - Giamaica En plein
- 4x100 Uomini (11/8 alle 22.00): Giamaica - Usa - Francia (Giamaica - Usa -Trinidad & Tobago) Che dire? grande giamaica. Solo qualche paura per i cambi in semifinale.
- Maratona Uomini (12/8 alle 12.00): Kirui (Kenya) - Mutai (Kenya) - Kipsang (Kenya) (KIPROTICH Step. - KIRUI Abel - KIPROTICH Wils.) Sulla maratona non sono ferrato.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

galliano ha scritto: - Peso Donne (6/8 alle 20.15): Adams (Nuova Zelanda) - Williams (Usa) - Kleinert (Germania) (OSTAPCHUK - ADAMS - KOLODKO) La sconfitta della Adams è una delle sorprese olimpiche, anche se la OSTAPCHUK era al numero due dei pronostici. A differenza di altre volte la bielorussa ha mantenuto le attese.
leggo solo ora della positività della OSTAPCHUK con conseguente medaglia d'oro che passa alla Adams.
Comunque è la solita storia, ai controlli beccano solo i pesci piccoli.
Quelli grossi li prendono solo con le soffiate a posteriori.
Senza TALPE quelli grossi non li prendono!


Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Grazie galliano, volevo darci un'occhiata anch'io :D

Felice per aver indovinato il doppio Farah, le vittoria di James (e i problemi di Merritt) e Kemboi. Come hai ben detto, nel decathlon provavo l'azzardo mentre sono "deluso" dai pronostici fatti sulla pazza gara del giavellotto, sul brutto (come hai ben detto) 1500 u e sulle giamaicane dei 400 hs. Felicissimo di essermi sbagliato su Felix Sanchez :champion:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8778
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da jerrydrake »

E' l'ora del pagellone azzurro.

ARCO. I risultati degli ultimi tempi e delle qualifiche lasciavano presagire un'olimpiade incolore e invece arriva un meraviglioso oro con tanto di ultima freccia del frangillone stile Robin Hood. Brava anche Pia Lionetti a giungere ai quarti. Voto 8

ATLETICA. Devastata dal caso Schwazer, dall'assenza della Di Martino e dalle assurde politiche federali tira fuori il massimo possibile con quello che aveva. VOTO 5

BADMINTON. c'eravamo? VOTO 3

BASKET. Assenti ingiustificati. VOTO 0

BEACH VOLLEY. Eccellenti le ragazze, ma sfortunate a trovare i fenomeni May-Walsh nei quarti. Incredibili i ragazzi negli ottavi contro gli americani ma poi si perdono nei quarti contro i volponi olandesi, facendomi ripiombare nell'abisso di Atlanta '96. VOTO 7

BOXE. Derubato Robertone, eroico Tatanka, eccellente il giovane Mangiacapre, sfortunati Picardi e Parriniello. Delude solo Valentino. Damiani è sempre un gran tecnico. VOTO 8

CALCIO. Assenti ingiustificati. VOTO 0

CANOA SLALOM. 500 praticanti e un oro. Si poteva chiedere di più? VOTO 9

CANOA SPRINT. Vado controcorrente. Un grande campione deve sapere quando mollare, e da una donna intelligente come Sefi Idem mi aspettavo una scelta migliore di questa chiusura con un discreto 5° posto. Ma lei non è discreta è una delle più grandi di sempre. Dietro il nulla. VOTO 4,5

CANOTTAGGIO. Sport simbolo dei fallimento delle politiche federli. Un armo semiprivato giunge all'argento, il resto è il nulla. Un pezzo di storia dello sport italiano che non c'è più. E per chi è cresciuto con il mito dei fratelloni e di Peppiniello è un duro colpo. VOTO 4

CICLISMO. Nel tempio del ciclismo il mio giudizio è superfluo. VOTO 4,5

EQUITAZIONE. Apollo illude ma poi crolla alla distanza, meglio Borough Pennyz. Bravo nel dressage Eremo del Castegno. I cavalieri non c'entrano nulla. VVOTO 6,5

GINNASTICA ARTISTICA. Bravissimo Morandi, penalizzato Busnari, brave le ragazze, sarebbe molto brava anche la Ferrari ma i suoi piagnistei non li reggo. VOTO 6,5

GINNASTICA RITMICA. Dopo 3 ori mondiali consecutivi mi attendevo di più. Nell'esibizione di ballo e giochi circensi, le farfalle sbagliano ma non ci risparmiano il solito pippone sulle russe aiutate dalla giuria (ma avrebbero vinto anche con Mattioli in giuria!). VOTO 5

JUDO. Un bronzo inatteso dalla Forciniti, ottimo Verde che arriva fino alle semi ma poi manca la medaglia, risultato sfiorato anche dalla Quintavalle. VOTO 6,5

LOTTA Non Pervenuta. VOTO 4

NUOTO. Il disastro in piscina. Praticamente tutti molto peggio delle attese (ma forse sarebbe utile spostarsi in altra sezione). La Pellegrini raccoglie ciò che ha seminato nell'ultimo anno. L'ambiente è nel caos. Considerando quanto il CONI puntava su questo sport e tutti gli accostamenti alla scherma... VOTO 2 (solo per la Grimaldi)

NUOTO SINCRONIZZATO. Non seguo. S.V.

PALLANUOTO. Malissimo le donne, Atene è lontana. Eccellenti i maschi che giocano bene e cedono solo al Dream Team croato e al più grande degli allenatori. VOTO 6,5

PALLAVOLO. Illudono le ragazze ma poi cedono inaspettatamente. I maschi inguardabili nel girone ma poi si riscattano quando conta. VOTO 7

PENTATHLON MODERNO. Delusione tra gli uomini, che rendono infinitamente meno di quanto potevano valere. Le ragazze presenziano. VOTO 4

PESI Non pervenuti. VOTO 4

SCHERMA. Grandi risultati e grandi atleti, ma non tutto è perfetto. IL fioretto femminile è perfetto, da 11, e le avversarie c'erano (su tutte la Nam, rimontata 2 volte, e la Russia schiantata a squadre). Brava la squadra di fioretto maschile, ma grave la mancanza di medaglie nell'individuale quando si portano 3 atleti negli 8 (e alcuni dei favoriti erano out). Inaccettabile soprattutto se si pensa che Avola, n.3 del mondo, non è stato selezionato per l'individuale. Bene la sciabola nonostante Montano in imperfette condizioni fisiche. Disastro spada ed è grave perché a Rio sarà l'unica arma che assegnerà 4 medaglie (mancheranno le squadre di fioretto femminile e spada maschile). VOTO 7,5

TENNIS. Una vera delusione. Inesistenti nel singolare, inconcludenti nei doppi. Le possibilità erano ghiotte, ma se avessimo fatto giocare assieme Schiavo e Penna per un anno e i doppi misti, le medaglie sarebbero arrivate con discreta facilità (solo una coppia nel doppio femminile poteva incontrare le Williams prima della finale). VOTO 3

TENNISTAVOLO. Qual è il senso di naturalizzare giocatori stranieri per arrivare nei primi 64? VOTO 2

TIRO A SEGNO. Disciplina a noi quasi sconosciuta, ci porta un oro e due argenti a suon di record olimpici e mondiali. Campriani un fenomeno, Tesconi prima medaglia azzurra. Grandissimi. VOTO 10

TIRO A VOLO. La tradizione non tradisce ed arrivano un oro da dominatori e un quasi oro. VOTO 9

TRIATHLON. Bene Fabian, ma siamo dei comprimari. VOTO 5

TUFFI. Tania sbaglia nel sincro ma è anche penalizzata. Sfortunata nei 3m. Bravina la Batki. Inesistenti gli uomini. VOTO 5,5

VELA. Un 4°, un 5° e la Sensini nona. Ma non eravamo un popolo di navigatori? VOTO 4


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

GiboSimoni ha scritto:Il mio giudizio sulla spedizione azzurra è un 6,5. Un giudizio che va valutato bene, all'inizio il pseudo CONI puntava a 30 medaglia, noi tutti appassionati di sport chi più chi meno, pensava che lo sport italiano non fosse messo benissimo e che le 30 medaglie fossero un obiettivo molto difficile da ottenere, si pensava a un più normale 20, alla fine ci siamo andati vicino alle 30 medaglie, migliorando anche se di pochissimo addirittura il medagliere di Pechino e per come si era messa l'olimpiade direi che è davvero oro colato. Proprio da qua che vorrei continuare la mia disanima, dopo il primo giorno dove siamo partiti alla grande, grazie alla tripletta storica della scherma (per fortuna che c'è sempre lei :)) poi ci son stati giorni che prendevamo 1-2 medaglie con mano mano che si andava avanti e in diverse discipline facevamo fatica, vedi nuoto, ciclismo, tennis (dove quest'anno si aveva qualche chance di medaglia) gli stessi sport di squadra non davano grandi speranze, ebbene però pian piano, col passare dei giorni siamo cresciuti tanto e conseguito diverse medaglie per un risultato buono. Devo dire che lo sport italiano non è messo male, abbiamo conseguito medaglie in 15 competizioni diverse e non è poco e non dimentichiamoci che alcuni azzurri che potevano prendere delle medaglie o non c'erano (Di Martino nell'atletica), o sono arrivati per un pelo vicino alla conquista di esse (vedi Cagnotto, Ferrari e altri). Bisogna dire che il merito di questi successi è comunque merito delle forze armate, molti dei medagliati vengono sostenuti da esse, infatti il merito del coni si riduce seppure al 10% e questo è un punto dolente per il pseudo CONI che ovviamente farà finta di niente e dirà che tutto merito suo (of course), va detto che molte delle medaglie sono il frutto di determinate scuole vedi quella della scherma, vedi quella del pugilato e tante altre e non ha un movimento esteso in tutto il paese e questo a lungo andare non è positivo. Altro aspetto che può essere negativo da un certo punto di vista e che sebbene le medaglie di tutti gli sport siano uguali, alla fine sappiamo che non è così, sappiamo che una medaglia che sia d'oro o di bronzo non importa il colore conseguita nei 100m o nella pallavolo o nel basket ha un certo "peso" e importanza rispetto a una medaglia del taekwondo o equitazione con tutto il rispetto per questi sport e noi medaglie di questa "pesantezza" non ne abbiamo conseguite molte, siamo aggrappati a quei sport che vengono calcolati solo quelle "famose due settimane ogni 4 anni", a cui va dato merito perchè tengono in piedi il paese. Ripeto è stata un olimpiade buona perchè se si considera che in alcune discipline dove andavamo bene, quest'anno sono sparite o quasi tipo: nuoto, atletica, ciclismo (ad atlanta prendevamo diverse medaglia nella pista e non solo ora ci ha salvati Fontana), cannottaggio (solo una medaglia è davvero irrisorio vista la nostra storia) è ottimo perchè vuol dire che negli altri sport ci siamo, nonostante tutti i problemi, poca considerazione, pochi aiuti, poca voglia di investire ecc. Ad esempio fattore positivo è che siamo andati meglio negli sport di squadra dove a Pechino collezionammo zero medaglie qui, ci siamo giocati addirittura l'oro con la pallanuoto. Sono contento da una parte, dispiaciuto per l'atteggiamento che sicuramente avrà il CONI e perchè nonostante sia andata bene l'olimpiade c'è sempre la sensazione, l'idea che possiamo crollare da un momento all'altro, siamo aggrappati a poche scuole e pochi veri atleti...
:)


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8778
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto:E' ora di tirare le somme dei pronostici di Basso.
Comincio io il giochino, ma mi limito all'atletica. In rosso il risultato delle competizioni e i miei commenti.
Continuo io, limitandomi alla scherma e confrontando i pronostici di Basso con i miei (entrambi a pagina 3)

BASSO

ORI INDOVINATI 2
ARGENTI-BRONZI INDOVINATI 1
MEDAGLIE INDOVINATE (con posizioni errate) 8


JERRYDRAKE


ORI INDOVINATI 4
ARGENTI-BRONZI INDOVINATI 4
MEDAGLIE INDOVINATE (con posizioni errate) 6


And the winner is... Jerrydrake :trofeo:


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Riforma Olimpiadi

Messaggio da leggere da Deadnature »

galliano ha scritto:
Deadnature ha scritto:Per me è doveroso dare spazio agli atleti italiani durante l'Olimpiade: ma non è una questione di po-po-poismo, quanto di rispetto per atleti che hanno la loro unica occasione per mostrarsi a un pubblico infinitamente più ampio del solito. Se pertanto, in linea ipotetica, si fosse scelto di far vedere la finale di Elio Verde nel judo mandando in differita gli ultimi dieci chilometri della gara in linea, io mi sarei trovato completamente d'accordo. Perché l'Olimpiade è il momento più importante per fare cultura sportiva, ovvero per avvicinare a sport (diversi dal calcio, magari) ragazzini che sennò se ne starebbero seduti sul divano. Lo share televisivo in tutto questo è un discorso secondario.
Le olimpiadi dovrebbero rappresentare la summa del gesto sportivo, non dovrebbero sconfinare nella sagra paesana, con specialità da baraccone, che tolgono spazio agli Sport con la "S" maiuscola. Il problema è la fissazione per la medaglia. Ci sono discipline che non meritano le olimpiadi e le cui medaglie pesano ben poco. Le olimpiadi soffrono di gigantismo, andrebbero dimezzate le competizioni, tra discipline da togliere e tagli di gare all'interno delle altre. Così anche le TV e la Rai potrebbero mostrare solo eventi che val la pena di vedere e non generare uno spezzatino spesso incomprensibile.
Tu cosa toglieresti? Io Bmx, tappeto elastico, una riduzione di categorie tra pugilato, lotta e judo, non avrei poi introdotto, come sarà a Rio, golf e rugby a 7 (e lo dico da grande amante del rugby), il taekwondo mi è piaciuto (sicuramente il giudizio è influenzato da Molfetta, ma come arte marziale è molto più facile da seguire del judo)... Per il resto avrei sinceramente difficoltà, anche se al momento magari mi sfugge qualcosa.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da jumbo »

io toglierei qualche specialità dal nuoto:
50 SL
100 farfalla
100 rana
staffetta 4x100 o 4x200


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Merak »

Deadnature ha scritto:
galliano ha scritto:
Deadnature ha scritto:Per me è doveroso dare spazio agli atleti italiani durante l'Olimpiade: ma non è una questione di po-po-poismo, quanto di rispetto per atleti che hanno la loro unica occasione per mostrarsi a un pubblico infinitamente più ampio del solito. Se pertanto, in linea ipotetica, si fosse scelto di far vedere la finale di Elio Verde nel judo mandando in differita gli ultimi dieci chilometri della gara in linea, io mi sarei trovato completamente d'accordo. Perché l'Olimpiade è il momento più importante per fare cultura sportiva, ovvero per avvicinare a sport (diversi dal calcio, magari) ragazzini che sennò se ne starebbero seduti sul divano. Lo share televisivo in tutto questo è un discorso secondario.
Le olimpiadi dovrebbero rappresentare la summa del gesto sportivo, non dovrebbero sconfinare nella sagra paesana, con specialità da baraccone, che tolgono spazio agli Sport con la "S" maiuscola. Il problema è la fissazione per la medaglia. Ci sono discipline che non meritano le olimpiadi e le cui medaglie pesano ben poco. Le olimpiadi soffrono di gigantismo, andrebbero dimezzate le competizioni, tra discipline da togliere e tagli di gare all'interno delle altre. Così anche le TV e la Rai potrebbero mostrare solo eventi che val la pena di vedere e non generare uno spezzatino spesso incomprensibile.
Tu cosa toglieresti? Io Bmx, tappeto elastico, una riduzione di categorie tra pugilato, lotta e judo, non avrei poi introdotto, come sarà a Rio, golf e rugby a 7 (e lo dico da grande amante del rugby), il taekwondo mi è piaciuto (sicuramente il giudizio è influenzato da Molfetta, ma come arte marziale è molto più facile da seguire del judo)... Per il resto avrei sinceramente difficoltà, anche se al momento magari mi sfugge qualcosa.

secondo me concorderai nel togliere, e non solo dalle olimpiadi, il doppio misto del tennis :|


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8778
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto: Le olimpiadi dovrebbero rappresentare la summa del gesto sportivo, non dovrebbero sconfinare nella sagra paesana, con specialità da baraccone, che tolgono spazio agli Sport con la "S" maiuscola. Il problema è la fissazione per la medaglia. Ci sono discipline che non meritano le olimpiadi e le cui medaglie pesano ben poco. Le olimpiadi soffrono di gigantismo, andrebbero dimezzate le competizioni, tra discipline da togliere e tagli di gare all'interno delle altre.
E invece mi risulta che l'UCI chieda più specialità nella pista e la FIBA un torneo olimpico 3 contro 3


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da Rojo »

Deadnature ha scritto:
galliano ha scritto:
Deadnature ha scritto:Per me è doveroso dare spazio agli atleti italiani durante l'Olimpiade: ma non è una questione di po-po-poismo, quanto di rispetto per atleti che hanno la loro unica occasione per mostrarsi a un pubblico infinitamente più ampio del solito. Se pertanto, in linea ipotetica, si fosse scelto di far vedere la finale di Elio Verde nel judo mandando in differita gli ultimi dieci chilometri della gara in linea, io mi sarei trovato completamente d'accordo. Perché l'Olimpiade è il momento più importante per fare cultura sportiva, ovvero per avvicinare a sport (diversi dal calcio, magari) ragazzini che sennò se ne starebbero seduti sul divano. Lo share televisivo in tutto questo è un discorso secondario.
Le olimpiadi dovrebbero rappresentare la summa del gesto sportivo, non dovrebbero sconfinare nella sagra paesana, con specialità da baraccone, che tolgono spazio agli Sport con la "S" maiuscola. Il problema è la fissazione per la medaglia. Ci sono discipline che non meritano le olimpiadi e le cui medaglie pesano ben poco. Le olimpiadi soffrono di gigantismo, andrebbero dimezzate le competizioni, tra discipline da togliere e tagli di gare all'interno delle altre. Così anche le TV e la Rai potrebbero mostrare solo eventi che val la pena di vedere e non generare uno spezzatino spesso incomprensibile.
Tu cosa toglieresti? Io Bmx, tappeto elastico, una riduzione di categorie tra pugilato, lotta e judo, non avrei poi introdotto, come sarà a Rio, golf e rugby a 7 (e lo dico da grande amante del rugby), il taekwondo mi è piaciuto (sicuramente il giudizio è influenzato da Molfetta, ma come arte marziale è molto più facile da seguire del judo)... Per il resto avrei sinceramente difficoltà, anche se al momento magari mi sfugge qualcosa.
Quoto galliano.

Secondo me molti sport olimpici vengono seguiti in quel contesto solo per la questione medaglia, quindi per un fattore nazionalistico. Se togli quello, penso che a quasi nessuno interessi vedere il tiro al piattello o il judo.

Alcuni sport li toglierei in toto: badminton, equitazione, hockey su prato, calcio (o lo apri a tutti i professionisti o lo levi), nuoto sincronizzato, ping pong, sollevamento pesi. Già così sono una quarantina di competizioni in meno.
Poi altri dovrebbero essere assolutamente sforbiciati, cercando di levare i "doppioni" (e nel nuoto ce ne sono tanti: penso si possa tranquillamente dimezzare le prove in vasca). Molte gare per squadre (quelle nella scherma, nei tuffi sincronizzati etc) potrebbero essere eliminate. Altre (lotta, pugilato, tiro, judo) danno un numero di medaglie spropositato rispetto all'importanza delle discipline. Per non parlare di robe insulse come ginnastica ritmica o il coso elastico.

Su wikipedia leggo che ci sono 302 competizioni e quindi un migliaio di medaglie. Follia. La metà basterebbe e avanzerebbe.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Basso
Messaggi: 17125
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

jerrydrake ha scritto: Continuo io, limitandomi alla scherma e confrontando i pronostici di Basso con i miei (entrambi a pagina 3)

BASSO

ORI INDOVINATI 2
ARGENTI-BRONZI INDOVINATI 1
MEDAGLIE INDOVINATE (con posizioni errate) 8


JERRYDRAKE


ORI INDOVINATI 4
ARGENTI-BRONZI INDOVINATI 4
MEDAGLIE INDOVINATE (con posizioni errate) 6


And the winner is... Jerrydrake :trofeo:
Sai solo odiare :hippy:

O forse, con le conoscenze e grazie a settori deviati della Federscherma, :sherlock: :sherlock: :sherlock:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

se ne è parlato anche nel thread dedicato alle olimpiadi.

Queste i miei tagli (versione soft)

Via
- nuoto sincronizzato
- ritmica
- bmx
- beachvolley
- taekwondo, judo (lascerei solo la lotta)
- (probabilmente) tennis da tavolo
- sul badminton son indeciso, non si vede mai, non conosco la sua origine, sarei tentato di toglierlo
- tappeto elastico

Riduzione
- nuoto (via 50sl, 100 farfalla, 100 rana, 100 dorso, 200misti, 4*100sl) - quindi 6*2 gare in meno
- canottaggio, via i pesi leggeri
- boxe, via il 50% dei pesi nella boxe sopratutto toglierei tutto quello sotto i 65kg, toglierei la boxe femminile
- lotta, via il 50% - scopro solo ora che esiste il freestyle oltre alla greco-romana :boh:
- probabilmente togliere i 200m nella canoa/kajak sprint
- nei tuffi, via i sincronizzati
- nel tennis, via il doppio misto
- nell'equitazione, via il dressage
- nel tiro a segno unificherei donne e uomini, ma non conosco bene il peso delle armi - in alternativa togliere alcune distanze
- sollevamento pesi - riduzione delle fasce di peso, in particolare via tutto l'under 70kg (per gli uomini)

edit: dimenticavo di togliere il calcio maschile che nella sua formula olimpica vale meno di quello femminile
e poi un po' di ripulisti anche nella vela

vi risparmio la versione "strong" della riforma perché rimarrebbero 6/7 discipline
Ultima modifica di galliano il martedì 14 agosto 2012, 15:04, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Rojo »

Italia G8 dello sport. :gnegne: Che facce a culo hanno certi tipi.

Non hanno portato a casa neanche una medaglia d'oro pesante.
Situazione imbarazzante nell'atletica, pessima nel nuoto, malino nel ciclismo, in calo negli sport di squadra. Il terzo mondo sportivo è vicino.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da TIC »

galliano ha scritto: - canottaggio, via i pesi leggeri
Guarda che per far spazio a qualche equipaggio di pesi leggeri hanno eliminato equipaggi senza limiti di peso con molta storia come il due con e il quattro con.


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

TIC ha scritto:
galliano ha scritto: - canottaggio, via i pesi leggeri
Guarda che per far spazio a qualche equipaggio di pesi leggeri hanno eliminato equipaggi senza limiti di peso con molta storia come il due con e il quattro con.
appunto, trovo ridicolo questo precedente.
altrimenti facciamo anche le partite di basket under 1.80 e over 1.80

in generale sono contrario al pullulare di fasce di peso. Nella boxe farei 3/4 fasce e tutto il movimento ne guadagnerebbe.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da TIC »

galliano ha scritto: appunto, trovo ridicolo questo precedente.
altrimenti facciamo anche le partite di basket under 1.80 e over 1.80

in generale sono contrario al pullulare di fasce di peso. Nella boxe farei 3/4 fasce e tutto il movimento ne guadagnerebbe.
Ma non lo so. Si e No. Per esempio nel cannottaggio uno ben messo com Sagan (184 x 72 kg) non avrebbe nessuna chanche di vittoria con gente da 2 metri per 105 kg come Redgrave.
E' giusto ? potrebbe anche essere giusto, che vinca l'atleta piu' forte al di la delle dimensioni. Ma questo sarebbe frustrante nei confronti degli atleti al di sotto di 180 cm, e magari non farebbero piu' cannottaggio. Pero' anche Rujano, se appassionato di lancio del peso, potrebbe lamentarsi, li non ci sono le categorie di peso.
Insomma si naviga a vista.

ps E perche' poi nella boxe vuoi fasce 3-4 fasce di peso invece che una sola ?
Ultima modifica di TIC il martedì 14 agosto 2012, 15:17, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da galliano »

TIC ha scritto:
galliano ha scritto: appunto, trovo ridicolo questo precedente.
altrimenti facciamo anche le partite di basket under 1.80 e over 1.80

in generale sono contrario al pullulare di fasce di peso. Nella boxe farei 3/4 fasce e tutto il movimento ne guadagnerebbe.
Ma non lo so. Si e No. Per esempio nel cannottaggio uno ben messo com Sagan (184 x 72 kg) non avrebbe nessuna chanche di vittoria con gente da 2 metri per 105 kg come Redgrave.
E' giusto ? potrebbe anche essere giusto, che vinca l'atleta piu' forte al di la delle dimensioni. Ma questo sarebbe frustrante nei confronti degli atleti al di sotto di 180 cm, e magari non farebbero piu' cannottaggio. Pero' anche Rujano, se appassionato di lancio del peso, potrebbe lamentarsi, li non ci sono le categorie di peso.
Insomma si naviga a vista.
Ti sei risposto da solo con l'esempio del lancio del peso o quello della pallacanestro che ho fatto io.
A me piace tirare a canestro, ma con i miei 180cm non sarei andato da nessuna parte.
E non posso pretendere che per venirmi incontro abbassino il canestro.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da cauz. »

discussione estremamente interessante, che pero' proporrei di spostare nel thread sulle olimpiadi per non incasinarci.

personalmente eliminerei:
- judo
- taekwondo
- beach volley
- sollevamento pesi
- pentathlon moderno

ridurrei drasticamente:
- nuoto
- scherma
- boxe
- vela

ridurrei un po':
- canottaggio
- tiro a segno/piattello
- equitazione
- canoa
- tennis
- arco

ri- inserirei inseguimento individuale e americana.
potendo sperimentare mi piacerebbe vedere una cronometro a squadre (su strada), mentre l'eliminazione sara' anche spettacolare ma non saprei...
ovviamente vorrei il ciclocross, ma lo metterei nelle invernali :)

e inserirei alcuni sport "minori" a rotazione. magari lasciando due "slot" [cit] a scelta del paese ospitante.

e poi un sogno, qua riderete, ma sarebbe fichissimo il sumo. molto meglio di judo, taekwondo e simili.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Deadnature »

Vedo che in molti toglierebbero il badminton, però è veramente uno sport diffusissimo e molto seguito (a Londra era tra gli eventi più richiesti), oltreché (ma siamo nel campo delle opinioni) anche bello da vedere.
Anch'io reintrodurrei americana, corsa a punti e inseguimento individuale nelle specialità su pista.
Mi aggiungo a chi auspica sparisca il doppio misto nel tennis (anche se non riduce il numero di atleti di un'unità, però resta un evento inutile). Ampiamente sforciabili, almeno come numero di gare, anche sollevamento pesi, nuoto sincronizzato, equitazione e ritmica. Sul calcio non so, cambio spesso idea. :)


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da cauz. »

Deadnature ha scritto:Vedo che in molti toglierebbero il badminton, però è veramente uno sport diffusissimo e molto seguito (a Londra era tra gli eventi più richiesti), oltreché (ma siamo nel campo delle opinioni) anche bello da vedere.
Anch'io reintrodurrei americana, corsa a punti e inseguimento individuale nelle specialità su pista.
Mi aggiungo a chi auspica sparisca il doppio misto nel tennis (anche se non riduce il numero di atleti di un'unità, però resta un evento inutile). Ampiamente sforciabili, almeno come numero di gare, anche sollevamento pesi, nuoto sincronizzato, equitazione e ritmica. Sul calcio non so, cambio spesso idea. :)
infatti, il badminton per noi e' uno sconosciuto ma in altri paesi ha una diffusione incredibile. in asia soprattutto, credo sia tra gli sport olimpici piu' seguiti.

sul calcio, io lo aprirei ai professionisti "veri", pero' riducendone l'impatto: mini-torneo con le due finaliste di ogni coppa continentale, cosi' si evitano le qualificazioni e non si ha un numero eccessivo di "big". in fondo gia' ora credo che di squadre europee ne partecipino due o tre.
unico inconveniente: i tornei continentali dovrebbero essere spostati all'anno precedente perche' cosi', specie in europa, sono troppo ravvicinati.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Deadnature »

Tu praticamente faresti un'Olimpiade in formato Confederations Cup. Che è una bella idea, devo dire. L'obiezione può essere: non è che così si parla solo di calcio anche durante le Olimpiadi? Certo, a quel punto tanto vale toglierlo... Come detto, sono confuso al riguardo.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto:
lemond ha scritto: L'elettronica non è influenzabile da fattori esterni, l'uomo invece ... :grr:

Questa che hai detto è grossa... un solo esempio: guardati il 3°/4° posto del fioretto maschile con i colpi di Baldini che segnavano bianco anche se sul bersaglio valido. Problemi di wireless, hanno cambiato l'attrezzatura, ma i punti non gli sono stati ridati e Baldini ha perso 14-15
Che c'entra? Io perlavo di elettronica che funziona. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Ma è sempre il solito cavolo di ciclismo che vediamo sempre, non dirmi che non è vero!
E' vero come è vero che io sono sempre la solita testa di cavolo fissata col ciclismo!... :crazy:
A parte tutto questi giochi li ho visti a fasi alterne anche per disagi tecnologici (ma sto cavolo di digitale terrestre che in liguria certi giorni non vedevo nulla!e in tutto sono riuscito a far funzionare rai2 per 20 minuti in 7 giorni!!!!!!!) quindi non ne sentirò più di tanto la mancanza visto quello che già prima è mancato...
Gli unici giochi in cui avevo accusato l'impatto per la conclusione sono stati quelli di Atene (che avevo seguito per intero) oltre alle ultime 3 edizioni dei Giochi invernali (ma qui andiamo OT)

PS: mi spiace molto per la pallanuoto perchè dopo la semifinale ci credevo davvero, questo sì... :(
Io gli ultimi giochi visti per intiero, sono stati quelli di Roma1960, con il grandissimo Livio berruti su tutti. :clap: :clap: :clap: Quest'anno, oltre al ciclismo (compreso la bmx), come sempre, ho visto l'atletica leggera (corse e saliti in alto e con l'asta) e poi pochissimo del resto: una partita di basket femminile e un paio di palla a mano maschile e forse qualcos'altro che ora non rammento. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da lemond »

Admin ha scritto: Bruno è un bravo guaglione. Vedremo se riuscirà a tener fede a quanto ha annunciato in questi giorni. Comunque è un grande innamorato del ciclismo.
Può darsi, però ci capisce il giusto, viste tutte le castronerie che ha detto commentando e facendo domade a Fondriest, durante l'ultimo TdS, una per tutte il tormentone: potrà Cunego rifarsi nella tappe in salita del tempo perso a conometro? :D :crazy: :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto: Riapro la "polemica", e più che sugli sport pallosi, vorrei concentrare la mia attenzione sugli sport "stupidi" per diversi motivi:

- in cima a tutti ginnastica ritmica e nuoto sincronizzato. Mi ricordano troppo nel primo caso esibizioni di majorettes (viste anche le musiche solitamente orrende) o altre esibizioni para-circensi; come giustamente fatto notare da Alfiso, il termine "foche" si adatta meglio al sincronizzato, dove però le otarie subiscono la concorrenza del delfinario di Rimini... :D
Affatto d'accordo. :)
Bitossi ha scritto:
- poi mi gioco un ban ed affermo che lo sport di squadra più stupido è la pallamano. Stupido perché non caratterizzato da una peculiarità tecnica: si gioca su un campo da calcetto, alla mano come il basket, senza gioco di centrocampo come nella pallanuoto ed ancora nel basket. Il tutto si risolve quasi sempre (come nei due sport appena citati) in una azione di qui ed un'altra di là. Almeno il basket non ha "portiere", e la porta della pallanuoto è sufficientemente piccola da garantire una certa difficoltà di realizzazione, ed un ruolo determinante del portiere nel mantenere il punteggio entro certi limiti. A che serve un portiere dove si buscano anche 30 goal a partita?
Si vede che tu nella palla a mano un tu ci capisci una s... :bll: La Francia è da anni che vince tutto o quasi grazie proprio a Titì Meyer ed è proprio questa presenza che la distingue dal basket, dove non c'è niente da fare, se una squadra tira con vicino al ... X% non c'è difesa che tenga, mentre nella p.a.m.
Quanto al fatto che si facciano 30 reti a partita, meglio, perché con i numeri più grandi è più facile che un errore arbitrale, pesi meno. :)

Bitossi ha scritto:
Detto questo, non mi pronuncio sul mantenimento o sull'introduzione di altri sport nel programma. Forse il rugby "vero" meriterebbe, ma come già scritto nel thread dedicato, i tempi di recupero tra una partita e l'altra mal si attagliano alle due settimane tradizionali olimpiche.
Comunque, nelle olimpiadi c'è un connotato residuo di sagra di paese che non mi dispiace del tutto. Quindi, anche se faccio fatica a considerare sport il tiro con le armi in generale (pure l'arco per certi versi), e alcuni fisici "pallestrati" ne sono testimonianza, credo ci sia un aspetto di tradizione da conservare. Anche perché, come detto, altrimenti il medagliere italiano ne risentirebbe parecchio... ;)
Vabbè la tradizione etc. ma se vogliamo essere seri, ci sarebbero tanti sport da abolire e per il rugby a 15, basterebbe fare come nel keyrin, dove sono in dodici, in partenza, in questo sport, potrebbero essere, ad es, otto. ;)

P.S.

Hai un m.p.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da lemond »

galliano ha scritto: Nella boxe farei 3/4 fasce e tutto il movimento ne guadagnerebbe.
Secondo me ne guadagerebbe l'umanità con una sola fascia: sopra i 200 Kg. :bll:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8778
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto:
Bitossi ha scritto: Detto questo, non mi pronuncio sul mantenimento o sull'introduzione di altri sport nel programma. Forse il rugby "vero" meriterebbe, ma come già scritto nel thread dedicato, i tempi di recupero tra una partita e l'altra mal si attagliano alle due settimane tradizionali olimpiche.
Vabbè la tradizione etc. ma se vogliamo essere seri, ci sarebbero tanti sport da abolire e per il rugby a 15, basterebbe fare come nel keyrin, dove sono in dodici, in partenza, in questo sport, potrebbero essere, ad es, otto. ;)
Considerazione: i Giochi Olimpici durano 16 giorni
Premessa 1: il calcio inizia il mercoledì precedente all'apertura (e quindi ha un torneo di 19 giorni).
Premessa 2: il rugby ha un ranking internazionale assolutamente ben costruito e rispecchiante i reali valori delle squadre.
Conclusione: anche senza iniziare prima, è fattibilissimo un torneo di rugby a 15, con 16 squadre, con un tabellone di eliminazione diretta senza gironi, costruito sulla base del ranking. Ottavi il sabato di apertura (giorno 1), quarti il giovedì (giorno 6), semifinali il martedì della seconda settimana (giorno 11), finali la domenica di chiusura (giorno 16). Mi sembra che i giorni di recupero ci siano tutti, unico problema potrebbero essere i campi per giocare gli ottavi in un'unica giornata. In alternativa torneo a 12 squadre, con le prime 4 già di diritto ai quarti.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da lemond »

Riguardo agli sport da tenere o no (qualcuno direbbe o meno e questo potrebbe andar bene per le specialità all'interno, ma non per uno sport in genere :bll: ) in questo caso concedo ad Alfiso di essere estremista, ma c'è una ragione: sono contro l'ingiustizia, per me deve vincere il più forte e non il ...
Pertanto tutti gli sport in cui l'arbitro/giuria umana è determinante ... VIA! Ed es. nel biliardo (quello più importante, ovvero lo snooker) l'arbitro c'è, ma serve proprio a poco e si avvale sempre anche dei mezzi elettronici, mentre nella ginnastica ad es. è fondamentale e come si fa a decidere chi ha vinto? Solo valutazioni estremamente soggettive e null'altro. Volete manteneral ai giochi, d'accordo, ma dichiariamo vincitore chi fa il numero maggiore di flessioni o chi riescere a tenere per più tempo il "cristo" agli anelli. A voi, per valutare caso per caso. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da cauz. »

ma il rugby è già stato olimpico decenni fa e si era deciso di toglierlo, per questioni "comportamentali":
http://it.wikipedia.org/wiki/Rugby_a_15 ... i_olimpici
ora il mondo è cambiato e anche i giocatori di rugby :), quindi non stupisce che cerchi di rientrare. non stupisce soprattutto perche', tra gli sport, il rugby e' una potenza economica non indifferente, che in alcuni paesi ha un "fatturato" secondo solo al calcio. ora rientra il rugby a 7, vedrete che con qualche edizione di sperimentazione allargheranno a quello a 15.
con buona pace di lemond e con buona rottura di palle per me, che trovo il rugby tra le prime file degli sport più pallosi del mondo. :diavoletto:


(ps- leggo che dalle prossime olimpiadi dovrebbe entrare pure lo squash -non prima del 2020- e questo si' che mi incuriosisce)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:, vedrete che con qualche edizione di sperimentazione allargheranno a quello a 15.
con buona pace di lemond e con buona rottura di palle per me, che trovo il rugby tra le prime file degli sport più pallosi del mondo. :diavoletto:
Spero proprio, perché quello a 7 è tutto un altro sport. Manca lo scontro fisico che è l'essenza del primo e fra l'altro il rugby a 15 è uno sport formativo (come il ciclismo), perché esso non ti concede nulla che non ti sia guadagnato con il talento. :cincin:

P.S.

L'espressione "buona pace" mi pare che tu la intenda in modo diverso dall'uso corrente. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Woodstock »

Ormai è diventato una vera star http://mofarahrunningawayfromthings.tumblr.com/ :D


Ve lo meritate Alberto Sordi!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da cauz. »

con grande sforzo e altrettanto cazzeggio, il mio pagellone alcoolico dell'olimpide :)
http://confindustrial.noblogs.org/le-ol ... al-divano/
(astenersi i veneratori del sacro fuoco d'olimpia se suscettibili)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da eliacodogno »

cauz. ha scritto:con grande sforzo e altrettanto cazzeggio, il mio pagellone alcoolico dell'olimpide :)
http://confindustrial.noblogs.org/le-ol ... al-divano/
(astenersi i veneratori del sacro fuoco d'olimpia se suscettibili)
Spettacolari (ancora meglio di quelle ciclistiche!!!) :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:con grande sforzo e altrettanto cazzeggio, il mio pagellone alcoolico dell'olimpide :)
http://confindustrial.noblogs.org/le-ol ... al-divano/
(astenersi i veneratori del sacro fuoco d'olimpia se suscettibili)
:clap: :clap: :clap: Ci prendiamo abbastanza anche sui gusti per gli sport(s) :D (come scriveva e diceva Arbore)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: LONDON 2012 - XXX OLYMPIC GAMES

Messaggio da leggere da Admin »

E pensa, cauz, che l'insalata russa in Russia si chiama insalata italiana! :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi