Snooker

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Snooker

Messaggio da leggere da Abajia »

Partorisco questo topic dopo mesi di travaglio. Molti penseranno — e altri financo me lo diranno :mrgreen: — che avrei benissimo potuto abortire, senza che nessuno avesse avvertito una qualche mancanza, ma oh!, tant'è.
Per farlo, colgo l'occasione dell'uscita di scena dal Crucible di Hendry, l'ex cannibale dello snooker, per mano del "mio" Selby: 13-4. Ad ogni modo, è maggiore l'amarezza per come Stephen, ormai da anni, si stia prestando all'ingloriosa traiettoria discendente della sua magnifica parabola sportiva — che, stando a quanto da egli dichiarato (« I don't enjoy playing snooker any more »), pare giunta al termine.


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Snooker

Messaggio da leggere da lemond »

Abajia ha scritto:Partorisco questo topic dopo mesi di travaglio. Molti penseranno — e altri financo me lo diranno :mrgreen: — che avrei benissimo potuto abortire, senza che nessuno avesse avvertito una qualche mancanza, ma oh!, tant'è.
Per farlo, colgo l'occasione dell'uscita di scena dal Crucible di Hendry, l'ex cannibale dello snooker, per mano del "mio" Selby: 13-4. Ad ogni modo, è maggiore l'amarezza per come Stephen, ormai da anni, si stia prestando all'ingloriosa traiettoria discendente della sua magnifica parabola sportiva — che, stando a quanto da egli dichiarato (« I don't enjoy playing snooker any more »), pare giunta al termine.
Secondo me sarebbe l'ora che smettesse, perché qual è il senso di continuare a perdere, quando lui si diverte solo a vincere? Il caso di S. Davis è diverso, perché lui, a più di cinquant'anni, ama ancora il gioco per sé stesso. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Snooker

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Tanto di cappello al vecchio leone scozzese...forse visto per l'ultima volta al Crucible ...peccato per la netta sconfitta contro Mark "The Jester from 'Cester" Selby, il quale ha sfoderato una prestazione con ben 6 centoni o centurie!!

Per quanto riguarda questi quarti di finale...tanto...tanto talento!
Mark Williams ipoteca la semifinale, Allen non riesce mai ad essere convincente!
Judd "The Ace" Trump mi piace sempre di più...fluido...dopo il 7 a 1 della prima sessione chiude la seconda sessione in vantaggio 11 a 5 contro un volenteroso Graeme Dott che riesce a rendere lo svantaggio meno pesante grazie ai tre frames finali!
Poi i due scontri tra titani:
Non ho potuto osservare completamente la sessione pomeridiana tra Higgins e the Rocket..ma questo 4 a 4 dopo la prima sessione fa presagire uno scontro all'ultimo frame...la sessione mattutina di oggi è imperdibile!
The Dragon invece sembra aver trovato finalmente la solidità necessaria per arrivare fino in fondo ad un mondiale...ma Selby è duro a morire...prevedo anche qua uno scontro all'ultimo frame!

Le due semifinali potrebbero essere

Trump-Ding
Williams-O'Sullivan (ci credo :D )

Grande Mondiale davvero!!


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Snooker

Messaggio da leggere da Merlozoro »



2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Snooker

Messaggio da leggere da lemond »

Merlozoro ha scritto:Poi i due scontri tra titani:
Non ho potuto osservare completamente la sessione pomeridiana tra Higgins e the Rocket..ma questo 4 a 4 dopo la prima sessione fa presagire uno scontro all'ultimo frame...la sessione mattutina di oggi è imperdibile!
The Dragon invece sembra aver trovato finalmente la solidità necessaria per arrivare fino in fondo ad un mondiale...ma Selby è duro a morire...prevedo anche qua uno scontro all'ultimo frame!
Ah, avevo lasciato sul 2-4 amareggiato dalla mediocre prestazione di Ronnie, ma penso che la piccola rimonta sia dovuta più ad Higgins che al Nostro. :evil: Pertanto seguirò la mia tattica: vedere solo dopo e nel caso che ... ;)
Per quanto riguarda l'altro scontro fra "titani" non ti posso seguire pe uno dei due. Forse sono influenzato dal fattore *C* che mi fa entrare il "fumo negli occhi", ma per me il
(C)inesino è come (C)unego e (C)ontador e non sopporto che possa vincere qualcosa, figuriamoci attribuirgli il valore che ... (non) merita. Lui per me è l'immagine della tristezza, dei tic depressivi, della paura di non vincere tutto quello al quale era stato predestinato e, se non accade, ... piange. Da accanito tifoso di O'Sullivan, preferisco comunque che perda, se in queste condizioni, si dovesse trovare di fronte al Cuneghin dello snooker. :evil: :evil: :evil:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Snooker

Messaggio da leggere da Merlozoro »

lemond ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Poi i due scontri tra titani:
Non ho potuto osservare completamente la sessione pomeridiana tra Higgins e the Rocket..ma questo 4 a 4 dopo la prima sessione fa presagire uno scontro all'ultimo frame...la sessione mattutina di oggi è imperdibile!
The Dragon invece sembra aver trovato finalmente la solidità necessaria per arrivare fino in fondo ad un mondiale...ma Selby è duro a morire...prevedo anche qua uno scontro all'ultimo frame!
Ah, avevo lasciato sul 2-4 amareggiato dalla mediocre prestazione di Ronnie, ma penso che la piccola rimonta sia dovuta più ad Higgins che al Nostro. :evil: Pertanto seguirò la mia tattica: vedere solo dopo e nel caso che ... ;)
Per quanto riguarda l'altro scontro fra "titani" non ti posso seguire pe uno dei due. Forse sono influenzato dal fattore *C* che mi fa entrare il "fumo negli occhi", ma per me il
(C)inesino è come (C)unego e (C)ontador e non sopporto che possa vincere qualcosa, figuriamoci attribuirgli il valore che ... (non) merita. Lui per me è l'immagine della tristezza, dei tic depressivi, della paura di non vincere tutto quello al quale era stato predestinato e, se non accade, ... piange. Da accanito tifoso di O'Sullivan, preferisco comunque che perda, se in queste condizioni, si dovesse trovare di fronte al Cuneghin dello snooker. :evil: :evil: :evil:
Eheh il paragone è azzeccato...comunque sia che passi Ding...sia che passi Selby...il favorito della semifinale per me è Trump...vista la sua giovane età...il bel gioco e l'entusiasmo che ha dimostrato fino ad ora!
Come dici te...potrebbe essere stato più demerito di Higgins questo 4 a 4 (avevo seguito il match solo fino al 2 a 0...poi sono dovuto scappare in università e non avevo buone sensazioni riguardo a Ronnie) vediamo cosa ci dirà questa seconda sessione mattutina!!!


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Discorso quarti di finale.
Per quanto Trump abbia pressoché chiuso la pratica Dott già alcuni giochi fa, è senz'altro apprezzabile l'atteggiamento di quest'ultimo nel voler far sudare l'accesso alla semfinale all'avversario più di quanto si pensasse all'epilogo del quattordicesimo frame. Dott che — peccato! — ha mancato un 147 nel sedicesimo gioco, mancando il piazzamento all'esordio del giro finale sui colori.
Nel diciassettesimo, poi, ha ribadito il trend positivo con una serie di 122.
Nonostante il vantaggio di Ding su Selby, io "vedo" il biondo di Leicester in semifinale. Mark è un giocatore di striscia, molto pulito nel gioco e bravo nei piazzamenti. Penso che un suo rientro dal -4 sia papabile.
Ipotizzando (è più una speranza, l'ammetto), dunque, una semifinale tra Trump e Selby, gongolo già per un incontro all'insegna del buon gioco. Nel tal caso, penso a Selby in finale. Se, contrariamente, fosse Ding a raggiungere Trump, simulandomi il confronto tra i due stili di gioco, do a Judd la palma del favorito.
Venendo alla parte bassa del tabellone, non riesco a non pensare ad O'Sullivan in finale. Quanto a tornei vinti, "Ronnie" è a secco dall'anno scorso e addirittura dal duemilanove se si parla degli eventi per la classifica. Higgins è il numero uno del ranking mondiale, nel duemilaundici, ad oggi, ha messo in bacheca tre tornei, di cui uno, il Welsh Open (vinto su Maguire), valevole per la classifica mondiale, tuttavia io confido nella voglia di O'Sullivan di tornare ad alzare un trofeo "pesante". Nella fattispecie, il più "pesante", per la quarta volta in carriera. Io ci spero! :D


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Sotterrata fu la speranza. :(
"Ronnie" era riuscito ad andare avanti di tre giochi (7-4 e 8-5), ma ha poi subito il ritorno di Higgins, del miglior Higgins della carriera, forse, e penso all'intero ultimo periodo (triennio).
O'Sullivan è un giocatore talmente umorale che il suo talento, proprio pel suo essere indecifrabile, diventa indolenza, come una sorta di "lama a taglio doppio". Pure stasera, al solito, ho visto giocate meravigliose venute fuori dalla sua stecca; altre volte, invece, pare quasi frettoloso, superficiale, come se pensare al gioco gli dia noia (e forse, ben più di alcune volte, è così :mrgreen: ).
D'altro canto, sono soddisfatto del fatto che Selby sia effettivamente riuscito a rientrare: adesso il punteggio è 11-10 in favore di Ding, dopo che questi ha vinto di misura l'ultimo frame.
Quanto al miglior gioco visto sui tavoli verdi del Crucible nell'ultima settimana, ho visto le giocate migliori proprio da Selby, con alcuni piazzamenti a cinque e a sei sponde (in un paio di casi col campo di gioco non propriamente sgombro di biglie) clamorosamente belli.
Il più continuo, penso, nonché il giocatore che è stato in grado di subire i patemi minori, ad oggi è stato probabilmente Williams.


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re:

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Abajia ha scritto:Sotterrata fu la speranza. :(
"Ronnie" era riuscito ad andare avanti di tre giochi (7-4 e 8-5), ma ha poi subito il ritorno di Higgins, del miglior Higgins della carriera, forse, e penso all'intero ultimo periodo (triennio).
O'Sullivan è un giocatore talmente umorale che il suo talento, proprio pel suo essere indecifrabile, diventa indolenza, come una sorta di "lama a taglio doppio". Pure stasera, al solito, ho visto giocate meravigliose venute fuori dalla sua stecca; altre volte, invece, pare quasi frettoloso, superficiale, come se pensare al gioco gli dia noia (e forse, ben più di alcune volte, è così :mrgreen: ).
D'altro canto, sono soddisfatto del fatto che Selby sia effettivamente riuscito a rientrare: adesso il punteggio è 11-10 in favore di Ding, dopo che questi ha vinto di misura l'ultimo frame.
Quanto al miglior gioco visto sui tavoli verdi del Crucible nell'ultima settimana, ho visto le giocate migliori proprio da Selby, con alcuni piazzamenti a cinque e a sei sponde (in un paio di casi col campo di gioco non propriamente sgombro di biglie) clamorosamente belli.
Il più continuo, penso, nonché il giocatore che è stato in grado di subire i patemi minori, ad oggi è stato probabilmente Williams.

Non ho potuto vedere le sessioni serali di Ding-Selby e di O'Sullivan-Higgins, comunque dico una sola cosa su The Rocket. Fino all' 8 a 5 era in controllo del match...poi al frame successivo su un vantaggio già di 39 a 0 mi pare sbagli auna facile imbucata e dopo lunghi patimenti Higgins riesce a vincere il frame per portarsi sull' 8 a 6. Partita successiva...si ripete la stessa storia...Ronnie inizia una bella serie ma dopo una trentina di punti messi a segno sbaglia ancora una facile imbucata....e ancora dopo lunghi patimenti Higgins si impone proprio sulla nera decisiva. La seconda sessione si poteva chiudere tranquillamente sul 10 a 6 O'Sullivan, ma la concentrazione di Ronnie è scomparsa in un lampo...non avevo dubbi che si sarebbe poi aggiudicato il match Higgins con una grande terza sessione.
Peccato per Selby...ora due grandi semifinali...il favorito d'obbligo per la vittoria finale uscirà proprio dall'ennesimo scontro tra i classe 1975: chi tra Higgins e Williams riuscirà ad approdare in finale avrà certamente i favori del pronostico.
Non mi resta che tifare per Trump e il suo brillante gioco d'attacco...ora tocca a Ding :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Merlozoro ha scritto: Non ho potuto vedere le sessioni serali di Ding-Selby e di O'Sullivan-Higgins, comunque dico una sola cosa su The Rocket. Fino all' 8 a 5 era in controllo del match...poi al frame successivo su un vantaggio già di 39 a 0 mi pare sbagli auna facile imbucata e dopo lunghi patimenti Higgins riesce a vincere il frame per portarsi sull' 8 a 6. Partita successiva...si ripete la stessa storia...Ronnie inizia una bella serie ma dopo una trentina di punti messi a segno sbaglia ancora una facile imbucata....e ancora dopo lunghi patimenti Higgins si impone proprio sulla nera decisiva. La seconda sessione si poteva chiudere tranquillamente sul 10 a 6 O'Sullivan, ma la concentrazione di Ronnie è scomparsa in un lampo...non avevo dubbi che si sarebbe poi aggiudicato il match Higgins con una grande terza sessione.
Se c'è una cosa che occorre non concedere a Higgins, è lo spazio per aprire il gioco. Quando si sbaglia un facile tiro in attacco, quindi cercando il piazzamento buono su una rossa o su una colorata, si concede all'avversario la possibilità di andare a sua volta pel gioco d'offesa. Ecco, in questo Higgins è fortissimo. Anche oggi, contro Williams, ne ha dato prova, riuscendo a riemergere da una situazione complicata nel punteggio totale e in quello del frame ancorché sul piano psicologico: 9-5 in favore del giocatore che chiuderà il ranking mondiale al numero uno (Williams), venendo da due giochi da quest'ultimo vinti con un "centone" il primo e con una serie di 58 il secondo, dopo un frame decisamente "cerebrale" e, pertanto, estenuante; nel quindicesimo gioco, Williams, come O'Sullivan, ha concesso a John l'occasione del "ritorno", che questi non ha lasciato che sfuggisse: dal baratro del 5-10 al 6-9, cambiamento notevole! Pure il sedicesimo frame, poi, è andato a Higgins.
Ora, alla vigilia delle ultime sessioni delle semifinali (Higgins - Williams in mattinata, Ding - Trump nel pomeriggio, ancora Higgins - Williams per la sessione serale), il pronostico che faccio per la finale è: Trump contro Williams.
Il giovane Trump ha doti eccezionali, nel gioco lungo mi ricorda O'Sullivan, forse financo più sfrontato e ambizioso. Ha un colpo in "retrò" fenomenale per come riesce a "domarlo" senza grosse complicanze (cosa rara perché, tendenzialmente, perfino il giocatore dai movimenti più "puliti" e fluidi mostra delle "inflessioni" nel gesto della steccata a tutto braccio), gioca a tutto campo che pare quasi un giocatore da "9 ball", tant'è che la palla blu è già definibile come "la palla di Judd Trump" :D
C'è da migliorare nel piazzamento corto; d'altro canto, il suo pezzo forte comincia quando il "claster" di palle rosse inizia a dirimersi, quindi, al momento, le sbavature sono tutt'affatto scusabili (considerata l'età, poi), direi. ;)


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re:

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Abajia ha scritto:
Merlozoro ha scritto: Non ho potuto vedere le sessioni serali di Ding-Selby e di O'Sullivan-Higgins, comunque dico una sola cosa su The Rocket. Fino all' 8 a 5 era in controllo del match...poi al frame successivo su un vantaggio già di 39 a 0 mi pare sbagli auna facile imbucata e dopo lunghi patimenti Higgins riesce a vincere il frame per portarsi sull' 8 a 6. Partita successiva...si ripete la stessa storia...Ronnie inizia una bella serie ma dopo una trentina di punti messi a segno sbaglia ancora una facile imbucata....e ancora dopo lunghi patimenti Higgins si impone proprio sulla nera decisiva. La seconda sessione si poteva chiudere tranquillamente sul 10 a 6 O'Sullivan, ma la concentrazione di Ronnie è scomparsa in un lampo...non avevo dubbi che si sarebbe poi aggiudicato il match Higgins con una grande terza sessione.
Se c'è una cosa che occorre non concedere a Higgins, è lo spazio per aprire il gioco. Quando si sbaglia un facile tiro in attacco, quindi cercando il piazzamento buono su una rossa o su una colorata, si concede all'avversario la possibilità di andare a sua volta pel gioco d'offesa. Ecco, in questo Higgins è fortissimo. Anche oggi, contro Williams, ne ha dato prova, riuscendo a riemergere da una situazione complicata nel punteggio totale e in quello del frame ancorché sul piano psicologico: 9-5 in favore del giocatore che chiuderà il ranking mondiale al numero uno (Williams), venendo da due giochi da quest'ultimo vinti con un "centone" il primo e con una serie di 58 il secondo, dopo un frame decisamente "cerebrale" e, pertanto, estenuante; nel quindicesimo gioco, Williams, come O'Sullivan, ha concesso a John l'occasione del "ritorno", che questi non ha lasciato che sfuggisse: dal baratro del 5-10 al 6-9, cambiamento notevole! Pure il sedicesimo frame, poi, è andato a Higgins.
Ora, alla vigilia delle ultime sessioni delle semifinali (Higgins - Williams in mattinata, Ding - Trump nel pomeriggio, ancora Higgins - Williams per la sessione serale), il pronostico che faccio per la finale è: Trump contro Williams.
Il giovane Trump ha doti eccezionali, nel gioco lungo mi ricorda O'Sullivan, forse financo più sfrontato e ambizioso. Ha un colpo in "retrò" fenomenale per come riesce a "domarlo" senza grosse complicanze (cosa rara perché, tendenzialmente, perfino il giocatore dai movimenti più "puliti" e fluidi mostra delle "inflessioni" nel gesto della steccata a tutto braccio), gioca a tutto campo che pare quasi un giocatore da "9 ball", tant'è che la palla blu è già definibile come "la palla di Judd Trump" :D
C'è da migliorare nel piazzamento corto; d'altro canto, il suo pezzo forte comincia quando il "claster" di palle rosse inizia a dirimersi, quindi, al momento, le sbavature sono tutt'affatto scusabili (considerata l'età, poi), direi. ;)
Si l'ho notato pure io...davvero un gioco che privilegia le spaziature...non le costrizioni di un gioco corto tra rossa e nera...forse farà pochi 147 nella sua carriera...ma come fluidità di gioco e capacità di conduzione della biglia battente è davvero già uno dei top-3 al mondo. Prima dell'ipotetica finale si deve però sbarazzare di Ding...siamo sul 12 a 12 e le mie sensazioni non sono molto positive: in questo mondiale Judd ha sempre vinto per distacco...ora questa semifinale frame a frame potrebbe mettere qualche dubbio in testa all'inglesino, mentre ormai il cinese ha avuto le sue crisi (famosa quella del 2007 contro O'Sullivan) e sembra più preparato mentalmente per uno scontro così serrato.
Dall'altra parte di tabellone, dico la verità, devo ancora vedere un frame (maledetto seminario in università :D) ma dalla tua descrizione si nota la solidità di un giocatore come Higgins...lo scozzese è veramente duro a morire e nonostante il vantaggio del gallese di due frame (siamo sul 9 a 7 e questo lo rende sicuramente favorito), penso che si possa ripetere quello successo nei quarti contro Ronnie...possibile vantaggio di 4 o 5 frame sfumato...rimonta di John che ipoteca il passaggio alla finale!

La speranza sarebbe una finale Williams-Trump...però se dovessi puntare un euro, lo metterei sull' accoppiata Junhui-Higgins (spero di essere smentito :D )


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Ah, beh, io continuo a non mettere "Ding" e "preparato mentalmente" nella stessa frase, se non c'è un "non" in mezzo. :mrgreen:
Certo ha sotterrato l'aspetto evidente della sua "tremarella", e penso all'orrendo tic all'occhio che lo faceva sembrare sull'orlo di una crisi di nervi (do you remember?), ma, sul piano psicologico, continua ad essere inadatto, nonostante capiti che riesca ad uscire vincente da situazioni complicate. Gli do atto dell'estrema difficoltà della partita contro Selby, anche e soprattutto per il "tipo" di giocatore che è Mark, uno che non disdegna la presenza prolungata sul campo.
Tuttavia, per quanto Selby sia un "carrarmato", Trump, proprio per le sue qualità nel gioco lungo, è il giocatore che meno Junhui tende a digerire (è un fatto che mal sopporti "Ronnie"...). Judd è temibilissimo anche, se non soprattutto, quando il gioco si sposta nel "quadrato" superiore, cosa francamente arginabile con arci-difficoltà.
C'è poi da considerare che Trump digerisce con difficoltà la sessione mattutina, e oggi si chiude nel pomeriggio... ;)


PS: Carlo, non fare "pazzie" e dimmi che accetti la mia proposta: facciamo così: se Judd riuscirà a mandare a casa "l'immagine della tristezza", tornerai dei nostri. :)


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Spettacoloso Ding! I giochi ventisettesimo e ventottesimo hanno visto un Ding prodigioso, davvero. Volendo soffermarmi su quest'ultimo: ultima rossa in gioco, vicinissima alla sponda corta inferiore, piazzamento sulla blu così così, imbuca e si piazza perfettamente sulla rossa; rossa in buca e giro finale sui colori che si presenta con gialla e marrone messe oculatamente fuori posizione da Trump, vicine ad entrambe le sponde lunghe; Ding imbuca la nera e trova la carambola sulla gialla spostata benissimo verso la buca d'angolo in alto a sinistra; imbuca dunque la gialla e calcola stavolta il rimpallo sulla marrone; verde infilata nella buca centrale a sinistra e marrone in quella a destra, cogli ultimi tre piazzamenti sugli ultimi colori pressoché perfetti. Magnifico!
Pari a quattordici e si va.


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Trump è in finale. Puoi tornare tra noi, Carlo!


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Snooker

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Torno ora dal lavoro e apprendo che il nostro giovane campioncino è in finale...che dire grande "The Ace"...sono davvero contento e spero di non perdermi nessun frame della finale....grande Judd grande Judd :D

Dall'altra come temevo...il contraccolpo psicologico del mancato allungo ha tirato un brutto scherzo a Williams...prima dell'inizio dell'ultima sessione il gallese deve recuperare due partite ad un Higgins che non ha voglia di fare sconti a nessuno.

Se la finale sarà Trump-Higgins sarà davvero ardua per "Tha Ace", ma questi sembrano i suoi mondiali :D

Se Carlo è Lemond...spero che questa disfatta del cinese lo riavvicini a questa discussione...anche perchè dobbiamo vivere una grande finale tutti assieme :lol:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Higgins esce vincitore dalla sagra dell'errore.
Gli ultimi due giochi sono stati connotati da tiri mancati ai quali è strano assistere su un tavolo da snooker e men che meno a questi livelli.
Williams ha fallito l'occasione del pareggio quando ha avuto l'occasione di piazzare uno snooker micidiale dietro la biglia nera, con nient'altro che blu e rosa sul tavolo; cosi Higgins ha imbucato e ha portato a due lunghezze il margine di vantaggio all'esordio del primo frame da "match point". Punto della partita che è arrivato dopo almeno un paio di errori pacchiani a testa nel corso del gioco che ha suggellato il contendente di Trump.

Proiettandomi alla finale, penso che Higgins, rispetto a Williams, è l'avversario che Judd può soffrire maggiormente, ma il Trump visto nelle ultime due settimane non fa sconti se gli si concede la possibilità di far rimpiangere gli errori altrui, quindi credo che molto dipenderà dalle percentuali in attacco del "three-times world champion".
Io, per il giovane, penso in grande e dico: Judd Trump campione del mondo alla prima partecipazione al Crucible.


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re:

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Abajia ha scritto:Higgins esce vincitore dalla sagra dell'errore.
Gli ultimi due giochi sono stati connotati da tiri mancati ai quali è strano assistere su un tavolo da snooker e men che meno a questi livelli.
Williams ha fallito l'occasione del pareggio quando ha avuto l'occasione di piazzare uno snooker micidiale dietro la biglia nera, con nient'altro che blu e rosa sul tavolo; cosi Higgins ha imbucato e ha portato a due lunghezze il margine di vantaggio all'esordio del primo frame da "match point". Punto della partita che è arrivato dopo almeno un paio di errori pacchiani a testa nel corso del gioco che ha suggellato il contendente di Trump.

Proiettandomi alla finale, penso che Higgins, rispetto a Williams, è l'avversario che Judd può soffrire maggiormente, ma il Trump visto nelle ultime due settimane non fa sconti se gli si concede la possibilità di far rimpiangere gli errori altrui, quindi credo che molto dipenderà dalle percentuali in attacco del "three-times world champion".
Io, per il giovane, penso in grande e dico: Judd Trump campione del mondo alla prima partecipazione al Crucible.
Sarà davvero una grande finale...se Higgins commette qualche errore di troppo Judd saprà punirlo...sembra proprio la sua edizione...mi sembra che abbia partecipato anche ad un'altra edizione nel 2005...almeno aveva detto così Cavalli in telecronaca...era stato uno dei più giovani a raggiungere le fasi finali del campionato del mondo!
Forza Judd :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Merlozoro ha scritto: mi sembra che abbia partecipato anche ad un'altra edizione nel 2005...almeno aveva detto così Cavalli in telecronaca...era stato uno dei più giovani a raggiungere le fasi finali del campionato del mondo!
Mi sono affidato alla memoria invece che alla voglia di documentarmi prima di scrivere, e ho sbagliato. :P
Sì, in effetti Trump ha già partecipato ai campionati del mondo, non nel 2005 ma nel 2007.
Grazie per l'imbeccata. ;)


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re:

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Abajia ha scritto:
Merlozoro ha scritto: mi sembra che abbia partecipato anche ad un'altra edizione nel 2005...almeno aveva detto così Cavalli in telecronaca...era stato uno dei più giovani a raggiungere le fasi finali del campionato del mondo!
Mi sono affidato alla memoria invece che alla voglia di documentarmi prima di scrivere, e ho sbagliato. :P
Sì, in effetti Trump ha già partecipato ai campionati del mondo, non nel 2005 ma nel 2007.
Grazie per l'imbeccata. ;)
Figurati...anch'io credevo fosse alla prima partecipazione...e invece..

Intanto Judd dopo essere stato in svantaggio per 5 a 4 contro Higgins...sorpassa lo scozzese infilando una striscia di 3 frame a 0...ora conduce 7 a 5...il ragazzo ce la può fare :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Adesso "Higgo" ha di nuovo impattato (a sette) dopo un frame quasi paradossale per come Trump ha "regalato" venti punti (cinque snooker) per un due-sponde tutt'altro che problematico. Il ragazzo s'è incaponito nel voler giocare di finezza sulla prima biglia rossa (c'era un gruppetto di quattro) e con tiri "piatti".
Al momento, a Judd dice bene che Higgins stasera sia falloso col rest...


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Dal pari a sette, il giovinotto ha infilato tre giochi consecutivi per andare a chiudere la prima giornata della finale con un vantaggio mentale ancorché effettivo. Higgins è apparso un po' stanco (parlavo già prima di insoliti errori col rest), ma non dubito che saprà tornare a mordere. Se non altro, ha capito che a Trump, pur ventunenne, pur in finale al Crucible, non tremano gambe e mano d'appoggio. Anzi, Judd non ha paura di tentare e non teme l'errore (ha imbucato una rossa a tutto campo facendo percorrere alla biglia battente tre volte il tavolo in lunghezza). Domani, chissà...


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re:

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Abajia ha scritto:Dal pari a sette, il giovinotto ha infilato tre giochi consecutivi per andare a chiudere la prima giornata della finale con un vantaggio mentale ancorché effettivo. Higgins è apparso un po' stanco (parlavo già prima di insoliti errori col rest), ma non dubito che saprà tornare a mordere. Se non altro, ha capito che a Trump, pur ventunenne, pur in finale al Crucible, non tremano gambe e mano d'appoggio. Anzi, Judd non ha paura di tentare e non teme l'errore (ha imbucato una rossa a tutto campo facendo percorrere alla biglia battente tre volte il tavolo in lunghezza). Domani, chissà...
Perfettamente d'accordo con la tua disamina...vediamo se il ragazzo riuscirà a dormire tranquillo o inizierà a rendersi conto di quello che ha fatto e continua a fare in queste settimane di mondiale :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

Higgins campione del mondo per la quarta volta (su cinque finali disputate). Sesto torneo vinto in stagione (su nove ai quali ha preso parte). Complimenti a lui! Immagine
Trump ha sofferto la sessione odierna pomeridiana, quando ha subìto un pesantissimo 6-2, con quattro giochi consecutivi vinti da Higgins, diventati poi cinque col primo della sessione serale.
Judd ha perso partite in modo un po' sciocco, cioè forzando dei tiri con cinquanta punti di vantaggio, quando avrebbe fatto bene a pensare alla difesa. Il ragazzo, comunque, "si farà", come si è soliti dire. Pecca nei piazzamenti e, come detto, nelle scelte in alcune fasi di gioco, ma le basi sono quelle del giocatore "di razza" (dice bene chi lo vede "a metà" tra "Jimmy" White e O'Sullivan).


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Snooker

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Bravissimo John...supera O'Sullivan nel numero di mondiali vinti e conferma di essere uno dei giocatori più solidi e longevi dello snooker!
Il 33esimo frame è da far vedere ai bambini che vogliono iniziare ad avvicinarsi allo snooker e al biliardo in generale...partita quasi persa...c'è un regalo di Judd che sbaglia una facile rosa in buca d'angolo e ferma la sua serie a 60 (60 a 0).
Higgins riesce a recuperare sbrogliando alcune rosse davvero difficili...poi dopo aver fallito il colpo sulla quindicesima rossa...subisce l'imbucata di Trump, che però resta male sui colori. A quel punto a John servivano almeno due snooker. Il campione scozzese decide allora di imbucare tutti i colori lasciando sul tavolo solo la rosa e la nera (in questo caso il fallo dell'avversario sarebbe costato ben 6 punti e gli avrebbe permesso di vincere frame e titolo). Dopop aver calato una difesa vincente dietro alla nera, con 12 punti da recuperare e 13 che rimanevano sul tavolo, John si inventa un traversino in buca di centro e chiude alla grande sulla nera! Non poteva aggiudicarsi in modo migliore il frame decisivo! BRAVO !!!

Per quanto riguarda Trump....errori di inesperienza...ma ci vuole un lavoro sulla testa del ragazzo...incredibili i due frame buttati al vento nella sessione centrale per cercare alcune imbucate senza senso...spettacolo sì...ma deve imparare anche a guardare al risultato pieno!! Comunque è davvero un grande talento offensivo...se migliora nella conduzione difensiva del gioco...allora i titoli non mancheranno di sicuro nella sua bacheca!!


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Snooker

Messaggio da leggere da lemond »

Ronnie, dopo un anno di assenza, fa come Cesare: "veni, vidi, vici". :champion: :champion: :champion:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi