Fatti di politica 2011

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21618
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

Claudio82 ha scritto:Un pò di umiltà no, eh? Ribadisco l'invito: scendi dalla cattedra che sei in pensione e, in genere, quando la società ti ci manda c'è un motivo.
Ah, ah, ah, ma forse non leggi neppure quello che scrivi tu? Non sono certo io che ha detto "a petto in fuori" di essere laureato e addirittura con ... :diavoletto:
Io in precedenza, ho solo confermato di essere un ... pensionato e devo convivere con questo mio povero "status" che, fra l'altro, danneggia la società come puoi vedere qui sotto.

Quei 500 mila baby pensionati
Via dal lavoro prima dei 50 anni. Costano 9 miliardi e mezzo l'anno
ROMA - In Italia ci fu un tempo, nemmeno tanto lontano, in cui si regalavano le pensioni. Era prima della grande crisi petrolifera. Erano gli anni del centrosinistra, quando ancora ci si cullava nell'illusione di una crescita senza fine e una classe politica miope arrivò al punto, nel 1973 (governo Rumor, con Dc, Psi, Psdi e Pri), di concedere alle impiegate pubbliche con figli di andare in pensione dopo 14 anni, sei mesi e un giorno, mentre era già possibile per gli statali lasciare il servizio dopo 19 anni e mezzo e per i lavoratori degli enti locali dopo 25 anni.

Era lo stesso tipo di governo (tu lo chiami Stato) che produceva l'otto per mille. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21618
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

elisamorbidona ha scritto:
donchisciotte ha scritto: ma usufruiscono di manodopera gratuita e supersfruttata in nome della fede ( le suore, sempre il solito ruolo alle donne).

e non sono feroci con nessuno .
Queste affermazioni sono una vergogna.

Esprimere liberamente le proprie opinioni è un diritto sacrosanto, la discussione in oggetto è ovviamente più che lecita, ma infarcire i post di offese gratuite non lo è. Ho preso forse le peggiori, ma chiedo se non si è passato il limite da un pezzo.

Ci risiamo, cara Elisa e mi dispiace, perché ti ho sempre apprezzato, ma d'altra parte lo so cha anche ai migliori può capitare di ... Ed è questo il caso (secondo me) negli ultimi tuoi due messaggi e cercherò, a differenza tua (che ti limiti ad affermazioni del tipo "vergogna" "passato il limite" etc. che credo capisca anche tu, se prendi un po' di distacco, non significano niente) di spiegare il perché.

a) "Esprimere ... è un diritto *sacrosanto* ". No è soltanto un diritto soggettivo, tutelato anche dalla Costituzione italiana, il resto lo aggiungi tu e questo la dice lunga sulla tua dipendenza da "valori" ricevuti probabilmente in età prescolare, quando il cervello era ancora in formazione e pronto a recepire qualsiasi idea, anche la più assurda. Ed è per questo che Luigi Lombardi Vallauri (che di religioni se ne intende) sostiene, senza essere per niente provocatorio, che esse dovrebbero essere proibite ai minori. :(
b) Proprio a causa del punto (a), tu vedi affermazioni "vergognose" ed offese gratuite, che, invece ad altri (e probabilmente anche te se non fossero rivolte a ...) appaiono lo specchio della realtà. :) Vorrei sapere se anche tu sei contro il relativismo-illuminista e laicista e quindi a favore del pensiero assoluto dell' "ipse dixit", magari estrapolato da vecchi manoscritti di millenni or sono? Anche qui non ci vuol essere nessuna provocazione, solo una mia curiosità intellettuale.
c) Che il "volontariato", possa essere considerato anche manodopera gratuita e quindi supersfruttata, sarà soggettivo, ma non mi pare un punto di vista da mettere nell'indice delle "cose proibite" e che le suore rappresentino un ruolo antifemminile per eccellenza (come le imburqate, se mi passate il neologismo) a me sembra un fatto, che la storia della chiesa ha sempre messo in evidenza in circa duemila anni. Tu credo abbia letto il libro di Nino (cattolico, come te) e se no ti consiglio di farlo, perché c'è proprio un capitolo che mi pare aiuti a capire un certo fenomeno.
d) Il fatto che siano feroci poi, mi verrebbe da dire in che mondo vivi? Mai sentito parlare degli omosessuali che, per motivi sconosciuti alla ragione, sono considerati sub-umani dalla S.R.C. e addirittura l'Avvenire ha scritto tutta una serie di sciocchezze a proposito del matrimonio della signora Concia, inventandosi addirittura che la Costituzione prevedeva solo il matrimonio fra uomo e donna. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21618
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

Claudio82 ha scritto: Un pò di umiltà no, eh? Ribadisco l'invito: scendi dalla cattedra che sei in pensione e, in genere, quando la società ti ci manda c'è un motivo.
In questo tua riga, c'è proprio la prova-provata che una laurea non si nega a nessuno. (vero Bitossi?) :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
elisamorbidona
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:06

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da elisamorbidona »

lemond ha scritto:
elisamorbidona ha scritto:
donchisciotte ha scritto: ma usufruiscono di manodopera gratuita e supersfruttata in nome della fede ( le suore, sempre il solito ruolo alle donne).

e non sono feroci con nessuno .
Queste affermazioni sono una vergogna.

Esprimere liberamente le proprie opinioni è un diritto sacrosanto, la discussione in oggetto è ovviamente più che lecita, ma infarcire i post di offese gratuite non lo è. Ho preso forse le peggiori, ma chiedo se non si è passato il limite da un pezzo.

Ci risiamo, cara Elisa e mi dispiace, perché ti ho sempre apprezzato, ma d'altra parte lo so cha anche ai migliori può capitare di ... Ed è questo il caso (secondo me) negli ultimi tuoi due messaggi e cercherò, a differenza tua (che ti limiti ad affermazioni del tipo "vergogna" "passato il limite" etc. che credo capisca anche tu, se prendi un po' di distacco, non significano niente) di spiegare il perché.

a) "Esprimere ... è un diritto *sacrosanto* ". No è soltanto un diritto soggettivo, tutelato anche dalla Costituzione italiana, il resto lo aggiungi tu e questo la dice lunga sulla tua dipendenza da "valori" ricevuti probabilmente in età prescolare, quando il cervello era ancora in formazione e pronto a recepire qualsiasi idea, anche la più assurda. Ed è per questo che Luigi Lombardi Vallauri (che di religioni se ne intende) sostiene, senza essere per niente provocatorio, che esse dovrebbero essere proibite ai minori. :(
b) Proprio a causa del punto (a), tu vedi affermazioni "vergognose" ed offese gratuite, che, invece ad altri (e probabilmente anche te se non fossero rivolte a ...) appaiono lo specchio della realtà. :) Vorrei sapere se anche tu sei contro il relativismo-illuminista e laicista e quindi a favore del pensiero assoluto dell' "ipse dixit", magari estrapolato da vecchi manoscritti di millenni or sono? Anche qui non ci vuol essere nessuna provocazione, solo una mia curiosità intellettuale.
c) Che il "volontariato", possa essere considerato anche manodopera gratuita e quindi supersfruttata, sarà soggettivo, ma non mi pare un punto di vista da mettere nell'indice delle "cose proibite" e che le suore rappresentino un ruolo antifemminile per eccellenza (come le imburqate, se mi passate il neologismo) a me sembra un fatto, che la storia della chiesa ha sempre messo in evidenza in circa duemila anni. Tu credo abbia letto il libro di Nino (cattolico, come te) e se no ti consiglio di farlo, perché c'è proprio un capitolo che mi pare aiuti a capire un certo fenomeno.
d) Il fatto che siano feroci poi, mi verrebbe da dire in che mondo vivi? Mai sentito parlare degli omosessuali che, per motivi sconosciuti alla ragione, sono considerati sub-umani dalla S.R.C. e addirittura l'Avvenire ha scritto tutta una serie di sciocchezze a proposito del matrimonio della signora Concia, inventandosi addirittura che la Costituzione prevedeva solo il matrimonio fra uomo e donna. :grr:
Non ho intenzione di rispondere ad alcuna provocazione.
Ciao


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21618
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

elisamorbidona ha scritto:Non ho intenzione di rispondere ad alcuna provocazione.
Ciao
E quale sarebbe la provocazione? Perché io proprio non l'ò cercata, e di conseguenza non la vedo; ho cercato soltanto di esporre il mio pensiero, come fo da cinque anni circa, sull'argomento, che mi pare importante per lo svolgersi dei rapporti sociali. Se qualcuno volesse aiutarmi, sarei grato. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

lemond ha scritto:
Claudio82 ha scritto: Un pò di umiltà no, eh? Ribadisco l'invito: scendi dalla cattedra che sei in pensione e, in genere, quando la società ti ci manda c'è un motivo.
In questo tua riga, c'è proprio la prova-provata che una laurea non si nega a nessuno. (vero Bitossi?) :diavoletto:
più o meno come una cattedra... :diavoletto:

Cmq, le lauree sono due.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:
lemond ha scritto:
Claudio82 ha scritto: Un pò di umiltà no, eh? Ribadisco l'invito: scendi dalla cattedra che sei in pensione e, in genere, quando la società ti ci manda c'è un motivo.
In questo tua riga, c'è proprio la prova-provata che una laurea non si nega a nessuno. (vero Bitossi?) :diavoletto:
più o meno come una cattedra... :diavoletto:

Cmq, le lauree sono due.
Un fioeu ca gà d'ingegn (si dice a Milano).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da herbie »

lemond ha scritto: b) Vorrei sapere se anche tu sei contro il relativismo-illuminista e laicista e quindi a favore del pensiero assoluto dell' "ipse dixit", magari estrapolato da vecchi manoscritti di millenni or sono? Anche qui non ci vuol essere nessuna provocazione, solo una mia curiosità intellettuale.:
mi dispiace ma non è accettabile equiparare il relativismo, il razionalismo (quello a cui fai riferimento tu è il razionalismo positivista), l'illuminismo e il laicismo. Sono concetti che definiscono posizioni di pensiero SOSTANZIALMENTE DIFFERENTI, che solo in maniera molto approssimativa possono essere vagamente accostati. In particolare c'è un fondamentale discrimine tra la posizione relativista e quella razionalista, riguardo al concetto di limite che la prima "sposta" molto oltre ciò che è ammesso dalla seconda, visto che in essa è radicalmente negata quella che viene comunemente chiamata "differenza ontologica" ovvero quel limite invalicabile tra enti (e concetti di conseguenza)per "importanza sostanziale" posto invece da qualunque sistema caratterizzato da una precisa gerarchia assiologica. Far venir meno il ruolo filosofico della "differenza", è ingrediente estraneo ad ogni tipo di razionalismo, il quale come posizione culturale, è un modo di argomentare e di pensare tra i più "dogmatici" che possano esistere. Visto che in esso, ciò di cui non si ha un concetto BEN DISTINTO, va taciuto e possibilmente considerato oggetto "spurio", da non-pensare. Le varie forme di irrazionalismo ad esempio sono molto pià tolleranti in quanto non negano la possibilità di ammettere spiegazioni non ben giustificabili ma pur tuttavia intuite, temute, pre-sentite... non parliamo poi di come c'entri il laicismo, una posizione sostanzialmente politica e che parla in un linguaggio politico, con queste differenti posizioni filosofiche. Tanto più che al laicismo si richiamano intellettuali marxisti, come cristiani, come relativisti ecc. ecc..
Questo solo per provare a far capire in maniera breve come si tratti di posizioni di pensiero che è molto fuorviante equiparare come fa lei (sono concetti, farei notare, che non vengono adeguatamente precisati per ovvi motivi di spazio sulle pagine di un anche ottimo dizionario della lingua italiana, bensì su un normale manuale di filosofia).

Per giunta, lei scrive che essere comunque in disaccordo con ognuna delle posizioni di tutta questa costellazione di concetti differenti (se mai fosse possibile esserlo contemporaneamente) significhi ipso facto essere convinti assertori di una fantomatico pensiero assolutista fondantesi sul riferimento ingiustificato ad una tradizione avvolta nel mistero (quello che credo lei intenda con il riferimento, tra l'altro menzionando una frase, l'"ipse dixit" usata dal razionalismo più intransigente e "pulito" da possibili riferimenti mistici mai usato, quello degli aristotelici medievali, non certo dalla mistica cristiana.
Non è possibile fare di tutta l'erba un fascio in questa maniera. Dire che il relativismo radicale ha fatto perdere il senso del limite all'uomo, ma ancor di più il contatto con il mondo reale, riflessione cruciale per ogni grande progresso scientifico della storia, non significa affatto ricadere nella posizione antitetica. A proposito di ciò è emblematica la sua chiosa sulla opportunità di parlare ai bambini di religione. E' esattamente questo, la perdita del contatto con la realtà. Parlare di religione significa parlare di vita E DI MORTE. E' come far credere ad un bambino che muoiono solo gli altri, quali danni gli facciamo, quando scoprirà che la morte riguarda anche lui? E' giusto fargli credere di essere invulnerabile? In questo modo forse doventerà un campione delle sport, ma che uomo? Nessuna cosa, nella vita REALE, è equivalente ad un'altra , nessuna situazione esistenzialmente parlando comporta un coinvolgimento equivalente ad un'altra pur simile esperienza. Pericoloso perderlo di vista.
lemond ha scritto: Che il "volontariato", possa essere considerato anche manodopera gratuita e quindi supersfruttata, sarà soggettivo, ma non mi pare un punto di vista da mettere nell'indice delle "cose proibite" e che le suore rappresentino un ruolo antifemminile per eccellenza
che nell'Italia dove uno dei modelli di riferimento per il ruolo della donna nella società è la "queen-lady del bunga bunga" ci si scandalizzi perchè le suore portano il velo e offrono un servizio di accoglienza fa pensare su come sia riuscita la propaganda mediatica a far perdere di vista i reali problemi sociali. Oppure, riguardo all'altro modello femminile di riferimento, quello di un'altra prostituzione, quella intellettuale, ai dettami del manager che ti garantisce un'adeguata carriera a scapito delle proprie idee e delle proprie ambizioni, quelle pure femminili, di maternità, poco cambia a mio parere.
lemond ha scritto:
d) Il fatto che siano feroci poi, mi verrebbe da dire in che mondo vivi? Mai sentito parlare degli omosessuali che, per motivi sconosciuti alla ragione, sono considerati sub-umani dalla S.R.C. e addirittura l'Avvenire ha scritto tutta una serie di sciocchezze
scusa se riporto un mio intervento precedenti ma a tal proposito ripeterei le stesse parole.
Constato amaramente che nell'Italia degli ormai difficilmente calcolabili domini della camorra, dei propietari di ville faraoniche in numero superiore alle 10, non credo proprio adibite ad uso pubblico o ad una qualsivoglia gratuita attività "sociale", come gli oratori tanto per fare un esempio, nell'Italia dei servizi pubblici più indispensabili piegati alle logiche dell'interesse privato e spesso a danno della salute pubblica, quello che fa scandalo sono i possedimenti della chiesa, spesso aperti e fruibili da chiccessia.
Nel mondo della violenza insegnata fin dalla tenera età fa scandalo un papa che predica di opporre al disprezzo non una guerra senza quartiere a colpi di macchina del fango, ma solo una pacifica testimonianza di priorità diverse. Siamo arrivati al punto che la non-violenza non è più tollerata.
E' più preoccupante questo, o le idee "retrograde" di una istituzione che si attacca ancora, ottusamente a vostro avviso,pur sempre ad una tradizione filosofica e teologica radicata nei secoli?
Forse non abbiamo ben presente come si manifesta la "ferocia" oggi e in che modo viene insegnata....
Ancor più preoccupante è non capire da che parte stia il vero "nemico" della democrazia, del pensiero, dell'umanità. Ma d'altra parte "divide et impera" è un insegnamento strategico che chi di dovere conosce molto bene.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21618
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto:
lemond ha scritto: b) Vorrei sapere se anche tu sei contro il relativismo-illuminista e laicista e quindi a favore del pensiero assoluto dell' "ipse dixit", magari estrapolato da vecchi manoscritti di millenni or sono? Anche qui non ci vuol essere nessuna provocazione, solo una mia curiosità intellettuale.:
mi dispiace ma non è accettabile equiparare il relativismo, il razionalismo (quello a cui fai riferimento tu è il razionalismo positivista), l'illuminismo e il laicismo. Sono concetti che definiscono posizioni di pensiero SOSTANZIALMENTE DIFFERENTI, che solo in maniera molto approssimativa possono essere vagamente accostati. In particolare c'è un fondamentale discrimine tra la posizione relativista e quella razionalista, riguardo al concetto di limite che la prima "sposta" molto oltre ciò che è ammesso dalla seconda, visto che in essa è radicalmente negata quella che viene comunemente chiamata "differenza ontologica" ovvero quel limite invalicabile tra enti (e concetti di conseguenza)per "importanza sostanziale" posto invece da qualunque sistema caratterizzato da una precisa gerarchia assiologica. Far venir meno il ruolo filosofico della "differenza", è ingrediente estraneo ad ogni tipo di razionalismo, il quale come posizione culturale, è un modo di argomentare e di pensare tra i più "dogmatici" che possano esistere. Visto che in esso, ciò di cui non si ha un concetto BEN DISTINTO, va taciuto e possibilmente considerato oggetto "spurio", da non-pensare. Le varie forme di irrazionalismo ad esempio sono molto pià tolleranti in quanto non negano la possibilità di ammettere spiegazioni non ben giustificabili ma pur tuttavia intuite, temute, pre-sentite... non parliamo poi di come c'entri il laicismo, una posizione sostanzialmente politica e che parla in un linguaggio politico, con queste differenti posizioni filosofiche. Tanto più che al laicismo si richiamano intellettuali marxisti, come cristiani, come relativisti ecc. ecc..
Questo solo per provare a far capire in maniera breve come si tratti di posizioni di pensiero che è molto fuorviante equiparare come fa lei (sono concetti, farei notare, che non vengono adeguatamente precisati per ovvi motivi di spazio sulle pagine di un anche ottimo dizionario della lingua italiana, bensì su un normale manuale di filosofia).

Per giunta, lei scrive che essere comunque in disaccordo con ognuna delle posizioni di tutta questa costellazione di concetti differenti (se mai fosse possibile esserlo contemporaneamente) significhi ipso facto essere convinti assertori di una fantomatico pensiero assolutista fondantesi sul riferimento ingiustificato ad una tradizione avvolta nel mistero (quello che credo lei intenda con il riferimento, tra l'altro menzionando una frase, l'"ipse dixit" usata dal razionalismo più intransigente e "pulito" da possibili riferimenti mistici mai usato, quello degli aristotelici medievali, non certo dalla mistica cristiana.
Non è possibile fare di tutta l'erba un fascio in questa maniera. Dire che il relativismo radicale ha fatto perdere il senso del limite all'uomo, ma ancor di più il contatto con il mondo reale, riflessione cruciale per ogni grande progresso scientifico della storia, non significa affatto ricadere nella posizione antitetica. A proposito di ciò è emblematica la sua chiosa sulla opportunità di parlare ai bambini di religione. E' esattamente questo, la perdita del contatto con la realtà. Parlare di religione significa parlare di vita E DI MORTE. E' come far credere ad un bambino che muoiono solo gli altri, quali danni gli facciamo, quando scoprirà che la morte riguarda anche lui? E' giusto fargli credere di essere invulnerabile? In questo modo forse doventerà un campione delle sport, ma che uomo? Nessuna cosa, nella vita REALE, è equivalente ad un'altra , nessuna situazione esistenzialmente parlando comporta un coinvolgimento equivalente ad un'altra pur simile esperienza. Pericoloso perderlo di vista.
lemond ha scritto: Che il "volontariato", possa essere considerato anche manodopera gratuita e quindi supersfruttata, sarà soggettivo, ma non mi pare un punto di vista da mettere nell'indice delle "cose proibite" e che le suore rappresentino un ruolo antifemminile per eccellenza
che nell'Italia dove uno dei modelli di riferimento per il ruolo della donna nella società è la "queen-lady del bunga bunga" ci si scandalizzi perchè le suore portano il velo e offrono un servizio di accoglienza fa pensare su come sia riuscita la propaganda mediatica a far perdere di vista i reali problemi sociali. Oppure, riguardo all'altro modello femminile di riferimento, quello di un'altra prostituzione, quella intellettuale, ai dettami del manager che ti garantisce un'adeguata carriera a scapito delle proprie idee e delle proprie ambizioni, quelle pure femminili, di maternità, poco cambia a mio parere.
lemond ha scritto:
d) Il fatto che siano feroci poi, mi verrebbe da dire in che mondo vivi? Mai sentito parlare degli omosessuali che, per motivi sconosciuti alla ragione, sono considerati sub-umani dalla S.R.C. e addirittura l'Avvenire ha scritto tutta una serie di sciocchezze
scusa se riporto un mio intervento precedenti ma a tal proposito ripeterei le stesse parole.
Constato amaramente che nell'Italia degli ormai difficilmente calcolabili domini della camorra, dei propietari di ville faraoniche in numero superiore alle 10, non credo proprio adibite ad uso pubblico o ad una qualsivoglia gratuita attività "sociale", come gli oratori tanto per fare un esempio, nell'Italia dei servizi pubblici più indispensabili piegati alle logiche dell'interesse privato e spesso a danno della salute pubblica, quello che fa scandalo sono i possedimenti della chiesa, spesso aperti e fruibili da chiccessia.
Nel mondo della violenza insegnata fin dalla tenera età fa scandalo un papa che predica di opporre al disprezzo non una guerra senza quartiere a colpi di macchina del fango, ma solo una pacifica testimonianza di priorità diverse. Siamo arrivati al punto che la non-violenza non è più tollerata.
E' più preoccupante questo, o le idee "retrograde" di una istituzione che si attacca ancora, ottusamente a vostro avviso,pur sempre ad una tradizione filosofica e teologica radicata nei secoli?
Forse non abbiamo ben presente come si manifesta la "ferocia" oggi e in che modo viene insegnata....
Ancor più preoccupante è non capire da che parte stia il vero "nemico" della democrazia, del pensiero, dell'umanità. Ma d'altra parte "divide et impera" è un insegnamento strategico che chi di dovere conosce molto bene.
Per rispondere alla prima parte, dovrei fare un corso accelerato di filosofia, perché al momento non ci ho capito molto. Proverò e, se sarà il caso, ti farò sapere. Per la seconda e terza parte, mi pare che tu sia d'accordo, solo che (scrivi) ci sono cose anche peggiori. Va bene, nessuno lo esclude, però parimenti a nessuno viene in mente di dare 3 miliardi l'anno a questi altri nemici della democrazia (fra l'altro il Vaticano è un monarchia assoluta :D ), del pensiero (vedi Gaber "E pensare che c'era il pensiero") e dell'umanità (quando sento parlare Binetti, Buttiglione, Gasparri, Giovanardi, Quagliarello, Roccella non sono sicuro che ci sia un solo tipo di umanità) :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da herbie »

la prima parte del post, per forza di cose piuttosto sintetica, voleva solo mettere il luce alcune differenze tra posizioni filosofiche che invece nei tuoi post vengono praticamente sovrapposte, creando un po' di confusione a mio parere. Il relativismo con il Razionalismo positivista e anche l'Illuminismo ha poco a che fare e spesso occupa esattamente la parte avversa della barricata dialogica. Ai principi integerrimi del laicismo poi si richiamano ,a ragion veduta aggiungerei io, intellettuali delle più varie correnti politiche, ivi compresi molti cattolici. E soprattutto non è corretto dire che chi critica il relativismo per i suoi esiti irrazionalistici e idealistici, deve per forza richiamarsi a principi ingiustificatamente tratti da una tradizione assolutista.

Quanto alla tradizione cattolica, di certo non si identifica con certi ben precise personalità, tanto meno dei personaggi POLITICI, è come se giudicassimo il marxismo su quanto avvenuto nella URSS di Stalin tanto per fare un esempio.

Bisogna anche dare ragione ai critici del cattolicesimo contemporaneo, che continua a commettere errori di comunicazione molto gravi. Soprattutto a livello mediatico.
Non si può presentare il cristianesimo come se fosse un sistema per avere successo nella vita. E' esattamente il contrario. Non si può presentare come modelli giovani laureati (per quanto buoni, onesti, gentili ed educati possano essere), appartenenti a questo o quel gruppo con ottimi agganci in aziende di ogni genere e specie, che a pochi mesi dalla laurea, come per magia, ottengono un ambito ruolo dirigenziale ben remunerato in una multinazionale o comunque in una solidissima azienda ingegneristicamente all'avanguardia. E' chiaro che la gente comune pensa, CON PIENA RAGIONE, che questo grazie ad appoggi che certi gruppi hanno, ha scavalcato una fila di decine se non centinaia di persone che ambiscono a quel posto con non superiori, ma almeno uguali requisiti. E dice, eh grazie, bello essere cristiani cattolici quando ti aprono subito tutte le porte. Hanno ragione, solo che le porte si aprono non perchè uno è cattolico e basta, ma perchè uno è cattolico e in più aderisce a qualcos'altro....
Siamo di fronte ad un cattolicesimo-calvinismo, che misura la fede e le opere dal successo che la persona ottiene. Nel nord poi questa tendenza è molto forte e qui sì che la Chiesa ufficiale sbaglia a cavalcare l'onda. Non è certo attraverso posizioni di potere in un certo senso usurpate che passa il suo messaggio all'umanità, non è attraverso la vicinanza alle famiglie numerose tout court (che, parliamoci chiaro, al giorno d'oggi le famiglie numerose sono quelle che possono permettersi di essere numerose...),ma attraverso la vicinanza alle famiglie in difficoltà, che è cosa ben diversa.

Per quanto riguarda la "ferocia". Tra le altre cose, lasciando pure da parte il bombardamento guerrafondaio sui bambini attraverso videogames, mostriciattoli giocattolo ecc. ecc., farei notare una certa differenza tra il proliferare di gruppi dedicati al sacrificio personale per fare del male agli altri, in qualunque modo si riesca, e l'ormai quasi asfittico trascinarsi di istituzioni dedite al sacrificio personale per ottenere il bene altrui, attraverso servizi di accoglienza, istruzione, educazione, cura dei malati, come le confraternite di suore...però ci scagliamo sulle regole monastiche che deturpano la femminilità ( e per carità potranno anche essere anacronistiche), forse si preferisce la profonda tradizione di spiritualità che fonda la pratica del bunga-bunga...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21618
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto:la prima parte del post, per forza di cose piuttosto sintetica, voleva solo mettere il luce alcune differenze tra posizioni filosofiche che invece nei tuoi post vengono praticamente sovrapposte, creando un po' di confusione a mio parere. Il relativismo con il Razionalismo positivista e anche l'Illuminismo ha poco a che fare e spesso occupa esattamente la parte avversa della barricata dialogica. Ai principi integerrimi del laicismo poi si richiamano ,a ragion veduta aggiungerei io, intellettuali delle più varie correnti politiche, ivi compresi molti cattolici. E soprattutto non è corretto dire che chi critica il relativismo per i suoi esiti irrazionalistici e idealistici, deve per forza richiamarsi a principi ingiustificatamente tratti da una tradizione assolutista.


Ti ringrazio per il chiarimento, d'altra parte io credevo di aver indicato soltanto le parole che mi sembra B.16 più odi e cioè il relativismo, l'illuminismo e il laicismo e mi è venuto facile indicare quali potessero essere i contrari, senza peraltro addentrarmi in approfondimenti filosofici, per i quali non sono all'altezza. Quindi relativismo vs. assolutismo, illuminismo vs fideismo e laicismo vs. sana laicità. Poi tu avrai ragione senz'altro se si approfondisce, ma ripeto, non voglio entrare in un campo che non conosco, Mi farebbe piacere che tu potessi parlare della questione con Luigi Lombardi Vallauri e se, per caso, tu abitassi non troppo lontano da Firenze, ti potrei dire quando potremmo incontrarlo. :)
herbie ha scritto:
Quanto alla tradizione cattolica, di certo non si identifica con certi ben precise personalità, tanto meno dei personaggi POLITICI, è come se giudicassimo il marxismo su quanto avvenuto nella URSS di Stalin tanto per fare un esempio.
Infatti, non volevo ... però l'albero si vede anche dai frutti che dà e, se vuoi un giudizio meramente (direbbe un giurista) soggettivo, non mi pare del tutto peregrino prendere Stalin come esempio del comunismo *reale* e a proposito di reale, penso ti sia capitato di leggere qualche affermazione di W. Peruzzi (Il cattolicesimo reale) a proposito dei padri della chiesa e dei papi.
herbie ha scritto: Per quanto riguarda la "ferocia". Tra le altre cose, lasciando pure da parte il bombardamento guerrafondaio sui bambini attraverso videogames, mostriciattoli giocattolo ecc. ecc., farei notare una certa differenza tra il proliferare di gruppi dedicati al sacrificio personale per fare del male agli altri, in qualunque modo si riesca, e l'ormai quasi asfittico trascinarsi di istituzioni dedite al sacrificio personale per ottenere il bene altrui, attraverso servizi di accoglienza, istruzione, educazione, cura dei malati, come le confraternite di suore...però ci scagliamo sulle regole monastiche che deturpano la femminilità ( e per carità potranno anche essere anacronistiche), forse si preferisce la profonda tradizione di spiritualità che fonda la pratica del bunga-bunga...
Io credo che "in medio stat virtus" e che non si debba precipitare in nessun estremismo, lasciando perdere il *senso comune* e scegliere invece il buon senso. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Che ne dite della proposta del governo di rendere pubblico il reddito degli italiani ?
Certo deve essere proprio brutta se il governo propone una cosa che lo aveva scandalizzato quando a farlo (per pochi minuti) era il centrosinistra.

ps. Dispiace vedere che in questi frangenti questo Thread non sia piu' animato, tranne che per qualche discussione filosofica.


Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:Che ne dite della proposta del governo di rendere pubblico il reddito degli italiani ?
Certo deve essere proprio brutta se il governo propone una cosa che lo aveva scandalizzato quando a farlo (per pochi minuti) era il centrosinistra.

ps. Dispiace vedere che in questi frangenti questo Thread non sia piu' animato, tranne che per qualche discussione filosofica.
Dico che sarebbe necessario rendere pubblico il reddito ed anche il patrimonio (mobile ed immobile) degli italiani.
Perchè nel confronto tra le due cose si capirebbe di più.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto:
TIC ha scritto:Che ne dite della proposta del governo di rendere pubblico il reddito degli italiani ?
Certo deve essere proprio brutta se il governo propone una cosa che lo aveva scandalizzato quando a farlo (per pochi minuti) era il centrosinistra.

ps. Dispiace vedere che in questi frangenti questo Thread non sia piu' animato, tranne che per qualche discussione filosofica.
Dico che sarebbe necessario rendere pubblico il reddito ed anche il patrimonio (mobile ed immobile) degli italiani.
Perchè nel confronto tra le due cose si capirebbe di più.
Perchè non rendere pubblici anche gli estratti conto delle carte di credito, le liste delle persone iscritte ai partiti politici, la lista di quelli iscritti alle associazioni gay, la lista di quelle che hanno abortito, la lista di quelli che devolvono l'otto per mille agli ebrei, nonchè le cartelle cliniche di tutti gli italiani (se mi scopo una, ho il diritto di sapere se ha qualche malattia sessualmente trasmissibile!)....


Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto: Dico che sarebbe necessario rendere pubblico il reddito ed anche il patrimonio (mobile ed immobile) degli italiani.
Perchè nel confronto tra le due cose si capirebbe di più.
Per gli immobili i dati sono già pubblici.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

noi italiani abbiamo troppi diritti e siamo sempre pronti a sbraitare per averne sempre di più, mentre i doveri sono pochi e soprattutto sono sempre aggirati da molti (troppi) italiani.

E' ora che i doveri vengano fatti rispettare veramente e che i diritti siano solo di chi se li è meritati


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

Admin ha scritto:Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).
A mia nonna glielo spieghi tu come si usa il bancomat?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

Claudio82 ha scritto:
Admin ha scritto:Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).
A mia nonna glielo spieghi tu come si usa il bancomat?

hai ragione, ma come per tutte le cose i passaggi dovrenno essere graduali per cui periodo cuscinetto dove saranno accettati entrambi e poi via verso quello che dice admin.
tra 20-30 anni la generazione dei nonni non ci sarà ed è fondamentale che si cresca anche da questo punto di vista
europa del nord è l'esempio da seguire


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto: Dico che sarebbe necessario rendere pubblico il reddito ed anche il patrimonio (mobile ed immobile) degli italiani.
Perchè nel confronto tra le due cose si capirebbe di più.
Per gli immobili i dati sono già pubblici.
Va bene, pubblicizziamo anche quelli mobili.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Intanto succede che oggi, contemporaneamente :

1 La Merkel ci paragona alla Grecia
2) Moody's dice che il rating dell'Italia e' sotto osservazione
3) Draghi dice che l'acquisto di Titoli Italiani da parte della BCE non e' scontato.

E' un vero e proprio (inevitabile) attacco incrociato. Dunque prepariamoci a dei pesanti aggiustamenti della manovra.


Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:Intanto succede che oggi, contemporaneamente :

1 La Merkel ci paragona alla Grecia
2) Moody's dice che il rating dell'Italia e' sotto osservazione
3) Draghi dice che l'acquisto di Titoli Italiani da parte della BCE non e' scontato.

E' un vero e proprio (inevitabile) attacco incrociato. Dunque prepariamoci a dei pesanti aggiustamenti della manovra.
Prevedi l'introduzione della patrimoniale ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20070
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da galliano »

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto: Dico che sarebbe necessario rendere pubblico il reddito ed anche il patrimonio (mobile ed immobile) degli italiani.
Perchè nel confronto tra le due cose si capirebbe di più.
Per gli immobili i dati sono già pubblici.
per essere pubblici lo sono, ma senza l'accesso da rete libero ai dati catastali è quasi come se non lo fossero


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Claudio82 ha scritto:
Admin ha scritto:Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).
A mia nonna glielo spieghi tu come si usa il bancomat?
Be ma se gli hai spiegato come si usa il digitale terrestre , mi par più semplice ancora usare il bancomat.


Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

AntiGazza ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Admin ha scritto:Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).
A mia nonna glielo spieghi tu come si usa il bancomat?
Be ma se gli hai spiegato come si usa il digitale terrestre , mi par più semplice ancora usare il bancomat.
Infatti, abbiamo dovuto comprargli un televisore nuovo col decoder incorporato in modo che potesse usarlo come quello vecchio.

L'abolizione del denaro contante è una cosa impossibile da realizzare, anche in futuro. E poi non servirebbe a niente, considerando che si troverebbe subito un succedaneo del denaro (oltre l'oro e l'argento, la storia è piena di esempi di beni utilizzati come valuta, dai diamanti ai bulbi di tulipani...).

Per dire, sono decenni che si dice che, con l'introduzione degli strumenti di pagamento elettronici, l'assegno bancario è destinato a scomparire... eppure li utilizzano ancora tutti!


Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

galliano.p ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto: Dico che sarebbe necessario rendere pubblico il reddito ed anche il patrimonio (mobile ed immobile) degli italiani.
Perchè nel confronto tra le due cose si capirebbe di più.
Per gli immobili i dati sono già pubblici.
per essere pubblici lo sono, ma senza l'accesso da rete libero ai dati catastali è quasi come se non lo fossero
Esistono delle agenzie (anche online) che effettuano le visure castali. Basta fornire i dati del proprietario, pagare pochi Euro e aspettare qualche ora per avere i risultati.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Dalle ultime notizie della manovra due marce indietro, esempio di quanto dure a morire siano le lobbies in Italia :

Da ANSA.IT :

- TAXI. Taxi e servizi di noleggio salvati dalle liberalizzazioni. La norma della manovra che prevede che "le restrizioni in materia di accesso ed esercizio delle attività economiche previste dall'ordinamento vigente sono abrogate quattro mesi dopo l'entrata in vigore del presente decreto" non si applicano ai "servizi di taxi e noleggio con conducente non di linea, svolti esclusivamente con veicoli categoria M1".

- ORARI NEGOZI. Stop a orari liberi per i negozi, solo in citta' d'arte
Soddisfatti i commercianti, che sull'apertura libera avevano promesso battaglia....


Immagine
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Claudio82 ha scritto:
AntiGazza ha scritto:
Be ma se gli hai spiegato come si usa il digitale terrestre , mi par più semplice ancora usare il bancomat.
Infatti, abbiamo dovuto comprargli un televisore nuovo col decoder incorporato in modo che potesse usarlo come quello vecchio.

L'abolizione del denaro contante è una cosa impossibile da realizzare, anche in futuro. E poi non servirebbe a niente, considerando che si troverebbe subito un succedaneo del denaro (oltre l'oro e l'argento, la storia è piena di esempi di beni utilizzati come valuta, dai diamanti ai bulbi di tulipani...).

Per dire, sono decenni che si dice che, con l'introduzione degli strumenti di pagamento elettronici, l'assegno bancario è destinato a scomparire... eppure li utilizzano ancora tutti!
Ma i problemi non sono certamente quelli di difficoltà di utilizzo dello strumento .
Dato che si impara e si è imparato ad usare telefoni , computer, cellulari , televisioni , microonde, frigoriferi e qualsiasi altra cosa.

Poi bisogna vedere quanto per tutti sia realmente un esigenza quella di tracciare i pagamenti o meno .


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Leggo che oggi la manovra starebbe di nuovo cambiando volto... si parla nuovamente di Iva al 21% e di contributo di solidarietà...

Credibilità ai minimi termini, un governo che non sa che fare e quindi conseguentemente non fa.
Questo governo è una palla al piede per il paese, si dice sempre che in un tale momento di crisi cambiare (con elezioni anticipate) sarebbe controproducente, la verità è che con questo governo il momento di crisi perdura e perdurerà e le cose andranno sempre peggio.

Napolitano continua a fare il burattinaio (ben ringraziato dalla stampa amica, vedi Repubblica) ma l'unica cosa che dovrebbe fare è sciogliere (qualcuno direbbe: "nell'acido") le camere.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Ah, poi: se dopo la fine dell'incubo berlusconiano ci dovremo aggrappare a questi ultimi astri nascenti per risollevarci... Montezemolo... Profumo...

Non ci salviamo. :(


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da l'Orso »

Claudio82 ha scritto:
Admin ha scritto:Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).
A mia nonna glielo spieghi tu come si usa il bancomat?
Se non passa Admin a farlo e se tu non hai tempo/voglia, glielo spiego io, ok?
Battute a parte, considerando che a qualche "nonno" hanno dato "svariate" tesserine più o meno inutili... o quelle andavan bene perchè eran "fabbricate" da amici?


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Visto l'osceno spettacolo che il governo sta offrendo (ma non si potrebbe usare un termine diverso da governo? Pensare che De Gasperi e Berlusconi vengono chiamati nello steso modo mi ripugna) ed il sonno dei giusti (o dei fessi) dell'opposizione, invito a firmare il referendum per l'abolizione della legge elettorale (il "procellum" per capirci).
Potete trovare i banchini per la raccolta firme in molti luoghi, organizzati dall'IDV, SEL, Libertà e Giustizia ecc.
A Firenze Libertà e Giustizia è ospite (non molto gradito) della Festa Democratica alle Cascine. Saranno presenti anche alla prossima manifestazione di Emergency.


Winter
Messaggi: 26476
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Admin ha scritto:Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).
Non mi sembra un grande idea
Senza il denaro contante la gente non si rende conto di quanto spende e intanto s'indebita
Paesi come Gran Bretagna e Usa vivono quasi senza contante solo con carte di credito , il risultato è che ogni persona vive oltre il proprio tenore di vita ed è indebitatissima. Purtroppo sta avvenendo anche in Italia (paese un tempo famoso per il risparmio)
Si vuole evitare l'evasione fiscale
Rendiamo deducibile tutto

Li si che cambiano le cose


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Winter ha scritto:
Admin ha scritto:Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).
Non mi sembra un grande idea
Senza il denaro contante la gente non si rende conto di quanto spende e intanto s'indebita
Paesi come Gran Bretagna e Usa vivono quasi senza contante solo con carte di credito , il risultato è che ogni persona vive oltre il proprio tenore di vita ed è indebitatissima. Purtroppo sta avvenendo anche in Italia (paese un tempo famoso per il risparmio)
Si vuole evitare l'evasione fiscale
Rendiamo deducibile tutto

Li si che cambiano le cose
Ma guarda che è già così, come dici tu stesso... si vive al di sopra dei propri mezzi, vero.
Altra cosa, però: il risparmio è in calo anche perché lo si erode per continuare a tenere lo stesso tenore di vita pre-crisi.

Vanno bene i tagli in una famiglia, ma cosa tagli? Se la corrente elettrica aumenta del 20% e la benzina del 30, c'è poco da tagliare.

Sul non rendersi conto... basta fare un displayno con una barretta colorata che si svuota man mano che spendi... come la barra dell'energia nei videogiochi :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Winter
Messaggi: 26476
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Admin ha scritto:
Winter ha scritto:
Admin ha scritto:Abolizione del denaro contante e tracciabilità di tutte le transazioni, anche quelle per comprare il pane.

In 2 anni il paese cambierebbe radicalmente volto (considerando anche il danno che ne ricaverebbero le mafie).
Non mi sembra un grande idea
Senza il denaro contante la gente non si rende conto di quanto spende e intanto s'indebita
Paesi come Gran Bretagna e Usa vivono quasi senza contante solo con carte di credito , il risultato è che ogni persona vive oltre il proprio tenore di vita ed è indebitatissima. Purtroppo sta avvenendo anche in Italia (paese un tempo famoso per il risparmio)
Si vuole evitare l'evasione fiscale
Rendiamo deducibile tutto

Li si che cambiano le cose
Ma guarda che è già così, come dici tu stesso... si vive al di sopra dei propri mezzi, vero.
Altra cosa, però: il risparmio è in calo anche perché lo si erode per continuare a tenere lo stesso tenore di vita pre-crisi.

Vanno bene i tagli in una famiglia, ma cosa tagli? Se la corrente elettrica aumenta del 20% e la benzina del 30, c'è poco da tagliare.

Sul non rendersi conto... basta fare un displayno con una barretta colorata che si svuota man mano che spendi... come la barra dell'energia nei videogiochi :D
L'altro giorno sulla tv francese c'era un inchiesta su questo problema
A Parigi ci son dei volontari che spiegano come riuscire a gestire il proprio Budget e riuscire anche a risparmiare
Mostrava l'evoluzione , durante un anno , dei vari protagonisti
Ma parliamo di un paese , che in passato , era molto piu' spencaccione del nostro
L'ultima frase la sottoscrivo ma temo che Banche / Aziende di Credito ti metterebbero i bastoni tra le ruote (se no dividiamo il copyright ;) )
Ultima modifica di Winter il martedì 6 settembre 2011, 18:39, modificato 1 volta in totale.


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Admin ha scritto:Leggo che oggi la manovra starebbe di nuovo cambiando volto... si parla nuovamente di Iva al 21% e di contributo di solidarietà...
Il contributo di solidarietà (non riescono proprio a chiamarle tasse) riguarderebbe i redditi sopra i 500.000,00 euro, cioé lo 0.01% dei contribuenti italiani (fonte Corsera) e l'aumento dell'IVA, oltre a toccare tutti, porterà al rischio di aumento dell'inflazione.
Crescita zero, disoccupazione ed inflazione in aumento: la tempesta perfetta......

Avanti così: la demolizione dell'Italia è a buon punto!!


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da riddler »

Ragazzi oggi un piccolo tentativo di riascoltare zapping, ma dopo 4 minuti appena, ho dovuto cambiare...
Il leccaculismo di Forbice non ha confini...
Ma perchè dico io, allo stesso modo come certi individui della disinformazione vengono intimiditi in modo tale dal governo, quando va la sinistra non li sbatte a calci nel sedere? Ma possibile che non hanno il coraggio di farlo?
Berlusconi può cacciare Santoro, perchè Prodi non cacciava questi indivivui?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20070
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da galliano »

riddler ha scritto:Ragazzi oggi un piccolo tentativo di riascoltare zapping, ma dopo 4 minuti appena, ho dovuto cambiare...
Il leccaculismo di Forbice non ha confini...
Ma perchè dico io, allo stesso modo come certi individui della disinformazione vengono intimiditi in modo tale dal governo, quando va la sinistra non li sbatte a calci nel sedere? Ma possibile che non hanno il coraggio di farlo?
Berlusconi può cacciare Santoro, perchè Prodi non cacciava questi indivivui?
forbice è un classico esempio di pessimo giornalismo. mi da pure fastidio la sua voce e il suo "mmm" quando qualcuno dice qualcosa che non gli va bene.
comunque quando al governo c'era prodi era + cauto.
individui del genere vanno presi a calci nel sedere, forse non solo metaforicamente.
recentemente ascolto abbastanza spesso radio24 che pur essendo la voce della confindustria almeno ha conduttori + gradevoli del forbice di turno.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Bitossi »

galliano.p ha scritto: recentemente ascolto abbastanza spesso radio24 che pur essendo la voce della confindustria almeno ha conduttori + gradevoli del forbice di turno.
Anche Cruciani e Parenzo de "La zanzara"? :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20070
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da galliano »

Bitossi ha scritto:
galliano.p ha scritto: recentemente ascolto abbastanza spesso radio24 che pur essendo la voce della confindustria almeno ha conduttori + gradevoli del forbice di turno.
Anche Cruciani e Parenzo de "La zanzara"? :diavoletto:
mah, ovviamente quella è + una trasmissione di intrattenimento che di approfondimento politico.
cruciani fa il provocatore per definizione e le spara grosse.
nun me piace, troppa caciara! sembra di stare al processo di biscardi


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da riddler »

Si ma Forbice non ricordo che sei anni fa era così, quando c'era Berlusconi...
Secondo me da quando Berlusconi ha preso in mano rai 1 lui s'è adeguato...
Che poi su facebook i gruppi contro di lui, sono + numerosi dello share che farebbe uno spogliarello in prima serata integrale di Monica Bellucci...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Bitossi »

galliano.p ha scritto:
Bitossi ha scritto:
galliano.p ha scritto: recentemente ascolto abbastanza spesso radio24 che pur essendo la voce della confindustria almeno ha conduttori + gradevoli del forbice di turno.
Anche Cruciani e Parenzo de "La zanzara"? :diavoletto:
mah, ovviamente quella è + una trasmissione di intrattenimento che di approfondimento politico.
cruciani fa il provocatore per definizione e le spara grosse.
nun me piace, troppa caciara! sembra di stare al processo di biscardi
Effettivamente andrebbe messa nella categoria "cabaret" (di basso livello, tipo Bagaglino), se non fosse che i due tipi si spacciano per giornalisti.
La parola intrattenimento di per sé non sarebbe incompatibile con informazione ed analisi politica, ma i due evidentemente più di così non riescono a fare.
E comunque che intrattenimento ricavo da chi non fa parlare la gente, spesso offendendola, che non riesce a sviluppare un concetto che sia uno, e che utilizza strategie comico/demenziali che usavamo in prima media? (Vedi il suono dell'ambulanza in sottofondo quando qualcuno straparla, a volte nemmeno troppo: usano esattamente le parole che dicevamo ai compagni di classe che andavano sopra le righe "tranquillo, tra un po' arriva uno col camice bianco..." ecc. ecc.). Visto che mi capita di ascoltarla abbastanza spesso in macchina, mi viene da dire che probabilmente stimola, almeno in me, il "gusto dell'orrido" unitamente ad altri pensieri tipo "io saprei fare molto meglio" oppure "vediamo fin dove può arrivare l'imbarbarimento e la sostanziale dannosità di una buona parte della nostra informazione"... :(
Ultima modifica di Bitossi il mercoledì 7 settembre 2011, 11:09, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20070
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da galliano »

riddler ha scritto:Si ma Forbice non ricordo che sei anni fa era così, quando c'era Berlusconi...
Secondo me da quando Berlusconi ha preso in mano rai 1 lui s'è adeguato...
Che poi su facebook i gruppi contro di lui, sono + numerosi dello share che farebbe uno spogliarello in prima serata integrale di Monica Bellucci...
sarà peggiorato, ma io dietro una patina fasulla, me lo ricordo sempre così...


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da desmoblu »

Mah, forbice è sempre stato pessimo.
pessima figura di giornalista e pessima figura di conduttore, uno che censura sistematicamente le chiamate 'scomode' (scomode? si parla sempre di radio1...su...), tagliando le telefonate e spesso zittendo (e talvolta denigrando) l'ascoltatore di turno. Da sempre destrorso, ora- come molti- può dar libero sfogo alle sue idee e simpatie politiche senza remore. Non è il solo, d'altronde: basta pensare ai vari Minzolini e simili. In questi tempi da ultimi giorni dell'impero (leggere da Sallustio in avanti), chi si è troppo schierato non può certo tornare tra le righe e uscirne indenne: tanto vale, per loro, giocare fino in fondo.
In effetti i comportamenti sfacciatamente sudamericani si sprecano: le censure in Rai (di oggi è la notizia della cancellazione di "Parla con me": non piangerò di certo, non amo la Dandini, ma l'evento in sé e il segnale dato sono terrificanti), i giornalisti schierati e spesso a libro paga, i direttori che affossano programmi e palinsesti (incuranti dei dati di ascolto e della qualità) pur di piacere al monarca (si veda radio2, praticamente smantellata da Mucciante*). E questo solo nel campo dell'informazione.
Mi chiedo come il programma possa ancora avere ascoltatori. Misteri della radiofonia italiana.

*Mucciante, in meno di due anni di onesto e operoso lavoro, ha eliminato programmi come "Condor" (ottimo, Sofri e Bordone alla conduzione), "Grazie per" (Santin alla conduzione, nulla di dirompente ma comunque una voce critica), "Rai dire Sanremo" (con la Gialappa's che, lontana da mediaset, dissacrava il festival e parlava abbastanza fuori dai denti del duopolio rai-set, e se la prendeva con- in ordine sparso- B., Previti, Facci, Diaco etc), "Rai dire mondiali" (v.sopra) e "Rai dire europeo", "Catersport", "Siamo se stessi" (condotto da Neri Marcorè) etc etc. In compenso gli epurati sono stati sostituiti dai comici di zelig, da Abatantuono, dai vari raccomandati. Resistono pochissimi programmi 'storici', tra cui Il ruggito, 610, Caterpillar, Decanter e Dispenser. Ma anche qui non so per quanto: Decanter sopravvive sponsorizzando Zaia Galan e la McDonald's, Dispenser è sulla via della cancellazione, Blackout idem (Vaime ha commentato molto amaramente, in onda, il dimezzamento del programma in favore di pischelli non richiesti dal pubblico ma comunque raccomandati), Caterpillar è stato smembrato in due programmi (uno alle 6 del mattino, con Solibello Ardemagni e la Tobagi, e uno alle 18, con Cirri e Di Bella). Inutile dire che dividere un team così affiatato e che funzionava così bene è un modo per affossare il programma, senza contare che i ruoli che Cirri e Solibello si erano ritagliati permettevano loro di esprimere liberamente concetti politici. Liberamente, certo, ma poi vi separiamo.
Inutile dire, anche, che Caterpillar è (era) regolarmente tra le trasmissioni più ascoltate, per cui non ci sono reali motivi per un cambiamento di rotta. Come non ce n'erano per la cancellazione di Condor e per molte altre porcate, se non appunto una volontà politica da parte del direttore (il passaggio Valzania-Mucciante non è stato indolore). Radio2 è sempre più svago/disimpegno, mentre pochi anni fa si presentava come il miglior canale radiofonico e senza rinunciare ai contenuti (610, Dispenser e Decanter erano le trasmissioni più leggere, oggi si preparano ad essere quelle più 'impegnate').


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Deadnature »

desmoblu ha scritto: *Mucciante, in meno di due anni di onesto e operoso lavoro, ha eliminato programmi come "Condor" (ottimo, Sofri e Bordone alla conduzione), "Grazie per" (Santin alla conduzione, nulla di dirompente ma comunque una voce critica), "Rai dire Sanremo" (con la Gialappa's che, lontana da mediaset, dissacrava il festival e parlava abbastanza fuori dai denti del duopolio rai-set, e se la prendeva con- in ordine sparso- B., Previti, Facci, Diaco etc), "Rai dire mondiali" (v.sopra) e "Rai dire europeo", "Catersport", "Siamo se stessi" (condotto da Neri Marcorè) etc etc. In compenso gli epurati sono stati sostituiti dai comici di zelig, da Abatantuono, dai vari raccomandati. Resistono pochissimi programmi 'storici', tra cui Il ruggito, 610, Caterpillar, Decanter e Dispenser. Ma anche qui non so per quanto: Decanter sopravvive sponsorizzando Zaia Galan e la McDonald's, Dispenser è sulla via della cancellazione, Blackout idem (Vaime ha commentato molto amaramente, in onda, il dimezzamento del programma in favore di pischelli non richiesti dal pubblico ma comunque raccomandati), Caterpillar è stato smembrato in due programmi (uno alle 6 del mattino, con Solibello Ardemagni e la Tobagi, e uno alle 18, con Cirri e Di Bella). Inutile dire che dividere un team così affiatato e che funzionava così bene è un modo per affossare il programma, senza contare che i ruoli che Cirri e Solibello si erano ritagliati permettevano loro di esprimere liberamente concetti politici. Liberamente, certo, ma poi vi separiamo.
Inutile dire, anche, che Caterpillar è (era) regolarmente tra le trasmissioni più ascoltate, per cui non ci sono reali motivi per un cambiamento di rotta. Come non ce n'erano per la cancellazione di Condor e per molte altre porcate, se non appunto una volontà politica da parte del direttore (il passaggio Valzania-Mucciante non è stato indolore). Radio2 è sempre più svago/disimpegno, mentre pochi anni fa si presentava come il miglior canale radiofonico e senza rinunciare ai contenuti (610, Dispenser e Decanter erano le trasmissioni più leggere, oggi si preparano ad essere quelle più 'impegnate').
Bah, io proprio non capisco questo amore che hanno gli ascoltatori di Radio2 (di cui faccio orgogliosamente parte) per quel concentrato di presunzione e auto-referenzialità gnegne saputella di-sinistra-ma-come-diciamo-noi che era Condor. Ma ne chiudessero mille, di programmi a Sofri e Bordone!


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da desmoblu »

Ottimi gli autori, ottimi gli argomenti, buona verve (ascoltandolo non ti annoiavi nemmeno se si parlava di Obama o politica economica o ecopass a Milano), e un'ottica vagmente diversa dalle solite. Della serie: le notizie non le prendiamo da Sole, Corriere, Stampa, Repubblica.
Niente che salvi il mondo, eh..
Ma se pensi che al posto loro c'è Ballantini che fa le imitazioni di Valentino Rossi e Valentino, o Max Giusti che parla di suo cugino..


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

i dibattiti politici non mi esaltano particolarmente, comunque:

SITUAZIONE ITALIA INIZIO 2011

Debito pubblico 1900 mld
Ricchezza paese 8000 mld (immobili + liquidità+ titoli azionari e obbligazionari) dati inizio anno

quindi? questa crisi?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

leggendo chi sono i protagonisti di questa discussione, capisco che le forzature faziose lette in topic riservati a temi sportivi dipendano esclusivamente a particolari antipatie politiche che quindi non vi permettono di essere obbiettivi nei giudizi.

p.s.
io alle feste dell'unità/pd ecc ecc, ci vado se capita di andare, faccio le offerte, consumo generi alimentari, socializzo, ascolto, ecc ecc.
Insomma, nel mio piccolo, finanzio un partito che è distante anni luce dal mio modo di essere e pensare e mai mi sognerei di boicottare le loro strategie per raccogliere più voti.
E' un loro diritto, che lo facciano liberamente con i mezzi che credono migliori (spettacoli di famosi comici di sinistra nella maggior parte dei casi).


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:Leggo che oggi la manovra starebbe di nuovo cambiando volto... si parla nuovamente di Iva al 21% e di contributo di solidarietà...

Credibilità ai minimi termini, un governo che non sa che fare e quindi conseguentemente non fa.
Questo governo è una palla al piede per il paese, si dice sempre che in un tale momento di crisi cambiare (con elezioni anticipate) sarebbe controproducente, la verità è che con questo governo il momento di crisi perdura e perdurerà e le cose andranno sempre peggio.

Napolitano continua a fare il burattinaio (ben ringraziato dalla stampa amica, vedi Repubblica) ma l'unica cosa che dovrebbe fare è sciogliere (qualcuno direbbe: "nell'acido") le camere.

mi puoi dire quale futuro governo ritieni più credibile?
chi critica deve avere sicuramente già pronta una soluzione


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:i dibattiti politici non mi esaltano particolarmente, comunque:

SITUAZIONE ITALIA INIZIO 2011

Debito pubblico 1900 mld
Ricchezza paese 8000 mld (immobili + liquidità+ titoli azionari e obbligazionari) dati inizio anno

quindi? questa crisi?


Quindi confisca da parte dello Stato di un quarto della ricchezza privata ed , oplà , il debito pubblico scompare. :trofeo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bloccato