Fatti di politica 2011

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto:Strong sei un militarista. Mai mezze misure. Pensiero unico e semplificato (da Santa Inquisizione o Rogo dei libri del 10 maggio 1933 - ops rogo delle citazioni).
dai basta....mi fai arrossire


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

La potenza delle Lobby, problema fondamentale ma durissimo da risolvere. Da Repubblica on line :

"Lobby in azione. A bloccare la situazione è in particolare lo scontro che si sta consumando sulle liberalizzazioni. La tenaglia delle lobby sembra essere riuscita infatti a frenare il governo. Un emendamento di Palazzo Chigi ha già fatto saltare quella dei taxi, mentre la minaccia di serrata delle farmacie - annunciata da Federfarma come possibile già da lunedì - rischia di far naufragare anche quella per la vendita delle medicine di fascia C. Il Pdl vorrebbe limitare questa liberalizzazione, mentre il Pd vorrebbe accentuarla. La mediazione proposta, non ancora andata in porto, è quella di rinviare a un decreto ministeriale della Salute la definizione dei farmaci da liberalizzare. Il ministro Renato Balduzzi garantisce che su questo punto il governo non farà passi indietro."

Pensate un po' cosa succedera' con la prossima manovra che tocchera' il mercato del lavoro...

CLAUDIO82, come mai il PDL preme contro le liberizzazioni e il Pd a favore , non dovrebbe essere il contrario ?
Cosa succede ? :D :D :D
Ultima modifica di TIC il martedì 13 dicembre 2011, 20:37, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:
Pensate un po' cosa succedera' con la prossima manovra che tocchera' il mercato del lavoro...
Nulla, come da venticinque anni a questa parte.
PDL e PD saranno perfettamente d'accordo nel fottere i lavoratori.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
granfondista
Messaggi: 612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da granfondista »

nino58 ha scritto: Nulla, come da venticinque anni a questa parte.
PDL e PD saranno perfettamente d'accordo nel fottere i lavoratori.
Quasi quasi la metto nel thread delle citazioni. :angry: :mrgreen:


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
alfiso

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da alfiso »

granfondista ha scritto:
nino58 ha scritto: Nulla, come da venticinque anni a questa parte.
PDL e PD saranno perfettamente d'accordo nel fottere i lavoratori.
Quasi quasi la metto nel thread delle citazioni. :angry: :mrgreen:
Delle citazioni IN GIUDIZIO :diavoletto:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto:No Claudio, ho un dubbio sulla tua correzione. Mi sa che la frase era corretta.
Lemond era sottile ed intendeva dire che "Herbie è grande tanto quanto Claudio ... e piccolo", ovvero, riferendosi ad un post inserito in altro 3d (quello immanente, ascetico, quasi trascendente su Cunego) in cui io manifestavo venerazione nei tuoi confronti, diceva che Herbie era grande quanto te e piccolo (quindi bambino, puro) e nel suo post univa la sua passione ad uno sguardo disincantato e puro (da bambino) al mondo nella sua realtà. Io avevo letto così, anche perchè Lemond è polemico, focoso (coi preti), ma mai aggressivo.
Sorry per l'attività di esegeta del pensiero di Lemond.

Ps. Però nel post nel 3d ascetico è stato in effetti un pochino aggressivo sul Cuneghino. :angelo:

Grazie Alfiso di esserci. :clap:

P.S.

La piccineria [termine toscano, che non so se viene usato anche altrove, ma ha un significato diverso da piccolezza ;) ] del nostro amico Claudio si dimostra anche nel credere che se uno usa la terza persona del verbo essere senza accento, lo fa per ignoranza, come quando uno scrive *qual'è* o similia. Un conto, per chi non avesse compreso, è omettere per distrazione, o sbagliare un tasto, un altro è aggiungere, perché in quest'ultimo caso non si può parlare di "errore ostativo", ma solo di "Errore Vizio". :D

P.P.S.

Devo correggerti in parte, caro Alfiso, per quanto riguarda la mia capacità di ... Nel campo ciclistico non odio, è vero, nessuno, spero solo che i *C* non vincano mai, anche se per uno è impossibile, dato che in molte corse non ci sono salite. :x , ma in altri settori sì e sono sempre persone *Arroganti* con gli umili e "Scendiletto" con i potenti. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
alfiso

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da alfiso »

Lemond l'italiano (e lo dico ad un toscano) è una lingua infernale, diabolica (passami la definizione), in cui Macchiavelli ha imperversato con la sua cultura; non sono rari i casi in cui le stesse parole si possono configurare in diversi significati anche fra loro discordanti. E non ne capisco la ragione perchè i toscanacci, se non hanno proprio un difetto - forse, ma proprio al limite, i pisani e i fiorentini urbani - è quello di non dire pane al pane e vino al vino (livornesi in primis).
Quanto hai scritto mi ha fatto venire in mente una storia di qualche anno fa.
Un legale di un mafioso inviò una lettera "delicata" ad un collega ed invece di indicare:
c.a. Avv. XXX
o Cortese Attenzione avvocato XXX
scrisse (minatoriamente?) capisciammè:
Attenzione Avvocato XXX
Questi lo denunciò senza mezzi termini, ma il giudice non diede corso alla denuncia (non luogo a procedere perchè il fatto non sussiste) perchè l'assistente dell'avvocato "mafioso" disse di essere stata lei stessa responsabile per disattenzione dell'omessa indicazione del "cortese".
Attenzione Lemond, stia cortesemente attento :diavoletto:


alfiso

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da alfiso »

Strong ha scritto:
alfiso ha scritto:Strong sei un militarista. Mai mezze misure. Pensiero unico e semplificato (da Santa Inquisizione o Rogo dei libri del 10 maggio 1933 - ops rogo delle citazioni).
dai basta....mi fai arrossire
Strong non capisco perchè intervieni col bulldozer in una discussione pungente, ma comunque pacata. A dir la verità pur io mi ero già intromesso clandestinamente già nello scambio fra Claudio e Lemond. Avevo scritto quelle cose a Claudio, con tono scherzoso e non certo fazioso (c'è differenza fra lo sfottò e la fazioneria).
E lo avevo fatto solo perchè Claudio aveva letto un po' forzosamente la frase suddetta. Se ti vai a leggere i loro post precedenti vedrai che il loro giocar di fioretto è sempre divertente e mai sopra le righe (come pure quelli con Nino peraltro).
Capisci che l' "anal intruder" rammenta un po' di latente violenza (peraltro pure un poco perversa), dopo una serie di tuoi post un pochino goebbelsiani inviati ad un generico "voi". Non avendo ottenuto alcuna replica accalorata, non hai trovato di meglio che prendertela con le citazioni, come se fossero armi culturali blandite contro qualcuno. La cultura è sempre per, mai contro, per sua natura.
Poi il post dell'intruder in sè poteva anche essere divertente. Ammetti che non ve n'era proprio bisogno?
Ci sono degli strani liberali in Italia che non ammettono molte libertà civili, comunisti che tagliano le pensioni ai poveracci, fascisti che si preoccupano di criticare la sinistra per preservare la coerenza dei comunisti e cattolici che fanno passare casseforti dalle crune degli aghi "svizzeri".
Un po' di ordine ideale e rispetto liberale delle idee altrui farebbe bene a tutti. Spero converrai.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Secondo voi perche' la FIAT ci tiene cosi' tanto a investire in Italia, al contrario di tutte le altre Multinazionali che se ne stanno andando ? Patriottismo ? (forse, ma patriottismo inteso come quello definito in "Orizzonti di Gloria" - Kubrick...)

Altra cosa : sembra che stanotte in comissione siano state annullate (o ridotte) le liberalizzazioni nella vendita di prodotti farmaceutici. Questo dopo le mancate liberalizzazioni dei Taxi.
Ringraziamo il PDL e Claudio82 per il loro attento presidio alla nostra salute biochimica e stradale.

ps Le lobby sono dure a morire, tanto tanto difficili da estrirpare. Solo lo spread che a questo punto auspico in salita puo' fare qualcosa.
http://www.corriere.it/editoriali/11_di ... 1a87.shtml


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto:
Strong ha scritto:
alfiso ha scritto:Strong sei un militarista. Mai mezze misure. Pensiero unico e semplificato (da Santa Inquisizione o Rogo dei libri del 10 maggio 1933 - ops rogo delle citazioni).
dai basta....mi fai arrossire
Strong non capisco perchè intervieni col bulldozer in una discussione pungente, ma comunque pacata. A dir la verità pur io mi ero già intromesso clandestinamente già nello scambio fra Claudio e Lemond. Avevo scritto quelle cose a Claudio, con tono scherzoso e non certo fazioso (c'è differenza fra lo sfottò e la fazioneria).
E lo avevo fatto solo perchè Claudio aveva letto un po' forzosamente la frase suddetta. Se ti vai a leggere i loro post precedenti vedrai che il loro giocar di fioretto è sempre divertente e mai sopra le righe (come pure quelli con Nino peraltro).
Capisci che l' "anal intruder" rammenta un po' di latente violenza (peraltro pure un poco perversa), dopo una serie di tuoi post un pochino goebbelsiani inviati ad un generico "voi". Non avendo ottenuto alcuna replica accalorata, non hai trovato di meglio che prendertela con le citazioni, come se fossero armi culturali blandite contro qualcuno. La cultura è sempre per, mai contro, per sua natura.
Poi il post dell'intruder in sè poteva anche essere divertente. Ammetti che non ve n'era proprio bisogno?
Ci sono degli strani liberali in Italia che non ammettono molte libertà civili, comunisti che tagliano le pensioni ai poveracci, fascisti che si preoccupano di criticare la sinistra per preservare la coerenza dei comunisti e cattolici che fanno passare casseforti dalle crune degli aghi "svizzeri".
Un po' di ordine ideale e rispetto liberale delle idee altrui farebbe bene a tutti. Spero converrai.

la seconda parte del post (quella dell'intruder) era per svherzare, alfiso.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto: io parlo della meritocrazia nel settore privato. quella è reale e in genere ben radicata perchè nessun imprenditore darebbe responsabilità ad un mentecatto
mera illusione.
Nel privato che conosco io, e mi riferisco alle grandi aziende, non alle microimprese, la meritocrazia è ben lontana dalla realtà e comunque tutta da dimostrare.
Moltissimi posti chiave sono allocati in base a cordate politiche.
Per non parlare della lobby di CL e della Compagnia delle OPERE che riesce sempre a piazzare i suoi uomini indipendentemente dalla loro competenza.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

galliano.p ha scritto:
Strong ha scritto: io parlo della meritocrazia nel settore privato. quella è reale e in genere ben radicata perchè nessun imprenditore darebbe responsabilità ad un mentecatto
mera illusione.
Nel privato che conosco io, e mi riferisco alle grandi aziende, non alle microimprese, la meritocrazia è ben lontana dalla realtà e comunque tutta da dimostrare.
Moltissimi posti chiave sono allocati in base a cordate politiche.
Per non parlare della lobby di CL e della Compagnia delle OPERE che riesce sempre a piazzare i suoi uomini indipendentemente dalla loro competenza.

non credo che nelle piccole medie imprese (che sono la percentuale più alta) sia come dici tu, però....
in ogni caso non può neppure essere che la meritocrazia in italia non esista in senso assoluto come molti qui dentro sostengono.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto:
Strong ha scritto:
alfiso ha scritto:Strong sei un militarista. Mai mezze misure. Pensiero unico e semplificato (da Santa Inquisizione o Rogo dei libri del 10 maggio 1933 - ops rogo delle citazioni).
dai basta....mi fai arrossire
Strong non capisco perchè intervieni col bulldozer in una discussione pungente, ma comunque pacata. A dir la verità pur io mi ero già intromesso clandestinamente già nello scambio fra Claudio e Lemond. Avevo scritto quelle cose a Claudio, con tono scherzoso e non certo fazioso (c'è differenza fra lo sfottò e la fazioneria).
E lo avevo fatto solo perchè Claudio aveva letto un po' forzosamente la frase suddetta. Se ti vai a leggere i loro post precedenti vedrai che il loro giocar di fioretto è sempre divertente e mai sopra le righe (come pure quelli con Nino peraltro).
Capisci che l' "anal intruder" rammenta un po' di latente violenza (peraltro pure un poco perversa), dopo una serie di tuoi post un pochino goebbelsiani inviati ad un generico "voi". Non avendo ottenuto alcuna replica accalorata, non hai trovato di meglio che prendertela con le citazioni, come se fossero armi culturali blandite contro qualcuno. La cultura è sempre per, mai contro, per sua natura.
Poi il post dell'intruder in sè poteva anche essere divertente. Ammetti che non ve n'era proprio bisogno?
Ci sono degli strani liberali in Italia che non ammettono molte libertà civili, comunisti che tagliano le pensioni ai poveracci, fascisti che si preoccupano di criticare la sinistra per preservare la coerenza dei comunisti e cattolici che fanno passare casseforti dalle crune degli aghi "svizzeri".
Un po' di ordine ideale e rispetto liberale delle idee altrui farebbe bene a tutti. Spero converrai.

me la prendo con chi su 10 post, per esprimere il suo pensiero, utilizza 8 citazioni.
se mi devi dire che non capisco un cazzo dimmelo non farmelo dire dal citato di turno .
per poi magari alzare la mano segnalando ai mod. quando c'è qualcuno che il "non capisci un cazzo" te lo dice chiaramente

ovvio che non mi rivolgo a te ed è altrettanto ovvio che non ho nessun interesse nel ricevere repliche accalorate (come tu dici).
sono un moderato nei rapporti con le persone (anche il mio lavoro me lo impone), ma a chi ha atteggiamenti estremisti rispondo con estremismo e chi mi attacca personalmente non può certo aspettarsi di ricevere moderazione da parte mia. convieni con me?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Strong ha scritto: io parlo della meritocrazia nel settore privato. quella è reale e in genere ben radicata perchè nessun imprenditore darebbe responsabilità ad un mentecatto
Anche nel settore privato ci sarebbe tanto da discutere e da lavorare in favore della meritocrazia: quasi sempre non viene premiato il più meritorio, ma quello che offre più garanzie all'imprenditore; c'è del merito anche in quello, non dico di no, ma non è la stessa cosa..... dipende da cosa vuole l'imprenditore. Ho innumerevoli esempi di mentecatti che hanno posizioni di responsabilità in aziende e comandano persone decisamente più preparate, ma più scomode.

Diciamo che nel settore privato è in genere ben radicata l'immeritofobia (non so se esista la parola :) ), nel senso che solitamente vengono messe da parte le persone che non sono capaci. Forse è un discorso un po' impopolare, ma ritengo che questa sarebbe la vera innovazione da applicare nel settore pubblico: avere la possibilità di licenziare i dipendenti pubblici che non rendono nel loro lavoro e quindi non sono in grado di offrire il servizio per cui li paghiamo.
Strong ha scritto: Nino si lamentava della situzione pesnionistica di chi ha svolto lavori in catena di produzione e io ho solo detto che nessuno gli ha imposto
di rimanere inchiodato alla catena di produzione per 40anni. io nasco operaio, ma nel mio piccolo mi sono adoperato per raggiungere un livello professionale più soddisfacente uscendo dalla fabbrica (assumendomi dei rischi non piccoli) e posizionandomi in tutt'altro settore con ben altre responsabilità.
Dalle tue parole sembra che consideri una colpa il restare "inchiodati" alla catena di produzione per anni, ma non è scritto da nessuna parte che le ambizioni personali debbano essere uguali per ognuno di noi. Se tu avevi l'obiettivo di arrivare ad una posizione di responsabilità questo discorso può andare bene per il tuo caso, ma una persona può benissimo pensarla in modo diverso e preferire un lavoro dove le responsabilità sono limitate. Le cause possono essere tante, forse anche capacità limitate come dicevi in altri post, ma ritengo che nel discorso che fai ci sia un fraintendimento: tu dici che nessuno impone ad un operaio di restare "inchiodato" alla catena per 40 anni, Nino diceva che non è giusto imporgli di restare "inchiodato " per più di 40 anni (correggetemi se sbaglio). Sono due piani di ragionamento diversi. Se un operaio al giorno d'oggi comincia a lavorare a 18 anni, dopo 40 anni di lavoro ne avrà 58: gli si può imporre di arrivare fino a 67 anni facendo lo stesso lavoro? Credo che l'interrogativo sia questo, non quello di domandarsi il perchè uno non abbia sentito il bisogno nella sua vita di elevarsi o di cercare un posto di lavoro meno usurante. La normativa sulle pensioni ed il legislatore non si devono certo mettere a fare il processo alle intenzioni.


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

Zanarkelly ha scritto:
Strong ha scritto: io parlo della meritocrazia nel settore privato. quella è reale e in genere ben radicata perchè nessun imprenditore darebbe responsabilità ad un mentecatto
Anche nel settore privato ci sarebbe tanto da discutere e da lavorare in favore della meritocrazia: quasi sempre non viene premiato il più meritorio, ma quello che offre più garanzie all'imprenditore; c'è del merito anche in quello, non dico di no, ma non è la stessa cosa..... dipende da cosa vuole l'imprenditore. Ho innumerevoli esempi di mentecatti che hanno posizioni di responsabilità in aziende e comandano persone decisamente più preparate, ma più scomode.

Diciamo che nel settore privato è in genere ben radicata l'immeritofobia (non so se esista la parola :) ), nel senso che solitamente vengono messe da parte le persone che non sono capaci. Forse è un discorso un po' impopolare, ma ritengo che questa sarebbe la vera innovazione da applicare nel settore pubblico: avere la possibilità di licenziare i dipendenti pubblici che non rendono nel loro lavoro e quindi non sono in grado di offrire il servizio per cui li paghiamo.
Strong ha scritto: Nino si lamentava della situzione pesnionistica di chi ha svolto lavori in catena di produzione e io ho solo detto che nessuno gli ha imposto
di rimanere inchiodato alla catena di produzione per 40anni. io nasco operaio, ma nel mio piccolo mi sono adoperato per raggiungere un livello professionale più soddisfacente uscendo dalla fabbrica (assumendomi dei rischi non piccoli) e posizionandomi in tutt'altro settore con ben altre responsabilità.
Dalle tue parole sembra che consideri una colpa il restare "inchiodati" alla catena di produzione per anni, ma non è scritto da nessuna parte che le ambizioni personali debbano essere uguali per ognuno di noi. Se tu avevi l'obiettivo di arrivare ad una posizione di responsabilità questo discorso può andare bene per il tuo caso, ma una persona può benissimo pensarla in modo diverso e preferire un lavoro dove le responsabilità sono limitate. Le cause possono essere tante, forse anche capacità limitate come dicevi in altri post, ma ritengo che nel discorso che fai ci sia un fraintendimento: tu dici che nessuno impone ad un operaio di restare "inchiodato" alla catena per 40 anni, Nino diceva che non è giusto imporgli di restare "inchiodato " per più di 40 anni (correggetemi se sbaglio). Sono due piani di ragionamento diversi. Se un operaio al giorno d'oggi comincia a lavorare a 18 anni, dopo 40 anni di lavoro ne avrà 58: gli si può imporre di arrivare fino a 67 anni facendo lo stesso lavoro? Credo che l'interrogativo sia questo, non quello di domandarsi il perchè uno non abbia sentito il bisogno nella sua vita di elevarsi o di cercare un posto di lavoro meno usurante. La normativa sulle pensioni ed il legislatore non si devono certo mettere a fare il processo alle intenzioni.

ti rispondo che la mia critica nei confronti di nino no è tanto per il pensiero che tu stesso hai riportato: "mi sono fatto 40 anni di lavoro....." ma quanto per le discriminazioni che lui stesso, per primo, mette sul tavolo della discusione.
Se nino dicesse: "non è giusto aumentare l'età pensionabile di TUTTI i lavoratori (da quelli in catena a quelli negli uffici), pur non condividendo, l'accetterei.
Ma se lui incomincia a fare distinzioni tra l'età pensionabile dell'operaio e l'età pensionabile di un manager, allora ti tiro fuori il discorso delle capacità.
Dove stà scritto che il manager debba contribuire per più anni rispetto all'operaio?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

galliano.p ha scritto:
Strong ha scritto: io parlo della meritocrazia nel settore privato. quella è reale e in genere ben radicata perchè nessun imprenditore darebbe responsabilità ad un mentecatto
mera illusione.
Nel privato che conosco io, e mi riferisco alle grandi aziende, non alle microimprese, la meritocrazia è ben lontana dalla realtà e comunque tutta da dimostrare.
Moltissimi posti chiave sono allocati in base a cordate politiche.
Per non parlare della lobby di CL e della Compagnia delle OPERE che riesce sempre a piazzare i suoi uomini indipendentemente dalla loro competenza.
Si e no. Mi spiego: le cordate politiche cosa sono?
Io penso che intendevi le cordate partitiche, allora sono daccordo perchè accade anche nel privato. Ma se pure non ci fossero, nel privato e nelle grandi aziende comunque si creano sindacati, cordate di interesse, centro di potere ecc. ecc.. Sempre di politica si tratta, io distinguo la politica dai partiti. Per semplificare, i partiti piazzano le persone, la politica (che è ovunque) si crea comunque e per fortuna che esiste altrimenti il mondo crollerebbe.
La meritocrazia nel privato forse un po' esiste ma ci sono molte anomalie e distorsioni.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Provo a risintetizzare, spero per l'ultima volta, la mia posizione sulle pensioni, perchè da alcuni degli ultimi interventi vedo che non è stata compresa.
Ho detto, e ripeto, che dopo 40 anni di lavoro ciascun lavoratore, qualunque sia la sua mansione, deve avere il diritto di andare in pensione.
Per chi fa lavori pesanti, oltre ad essere un diritto, è una necessità di salute fisica.
Sulla meritocrazia dico che sia nel settore pubblico che privato (ho lavorato cinque anni in una piccola fabbrica sotto i 15 dipendenti) meritocrazia fa rima con ruffianocrazia, nel senso che è vero che ogni imprenditore vorrebbe i migliori lavoratori che ci sono in giro, ma come caporeparti preferisce i più "fedeli", non i più "bravi".
I più "bravi" si spremono, i meno "bravi" controllano.
Questa è la meritocrazia della fabbrica.
E nel settore pubblico è lo stesso.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da desmoblu »

Strong ha scritto: me la prendo con chi su 10 post, per esprimere il suo pensiero, utilizza 8 citazioni.
se mi devi dire che non capisco un cazzo dimmelo non farmelo dire dal citato di turno .
per poi magari alzare la mano segnalando ai mod. quando c'è qualcuno che il "non capisci un cazzo" te lo dice chiaramente

ovvio che non mi rivolgo a te ed è altrettanto ovvio che non ho nessun interesse nel ricevere repliche accalorate (come tu dici).
sono un moderato nei rapporti con le persone (anche il mio lavoro me lo impone), ma a chi ha atteggiamenti estremisti rispondo con estremismo e chi mi attacca personalmente non può certo aspettarsi di ricevere moderazione da parte mia. convieni con me?
Allora non ti riferivi nemmeno a me, dato che sono moderatore e avrebbe poco senso alzare la mano per richiamare l'attenzione di me medesimo. O magari interpreto male....

Citazioni: anche tu citi la maestra che ti ha insegnato che la a è a, certo è un'esagerazione ma non vedo perché non si dovrebbe poter richiamare il pensiero di altre persone in una discussione. Se serve, e arricchisce il dialogo, ben venga. Da parte mia, poi, non c'è alcuna intenzione di sfoggiare una presunta cultura o di mettere in difficoltà il prossimo: utilizzo citazioni, ripeto, quando credo che possano arricchire la discussione. La NOSTRA discussione, e cioè mia, tua, degli altri utenti.
E allora parliamo, non capisco dove sia il problema (e dove sia l'estremismo, tra l'altro).

Fine del piccolo intervento sul metodo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da galliano »

Salvatore77 ha scritto:
galliano.p ha scritto:
Strong ha scritto: io parlo della meritocrazia nel settore privato. quella è reale e in genere ben radicata perchè nessun imprenditore darebbe responsabilità ad un mentecatto
mera illusione.
Nel privato che conosco io, e mi riferisco alle grandi aziende, non alle microimprese, la meritocrazia è ben lontana dalla realtà e comunque tutta da dimostrare.
Moltissimi posti chiave sono allocati in base a cordate politiche.
Per non parlare della lobby di CL e della Compagnia delle OPERE che riesce sempre a piazzare i suoi uomini indipendentemente dalla loro competenza.
Si e no. Mi spiego: le cordate politiche cosa sono?
Io penso che intendevi le cordate partitiche, allora sono daccordo perchè accade anche nel privato. Ma se pure non ci fossero, nel privato e nelle grandi aziende comunque si creano sindacati, cordate di interesse, centro di potere ecc. ecc.. Sempre di politica si tratta, io distinguo la politica dai partiti. Per semplificare, i partiti piazzano le persone, la politica (che è ovunque) si crea comunque e per fortuna che esiste altrimenti il mondo crollerebbe.
La meritocrazia nel privato forse un po' esiste ma ci sono molte anomalie e distorsioni.
mi riferisco al fatto che nelle grandi aziende private, non è affatto raro che le posizioni a vari livelli nella struttura organizzativa siano determinate da pressioni dei partiti politici oppure da organizzazioni quali appunto CL e Compagnia Opere.
Ovviamente scendendo nella piramide organizzativa l'effetto è meno evidente e a quel punto entrano in ballo altre logiche.
Tanto per fare un esempio concreto ho recentemente assistito ad una di quelle operazioni definite di "efficientamento", che altro non vuol dire se non ridurre il nr del personale o il suo costo. Ebbene durante queste operazioni l'azienda in questione si è liberata, con vari mezzi (ovviamente legali) di un certo numero di dipendenti. Ebbene l'ultimo aspetto preso in considerazione nella scelta delle risorse di cui fare a meno, è stato quello della meritocrazia.
Paradossalmente l'azienda si è liberata di persone estremamente competenti, tant'è che molti di loro hanno trovato lavoro con un certa facilità, anche se a condizioni un po' peggiorative.
Questo per dire che le logiche delle grandi aziende raramente si coniugano con la meritocrazia.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto: Citazioni: anche tu citi la maestra che ti ha insegnato che la a è a, certo è un'esagerazione ma non vedo perché non si dovrebbe poter richiamare il pensiero di altre persone in una discussione. Se serve, e arricchisce il dialogo, ben venga. Da parte mia, poi, non c'è alcuna intenzione di sfoggiare una presunta cultura o di mettere in difficoltà il prossimo: utilizzo citazioni, ripeto, quando credo che possano arricchire la discussione. La NOSTRA discussione, e cioè mia, tua, degli altri utenti.
E allora parliamo, non capisco dove sia il problema (e dove sia l'estremismo, tra l'altro).

Fine del piccolo intervento sul metodo.
hai presente la netiquette? tu più di altri dovresti farne tesoro visto la posizione di moderatore che ricopri

cito solo quelle che sono oggetto delle mie osservazioni precedenti:

- Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
- Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali.
- Se si ha necessità di intervenire in un forum (o altro luogo virtuale di discussione), scrivere nella lingua utilizzata dagli altri membri della discussione.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

desmoblu ha scritto:
Strong ha scritto: me la prendo con chi su 10 post, per esprimere il suo pensiero, utilizza 8 citazioni.
se mi devi dire che non capisco un cazzo dimmelo non farmelo dire dal citato di turno .
per poi magari alzare la mano segnalando ai mod. quando c'è qualcuno che il "non capisci un cazzo" te lo dice chiaramente

ovvio che non mi rivolgo a te ed è altrettanto ovvio che non ho nessun interesse nel ricevere repliche accalorate (come tu dici).
sono un moderato nei rapporti con le persone (anche il mio lavoro me lo impone), ma a chi ha atteggiamenti estremisti rispondo con estremismo e chi mi attacca personalmente non può certo aspettarsi di ricevere moderazione da parte mia. convieni con me?
Allora non ti riferivi nemmeno a me, dato che sono moderatore e avrebbe poco senso alzare la mano per richiamare l'attenzione di me medesimo. O magari interpreto male....

Citazioni: anche tu citi la maestra che ti ha insegnato che la a è a, certo è un'esagerazione ma non vedo perché non si dovrebbe poter richiamare il pensiero di altre persone in una discussione. Se serve, e arricchisce il dialogo, ben venga. Da parte mia, poi, non c'è alcuna intenzione di sfoggiare una presunta cultura o di mettere in difficoltà il prossimo: utilizzo citazioni, ripeto, quando credo che possano arricchire la discussione. La NOSTRA discussione, e cioè mia, tua, degli altri utenti.
E allora parliamo, non capisco dove sia il problema (e dove sia l'estremismo, tra l'altro).

Fine del piccolo intervento sul metodo.
Secondo me il tuo problema è che non scopi a sufficienza.


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da desmoblu »

Scusa, qui non ci capiamo.
Anzi, scusa un bel niente.
1) Non c'è alcuna regola sulla lunghezza dei messaggi, credo che in un Paese libero (e in una rete libera) ognuno possa scrivere non quanto vuole ma quanto ritiene necessario. Se ho un pensiero, e voglio comunicarlo, lo farò nel modo migliore. È lecito? Oppure se vuoi mi dici la lunghezza consentita, un numero di battute o di righe, e superato questo numero io metto un simbolo convenzionale (tipo ------ o đð) e mi fermo, anche troncando la parola apologia in apolog.
Oltre a questo, oltre a questo, i miei interventi non sono quelli più lunghi qui sopra, e basta dare una scorsa alle varie pagine per capirlo. Allora i casi sono due: o non hai letto le pagine oppure vedeo un po' di malafede. Fai tu.
2)Non ho MAI ripreso un utente per errori grammaticali o sintattici, ho tuttalpiù mostrato le contraddizioni. E non sono il solo, ma anche se lo fossi non mi nasconderei nemmeno per un istante. Credo anzi che utilizzare gli errori (lessicali, sintattici, grammaticali) degli altri per 'screditare' il loro pensiero sia scorretto, una facile scappatoia per mandare tutto in vacca. Anche qui, rileggiti le pagine e guarda quando ho corretto qualcuno (in pubblico: a volte, quando notavo una svista o dei quote sbagliati, semplicemente ritoccavo il post perché fosse più semplice leggerlo- ed è una cosa che ho fatto con utenti di qualsiasi schieramento politico in egual misura). Rileggiti anche gli archivi dei 6 anni precedenti, sul 'vecchio' forum.
3)Io scrivo in italiano, non in esperanto o cingalese. Ma se vuoi dirmi che registro tenere, e a questo punto cosa dire, sono bene accetti suggerimenti e ordini alla carta. Che cestinerò all'istante, ma è un altro discorso.

Se volessi 'accusarmi' di altre nefandezze contrarie alla netiquette, ti indico quali potresti elencare: scrivere interi post o intere frasi IN MAIUSCOLO, o in grassetto, o a caratteri cubitali, o a colori. O postare immagini, più o meno pesanti (in kb), potenzialmente offensive per altri utenti. O offendere direttamente altre persone. Peccato che anche qui siano cose che non ho mai fatto a parte un titolo. Più su troverai altri forumisti, magari a te più simpatici e quindi nel giusto, che hanno fatto tutte queste cose e le fanno con regolarità. Troverai anche degli articoli più o meno lunghi (ma le citazioni non erano vietate e poco consone?), sempre ad opera di altri.
E occhio, non è un chiamarsi fuori: è che semplicemente tra le mie nefandezze non rientrano quelle elencate nei tuoi sagaci puntini. Nemmeno una.

L'unica cosa che mi dispiace è che quello che ho scritto più su è sincero: quello che scrivo e faccio tende soltanto a portare avanti una discussione tra più persone, perché ti sembrerà strano ma io credo che ci si possa arricchire anche in questo modo. Mi spiace anche che la mia sincerità sia stata non dico ignorata, ma ricambiata con una serie di falsità.

Che ti devo dire, continua così.
(ps: non commento nemmeno il post del piccolo Claudio- davvero piccolo, a questo punto, non c'è toscanismo che tenga)


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:
Secondo me il tuo problema è che non scopi a sufficienza.
Il tuo che non scopi mai.
Scusate il francesismo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Principe

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
Secondo me il tuo problema è che non scopi a sufficienza.
Il tuo che non scopi mai.
Scusate il francesismo.
Ma se qui c'è un via vai di nipoti di capi di stato stranieri che non immagini...


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

La finite o devo mettermi a cancellare?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto: 1) Non c'è alcuna regola sulla lunghezza dei messaggi, credo che in un Paese libero (e in una rete libera) ognuno possa scrivere non quanto vuole ma quanto ritiene necessario. Se ho un pensiero, e voglio comunicarlo, lo farò nel modo migliore. È lecito? Oppure se vuoi mi dici la lunghezza consentita, un numero di battute o di righe, e superato questo numero io metto un simbolo convenzionale (tipo ------ o đð) e mi fermo, anche troncando la parola apologia in apolog.
sono regole non scritte, sei libero di usarle per pulirti il culo.

desmoblu ha scritto:
2)Non ho MAI ripreso un utente per errori grammaticali o sintattici, ho tuttalpiù mostrato le contraddizioni. E non sono il solo, ma anche se lo fossi non mi nasconderei nemmeno per un istante. Credo anzi che utilizzare gli errori (lessicali, sintattici, grammaticali) degli altri per 'screditare' il loro pensiero sia scorretto, una facile scappatoia per mandare tutto in vacca. Anche qui, rileggiti le pagine e guarda quando ho corretto qualcuno (in pubblico: a volte, quando notavo una svista o dei quote sbagliati, semplicemente ritoccavo il post perché fosse più semplice leggerlo- ed è una cosa che ho fatto con utenti di qualsiasi schieramento politico in egual misura). Rileggiti anche gli archivi dei 6 anni precedenti, sul 'vecchio' forum.
il tutto è partito dopo averti accusato di demagogia (cauz poi ha fatto le dovute, e sicuramente corrette, precisazioni sul termine da me usato) e dopo averti detto che utilizzi (per me) troppo spesso citazioni per esprimere il tuo pensiero e questo a parer mio aggiunge, nel mondo virtuale, difficoltà di comprensione di un messaggio che dovrebbe essere "sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema"
non credi sia così, amen me ne farò una ragione
desmoblu ha scritto: 3)Io scrivo in italiano, non in esperanto o cingalese. Ma se vuoi dirmi che registro tenere, e a questo punto cosa dire, sono bene accetti suggerimenti e ordini alla carta. Che cestinerò all'istante, ma è un altro discorso.

Se volessi 'accusarmi' di altre nefandezze contrarie alla netiquette, ti indico quali potresti elencare: scrivere interi post o intere frasi IN MAIUSCOLO, o in grassetto, o a caratteri cubitali, o a colori. O postare immagini, più o meno pesanti (in kb), potenzialmente offensive per altri utenti. O offendere direttamente altre persone. Peccato che anche qui siano cose che non ho mai fatto a parte un titolo. Più su troverai altri forumisti, magari a te più simpatici e quindi nel giusto, che hanno fatto tutte queste cose e le fanno con regolarità. Troverai anche degli articoli più o meno lunghi (ma le citazioni non erano vietate e poco consone?), sempre ad opera di altri.
E occhio, non è un chiamarsi fuori: è che semplicemente tra le mie nefandezze non rientrano quelle elencate nei tuoi sagaci puntini. Nemmeno una.
non ti ho fatto osservazioni per queste cose che però, in qualità di moderatore, potresti (ho detto potresti e non dovresti) considerare.


te la sei presa ma sono stato diretto nei tuoi confronti nei post precedenti e non ho capito perchè ti sei sentito chiamato in causa su altri argomenti che invece interessano altri "specialisti" del settore


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Dichiarazione della Gelmini :

"Tutto avrei immaginato tranne che andare d'accordo con Bersani. Ha ragione, le liberalizzazioni del governo Monti sono troppo timide".


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Admin ha scritto:La finite o devo mettermi a cancellare?
chi ? claudio ed io ?
proprio adesso che gli argomenti si fanno interessanti ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
alfiso

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da alfiso »

Secondo me questa notizia è veramente politica. Fa molto riflettere. Per fortuna esistono "questi" Carabinieri.
Sembra una sceneggiatura di neorealismo, quello anni 1950 o quello anni 2010? Le mense sono piene ... come gli aerei e gli alberghi.

Cuneo, a 85 anni tenta due rapine
"Non mi basta la pensione"Colpi andati a vuoto in due diversi uffici postali. Arrestato dai carabinieri che però gli hanno offerto colazione e pranzo alla mensa. L'uomo si è giustificato: "Ho bisogno di soldi per mantenere mia moglie e i suoi parenti"
Un pensionato di 85 anni tenta senza successo di rapinare due uffici postali e, quando viene arrestato dai carabinieri, si giustifica con il disperato bisogno di soldi: la pensione - ha detto - non gli basta per mantenere anche la moglie, extracomunitaria, e i suoi parenti, con i quali divide un piccolo alloggio a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. I militari, una volta in caserma, gli hanno offerto la colazione e il pranzo alla mensa.
La vicenda si è svolta a Cuneo. Protagonista P.G., che si è presentato nell'ufficio postale di frazione Spinetta brandendo una pistola giocattolo e, di fronte ai clienti spaventati, ha ordinato all'impiegata, in modo assai concitato, di consegnargli il denaro che aveva in cassa, La donna però lo ha riconosciuto perchè - ha detto - in passato lo aveva già visto chiedere l'elemosina nei paraggi; ha preso tempo e ha chiamato con il telefonino le forze dell'ordine.
Il pensionato, dunque, ha desistito e, in bicicletta, ha raggiunto le Poste centrali. Anche qui ha ripetuto la scena, ma l'impiegata, forse poco convinta dall'età avanzata e dall'aspetto dimesso dell'aspirante rapinatore, ha temporeggiato. L'uomo si è convinto che non sarebbe riuscito ad avere il denaro e si è allontanato, ma i carabinieri, dopo aver raccolto le testimonianze, lo hanno individuato nel giro di pochi minuti: era nel centro commerciale di Borgo San Dalmazzo, non molto lontano da casa.
A quel punto, in caserma, lo hanno assistito per il resto della giornata.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

alfiso ha scritto: Un pensionato di 85 anni tenta senza successo di rapinare due uffici postali e, quando viene arrestato dai carabinieri, si giustifica con il disperato bisogno di soldi: la pensione - ha detto - non gli basta per mantenere anche la moglie, extracomunitaria, e i suoi parenti, con i quali divide un piccolo alloggio a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. I militari, una volta in caserma, gli hanno offerto la colazione e il pranzo alla mensa.
potresti anche raccogliere consensi (perchè l'esempio che porti è corretto) se tu parlassi dell'argomento con una viasuale appena più ampia delle dimensioni del tuo gabinetto.
Stiamo parlando del popolo extracomunitari (e mariti/mogli affini) non certo del popolo dei volontari di operazioni umanitarie in Africa.

vogliamo parlare della realtà extracomunitaria (e mariti/mogli affini) uscendo dalla demagogia ed evitando di riportare esempi sempliciotti?
bene, facciamolo però prendendo in considerazione tutto e non solo la parte che va a suffragio del pensiero comunista, perchè se ci mettiamo a citare gli eventi (pro e contro extracomunitari, e mariti/mogli affini) per uno che ne posta alfiso, io ne potrei postare almeno 10.


e' questo il thread sulle citazioni? :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da alfiso »

Cauz hai mangiato pesante? Lo stile "gabinetto" fa proseliti. Boh
La tua tesi sul suffragio è solo tua, perchè io serenamente non sono comunista, ma nemmeno anti (in Russia i comunisti non hanno mai avuto atteggiamenti compassionevoli, in Italia sì e hanno collaborato a politiche idonee). Francamente, però, quando ho postato questa storia più che alla politica partitica, pensavo più alla politica nel senso nobile descritto ieri, mi pare, da Salvatore77.
Siamo entrambi milanesi e sappiamo entrambi ciò che questa città ha rappresentato nella storia quanto a solidarietà sociale da Sant'Ambrogio in poi, passando per De Amicis, per le lotte a Bava Beccaris & Co, per Miracolo a Milano e via di seguito. Poi gli accenti di buonismo possono esserci ed essere antipatici o fastidiosi, ma non si butta il bambino con l'acqua sporca. Questa città è ancora bella e vivibile perchè chiunque può avere un ruolo ed i ghetti sono inferiori a quelli di città più piccole (ed una volta c'era pure un efficiente ascensore sociale).
Credo che in un momento brutto come questo, elevare comportamenti sociali positivi sia assolutamente essenziale (buonismo o non buonismo), parlando dei singoli come persone e non come categorie (extracomunitari, e mariti/mogli affini).
Non mi interessano i suffragi (peraltro se tu avessi letto alcuni vecchi post forse non avresti scritto queste cose, ma non conta in ogni caso). Semmai io posto e leggo questo forum per incontrare opinioni (soprattutto diverse, ovviamente) per confrontarmi sinceramente. Dì cosa non condividi nel merito, senza bollare grossolanamente in modo colorito. :stretta:


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto:Cauz hai mangiato pesante? Lo stile "gabinetto" fa proseliti. Boh
La tua tesi sul suffragio è solo tua, perchè io serenamente non sono comunista, ma nemmeno anti (in Russia i comunisti non hanno mai avuto atteggiamenti compassionevoli, in Italia sì e hanno collaborato a politiche idonee). Francamente, però, quando ho postato questa storia più che alla politica partitica, pensavo più alla politica nel senso nobile descritto ieri, mi pare, da Salvatore77.
Siamo entrambi milanesi e sappiamo entrambi ciò che questa città ha rappresentato nella storia quanto a solidarietà sociale da Sant'Ambrogio in poi, passando per De Amicis, per le lotte a Bava Beccaris & Co, per Miracolo a Milano e via di seguito. Poi gli accenti di buonismo possono esserci ed essere antipatici o fastidiosi, ma non si butta il bambino con l'acqua sporca. Questa città è ancora bella e vivibile perchè chiunque può avere un ruolo ed i ghetti sono inferiori a quelli di città più piccole (ed una volta c'era pure un efficiente ascensore sociale).
Credo che in un momento brutto come questo, elevare comportamenti sociali positivi sia assolutamente essenziale (buonismo o non buonismo), parlando dei singoli come persone e non come categorie (extracomunitari, e mariti/mogli affini).
Non mi interessano i suffragi (peraltro se tu avessi letto alcuni vecchi post forse non avresti scritto queste cose, ma non conta in ogni caso). Semmai io posto e leggo questo forum per incontrare opinioni (soprattutto diverse, ovviamente) per confrontarmi sinceramente. Dì cosa non condividi nel merito, senza bollare grossolanamente in modo colorito. :stretta:

alfiso, quello scritto da cauz è una presa per il culo nei miei confronti.
si è impegnato, e non poco, per creare ulteriore confusione in un contesto già abbastanza disordinato e poco civile (visti gl insulti che sono partiti)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:

alfiso, quello scritto da cauz è una presa per il culo nei miei confronti.
si è impegnato, e non poco, per creare ulteriore confusione in un contesto già abbastanza disordinato e poco civile (visti gl insulti che sono partiti)
Che, fai pure l'offeso ?
Ci vuole un bel coraggio dopo quello che hai scritto sui rom in risposta a desmo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

alfiso ha scritto:Cauz hai mangiato pesante? Lo stile "gabinetto" fa proseliti. Boh
La tua tesi sul suffragio è solo tua, perchè io serenamente non sono comunista, ma nemmeno anti (in Russia i comunisti non hanno mai avuto atteggiamenti compassionevoli, in Italia sì e hanno collaborato a politiche idonee). Francamente, però, quando ho postato questa storia più che alla politica partitica, pensavo più alla politica nel senso nobile descritto ieri, mi pare, da Salvatore77.
Siamo entrambi milanesi e sappiamo entrambi ciò che questa città ha rappresentato nella storia quanto a solidarietà sociale da Sant'Ambrogio in poi, passando per De Amicis, per le lotte a Bava Beccaris & Co, per Miracolo a Milano e via di seguito. Poi gli accenti di buonismo possono esserci ed essere antipatici o fastidiosi, ma non si butta il bambino con l'acqua sporca. Questa città è ancora bella e vivibile perchè chiunque può avere un ruolo ed i ghetti sono inferiori a quelli di città più piccole (ed una volta c'era pure un efficiente ascensore sociale).
Credo che in un momento brutto come questo, elevare comportamenti sociali positivi sia assolutamente essenziale (buonismo o non buonismo), parlando dei singoli come persone e non come categorie (extracomunitari, e mariti/mogli affini).
Non mi interessano i suffragi (peraltro se tu avessi letto alcuni vecchi post forse non avresti scritto queste cose, ma non conta in ogni caso). Semmai io posto e leggo questo forum per incontrare opinioni (soprattutto diverse, ovviamente) per confrontarmi sinceramente. Dì cosa non condividi nel merito, senza bollare grossolanamente in modo colorito. :stretta:
speravo si cogliesse l'ironia, ma forse ero rimasto colpito soltanto io da alcune assurdità lette qualche post piu' sopra...
insomma, mi spiace averti fatto scrivere una risposta per niente, ma hai scritto una risposta intelligente, che vale perfettamente come risposta ai suddetti interventi, quindi in fin dei conti il mio copia/incolla/modifica e' stato utile :)

per quanto mi riguarda, sono evidentemente d'accordo con te. le categorie mi infastidiscono quasi sempre, che siano in momenti belli o brutti, soprattutto se sono tirate cosi' grossolanamente (extracomunitari/comunitari, italiani/stranieri, comunisti/non-comunisti). trovo che siano sempre delle scappatoie per non pensare al fatto che in fondo si tratta sempre e solo di individui.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:

alfiso, quello scritto da cauz è una presa per il culo nei miei confronti.
si è impegnato, e non poco, per creare ulteriore confusione in un contesto già abbastanza disordinato e poco civile (visti gl insulti che sono partiti)
Che, fai pure l'offeso ?
Ci vuole un bel coraggio dopo quello che hai scritto sui rom in risposta a desmo.
i permalosi, in un forum dove certe offese girano con così tanta facilità, è difficile che resistano senza lanciare insulti a loro volta. (ed io evito di insultare gli altri forumisti quindi...)

Non capisco però perchè continui a citare quel mio post?
Ripeto:

desmo ha scritto la solita sbrodolata ed ha chiuso con: "È così rassicurante sapere di appartenere a un popolo di stronzi!"
Ora, che lui stia etichettando tutti quelli che non pensano ed agiscano come lui con l'epiteto "stronzi" poco importa, piuttosto volevo sottolineare che quando si fanno commenti su fatti di cronaca (ce ne sono a migliaia simili tutti i giorni), lo sforzo di fare valutazioni meno superficiali dovrebbe essere fatto.
Per cui ho espresso un concetto che, per chiarezza istituzionale a questo punto obbligata, devo ribadire copia/incollando parte di testo presente sul sito del comune di milano datato 2007 (ma credo cha a distanza di anni possa solo essere peggiorato)

I dati sulla criminalità straniera
“Il bilancio che emerge da questo spaccato temporale preso come esempio – spiega De Corato –, e che per maggiore oggettività non considera le violazioni alla legge sull’immigrazione, è che oggi la criminalità a Milano è soprattutto straniera. Proporzionalmente gli stranieri commettono il doppio dei reati commessi dagli italiani”.
“Entrando nel dettaglio dei crimini maggiormente commessi – prosegue De Corato –, i senegalesi sono primi per reati di contraffazione, seguiti dai cinesi, nonostante siano solo 1779 i residenti regolari (17° posto tra le comunità più rappresentate a Milano). Dominano invece i romeni nei reati predatori: primi per furto, danneggiamento, invasione di terreni o edifici. E sono anche nelle prime cinque posizioni per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. E’ evidente – sottolinea De Corato – che questa situazione è determinata dalla presenza di un forte numero di irregolari, che sfuggono all’anagrafe e si rendono responsabili di continui atti di illegalità”.

la parte in grassetto è quello che ho cercato di evidenziare nell'intervento che a te ed altri non va proprio giù.
I Rom sono un popolo che, nella maggior parte dei casi (e su questo non accetto smentite), vive di furti.
mai giustifico la violenza, sono tutti dei mentacatti, però prima di dire "poveri Rom" e "italiani stronzi"....


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Domanda per Claudio82 : bello mio, che hai paura di rispondermi sulle liberalizzazioni ? (vedi miei ultimi 2-3 post).
Risponderai mica con una citazione o con una offesa ? (la tua superiorita' trombatrice e' gia palese)

Domanda per Nino58 : Il ricongiungimento familiare per un extracomunitario puo' portare al pagamento di pensioni per i genitori anziani dello stesso : sembra 550 Euro a capocchia, piu' della minima per te , fonte espresso.
Bello mio sei contento di andare in pensione piu' tardi e a meno dinderi ? (io sono favorevole perche' questo tende ad abbassare il reddito degli Itaiani, condizione indispensabile per fare televisori competitivi con i cinesi). E tu ?
Risponderai mica con una citazione o con una offesa ? (la tua superiorita' intellettuale e' gia palese)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Passera : "Resistenze incredibili alle liberalizzazioni"
Monti : " Le supereremo"

E' dura.
Penso che si possano superare solo quando lo spread andra' sopra i 600 o 700.

Intanto le previsioni del PIL per il 2012 da -0,5 % passa a -1,6 %... Il che vuol dire un'altra manovra anche piu' dura l'anno prossimo. E intanto la redazione di La7 denuncia Mentana perche' non ha letto un comunicato sindacale...

ps I giornalisti sono una delle corporazioni piu' protette e potenti. Ma sicuramente i loro privilegi difendono la democrazia... :D
Ultima modifica di TIC il giovedì 15 dicembre 2011, 13:43, modificato 3 volte in totale.


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

galliano.p ha scritto: mi riferisco al fatto che nelle grandi aziende private, non è affatto raro che le posizioni a vari livelli nella struttura organizzativa siano determinate da pressioni dei partiti politici oppure da organizzazioni quali appunto CL e Compagnia Opere.
Ovviamente scendendo nella piramide organizzativa l'effetto è meno evidente e a quel punto entrano in ballo altre logiche.
Tanto per fare un esempio concreto ho recentemente assistito ad una di quelle operazioni definite di "efficientamento", che altro non vuol dire se non ridurre il nr del personale o il suo costo. Ebbene durante queste operazioni l'azienda in questione si è liberata, con vari mezzi (ovviamente legali) di un certo numero di dipendenti. Ebbene l'ultimo aspetto preso in considerazione nella scelta delle risorse di cui fare a meno, è stato quello della meritocrazia.
Paradossalmente l'azienda si è liberata di persone estremamente competenti, tant'è che molti di loro hanno trovato lavoro con un certa facilità, anche se a condizioni un po' peggiorative.
Questo per dire che le logiche delle grandi aziende raramente si coniugano con la meritocrazia.
L'azienda più è grande, più si avverte un vero scollamento fra il management (o proprietà) quindi le dinamiche da te raccontate sono una sorta di semplificazione dei meccanismi aziendali. In un'azienda medio piccola forse l'imprenditore magari riesce a conoscere tutti i suoi pochi dipendenti (da uno a 14) e fa scelte più vicine alla meritocrazia. Anche in queste ultime aziende poi la discrezionalità è il rovescio della medaglia.
Nelle grandi aziende, soprattutto quando aprono, ricevono pressioni da tutti. Dalle mie parti ne ho viste di tutti i colori. Per ogni 100 assunzioni si hanno circa 2.000 indicazioni, da ogni dove: il sindaco ne fa 100 a titolo personale così come il vice sindaco 50, poi ogni partito di maggioranza ne vuole un po' pro quota (con delle quote aggiuntive per gli assessori). A questo moltiplica per tre quando le aziende fanno parte di contratti d'area a cui fanno parte 3 comuni. Poi ci sono anche gli assessori provinciali, gli onorevoli, consiglieri regionali, forze dell'ordine, 3 sindacati, la malavita, poi i parenti, le amanti, gli amici. Poi ci sono delle figure professionali che nessuno ti raccomanda che quindi devi assumere davvero dal mercato del lavoro. Evviva l'Italia.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:

alfiso, quello scritto da cauz è una presa per il culo nei miei confronti.
si è impegnato, e non poco, per creare ulteriore confusione in un contesto già abbastanza disordinato e poco civile (visti gl insulti che sono partiti)
Che, fai pure l'offeso ?
Ci vuole un bel coraggio dopo quello che hai scritto sui rom in risposta a desmo.
i permalosi, in un forum dove certe offese girano con così tanta facilità, è difficile che resistano senza lanciare insulti a loro volta. (ed io evito di insultare gli altri forumisti quindi...)

Non capisco però perchè continui a citare quel mio post?
Ripeto:

desmo ha scritto la solita sbrodolata ed ha chiuso con: "È così rassicurante sapere di appartenere a un popolo di stronzi!"
Ora, che lui stia etichettando tutti quelli che non pensano ed agiscano come lui con l'epiteto "stronzi" poco importa, piuttosto volevo sottolineare che quando si fanno commenti su fatti di cronaca (ce ne sono a migliaia simili tutti i giorni), lo sforzo di fare valutazioni meno superficiali dovrebbe essere fatto.
Per cui ho espresso un concetto che, per chiarezza istituzionale a questo punto obbligata, devo ribadire copia/incollando parte di testo presente sul sito del comune di milano datato 2007 (ma credo cha a distanza di anni possa solo essere peggiorato)

I dati sulla criminalità straniera
“Il bilancio che emerge da questo spaccato temporale preso come esempio – spiega De Corato –, e che per maggiore oggettività non considera le violazioni alla legge sull’immigrazione, è che oggi la criminalità a Milano è soprattutto straniera. Proporzionalmente gli stranieri commettono il doppio dei reati commessi dagli italiani”.
“Entrando nel dettaglio dei crimini maggiormente commessi – prosegue De Corato –, i senegalesi sono primi per reati di contraffazione, seguiti dai cinesi, nonostante siano solo 1779 i residenti regolari (17° posto tra le comunità più rappresentate a Milano). Dominano invece i romeni nei reati predatori: primi per furto, danneggiamento, invasione di terreni o edifici. E sono anche nelle prime cinque posizioni per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. E’ evidente – sottolinea De Corato – che questa situazione è determinata dalla presenza di un forte numero di irregolari, che sfuggono all’anagrafe e si rendono responsabili di continui atti di illegalità”.

la parte in grassetto è quello che ho cercato di evidenziare nell'intervento che a te ed altri non va proprio giù.
I Rom sono un popolo che, nella maggior parte dei casi (e su questo non accetto smentite), vive di furti.
mai giustifico la violenza, sono tutti dei mentacatti, però prima di dire "poveri Rom" e "italiani stronzi"....
Strong, quando ci si avventura in analisi di questo tipo non si può prescindere da un approccio sociologico, che spiega tante tante cose.
Lasciata invece così la cosa è approfondita 0, ma credo che tu lo capisca da te nel momento in cui consideri come non è che ora in Romania ci sia l'anarchia e uno stato di ladroni (tra l'altro non ho capito se fai l'equazione romeni=rom, in tal caso ti dico che è sbagliata).

Ma anche l'equazione rom=nomadi è sbagliata, visto che in Italia ci sono molti rom con cittadinanza e vita "normalissima" (nel senso di vicina ai "nostri" canoni... quante virgolette impone il politically correct...); stiamo parlando allora di una minoranza assoluta, quella dei nomadi? Il problema emerge in tutta la sua piccolezza quando appunto contiamo questi nomadi.
D'altro canto, sarebbe stupido e superficiale negare che la distanza tra stili di vita tra il loro e altri popoli rappresenta spesso un problema; à la Candide voltairiano mi sono sempre chiesto, ad esempio, perché sia tollerata, in un paese civile, l'esistenza di campi nomadi: sono portato a pensare che non dispiacerebbe, a loro, avere una casa anziché una roulotte, ma allora evidentemente le politiche di integrazione (ma sono mai state attuate?) hanno in larga parte fallito.
Altro punto che, quando vivevo a Roma, mi faceva friggere il sangue: ma un bambino può passare gran parte delle sue giornate ad un semaforo? Perché non c'è una struttura statale che intervenga in casi di accattonaggio minorile? Qui subentrano anche notevoli questioni di relativismo culturale, ma allo stesso modo in cui l'infibulazione è considerata violenza nel nostro paese, dovrebbe esserlo lo sfruttamento dell'accattonaggio minorile.
Mettiamo il bambino figlio di nomadi in una scuola, teniamocelo fino ai 16 anni dell'età dell'obbligo, facciamolo integrare con gli altri bambini (e poi ragazzi), e magari scopriremo che nel giro di una generazione i dati citati da Strong cambiano radicalmente.

Spero di non essere stato a mia volta superficiale, ma il dibattito su questo tema mi appassiona.

Resta il fatto che quanto accaduto a Torino è terribile, pensavo di poter vedere certe cose solo nei film americani sul Ku Klux Klan. :gluglu: :gluglu: :gluglu:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Salvatore77 ha scritto:In un'azienda medio piccola forse l'imprenditore magari riesce a conoscere tutti i suoi pochi dipendenti (da uno a 14) e fa scelte più vicine alla meritocrazia. Anche in queste ultime aziende poi la discrezionalità è il rovescio della medaglia.
Nelle aziende medio-piccole subentra il familismo come forma potentissima di discrezionalità.
È chiaro che i figli del titolare occuperanno per diritto divino i posti preminenti, e in alcuni casi porteranno allegramente l'azienda al fallimento. Molto più spesso (per fortuna) se la caveranno, ma non avremo mai la controprova se un'azienda possa crescere del 20% con un direttore generale esterno alla famiglia, anziché galleggiare sullo 0%. (Dico cifre x per semplificare al massimo il mio intervento).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto:Siamo entrambi milanesi e sappiamo entrambi ciò che questa città ha rappresentato nella storia quanto a solidarietà sociale da Sant'Ambrogio in poi,
Secondo mo faresti bene a saltare costui.
Sant’Ambrogio (Treviri 339circa- Milano 397). A 34 anni era governatore di “Liguria et Aemilia, con sede a Milano. Morto il vescovo in tempo di lotte fra cattolici ed ariani Ambrogio impose regole per una pacifica elezione del successore, al che fu acclamato Vescovo lui stesso e consacrato 8 giorni dopo essere stato battezzato mentre aveva una conoscenza pressoché nulla del cristianesimo. Intervenne pesantemente nelle contese imperiali fra Occidente ed Oriente ed affermò (per primo nella storia) l’egemonia della chiesa sull’imperatore anche spingendo gli imperatori Valentiniano II eppoi Teodosio (ed anche Graziano) contro tutti coloro che erano al di fuori dell'ortodossia. Incitò a perseguitare con severità l’eresia fino all'annientamento dei Goti (ariani). Incitò lo stato alla persecuzione del politeismo e dei “pagani” e si implicò nella polemica contro la statua della Vittoria nel Senato di Roma. Si scagliò anche contro l’ebraesimo e con massima intransigenza se la prese perfino coi cristiani professi che avevano un “atteggiamento pagano” cioè tollerante. Invece all’avvicinarsi a Milano di Arbogasto (magister militum d’Occidente di simpatie pagane), la sua intransigenza lasciò il campo alla paura di vendette e fuggì vilmente dalla citta’. I suoi lavori sull’etica (sul modello di Cicerone “De officiis ministrorum”) fecero di Ambrogio (insieme con Girolamo, Agostino, e Gregorio Magno) uno dei 4 antichi “dottori” della chiesa cattolica. Teorizzava la verginita’ della madonna dando l’esempio degli avvoltoi che partoriscono vergini. Per sostenere la resurrezione di Cristo adduceva a sostegno la metamorfosi dei bachi da seta, la resurrezione della fenice, i colori cangianti dei camaleonti e del manto delle lepri Fu “inventore” ovvero falso ritrovatore di due coppie di santi martiri: Gervasio e Protasio ecc. Iniziatore del rito Ambrosiano è il patrono di Milano, celebrato il 7/12. I razionalisti atei ed agnostici lo ricordano come uno dei maggiori patroni dell’intolleranza e dell’asservimento dello stato alla Chiesa.

P.S.

Caro Alfiso, tu che, secondo me puoi trovare quasi tutti, mi potresti indicare l'indirizzo telematico di Roberto Vecchioni. Ciao e grazie comunque, Carlo (Lemond)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto:Domanda per Claudio82 : bello mio, che hai paura di rispondermi sulle liberalizzazioni ? (vedi miei ultimi 2-3 post).
Risponderai mica con una citazione o con una offesa ? (la tua superiorita' trombatrice e' gia palese)

Domanda per Nino58 : Il ricongiungimento familiare per un extracomunitario puo' portare al pagamento di pensioni per i genitori anziani dello stesso : sembra 550 Euro a capocchia, piu' della minima per te , fonte espresso.
Bello mio sei contento di andare in pensione piu' tardi e a meno dinderi ? (io sono favorevole perche' questo tende ad abbassare il reddito degli Itaiani, condizione indispensabile per fare televisori competitivi con i cinesi). E tu ?
Risponderai mica con una citazione o con una offesa ? (la tua superiorita' intellettuale e' gia palese)
Il tuo mantra ossessivo-compulsivo verso i televisori competitivi con quelli cinesi mi impedisce ormai quasi totalmente di interloquire con te.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto: Strong, quando ci si avventura in analisi di questo tipo non si può prescindere da un approccio sociologico, che spiega tante tante cose.
Lasciata invece così la cosa è approfondita 0, ma credo che tu lo capisca da te nel momento in cui consideri come non è che ora in Romania ci sia l'anarchia e uno stato di ladroni (tra l'altro non ho capito se fai l'equazione romeni=rom, in tal caso ti dico che è sbagliata).

Ma anche l'equazione rom=nomadi è sbagliata, visto che in Italia ci sono molti rom con cittadinanza e vita "normalissima" (nel senso di vicina ai "nostri" canoni... quante virgolette impone il politically correct...); stiamo parlando allora di una minoranza assoluta, quella dei nomadi? Il problema emerge in tutta la sua piccolezza quando appunto contiamo questi nomadi.
D'altro canto, sarebbe stupido e superficiale negare che la distanza tra stili di vita tra il loro e altri popoli rappresenta spesso un problema; à la Candide voltairiano mi sono sempre chiesto, ad esempio, perché sia tollerata, in un paese civile, l'esistenza di campi nomadi: sono portato a pensare che non dispiacerebbe, a loro, avere una casa anziché una roulotte, ma allora evidentemente le politiche di integrazione (ma sono mai state attuate?) hanno in larga parte fallito.
Altro punto che, quando vivevo a Roma, mi faceva friggere il sangue: ma un bambino può passare gran parte delle sue giornate ad un semaforo? Perché non c'è una struttura statale che intervenga in casi di accattonaggio minorile? Qui subentrano anche notevoli questioni di relativismo culturale, ma allo stesso modo in cui l'infibulazione è considerata violenza nel nostro paese, dovrebbe esserlo lo sfruttamento dell'accattonaggio minorile.
Mettiamo il bambino figlio di nomadi in una scuola, teniamocelo fino ai 16 anni dell'età dell'obbligo, facciamolo integrare con gli altri bambini (e poi ragazzi), e magari scopriremo che nel giro di una generazione i dati citati da Strong cambiano radicalmente.

Spero di non essere stato a mia volta superficiale, ma il dibattito su questo tema mi appassiona.

Resta il fatto che quanto accaduto a Torino è terribile, pensavo di poter vedere certe cose solo nei film americani sul Ku Klux Klan. :gluglu: :gluglu: :gluglu:
hai ragione, è doveroso approfondire ma mi aspetto che venga fatto da chi ha tanto a cuore questi argomenti e che quindi lo stesso non si limiti a dire "siamo un popolo di stronzi".
approfondire non significa etichettare gli italiani come "stronzi"i rom come "poverini" ecc ecc. nemmeno il contrario.
Il punto reale è che ci possono stare visioni diverse della questione: tu parli di politiche di integrazione inesistenti o inadeguate mentre io potrei voler più rispetto per le leggi italiane e vorrei uno stato meno tollerante nei confronti di episodi di violenza e di criminalità, io vorrei uno stato che apre le porte e accoglie chi ha intenzione di venire in italia per integrarsi e non indistintamente alimentando una criminalità già abbastanza spiccata tra i nostri connazionali, ma non possono esistere episodi di violenza come questo e come altri (anche con stranieri protagonisti).

E adesso tiro in ballo cauz che mi sembra far parte del mondo ultras. (se ho ricordato male, cancella tutto)
Cauz il mondo ultras ha "regole" che vedono la violenza come metodo spesso utilizzato per risolvere quelle che (loro) ritengono essere delle ingiustizie, mi spieghi perchè tu, pur facendo parte di questo mondo e quindi appoggiando queste "regole", poi non tolleri episodi di violenza di chi ha ritenuto ci fossero ingiustizie?

p.s.
i criminali italiani di torino fanno parte dei gruppi ultras della juventus


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto: E adesso tiro in ballo cauz che mi sembra far parte del mondo ultras. (se ho ricordato male, cancella tutto)
Cauz il mondo ultras ha "regole" che vedono la violenza come metodo spesso utilizzato per risolvere quelle che (loro) ritengono essere delle ingiustizie, mi spieghi perchè tu, pur facendo parte di questo mondo e quindi appoggiando queste "regole", poi non tolleri episodi di violenza di chi ha ritenuto ci fossero ingiustizie?

non faccio parte del mondo ultras, ho frequentato gli stadi sporadicamente per qualche anno ma nulla piu', ora mi e' proibito causa TdT ma continuo ad avere rapporti di amicizia con diversi tifosi, che siano ultras o meno.
e' comunque un mondo di cui apprezzo sicuramente tanti aspetti e altrettanti non ne condivido.
detto cio' non sono per nulla convinto del rapporto ultras/violenza da te citato. ma, ripeto, non sono un esperto e andremmo pure parecchio OT.

per quanto mi riguarda, poi, non e' che io sia sto gran pacifista. la violenza la comprendo e in alcuni casi la condivido pure.
non condivido in alcun modo ne' la violenza ne' la discriminazione razziale, anche quando non violenta. ed e' di questo che stiamo parlando.
ancora meno condivido i processi, specie se sommari, e sempre di questo stiamo parlando in questa situazione.

cio' che mi pare ancora piu' assurdo e' il fatto che su nessun giornale ho letto preoccupazione riguardo al fatto che una ragazzina debba inventarsi un immaginario stupro (condendolo perdipiu' con accuse razziste) per giustificare un semplice rapporto sessuale.
la tragedia di torino non e' figlia solo del razzismo, ma di una sessualita' negata e maschilista che in italia e' dura da estirpare. se tutti si scopasse con un po' di leggerezza, adulti e ragazzi, oltre che essere piu' soddisfatti ci risparmieremmo pure effetti collaterali di questo genere.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da alfiso »

@ Cauz e Strong - Ho molto apprezzato le vostre repliche (mi scuso con cauz per non aver colto ma la tensione dei post uccide a volte la sottile ironia).
Rasserenare i toni aiuta anche l'empatia sostanziale con la fatica di chi scrive e le ragioni di quanto affermato.
Da juventino soffro in silenzio per la vergogna (per un gruppo di juventini ed italiani stronzi che poi la domenica va a tifare Pirlo, che è di origine Rom-Sinti - è la magia per fortuna dello sport).
Rendiamoci conto di come la violenza mina le nostre buone certezze di vita, la nostra potenziale positività. Fatti come quelli di Oslo, di Firenze e di Torino (i primi di follia individuale, l'ultimo collettiva) rendono tutti più fragili ed insicuri. Per questo la positività va ricercata quotidianamente fra diverse opinioni, aldilà dei settarismi o delle facili esaltazioni ideali. Che lo si voglia o meno si deve convivere. Perchè non farlo in qualità? E questa è politica.

Ps. @ Lemond: sei un inguaribile strozzapreti. Scherzi a parte, l'Ambroeus, come lo viviamo a Milano, non è il vescovo guerriero di Treviri, ma quel complesso politico-religioso-laico-sociale del "Milàn col coer in man", che non è un mito. E' qualcosa che ha fatto parte di questa città e credo ne faccia ancora. Te la descrivo con una battuta. Osserva i preti in giro per Roma e quelli di Milano. I primi sembrano dei modelli travestiti di nero ma griffati (bel taglio di capelli, molto curati ed eleganti nel portamento), i secondi sono mediamente più anziani, più trasandati, vissuti, con indumenti anche normali di lana infeltrita e giacche vissute. C'è un perchè.
Per la mail di Vecchioni ti rispondo nel 3d.
Ultima modifica di alfiso il giovedì 15 dicembre 2011, 15:48, modificato 2 volte in totale.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:la violenza la comprendo e in alcuni casi la condivido pure.
non condivido in alcun modo ne' la violenza ne' la discriminazione razziale, anche quando non violenta. ed e' di questo che stiamo parlando.
prima di risponderti ti chiedo se puoi chiarirmi questo passaggio perchè proprio non riesco a comprendere :muro: :hammer:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:prima di risponderti ti chiedo se puoi chiarirmi questo passaggio perchè proprio non riesco a comprendere
se una donna prende a pugni il suo violentatore non mi pare cosi' assurdo.
se una donna prende a pugni un qualsiasi giapponese perche' e' stata violentata da un giapponese, e' ben altro paio di maniche.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da alfiso »

Strong ha scritto:hai ragione, è doveroso approfondire ma mi aspetto che venga fatto da chi ha tanto a cuore questi argomenti e che quindi lo stesso non si limiti a dire "siamo un popolo di stronzi".
approfondire non significa etichettare gli italiani come "stronzi"i rom come "poverini" ecc ecc. nemmeno il contrario.
Il punto reale è che ci possono stare visioni diverse della questione: tu parli di politiche di integrazione inesistenti o inadeguate mentre io potrei voler più rispetto per le leggi italiane e vorrei uno stato meno tollerante nei confronti di episodi di violenza e di criminalità, io vorrei uno stato che apre le porte e accoglie chi ha intenzione di venire in italia per integrarsi e non indistintamente alimentando una criminalità già abbastanza spiccata tra i nostri connazionali, ma non possono esistere episodi di violenza come questo e come altri (anche con stranieri protagonisti) ...
Ti riporto un link ad un passaparola di Travaglio, che può piacere o meno, ma che snocciola una serie di dati verificati che lasciano molti dubbi sulla effettiva corrispondenza delle leggi anti-immigrazione agli scopi dichiarati per cui furono emanate. In realtà Travaglio cita un esaustivo articolo di un puntiglioso Luca Ricolfi de La Stampa (che non direi possa essere definito un pericolo bolscevico), che online non riesco a trovare ahimè.
Se anche Fini (a cui appartiene il 50% del nome della stessa) ha dei dubbi sulla sua utilità, ci sarà una ragione.
http://www.beppegrillo.it/2009/02/passa ... index.html (leggasi: Grazie Indulto e La violenza telegenica).
In particolare cito per immediatezza:
Dovremmo imparare a dividere i clandestini fra clandestini per necessità o incapacità dello Stato per follia della Bossi-Fini e clandestini per scelta, e questi sono quelli che dovremmo colpire.
Fra quelli regolari, comunque, il tasso di criminalità è molto più basso rispetto a quelli clandestini perché quando uno è emerso con nome e cognome, documenti, integrazione non ha più motivi, o ne ha meno, per delinquere e nello stesso tempo ha più paura a delinquere perché è più facile prenderlo, visto che è regolare e risulta alle autorità.
In ogni caso, è chiaro che pur essendo pochi i regolari che delinquono questi sono comunque il quadruplo rispetto agli italiani che delinquono; è assolutamente comprensibile per le ragioni che dicevo prima.
Invece, gli irregolari hanno una “propensione” a delinquere ventotto volte superiore rispetto a quella degli italiani: come vede tra un regolare che ha tre, quattro volte più degli italiani la propensione a delinquere e l'irregolare che ce l'ha ventotto volte, conviene fare più regolari possibili per diminuire la percentuale di quelli che delinquono.

A te che sei un maniaco dei numeri e delle statistiche, non dovrebbe sfuggire la distonia per le due diverse interpretazioni.
Strong ha scritto:i criminali italiani di torino fanno parte dei gruppi ultras della juventus
Cauz ha stigmatizzato, e condivido, l'educazione ed il modello maschilista-vetero-religioso di quella famiglia (riflettiamo sui danni generati dalle regole e dai precetti sociali e famigliari imposti e non elaborati). Vorrei, per recuperare il senso del positivo, focalizzare l'attenzione anche sul ruolo del fratello della ragazza. Il suo era sì un ruolo classico (il fratello della vittima, colui che deve difenderla nella logica gerarchica familiare, per l'onore della stessa e bla bla bla) ma è stato in questa vicenda una figura positiva e pure coraggiosa perchè quella sera ha rischiato seriamente di essere malmenato da tutti. Dai rom in reazione alla violenza per colpa della sorella, dalla furia del branco assetato di violenza, perchè gli impediva di continuare e gli toglieva la "scusa" di fondo, passando pure per un fesso e forse pure malmenato per le colpe della sorella minore. Vorrei sapere come vive il disastro di quella situazione in questi giorni. In ogni caso è un errore criminalizzare quel quartiere (a cui il Comune ha dato nomi di fiori, classica ipocrisia urbanistico-toponomastica per "indorare la cacc...". Ma riaprire (od aprire) il dialogo fra gli abitanti ed i rom e fra loro stessi? Alimentare forme di aggregazione diverse o aggiuntive al mero assembramento del branco tifoso dello stadio e delle sue forme collaterali (sono juventino ndr)? Questo interesserà davvero a Piero Grissino? O sono più importanti le torri ed il grattacielo della regione dell'architetto Fuffas (con rispetto per Max l'archistar). Già, ma questo è fare politica ed ai partiti interessa meno

PPS Trovato articolo di Ricolfi: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... icolo=5628


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:
Strong ha scritto:prima di risponderti ti chiedo se puoi chiarirmi questo passaggio perchè proprio non riesco a comprendere
se una donna prende a pugni il suo violentatore non mi pare cosi' assurdo.
se una donna prende a pugni un qualsiasi giapponese perche' e' stata violentata da un giapponese, e' ben altro paio di maniche.
capito, condivido su questo punto che però può diventare molto pericoloso e poco gestibile se lo si trasforma in: "quello ha fatto bene perchè condivido le sue motivazioni" perchè a questo punto le motivazioni possono essere molteplici ed accettate o meno in base al modo di vedere ed affrontare la vita di ogni singolo individuo.
Non vorrei che gli stessi che partecipano alle manifestazioni distruttive e violente (tipo genova, roma ecc ecc) siano poi gli stessi che non tollerano altre manifestazioni violente come quella di Torino.

Per quanto riguarda i discorsi della sessualità negata e del maschilismo non condivido affatto, pur non frequentando la chiesa da anni, il tuo: "se tutti si scopasse con un po' di leggerezza, adulti e ragazzi, oltre che essere piu' soddisfatti ci risparmieremmo pure effetti collaterali di questo genere"

forse manco gli animali.....
non credo che il problema stia in quello che dici.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Gli animali non scopano con leggerezza, ma con sopraffazione.
Gli umani hanno la stessa tendenza ma, avendo ricevuto dall'evoluzione libero arbitrio e pensiero riflesso, possono anche scopare con leggerezza.
Il che è assolutamente auspicabile.
Sempre.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bloccato