Parliamo di Atletica

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
el_condor

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da el_condor »

Grande Meucci in Giappone !
Secondo nella maratona in Giappone a solo due secondi dal suo record in una gara corsa in condizioni al limite (pioggia dall'ini<io alla fine).
Daniele puo' aspirare ad una medaglia Rio..Non ricordo se l'ho gia' detto ma mio figlio gareggiava nella stessa società e ho incontrato Daniele varie volte. Sempre educato e gentile (bravissimo in atletica e negli studi...)
ciao
el_condor


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto:Usciti gli orari ufficiali e definitivi per l'Atletica a Rio 2016. Bisogna prepararsi a fare notte inoltrata.

Le ore di fuso rispetto all'Italia sono 5; quindi, per esempio, vorrà dire che la finale dei 100 metri maschili che si terrà alle 22.30 locali si disputerà alle 3.30 europee. Le sessioni serali inizieranno sempre dalle 20.00 locali, quindi dalle 1.00 europee.

Tutto questo per favorire gli Stati Uniti (che, con l'NBC, in passato mandavano in differita intere competizioni pur avendo i canali liberi per scelte di audience).
Minc....
ho visto solo ora gli orari, una follia. Peccato, se le guarderanno in diretta solo gli yankies e i brasiliani...
vero che in USA l'atletica è leggermente più popolare che in europa, ma l'ammerigano medio guarda solo i 100mt e forse i 400mt, tutto il resto non credo abbia tutta sta audience. Scelta molto molto discutibile, così si giocano tutto il seguito europeo!
Non puoi piazzare la finale più importante alle 22:30!
La finale dei 400mt alle 22.45!! :vomitino:

La fregatura è completa considerando che la prima sessione cadrà più o meno dalle 13 alle 17/18 ore italiane. Un disastro per chi va a lavorare.
Mi auguro che ci sia margine per rivedere la programmazione e anticipare almeno alle 18 la seduta serale.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Scusate, ma quello che è successo oggi nella finale del salto in alto femminile agli Europei Indoor ha destato la mia curiosità.

Pensavo che nel caso di pari merito, anche per l'oro, venissero sempre assegnate due medaglie dello stesso valore. Invece, a quanto pare (escluderei che i giudici si siano inventati un regolamento su due piedi... :diavoletto: ), quando in ballo c'è l'oro, si disputano dei salti di spareggio. Comunque, sono in buona compagnia: anche i commentatori di Eurosport non lo sapevano, ed avevano già festeggiato l'oro ex-aequo per la Trost. :D

Però, anche il modo in cui si sono svolte le cose tra la Kuchina e l'italiana mi fa venire qualche dubbio: innanzitutto, se ho ben capito, le informazioni a video, che davano addirittura il primo salto di spareggio a 2,01, dopo che entrambe avevano fallito le tre prove a 1,99, erano sbagliate. Non è che sono rimaste a 1,99, per poi scendere? Quindi il salto che ha assegnato la medaglia (fallito dalla Trost e realizzato dalla Kuchina) dovrebbe essere stato a 1,97.
Ora, mi domando: ma se avessero sbagliato entrambe? Sarebbero scese ancora? E fino a che misura, mezzo metro? :diavoletto: In altre parole, continuando con eventuali errori (o successi) paralleli, quando si dichiara il pari merito? (fra l'altro, se entrambe avessero saltato le misure proposte, sarebbero andate di nuovo verso l'alto? :dubbio:)

L'ultimo dubbio è quello relativo ad eventuali record ottenuti in questo modo: sarebbero validi?


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

Bitossi ha scritto:Scusate, ma quello che è successo oggi nella finale del salto in alto femminile agli Europei Indoor ha destato la mia curiosità.

Pensavo che nel caso di pari merito, anche per l'oro, venissero sempre assegnate due medaglie dello stesso valore. Invece, a quanto pare (escluderei che i giudici si siano inventati un regolamento su due piedi... :diavoletto: ), quando in ballo c'è l'oro, si disputano dei salti di spareggio. Comunque, sono in buona compagnia: anche i commentatori di Eurosport non lo sapevano, ed avevano già festeggiato l'oro ex-aequo per la Trost. :D

Però, anche il modo in cui si sono svolte le cose tra la Kuchina e l'italiana mi fa venire qualche dubbio: innanzitutto, se ho ben capito, le informazioni a video, che davano addirittura il primo salto di spareggio a 2,01, dopo che entrambe avevano fallito le tre prove a 1,99, erano sbagliate. Non è che sono rimaste a 1,99, per poi scendere? Quindi il salto che ha assegnato la medaglia (fallito dalla Trost e realizzato dalla Kuchina) dovrebbe essere stato a 1,97.
Ora, mi domando: ma se avessero sbagliato entrambe? Sarebbero scese ancora? E fino a che misura, mezzo metro? :diavoletto: In altre parole, continuando con eventuali errori (o successi) paralleli, quando si dichiara il pari merito? (fra l'altro, se entrambe avessero saltato le misure proposte, sarebbero andate di nuovo verso l'alto? :dubbio:)

L'ultimo dubbio è quello relativo ad eventuali record ottenuti in questo modo: sarebbero validi?
E allora ti devo virtualmente tirare le orecchie: su Rai Sport Franco Bragagna aveva spiegato, sin dal momento in cui erano rimaste solo Kuchina e Trost in lizza per la vittoria, della possibilità di assegnare l'oro con il sistema del jump off a discrezione dei giudici.
E le informazioni in video erano sbagliate: il primo salto del jump off è stato a 1.99, il secondo e decisivo a 1.97. Se avessero sbagliato avrebbero continuato all'infinito* a scendere fintantoché una delle due non fosse riuscita a saltare a differenza dell'avversaria.

I record non sarebbero possibili in quanto si parte (e si prosegue) con le sole misure già affrontate in gara.

*= ovviamente in via ipotetica, immagino che il limite sia la misura stabilita come ingresso gara.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Basso ha scritto:
Bitossi ha scritto:Scusate, ma quello che è successo oggi nella finale del salto in alto femminile agli Europei Indoor ha destato la mia curiosità.

Pensavo che nel caso di pari merito, anche per l'oro, venissero sempre assegnate due medaglie dello stesso valore. Invece, a quanto pare (escluderei che i giudici si siano inventati un regolamento su due piedi... :diavoletto: ), quando in ballo c'è l'oro, si disputano dei salti di spareggio. Comunque, sono in buona compagnia: anche i commentatori di Eurosport non lo sapevano, ed avevano già festeggiato l'oro ex-aequo per la Trost. :D

Però, anche il modo in cui si sono svolte le cose tra la Kuchina e l'italiana mi fa venire qualche dubbio: innanzitutto, se ho ben capito, le informazioni a video, che davano addirittura il primo salto di spareggio a 2,01, dopo che entrambe avevano fallito le tre prove a 1,99, erano sbagliate. Non è che sono rimaste a 1,99, per poi scendere? Quindi il salto che ha assegnato la medaglia (fallito dalla Trost e realizzato dalla Kuchina) dovrebbe essere stato a 1,97.
Ora, mi domando: ma se avessero sbagliato entrambe? Sarebbero scese ancora? E fino a che misura, mezzo metro? :diavoletto: In altre parole, continuando con eventuali errori (o successi) paralleli, quando si dichiara il pari merito? (fra l'altro, se entrambe avessero saltato le misure proposte, sarebbero andate di nuovo verso l'alto? :dubbio:)

L'ultimo dubbio è quello relativo ad eventuali record ottenuti in questo modo: sarebbero validi?
E allora ti devo virtualmente tirare le orecchie: su Rai Sport Franco Bragagna aveva spiegato, sin dal momento in cui erano rimaste solo Kuchina e Trost in lizza per la vittoria, della possibilità di assegnare l'oro con il sistema del jump off a discrezione dei giudici.
E le informazioni in video erano sbagliate: il primo salto del jump off è stato a 1.99, il secondo e decisivo a 1.97. Se avessero sbagliato avrebbero continuato all'infinito* a scendere fintantoché una delle due non fosse riuscita a saltare a differenza dell'avversaria.

I record non sarebbero possibili in quanto si parte (e si prosegue) con le sole misure già affrontate in gara.

*= ovviamente in via ipotetica, immagino che il limite sia la misura stabilita come ingresso gara.
E allora io le devo tirare a te*... :diavoletto:
Ho spiegato che stavo vedendo la gara su Eurosport, ed i due (uno è Cova, l'altro?) hanno fatto figura da sprovveduti. Ho capito più cose io da profano... :D
Inoltre, andando verso il basso (cioè verso te... :D ), non si rischia di perpetuare il pari merito? (sicuramente dopo un po' comunque bisognerà smettere; probabilmente anche questo è a discrezione dei giudici)

Infine, anche la questione dei record: ti farei notare che in ogni caso un quarto tentativo a 1,99 lo hanno ottenuto. E se fosse stato record mondiale? ;)

(* Huè, scherzo. Grazie per le consuete rapidità e cortesia! :cincin: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

Bitossi ha scritto:
Basso ha scritto:
Bitossi ha scritto:Scusate, ma quello che è successo oggi nella finale del salto in alto femminile agli Europei Indoor ha destato la mia curiosità.

Pensavo che nel caso di pari merito, anche per l'oro, venissero sempre assegnate due medaglie dello stesso valore. Invece, a quanto pare (escluderei che i giudici si siano inventati un regolamento su due piedi... :diavoletto: ), quando in ballo c'è l'oro, si disputano dei salti di spareggio. Comunque, sono in buona compagnia: anche i commentatori di Eurosport non lo sapevano, ed avevano già festeggiato l'oro ex-aequo per la Trost. :D

Però, anche il modo in cui si sono svolte le cose tra la Kuchina e l'italiana mi fa venire qualche dubbio: innanzitutto, se ho ben capito, le informazioni a video, che davano addirittura il primo salto di spareggio a 2,01, dopo che entrambe avevano fallito le tre prove a 1,99, erano sbagliate. Non è che sono rimaste a 1,99, per poi scendere? Quindi il salto che ha assegnato la medaglia (fallito dalla Trost e realizzato dalla Kuchina) dovrebbe essere stato a 1,97.
Ora, mi domando: ma se avessero sbagliato entrambe? Sarebbero scese ancora? E fino a che misura, mezzo metro? :diavoletto: In altre parole, continuando con eventuali errori (o successi) paralleli, quando si dichiara il pari merito? (fra l'altro, se entrambe avessero saltato le misure proposte, sarebbero andate di nuovo verso l'alto? :dubbio:)

L'ultimo dubbio è quello relativo ad eventuali record ottenuti in questo modo: sarebbero validi?
E allora ti devo virtualmente tirare le orecchie: su Rai Sport Franco Bragagna aveva spiegato, sin dal momento in cui erano rimaste solo Kuchina e Trost in lizza per la vittoria, della possibilità di assegnare l'oro con il sistema del jump off a discrezione dei giudici.
E le informazioni in video erano sbagliate: il primo salto del jump off è stato a 1.99, il secondo e decisivo a 1.97. Se avessero sbagliato avrebbero continuato all'infinito* a scendere fintantoché una delle due non fosse riuscita a saltare a differenza dell'avversaria.

I record non sarebbero possibili in quanto si parte (e si prosegue) con le sole misure già affrontate in gara.

*= ovviamente in via ipotetica, immagino che il limite sia la misura stabilita come ingresso gara.
E allora io le devo tirare a te*... :diavoletto:
Ho spiegato che stavo vedendo la gara su Eurosport, ed i due (uno è Cova, l'altro?) hanno fatto figura da sprovveduti. Ho capito più cose io da profano... :D
Inoltre, andando verso il basso (cioè verso te... :D ), non si rischia di perpetuare il pari merito? (sicuramente dopo un po' comunque bisognerà smettere; probabilmente anche questo è a discrezione dei giudici)

Infine, anche la questione dei record: ti farei notare che in ogni caso un quarto tentativo a 1,99 lo hanno ottenuto. E se fosse stato record mondiale? ;)

(* Huè, scherzo. Grazie per le consuete rapidità e cortesia! :cincin: )
Ovviamente è a discrezione dei giudici continuare fino alla misura che ritengono più consona :)

Ma io ti tiro le orecchie perché eri sintonizzato su Trezzi-Cova piuttosto che su Bragagna-Tilli (e vabbè quest'ultimo...) :D


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Basso ha scritto:Ma io ti tiro le orecchie perché eri sintonizzato su Trezzi-Cova piuttosto che su Bragagna-Tilli (e vabbè quest'ultimo...) :D
In generale ho smesso di vedere RAI, Mediaset e praticamente ogni altro programma del digitale terrestre.
Per quel che riguarda lo sport, anche e soprattutto il ciclismo, mi trovo ogni tanto a discutere con mia moglie su dove guardarlo, se è in contemporanea su più canali. Ad esempio lei (tradizionalista!) guarderebbe sempre il Giro e le altre grandi competizioni ciclistiche col rassicurante commento RAI... :D
Io invece (perfezionista estetizzante!) vengo preso da sconforto e depressione acuta quando vedo la qualità video delle trasmissioni RAI, che mi fanno immediatamente pensare ad una televisione di un paese in via di sviluppo... :diavoletto:

Traduco: quando la RAI finalmente trasmetterà con qualità decente (HD), allora riprenderò in considerazione l'idea di sintonizzarmi su di lei, almeno per le trasmissioni sportive. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

C'hai ragione. Però io "resisto" ancora: fra una cronaca di alto livello con immagini così così e una cronaca di medio livello con immagini di qualità, io scelgo la prima. :)

Fine ot


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Belluschi M. »



Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Molto interessante, non l' avevo mai considerata in quest' ottica.
Ora, non sarò a questi livelli, ma già essere uno di quei "disturbatori del traffico domenicale per una trentina di secondi" mi riempie d' orgoglio. In fondo, da qui a "terrorista" non ci vuole poi molto :D


el_condor

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da el_condor »

Riunione di Doha


olter 18 metri nel triplo e 9, 74 di Gatlin sui 100 !!!
rai sport non trasmette piu' l'atletica e quest'anno nemmeno la TV svizzera..
Qualcuno ha visto il meeting (su quale canale..) ?
Ciao

el_condor


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da lemond »

Sabato e ieri si sono svolti i campionati europei a squadre, il che significa che l'atletica leggera non fa parte dei giochi europei di Baku. Il che mi sembra assurdo. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

el_condor ha scritto:Riunione di Doha


olter 18 metri nel triplo e 9, 74 di Gatlin sui 100 !!!
rai sport non trasmette piu' l'atletica e quest'anno nemmeno la TV svizzera..
Qualcuno ha visto il meeting (su quale canale..) ?
Ciao

el_condor
ahimè l'atletica è proprio bistrattata.
i prossimi eventi della Diamond League sono i seguenti:
Parigi 4 luglio
Losanna 9 luglio
Monacò 17 luglio
Londra 24-25 luglio
Stoccolma 30 luglio
Zurigo 3 settembre
Bruxelles

I due meeting svizzeri si vedranno appunto sulle tv elvetiche, chi le riceve.
Dovrebbero tramettere anche l'ultima tappa a Bruxelles.
Per le altre date non ne ho idea, c'era un sito che forniva informazioni
atleticaintv.blogspot.com
ma non è più aggiornato da maggio.
Tra poco ci sono i trials USA, che sono sempre interessanti visto il livello dei partecipanti, ma mi pare che nessuno li trasmetta; in passato lo ha fatto sportitalia, ma visto l'attuale livello di questa emittente ho i miei dubbi che si ripeterà.
Sarebbe stata una buona occasione per gazzetta tv


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da lemond »

Basso ha scritto:
Ma io ti tiro le orecchie perché eri sintonizzato su Trezzi-Cova piuttosto che su Bragagna-Tilli (e vabbè quest'ultimo...) :D
Figurati agli europei a squadre? Al posto di Trezzi c'era Mauri che è un po' meglio che nel ciclismo ma ...però c'è l'H.D. ed è tutt'altro cosa. ;) Ma, ripeto, com'è che organizzano i giochi europei senza una parte dell'atletica?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cari esperti atletici, ho un altro dubbio esistenziale che mi tormenta: in questi giorni sto assistendo ai trials americani per i Mondiali, ad Eugene (ma è obbligatorio farli lì? :D - comunque non è questo il dubbio).

Come sappiamo, i primi tre vengono selezionati per la manifestazione importante dell'estate seguente, Mondiali o Olimpiadi che siano.
Ora, il dubbio è questo: ma quindi gli USA mandano sempre tre atleti in ogni specialità? Oppure i qualificati sono comunque soggetti a dei limiti? Ad esempio, non sono molto aggiornato, ma nel giavellotto come sono messi? :dubbio:
Oppure, altro esempio, se per disgrazia nei 100 cadono i primi 5, mandano i rimanenti tre anche se fanno 10.99? :diavoletto:
(sottodubbio: il 4° dei 100 e dei 400 fa la staffetta, no?)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Admin »

Bitossi ha scritto:sottodubbio
:D :D :D

Cmq qui puoi trovare qualche risposta, secondo me. Son solo 300 e passa pagine ;)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... GU&cad=rjt


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Admin ha scritto:
Bitossi ha scritto:sottodubbio
:D :D :D

Cmq qui puoi trovare qualche risposta, secondo me. Son solo 300 e passa pagine ;)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... GU&cad=rjt
Bene, bene, letto tutto... :diavoletto:

In effetti, come sospettavo, il fatto che solo i primi tre sempre e comunque vengano inviati ai Giochi o ai Mondiali è quasi una leggenda metropolitana.
Ad esempio ho letto di diversi ripescaggi dovuti ai tempi fatti durante l'anno, in sostituzione di altri che, pur avendo finito tra i primi 3 nei Trials, non detenevano il limite A.

Grazie Marco, bel documento... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da simociclo »

Bitossi ha scritto:Cari esperti atletici, ho un altro dubbio esistenziale che mi tormenta: in questi giorni sto assistendo ai trials americani per i Mondiali, ad Eugene (ma è obbligatorio farli lì? :D - comunque non è questo il dubbio).

Come sappiamo, i primi tre vengono selezionati per la manifestazione importante dell'estate seguente, Mondiali o Olimpiadi che siano.
Ora, il dubbio è questo: ma quindi gli USA mandano sempre tre atleti in ogni specialità? Oppure i qualificati sono comunque soggetti a dei limiti? Ad esempio, non sono molto aggiornato, ma nel giavellotto come sono messi? :dubbio:
Oppure, altro esempio, se per disgrazia nei 100 cadono i primi 5, mandano i rimanenti tre anche se fanno 10.99? :diavoletto:
(sottodubbio: il 4° dei 100 e dei 400 fa la staffetta, no?)
devono avere i minimi ovviamente.
Se i primi 3 hanno il tempo (o a la misura) minimo, vanno loro, altrimenti vanno i meglio piazzati dei trials che hanno i requisiti.
In alcune specialità non hanno 3 atleti con il minimo e quindi i trials non servono.

Nelle staffette sono meno "talebani": i primi 4 sono convocati, ma gli altri due a volte li scelgono al di la dei piazzamenti (e i quartetti che poi scendono in pista vengono decisi all'ultimo; a volte nella 4*400 inseriscono gli ostacolisti, ad esempio)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da simociclo »

Tamberi 2.37 , nuovo record italiano e misura con cui ti giochi una medaglia mondiale!


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
el_condor

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da el_condor »

simociclo ha scritto:Tamberi 2.37 , nuovo record italiano e misura con cui ti giochi una medaglia mondiale!
tamberi veramente bravissimo..
Tra poche ora si corre la maratona: Daniele Meucci e' reduce da un infortunio, spero possa fare una bella fara. Daniele è veramente un esempio: atleta bravissimo che e' riuscito brillantemente negli studi di ingegneria...
ciao

el_condor


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7162
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Deadnature »

I Mondiali iniziano bene per l'Italia, con il notevolissimo quarto posto di Ruggero Pertile (41 anni!*) nella maratona. Lui e Meucci hanno fatto corsa di testa fino ai 30 km circa (a un certo punto il cronista di Sporza li ha paragonati a Merckx e Bracke al Trofeo Baracchi), in un contesto comunque molto tattico. Poi tentativo di allungo dell'atleta di Lesotho Remonene, e attacco decisivo dell'eritreo Ghebreslassie, che ha preso e se ne è andato a vincere. Dietro di lui Tsegay e Mutay, e poi appunto Pertile, comunque a 50" dal podio. Ottimo anche l'ottavo posto per Meucci, secondo degli europei. Era dal 2009 che due europei non entravano nei primi dieci nella maratona mondiale.

*Per dire, era al via di uno dei ricordi sportivi più piacevoli della mia infanzia, il tris Baldini-Goffi-Modica agli Europei del 1998.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

Veramente bene i due nostri alfieri, che conquistano due delle poche top 10 che verosimilmente avremo (per il podio, secondo me l'unica vera chance è la Giorgi nella marcia, i due altisti sono sì forti ma il panorama è assai più competitivo rispetto a quello della marcia).
Per il resto mattinata pechinese tremebonda, con le eliminazioni di tutti gli altri azzurri in pedana: la Rosa nel peso, Chatbi nelle siepi, Lingua nel martello (almeno stavolta non ha fatto tre nulli :D), la Magnani nei 1500 e soprattutto Benedetti negli 800. Per il trentino si tratta di una grossa delusione, dato che la semifinale era quasi scontata: gli sono mancate le gambe nello sprint finale contro lo statunitense Murphy (va anche detto che è capitato in una brutta batteria, dove i due favoriti Aman e Bosse erano già sicuri di chiudere tra i primi 3 nella serie).


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da robot1 »

Deadnature ha scritto:I Mondiali iniziano bene per l'Italia, con il notevolissimo quarto posto di Ruggero Pertile (41 anni!*) nella maratona. Lui e Meucci hanno fatto corsa di testa fino ai 30 km circa (a un certo punto il cronista di Sporza li ha paragonati a Merckx e Bracke al Trofeo Baracchi), in un contesto comunque molto tattico. Poi tentativo di allungo dell'atleta di Lesotho Remonene, e attacco decisivo dell'eritreo Ghebreslassie, che ha preso e se ne è andato a vincere. Dietro di lui Tsegay e Mutay, e poi appunto Pertile, comunque a 50" dal podio. Ottimo anche l'ottavo posto per Meucci, secondo degli europei. Era dal 2009 che due europei non entravano nei primi dieci nella maratona mondiale.

*Per dire, era al via di uno dei ricordi sportivi più piacevoli della mia infanzia, il tris Baldini-Goffi-Modica agli Europei del 1998.
Più che i 41 anni di Pertile, mi stupiscono i 19 anni dell'eritreo.
Possibile?
Io sapevo che a quell'età i giovani ancora non erano pronti per le Maratone, ma venivano avviati su distanze più brevi.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
el_condor

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da el_condor »

Deadnature ha scritto:I Mondiali iniziano bene per l'Italia, con il notevolissimo quarto posto di Ruggero Pertile (41 anni!*) nella maratona. Lui e Meucci hanno fatto corsa di testa fino ai 30 km circa (a un certo punto il cronista di Sporza li ha paragonati a Merckx e Bracke al Trofeo Baracchi), in un contesto comunque molto tattico. Poi tentativo di allungo dell'atleta di Lesotho Remonene, e attacco decisivo dell'eritreo Ghebreslassie, che ha preso e se ne è andato a vincere. Dietro di lui Tsegay e Mutay, e poi appunto Pertile, comunque a 50" dal podio. Ottimo anche l'ottavo posto per Meucci, secondo degli europei. Era dal 2009 che due europei non entravano nei primi dieci nella maratona mondiale.

*Per dire, era al via di uno dei ricordi sportivi più piacevoli della mia infanzia, il tris Baldini-Goffi-Modica agli Europei del 1998.
Daniele si e' fatto male ad un piede allenandosi sul Serra (microfrattura e 45 giorni di inattività...). Senza questo incidente poteva aspirare al podio.. Sara' per Rio...

ciao

el_condor


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Admin »

Fino a ieri notte (e al post di Deadnature sulla maratona) manco sapevo che c'erano i Mondiali... però clamorosamente gli orari di Pechino mi favoriscono e penso che riuscirò finalmente a seguire un (bel) po' di questa per me adorata competizione!


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7162
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Deadnature »

Come ha già detto Basso il resto della prima giornata è stato avaro di soddisfazioni per gli atleti italiani: spiace in particolare per Benedetti, che una semifinale poteva e doveva raggiungerla. Purtroppo è finito nella batteria più tattica e dopo una gara in testa ha pagato nello spunto finale.
Un altro per cui è già finito il mondiale, purtroppo, è Kim Collins, non qualificato nelle batterie dei 100, dove Gatlin tanto per cominciare ha piazzato un 9.83 (seppur ventoso).
Oltre alla maratona, le altre gare da medaglie sono state il peso femminile (oro alla tedesca Schwanitz) e i 10000 uomini, dove Mo Farah ha confermato la sua leadership nonostante il tentativo di squadra keniano (secondo e terzo Kamworor e Tanui).


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Admin »

Ho tifato molto per il giapponese doppiato due volte nei 10mila. :crazy:

PS: 9"83 è un tempo mitico:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ragazzi faccio il mio solito intervento inutile: ho guardato la maratona e qualche altra gara ma non mi emozionano. Lo so di essere un profano dello sport e seguo le principali corse del ciclismo però davvero faccio fatica. Prima ho riguardato tiralongo e contador a macugnaga emozionandomi ancora tantissimo: ciclismo tutta la vita!


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7162
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Deadnature »

Quello che a me più fa amare l'atletica leggera è la contemporaneità di tanti eventi diversi. Se vai a un meeting (o ti guardi i Mondiali in tv) in una sera ti vedi una varietà di gesti atletici diversi, e almeno una prestazione che ti emoziona la trovi quasi sempre. E questa secondo me è la forza dell'atletica, assieme al fatto che è lo sport per definizione, è essenziale e al contempo può regalare perle di pura estetica.
Il ciclismo è più imprevedibile: una gara potrà deludermi o annoiarmi, cosa che è molto più improbabile che mi accada con una serata dei Mondiali di atletica, ma d'altra parte quando capita la grande giornata lo spettacolo resta insuperabile.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7162
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Deadnature »

C'è appena stata una batteria dei 400 metri uomini che penso possa tranquillamente definirsi la miglior batteria di sempre:
1) Masrahi 43.93 (Record Asiatico, prima era 44.43)
2) McDonald 43.93 (Record giamaicano, prima era 44.40)
3) Makwala 44.19
4) Rooney 44.45 (PB, a un decimo dal record europeo)
5) Bonevacia 44.72 (Record nazionale olandese)

Pista velocissima, può essere una finale da meno di 43.50.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
el_condor

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da el_condor »

Deadnature ha scritto:C'è appena stata una batteria dei 400 metri uomini che penso possa tranquillamente definirsi la miglior batteria di sempre:
1) Masrahi 43.93 (Record Asiatico, prima era 44.43)
2) McDonald 43.93 (Record giamaicano, prima era 44.40)
3) Makwala 44.19
4) Rooney 44.45 (PB, a un decimo dal record europeo)
5) Bonevacia 44.72 (Record nazionale olandese)

Pista velocissima, può essere una finale da meno di 43.50.

e gli italiani brillano per la loro assenza..I ragazzi che si dedicano all'atgletica sono sempre meno.
Troppo faticoso allenarsi..Mille volte meglio star a guardare la televisione, magari abbuffandosi, o scrivere cretinate in continuazione su facebook o twitter...
In australia hanno fatto delle statistiche ai campionati studenteschi: chi arrivava a metà gruppo nel 1975 oggi sarebbe tra i primissimi..
ciao
el_condor
P.S: se anche Tamberi vincesse una medaglia ricordiamoci che una rondine non fa primavera: il padre e il nonno di Tamberi sono stati saltatori in alto...


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Ancora Bolt.............


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

Vittoria di carattere come poche altre: pur non essendo attualmente il più forte, il giamaicano ha condotto benissimo la gara. Chapeau (e altrove, ossia nel martello uomini, gran medaglia per il tagiko Nazarov)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da herbie »

Deadnature ha scritto:Quello che a me più fa amare l'atletica leggera è la contemporaneità di tanti eventi diversi. Se vai a un meeting (o ti guardi i Mondiali in tv) in una sera ti vedi una varietà di gesti atletici diversi, e almeno una prestazione che ti emoziona la trovi quasi sempre. E questa secondo me è la forza dell'atletica, assieme al fatto che è lo sport per definizione, è essenziale e al contempo può regalare perle di pura estetica.
boh...non ne capirò molto, ma per me questa contemporaneità è un grave limite.
Secondo me almeno con una gara di corsa in pista non devono esserci altre competizioni in corso. Non è corretto interromperle, andrebbero fatte e finite o prima o dopo. In una gara di salto in alto se non seguo salto per salto, non capisco quando e se un atleta passa una misura, se quello che sta facendo è il primo, secondo o terzo tentativo, quali misure hanno fatto gli altri, non gusto la competizione. Stessa cosa per i lanci, la bellezza è seguire la gara atleta per atleta, per capire le dinamiche sportive della stessa, la tensione, la motivazione di chi lancia, la misura che deve fare. Vedere un salto o un lancio ogni 10 per me non è seguire la gara. Alla fine basterebbe allargare di un paio di ore ogni giorno l'orario di gara pomeridiano, se non si vogliono aggiungere giornate e costi alla manifestazione.
In una giornata gesti atletici diversi li si vedrebbero lo stesso, gli uni prima, gli altri dopo, ma avrebbero anche un senso agonistico chiaro.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Basso ha scritto:Vittoria di carattere come poche altre: pur non essendo attualmente il più forte, il giamaicano ha condotto benissimo la gara.
Campionissimo anche di testa, ma la gara l'ha buttata Gatlin, correndo vergognosamente gli ultimi 15 metri. Certo, come sostengo da sempre, se non sai reggere la pressione non sei un campione. W Usain


matter85
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 17:45

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da matter85 »

jerrydrake ha scritto:
Basso ha scritto:Vittoria di carattere come poche altre: pur non essendo attualmente il più forte, il giamaicano ha condotto benissimo la gara.
Campionissimo anche di testa, ma la gara l'ha buttata Gatlin, correndo vergognosamente gli ultimi 15 metri. Certo, come sostengo da sempre, se non sai reggere la pressione non sei un campione. W Usain
Appunto Gatlin ha ceduto di testa,Bolt no ed è questa la differenza dei due(per dire nella semifinale ha rischiato di brutto ma ha rimontato alla grande,per qunato si possa rimontare in 90 metri)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Deadnature ha scritto:C'è appena stata una batteria dei 400 metri uomini che penso possa tranquillamente definirsi la miglior batteria di sempre:
1) Masrahi 43.93 (Record Asiatico, prima era 44.43)
2) McDonald 43.93 (Record giamaicano, prima era 44.40)
3) Makwala 44.19
4) Rooney 44.45 (PB, a un decimo dal record europeo)
5) Bonevacia 44.72 (Record nazionale olandese)

Pista velocissima, può essere una finale da meno di 43.50.
Registro la sessione pomeridiana, quindi non so il risultato delle semifinali dei 400 che si sono concluse da poco (immagino).
I tempi della batteria da te citata sono assolutamente inusuali per una batteria.
Mi auguro che i due nuovi inquilini dei 43" sappiano confermarsi nelle semifinali, cosa, ahimè tutt'altro che scontata.
E' facile dire che i due dovevano risparmiarsi, ma chi non è abituato ai piani altissimi della classifica può avere difficoltà nel gestire la corsa e forse anche a rendersi conto del tempo che sta facendo.
Sono atleti per cui non è scontato l'ingresso in finale e nemmeno nella semifinale, quindi tendono a spingere parecchio anche nella parte finale di gara per evitare il rientro di avversari che solitamente gli contendono le posizioni dietro i più forti.
I big del settore come Kirani James e Merritt rimangono comunque i favoriti, con il sudafricanoVAN NIEKERK.
Non credo che si avvicineranno ai 43.5, tendo a pensare che l'oro potrebbe assegnarsi attorno ai 43.80


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7162
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Deadnature »

Visto che stai registrando non so se risponderti subito... Beh, confido che leggerai questo post dopo esserti messo in pari. Mettiamo un paio di righe bianche, nel dubbio.



Per quanto riguarda i 400 hai quasi certamente ragione, le semifinali si sono corse su tempi più ragionevoli (miglior tempo per James, 44.1 con finale in assoluto controllo). Dei cinque qualificati della batteria dei record, hanno conquistato la finale Makwala e Masrahi, con 44.1 e 44.4. In finale potrebbe bastare un 43.8 per vincere.

Per il resto nella giornata odierna vittoria a sorpresa nell'asta del ventunenne canadese Barber, che ha fatto percorso netto fino a 5.90 e tanto gli è bastato. Secondo l'ex campione in carica Holdzeppe, unico altro a superare quota 5.90, però al terzo tentativo. Deludente bronzo per Lavillenie, solo 5.80 per lui. Onestamente questa progressione (5.65-5.80-5.90) svilisce un po' la gara, dopo 5.80 forse procedere di 5 cm in 5 cm non sarebbe male.
Nei 100 metri ennesimo oro per Shelly-Ann Fraser, ma che fenomeno è Dafne Schippers! Partita piuttosto male ha concluso al secondo posto, molto vicina alla giamaicana. Per quanto visto oggi, l'olandese è la prima favorita sui 200.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

Gran bel video questo, che oggi ho trovato casualmente su Youtube: un bel compendio su come sia cambiato il salto in alto con l'introduzione dello stile Fosbury. A mio avviso è l'unica disciplina assieme al salto con gli sci (che ha vissuto il passaggio al V-style grazie al fondamentale contributo dello svedese Jan Boklöv, che però non fu il vero e proprio iniziatore: qui cascherebbe a fagiolo una delle fantastiche descrizioni di Slegar) che ha visto non un'evoluzione del gesto, ma un radicale cambiamento in esso. Altre non me ne vengono in mente. Ed è per questo che il salto in alto è una delle prove dell'atletica che più mi piace, così come il salto con gli sci, ma qui andiamo ot :)

https://www.youtube.com/watch?v=RUfCCo_x1oI


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Deadnature ha scritto:Visto che stai registrando non so se risponderti subito... Beh, confido che leggerai questo post dopo esserti messo in pari. Mettiamo un paio di righe bianche, nel dubbio.

Per quanto riguarda i 400 hai quasi certamente ragione, le semifinali si sono corse su tempi più ragionevoli (miglior tempo per James, 44.1 con finale in assoluto controllo). Dei cinque qualificati della batteria dei record, hanno conquistato la finale Makwala e Masrahi, con 44.1 e 44.4. In finale potrebbe bastare un 43.8 per vincere.

Per il resto nella giornata odierna vittoria a sorpresa nell'asta del ventunenne canadese Barber, che ha fatto percorso netto fino a 5.90 e tanto gli è bastato. Secondo l'ex campione in carica Holdzeppe, unico altro a superare quota 5.90, però al terzo tentativo. Deludente bronzo per Lavillenie, solo 5.80 per lui. Onestamente questa progressione (5.65-5.80-5.90) svilisce un po' la gara, dopo 5.80 forse procedere di 5 cm in 5 cm non sarebbe male.
Nei 100 metri ennesimo oro per Shelly-Ann Fraser, ma che fenomeno è Dafne Schippers! Partita piuttosto male ha concluso al secondo posto, molto vicina alla giamaicana. Per quanto visto oggi, l'olandese è la prima favorita sui 200.
Grazie per le premure ;)
Come temevo il giamaicano ha pagato caro lo sforzo nella batteria dei 400.
Makwala è un po' un cavallo pazzo, ma temo che in finale potrebbe correre scriteriatamente.
Io tifo contro Merritt e spero che vinca Kirani James oppure VAN NIEKERK.
Il sudafricano ha un fisico normale, ha una corsa molto fluida e leggera, mi piace molto da vedere ed è molto intelligente nella distribuzione.
Masrahi è stato bravo a confermarsi in semifinale, ma temo che abbia finito la benzina e non abbia speranze di medaglia.

Shelly-Ann Fraser è una sentenza, la centista più forte da quando si corrono i mondiali di atletica. Però mi aspettavo qualcosina meglio dal punto di vista cronometrico.
Molto molto bene la Schippers, male invece la okagbare. Entrambe le rivedremo nei 200 orfani della Felix (che corre i 400), ma l'olandese mi pare di un altra categoria. Con un 100 di questo livello può abbattere il muro dei 22" nella distanza doppia. Con vento non contrario mi sa che stamperà un tempo di 21.8x in finale. Tra le rivali mi aspetto molto dalla giamaicana Elanie Thompson, ma non credo che possa insidiare la schippers vista a pechino.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Veramente un assassino chi ha creato la progressione dell'asta! :diavoletto:
Assassino dello spettacolo e della chiarezza dei risultati: infatti sul podio del bronzo non ci stavano... :D

Facile pronostico per l'Italia: 0-0-0? (non ricordo se è mai successo, ma forse sì... :( )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Bitossi ha scritto: Facile pronostico per l'Italia: 0-0-0? (non ricordo se è mai successo, ma forse sì... :( )
Mi pare 2009 ma vado a memoria


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Basso ha scritto:Gran bel video questo, che oggi ho trovato casualmente su Youtube: un bel compendio su come sia cambiato il salto in alto con l'introduzione dello stile Fosbury. A mio avviso è l'unica disciplina assieme al salto con gli sci (che ha vissuto il passaggio al V-style grazie al fondamentale contributo dello svedese Jan Boklöv, che però non fu il vero e proprio iniziatore: qui cascherebbe a fagiolo una delle fantastiche descrizioni di Slegar) che ha visto non un'evoluzione del gesto, ma un radicale cambiamento in esso. Altre non me ne vengono in mente. Ed è per questo che il salto in alto è una delle prove dell'atletica che più mi piace, così come il salto con gli sci, ma qui andiamo ot :)

https://www.youtube.com/watch?v=RUfCCo_x1oI
Se consideri un radicale cambiamento e non un'evoluzione il V-style del salto con gli sci allora ci metto dentro anche slalom speciale, tennis e scherma tra gli sport che hanno subito cambiamenti nel gesto tecnico.

Ritengo, inoltre, che senza il fosbury ora con il ventrale saremmo arrivati a 2,50


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

Fenomenale Pawel Fajdek: il martellista polacco, recente vincitore dell'oro mondiale, festeggia la medaglia andando ad ubriacarsi tra i bar della capitale cinese. Per tornare in albergo prende un taxi e, per pagare la corsa, dà la propria medaglia al tassista. Non appena arrivato in hotel si riprende leggermente e chiama la polizia denunciando il furto della medaglia. Alla fine si è trovato il tassista e vi è stata la restituzione della medaglia, in cambio di una lauta ricompensa per il tassista :crazy:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Basso »

jerrydrake ha scritto:
Bitossi ha scritto: Facile pronostico per l'Italia: 0-0-0? (non ricordo se è mai successo, ma forse sì... :( )
Mi pare 2009 ma vado a memoria
Ricordi bene :yes: (io qui ho fiducia nella marciatrice Giorgi, speriamo che :sedia: )
jerrydrake ha scritto:Se consideri un radicale cambiamento e non un'evoluzione il V-style del salto con gli sci allora ci metto dentro anche slalom speciale, tennis e scherma tra gli sport che hanno subito cambiamenti nel gesto tecnico.

Ritengo, inoltre, che senza il fosbury ora con il ventrale saremmo arrivati a 2,50
Bè, il V-style è a mio avviso un'altra cosa a livello tecnico ma anche fisico e aerodinamico: il tennis non lo vedo da questo punto di vista, sinceramente. Lo slalom speciale idem, anche per l'evoluzione dei materiali che sono fondamentali. Sulla scherma non ho le basi di conoscenza storica per poter paragonare le fasi che si sono succedute, per cui mi fido di te :yes:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da dietzen »

Basso ha scritto:Fenomenale Pawel Fajdek: il martellista polacco, recente vincitore dell'oro mondiale, festeggia la medaglia andando ad ubriacarsi tra i bar della capitale cinese. Per tornare in albergo prende un taxi e, per pagare la corsa, dà la propria medaglia al tassista. Non appena arrivato in hotel si riprende leggermente e chiama la polizia denunciando il furto della medaglia. Alla fine si è trovato il tassista e vi è stata la restituzione della medaglia, in cambio di una lauta ricompensa per il tassista :crazy:
eroe! :drink:


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Celun »

Lemaitre 20"20 nelle batterie,
ragazzi se nasceva in un'altra nazione e gli facevan metter su 10 chili di un certo tipo di muscolatura... :) ;)

Grandissimi Adam Kszczot e Amel Tuka negli 800 metri!
Anche il russo nei 400hs.

Rutheford altra vittoria straordinaria nel lungo :clap:
Allegati
rsz_christophe_lemaitre_london_2012_200m_q.jpg
rsz_christophe_lemaitre_london_2012_200m_q.jpg (231.23 KiB) Visto 9543 volte
Ultima modifica di Celun il martedì 25 agosto 2015, 15:19, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Celun »

Fajdek è una bestia, fisico pazzesco, 186 per 120 chili
la Polonia gran lavoro nell'atletica!
Allegati
10c62e3c-d48d-4b8e-8cb8-836f5be020cd.jpg
10c62e3c-d48d-4b8e-8cb8-836f5be020cd.jpg (46.47 KiB) Visto 9547 volte
Ultima modifica di Celun il martedì 25 agosto 2015, 15:24, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da jerrydrake »

basso ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Se consideri un radicale cambiamento e non un'evoluzione il V-style del salto con gli sci allora ci metto dentro anche slalom speciale, tennis e scherma tra gli sport che hanno subito cambiamenti nel gesto tecnico.

Ritengo, inoltre, che senza il fosbury ora con il ventrale saremmo arrivati a 2,50
Bè, il V-style è a mio avviso un'altra cosa a livello tecnico ma anche fisico e aerodinamico: il tennis non lo vedo da questo punto di vista, sinceramente. Lo slalom speciale idem, anche per l'evoluzione dei materiali che sono fondamentali. Sulla scherma non ho le basi di conoscenza storica per poter paragonare le fasi che si sono succedute, per cui mi fido di te :yes:
Slalom e scherma hanno cambiato radicalmente il gesto tecnico a causa del cambiamento dei materiali. Nel tennis il gesto è cambiato in quanto è cambiato il modo di impugnare la racchetta (presumo, ma sto sparando, per sfruttare meglio le possibilità delle nuove racchette).

E sulla questione fosbury vs ventrale che mi dici? Penso che già Vladimir Ilych "Volodja" Yashchenko senza i prblemi al ginocchio e di alcolismo avrebbe potuto sfondare il muro dei 2,40 nei primi anni '80. Invece il fosbury mi pare sia già arrivato molto vicino ai suoi limiti.
Ultima modifica di jerrydrake il martedì 25 agosto 2015, 15:23, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Celun »

fisico perfetto Adam Kszczot, che atleta magnifico negli 800 metri che non abbiamo da almeno 20 anni!
Allegati
wr120807pr-11957.360.jpg
wr120807pr-11957.360.jpg (111.33 KiB) Visto 9543 volte


Rispondi