Parliamo di calcio

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21601
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da lemond »

Deadnature ha scritto:
lemond ha scritto:L'ultima partita intiera che ho visto data dal 2004, però leggendo la classifica della Serie B, mi sono convinto che il Verona con 82 punti (sicuri dopo la 42a giornata) è "matematicamente" in A.

P.S.

Per maggiore informazione gli scontri diretti (a parità di punti sono quelli che contano, vero?) Verona - Sassuolo sono 1-0 ; 1-1
Con 82 punti sì, ma il Verona non è ancora matematicamente in serie A. Se perde e il Livorno batte il Sassuolo il Verona va ai playoff. In sintesi: le prime due vanno direttamente in serie A. Le squadre dalla terza alla sesta fanno i playoff, a meno che non ci siano dieci punti (o più) tra la terza e la quarta, nel qual caso la terza classificata va direttamente in serie A.
Allora tu spiegami come fa il Verona a perdere se l'Empoli con un punto è matematicamente nei "playoff"? Mentre se fosse sconfitto a Verona e il Livorno passasse a Sassuolo ... niente spareggi per nessuno! :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Abruzzese »

cauz. ha scritto: comunque le ultime due partite (toro e inter) sono da ufficio inchieste. da quando seguo il calcio, non ho memoria di un campionato del genoa concluso con partite "cristalline", alla faccia di chi crede che le calciopoli e i calcioscommesse siano soltanto episodi sporadici...
Beh una volta quando c'erano illeciti evidenti, le squadre venivano mandate direttamente in serie B. Adesso invece basta qualche punticino di penalizzazione, qualche mese di squalifica ad alcuni giocatori (salvo casi gravi), penalizzazioni date e tolte nel corso dello stesso campionato con squadre coinvolte nella lotta al titolo o ai posti Champions ed il gioco è fatto. Tutti contenti e si va avanti. Senza sapere con certezza se alcuni giocatori possano tranquillamente continuare a svolgere il loro lavoro o se invece debbano conoscere l'onta della galera.

P.S.: mi spiace, perchè nelle prime stagioni in serie A, era stata una bella favola che aveva attirato la simpatia di tutti ma anche il Chievo, da qualche anno a questa parte, molto spesso dopo aver raggiunto più o meno tranquillamente la salvezza ha proposto partite "non-sense". Anche ieri un gol ciascuno e passa la paura.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

A quanto pare Stramaccioni sarà riconfermato. Nonsense.
La linea ufficiale è che con le sfighe patite dall'Inter- e con 15 infortunati- non poteva fare meglio. Mah. I 15 non si sono infortunati contemporaneamente, e quando davvero c'è stata emergenza infortuni l'Inter era già a metà classifica. Per dire: il crack di Milito è stata certamente una mazzata, ma comunque rimaneva una rosa più che decente, in grado di lottare almeno per l'Europa League. L'Inter ha perso delle partite in modo imbarazzante, contro vere e proprie squadrette; e i suoi giocatori, complessivamente, valevano forse meno di quelli dell'Udinese o- poniamo- del Catania? Ma- prima che si spaccasse- c'era in squadra un certo Cassano, c'è Rocchi, ci sono giocatori che non mi sembrano proprio gli ultimi arrivati.
Stramaccioni è l'ultimo superstite della prima infornata di baby allenatori, quei trentenni- che magari da giocatori militavano in prima squadra, o che allenavano le giovanili- che sono passati dallo zero alla guida di uno dei 3 maggiori club italiani. Dopo le scintille del Barça di Guardiola arrivarono i vari Leonardo, Ferrara e così via. Poi le altre big corressero il tiro, ingaggiando allenatori che un po' di gavetta l'avevano già fatta (v. Conte); l'Inter no, ha continuato con lo stesso andazzo. E, al netto delle battute piene di fiducia (?) e speranze varie, mi chiedo se Stramaccioni sia seguito dai suoi giocatori (gli argentini in primis): in certe partite pareva proprio che non fosse così. Certamente per allenare l'Inter ci vuole grande carisma, ci vuole esperienza, ci vuole autorità. Tutte doti che Stramaccioni non ha, anche se poi se ne esce con sparate altisonanti (che sembrano fatte apposta per darsi coraggio): "crediamo alla Champions", "siamo almeno da terzo posto", "ho la fiducia della società", "ho la fiducia della società, ma se poi...".
Detto di Inter (e Juve), rimane il discorso Milan. Anche Allegri è inadeguato a una panchina "importante", soffre troppo una presidenza diffcilmente gestibile e ha poca spina dorsale nelle varie scelte. E anche quest'anno, senza una discreta serie di favori arbitrali, il Milan sarebbe pochissimi punti sopra l'Inter..


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da nino58 »

desmoblu ha scritto: Anche Allegri è inadeguato a una panchina "importante", soffre troppo una presidenza diffcilmente gestibile ...
Beh, non è il solo.
Anche gli italiani tutti soffrono da quasi vent'anni una presidenza difficilmente gestibile.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da dietzen »

a me sembra che allegri, quest'anno, con la squadra che aveva a settembre, sta facendo pure troppo.


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Beh, considera che "la squadra che ha" comprende Balotelli (che verrà pagato coi 28-30 mln della Champions') ed El Shaarawy, e cioè l'attacco della "nazionale baby", oltre a Pazzini che scarso non è. Ci sono altri giocatori validi, e nonostante questo un gioco spesso inadeguato. In più le famose classifiche "al netto dell'errore arbitrale" parlano di un Milan più indietro di 12 punti..


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da dietzen »

desmoblu ha scritto:Beh, considera che "la squadra che ha" comprende Balotelli (che verrà pagato coi 28-30 mln della Champions') ed El Shaarawy, e cioè l'attacco della "nazionale baby", oltre a Pazzini che scarso non è. Ci sono altri giocatori validi, e nonostante questo un gioco spesso inadeguato. In più le famose classifiche "al netto dell'errore arbitrale" parlano di un Milan più indietro di 12 punti..
infatti avevo detto "a settembre" proprio senza considerare l'acquisto di balotelli che di certo è stato il più importante colpo di mercato dell'anno... però allegri in estate si è trovato una squadra senza una decina di cosiddetti senatori, e per esempio gente come nesta e van bommel una bella mano avrebbero potuto darla anche in questa stagione, considerate le carenze del milan... ma poi soprattutto gli hanno venduto i due giocatori più importanti e decisivi senza sostituirli (almeno fino a gennaio per quello in attacco). per me allegri con quello che si è ritrovato ha fatto un bel lavoro, l'ho apprezzato molto più quest'anno alle prese con un team in pratica da rifondare che non le passate stagioni con scudetto e quasi scudetto quando aveva una squadra più forte. si può dire che ha avuto anche fortuna nell'esplosione di alcuni giovani (non solo il faraone - che ad agosto penso nessuno credesse potesse esprimersi a certi livelli già adesso - ma anche costant e de sciglio), ma questo è anche un merito dell'allenatore (così come lo è sicuramente almeno in parte la continuità di balotelli).
ieri sera ho visto la partita con la roma, e il milan schierava abbiati - de sciglio - zapata - mexes - constant - flamini - ambrosini - muntari - boateng - balotelli - el shaarawy. a parte montolivo, direi che è la formazione titolare, e non mi sembra certo uno squadrone di vertice. certo fortissimo in attacco, ma ad esempio - da romanista - so bene cosa significhi affrontare un'annata se il leader della tua difesa è mexes... :diavoletto:
in condizioni simili altre squadre sarebbero naufragate, allegri ha tenuto botta bene. anche se ha giocato male (però ho visto pochissimo del milan quest'anno per farmi un'idea) bisogna considerare che non ha neppure chissà quali interpreti del bel gioco.


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Vero, ma fino a dicembre navigava ben oltre metà classifica. Poi due cose: l'acquisto di Balotelli e una serie di piagnistei in Lega, con conseguente inattesa sfilza di curiose decisioni arbitrali. Oggi Amelia ha detto che "sì, è vero, ma gli arbitri sono umani, sono dei bravi ragazzi ma a volte sbagliano. E poi ci hanno anche fischiato contro". Corretto: ma i dati dicono che su 27 decisioni arbitrali sbagliate, 2 sono state a sfavore del Milan e 25 a favore. A seconda dei moviolisti, con il rigore negato alla Roma ieri sera oscilliamo tra i +14 punti e i +20.
Indubbiamente il Milan è la squadra che pesa di più in lega, è la squadra meglio inserita e la squadra che- a parità di prestigio- "crea meno problemi" tra le cd. big. Certo meno della Juventus di quel genio di Agnelli jr, per dire, con la cretinata dei 31 scudetti. L'Inter si è azzoppata da sola, con infortuni e un gioco scialbo. Un gradino più sotto le due romane, mentre il Napoli deve ancora inserirsi nella scala dei valori (in campo, ma soprattutto fuori). Si parla di sudditanza psicologia, che può essere più o meno riscontrabile, più o meno involontaria: rimane il fatto che, nel caso del Milan, quel +14/+20 esiste.


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da dietzen »

che il milan abbia avuto favori e sia nettamente in positivo nel computo favori-torti non lo metto in dubbio, ma succede più o meno a tutte le grandi (a seconda della stagione e del momento storico diciamo). magari quest'anno hanno avuto più favori loro ma in un'altra stagione sarà toccato alla juve o all'inter. purtroppo è così, e la vedo difficile da eliminare finchè esisterà la discriminante umana del giudizio dell'arbitro. gli arbitri sanno bene, e ripeto il purtroppo, che se in un episodio dubbio giudicano contro una grande, le loro chance di carriera si assottigliano via via. quanto sia soggezione inconsapevole e quanto scelta senziente è difficile da dire, però allo stato attuale è difficile trovare una soluzione al problema.
va così ovunque (non che la cosa rallegri). l'anno scorso avevo seguito un po' la liga per il duello real-barca, e nonostante si tratti di due squadre che non avrebbero bisogno di aiuti tanto è il gap con le altre spagnole, prima che un arbitro assegnasse un rigore contro una delle due doveva davvero accadere qualcosa di clamoroso.
la mia passione poi è la premier, e penso di poter dire che lo united non si sia mai potuto lamentare di un arbitraggio negli ultimi anni.

quanto all'inter, visto che se ne parlava più su, è difficile farsi un'idea precisa su stramaccioni. secondo me è stato un rischio troppo grosso quello di puntare su un tecnico senza esperienza se non nelle giovanili. non è che sono tutti guardiola, e se non altro gli ex calciatori hanno l'esperienza dello spogliatoio dove se sono svegli qualcosa hanno imparato.
per me stramaccioni comunque nella prima parte di campionato non è andato male, ha sbagliato e forse nemmeno poco, ma più o meno quanto ci si poteva aspettare per uno probabilmente non ancora abituato a gestire le situazioni ad alti livelli. nella seconda parte vabbè, dall'infortunio di milito in poi sono stati più i referti medici che le partite.
se l'idea di moratti è comunque il progetto a lungo termine, economicamente virtuoso e puntando sui giovani, penso possa dare un'altra occasione a stramaccioni. se invece vuole tornare a lottare per i posti che contano, arriverà qualcun altro (tipo spalletti, non so). ma immagino dipenda soprattutto se arriveranno nuovi soci: coi soldi si compra e si punta alle vittorie, in economia rimane stramaccioni.


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Dimenticavo: tifo viola da 24 anni, ma non è per questo che parlo di errori arbitrali pro-Milan: se la mia squadra non avesse perso partite incredibili (v. Pescara) ora sarebbe già qualificata per i preliminari di CL. Mi da' molto fastidio, però, l'arroganza di una squadra i cui risultati non arrivano per meriti sportivi, il suo potere economico e politico (v. l'anno di Calciopoli: penalizzati sì, ma con una diminuzione di punti fatta apposta per permettere comunque l'accesso alla CL.. poi addirittura vinta), i favori arbitrali ormai sistematici (si parla di Juve e Inter, ma nemmeno loro hanno mai avuto delle spinte del genere, nemmeno nei famigerati anni di Calciopoli/Moggiopoli).
E poi la dirigenza!!
Tralasciando il presidente, considero il buon Galliani una persona abbastanza discutibile. L'ultima vicenda- una scemata, ma indicativa- è quella delle maglie dell'anno prossimo.
Riassunto: sul sito del Milan compare una foto con la terza maglia 2013/14, e sulla manica c'è lo stemma della CL. Ma la qualificazione è ancora aperta, e lo era al momento della pubblicazione; c'è anche da dire che Galliani dice da mesi che il Milan si qualificherà in ogni caso. Bene, dopo una serie di domande dei vari giornalisti, Montella (allenatore Fiorentina, per i meno avvezzi di calcio) fa una semplice battuta: "Evidentemente sono sicuri di andarci...". Polemiche, commenti, reazioni esagerate. Galliani, senza fare nomi e cognomi, definisce chi fa "polemiche" del genere "un poveretto" (cit). Mencucci, a.d. della Fiorentina, replica dicendo "Se penso che una squadra di "poveretti", senza il peso del Milan e senza i soldi del MIlan ma con un gioco migliore, è in lotta con loro per il terzo posto, mi viene da sorridere". Oggi la replica di Galliani, con toni vagamente intimidatori:
''Basta, e' una grande sciocchezza. Si sono fatti ricami davvero incredibili, non uso aggettivi forti ma ora smettiamola''. (...) ''Solo un errore'' ha causato la pubblicazione delle maglie con il logo della Champions: ''In caso di mancata qualificazione quelle foto erano destinate a restare in un cassetto. Ora pensiamo al terzo posto, e' il massimo che si potesse fare. (...) 'Non si capisce come una maglia possa innescare una polemica, la Fiorentina ha fatto un ottimo campionato, sta lottando con noi per il terzo posto, non posso che fare loro i complimenti e pregarli di non innescare piu' polemiche''.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Admin »

Galliani, brrr... al di là dell'apparenza (fortemente cercata) dell'uomo saggio e bonario, quando tira fuori i denti da squalo fa veramente paura. Come quella volta che sbranò il povero Pellegatti per non so più cosa (e parliamo di un giornalista di comprovata fede rossonera, nonché dipendente Mediaset, nonché indubbiamente miracolato da B.)... cosa avrà mai potuto dire contro la squadra per meritare una simile reprimenda...

Certo, ci dicono che in società è l'anima ragionevole, contrapposta all'imprevedibilità (usiamo questo termine...) di B., ma al confronto con Hannibal Lecter chiunque sembrerebbe una persona misurata...


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Si potrà dire che spesso è stato fortunato, si potrà denigrarlo ma alla fine Rafa Benitez ha portato a casa un altro trofeo (e con esso il Chelsea entra nel ristretto club di squadre che hanno vinto tutte le maggiori competizioni europee, visto che anche la defunta Coppa delle Coppe era finita in bacheca dei Blues).

Io poi sono francamente contento anche per Fernando Torres, attaccante strapagato dai londinesi e che ebbe un impatto tragico con i Blue, tanto che era considerato praticamente finito (anche a causa di alcuni seri infortuni). Ancora una volta ha messo lo zampino in un'occasione importante e, considerati anche i successi con la nazionale, è riuscito a vincere praticamente tutto.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da dietzen »

Abruzzese ha scritto:Si potrà dire che spesso è stato fortunato, si potrà denigrarlo ma alla fine Rafa Benitez ha portato a casa un altro trofeo (e con esso il Chelsea entra nel ristretto club di squadre che hanno vinto tutte le maggiori competizioni europee, visto che anche la defunta Coppa delle Coppe era finita in bacheca dei Blues).
e devo aggiungere che benitez ha avuto almeno una bella invenzione in questi mesi, schierando david luiz centrocampista (come difensore sarebbe pure forte, ma è davvero svagatissimo).

comunque ho provato tristezza anch'io per giocatori e tifosi del benfica: sabato avevano perso lo scudetto nei minuti di recupero col porto, ieri sempre nel recupero la coppa uefa. a fine partita pure quelli del chelsea cercavano di consolarli.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da nino58 »

dietzen ha scritto:
Abruzzese ha scritto:Si potrà dire che spesso è stato fortunato, si potrà denigrarlo ma alla fine Rafa Benitez ha portato a casa un altro trofeo (e con esso il Chelsea entra nel ristretto club di squadre che hanno vinto tutte le maggiori competizioni europee, visto che anche la defunta Coppa delle Coppe era finita in bacheca dei Blues).
e devo aggiungere che benitez ha avuto almeno una bella invenzione in questi mesi, schierando david luiz centrocampista (come difensore sarebbe pure forte, ma è davvero svagatissimo).

comunque ho provato tristezza anch'io per giocatori e tifosi del benfica: sabato avevano perso lo scudetto nei minuti di recupero col porto, ieri sempre nel recupero la coppa uefa. a fine partita pure quelli del chelsea cercavano di consolarli.
Sembravano l'Inter del 1967. :(


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26399
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Winter »

dietzen ha scritto:
Abruzzese ha scritto:Si potrà dire che spesso è stato fortunato, si potrà denigrarlo ma alla fine Rafa Benitez ha portato a casa un altro trofeo (e con esso il Chelsea entra nel ristretto club di squadre che hanno vinto tutte le maggiori competizioni europee, visto che anche la defunta Coppa delle Coppe era finita in bacheca dei Blues).
e devo aggiungere che benitez ha avuto almeno una bella invenzione in questi mesi, schierando david luiz centrocampista (come difensore sarebbe pure forte, ma è davvero svagatissimo).

comunque ho provato tristezza anch'io per giocatori e tifosi del benfica: sabato avevano perso lo scudetto nei minuti di recupero col porto, ieri sempre nel recupero la coppa uefa. a fine partita pure quelli del chelsea cercavano di consolarli.
La maledizione di Bela Guttmann..
http://www.ilpost.it/2013/05/16/la-male ... -guttmann/

se è finita quella del Bambino sui Red Sox.. ieri tifavo Benfica , brutto perder cosi (Gaitan , Salvio , Garay argentini interessanti..)


Winter
Messaggi: 26399
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Winter »

desmoblu ha scritto:A quanto pare Stramaccioni sarà riconfermato. Nonsense.
La linea ufficiale è che con le sfighe patite dall'Inter- e con 15 infortunati- non poteva fare meglio. Mah. I 15 non si sono infortunati contemporaneamente, e quando davvero c'è stata emergenza infortuni l'Inter era già a metà classifica. Per dire: il crack di Milito è stata certamente una mazzata, ma comunque rimaneva una rosa più che decente, in grado di lottare almeno per l'Europa League. L'Inter ha perso delle partite in modo imbarazzante, contro vere e proprie squadrette; e i suoi giocatori, complessivamente, valevano forse meno di quelli dell'Udinese o- poniamo- del Catania? Ma- prima che si spaccasse- c'era in squadra un certo Cassano, c'è Rocchi, ci sono giocatori che non mi sembrano proprio gli ultimi arrivati.
Stramaccioni è l'ultimo superstite della prima infornata di baby allenatori, quei trentenni- che magari da giocatori militavano in prima squadra, o che allenavano le giovanili- che sono passati dallo zero alla guida di uno dei 3 maggiori club italiani. Dopo le scintille del Barça di Guardiola arrivarono i vari Leonardo, Ferrara e così via. Poi le altre big corressero il tiro, ingaggiando allenatori che un po' di gavetta l'avevano già fatta (v. Conte); l'Inter no, ha continuato con lo stesso andazzo. E, al netto delle battute piene di fiducia (?) e speranze varie, mi chiedo se Stramaccioni sia seguito dai suoi giocatori (gli argentini in primis): in certe partite pareva proprio che non fosse così. Certamente per allenare l'Inter ci vuole grande carisma, ci vuole esperienza, ci vuole autorità. Tutte doti che Stramaccioni non ha, anche se poi se ne esce con sparate altisonanti (che sembrano fatte apposta per darsi coraggio): "crediamo alla Champions", "siamo almeno da terzo posto", "ho la fiducia della società", "ho la fiducia della società, ma se poi...".
Detto di Inter (e Juve), rimane il discorso Milan. Anche Allegri è inadeguato a una panchina "importante", soffre troppo una presidenza diffcilmente gestibile e ha poca spina dorsale nelle varie scelte. E anche quest'anno, senza una discreta serie di favori arbitrali, il Milan sarebbe pochissimi punti sopra l'Inter..
Riflessione interessante
Dieci anni fa non sarebbe arrivato a Novembre.. invece si continua
Io ho due idee
1) con allenatore meno famoso , Moratti puo' fare le sue lunghe interviste all'uscita dal lavoro (lavoro parola grossa)
Fa lo scocciato quando vede i giornalisti ma in realta' è contentissimo di poter dire la sua
Con Mancini e ancora di piu' con Mourinho il Moratti pensiero era meno seguito
Gli allenatori successivi non erano certo famosi per la personalita' (Benitez , Gasperini , Ranieri )
2) con allenatore meno famoso , il Clan dell'Asado puo' decidere acquisti , formazioni ecc
Difficile per il buon Strama zittirli..
Confermiamolo pure , basta che a Settembre non si cambi idea , cosa gia' successa varie volte
cmq io ad inizio campionato avevo pronosticato 7° posto , arriveremo noni..


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto: 1) con allenatore meno famoso , Moratti puo' fare le sue lunghe interviste all'uscita dal lavoro (lavoro parola grossa)
:worthy: :worthy:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4668
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Bitossi »

lemond ha scritto: Allora tu spiegami come fa il Verona a perdere se l'Empoli con un punto è matematicamente nei "playoff"? Mentre se fosse sconfitto a Verona e il Livorno passasse a Sassuolo ... niente spareggi per nessuno! :)
Eh eh eh... Verona-Empoli è un pareggio "scritto". L'unico dubbio è se finirà 0-0, oppure 1-1, 2-2, 3-3, ecc. :D (un risultato diverso potrebbe quasi convincermi dell'onestà di fondo del calcio... :diavoletto: )

Molto peggio l'altra partita, dove non ci sono interessi convergenti. Pensa se il Sassuolo perdesse (dando per scontato l'altro risultato): stagione che ricomincerebbe da capo.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21601
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto:
lemond ha scritto: Allora tu spiegami come fa il Verona a perdere se l'Empoli con un punto è matematicamente nei "playoff"? Mentre se fosse sconfitto a Verona e il Livorno passasse a Sassuolo ... niente spareggi per nessuno! :)
Eh eh eh... Verona-Empoli è un pareggio "scritto". L'unico dubbio è se finirà 0-0, oppure 1-1, 2-2, 3-3, ecc. :D (un risultato diverso potrebbe quasi convincermi dell'onestà di fondo del calcio... :diavoletto: )

Molto peggio l'altra partita, dove non ci sono interessi convergenti. Pensa se il Sassuolo perdesse (dando per scontato l'altro risultato): stagione che ricomincerebbe da capo.
E l'Empoli passerebbe facile ai play-off, se battesse prima il Novara. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21601
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da lemond »

pitoro ha scritto: Per me il calcio è finito quando E.B. ha attaccato le scarpette al chiodo, quindi gli perdonerei anche questa. Ricordo agli anziani Lemond e Nino che il più grande calciatore che io abbia mai visto dal vivo (insiene, forse, a Maradona), era affiancato da un certo A.A. Il quale in tema di cultura (e di eloquio) lo batteva alla grande. Però giocavano a pallone. E lo facevano benissimo!!!
Pee me il più grande giocatore dell'Inter di ogni tempo è stato Luisito. Lui era avnti dieci anni, rispetto al calcio che si giocava allora. Prima di essersi rotto la gamba, era uno che nel Barça e nell'Inter faceva tutto, poi, non potendo più seminare a piacere i propri avversari, si convertì al passaggio (millimetrico) a quaranta metri di distanza. e, poi cosa che non guasta mai, insieme a Picchi era un signore come persona. :clap: :clap: :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: e, poi cosa che non guasta mai, (Luisito) insieme a Picchi era un signore come persona. :clap: :clap: :clap:
Confermo.
Lo incontrai, all'incirca cinque-sei anni fa, un mattino, in fila al punto prelievi dell'Ospedale san Carlo a Milano.
Persona di una gentilezza antica.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Seb »

Bitossi ha scritto: Pensa se il Sassuolo perdesse (dando per scontato l'altro risultato): stagione che ricomincerebbe da capo.
Sono quasi sicuro che perderà e che "casualmente" verrà eliminata al primo turno dei play offs


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Adesso si può dire: MOURINHO 0 TITULI :D :D :D :D :D :D


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Basso »

Abruzzese ha scritto:Adesso si può dire: MOURINHO 0 TITULI :D :D :D :D :D :D
No Viv, ha vinto la Supercoppa ad Agosto :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Abruzzese »

A voler essere precisi sarebbe come dici tu, però insomma. In campionato era arrivato quasi a prendere 20 punti di distacco ad un certo punto da un Barcellona che non si è rivelato eccezionale come quello degli anni scorsi, in Champions doveva uscire già contro il Manchester United ed è stato umiliato dal Borussia Dortmund. Ora aveva l'ultima chanche di salvare la stagione con la Coppa del Re ed è riuscito a perdere con l'Atletico che non vinceva un derby da 14 anni. Senza contare tutte le altre situazioni di spogliatoio (soprattutto quella vergognosa creatasi con Casillas)...insomma non mi pare che il grande, super fenome degli allenatori ne sia uscito benissimo. Poi vabbè, per me questa sarebbe la normalità che sempre dovrebbe esserci ma sono mie convinzioni, non pretendo che la si pensi uguale :)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Venendo ad altro da abruzzese non posso che salutare con grande soddisfazione la storica salvezza del Lanciano nel suo primo campionato di serie B. Gautieri è riuscito a fare un bel lavoro (infatti credo che abbia richieste anche in serie A, non so quanto ne sappia il nostro amico Deadnature ma in un servizio era accostato anche al Bologna per sostituire Pioli), probabilmente gli è mancato soltanto un vero stoccatore, dato che i gol sono stati distribuiti tra vari giocatori. Si spiega molto anche così l'incredibile numero di pareggi fatti (ben 21, vale a dire un intero girone, credo che non sia mai successa una cosa così), specie in alcune fasi di campionato (l'avvio poi non era stato ottimale anche per il fatto di esser stato costretto a giocare a Pescara per i lavori di sistemazione del Cinque Pini).
Uno degli artefici di questa salvezza è stato sicuramente Nicola Leali, portiere che appartiene alla Juventus (e che presumibilmente il prossimo anno vedremo in A in qualche piccola squadra) e di cui si parla un gran bene.

L'anno prossimo quindi primo storico derby in serie B con il Pescara (l'ultima volta si erano affrontate in C1).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Deadnature »

Mah, se ne sono lette tante su Pioli. Secondo me resta a Bologna (e io me lo auguro, in questi due anni ha fatto molto bene), anche perché mi pare che Napoli e Roma (principali nomi accostati a Pioli) si stiano orientando su scelte diverse.
Nel frattempo in serie B il pragmatismo di Lemond ha trovato riscontro nei fatti: Verona-Empoli 0-0, veneti in A, toscani ai playoff. In A alla fine ci va pure il Sassuolo, ai playoff Livorno-Brescia ed Empoli-Novara. Bisognerà vedere il mercato, ma mi sbilancio nel dire che Sassuolo e Verona possano puntare a un campionato da salvezza tranquilla.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Niи »

Stasera ho visto Siena-Milan. Beh, se fossi tifoso fiorentino, sarei veramente incazzato a bestia. Rigore decisivo regalato.
Se io devo subirmi il fatto di esser un rubentino, i milanisti dovranno esser segnati a vita come rigonisti. Povero anche rigotelli. :P


BenoixRoberti

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

:oops: :censura: :oops:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Da milanista sono assolutamente felice per questo terzo posto che ci consente di accedere ai preliminari di Champions League. Ad inizio stagione non mi aspettavo assolutamente nulla, viste le tante circostanze che rendevano questo campionato un'assoluta incognita. Ci siamo riusciti e quindi non posso che compiacermene, tutto il resto non lo commento perchè non sono argomenti di cui mi interessa discutere.

Mi preme invece fare ancora una volta i complimenti all'Udinese che, dopo una partenza in sordina (per certi versi comprensibile, visto che la squadra friulana si trova ogni stagione a dover risistemare dei tasselli importanti nei vari reparti), con un gran finale di stagione è riuscita a conquistare meritatamente l'Europa ancora una volta, trascinata da Di Natale e da un Muriel che se riga dritto e fa un po' di più la "vita" può arrivare davvero in alto. Senza dimenticare poi le piacevoli sorprese che il club friulano sa mettere in mostra ogni volta (quest'anno è stato il caso di Allan ad esempio, mentre in difesa Benatia e Danilo, che non avevano iniziato benissimo, si sono ripresi e confermati a buonissimi livelli. E poi c'è qualche talentino interessante come Zielinski che potrà essere ulteriormente valorizzato). Il prossimo anno sicuramente qualche giocatore importante credo che andrà via ma qualcuno potrebbe tornare (tra gli attaccanti dovrebbe rientrare il ceco Vydra, reduce da un'ottima stagione in Inghilterra, nel Watford se non sbaglio).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Io non commento ulteriormente, avevo già scritto qualcosa più su.
In Champions' ci va, come si sapeva e come è stato voluto, una squadra che meritava il terzo posto meno di un'altra, ma che ha soldi, potere, una dirigenza che È la lega calcio (esagerato? è nel board della lega calcio, allora: e su questo non si può discutere), una dirigenza arrogante e "disinvolta".
Poi, un minuto dopo, vedere Galliani che nicchia clamorosamente sulle polemiche, parla della "gran stagione" e si permette anche il contentino del "complimenti pure alla Fiorentina".. è francamente rivoltante. Facile non commentare gli episodi, le partite, gli aiutini. Facile: e allora io parlo di apicoltura in Belize.
E sentire Allegri che dice "Complimenti ai ragazzi, non era facile, soprattutto quando siamo rimasti in dieci..". In dieci ci sono rimasti per un minuto, perché poi c'è stata la generosa espulsione di Terlizzi. E poi il generoso rigore su Balotelli (e se quello era rigore, quello- non dato- del possibile 2-0 senese era un "rigorissimo").
Facile- ripeto- fare questi discorsi, citare poi i 42 punti nel girone di ritorno senza nemmeno ammettere (o constatare, almeno mentalmente) che senza interventi arbitrali sbagliati (e al netto degli errori a favore/ a sfavore) i punti sarebbero molti meno: con ieri sera siamo a -17/-25. Quarantadue meno diciassette..e se ne togliessimo altri otto..
Insomma: non si può competere così, non si parla più di sport. Perché a una squadra che gioca meglio occorre fare il doppio dei punti per legittimare quello che si merita. E poi c'è quella faccenda dei 30 mln, che permetteranno al Milan di pagare Balotelli e aumentare il divario tra tre (o due, o una, a seconda dei punti di vista) squadre e le altre: prima o poi bisognerà fare il triplo dei punti per legittimare quello che etc etc.
E non si dica: succede ovunque, è sempre successo, la sudditanza esiste ed è un dato di fatto. Perché non accade la stessa (identica) cosa in Spagna, in Inghilterra, in Francia, nemmeno con squadroni come Real, Barça, Man UTD, Chelsea, PSG (una percentuale di sudditanza psicologica c'è, ma non così alta e pilotata; basta vedere certi squadroni eliminati dalle "piccole" nelle varie competizioni, o squadre blasonate che non arrivano nemmeno a giocare i preliminari di CL e poi magari vincono una EL); perché non è accaduto nemmeno in Italia negli anni di Moggiopoli (pro-Juve) e Calciopoli (pro-Inter), e c'è da dire che l'influenza juventina era proverbiale, quasi da barzelletta.
In quanto alla Fiorentina, mi dispiace per tre partite perse/non vinte durante l'anno: Parma (rigore sbagliato nel finale, goal dei ducali nell'azione seguente), Chievo, Pescara. Qualche giorno fa ho scritto che mi dispiaceva per quella col Pescara: poi ho capito che se si fosse vinta solo quella partita, avrebbero bilanciato con un altro rigore pro-Galliani. No, bisognava vincere 3 partite in più per avere almeno 3 punti di vantaggio a fine stagione. Poi però mi dico che, grazie agli interventi arbitrali, il Milan ne ha perse o pareggiate pochissime, in questo girone, e allora forse non sarebbero riusciti a fischiare un altro, ennesimo rigore decisivo a loro favore.. e qui mi fermo, mi blocco in considerazioni amletiche.
Vabbè, come diceva qualcuno in un film pallosissimo: oggi è un altro giorno..


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto:Io non commento ulteriormente, avevo già scritto qualcosa più su.
In Champions' ci va, come si sapeva e come è stato voluto, una squadra che meritava il terzo posto meno di un'altra, ma che ha soldi, potere, una dirigenza che È la lega calcio (esagerato? è nel board della lega calcio, allora: e su questo non si può discutere), una dirigenza arrogante e "disinvolta".
Poi, un minuto dopo, vedere Galliani che nicchia clamorosamente sulle polemiche, parla della "gran stagione" e si permette anche il contentino del "complimenti pure alla Fiorentina".. è francamente rivoltante. Facile non commentare gli episodi, le partite, gli aiutini. Facile: e allora io parlo di apicoltura in Belize.
E sentire Allegri che dice "Complimenti ai ragazzi, non era facile, soprattutto quando siamo rimasti in dieci..". In dieci ci sono rimasti per un minuto, perché poi c'è stata la generosa espulsione di Terlizzi. E poi il generoso rigore su Balotelli (e se quello era rigore, quello- non dato- del possibile 2-0 senese era un "rigorissimo").
Facile- ripeto- fare questi discorsi, citare poi i 42 punti nel girone di ritorno senza nemmeno ammettere (o constatare, almeno mentalmente) che senza interventi arbitrali sbagliati (e al netto degli errori a favore/ a sfavore) i punti sarebbero molti meno: con ieri sera siamo a -17/-25. Quarantadue meno diciassette..e se ne togliessimo altri otto..
Insomma: non si può competere così, non si parla più di sport. Perché a una squadra che gioca meglio occorre fare il doppio dei punti per legittimare quello che si merita. E poi c'è quella faccenda dei 30 mln, che permetteranno al Milan di pagare Balotelli e aumentare il divario tra tre (o due, o una, a seconda dei punti di vista) squadre e le altre: prima o poi bisognerà fare il triplo dei punti per legittimare quello che etc etc.
E non si dica: succede ovunque, è sempre successo, la sudditanza esiste ed è un dato di fatto. Perché non accade la stessa (identica) cosa in Spagna, in Inghilterra, in Francia, nemmeno con squadroni come Real, Barça, Man UTD, Chelsea, PSG (una percentuale di sudditanza psicologica c'è, ma non così alta e pilotata; basta vedere certi squadroni eliminati dalle "piccole" nelle varie competizioni, o squadre blasonate che non arrivano nemmeno a giocare i preliminari di CL e poi magari vincono una EL); perché non è accaduto nemmeno in Italia negli anni di Moggiopoli (pro-Juve) e Calciopoli (pro-Inter), e c'è da dire che l'influenza juventina era proverbiale, quasi da barzelletta.
In quanto alla Fiorentina, mi dispiace per tre partite perse/non vinte durante l'anno: Parma (rigore sbagliato nel finale, goal dei ducali nell'azione seguente), Chievo, Pescara. Qualche giorno fa ho scritto che mi dispiaceva per quella col Pescara: poi ho capito che se si fosse vinta solo quella partita, avrebbero bilanciato con un altro rigore pro-Galliani. No, bisognava vincere 3 partite in più per avere almeno 3 punti di vantaggio a fine stagione. Poi però mi dico che, grazie agli interventi arbitrali, il Milan ne ha perse o pareggiate pochissime, in questo girone, e allora forse non sarebbero riusciti a fischiare un altro, ennesimo rigore decisivo a loro favore.. e qui mi fermo, mi blocco in considerazioni amletiche.
Vabbè, come diceva qualcuno in un film pallosissimo: oggi è un altro giorno..
il tuo discorso per quanto inflazionato e ripetitivo potrei anche considerarlo corretto
il problema è che citi solo il Milan, dimenticandoti di juve (dimenticanza clamorosa), napoli, fiorentina, lazio, roma e più in generale di tutte quelle squdare che grazie ad "errori" più o meno evidenti degli arbitri (nell'arco della stagione perchè 3pt sono sempre 3 punti) hanno avuto vantaggi/svantaggi anche decisivi per la lotta alla retrcessione oppure per l'ingresso in europa oppure per portare a casa qualche milione in più dalla lega a seconda del piazzamento in campionato.

Il fatto che tu te la stia predendo solo con il milan ti rende poco credibile


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Ovviamente parlo da tifoso, e in qualità di tifoso sembrare credibile non è nemmeno la mia più grande preoccupazione. Ma il mio discorso si concentra in particolar modo sul Milan perché:
-nel girone di ritorno, dopo l'intervento di parte della sua dirigenza (e la possibilità concreta di rimanere fuori dall'Europa), ha avuto una serie di favori arbitrali che potremmo definire sistematica. Non si parla di una differenza di 3 o 6 punti, che può rientrare nella normalità ("gli arbitri sono umani; gli uomini sbagliano; gli arbitri possono sbagliare": sillogismo aristotrelico): si parla di una differenza di 17/25 punti. Nessun'altra squadra è stata "pilotata" in questo modo, nemmeno Juve, o Inter, o Napoli (e questo l'ho scritto). Nemmeno la Juve di Moggiopoli (scritto) o l'Inter dell'immediato dopo-calciopoli (scritto).
-il suo massimo dirigente siede anche ai vertici della lega calcio, e interviene direttamente nelle vicende arbitrali e nelle prese di posizione (programmazione, orario delle partite, misure contro il razzismo, sanzioni, linee guida etc) di detta lega.

Insomma: questo è un caso clamoroso, eccezionale. Galliani ha un potere che non hanno un Moratti o un Agnelli o un De Laurentiis o un Della Valle. Il Milan ha avuto un trattamento che l'Inter, la Juventus, il Napoli o la Fiorentina non hanno avuto.
Intanto, a proposito della simpatia (a dire il vero avevo scritto "arroganza") dell'entourage di una certa squadra, ecco le parole di Mazzara (Milanchannel, Panorama, MediasetPremium, OdeonTV,..):
La rimonta si è compiuta ed è avvenuta nel modo più rocambolesco, esaltante e drammatico che ci potesse essere. Il 19 Maggio 2008, a Torino, un gol di Osvaldo diede la Champions League alla Fiorentina ai danni del Milan, ieri un giocatore di proprietà della Fiorentina ha spento i sogni della squadra di Montella. Ha fatto tutto Felipe: trattenuta ingenua su Balotelli per il rigore trasformato da Super Mario ed errore di posizionamento in occasione del gol di Mexes che ha deciso la partita.[mentre i moviolisti parlano di rigore perlomeno "generoso", Mazzara si dimentica di citare quello negato al Siena, o l'espulsione di Terlizzi, ndr] Il Milan stacca il biglietto per i play-off di Champions League al termine di un girone di ritorno dove ha perso solo una volta e dove, grazie ai gol di Balotelli, ha reso possibile qualcosa che sembrava utopico a inizio stagione. Complimenti sinceri alla Fiorentina, degna rivale e miglior squadra del campionato di Serie A per gioco espresso. Gli è costata carissima la sconfitta casalinga con la Roma, ironia della sorte firmata da Osvaldo.[a Roma l'arbitro, a dieci metri, nega un evidente rigore alla Fiorentina per fallo di mano di De Rossi; anche questo si dimentica il buon Mazzara, ndr] Nessun complimento invece a tutti quei tifosi della Fiorentina vestiti da giornalisti che hanno inondato le loro bacheche di Facebook con insulti di vario tipo al Milan e ai giornalisti che lavorano, come noi, vicino alla società rossonera. Certe scene le avevamo già viste a San Siro quando la parte alta della tribuna stampa si era trasformata in una sezione della Fiesole a ogni gol viola. Capisco la delusione ma c'è modo e modo di esprimere il proprio dissenso....
Che cosa si può dire?

[edit:
ps, per evitare equivoci: quelle cifre, 17/25, sono riportate dai moviolisti di carta stampata e tv; anche per le altre squadre "di vertice", a loro volta, sarebbero necessari dei "ritocchi". Ma la differenza, rispetto alla classifica finale, si attesta tra i 3 e i 6 punti- un risultato "normale", in un campionato di 38 giornate. A dire il vero ce n'è una- indovinate quale?- che ha "guadagnato" 8 punti.. ;)
]


Monsieur
Messaggi: 1774
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:59
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Monsieur »

È un giornalista di MilanChannel, che vuoi dirgli? Perché infierire? :diavoletto:

Da milanista, secondo me era meglio qualificarci per l'Europa League, avrebbe fatto capire a tanti che non si possono regalare Ibrahimovic, Thiago Silva, Nesta, Seedorf, Zambrotta, Gattuso e Van Bommel a inizio anno per rimpiazzarli con Constant, Traoré e Niang.
Qualitativamente, il centrocampo del Milan è probabilmente il più scarso tra quelli delle prime 10 della Serie A (solo Montolivo sa giocare a calcio).
Vedere Milan-Roma di qualche giornata fa è stato uno spettacolo che mi auguro di non vedere mai più.

Quello che dice Desmo è sacrosanto: ieri ho visto il 1° tempo della partita (Allegri ha fatto di tutto per non andare in Champions, lasciando El Shaarawy ancora in panchina per far giocare Robinho-Niang...) contro il Siena, poi durante la festa di compleanno alla quale ho partecipato nel post-cena ho avuto la notizia della vittoria per 2 a 1 del Milan.
"Con un rigore?", ho chiesto.
"Sì, quello del pareggio all'85esimo", m'ha risposto il barista.
Insomma, lo sapevo. Si sapeva.


Winter
Messaggi: 26399
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Winter »

Monsieur meglio la Champions.. l'Europa league tanto impegno pochi utili
con i 30 ml della Champions puoi investire per il futuro (avrebbero fatto comodo anche a noi :D )
Mi dispiace per la Fiorentina e comprendo Desmoblu (ricordo anch'io il 26 Aprile 1998..)
con un paio di ritocchi la champions la prenderete senza problemi il prossimo anno

Adesso faccio arrabiare Abruzzese (lui potra' controbattere con le nostre tantissime figuracce..) e i milanisti

Rigori a favore ultimi 5 anni in Eurpa

Milan 49 a favore 18 contro (saldo + 31)
Real 46
Roma 42
Chelsea 38
Napoli 38
......
Inter 32 a favore.. 30 contro (saldo +2)
Juve 28 a favore 18 contro (saldo +10)


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8514
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: Adesso faccio arrabiare Abruzzese (lui potra' controbattere con le nostre tantissime figuracce..) e i milanisti
Ma no tranquillo, solo che come ho detto preferisco che siano altri a fare certi tipi di discorsi perchè vedo che quando si parla del Milan si tende troppo spesso a perdere di vista il concetto di obiettività (e si badi che non mi sto definendo io stesso obiettivo, in quello che dico a volte sicuramente il tifo incide molto). Io di partite del Milan quest'anno ne avrò perse 3 o 4 perchè ero via da casa e quindi non potevo vederle, per cui penso di poter giudicare le cose in una certa maniera (e da questo punto di vista intendo il giudicare tutta la partita, ovvero se una squadra ha giocato meglio di un'altra etc.etc. ed il Milan, in molte partite in cui sarebbero avvenuti episodi controversi, aveva meritato il risultato che poi ne era scaturito. Questo, lo ripeto, secondo il mio punto di vista di persona che la partita l'ha guardata per intero). Mi sembra che molte volte nel giudicare il Milan ci si lasci trasportare innanzitutto da un fattore politico (cosa che per me non accade, visto che non ho mai votato Berlusconi, lui come altri ed ho smesso di andare a votare), essendo la squadra di Berlusconi, che finisca per offuscare anche i reali meriti che la squadra può avere e per come la penso io, ridurre il terzo posto del Milan a meri favori arbitrali, come molti sostengono, è una cosa che io reputo assolutamente non veritiera. Anche perchè, avendo visto quasi tutte le partite (lo ribadisco ancora una volta), devo purtroppo constatare con disappunto che quando c'è una mezza decisione favorevole al Milan si è sempre tutti pronti col fucile spianato a gridare allo scandalo, quando invece il Milan subisce decisioni contrarie (e non sono state poche, alcune delle quali proprio nella partita di Firenze), tutto tace, anzi sembra che se il Milan sia danneggiato dagli arbitri il campionato sia finalmente regolare.

Mi rendo conto poi di un'altra cosa: quando mi sono innamorato di questa squadra, che per me è diventata inevitabilmente più di una squadra da tifare, si veniva dall'epopea degli olandesi e, a quanto mi risulta, il Milan era invidiato e applaudito un po' da tutti per il gioco che esprimeva ed i suoi campioni. Una volta poi finito il ciclo di Capello ho dovuto attendere che arrivasse Ancelotti per rivedere di nuovo un Milan vincente in italia e in Europa e anche lì si parlava soprattutto dei campioni (Inzaghi, Maldini, Nesta, Pirlo, Seedorf, Shevchenko, Kakà...). Certo, i favori c'erano anche allora ma le prestazioni del Milan, il bel gioco facevano si che si parlasse principalmente di quello e che i giudizi fossero molto più obiettivi. Invece in queste ultime stagioni in cui il Milan non sempre ha espresso un gran gioco e soprattutto in quest'ultimo anno dove, ad agosto, nella situazione in cui si era, la sola qualificazione in Europa era un miracolo, alcune decisioni arbitrali vengono viste in un'ottica diversa e quindi, se la squadra non gioca bene ma fa punti, vengono considerate come l'unica maniera per far vincere la squadra. Per me non è così, perchè le partite bisogna prima guardarle e poi giudicare (io oltre al Milan ho occasione di vedere anche altre squadre, per cui mi faccio un'idea anche sulle altre), cosa che non credo tutti facciano. Per cui se io devo stare a cercare di convincere (invano) altri del fatto che il Milan non vince solo per favori arbitrali mentre altri cercano di convincere me (invano) che il Milan vince solamente perchè ruba si capisce benissimo che sono discussioni inutili, basate sul nulla e che quindi preferisco di gran lunga evitare.

Ci tengo però a dire un'ultima cosa su questa storia: sono rimasto molto ma molto deluso dal comportamento dell'ambiente fiorentino a cominciare dal giorno dello scontro diretto, soprattutto perchè da chi si è fatto vanto per tanto tempo di espedienti come il "terzo tempo" o il "cartellino viola" ci si aspetterebbe un certo tipo di stile. Poi con gli ultimi eventi la situazione si è fatta indubbiamente più calda e certe cose mi hanno indubbiamente amareggiato. Lo scorso anno si è parlato allo sfinimento dell'episodio di Muntari ma nessuno ha mai detto che il Milan a Firenze pareggiò 0-0 perchè gli furono negati due rigori e a Seedorf venne annullato un gol regolare, episodi che pesarono enormemente alla fine, tanto quanto il gol di Muntari (premetto comunque che per me in questi due anni la Juventus ha strameritato i suoi scudetti perchè ha dimostrato di essere la più forte sotto tutti i punti di vista, a cominciare dal gioco che l'allenatore è riuscito a dargli). Poi francamente che adesso facciano i maestri di etica lì dove sono stati coinvolti anche loro in Calciopoli, dove sono stati sbattuti in C2 per determinati motivi e dove la C1 gli è stata stranamente abbonata per "meriti sportivi" è qualcosa che io personalmente non accetto. Tutto ciò riconoscendo comunque che la Fiorentina ha giocato un grande campionato, guidata da uno dei migliori allenatori in circolazione. Per come la vedo io però non tutti a Firenze si sono comportati bene ed hanno avuto rispetto ed educazione.
Naturalmente queste ultime considerazioni che faccio sono a livello generale, non ce l'ho con desmoblu che in precedenza ha espresso i suoi legittimi pareri, proprio perchè come ho detto non mi interessa discutere di queste cose qui.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da nino58 »

Cori razzisti, Kyenge: ''Ricondurre tutto anche ai risultati delle partite''.

Grande lezione di saggezza e lucidità da questa donna, lei sì insultata perchè straniera.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da cauz. »

Abruzzese ha scritto:A voler essere precisi sarebbe come dici tu, però insomma. In campionato era arrivato quasi a prendere 20 punti di distacco ad un certo punto da un Barcellona che non si è rivelato eccezionale come quello degli anni scorsi, in Champions doveva uscire già contro il Manchester United ed è stato umiliato dal Borussia Dortmund. Ora aveva l'ultima chanche di salvare la stagione con la Coppa del Re ed è riuscito a perdere con l'Atletico che non vinceva un derby da 14 anni. Senza contare tutte le altre situazioni di spogliatoio (soprattutto quella vergognosa creatasi con Casillas)...insomma non mi pare che il grande, super fenome degli allenatori ne sia uscito benissimo. Poi vabbè, per me questa sarebbe la normalità che sempre dovrebbe esserci ma sono mie convinzioni, non pretendo che la si pensi uguale :)
c'è da dire che dall'inverno in poi ha pagato una situazione veramente estrema venutasi a creare nello spogliatoio e -di conseguenza- nell'ambiente circostante. situazione di cui lui sicuramente è stato corresponsabile, infatti andando a scorrere indietro i post scrissi già a dicembre che andava cacciato per la "bomba di instabilità" lanciata con l'esclusione di casillas. ma le responsabilità non sono soltanto sue: come spesso capita dove ci sono dei "senatori" si scatena una battaglia di poteri e chi ci rimette e' soltanto la squadra. dallo spogliatoio sono state fatte trapelare ad arte voci utili a destabilizzare l'ambiente... un ambiente, non dimentichiamolo, difficile come quello madrileño, con una stampa iper-aggressiva e una tifoseria forse troppo esigente (infatti a mou non e' stato perdonato nulla).
a me francamente spiace, perchè quando la squadra ha girato -e non parlo solo dell'anno passato- era capace di creare bel gioco e ottenere ottimi risultati... ma soprattutto perchè si sono visti giocatori abitualmente timorosi tornare a tirare fuori le palle, e ti garantisco che questa non è la normalità.

ora si dice che al suo posto arrivi ancelotti ma parallelamente girano voci di un clamoroso ritorno heynckes. be', io non posso che auspicarmi la seconda ipotesi, visto l'amore che mi lega al vecchietto crucco, che passano gli anni ma continua ad ottenere grandi risultati. spero però che qualsiasi soluzione venga adottata sia abbinata ad un intervento efficace pure sullo spogliatoio. a madrid manca un team manager forte e c'è ancora un buco dalla partenza di valdano (vera colpa di mourinho, imho). il ruolo di zidane non si è ancora capito, ma mi pare sia troppo legato ai senatori con cui ha giocato per anni, dunque incapace di equidistanza.
francamente, non mi farei troppe menate nemmeno nel vendere un paio di questi fantomatici leader... magari non casillas, perchè san iker resta san iker... pero', seppur a malincuore, io ad oggi un sergio ramos lo lascerei partire.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da dietzen »

cauz. ha scritto:
Abruzzese ha scritto:A voler essere precisi sarebbe come dici tu, però insomma. In campionato era arrivato quasi a prendere 20 punti di distacco ad un certo punto da un Barcellona che non si è rivelato eccezionale come quello degli anni scorsi, in Champions doveva uscire già contro il Manchester United ed è stato umiliato dal Borussia Dortmund. Ora aveva l'ultima chanche di salvare la stagione con la Coppa del Re ed è riuscito a perdere con l'Atletico che non vinceva un derby da 14 anni. Senza contare tutte le altre situazioni di spogliatoio (soprattutto quella vergognosa creatasi con Casillas)...insomma non mi pare che il grande, super fenome degli allenatori ne sia uscito benissimo. Poi vabbè, per me questa sarebbe la normalità che sempre dovrebbe esserci ma sono mie convinzioni, non pretendo che la si pensi uguale :)
c'è da dire che dall'inverno in poi ha pagato una situazione veramente estrema venutasi a creare nello spogliatoio e -di conseguenza- nell'ambiente circostante. situazione di cui lui sicuramente è stato corresponsabile, infatti andando a scorrere indietro i post scrissi già a dicembre che andava cacciato per la "bomba di instabilità" lanciata con l'esclusione di casillas. ma le responsabilità non sono soltanto sue: come spesso capita dove ci sono dei "senatori" si scatena una battaglia di poteri e chi ci rimette e' soltanto la squadra. dallo spogliatoio sono state fatte trapelare ad arte voci utili a destabilizzare l'ambiente... un ambiente, non dimentichiamolo, difficile come quello madrileño, con una stampa iper-aggressiva e una tifoseria forse troppo esigente (infatti a mou non e' stato perdonato nulla).
comunque curiosamente da quando casillas è finito fuori squadra sono finite pure le soffiate ai giornalisti... :diavoletto:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da cauz. »

dietzen ha scritto: comunque curiosamente da quando casillas è finito fuori squadra sono finite pure le soffiate ai giornalisti... :diavoletto:
esatto.
ma è molto più facile dare addosso all'orco portoghese anzichè al santo madrileño...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Disclaimer: anch'io parlerò da tifoso. È un disclaimer che ho ripetuto negli ultimi interventi.

Attenzione: io non dico che il Milan abbia raggiunto il terzo posto solo grazie agli errori arbitrali. Dico che c'è stata una serie di errori arbitrali, e anche grazie a questi errori il Milan ha raggiunto il terzo posto, come caldeggiato dai suoi dirigenti- che, per inciso, sono anche i dirigenti della Lega Calcio. Dico anche che, senza questi errori, il Milan non avrebbe raggiunto tale obiettivo (pare una ripetizione, ma è un ragionamento leggermente diverso).
E, francamente, vedere dirigenti, giocatori, allenatore, (certi) tifosi e stampa amica che omettono o negano o minimizzano tutto questo è molto fastidioso. Quasi quanto la mancata qualificazione della mia squadra: si è verificata una certa situazione? Almeno ammetterlo, con un po' di onestà, almeno questo.
Poi c'è il discorso: vero, ci sono stati "presunti" favori, ma comunque il Milan in quelle partite ha meritato..
Attenzione: la Fiorentina contro la Roma HA meritato, ha fatto la partita e creato occasioni. Non le è stato concesso un rigore evidente (e con l'arbitro frontale, a dieci metri, che dopo l'azione ha anche mimato il gesto di De Rossi), e poi ha perso all'ultimo minuto, con gol dell'ex in una delle pochissime occasioni per la Roma in tutta la partita (3 tiri nello specchio della porta). E ci sono state altre partite così, in cui, pur meritando la vittoria, grazie a decisioni arbitrali questa non è arrivata. Poi ci sono state altre partite in cui la Fiorentina (poca lucidità, sfortuna), pur meritando, non ha vinto o ha addirittura perso.. e questo senza errori arbitrali.
Quello che voglio dire è: non ha senso il ragionamento "il Milan a volte ha legittimato il risultato anche al di là deglli errori arbitrali a suo favore", perché le partite si basano sugli episodi e non sempre vince la squadra che gioca meglio o la squadra più forte. E allora: ci sono stati errori arbitrali? Sì. Sono stati determinanti? Sì. Il resto non conta molto.
Anche perché: spesso un singolo episodio può sbloccare una partita (che, ripeto, può avere un andamento differente dalla mera differenza tra forze in campo.. altrimenti le partite sarebbero già scritte, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di giocarle. Il Calcio è fatto anche di "squadrette" che fermano "squadroni", e spesso e volentieri senza giocare un bel calcio, anzi); e, a dirla tutta, se proprio vogliamo fare un discorso di bel calcio e merito, non si può certo dire che il Milan quest'anno sia stato favoloso, scintillante etc etc.
In quanto agli episodi di Firenze (e parlo solo dell'anno in corso, perché è quest'anno che il Milan e la Fiorentina si giocavano la qualificazione: l'anno scorso la lotta tra le due squadre non era influente in maniera diretta, perché l'obiettivo della Fiorentina era la salvezza)... si fa un gran parlare dei rigori "generosi" dati alla Fiorentina, ma solo perché ci sono stati due rigori. Non limpidi, ma ci stavano. Prima, però, c'è stata un'espulsione ingiusta che ha lasciato una squadra in dieci uomini, più altri episodi (o errori arbitrali) a sfavore.. quindi le difese di molti milanisti ("Sì, è vero (forse), ma allora a Firenze? E quindi non è vero.") non reggono. Questo in campo. Se si parla di quanto accaduto in tribuna, c'è stata contestazione nei confronti di un dirigente decisamente antipatico (non è una scusante) che esultava in modo scomposto nel vedere la sua squadra vincere su una squadra bastonata: non è una scusante, ma aiuta ad inquadrare l'episodio. C'è anche da dire che il "contestatore" era un anziano, c'è da dire che il dirigente di cui sopra è riuscito a litigare con un ragazzino (e offenderlo), c'è da dire che i contestatori sono stati prontamente colpiti da Daspo. C'è da dire poi che sulla presunta "antisportività" della squadra viola s'è ricamato per settimane, dopo questi fatti, soprattutto sugli house organ e sui media amici (Gazzetta in primis). Ricordo che la Fiorentina (che come giustamente ricordavi supporta Save the Children, e ha a suo tempo introdotto il "terzo tempo" e il "cartellino viola") è però una squadra corretta, ha una dirigenza corretta e una tifoserie tra le più tranquille d'Italia: non a caso al Franchi sono state eliminate le barriere che rimangono in molti altri stadi di serie A. È la stessa tifoseria che alle tre di notte applaudiva i giocatori dopo determinate partite, e che alle tre di notte s'è ritrovata per ringraziare i giocatori di ritorno da Pescara, nonostante tutto.
Se vogliamo fare un discorso di correttezza, viene da chiedersi come mai altre tifoserie possono permettersi ben altro (tra cui risse, accoltellamenti, etc): i tifosi fiorentini non hanno mai fatto azioni del genere, a differenza di tifosi romanisti (per loro è quasi un'abitudine), laziali, addirittura milanisti e juventini. Però le sanzioni sono pressoché le medesime, e anche nell'opinione pubblica spesso si mette tutto sullo stesso piano. Non è una scusante, perché non credo al "sì, ma allora gli altri?".. però certe cose vanno dette.
Infine: il discorso c2/c1.
La Fiorentina è l'unica squadra che ha pagato davvero, e in modo esagerato, determinate colpe. Nell'anno in questione era retrocessa in serie B, ha fatto fallimento ed è stata retrocessa di DUE categorie. Ha perso il nome, ha perso i trofei, ha perso i giocatori: tutte cose che si è dovuta riconquistare negli anni successivi. Probabilmente sarebbe stato meglio evitare il passaggio della promozione "per meriti sportivi", che a volte ci si porta dietro come una croce (ma pensavo fosse una cosa superata).. però nel frattempo erano fallite altre squadre, che hanno invece potuto iscriversi alla serie B (Napoli, ma anche Torino), senza i danni e le umiliazioni patite dai viola (anche giustamente, perché il fallimento c'era stato). Altre squadre, in quel periodo, hanno visto i propri debiti spalmati su anni e anni e anni, e hanno così evitato il fallimento: Roma e Lazio (i cui dirigenti, stranamente, erano molto attivi in Lega Calcio). Ma anche il Milan ha usufruito del cd. "spalmadebiti", per dire. Quindi quella promozione "infamante" era una sorta di bilanciamento di fronte ad altre squadre che sono state avvantaggiate, e molto.
Se poi vogliamo fare un discorso di "favoritismi", credo che una penalizzazione ad hoc per permettere al Milan di giocare la CL (poi vinta), nell'anno di Calciopoli, batta decisamente il passaggio c2-b della Florentia Viola: tra l'altro il Milan era l'unica società con un "responsabile arbitri", qualunque cosa voglia dire. Poi ce n'è anche per l'Inter (di Palazzi), per la Juve..
Non è una consolazione e non è un allontanamento di responsabilità, ma sentir dire che una squadra è antisportiva perché dieci anni fa ha saltato una categoria dopo essere stata massacrata (al di là delle responsabilità di Cecchi Gori e della sua disastrosa politica finanziaria) non mi va molto a genio, perché le altre squadre di vertice non hanno l'autorità morale per asserire una cosa del genere, avendo ricevuto- anche in tempi più recenti- favori (non si può nemmeno parlare di compensazioni) ben più rilevanti (e/o hanno goduto di trattamenti ben più morbidi: la Fiorentina è stata la prima e unica a pagare al 100% i propri errori. Dall'anno successivo, per altre squadre, le cose sono cambiate.. e forse la penalizzazione alla Florentia ha generato qualche senso di colpa ai piani alti, o forse la disparità sarebbe stata troppo evidente).
Se poi questa deve essere la premessa per la presunta antisportività della Fiorentina, insieme alle contestazioni all'immondo Galliani, e se a sua volta questa presunta antisportività diventa una giustificazione per quanto successo nel girone di ritorno del campionato... ovviamente non sono d'accordo. Come non sono d'accordo con quelli che dicono "beh, forse meritava la Fiorentina ma è una squadra di terza fascia, sarebbe uscita ai preliminari e comunque avrebbe fatto abbassare ulteriormente il ranking; quindi bene che ci siamo andati noi".. una legittimazione di un sistema ingiusto, che trova motivo e modo di essere nella sua stessa persistenza*. E oltretutto è un discorso ipotetico, basato su contorti assiomi indimostrabili ("questa squadra, che gioca bene, giocherebbe male perché è una squadretta, ed è una squadretta perché è arrivata quarta, ed è arrivata quarta perché è una squadretta, che- anche se gioca bene- giocherebbe male"). E ipocrita, naturalmente ("meglio per voi arrivare quarti, perché altrimenti sareste stati comunque eliminati. Intanto grazie per questi 30 mln").
Io credo invece, ad esempio, che il ranking delle squadre italiane sia sceso- e scenderà- proprio perché dette squadre non emergono in base al loro valore sportivo ma a fattori "altri": e poi, ad esempio, le italiane non passano mai i quarti o gli ottavi, ma a volte nemmeno i gironi. Perché in Italia ci si spartisce la torta, ma in Europa non c'è un Galliani nel board, e un Agnelli- di fronte agli altri dirigenti- è un signor nessuno.

(* non mi riferivo a te, ma è un commento che ho letto/sentito spesso, negli ultimi 2 giorni).
ps: Balotelli è stato pagato con un'operazione bancaria (Unicredit) abbastanza singolare. Una specie di "pagherò" supportato dai ricavi della qualificazione in Champions'. Qualificazione che poi è puntualmente arrivata. Pensa un po' se non ce l'avessero fatta......
pps: nel mio criticare il Milan il caro sig. B. c'entra fino a un certo punto. È che è chiaramente la squadra più arrogante e spregiudicata, in Italia, la squadra che può permettersi (grazie ai soldi, al potere, ai dirigenti che siedono su mote poltrone) più delle altre big o delle altre strisciate. Da questo punto di vista è "perfetta" per B. (ma, ripeto, io la critico partendo da altri presupposti). E capisco il tuo discorso sugli Olandesi: per me è lo stesso, mi ricordo di Antognoni e poi Baggio e poi ancora Batistuta e Rui Costa. Capirai allora il mio parlare da tifoso (ma cerco di essere comunque obiettivo, per quanto possibile).


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Strong »

comunqnue la fiorentina ha incassato bene
forse perchè il milan ha stretto accordi commerciali con della valle?

NTV - nuovo trasporto viaggiatori


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:comunqnue la fiorentina ha incassato bene
probabilmente sì, avrà inca$$ato bene... :)
:dollar:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Mah, tanto bene non mi sembra. Tifosi e giocatori abbattuti.
La novità (a ciel sereno) di stamattina è che Pizarro vuole andarsene per giocare la CL, magari altri seguiranno..
Riporto al discorso fatto più su, è tutto lì.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto:Mah, tanto bene non mi sembra. Tifosi e giocatori abbattuti.
La novità (a ciel sereno) di stamattina è che Pizarro vuole andarsene per giocare la CL, magari altri seguiranno..
Riporto al discorso fatto più su, è tutto lì.
allora...il presidente della fiorentina ha inca$$ato bene (come dice cauz)

te la prendi con il milan berlusconi e lanci accuse di arroganza?
i dellavalle non sono da meno, ma quello ti infastidisce meno immagino :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Differenza: i Della Valle non sono ai vertici della Lega. La Fiorentina non è in Champions'. Non vince scudetti. Non ha favori arbitrali evidenti. Non ha la stampa nazionale dalla sua (a parte la "simpatia" della "piccola che gioca bene a calcio"...ma leggiti la gazzetta e dimmi se non ti sembra sbilanciata verso le milanesi - e una in particolare).
Detto questo, i Della Valle mi stanno anche antipatici, sono degli affaristi e dei trafficoni e sulla loro onestà non metterei nemmeno un'unghia sul fuoco. Rimane il fatto che se loro sono arroganti, ipocriti e trafficoni lo rimangono sul piano personale, mentre la squadra che ho citato più su ha determinate caratteristice dalla dirigenza fino ai media che la supportano.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto:Differenza: i Della Valle non sono ai vertici della Lega. La Fiorentina non è in Champions'. Non vince scudetti. Non ha favori arbitrali evidenti. Non ha la stampa nazionale dalla sua (a parte la "simpatia" della "piccola che gioca bene a calcio"...ma leggiti la gazzetta e dimmi se non ti sembra sbilanciata verso le milanesi - e una in particolare).
Detto questo, i Della Valle mi stanno anche antipatici, sono degli affaristi e dei trafficoni e sulla loro onestà non metterei nemmeno un'unghia sul fuoco. Rimane il fatto che se loro sono arroganti, ipocriti e trafficoni lo rimangono sul piano personale, mentre la squadra che ho citato più su ha determinate caratteristice dalla dirigenza fino ai media che la supportano.
dellavalle ha spedito in b il parma


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Strong, rileggiti gli interventi più su e riguardati la storia del calcio dal 1890 in avanti.. poi se uno vuol dire che la luna è fatta di formaggio stagionato può anche farlo, ma se si parla seriamente su certe cose non si discute nemmeno.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto:Strong, rileggiti gli interventi più su e riguardati la storia del calcio dal 1890 in avanti.. poi se uno vuol dire che la luna è fatta di formaggio stagionato può anche farlo, ma se si parla seriamente su certe cose non si discute nemmeno.
desmo stai sereno....ce ne sarebbero tante anche per la tua fiorentina. (come per il parma, ecc ecc)
intanto rinfrescati la memoria con le porcate che hanno fatto quelli che ancora comandano a firenze


Arriviamo con quella infatti all'ultima partita e la classifica dice:

BOLOGNA 41
PARMA 41
BRESCIA 41
FIORENTINA 39
ATALANTA 35


Se l'Atalanta è ormai spacciata, le altre due retrocessioni saranno decise all'ultima giornata da queste partite:

Bologna-Sampdoria
Fiorentina-Brescia
Lecce-Parma


I blucerchiati sono in corsa per il quarto posto utile per la Champions con l'Udinese (che ha un punto in più) e se lo giocano in casa del Bologna di Carletto Mazzone e Gazzoni Frascara. Il presidente rossoblu' è uno dei più acerrimi detrattori del potere corrotto ed in particolare delle pratiche di doping amministrativo (erano anni in cui si portavano a bilancio plusvalenze fittizie e ci si iscriveva ai campionati grazie a pratiche bancarie quanto meno discutibili).

La Samp se la gioca alla morte (a Udine finirà 1-1) ma non va oltre uno 0-0 che scontenterà tutti.


La Fiorentina batte il Brescia senza troppe difficoltà. Arbitra Collina che concede un rigore per fallo di Domizzi su Pazzini allo scadere del primo tempo. Chiudono il conto Jorgensen e Riganò (un gol fantasma il suo, convalidato dal guardalinee).



Ma il match clou si gioca al Via del Mare.
Il 29 maggio, alla vigilia di quel Lecce-Parma, si registrano ben sette telefonate: la tensione è alle stelle.
Diego Della Valle si raccomanda a Moggi (a) che lo rassicura: “Ci pensiamo noi a salvarti, se lottiamo ce la facciamo”.
Bergamo chiama invece De Santis (d), arbitro sorteggiato (?) per dirigere l’incontro tra Lecce e Parma (3):

“Massimo è tutto a posto?”
De Santis: “Sì, gli ho spiegato (ai due assistenti, ndr) pure un po’ le cose, velatamente… insomma gli ho spiegato, fatto capire che, poi intanto gliela do io l’impostazione, da quello che ho sentito dalle interviste: loro giocano, il Lecce vuole giocare per vincere (ha 43 punti e non è ancora matematicamente salvo, ndr), il Parma pure gioca a vincere, quindi a ‘sto punto facciamo la partita, ci mettiamo in mezzo”.
Bergamo: “L’importante è che vinca te”.


L'arbitro di Tivoli stizzisce sistematicamente i giocatori gialloblu, ammonendo tutti i diffidati e polemizzando sistematicamente con Morfeo (giocatore talentuoso ma nota "testa calda") che finirà anzitempo il match (Mazzini, scherzando a fine match, telefonerà a De Santis dicendo di essere il povero fantasista dei ducali, vittima sacrificale. L'arbitro risponderà "Amore mio"! (4)). Stessa sorte per Vignaroli (che in tribunale dirà "De Santis in campo mi disse che quella partita non l'avremmo vinta").

Finì 3-3, con l'allenatore dei salentini, Zeman, a guardare l'ultimo spezzone di gara da dietro la tettoia protettiva della sua panchina in aperta polemica con quanto a cui stava assistendo.

Il boemo percepiva qualcosa di strano. Finì per incolparne i suoi uomini (tolse dal campo il suo fuoriclasse, Vucinic, a 15' dal termine) che, dirà poi, gli sembravano addomesticati da ordini di scuderia - riferendosi al d.s. Pantaleo Corvino, che sarebbe passato alla Fiorentina di li a pochi giorni - versione che finì per ritrattare, minacciato di querela dal potente dirigente.


La scansione cronologica delle telefonate è inquietante per logica, ed impossibile da smontare.

Lecce-Parma, in quelle ore, è stata definita dagli stessi imputati di Calciopoli: (5) "Un'operazione chirurgica", (6) "un regalo a Firenze", (7) "un bel servizio", "un'opera d'arte".
Sono colloqui di corsa - prima e dopo la gara - come tra ladri che si complimentano per la buona riuscita del colpo.

C'è l'arbitro De Santis che ha "fatto il 3-3" (usando le sue stesse parole).

C'è Mazzini che chiama Mencucci (ds viola) e, finita la partita, con lo stadio in sottofondo, esulta al telefono (8): “I cavalli boni vengono sempre fori. Le nostre pedine funzionano sempre, l’operazione chirurgica è stata perfetta… Lo sapranno in dieci di questo capolavoro, ma me ne importa una sega, nel calcio vero conta sempre su di me”.

Poche ore e il nostro Innocenzo (sic!) chiama di nuovo i vertici viola ed a Della Valle jr dice (9): “E' stata una delle più grandi soddisfazioni della mia vita (...) L’ équipe ha funzionato bene”.
Il ragazzino dice di aver imparato la lezione: “Certi errori non li faremo più”.
"Se no vi si sculaccia" chiosa Mazzini.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Parliamo di calcio

Messaggio da leggere da desmoblu »

Giusto, questo è Calciopoli. Mi pare che la Fiorentina sia stata penalizzata, l'anno seguente, e che abbia per così dire scontato la pena. Come la Juve (in B), come il Milan (in Champions', che poi vincerà), la Lazio e un paio di altre squadre (vado a memoria: Reggina e.. Arezzo? Può essere?). 2006.
Quindi stiamo dicendo che nel 2013 la Fiorentina è allo stesso livello (sudditanza, influenza in lega, trattamento arbitrale) del Milan (che è poi il concetto che ho espresso più su). Beh, almeno una cosa l'abbiamo appurata..
Poi verrà fuori che è addirittura peggio del Milan, e che quindi è stata favorita dagli arbitri e che i rossoneri, benché dannegiati dagli arbitraggi, sono riusciti ad approdare comunque ai preliminari di Champions'.


Bloccato