Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Morris

Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Morris »

da Gazzetta.it
Uruguay: morto Luis Cubilla
(ANSA) - ASUNCION - Luis Cubilla, campione del calcio uruguayano degli anni 60/70, nonche' allenatore di successo, e' morto oggi ad Asuncion, stroncato da un tumore allo stomaco. Il 28 marzo avrebbe compiuto 73 anni. 'El negro', com'era soprannominato ai suoi tempi, possente ala destra, ha giocato nel Penarol, nel Barcellona, nel River Plate e nel Nacional, vincendo scudetti, 3 Coppe Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali. Ha inoltre partecipato a tre Mondiali con l'Uruguay nel '62, '70 e '74.


Il tempo è inesorabile: un altro idolo che se ne va….
Di Luis ho scritto sul 1° volume della collana Graffiti. Lo riporto qui.
Gli sia lieve la terra.


Immagine
Immagine
Immagine

Maurizio Ricci - Morris


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Winter »

Complimenti Morris , si vede che se un appassionato di calcio sudamericano :clap: :clap:
Me lo ricordo allenatore dell'Olimpia

Se non ricordo male sei tifoso del Racing pero' ti faccio una richiesta su un giocatore (direi il giocatore) della squadra rivale , Ricardo Bochini , la bandiera dell'Independiente , simbolo di un calcio che non c'e' piu'

Cruijff ? corre molto , pero' è bravo


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto:Se non ricordo male sei tifoso del Racing pero' ti faccio una richiesta su un giocatore (direi il giocatore) della squadra rivale , Ricardo Bochini , la bandiera dell'Independiente , simbolo di un calcio che non c'e' piu'

Cruijff ? corre molto , pero' è bravo
bo-bo-bo-bochini!
il bocha e' un mito della mia infanzia. sarei curioso anch'io di leggere qualcosa su di lui.
di bochini è splendido il ritratto ne "il sogno di futbolandia" di jorge valdano (un altro di cui ci sarebbe da decantare le lodi per settimane): ai mondiali di mexico '86 il bocha gioco' soltanto pochi minuti in una partita già sul 3-0, tanto che tornato in argentina dichiarò di non sentirsi nemmeno campione del mondo. si racconta pero' che quando entro' in campo per quei pochi minuti, gli si fece incontro maradona e lo accolse dicendogli "benvenuto maestro".
:champion:

restando in sudamerica, e in fase juke-box :), io sarei curiso di leggere un ritratto di julio cesar abbadie, di cui sono certo che morris abbia già scritto, e -in tempi molto piu' recenti- di un altro calciatore argentino, uno degli ultimissimi in cui vidi la perfezione del "dio pallone": fernando redondo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Slegar »

Di Luis Cubilla, non essendo il sottoscritto un grande appassionato del calcio, avevo sentito parlare ma non lo avevo mai visto all'opera in immagini di repertorio. Ho "rovistato" in youtube ed ho trovato questa azione clamorosa; ecco l'assist di Luis Cubilla a Victor Esparrago nell'azione decisiva (117') dei quarti di finale di Messico '70 nella vittoria dell'Uruguay contro l'URSS per 1-0:


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Deadnature »

Slegar ha scritto:Di Luis Cubilla, non essendo il sottoscritto un grande appassionato del calcio, avevo sentito parlare ma non lo avevo mai visto all'opera in immagini di repertorio. Ho "rovistato" in youtube ed ho trovato questa azione clamorosa; ecco l'assist di Luis Cubilla a Victor Esparrago nell'azione decisiva (117') dei quarti di finale di Messico '70 nella vittoria dell'Uruguay contro l'URSS per 1-0:
Quando si dice sapersi destreggiare nello stretto... :D Certo, non penso che il difensore dell'URSS sarà stato accolto con entusiasmo al ritorno in patria...


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Morris

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Morris »

Winter ha scritto:Complimenti Morris , si vede che se un appassionato di calcio sudamericano :clap: :clap:
Me lo ricordo allenatore dell'Olimpia

Se non ricordo male sei tifoso del Racing pero' ti faccio una richiesta su un giocatore (direi il giocatore) della squadra rivale , Ricardo Bochini , la bandiera dell'Independiente , simbolo di un calcio che non c'e' piu'

Cruijff ? corre molto , pero' è bravo

Grazie!
Il calcio vero, tanto di poesia quanto di grinta, ha base in Sudamerica. Ovviamente più nel passato che nel presente. Altro che Inglesi “maestri del calcio”! Una leggenda misera, davvero misera. Maestri, in terra d’Albione, lo sono solo per il rock. Sul resto, stendiamo un velo pietoso… Ed il miglior calciatore di tutti i tempi in quella zona, non era inglese, ma nordirlandese: George Best (un altro poeta).
Tornando al Sudamerica, come Brera, preferisco gli argentini e gli uruguaiani ai brasiliani, che pure mi piacciono sia chiaro.
Certo, sono un tifoso del Racing, da quando schierava….. Cejas, Martin, Perfumo, Cabay, Basile, Rulli, Cardenas, Cardoso, Rodriguez, Maschio e Raffo…. Ma non odio di certo l’Independiente. Anche perché voglio troppo bene al “calcio della Pampa” e la Selecion è la mia Nazionale. Non quella italiana. In altre parole, vado fiero, da sportivo (e non da fantoccio che scopre il nazionalismo proprio dove non ha nessuna ragione, ovvero nelle forme artistiche come lo sport), di fare scelte di scuole, di filoni e non di confini territoriali o di trincee.
Sono davvero dispiaciuto che la squadra del “Bocha” (stesso “apodo” di Humberto Maschio, l’allenatore che lo lanciò sui grandi palcoscenici) Bochini, stia ormai con quasi entrambi i piedi in “B”. L’Independiente mi fece temere quando affrontò l’Inter nella Coppa Intercontinentale ’64, forte dei vari Savoy, Bernao, Guzman e Ferreiro, o nell’analoga del ’65 sempre con quei giocatori, rafforzati dall’arrivo di Avallay e Pavoni. Invece, mi fece gioire nel 1973, quando venne a Roma a giocarsi l’Intercontinentale con la Juventus, forte dei vecchi Santoro e Pavoni e dei due “bambini”, Ricardo Bochini (19 anni) e Daniel Bertoni (18), sconfiggendo i bianconeri, proprio grazie ad una spumeggiante azione dei due “baby”, conclusa con una rete bellissima del Bocha.
Di Ricardo ho scritto un ritratto, ma non posso postarlo qui: fa parte del terzo volume (come la monografia di Bertoni) della collana Graffiti. Dovrò aspettare prima la pubblicazione su carta, che non avverrà prestissimo e poi far passare un certo periodo…. Anche perché, i libri che ho scritto non sul ciclismo, in termini editoriali, hanno marce ben più competitive di quelli ciclistici. Potrei dire che non c’è paragone……

Ciao!


Morris

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Morris »

cauz. ha scritto: restando in sudamerica, e in fase juke-box :), io sarei curiso di leggere un ritratto di julio cesar abbadie, di cui sono certo che morris abbia già scritto, e -in tempi molto piu' recenti- di un altro calciatore argentino, uno degli ultimissimi in cui vidi la perfezione del "dio pallone": fernando redondo.
Caro Cauz, hai visto bene: di Julio Cesar Abbadie ho già scritto, ma anche per lui, vale lo stesso discorso fatto a proposito di Bochini: fa parte, come del resto George Best, del 2° volume della collana Graffiti. Per vederlo qui ….ci vorrà tempo, anche se inferiore rispetto al Bocha.

Ciao!


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da cauz. »

Morris ha scritto:
cauz. ha scritto: restando in sudamerica, e in fase juke-box :), io sarei curiso di leggere un ritratto di julio cesar abbadie, di cui sono certo che morris abbia già scritto, e -in tempi molto piu' recenti- di un altro calciatore argentino, uno degli ultimissimi in cui vidi la perfezione del "dio pallone": fernando redondo.
Caro Cauz, hai visto bene: di Julio Cesar Abbadie ho già scritto, ma anche per lui, vale lo stesso discorso fatto a proposito di Bochini: fa parte, come del resto George Best, del 2° volume della collana Graffiti. Per vederlo qui ….ci vorrà tempo, anche se inferiore rispetto al Bocha.

su redondo pero' hai fatto l'evasivo :)

[ps- ... e pure sul vigorelli speravo di leggerti...]


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Winter »

Morris ha scritto:

Grazie!
Il calcio vero, tanto di poesia quanto di grinta, ha base in Sudamerica. Ovviamente più nel passato che nel presente. Altro che Inglesi “maestri del calcio”! Una leggenda misera, davvero misera. Maestri, in terra d’Albione, lo sono solo per il rock. Sul resto, stendiamo un velo pietoso… Ed il miglior calciatore di tutti i tempi in quella zona, non era inglese, ma nordirlandese: George Best (un altro poeta).
Tornando al Sudamerica, come Brera, preferisco gli argentini e gli uruguaiani ai brasiliani, che pure mi piacciono sia chiaro.
Certo, sono un tifoso del Racing, da quando schierava….. Cejas, Martin, Perfumo, Cabay, Basile, Rulli, Cardenas, Cardoso, Rodriguez, Maschio e Raffo…. Ma non odio di certo l’Independiente. Anche perché voglio troppo bene al “calcio della Pampa” e la Selecion è la mia Nazionale. Non quella italiana. In altre parole, vado fiero, da sportivo (e non da fantoccio che scopre il nazionalismo proprio dove non ha nessuna ragione, ovvero nelle forme artistiche come lo sport), di fare scelte di scuole, di filoni e non di confini territoriali o di trincee.
Sono davvero dispiaciuto che la squadra del “Bocha” (stesso “apodo” di Humberto Maschio, l’allenatore che lo lanciò sui grandi palcoscenici) Bochini, stia ormai con quasi entrambi i piedi in “B”. L’Independiente mi fece temere quando affrontò l’Inter nella Coppa Intercontinentale ’64, forte dei vari Savoy, Bernao, Guzman e Ferreiro, o nell’analoga del ’65 sempre con quei giocatori, rafforzati dall’arrivo di Avallay e Pavoni. Invece, mi fece gioire nel 1973, quando venne a Roma a giocarsi l’Intercontinentale con la Juventus, forte dei vecchi Santoro e Pavoni e dei due “bambini”, Ricardo Bochini (19 anni) e Daniel Bertoni (18), sconfiggendo i bianconeri, proprio grazie ad una spumeggiante azione dei due “baby”, conclusa con una rete bellissima del Bocha.
Di Ricardo ho scritto un ritratto, ma non posso postarlo qui: fa parte del terzo volume (come la monografia di Bertoni) della collana Graffiti. Dovrò aspettare prima la pubblicazione su carta, che non avverrà prestissimo e poi far passare un certo periodo…. Anche perché, i libri che ho scritto non sul ciclismo, in termini editoriali, hanno marce ben più competitive di quelli ciclistici. Potrei dire che non c’è paragone……

Ciao!
Io son ancora tifoso dell'Italia.. pero' l'albiceleste è in seconda posizione
Quando esce il libro comunicalo , hai gia venduto una copia


HARLAN
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 15:39

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da HARLAN »

Morris ha scritto:Sono davvero dispiaciuto che la squadra del “Bocha” (stesso “apodo” di Humberto Maschio, l’allenatore che lo lanciò sui grandi palcoscenici) Bochini, stia ormai con quasi entrambi i piedi in “B”. L’Independiente mi fece temere quando affrontò l’Inter nella Coppa Intercontinentale ’64, forte dei vari Savoy, Bernao, Guzman e Ferreiro, o nell’analoga del ’65 sempre con quei giocatori, rafforzati dall’arrivo di Avallay e Pavoni. Invece, mi fece gioire nel 1973, quando venne a Roma a giocarsi l’Intercontinentale con la Juventus, forte dei vecchi Santoro e Pavoni e dei due “bambini”, Ricardo Bochini (19 anni) e Daniel Bertoni (18), sconfiggendo i bianconeri, proprio grazie ad una spumeggiante azione dei due “baby”, conclusa con una rete bellissima del Bocha.
Ciao!
è sempre un piacere leggerti.

Ciao


Morris

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Morris »

Mitico Harlan, compagno di fede interista e amante dell'Argentina. Mi hai scovato anche qui. Purtroppo sono di corsissima, ti saluterò meglio domani!

Un abbraccio!


HARLAN
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 15:39

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da HARLAN »

Morris ha scritto:Mitico Harlan, compagno di fede interista e amante dell'Argentina. Mi hai scovato anche qui. Purtroppo sono di corsissima, ti saluterò meglio domani!

Un abbraccio!
Sai che amo tantissimo anche Pantani... dopo le ultime polemiche in Francia, volevo leggere un po' voi esperti cosa ne pensavate.
Sti infami non lo lasciano in pace neanche da morto.


Morris

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Morris »

HARLAN ha scritto:
Morris ha scritto:Mitico Harlan, compagno di fede interista e amante dell'Argentina. Mi hai scovato anche qui. Purtroppo sono di corsissima, ti saluterò meglio domani!

Un abbraccio!
Sai che amo tantissimo anche Pantani... dopo le ultime polemiche in Francia, volevo leggere un po' voi esperti cosa ne pensavate.
Sti infami non lo lasciano in pace neanche da morto.


Caro Harlan, tu mi conosci da tanti anni, anche se solo a livello virtuale. In tutto questo tempo, hai sicuramente capito quanto il tifo, l’amicizia, la vicinanza politica e di pensiero, o la semplice simpatia, non abbiano mai deviato il corso dei ritratti che ho scritto sugli sportivi, come del resto le mie disamine sullo sport. Sai pure che in carriera di discipline ne ho seguite direttamente tantissime, in un ruolo non da pennivendolo o scrivano che fosse, ma da dirigente. Sai pure che Pantani, a differenza di tantissimi che si permettono di giudicarlo a tutto tondo, lo conoscevo di persona, possedendo un quadrante più completo per giungere ad abbozzare una sorta di giudizio e, pur parlando e scrivendo molto, magari cercando con questo di confondere (come da pecca, bluff, o regime di vita, per tutelarmi….), di cose ne so, ma rimarranno con me fino alla cremazione. Non è questo il luogo, e ne spiegherò i motivi altrove, per riprendere un discorso su Marco. Come sintesi estrema però, posso dirti con tutta la forza che mi viene da una vita fatta di vissuto a pori aperti, di tanta gente conosciuta, un po’ per il passato in politica e tanta di più per un ruolo nello sport, che c’è gente, qui, come ovunque, che prima di giudicare Pantani, deve farsi in bocca un copioso trattamento di colluttorio, o, addirittura, sostituire quell’antisettico con acido muriatico.

Ciao Harlan, a presto!


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Luis Cubilla: "La farfalla uruguagia".

Messaggio da leggere da Admin »

Morris ha scritto:Non è questo il luogo, e ne spiegherò i motivi altrove, per riprendere un discorso su Marco.
Ciao Maurizio, mi fa piacere che, al contrario di quanto mi hai detto la settimana scorsa, tu abbia ritrovato di colpo l'ispirazione per scrivere di ciclismo. È sicuramente un bene per questo sport. :cincin:

Grazie per tutto quello che hai fatto per Cicloweb, che per tanti anni è stata la tua casa. Spero che tu voglia ricordarci con la stessa gratitudine con cui io penso a te.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi