SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Merak »

Deadnature ha scritto:Secondo me la Kim è superiore a Carolina (lo scopriremo a breve, almeno per quanto concerne stasera), perciò dubito si potesse comunque parlare d'oro... Ma a parte ciò, la russa è stata ineccepibile, aveva un programma più impegnativo, stavolta non mi pare la giuria abbia influito...
a me spiace solo che la russa le abbia tolto il recordo sulle components... era bello chiudere la cariera agonistica col primato. :).


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Deadnature ha scritto:stavolta non mi pare la giuria abbia influito...
Purtroppo alla fine è accaduto: Yu Na Kim scippata dell'oro. Una cosa che ha dell'incredibile.

Fantastica Carolina, ottima e meritatamente sul podio.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Winter
Messaggi: 26400
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Winter »

Peccato per la Kim , io me ne intendo poco , pero' sembrava perfetta


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Deadnature »

Io continuo a premettere che sono un insipiente, ma mi è piaciuta più la russa della coreana. Mi rendo conto di essere in minoranza (specie leggendo Twitter, dove sono tutti espertissimi, a quanto pare...).


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Merak »

anche i commentatori crucchi abbastanza scandalizzati


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Winter
Messaggi: 26400
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Winter »

Andrew ha scritto: Per quanto riguarda lo slittino su pista naturale da quel che ho letto il problema è che è praticato veramente da pochissime nazioni....
Effettivamente se si guarda alla classifica per nazioni vincitrici di gare in Coppa del Mondo ci si rende conto che il movimento è assai limito....
1. Italia 168
2. Austria 117
3. Russia 66
4. Polonia 10
5. Germania 2
6. Slovenia 1
Comunque si sta lavorando per farlo entrare nel 2018 o nel 2022.
Sarei strafelice se riuscisse ad entrare! Io vado in montagna sempre a Dobbiaco e passo interi weekend a buttarmi giù con lo slittino dalla Croda Rossa :D
Invece quello su pista artificiale..
Ori alle Olimpiadi
1. Germania 31 ori
2. Italia 7 ori
3. Austria 5 ori
4. Russia 1 oro

Solo che lo slittino su pista naturale costa l'1/10 di quello artificiale..
Uno ha centinaia di piste , l'altro 16 in tutto il mondo
Solo che uno ha dietro la Germania


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Deadnature »

Merak ha scritto:anche i commentatori crucchi abbastanza scandalizzati
Gli americani invece no (il che dovrebbe essere tutto dire), dicono che la russa ha tirato fuori due prestazioni perfette e che la coreana è stata "solo" ottima e le sarebbe servito un qualcosa in più..


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Andrew
Messaggi: 470
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Andrew »

galliano ha scritto:Non è rabbia, ma contrarietà, assoluta contrarietà ad inserire il freestyle nel programma olimpico.
L'ho spiegato nelle pagine precedenti, ma posso rafforzare il concetto. E comunque non è l'unica disciplina che osteggio.

Io, forse ormai ingenuamente, ho un concetto delle olimpiadi diverso dal centro commerciale, dalla televendita, ecc.
Le olimpiadi dovrebbero rappresentare il meglio delle capacità e abilità sportive, senza però scadere nel parossismo.
Esempio: c'è il record dei 100mt piani, perchè non portare alle olimpiadi anche i 100mt corsi al contrario?

Il fatto che ci sia spazio per tutti, non vuol dire che devo ammettere cani e porci, inflazionando il valore delle medaglie e sopratutto rischiando di portare ad estremi quasi ridicoli le competizioni.
Altro esempio: c'è lo slittino e c'è lo skeleton. Premesso che lo skeleton non mi spiace affatto, nonostante ciò mi chiedo se una disciplina del genere non sia un po' una forzatura? Lo slittino classico è più veloce e si guida meglio dello skeleton, quindi perché uno dovrebbe scendere in skeleton, se non per il gusto del bizzarro.

Senza dimenticare che ammettere discipline ad uno e consumo del "commercio" qual è appunto il freestyle, rischia invece di togliere spazio (anche televisivo) ad altre.
Come tutti preferisco prevenire piuttosto che curare. Che diresti se un bel giono di marzo la rai spendesse soldi per acquistare i diritti del freestyle, sacrificando magari lo sci di fondo o il biathlon?
Tornando alla tua domanda, voglio esagerare ed elenco ciò che toglierei dal programma olimpico, così da non far torto al solo freestyle.

1 Freestyle in toto
2 Snowboard tranne cross e gigante parallelo
3 team event misto Slittino
4 danza su ghiaccio e team event pattinaggio artistico
5 staffetta mista Biathlon (nb: il biathlon è lo sport invernale che televisivamente preferisco)
6 hockey femminile (riamissione a data da destinarsi)
7 ?curling (su questo ho parecchie perplessità)
8 pattinaggio di velocità: forse 5 distanze sono un po' troppe. Un po' lo stesso discorso del nuoto che faceva Jerry.
Analisi interessante la tua, ma non la condivido del tutto.
Concordo sul fatto che in alcuni sport sono state introdotte prove un pò troppo giovani, che magari non erano ancora pronte per entrare, per esempio la staffetta mista biathlon e la staffetta dello slittino, o anche che in altri sport come il pattinaggio di velocità ci siano forse troppe distanze.
Per il resto non concordo troppo, perchè le tue critiche mi paiono forse un pò troppo soggettive. Alla fine è anche molto questione di gusti su quali sport siano degni dell'Olimpiade e quali no. Perchè ginnastica ritmica si e freestyle no? Perchè nuoto sincronizzato si e Halfpipe no? Se si fanno evoluzioni con palle e nastri o nell'acqua perchè non si possono fare con sci o tavole da snow? Credo che ci sia più di una persona che preferisce vedere gare di freestyle piuttosto che gare di ginnastica ritmica o nuoto sincronizzato.
Sia chiaro, non dico questo perchè sono appassionato di freestyle, anzi, in verità non ne so assolutamente nulla.....
Sullo skeleton ed il curling sono assolutamente a favore della loro presenza, sono sport di grande tradizione (prime apparizioni alle Olimpiadi negli anni 20) e secondo me anche belli. E' vero che lo skeleton è meno efficace dello slittino per scendere, però se si ragionasse così tagliamo degli stili nel nuoto perchè più lenti?
L'hockey femminile fa discorso totalmente a se. Se si considera il livello delle partecipanti allora bisognerebbe tagliarlo, ma credo che la cosa sia impossibile. Il CIO sta facendo in modo di pareggiare le gare maschili e femminili, quindi credo che rimarrà inevitabilmente.


Winter
Messaggi: 26400
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Winter »

Deadnature ha scritto:Io continuo a premettere che sono un insipiente, ma mi è piaciuta più la russa della coreana. Mi rendo conto di essere in minoranza (specie leggendo Twitter, dove sono tutti espertissimi, a quanto pare...).
Credo sia molto soggettivo
a me piaceva di piu' la coreana , per lo stile che aveva
Pero' non capendo nulla dei salti , delle piroette e delle detrazioni..


Andrew
Messaggi: 470
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Andrew »

Winter ha scritto:
Andrew ha scritto: Per quanto riguarda lo slittino su pista naturale da quel che ho letto il problema è che è praticato veramente da pochissime nazioni....
Effettivamente se si guarda alla classifica per nazioni vincitrici di gare in Coppa del Mondo ci si rende conto che il movimento è assai limito....
1. Italia 168
2. Austria 117
3. Russia 66
4. Polonia 10
5. Germania 2
6. Slovenia 1
Comunque si sta lavorando per farlo entrare nel 2018 o nel 2022.
Sarei strafelice se riuscisse ad entrare! Io vado in montagna sempre a Dobbiaco e passo interi weekend a buttarmi giù con lo slittino dalla Croda Rossa :D
Invece quello su pista artificiale..
Ori alle Olimpiadi
1. Germania 31 ori
2. Italia 7 ori
3. Austria 5 ori
4. Russia 1 oro

Solo che lo slittino su pista naturale costa l'1/10 di quello artificiale..
Uno ha centinaia di piste , l'altro 16 in tutto il mondo
Solo che uno ha dietro la Germania
Se si dovesse costruire una pista artificiale per il solo slittino immagino che questo sport sarebbe tagliato dall'Olimpiade, ma ci sono anche bob e skeleton che si disputano sullo stesso impianto.
Comunque sia chiaro che se entra anche lo slittino su pista naturale io sono contento!


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Deadnature »

Winter ha scritto:
Deadnature ha scritto:Io continuo a premettere che sono un insipiente, ma mi è piaciuta più la russa della coreana. Mi rendo conto di essere in minoranza (specie leggendo Twitter, dove sono tutti espertissimi, a quanto pare...).
Credo sia molto soggettivo
a me piaceva di piu' la coreana , per lo stile che aveva
Pero' non capendo nulla dei salti , delle piroette e delle detrazioni..
Indubbiamente lo è. Andando a vedere i dettagli dei punteggi volendo qualche perplessità la si può avere, tipo il giudizio sulla coreografia della russa valutato molto di più di quello della Kostner... Però appunto, non avendo competenza più in là di questo non mi avventuro. Mi limito ad essere veramente molto contento per la Kostner, che a differenza della corregionale Cagnotto (ma per Tania c'è ancora Rio) è riuscita a coronare una bellissima carriera con la medaglia olimpica.
E brava anche la Marchei undicesima, direi.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

non sono più tanto sicuro di voler togliere l'hockey femminile :P
finale al cardiopalma tra canada e usa.
peccato che il resto del mondo non esista.

lo skeleton piace pure a me, infatti non l'ho inserito tra quelli da togliere


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Sul tema dello slittino naturale la competitività è limitata a pochissimi paesi: al mondiale 2012 nel singolo uomini, i primi 16 erano o italiani (1°, 3°, 5°, 6°, 8°, 12°) o austriaci (2°, 4°, 7°, 10°, 14°, 16°) o russi (9°, 11°, 15°) con l'intrusione di un polacco come 13°. Il primo tedesco è 17° a 6 secondi, il primo sloveno 22° a 10 secondi e le altre nazioni (Ucraina, Turchia, Svizzera e Gran Bretagna) chiudono la classifica con ritardi che vanno dai 18 ai 51 secondi.
Nelle donne hanno gareggiato solo sei nazioni di cui due, Germania e Turchia, a chiudere la classifica, nei doppi lo stesso.
A mio avviso purtroppo manca la presenza di paesi extraeuropei e non solo quello.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Merak »

sullo slittino su pista naturale, credo che sia uno di quegli sport che ottenendo il blasone olimpico aplierebbe enormemente la base di praticanti. Alla fine fuori dall'altoadige la slitta è spesso considerata una cosa per bambini o una panca mobile per le morose che non sanno sciare :|.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Andrew
Messaggi: 470
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Andrew »

Merak ha scritto:sullo slittino su pista naturale, credo che sia uno di quegli sport che ottenendo il blasone olimpico aplierebbe enormemente la base di praticanti. Alla fine fuori dall'altoadige la slitta è spesso considerata una cosa per bambini o una panca mobile per le morose che non sanno sciare :|.
Quelli che la pensano così non hanno mai provato a scendere in piste fatte apposta per lo slittino!
Assolutamente spettacolare ed adrenalinico! Io non so sciare, e mi sono fatto parecchi weekend in montagna esclusivamente per fare discese in slittino!


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Merak »

Andrew ha scritto:
Merak ha scritto:sullo slittino su pista naturale, credo che sia uno di quegli sport che ottenendo il blasone olimpico aplierebbe enormemente la base di praticanti. Alla fine fuori dall'altoadige la slitta è spesso considerata una cosa per bambini o una panca mobile per le morose che non sanno sciare :|.
Quelli che la pensano così non hanno mai provato a scendere in piste fatte apposta per lo slittino!
Assolutamente spettacolare ed adrenalinico! Io non so sciare, e mi sono fatto parecchi weekend in montagna esclusivamente per fare discese in slittino!
Guarda ho un ricordo delle superiori, gita sulla neve, 10 con gli sci, 5 con lo snowboard, 120 con la slitta :D.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Andrew
Messaggi: 470
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Andrew »

Merak ha scritto:
Andrew ha scritto:
Merak ha scritto:sullo slittino su pista naturale, credo che sia uno di quegli sport che ottenendo il blasone olimpico aplierebbe enormemente la base di praticanti. Alla fine fuori dall'altoadige la slitta è spesso considerata una cosa per bambini o una panca mobile per le morose che non sanno sciare :|.
Quelli che la pensano così non hanno mai provato a scendere in piste fatte apposta per lo slittino!
Assolutamente spettacolare ed adrenalinico! Io non so sciare, e mi sono fatto parecchi weekend in montagna esclusivamente per fare discese in slittino!
Guarda ho un ricordo delle superiori, gita sulla neve, 10 con gli sci, 5 con lo snowboard, 120 con la slitta :D.
:champion: giusto così! la slitta dovrebbe essere più pubblicizzata come possibile alternativa a sci e snowboard per divertirsi in montagna!


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8783
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Scusa Winter, mi ero perso la tua risposta
Winter ha scritto: 1) Su medaglie minori non mi riferivo al Biathlon ma a Slittino e Short track , specialita' con 100-200 praticanti..
Abbiamo, seguendo il tuo ragionamento, 4 medaglie "pesanti" (2 x sci alpino + biathlon + pattinaggio artistico) su 8. Il 50 % di medaglie "minori" non lo definirei la stragrande maggioranza come era stato detto in precedenza. Il tutto senza voler contare che la medaglia dello slittino, rendendo Zoeggeler l'UNICO SPORTIVO DI SEMPRE ad aver vinto 6 medaglie olimpiche consecutive nello stesso evento, è, a mio avviso, la più importante degli interi Giochi (non solo della nostra spedizione).
Winter ha scritto: 2) Se resta la casella zero sugli ori per me abbiam fatto peggio che Vancouver. Una vittoria vale molto di piu' di argenti e bronzi
Non concordo, però è ovvio che stiamo parlando di giudizi soggettivi e dunque non posso ribattere.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da nino58 »

Anche se a malincuore devo dare ragione a Winter.
A Grenoble '68 vincemmo 4 ori e null'altro.
Ma erano gli ori di Monti e di Nones.
Due argenti non sarebbero stati la stessa cosa, soprattutto a distanza di 46 anni.
L'argento di Inner ha grande valore ma non so se resta nella memoria collettiva come quegli ori.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Strong »

mi accodo a nino
io ho sempre pensato che l'oro rimane nella memoria (anche se "casuale" oppure isolato)
argento e bronzo servono soprattutto per le statistiche


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8783
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Winter ha scritto:
jerrydrake ha scritto: Ricordiamo che il CONI già da alcuni anni ha tagliato una grossa fetta del budget destinato all'attività agonistica giovanile. Qualcuno forse pensa che le medaglie olimpiche si preparino in pochi mesi...
3) Vero han tagliato molto ma bisogna ricordare che i nostri atleti son tutti professionisti , stipendiati da Esercito , Finanza ecc gia' dai 19 anni in poi.. in altre nazioni te la devi cavare da solo..
Qui, però, siamo alla follia pura! Pensi sia sufficiente uno stipendio di 1500€ (a volte meno) al mese per arrivare a un oro olimpico? Questi soldi dovrebbero servire a vivere (è il loro lavoro) e non ad autofinanziarti la preparazione olimpica. Pensiamo al caso concreto di slittino, bob e skeleton: manca una pista in Italia. Secondo te uno slittinista 18enne dovrebbe utilizzare i 1500 € per andare a vivere all'estero vicino ad una pista? E i soldi dello slittino? E chi paga gli allenatori? E le trasferte di Coppa del Mondo? E...


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8783
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nino58 ha scritto:Anche se a malincuore devo dare ragione a Winter.
A Grenoble '68 vincemmo 4 ori e null'altro.
Ma erano gli ori di Monti e di Nones.
Due argenti non sarebbero stati la stessa cosa, soprattutto a distanza di 46 anni.
L'argento di Inner ha grande valore ma non so se resta nella memoria collettiva come quegli ori.
Dici bene: erano Monti e Nones. Chi si ricorda di Hugo Herrnhof, Huber/Tartaglia, Jo Polig? E ci si ricorderà di Frangilli, Molmenti, Campriani e Molfetta? Tutti ori olimpici, sicuramente resteranno molto di più nella memoria collettiva le cuginette Isi e Karolina Kostner, anche senza ori.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da nino58 »

Jo Polig è assolutamente indimenticabile.
Lui e lo speck. :)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8493
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Slegar »

Peccato per le polemiche che hanno inquinato quella che a mio avviso è stata la migliore gara di sempre, e lo resterà per un bel po', del pattinaggio di figura femminile. Sicuramente dai Campionati Europei i pattinatori russi sono stati sovrastimati nella valutazione dei components anche se questo, fino a ieri sera, non aveva spostato una virgola nelle assegnazione delle medaglie.

Per sgomberare il campo dai dubbi, a mio avviso, Yu-Na Kim non era ai livelli di Vancouver e tecnicamente la Sotnikova le è stata superiore; i 5,48 p.ti di scarto a favore della pattinatrice russa derivano da:
Elementi tecnici +5,91 (corto +0,06 lungo +5,85)
Components -0,53 (corto -0,44 lungo -0,09)

Se la differenza tra gli elementi tecnici ci può stare tutta nei components sicuramente no e da qui nasce tutto il polverone che sta scaturendo; ci stava che la Sotnikova potesse vincere, non con questi distacchi.

A mio avviso la sovrastima dei components dei pattinatori russi nasce quattro anni fa dalle polemiche, con annesse le sgradevoli derive omofobe che attualmente in Russia hanno attecchito molto bene, derivanti dalla vittoria di Lyzacek su Plushenko dovuta proprio ai components superiori dello statunitense nei confronti dello zar (nel bene e nel male) russo che era stato superiore nella parte tecnica.

Strafelice per la medaglia di Carolina Kostner che oltre a premiare la singola atleta è il giusto riconoscimento ad un movimento che in questi ultimi quindici anni ha compiuto dei passi da gigante e che ha presentato alle Olimpiadi una squadra forte come non mai. In fin dei conti fino a Fusarpoli/Margaglio a livello internazionale il pattinaggio italiano era la danza e poco più; in questa edizione dei giochi abbiamo schierato due coppie d'artistico (e tre agli europei) in una specialità che fino a dieci anni fa in Italia non esisteva.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Andrew
Messaggi: 470
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Andrew »

jerrydrake ha scritto: ....Pensiamo al caso concreto di slittino, bob e skeleton: manca una pista in Italia.
E la pista di Cesana Pariol, praticamente nuova, e li che viene lasciata a marcire :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
E' il classico esempio che spiega perfettamente perchè è meglio che l'Italia eviti di organizzare Olimpiadi! Impianti nuovi di zecca che chiudono il giorno stesso in cui finiscono le Olimpiadi......


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

Slegar ha scritto:
Per sgomberare il campo dai dubbi, a mio avviso, Yu-Na Kim non era ai livelli di Vancouver e tecnicamente la Sotnikova le è stata superiore; i 5,48 p.ti di scarto a favore della pattinatrice russa derivano da:
Elementi tecnici +5,91 (corto +0,06 lungo +5,85)
Components -0,53 (corto -0,44 lungo -0,09)

Se la differenza tra gli elementi tecnici ci può stare tutta nei components sicuramente no e da qui nasce tutto il polverone che sta scaturendo; ci stava che la Sotnikova potesse vincere, non con questi distacchi.
Questo mi sembra un intervento sensato e misurato (in tutti i sensi), un po' quello che ha detto l'esperto in materia della Rai che affianca la secondini.
A sentire la gallina starnazzante che commenta su Cielo sembrava che la ragazza russa avesse rubato pure l'argento alla Kostner.
Purtroppo non ricordo bene le parole, ma ad un certo punto se n'è uscita con un commento al limite dell'offensivo, quasi ridicolizzando le doti della Sotnikova.

Comunque io resto dell'idea che laddove l'aspetto artistico è fondamentale, si parla più di arte che di sport; di conseguenza il tutto non si può ridurre ad una mera competizione con gli esagitati di turno a soffiare sulle polemiche per valutazioni che scontano inevitabilmente una certa soggettività.
A mio avviso la sede olimpica non è quella più adatta per proporre un spettacolo di questo livello.


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Da notare i punteggi totalmente discordanti con i colleghi del giudice 2 nella prova della coreana Immagine

(foto tratta da un forum di settore)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto:Da notare i punteggi totalmente discordanti con i colleghi del giudice 2 nella prova della coreana
(foto tratta da un forum di settore)
capisco, ma alla fine sono quasi sei punti di differenza tra le due, nel totale.
Se quel giudice avesse dato alla coreana tutti 9,5, sarebbe cambiato l'esito finale?
non ho tempo di mettermi li a fare le medie, ma così ad occhio mi pare difficile


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8783
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da jerrydrake »

galliano ha scritto:
Slegar ha scritto:
Per sgomberare il campo dai dubbi, a mio avviso, Yu-Na Kim non era ai livelli di Vancouver e tecnicamente la Sotnikova le è stata superiore; i 5,48 p.ti di scarto a favore della pattinatrice russa derivano da:
Elementi tecnici +5,91 (corto +0,06 lungo +5,85)
Components -0,53 (corto -0,44 lungo -0,09)

Se la differenza tra gli elementi tecnici ci può stare tutta nei components sicuramente no e da qui nasce tutto il polverone che sta scaturendo; ci stava che la Sotnikova potesse vincere, non con questi distacchi.
Questo mi sembra un intervento sensato e misurato (in tutti i sensi), un po' quello che ha detto l'esperto in materia della Rai che affianca la secondini.
A sentire la gallina starnazzante che commenta su Cielo sembrava che la ragazza russa avesse rubato pure l'argento alla Kostner.
Purtroppo non ricordo bene le parole, ma ad un certo punto se n'è uscita con un commento al limite dell'offensivo, quasi ridicolizzando le doti della Sotnikova.
La "gallina" in questione è Silvia Fontana, 5 volte campionessa italiana assoluta di artistico. Non ho sentito alcuna frase offensiva contro la Sotnikova, in particolare Ambesi (la cui competenza negli sport invernali è fuori discussione) sottolineava come la vittoria della russa ci stava, ma era assolutamente sproporzionato il vantaggio nei components sulla coreana. Non mi pare, sinceramente, che i commentatori Rai siano mai esenti da parzialità: la coppia Calcagno-Pantano nella scherma, ad esempio, non contempla che un arbitro ci possa assegnare una stoccata contro di noi se si accendono entrambe le luci :D


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Admin »

jerrydrake ha scritto:la coppia Calcagno-Pantano nella scherma, ad esempio, non contempla che un arbitro ci possa assegnare una stoccata contro di noi se si accendono entrambe le luci :D
:diavoletto: :diavoletto:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da galliano »

jerrydrake ha scritto:
galliano ha scritto:Questo mi sembra un intervento sensato e misurato (in tutti i sensi), un po' quello che ha detto l'esperto in materia della Rai che affianca la secondini.
A sentire la gallina starnazzante che commenta su Cielo sembrava che la ragazza russa avesse rubato pure l'argento alla Kostner.
Purtroppo non ricordo bene le parole, ma ad un certo punto se n'è uscita con un commento al limite dell'offensivo, quasi ridicolizzando le doti della Sotnikova.
La "gallina" in questione è Silvia Fontana, 5 volte campionessa italiana assoluta di artistico. Non ho sentito alcuna frase offensiva contro la Sotnikova, in particolare Ambesi (la cui competenza negli sport invernali è fuori discussione) sottolineava come la vittoria della russa ci stava, ma era assolutamente sproporzionato il vantaggio nei components sulla coreana. Non mi pare, sinceramente, che i commentatori Rai siano mai esenti da parzialità: la coppia Calcagno-Pantano nella scherma, ad esempio, non contempla che un arbitro ci possa assegnare una stoccata contro di noi se si accendono entrambe le luci :D
Per carità Jerry, con gallina sono stato sopra le righe e poco elegante, però i suoi commenti post esibizioni mi sono parsi molto acidi e venati di un eccesso di partigianeria, cosa che capita spesso ai telecronisti italiani. Questa cosa mi irrita profondamente, come mi infastidisce il vittimismo, ancor più se ha matrice nazionalistica. Così come mi irrita sentire il vicino al bar (noto esperto di pattinaggio - per altro al mio stesso infimo livello) che disserta sugli evidenti favoritismi pro-Russia mettendosi bellamente sotto le scarpe la clamorosa e gloriosa tradizione di quel paese.
Per altro mi riferivo espressamente a lei e non ad Ambesi, inoltre non ho mai portato in palmo di mano la Rai, anzi non sono mai stato tenero con la Secondini quando si occupa di sci alpino. Sicuramente aiutato dalla differita, ieri il duo Rai mi è parso decisamente più equilibrato.
Per quel poco che ho sentito i cronisti Cielo/Sky durante le olimpiadi, mi paiono caratterizzati (mediamente) da un eccesso di enfasi che mal si sposa con i miei gusti. Però ammetto chè è un giudizio un po' debole che si basa su un campione statistico poco rappresentativo.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da quasar »

catastrofe tedesca al primo poligono della staffetta...
la wierer tiene


edit
fenomenale la wierer che da il cambio in testa


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Francia ritirata, Polonia e Germania praticamente fuori dalla lotta per il podio. :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da simociclo »

e la Gontier è partita forte sugli sci.... speriamo tenga


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da quasar »

anche la norvegia la vedo male... la staffetta che non ti aspetti


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da quasar »

porcazza zozza


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da simociclo »

quasar ha scritto:porcazza zozza
quoto


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Andrew
Messaggi: 470
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Andrew »

Aggiornate più che potete!! Più informazioni possibili per chi non può seguire la gara per favore!


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Anche stavolta Gontier ci fa penare ma si salva in corner, Italia ottava a 1'11". In testa Ucraina con 9" su Russia, 27" su Rep. Ceca e 34" su Norvegia.

A metà gara Ucraina su Rep. Ceca (12"), Norvegia (25"), Russia (27"), Canada (49"), Usa (58"), Svizzera (1') e Italia (1'23"). Brutta frazione per la Gontier anche sugli sci.
Ultima modifica di Basso il venerdì 21 febbraio 2014, 16:07, modificato 2 volte in totale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da quasar »

wierer da favola in prima frazione, la gontier purtroppo al tiro ha sbagliato l'impossibile.
ora ucraina in testa, repubbilca ceca a 12 secondi, norvegia e russia a 25. italia dispersa.


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Nel primo poligono della terza frazione non sbaglia nessuna tranne la Rep.Ceca che si salva al limite anche se passa dalla seconda alla quinta posizione. Italia ottava ad 1' esatto dal terzo posto della Norvegia.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da simociclo »

sbaglio o in generale ci sono molti più errori oggi che nelle gare precedenti?

la slovacchia ha un orrendo 5+13 a questo punto, la 4+7, noi 1+9.....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da quasar »

simociclo ha scritto:sbaglio o in generale ci sono molti più errori oggi che nelle gare precedenti?

la slovacchia ha un orrendo 5+13 a questo punto, la 4+7, noi 1+9.....
decisamente.
anche l'ucraina ha rischiato poco fa di buttare al vento l'oro con 3 errori al tiro


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Deadnature »

Ponza impeccabile al poligono, non velocissima sugli sci, Italia sempre ottava, podio direi irraggiungibile.

Sulla questione errori, va anche detto (se non erro) che ci sono più errori anche perché qui se sbagli hai tre tiri supplementari, quindi potenzialmente puoi sbagliare otto volte ad ogni poligono. Mi pare invece che nelle gare individuali non sia così.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da simociclo »

quasar ha scritto:
simociclo ha scritto:sbaglio o in generale ci sono molti più errori oggi che nelle gare precedenti?

la slovacchia ha un orrendo 5+13 a questo punto, la 4+7, noi 1+9.....
decisamente.
anche l'ucraina ha rischiato poco fa di buttare al vento l'oro con 3 errori al tiro
cmq la FLATLAND ha fatto un'ottima frazione: Tora Berger ha la possibilità anche di andare verso l'ora, anche se è difficile


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da simociclo »

Non aveo considerato la Russa.... e persino la canadese! bellissima staffetta cmq!


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da quasar »

simociclo ha scritto:
quasar ha scritto:
simociclo ha scritto:sbaglio o in generale ci sono molti più errori oggi che nelle gare precedenti?

la slovacchia ha un orrendo 5+13 a questo punto, la 4+7, noi 1+9.....
decisamente.
anche l'ucraina ha rischiato poco fa di buttare al vento l'oro con 3 errori al tiro
cmq la FLATLAND ha fatto un'ottima frazione: Tora Berger ha la possibilità anche di andare verso l'ora, anche se è difficile
la vilukina è andata forte ancvhe nella sprint. l'oro credo sia ucraino, norvegia e russia se la giocano all'ultimo poligono


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Mai sottovalutare Tora Berger e il suo ultimo giro ;)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da quasar »

come non detto... anche l'oro è ancora in ballo


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: SOCHI 2014 - XXII OLYMPIC WINTER GAMES

Messaggio da leggere da Basso »

Ed invece la Berger compie un errore di troppo. Oro meritato all'Ucraina (una bella soddisfazione per quello che sta succedendo a casa), Italia che terminerà sesta. Peccato ma un applauso comunque alle nostre.

edit: la peggior Berger sugli sci dell'Olimpiade, non che sia mai stata al livello abituale.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Rispondi