Podismo in Italia

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Oude, linki l articolo per cortesia?
Sulla multidisciplinarietà come metodologia di allenamento con carichi diversi, e quindi meno stressanti, credo si trovino conferme statistiche.

en passant, pure il vostro Erno ha corso la sua 42k domenica scorsa, sul Lago Maggiore, dimostrando la sua non-idrosolubilità... :D


PIU' MANGANELLI

Immagine
maratoneta
Messaggi: 1915
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:39

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da maratoneta »

Oude Kwaremont ha scritto:Questa volta sono doverosi gli elogi per Sara Dossena e Alessandro Giacobazzi.

Il merito della prima, al di là dell' ottimo piazzamento e riscontro cronometrico alla maratona di New York, è di offrire una possibile soluzione al problema caratteristico dell' atletica italiana, cioè una marea di infortuni. Ancora è presto per dirlo, ma spingere gli atleti a dedicarsi al triathlon come fa lei potrebbe costituire davvero una svolta.
Lo rimarca sia pur indirettamente Luigi Del Buono, atleta anconetano, buon mezzofondista e ora dedito al triathlon. Su ciò ha scritto un articolo proprio prendendo spunto dalla prestazione di Dossena e dalla sua pratica della multidisciplinarietà.

Giacobazzi zitto zitto sta inanellando belle prestazioni un pò ovunque in questo finale di stagione. Ha vinto la 10km di Rennes, incontro internazionale riservato agli atleti under 20 e under 23 di Italia, Francia e Portogallo, con il suo primo tempo inferiore ai 30' su questa distanza su strada. E poi la vittoria alla maratona di Torino, con un tempo di due ore e un quarto che fa ben sperare per il futuro.
Altro atleta giovane e interessante che viene dal triatlon e' Polikarpenko


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

nemecsek. ha scritto:Oude, linki l articolo per cortesia?
Sulla multidisciplinarietà come metodologia di allenamento con carichi diversi, e quindi meno stressanti, credo si trovino conferme statistiche.
Ecco:
http://www.atleticalive.it/48673/il-tri ... a-dossena/

Preciso che quando prima dicevo "ancora è presto" in realtà non mi riferivo al fatto che servono dimostrazioni, sperimentazioni, prove ecc., piuttosto al fatto che gli atleti che si cimentano nella multidisciplinarietà o sono pochi (ma io non credo) oppure non vengono ancora valorizzati a dovere.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Oude Kwaremont ha scritto:
nemecsek. ha scritto:Oude, linki l articolo per cortesia?
Sulla multidisciplinarietà come metodologia di allenamento con carichi diversi, e quindi meno stressanti, credo si trovino conferme statistiche.
Ecco:
http://www.atleticalive.it/48673/il-tri ... a-dossena/

Preciso che quando prima dicevo "ancora è presto" in realtà non mi riferivo al fatto che servono dimostrazioni, sperimentazioni, prove ecc., piuttosto al fatto che gli atleti che si cimentano nella multidisciplinarietà o sono pochi (ma io non credo) oppure non vengono ancora valorizzati a dovere.
Grazie. :)


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da il_panta »

nemecsek. ha scritto: en passant, pure il vostro Erno ha corso la sua 42k domenica scorsa, sul Lago Maggiore, dimostrando la sua non-idrosolubilità... :D
Complimenti!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

nemecsek. ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:
nemecsek. ha scritto:Oude, linki l articolo per cortesia?
Sulla multidisciplinarietà come metodologia di allenamento con carichi diversi, e quindi meno stressanti, credo si trovino conferme statistiche.
Ecco:
http://www.atleticalive.it/48673/il-tri ... a-dossena/

Preciso che quando prima dicevo "ancora è presto" in realtà non mi riferivo al fatto che servono dimostrazioni, sperimentazioni, prove ecc., piuttosto al fatto che gli atleti che si cimentano nella multidisciplinarietà o sono pochi (ma io non credo) oppure non vengono ancora valorizzati a dovere.
Grazie. :)
Prego. Complimenti anche da parte mia :)


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

..quatto quatto... zitto zitto....

http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... 265632_11/


:clap: :clap: :clap:

Bravo Michele!


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Bella storia è....



Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

http://www.newsbiella.it/2018/01/29/som ... -crea.html

Oltre 270 partecipanti hanno gareggiato ieri, 28 gennaio, nella prima edizione della Trino-Santuario di Crea tra le province di Vercelli e Alessandria. 217 sono giunti al traguardo della prova lunga di 19 km e 55 nella corta. Michele Belluschi ha conquistato il successo davanti a Francesco Grillo e al biellese Enzo Mersi, terzo in 1h11'49". Tra le donne vittoria di Katarzyna Kuzminska davanti a Benedetta Ambrogi ed Elisa Almondo.



:clap: :clap: :clap:

Micheluzzo, a quando la Regina? :)


PIU' MANGANELLI

Immagine
Fiammingo
Messaggi: 1080
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Fiammingo »

nemecsek. ha scritto:http://www.newsbiella.it/2018/01/29/som ... -crea.html

Oltre 270 partecipanti hanno gareggiato ieri, 28 gennaio, nella prima edizione della Trino-Santuario di Crea tra le province di Vercelli e Alessandria. 217 sono giunti al traguardo della prova lunga di 19 km e 55 nella corta. Michele Belluschi ha conquistato il successo davanti a Francesco Grillo e al biellese Enzo Mersi, terzo in 1h11'49". Tra le donne vittoria di Katarzyna Kuzminska davanti a Benedetta Ambrogi ed Elisa Almondo.



:clap: :clap: :clap:

Micheluzzo, a quando la Regina? :)

TRa l'altro davanti a un ex under 23, Francesco Grillo, che ha fatto qualche anno nella Promociclo


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

nemecsek. ha scritto:http://www.newsbiella.it/2018/01/29/som ... -crea.html

Oltre 270 partecipanti hanno gareggiato ieri, 28 gennaio, nella prima edizione della Trino-Santuario di Crea tra le province di Vercelli e Alessandria. 217 sono giunti al traguardo della prova lunga di 19 km e 55 nella corta. Michele Belluschi ha conquistato il successo davanti a Francesco Grillo e al biellese Enzo Mersi, terzo in 1h11'49". Tra le donne vittoria di Katarzyna Kuzminska davanti a Benedetta Ambrogi ed Elisa Almondo.



:clap: :clap: :clap:

Micheluzzo, a quando la Regina? :)
Ciao Nem, grazie.
Mi ero perso anche la precedente di Dronero, perché in questo periodo entrerò una volta alla settimana sul forum. La mia stagione inizierà con la Tirreno-Adriatico :D

La regina per il momento è lontana. Son stato fuori 9 mesi dopo un'operazione al tendine d'achille e in alcuni frangenti son stato tentato di appendere le scarpe al chiodo, perché per mesi ho avuto limitazioni anche nel fare cose semplicissime.
A Dronero ho vinto di rimessa, ma in valore assoluto credo di essere andato abbastanza piano. Domenica a Trino invece ho avuto buone impressioni, sto senz'altro migliorando.
Mi piacerebbe tornare a fare una mezza da 1h06' - 1h07' verso marzo, vediamo se sarà fattibile. Ma la maratona al momento non è praticabile, almeno se preparata per raccogliere il massimo. Se a novembre-dicembre arriverò in fondo alla stagione senza infortuni magari mi lancerò.

Nel frattempo se hai da segnalare qualche bella gara zona Liguria, ben venga. Avevo messo in programma la gara in salita del Passo della Bocchetta, ma ho visto che è stata annullata.
Ovviamente distanze "umane" e su strada. A differenza di quanto scritto al link che hai postato, mai stato amante della corsa in montagna.


Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Basso »

Prima che lo cancellino meglio fare uno screenshot. Come riuscire a fare disastri in una sola frase https://www.comune.roma.it/web/it/event ... =EVE127889

Immagine


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nino58 »

Basso ha scritto:Prima che lo cancellino meglio fare uno screenshot. Come riuscire a fare disastri in una sola frase https://www.comune.roma.it/web/it/event ... =EVE127889

Immagine
Gliel' hanno messo giù il primo aprile ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »



Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Oude Kwaremont ha scritto: sabato 5 maggio 2018, 13:43 Segnalo questo:

http://www.fidal.it/content/Crippa-vola ... to!/113906
Ieri Crippa all' esordio sui 10.000 ha siglato il record under 23 sulla distanza, togliendolo (un' altra volta) a Panetta. 27:44.21, che è anche la decima prestazione italiana di sempre.
Quando avevo segnalato il primato sui 5000 di due settimane fa, in realtà mi era parso un pò strano che non fosse riuscito a fare di meglio. Pensavo fosse già in grado di stare sotto i 13'15". In realtà poi ho saputo che di lì a poco avrebbe esordito sui 10.000 e quindi era normale che fosse un pò più appesantito, per via dei carichi di lavoro per la distanza doppia.


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7155
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Deadnature »

So che è una domanda dalle mille variabili, ma secondo te quale carriera può fare Crippa? Vederlo competitivo nei 5000-10000 a livello mondiale è realistico?


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Deadnature ha scritto: domenica 20 maggio 2018, 14:26 So che è una domanda dalle mille variabili, ma secondo te quale carriera può fare Crippa? Vederlo competitivo nei 5000-10000 a livello mondiale è realistico?
Per quello che mi intendo (che è poco, lo riconosco), può diventare un atleta di prima fascia, ma non sono ancora sicuro se può diventare il campione in grado di agguantare le medaglie pesanti. Necessita ovviamente di un lavoro ancora lungo e scevro da infortuni seri che potrebbero comprometterne il futuro, per arrivare ai livelli assoluti. C' è da dire che le possibilità ci sono, perchè il suo valore attuale sui 5000 e 10000 è già buono e dovrebbero esserci ancora margini. L' età è ancora dalla sua, Farah ha raggiunto i suoi primati personali su queste distanze a 28 anni. In definitiva quindi non so dare una risposta netta, ma le basi ci sono eccome.
Mal che vada a livello europeo farà male a tanti, Ingebrigtsen permettendo :D


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7155
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Deadnature »

Grazie! Speriamo allora Crippa si confermi nel suo percorso di crescita: di un atleta di alto livello avremmo proprio bisogno, anche per riappassionare i giovani all'atletica.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Fiammingo
Messaggi: 1080
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Primo degli italiani alla Maratona di New York, con un 2.28 e qualcosa, Christian Marianelli, forte dilettante a cavallo degli anni 2000. Nel 2001 mi pare fosse in procinto di passare con la Lampre, ma poi la cosa sfumo'.
A New York è andato con il suo amico ed ex compagno di squadra Morini (anche per lui grande prova, dopo le disavventure che ha avuto).
Complimenti a entrambi!


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Fiammingo ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 22:11 Primo degli italiani alla Maratona di New York, con un 2.28 e qualcosa, Christian Marianelli, forte dilettante a cavallo degli anni 2000. Nel 2001 mi pare fosse in procinto di passare con la Lampre, ma poi la cosa sfumo'.
Conosco Christian avendo in diverse occasioni partecipato alle stesse gare (siamo originari delle stesse zone, e gareggia per una squadra della mia città natale). Tutti i km che ha macinato da ciclista ora gli tornano utili in funzione della corsa a piedi. Posso immaginare avrebbe preferito metterli a frutto nel ciclismo, ma d' altro canto quando si presenta al via di una gara, al 99% gli altri gareggiano per il secondo posto.
Tra l' altro, riprendendo un tema emerso più volte di recente... forse è diventato così forte da podista proprio perchè non è passato professionista con la Lampre :D


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Road Runner »

Un gradito ritorno alla vittoria:

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 293839_11/

P.s.: era passata inosservata anche la sua seconda vittoria al Mapei Day del luglio scorso.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6444
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da simociclo »

Road Runner ha scritto: mercoledì 7 novembre 2018, 16:38 Un gradito ritorno alla vittoria:

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 293839_11/

P.s.: era passata inosservata anche la sua seconda vittoria al Mapei Day del luglio scorso.
Congratulazioni a Belluschi :clap:

Ma sul Forum non viene più?


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Rispolvero l' argomento per evidenziare, casomai ce ne fosse bisogno, quanto povero sia mediamente il livello del professionismo in Italia.
Alla maratona di Ravenna, valevole per l' assegnazione del titolo assoluto, un professionista come Francesco Bona le prende da un amatore come Alessio Terrasi. Il quale anzi è un amatore di tutto rispetto, ma di fronte ad un professionista non ci dovrebbe essere storia.

Si possono fare un mucchio di considerazioni, che la maratona è sempre una bestia... ma mi ritrovo abbastanza in questo articolo, anche se forse un pò eccessivo: http://runtoday.it/2018/11/11/23651/?fb ... dSqgDMJ8vQ


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

simociclo ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 12:06
Road Runner ha scritto: mercoledì 7 novembre 2018, 16:38 Un gradito ritorno alla vittoria:

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 293839_11/

P.s.: era passata inosservata anche la sua seconda vittoria al Mapei Day del luglio scorso.
Congratulazioni a Belluschi :clap:

Ma sul Forum non viene più?
:clap: :clap: :clap:
Bravo Bellu, ci avviciniamo ai 42.... e so che farai un gran tempo quel giorno.....


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Oude Kwaremont ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 19:09 Rispolvero l' argomento per evidenziare, casomai ce ne fosse bisogno, quanto povero sia mediamente il livello del professionismo in Italia.
Alla maratona di Ravenna, valevole per l' assegnazione del titolo assoluto, un professionista come Francesco Bona le prende da un amatore come Alessio Terrasi. Il quale anzi è un amatore di tutto rispetto, ma di fronte ad un professionista non ci dovrebbe essere storia.

Si possono fare un mucchio di considerazioni, che la maratona è sempre una bestia... ma mi ritrovo abbastanza in questo articolo, anche se forse un pò eccessivo: http://runtoday.it/2018/11/11/23651/?fb ... dSqgDMJ8vQ
Metti il dito nella piaga, caro Oude...
oggi in Italia ci sono meno di 80 maratoneti (tra amatori e prof) sotto le due ore e trenta
Involuzione che ha varie cause: tipologia di allenamento, oggi più intensivo ma con meno km, a sentir Pizzolato... e poi, materiale per sociologi questo, la sedentarietà dei babanetti odierni, che non costruisce resilienza e base aerobica.. basterebbe leggersi le bio degli ultramaratoneti di qualche anno fa.. figli di pastori, di contadini....


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ed ecco il debutto con vittoria in Maratona di Belluschi Michele, nella prova nazionale di Loano: 42,195 metri da Savona a Loano, tutti controvento, vinta in 2h.33' con 5 minuti di vantaggio sul marocchino Mohamed Rity, stroncato con un attacco ciclistico su Capo Caprazocca !

Classifica :
http://www.podismolombardo.it/


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Road Runner ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 18:45 Ed ecco il debutto con vittoria in Maratona di Belluschi Michele, nella prova nazionale di Loano: 42,195 metri da Savona a Loano, tutti controvento, vinta in 2h.33' con 5 minuti di vantaggio sul marocchino Mohamed Rity, stroncato con un attacco ciclistico su Capo Caprazocca !

Classifica :
http://www.podismolombardo.it/
primo assoluto alla gara di esordio... :clap: :clap: :clap:
..però...quel vento... :x io ho ben altre proiezioni sul tempo potenziale di Michele... Bellu te vogliamo a Berlino.... :)


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6444
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da simociclo »

Road Runner ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 18:45 Ed ecco il debutto con vittoria in Maratona di Belluschi Michele, nella prova nazionale di Loano: 42,195 metri da Savona a Loano, tutti controvento, vinta in 2h.33' con 5 minuti di vantaggio sul marocchino Mohamed Rity, stroncato con un attacco ciclistico su Capo Caprazocca !

Classifica :
http://www.podismolombardo.it/

:clap: :clap:


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6444
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da simociclo »

nemecsek. ha scritto: lunedì 19 novembre 2018, 22:16
Road Runner ha scritto: domenica 18 novembre 2018, 18:45 Ed ecco il debutto con vittoria in Maratona di Belluschi Michele, nella prova nazionale di Loano: 42,195 metri da Savona a Loano, tutti controvento, vinta in 2h.33' con 5 minuti di vantaggio sul marocchino Mohamed Rity, stroncato con un attacco ciclistico su Capo Caprazocca !

Classifica :
http://www.podismolombardo.it/
primo assoluto alla gara di esordio... :clap: :clap: :clap:
..però...quel vento... :x io ho ben altre proiezioni sul tempo potenziale di Michele... Bellu te vogliamo a Berlino.... :)
Secondo te che tempi può ottenere?


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Ciao a tutti, grazie mille. In questo periodo"di bassa stagione" non entravo da un po' sul forum e mi ero perso i messaggi.

In ogni caso domenica è stato un esordio fittizio, il vero tentativo lo farò il 09/12 a Reggio Emilia.
Diciamo che in questo periodo storico del podismo, fare allenamenti lunghi e contemporaneamente tirati in allenamento non è molto furbo. Meglio farli in gara, dove pur andando sotto ritmo si può comunque concretizzare una vittoria / piazzamento che ti permette di arrotondare il normale stipendio da lavoratore.

Quanto a Reggio Emilia, per come ho girato negli ultimi mesi sulle gare più corte (non fortissimo), sarebbe un buon risultato correre da 2h22' - 2h23'. Vediamo se sarà fattibile.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

2'23'' a Reggio sarebbe un tempo superlativo, vorrebbe dire 5/7 minuti in meno su 42 più "facili" tipo Berlino, Rotterdam, Francoforte, Padova.
Ancora complimenti.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

nemecsek. ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 21:06 2'23'' a Reggio sarebbe un tempo superlativo, vorrebbe dire 5/7 minuti in meno su 42 più "facili" tipo Berlino, Rotterdam, Francoforte, Padova.
Ancora complimenti.
In realtà, da come ho capito, ci sono due correnti di pensiero sul percorso tra chi la considera troppo dura e chi dice che ha i suoi vantaggi, perché il finale sempre tendenzialmente a scendere può tamponare le possibili crisi degli ultimi chilometri, che sono solitamente decisive per perdere minuti sul tempo finale.
A consuntivo mi farò un'idea anch'io.
Dati alla mano, comunque, c'è gente che a Reggio Emilia ha corso la maratona migliore in carriera (a memoria Bona 2h15'; Battelli 2h17'; Vaccina 2h19'), quindi spero anch'io di essere tra quelli in grado di trovarsi a loro agio.
I tempi che ho "sparato" io non tengono conto di possibili rallentamenti dovuti al percorso. Se così fosse, temo che andrò più piano.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Road Runner »



Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6444
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da simociclo »

Belluschi M. ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 22:16
nemecsek. ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 21:06 2'23'' a Reggio sarebbe un tempo superlativo, vorrebbe dire 5/7 minuti in meno su 42 più "facili" tipo Berlino, Rotterdam, Francoforte, Padova.
Ancora complimenti.
In realtà, da come ho capito, ci sono due correnti di pensiero sul percorso tra chi la considera troppo dura e chi dice che ha i suoi vantaggi, perché il finale sempre tendenzialmente a scendere può tamponare le possibili crisi degli ultimi chilometri, che sono solitamente decisive per perdere minuti sul tempo finale.
A consuntivo mi farò un'idea anch'io.
Dati alla mano, comunque, c'è gente che a Reggio Emilia ha corso la maratona migliore in carriera (a memoria Bona 2h15'; Battelli 2h17'; Vaccina 2h19'), quindi spero anch'io di essere tra quelli in grado di trovarsi a loro agio.
I tempi che ho "sparato" io non tengono conto di possibili rallentamenti dovuti al percorso. Se così fosse, temo che andrò più piano.
Ma hai poi partecipato? Non ti ho trovato nell'ordine di arrivo, ma non so se si tratta di "non partito" .....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

simociclo ha scritto: martedì 11 dicembre 2018, 12:35

Ma hai poi partecipato? Non ti ho trovato nell'ordine di arrivo, ma non so se si tratta di "non partito" .....
Cercai pure io... :boh: temo qualcosa sia andato storto.. e mi spiacerebbe così fosse.. attendiamo aggiornamenti..


PIU' MANGANELLI

Immagine
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Purtroppo c'ero. Ritirato al 29^km per una piaga sotto il piede, comparsa già dopo 15km.
Ho tollerato il disagio di appoggiare male il piede per una decina di chilometri, ma dopo il 25^km ho iniziato a sentirmi anche in flessione a livello fisico e a quel punto è andato tutto a rotoli.

Con questo, non si è trattato di sfortuna. Il problema è uscito per aver corso "di forza" praticamente dal chilometro zero.
Alla partenza ho deciso di marcare a uomo Dario Santoro, che era munito di lepre personale e puntava a passare 1h10'30" alla mezza. Un po' azzardato per me, ma comunque praticabile.
Il problema è che siamo partiti molto più forte con un passaggio ai 10km (con già un tratto di strada in salita) in 32'44" che avrebbe dato proiezione di 1h09'05" sulla mezza.
A quel punto ho deciso di staccarmi e in solitaria sono passato 1h10'40" alla mezza (appesantita dai chilometri più duri a livello altimetrico della gara) e successivamente 1h23'43" ai 25km (3'21"0 di media generale).

Diciamo che senza quel problema, la gara la terninavo. In quanto non è dato a sapersi.
Per come ero messo fisicamente (al di là della piaga), di sicuro non correvo una seconda mezza allo stesso ritmo, bensì più piano. Evito comunque di sparare numeri a caso, perché poteva davvero succedere di tutto (tanto per dire Santoro ha concluso in crisi nera in 2h28' con una seconda parte da 1h19').

Domenica ci riprovo a Pisa. Mi sono complicato in modo incredibile la vita, ma ormai ho poco da perdere


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Belluschi M. ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 20:02 Purtroppo c'ero.
Solidarietà
a me è saltata Verona per una mononucleosi che mi sta segando letteralmente... :(
Belluschi M. ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 20:02
Domenica ci riprovo a Pisa. Mi sono complicato in modo incredibile la vita, ma ormai ho poco da perdere
in bocca al lupo Michele . ;)


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6444
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da simociclo »

Belluschi M. ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 20:02 Purtroppo c'ero. Ritirato al 29^km per una piaga sotto il piede, comparsa già dopo 15km.
Ho tollerato il disagio di appoggiare male il piede per una decina di chilometri, ma dopo il 25^km ho iniziato a sentirmi anche in flessione a livello fisico e a quel punto è andato tutto a rotoli.

Con questo, non si è trattato di sfortuna. Il problema è uscito per aver corso "di forza" praticamente dal chilometro zero.
Alla partenza ho deciso di marcare a uomo Dario Santoro, che era munito di lepre personale e puntava a passare 1h10'30" alla mezza. Un po' azzardato per me, ma comunque praticabile.
Il problema è che siamo partiti molto più forte con un passaggio ai 10km (con già un tratto di strada in salita) in 32'44" che avrebbe dato proiezione di 1h09'05" sulla mezza.
A quel punto ho deciso di staccarmi e in solitaria sono passato 1h10'40" alla mezza (appesantita dai chilometri più duri a livello altimetrico della gara) e successivamente 1h23'43" ai 25km (3'21"0 di media generale).

Diciamo che senza quel problema, la gara la terninavo. In quanto non è dato a sapersi.
Per come ero messo fisicamente (al di là della piaga), di sicuro non correvo una seconda mezza allo stesso ritmo, bensì più piano. Evito comunque di sparare numeri a caso, perché poteva davvero succedere di tutto (tanto per dire Santoro ha concluso in crisi nera in 2h28' con una seconda parte da 1h19').

Domenica ci riprovo a Pisa. Mi sono complicato in modo incredibile la vita, ma ormai ho poco da perdere
In bocca al lupo per pisa!


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Road Runner »

Mezza maratona di Novara di domenica =

http://www.podismolombardo.it/archivio/ ... ennaio.pdf


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4003
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Road Runner ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 3:51 Mezza maratona di Novara di domenica =

http://www.podismolombardo.it/archivio/ ... ennaio.pdf
Vittoria in solitaria con oltre 1 minuto di vantaggio sul seconldo arrivato !

Complimenti Michele !

:clap: :clap: :clap:


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6444
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da simociclo »

UribeZubia ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 9:01
Road Runner ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 3:51 Mezza maratona di Novara di domenica =

http://www.podismolombardo.it/archivio/ ... ennaio.pdf
Vittoria in solitaria con oltre 1 minuto di vantaggio sul seconldo arrivato !

Complimenti Michele !

:clap: :clap: :clap:
mi associo ai complimenti!!!! :clap: :clap: :clap:

ma la maratona di Pisa alla fine? e prossimi tentativi suui 42 km?


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Segnalo ai forumisti romani questa meritoria iniziativa


Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Negli ultimi due giorni (giornata e mezzo, a voler essere precisi), l' atletica italiana ha raccolto una messe di risultati non indifferente.

Italo Quazzola corre i 10.000 in 28’48”89. Se non vado errato è attualmente la migliore prestazione italiana ottenuta in Italia, seconda assoluta dopo il 28:25.36 di Iliass Aouani siglato negli Stati Uniti.

Alla mezza maratona di Padova Eyob Faniel corre in 1h00'52", quinta prestazione di sempre.

Naturalmente oggi l' attenzione è più per Yassin Rachik che alla maratona di Londra stampa un 2h 08' 05", quarta prestazione di sempre.

Poi ci sarebbero altre cose da aggiungere e complessivamente dipingono una parte iniziale di annata molto migliore rispetto alla media di questi ultime stagioni.


kokkelkoren
Messaggi: 629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Oude Kwaremont ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 14:10 Italo Quazzola corre i 10.000 in 28’48”89. Se non vado errato è attualmente la migliore prestazione italiana ottenuta in Italia, seconda assoluta dopo il 28:25.36 di Iliass Aouani siglato negli Stati Uniti.
Di cosa stiamo parlando? :?
Perché mi risulta che il primato italiano dei 10000 sia 27'15''...


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

kokkelkoren ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 14:21
Oude Kwaremont ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 14:10 Italo Quazzola corre i 10.000 in 28’48”89. Se non vado errato è attualmente la migliore prestazione italiana ottenuta in Italia, seconda assoluta dopo il 28:25.36 di Iliass Aouani siglato negli Stati Uniti.
Di cosa stiamo parlando? :?
Perché mi risulta che il primato italiano dei 10000 sia 27'15''...
Si parlava delle prestazioni ottenute nel corso del 2019


kokkelkoren
Messaggi: 629
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Ora è più chiaro.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Road Runner »

Mezza Maratona di Como 05.05.2019 =

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 309807_11/


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4003
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Road Runner ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 11:18 Mezza Maratona di Como 05.05.2019 =

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 309807_11/
Chapeau !! :yes:


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Road Runner »

Michele Belluschi 9° alla Martona di Venezia in 2h.29', corsa nel caldo di oggi. Sette Keniani nei primi dieci, gli altri due
Italiani , 7° e 8° si chiamano Said Boudalia e Hamed Nasef...


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Podismo in Italia

Messaggio da leggere da Road Runner »

Sette giorni dopo la Maratona di Venezia =

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 326955_11/


Rispondi