Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Apriamo la discussione su un evento che, volenti o nolenti, ci accompagnerà per il prossimo mese e mezzo.

Preciso che questo è un thread di spirito OLIMPICO, quindi non fatemi leggere toni esasperati. Si ride, si scherza, si parla dei Mondiali, e NON si sbraca né ci si accapiglia. Sennò cancello (senza preavviso).

Dopo il necessario disclaimer, e nell'attesa che qualcuno posti un calendario delle partite, colgo l'occasione per commentare la partita Italia-Irlanda appena finita. Ho visto solo il secondo tempo ma confesso che non mi è dispiaciuto affatto.

Note positive
- Cassano :D a partire dalla faccia a forma di punto interrogativo che faceva mentre Prandelli gli dava le indicazioni. Ci farà divertire :D
- Verratti. Lo conoscevo poco, per me una bella rivelazione, può essere un interessante motore di centrocampo.
- Rossi: mi è parso in netta ripresa, motivatissimo, speriamo che si riprenda del tutto dopo l'infortunio.

Note negative
- Gli infortuni (anche se qualcuno già dice che gli irlandesi odiano talmente tanto gli inglesi da avergli tolto di mezzo Montolivo in vista di Ita-Ing... :hammer: [vediamo se l'autore di questa terribile cattiveria avrà il coraggio di venire allo scoperto :bll: ]). Comunque auguri a Montolivo, mi pare invece che per Aquilani non ci siano gravi problemi, anche se è dovuto uscire dal campo.
- La condizione è quella che è, Italia ovviamente imballata. Ma ho visto amichevoli premondiali ben peggiori (ricordo un Italia-Grecia del 1990, uno 0-0 tra i più squallidi che si ricordino, che precedette però un Mondiale giocato molto bene dagli azzurri).
- Per molti (anche alcuni tra quelli che dovrebbero essere titolari) l'esperienza internazionale è abbastanza ridotta.
- L'assenza di Toni :D (io l'avrei convocato ad ogni costo, ma più che altro per affetto).
- Ce n'era un'altra ma non la ricordo.

Pensavo a quanti soldi di sponsor potrebbe tirar su la FIGC se organizzasse una diretta in prime time delle scelte di Prandelli tra i 30 preconvocati. Il ct riceve uno per uno i giocatori e gli dice: "tu sei dentro... tu sei fuori"... special guest & supervisor, il Flavio nazionale :crazy: :crazy:

Vai col samba!!!

Proverbio della serata
Con Verratti, Rossi e Cassano
torniamo dal Brasile
con la Coppa in mano

:diavoletto:

Ps: dopo la tremenda esperienza lippiana che mi azzerò il gusto per queste manifestazioni, col buon Prandelli ho ritrovato un certo piacere.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da matter1985 »

Admin ha scritto:- Gli infortuni (anche se qualcuno già dice che gli irlandesi odiano talmente tanto gli inglesi da avergli tolto di mezzo Montolivo in vista di Ita-Ing... :hammer: [vediamo se l'autore di questa terribile cattiveria avrà il coraggio di venire allo scoperto :bll: ])
Io la penso cosi,ma son di parte perché non mi è mai piaciuto neanche ai tempi della Viola,naturalmente gli auguro di ritornare il campo il prima possibile :) :cincin:


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da nino58 »

Admin ha scritto:
Sennò cancello (senza preavviso).
Manco fossi Grillo o Casaleggio.
Loro almeno si appellano alla "rete". O no ? :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da dietzen »

a parte l'italia, la mia simpatia va alle outsider: su tutte belgio e colombia (anche senza falcao - o con falcao a mezzo servizio - possono comunque dire la loro, anche se ovviamente sono meno forti), poi il cile (che sarebbe già un gran risultato se passa il girone, ma non sarebbe poi troppo una sorpresa, almeno per me), un po' la svizzera, e infine l'immancabile costa d'avorio (per drogba).


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

nino58 ha scritto:
Admin ha scritto:Sennò cancello (senza preavviso).
Manco fossi Grillo o Casaleggio.
Loro almeno si appellano alla "rete". O no ? :D
è evidentemente un thread di puro stampo grillino:
Admin ha scritto: Pensavo a quanti soldi di sponsor potrebbe tirar su la FIGC se organizzasse una diretta in prime time delle scelte di Prandelli tra i 30 preconvocati. Il ct riceve uno per uno i giocatori e gli dice: "tu sei dentro... tu sei fuori"...
immancabili le consultazioni in diretta (ovviamente streaming) :D


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Il Mondiale è una guerraaaa!!! :D

A proposito di africane, riuscirà finalmente una di esse ad approdare in semifinale?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ehi, vi ricordate la teoria di trend che elaborai in 5 minuti scarsi durante gli scorsi mondiali? :D
Bitossi ha scritto: Comunque, visto che dopo le 18.00 non c'ho un cacchio da fare, e la moglie è in palestra, propongo un giochino: come definire i mondiali dell'Italia dal 1970 in poi?

Diciamo che abbiamo delle lettere per catalogarli:

F = Finale (seguita da P se persa, V se vinta)
O = Orripilante (termine di moda negli ultimi giorni)
S = Sfortunato

Vediamo un po':
1970 = FP (col Brasile)
1974 = O
1978 = S
1982 = FV (con la Germania)
1986 = O
1990 = S
1994 = FP (col Brasile)
1998 = O oppure S?
2002 = O oppure S?
2006 = FV (con la Francia)

L'incertezza nella catalogazione del 1998 e 2002 squilibra un po' una sequenza altrimenti perfetta.
Obbligato a fare una scelta, direi che si può ipotizzare che il più orripilante tra i due è stato quello del 2002, e il più sfortunato quello del 1998.
La sequenza O/S in questo modo si inverte, ma questo ci permette di far entrare in gioco anche i due mondiali del 1962 e del 1966, dove l'orripilante è giocoforza quello del 1966.

Quindi avremmo:
1962 = S
1966 = O
1970 = FP (col Brasile)
1974 = O
1978 = S
1982 = FV (con la Germania)
1986 = O
1990 = S
1994 = FP (col Brasile)
1998 = S
2002 = O
2006 = FV (con la Francia)

Questa profondissima analisi genera una regola di inconfutabile scientificità, che potremmo definire "Assioma di Abajia", che così recita:
"Dopo il 1958, anno della vergogna non per aver dato i natali a degli illustri forumisti di Cicloweb, bensì per la mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali, l'Italia ogni 12 anni disputa una finale, alternativamente persa (di norma col Brasile) o vinta (con una squadra europea). Tra le finali disputa due mondiali, di cui uno orripilante e l'altro sfortunato (la sequenza S/O accade una volta, seguita da due O/S)"
Corollario di Admin: "Ecco perché il mondiale 2010 dell'Italia sarà orripilante"...

Infine vorrei far notare come diventi in questo modo facilissimo prevedere con MATEMATICA CERTEZZA anche i risultati dell'Italia nei prossimi mondiali:

2010 = Abbiamo già detto, Orripilante, ed ora ne abbiamo anche la validazione scientifica...
2014 = Sfortunato
2018 = Finale persa col Brasile
2022 = Orripilante
2026 = Sfortunato
2030 = Vittoria in finale (facciamo con la Spagna? )

Nel 2034 dovrebbe ricominciare la sequenza iniziata nel 1962 (o nel 1998)...
Non c'è niente da fare, questo per l'Italia sarà un Mondiale sfortunato (il che equivale a dire che saremo eliminati da una squadra più forte, magari con qualche recriminazione, a livello di ottavi o quarti).
In alternativa, e nell'ipotesi migliore, finiremo terzi o quarti dopo una semifinale sfortunata... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Seb »

Io ci provo...
Immagine


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8531
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Io personalmente non ho condiviso per nulla alcune scelte fatte da Prandelli ma per non esasperare i toni evito di dire senza peli sulla lingua ciò che penso. Mi limito solo a postare quale sarebbe la formazione che io avrei fatto giocare:

Buffon;Barzagli-Bonucci-Chiellini;Darmian-De Rossi-Pirlo-Marchisio-De Sciglio;Immobile-Rossi.

In alternativa 4-4-2:

Buffon;Darmian-Barzagli-Chiellini-De Sciglio;Cerci-De Rossi-Pirlo-Marchisio;Immobile-Rossi


Personalmente nel 3-5-2 forse ci sarebbe anche il modo per far coesistere Pirlo e Verratti ma non credo che questo avverrà.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Admin ha scritto:Il Mondiale è una guerraaaa!!! :D

A proposito di africane, riuscirà finalmente una di esse ad approdare in semifinale?
Oh, dopo l'M5S sei riuscito a portare in malora pure Rossi. Complimenti! :diavoletto:


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ecco il mio tabellone dagli ottavi (in semifinali e finali la vincente è in rosso):

Immagine

(insomma, prevedo un altro dramma casalingo in finale per il Brasile... :( )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Abruzzese ha scritto:Io personalmente non ho condiviso per nulla alcune scelte fatte da Prandelli ma per non esasperare i toni evito di dire senza peli sulla lingua ciò che penso.
:cincin: :gruppo:


Bitossi, quattro squadre così blasonate in semifinale? La storia ti sconfessa. ;)

Subsonico, sei il solito quaqquaraqquà. "Pepito, non puoi giocare... non stai molto bene... non ti preoccupare... fai come ti dico io... l'11 lo do a Crisantemi...". :D :crazy:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Admin ha scritto:Bitossi, quattro squadre così blasonate in semifinale? La storia ti sconfessa. ;)
Be', quello è il tabellone di partenza... i pronostici,come le quote delle scommesse, si modificano in corso d'opera! :diavoletto:
(scherzi a parte, vedere giocare le squadre non sarebbe male. dopo i gironi si può rifare il pronostico, come l'altra volta)

PS: nel dopoguerra, Brasile '50, Svezia '58, Mexico '70, Argentina '78, Italia '90 e pure Sudafrica 2010 hanno visto in semifinale 4 squadre prima o in seguito blasonate, vincitrici o plurifinaliste, come Svezia e Olanda. Se si considerano solo le vincitrici, rimangono comunque esempi come il '70 e il '90... :aureola:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Slegar »

Corretto il tabellone di Bitossi confrontato con quello di Seb che è totalmente avulso dal perfetto sviluppo dell'"Assioma di Abajia". Uno dei pilastri portanti dell'assioma è la "Serie del Samba" che riguarda i confronti tra Italia-Brasile nelle varie edizioni del campionato del mondo di football. L'Italia ha incontrato i verde-oro in cinque edizioni dei mondiali di cui tre in una finale: 1970, 1978 e 1994. Partendo sempre dal fatidico 1970 Brasile e Italia si incontrano in una finale seguendo questa semplice serie numerica:

aaaa = 1970 + sommatoria 2*3*n
n = 0 ==> aaaa = 1970 - FP (col Brasile)
n = 1 ==> aaaa = 1978 - S
n = 2 ==> aaaa = 1994 - FP (col Brasile)
n = 3 ==> aaaa = 2018 - FP (col Brasile)
n = 4 ==> aaaa = 2050 - verosimilmente S

Nelle altre due edizioni, 1938 e 1982 in cui l'incontro non valeva per una finale, l'Italia ha sempre vinto sul Brasile conquistando poi il titolo mondiale. Nel tabellone di Seb quindi lo scontro nei quarti tra Italia e Brasile deve per forza essere favorevole agli azzurri con conseguente vittoria finale, scontradosi però con i principi dell'Assioma.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

Abruzzese ha scritto:Io personalmente non ho condiviso per nulla alcune scelte fatte da Prandelli ma per non esasperare i toni evito di dire senza peli sulla lingua ciò che penso. Mi limito solo a postare quale sarebbe la formazione che io avrei fatto giocare:

Buffon;Barzagli-Bonucci-Chiellini;Darmian-De Rossi-Pirlo-Marchisio-De Sciglio;Immobile-Rossi.

In alternativa 4-4-2:

Buffon;Darmian-Barzagli-Chiellini-De Sciglio;Cerci-De Rossi-Pirlo-Marchisio;Immobile-Rossi


Personalmente nel 3-5-2 forse ci sarebbe anche il modo per far coesistere Pirlo e Verratti ma non credo che questo avverrà.
se il riferimento è a balotelli, può essere condiviso, tenendo comunque conto che, giusto o sbagliato che sia, si tratta pur sempre di un intoccabile del ct.
pur non avendo condiviso l'ultimo anno di gestione prandelli, con il tanto famigerato codice etico e il brutto affare del caso chiellini, mi sento di assolverlo riguardo al caso Rossi... alla luce della considerazione che il ct ha sempre avuto nei suoi confronti, se ha deciso di lasciarlo a casa evidentemente queste settimane di preparazione avranno evidenziato dei problemi relativi alla tenuta fisica. insomma, proprio su Rossi non penso che Prandelli si voglia far del male. è discutibile la scelta di Insigne, il meno meritevole di far parte della spedizione mondiale... stagione di basso livello la sua. e poi, appartengo alla vecchia scuola di pensiero per la quale un giocatore per essere considerato attaccante deve segnare... e 8 reti complessive in due stagioni sono una miseria. e non parliamo neppure di questo fenomeno in quanto a assist o pericolosità. non è gervinho insomma.
la preoccupazione maggiore a mio avviso riguarda gli esterni di difesa... ci presentiamo con due giovanissimi, uno (Darmian) reduce da una buona stagione, ma nel torino, con esperienza nulla a grandi livelli e ancor meno in competizioni internazionali; l'altro (DeSciglio) ugualmente giovane, più esperto, ma reduce da una stagione passata prevalentemente in infermeria. stesso discorso per Abate, che mi pare abbia disputato una delle sue peggiori annate nel milan. alla luce del taglio di maggio, credo che un criscito o, perchè no un cassani brillante nel parma, potessero tornare utili.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Balzaretti è infortunato?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

Infortunato a novembre, mai più rientrato. Problema muscolare sottovalutato che poi ha richiesto l'intervento chirurgico.
Citando prandelli nella sua uscita poco felice a proposito di criscito, anche balzaretti non sarà cabrini ma, alla luce del rendimento di inizio stagione, avrebbe fatto comodo alla nazionale.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

io penso che la scelta della "linea verde" per i terzini ci possa anche stare
quello del terzino è un ruolo secondario e puntare sui giovani non la trovo una scelta del tutto sbagliata.

balotelli non ha alternative al suo livello e poi è giovane. è ancora tempo di dargli fiducia
difesa blinadata con il blocco juve
centrocampo di buon livello
probabilmente il reparto più debole rimane l'attacco
cassano non è uno che segna tanto
se a balotelli gli gira male (cosa non difficile) non abbiamo attaccanti di livello internazionale


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da dietzen »

più che condivisibile la sintesi di strong.
la squadra tutto sommato è buona e solida, e se per ipotesi balotelli garantisse sempre in campo quello che è il suo valore potenziale, probabilmente sarebbe una delle favorite. purtroppo balotelli è ogni volta una scommessa ma è l'unico attaccante di altissimo livello che portiamo in brasile. il problema delle riserve è comunque generalizzato alla maggior parte dei ruoli quindi prandelli deve pregare che non si infortuni più nessuno.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8531
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

quasar ha scritto: se il riferimento è a balotelli, può essere condiviso, tenendo comunque conto che, giusto o sbagliato che sia, si tratta pur sempre di un intoccabile del ct.
pur non avendo condiviso l'ultimo anno di gestione prandelli, con il tanto famigerato codice etico e il brutto affare del caso chiellini, mi sento di assolverlo riguardo al caso Rossi... alla luce della considerazione che il ct ha sempre avuto nei suoi confronti, se ha deciso di lasciarlo a casa evidentemente queste settimane di preparazione avranno evidenziato dei problemi relativi alla tenuta fisica. insomma, proprio su Rossi non penso che Prandelli si voglia far del male. è discutibile la scelta di Insigne, il meno meritevole di far parte della spedizione mondiale... stagione di basso livello la sua. e poi, appartengo alla vecchia scuola di pensiero per la quale un giocatore per essere considerato attaccante deve segnare... e 8 reti complessive in due stagioni sono una miseria. e non parliamo neppure di questo fenomeno in quanto a assist o pericolosità. non è gervinho insomma.
In realtà non mi riferivo tanto a Balotelli (che io nelle mie squadre non farei mai giocare ma questi sono gusti personali) quanto ad altre scelte che ho trovato molto discutibili. Io Rossi francamente l'avrei portato, non fosse altro perché anche nelle ultime giornate di campionato si era rivisto un giocatore in salute, in grado di tirar fuori la giocata importante e quindi per me quelli erano segnali chiari di uno che vuole far di tutto per convincere l'allenatore a portarlo. La sua vicenda me ne ricorda un'altra di un mondiale di 12 anni fa, in cui sappiamo come andarono a finire le cose, porcate arbitrali a parte.

Su Insigne mi sento di concordare: è un giocatore che apprezzo, nella sua annata al Pescara me lo son goduto ma proprio per quello vale la pena di ricordare che Lorenzo ha sempre segnato tantissimo quando ha militato nelle squadre di Zeman e, come mi faceva notare mio padre, è uno che molto difficilmente segna al primo tiro in porta, spesso e volentieri gliene servono 4 o 5 e sappiamo bene che a certi livelli la concretezza è tutto. Quest'anno indubbiamente anch'io mi aspettavo qualcosa di più e di certo per giustificare una convocazione ci vorrebbe qualcosa in più di una straordinaria punizione contro il Borussia oppure una doppietta alla Fiorentina in finale di Coppa Italia. A questo punto però tant'è, vedremo cosa verrà fuori.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da cauz. »

dietzen ha scritto:a parte l'italia, la mia simpatia va alle outsider: su tutte belgio e colombia (anche senza falcao - o con falcao a mezzo servizio - possono comunque dire la loro, anche se ovviamente sono meno forti), poi il cile (che sarebbe già un gran risultato se passa il girone, ma non sarebbe poi troppo una sorpresa, almeno per me), un po' la svizzera, e infine l'immancabile costa d'avorio (per drogba).
non posso che concordare sul belgio.
il mio tifo ovviamente andrà come sempre alla spagna, ma da amante del ciclismo sono davvero felice del ritorno della nostra patria sul palcoscenico mondiale. una presenza che mi risveglia un po' di interesse nella competizione, specie se considero quanto dicono gli "esperti" (io di calcio ci capisco poco), ovvero che i diavoli rossi abbiano anche concrete speranze di ben figurare.
tra l'altro, sarà per la storicità del ritorno al mondiale, la competizione era molto sentita in belgio già oltre un mese fa: ricordo che quando sono salito per la liegi c'erano già manifesti con i giocatori e figurine nei supermercati, cose che qui in italia stanno comparendo solo in questo periodo. ma nel caso italiano credo che molto sia dovuto all'assioma di abajia(*)... :diavoletto:


(*) chissà se gli fischiano le orecchie al comparire di questo thread.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Piccolissimo OT: cauz, molto elegante la citazione in firma, apprezzai!

Ciò detto, ai prossimi mondiali simpatizzerò: Algeria (per questioni affettive), Belgio (anche se ormai è mainstream e noi hipster del Belgio siamo un po' infastiditi per questo), Bosnia (perché è l'unica esordiente, perché è un paese giovane e mi piace pensare che il calcio in questi casi faccia un gran bene, perché Miralem Pjanic è una delizia per gli occhi), Cile (perché sono forti, divertenti e hanno fatto questo spot), Ghana (perché quel rigore di Gyan ha chiarito una volta per tutte che non esiste nessuna divinità del calcio), Stati Uniti (perché poteva essere il mondiale del loro ulteriore salto di qualità, magari non lo sarà, ma il lavoro di Klinsmann prima o poi paga).
Antipatizzerò: le altre sudamericane (ma vince il Brasile e nelle piscine di mezzo mondo vedrete milioni di bambini emulare Neymar), Camerun e Nigeria (perché hanno un passato glorioso e un presente non entusiasmante; vorrei vedere qualche africana nuova ai Mondiali e invece ci sono sempre loro, pronte a uscire al primo turno), Grecia (perché la retorica del tutti dietro e tanto cuore francamente anche basta), Spagna (perché Europeo-Mondiale-Europeo-Mondiale è troppo).


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Ah, Klinsi è il ct Usa? Mitico!

Invece, ti dirò, all'epoca ne feci una malattia, ma negli anni ho rivalutato quell'orrendo catenaccio greco di Rehagel. Se lo rifanno, sono dalla loro parte!!! :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Vista un'oretta di Italia-Lussemburgo (l'ho beccata per caso in replica su RS1, manco sapevo che giocavano). Nel complesso non malaccio, considerando che si tratta di mezzi esperimenti e di partite giocate un po' ingolfati. Cassano è sicuramente l'arma in più, magari da giocare a partita in corso: quando è entrato ha illuminato la scena. Balotelli ha giocato con un pizzico di indolenza, credo dettata dal non voler rischiare infortuni alla vigilia del Mondiale.

De Sciglio non mi convince. Chi è che ha bucato la marcatura in occasione del gol del pari? Per caso Ranocchia?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Basso »

Admin ha scritto: Chi è che ha bucato la marcatura in occasione del gol del pari? Per caso Ranocchia?
Prevenuto, sai solo odiare :bll: Era Marchisio che doveva curarlo (se hai occasione di rivedere è l'uomo con le scarpe rosse fluo).

Curiosità: nella formazione lussemburghese che ha fatto la storia era presente un fratello d'arte (per una volta, facciamo due con Luis Leon Sanchez, il ciclismo ha il predominio nella famiglia) :)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:Vista un'oretta di Italia-Lussemburgo (l'ho beccata per caso in replica su RS1, manco sapevo che giocavano). Nel complesso non malaccio, considerando che si tratta di mezzi esperimenti e di partite giocate un po' ingolfati. Cassano è sicuramente l'arma in più, magari da giocare a partita in corso: quando è entrato ha illuminato la scena. Balotelli ha giocato con un pizzico di indolenza, credo dettata dal non voler rischiare infortuni alla vigilia del Mondiale.

De Sciglio non mi convince. Chi è che ha bucato la marcatura in occasione del gol del pari? Per caso Ranocchia?
più che desciglio, che ieri secondo me non ha fatto neppure malaccio, ho visto male abate.
vedendo la partita di ieri mi è venuto il dubbio che prandelli abbia puntato (anche) su verratti viste le condizioni di pirlo (forse il peggiore ieri)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Basso ha scritto: Curiosità: nella formazione lussemburghese che ha fatto la storia era presente un fratello d'arte (per una volta, facciamo due con Luis Leon Sanchez, il ciclismo ha il predominio nella famiglia) :)
Sai che mi son chiesto per tutto il tempo se quel Joachim fosse parente di Benoît? :)

Strong, Abate non m'è dispiaciuto. Su Verratti ho avuto buone sensazioni, Pirlo o non Pirlo; comunque il barba non lo darei per scoppiato troppo presto, anche a inizio campionato sentivo tifosi della Juve che se ne volevano disfare, poi è stato determinante per lo scudetto. Anche in questo caso penso che non si farà trovare impreparato.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Basso ha scritto:
Admin ha scritto: Chi è che ha bucato la marcatura in occasione del gol del pari? Per caso Ranocchia?
Prevenuto, sai solo odiare :bll: Era Marchisio che doveva curarlo (se hai occasione di rivedere è l'uomo con le scarpe rosse fluo).

Curiosità: nella formazione lussemburghese che ha fatto la storia era presente un fratello d'arte (per una volta, facciamo due con Luis Leon Sanchez, il ciclismo ha il predominio nella famiglia) :)
E direi facciamo tre con Aladino e Paolo Valoti.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8531
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Admin ha scritto: Chi è che ha bucato la marcatura in occasione del gol del pari? Per caso Ranocchia?

Chi ha sbagliatooooooooo? Pagliucaaaaaaaaaaa? :D


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8531
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Comunque su De Sciglio spero che non venga bruciato ma soprattutto ceduto dal Milan. E' uno dei pochi giovani decenti che abbiamo tirato fuori dal vivaio e sarebbe un peccato darlo via così, già con Darmian si sta vedendo che si è forse fatto un errore madornale.
Mattia ha avuto un'annata difficile, a prescindere da quella poco brillante di tutto il Milan, in cui ha avuto vari infortuni e quindi recuperare la forma ogni volta non è semplice.
Poi ovvio, se Prandelli è incapace di far girare tutta la squadra non si può pretendere che i miracoli li facciano gli esterni. Di Conte purtroppo ce n'è uno solo.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Abruzzese ha scritto:
Admin ha scritto: Chi è che ha bucato la marcatura in occasione del gol del pari? Per caso Ranocchia?

Chi ha sbagliatooooooooo? Pagliucaaaaaaaaaaa? :D
:D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
granfondista
Messaggi: 608
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da granfondista »

C'è qualcuno che conosce il vero motivo per cui Destro è rimasto a casa?
La mia più che una domanda è una speranza: non riesco ad accettare il fatto che un ragazzo di 23 anni si possa sentire talmente arrivato da rifiutare un mondiale solo perchè non sarebbe stato titolare.
A questo siamo arrivati?


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

granfondista ha scritto:C'è qualcuno che conosce il vero motivo per cui Destro è rimasto a casa?
La mia più che una domanda è una speranza: non riesco ad accettare il fatto che un ragazzo di 23 anni si possa sentire talmente arrivato da rifiutare un mondiale solo perchè non sarebbe stato titolare.
A questo siamo arrivati?
infatti non c'è stato alcun rifiuto di fare la riserva nei 23.... il ruolo di riserva rifutato da Destro, come spiegato da Prandelli, è da intendersi come riserva non giocatore, aggregata al gruppo in brasile. Ranocchia ha accettato, Destro ha preferito non partire ma restare in italia e accettare comunque il ruolo di 24esimo giocatore, dal momento che sta seguendo un programma fornitogli da prandelli per rendersi reperibile sino al 13 giugno, nella malaugurata ipotesi di qualche infortunio di uno dei 23.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26556
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

quasar ha scritto:
granfondista ha scritto:C'è qualcuno che conosce il vero motivo per cui Destro è rimasto a casa?
La mia più che una domanda è una speranza: non riesco ad accettare il fatto che un ragazzo di 23 anni si possa sentire talmente arrivato da rifiutare un mondiale solo perchè non sarebbe stato titolare.
A questo siamo arrivati?
infatti non c'è stato alcun rifiuto di fare la riserva nei 23.... il ruolo di riserva rifutato da Destro, come spiegato da Prandelli, è da intendersi come riserva non giocatore, aggregata al gruppo in brasile. Ranocchia ha accettato, Destro ha preferito non partire ma restare in italia e accettare comunque il ruolo di 24esimo giocatore, dal momento che sta seguendo un programma fornitogli da prandelli per rendersi reperibile sino al 13 giugno, nella malaugurata ipotesi di qualche infortunio di uno dei 23.
mmhh, se non ho capito male Destro sarebbe il 25°, visto che il 24° è Ranocchia. O sto dicendo na cazzata?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

allenamento con il lussemburgo e sento già qualche dubbio sui abate e DeSciglio.. ma il terzino non era un ruolo secondario?
Strong ha scritto: quello del terzino è un ruolo secondario e puntare sui giovani non la trovo una scelta del tutto sbagliata.
mai affermazione fu più bizzarra e priva di ogni fondamento. la ritengo ancora meno giustificabile in quanto formulata da un figlio di parma ;) , storicamente città e squadra che ha ospitato grandi maestri ed insegnanti di calcio, del bel calcio direi, che hanno da sempre costruito le loro fortune grazie anche agli esterni di difesa. mi riferisco a Sacchi, Zeman ma soprattutto, Scala. relativamente a quel parma di Scala, l'elemento fortemente caratterizzante di quella squadra, motivo per cui ancora oggi è piacevolmente ricordata, resta senza dubbio la coppia di esterni, Benarrivo-DiChiara, assieme a Grun i giocatori da cui quel parma non poteva prescidere.
premesso che non esistono ruoli secondari nel gioco del calcio, meno che mai è il ruolo di terzino o esterno basso. è il ruolo tatticamente più delicato, dal momento che a seconda del modulo di gioco (ad esempio difesa a 4 e rombo a centrocampo, difesa a 3) l'esterno è colui che più di ogni altro deve saper gestire le due fasi per evitare l'inferiorità numerica: è l'attaccante aggiunto, in grado di pressre alto, sovrapporsi, crossare e allo stesso tempo è il difensore con i compiti più delicati: scalare nella linea di difesa, seguire il fuorigioco del centrale e chiudere la diagonale difensiva... e, quando si parla di reti subite a causa di errori difensivi e non tanto al gesto tecncio dell'avversario, nella maggior parte dei casi la responsabilità è proprio di un movimento sbagliato dell'esterno. senza tener conto delle qualità atletiche di cui deve disporre dal momento che deve letteralmente bruciare l'erba della fascia. e senza tener conto che gli avversari nel ruolo di esterno d'attacco schierano solitamente i giocatori tecnicamente più forti. presentarti al cospetto di Robben, Ribery, Cuadrado, David Silva o il DiMaria formato champions, con Darmian, Abate, De Sceglio o, peggio ancora Chiellini, a me non lascia affatto tranquillo.
Ultima modifica di quasar il venerdì 6 giugno 2014, 11:28, modificato 1 volta in totale.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
quasar ha scritto:
granfondista ha scritto:C'è qualcuno che conosce il vero motivo per cui Destro è rimasto a casa?
La mia più che una domanda è una speranza: non riesco ad accettare il fatto che un ragazzo di 23 anni si possa sentire talmente arrivato da rifiutare un mondiale solo perchè non sarebbe stato titolare.
A questo siamo arrivati?
infatti non c'è stato alcun rifiuto di fare la riserva nei 23.... il ruolo di riserva rifutato da Destro, come spiegato da Prandelli, è da intendersi come riserva non giocatore, aggregata al gruppo in brasile. Ranocchia ha accettato, Destro ha preferito non partire ma restare in italia e accettare comunque il ruolo di 24esimo giocatore, dal momento che sta seguendo un programma fornitogli da prandelli per rendersi reperibile sino al 13 giugno, nella malaugurata ipotesi di qualche infortunio di uno dei 23.
mmhh, se non ho capito male Destro sarebbe il 25°, visto che il 24° è Ranocchia. O sto dicendo na cazzata?
di solito coloro che vengono aggregati al gruppo come riserve sono tutti da considerarsi come 24° giocatore.... Ranocchia come prima riserva in caso di forfait di qualche difensore, Mirante lo è per i portieri, Destro in luogo di un attaccante.


granfondista
Messaggi: 608
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da granfondista »

quasar ha scritto:
granfondista ha scritto:C'è qualcuno che conosce il vero motivo per cui Destro è rimasto a casa?
La mia più che una domanda è una speranza: non riesco ad accettare il fatto che un ragazzo di 23 anni si possa sentire talmente arrivato da rifiutare un mondiale solo perchè non sarebbe stato titolare.
A questo siamo arrivati?
infatti non c'è stato alcun rifiuto di fare la riserva nei 23.... il ruolo di riserva rifutato da Destro, come spiegato da Prandelli, è da intendersi come riserva non giocatore, aggregata al gruppo in brasile. Ranocchia ha accettato, Destro ha preferito non partire ma restare in italia e accettare comunque il ruolo di 24esimo giocatore, dal momento che sta seguendo un programma fornitogli da prandelli per rendersi reperibile sino al 13 giugno, nella malaugurata ipotesi di qualche infortunio di uno dei 23.
Ah, ecco.
Anche così però mi lascia leggermente perplesso: io sarei andato comunque di corsa, sono occasioni che potrebbero non ripresentarsi mai più.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

buffon
barzagli bonucci chiellini
darmian de rossi pirlo verratti marchisio cerci
immobile

de rossi e pirlo davanti la difesa ad alternarsi....marchisio ad inserirsi....cerci partire dall'esterno in appoggio a ciroo :D :D :D :D

mi manca un lichsteiner ed un asamoaah per completare l'opera.....quel giaccherini oo criscitoo????


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8531
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Intanto un atteso protagonista dei mondiali è costretto a rinunciare: Frank Ribery si arrende alla lombalgia e quindi deve dare forfait. La vita va così a volte: vinci tutto con la tua squadra di club, poi nell'ordine prima non ti danno un pallone d'oro che avevi dimostrato di poter meritare ampiamente, poi il Bayern fa quello che vuole in campionato ma in Champions viene umiliato dal Real e infine la rinuncia al mondiale, forse l'ultima per giocarlo ad alti livelli.

Sarei molto felice a questo punto che tra i galletti s'imponesse come uno dei giocatori rivelazione Antoine Griezmann, 23enne della Real Sociedad che a me personalmente piace e che ha fatto molto bene nell'ultima annata.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Winter »

danilodiluca87 ha scritto:buffon
barzagli bonucci chiellini
darmian de rossi pirlo verratti marchisio cerci
immobile

de rossi e pirlo davanti la difesa ad alternarsi....marchisio ad inserirsi....cerci partire dall'esterno in appoggio a ciroo :D :D :D :D

mi manca un lichsteiner ed un asamoaah per completare l'opera.....quel giaccherini oo criscitoo????
ma non è una squadra un po' troppo difensiva ?
poi Cerci esterno in una difesa a cinque..


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Seb »

Dopo Ribery, out anche Marco Reus


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Olandese?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Seb »

Admin ha scritto:Olandese?
Tedesco


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

quasar ha scritto:allenamento con il lussemburgo e sento già qualche dubbio sui abate e DeSciglio.. ma il terzino non era un ruolo secondario?
Strong ha scritto: quello del terzino è un ruolo secondario e puntare sui giovani non la trovo una scelta del tutto sbagliata.
mai affermazione fu più bizzarra e priva di ogni fondamento. la ritengo ancora meno giustificabile in quanto formulata da un figlio di parma ;) , storicamente città e squadra che ha ospitato grandi maestri ed insegnanti di calcio, del bel calcio direi, che hanno da sempre costruito le loro fortune grazie anche agli esterni di difesa. mi riferisco a Sacchi, Zeman ma soprattutto, Scala. relativamente a quel parma di Scala, l'elemento fortemente caratterizzante di quella squadra, motivo per cui ancora oggi è piacevolmente ricordata, resta senza dubbio la coppia di esterni, Benarrivo-DiChiara, assieme a Grun i giocatori da cui quel parma non poteva prescidere.
premesso che non esistono ruoli secondari nel gioco del calcio, meno che mai è il ruolo di terzino o esterno basso. è il ruolo tatticamente più delicato, dal momento che a seconda del modulo di gioco (ad esempio difesa a 4 e rombo a centrocampo, difesa a 3) l'esterno è colui che più di ogni altro deve saper gestire le due fasi per evitare l'inferiorità numerica: è l'attaccante aggiunto, in grado di pressre alto, sovrapporsi, crossare e allo stesso tempo è il difensore con i compiti più delicati: scalare nella linea di difesa, seguire il fuorigioco del centrale e chiudere la diagonale difensiva... e, quando si parla di reti subite a causa di errori difensivi e non tanto al gesto tecncio dell'avversario, nella maggior parte dei casi la responsabilità è proprio di un movimento sbagliato dell'esterno. senza tener conto delle qualità atletiche di cui deve disporre dal momento che deve letteralmente bruciare l'erba della fascia. e senza tener conto che gli avversari nel ruolo di esterno d'attacco schierano solitamente i giocatori tecnicamente più forti. presentarti al cospetto di Robben, Ribery, Cuadrado, David Silva o il DiMaria formato champions, con Darmian, Abate, De Sceglio o, peggio ancora Chiellini, a me non lascia affatto tranquillo.
ma in che senso quasar?
rimango fermamente convinto che i ruoli secondari nel calcio esistano eccome
difficile che le grandi squadre costruiscano l'asse centrale della squadra (portiere, difensore centrale, centrocamoista centrale, punta) con degli scacciacani
i :dollar: li investono in questi ruoli
tu porti ad esempio un calcio (quello del parma di scala e di altri allenatori degli anni '90) che non esiste più da tempo.
il modo di mettere in campo le squadre è drasticamente cambiato e se ci fai caso, soprattutto in italia, il ruolo del terzino ha perso sempre più valore.
ora il ruolo chiave per l'equilibrio di una squadra che vuole primeggiare è quello dell'attaccante esterno che deve essere in grado di fare la punta e segnare ma anche di aiutare il centrocampo (il classico esempio che si fa nei meeting è quello di eto'o).

il calcio degli anni 90 era un calcio statico se confrontato con l'attuale e gli unici dotati di gran corsa erano i terzini (come da vecchio concetto calcistico)
ora, se ci fai caso, la maggior parte dei centrocampisti e degli attaccanti esterni è dotato di gran corsa per cui non è più cosi indispensabile avere il terzino alla di chiara che parte dalla sua area per arrivare sul fondo a fare il cross anche perché il calcio non si sviluppa più con i cross dal fondo dal momento che anche le punte (tranne rari casi) sono rapide e saltano l'uomo


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

trovate le differenze :D

Inghilterra - italia

Immagine


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

La formazione per l'amichevole di domani:
Perin; Abate, Ranocchia, Paletta, Darmian; Thiago Motta, Aquilani, Parolo; Cerci, Immobile, Insigne

secondo me sono tutte le "prime" riserve


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

Strong ha scritto: tu porti ad esempio un calcio (quello del parma di scala e di altri allenatori degli anni '90) che non esiste più da tempo.
il modo di mettere in campo le squadre è drasticamente cambiato e se ci fai caso, soprattutto in italia, il ruolo del terzino ha perso sempre più valore.
è talmente cambiato che la squadra più forte del campionato gioca in modo speculare, sia nel modulo che nella tattica più profonda, a quel parma di 20 anni fa. e i terzini hanno perso cosi tanto valore che liechsteiner a asamoah sono stati, assieme a tevez, i più insostituibili della squadra. metti al loro posto padoin e peluso e poi ne riparliamo se
il terzino è un ruolo secondario.
ora il ruolo chiave per l'equilibrio di una squadra che vuole primeggiare è quello dell'attaccante esterno che deve essere in grado di fare la punta e segnare ma anche di aiutare il centrocampo (il classico esempio che si fa nei meeting è quello di eto'o).
ora è il ruolo chiave??? ora???.... ti sei perso qualche decennio del calcio che fu. prima di eto'o c'è stato Del Vecchio nella Roma di Capello; prima ancora c'è stato Ravanelli nella Juve di Lippi; prima ancora c'è stato Gullit nel primissimo Milan di Sacchi; prima ancora c'è stato Boniek nella Juve del Trap. e possiamo continuare a ritroso. il ruolo di esterno sinistro, una via di mezzo tra seconda punta e ala sinistra, è sempre stato particolarmente importante. come del resto tutti i ruoli, tra cui quello del terzino. nel calcio attuale come quello di 15-20-30 anni fa.
non pensare, soprattutto non avendolo vissuto, che il football di 25-30 anni fa fosse preistorico e tatticamente allo stato primordiale. anzi, gli ultimi innovatori nel calcio italiano sono stati Zeman e Sacchi a metà anni 80, dopo di loro non c'è più stata alcuna novità tattica, solo onesti replicanti del calcio che fu, riadattato agli attuali ritmi di gioco, inevitabilmente più sostenuti.
ora, se ci fai caso, la maggior parte dei centrocampisti e degli attaccanti esterni è dotato di gran corsa
aridaje... ora??? parliamo di ali.... ti sei perso brunetto conti, il barone causio, il poeta del gol claudio sala, domenghini, donadoni, garrincha, jairzinho, il giggs di 15 anni fa. e potrei continuare ad oltranza. da quando è stato inventato il calcio, gli attaccanti esterni sono sempre stati dotati di grande corsa. non da ora. stesso discorso per i centrocampisti.
per cui non è più cosi indispensabile avere il terzino alla di chiara che parte dalla sua area per arrivare sul fondo a fare il cross anche perché il calcio non si sviluppa più con i cross dal fondo dal momento che anche le punte (tranne rari casi) sono rapide e saltano l'uomo
Toni, Llorente, Higuain, Falcao, Mandzukic, Ibra, Ronaldo non credo la pensino allo stesso modo :crazy:


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

Per tornare in topic, nonostante la vittoria contro i brasiliani, continuano ad arrivare segnali preoccupanti dalla difesa e dalla condizione fisica generale degli azzurri. Il più affidabile è come sempre Barzagli, che tuttavia non è al meglio e rischia di non esserci al debutto. Paletta preoccupante: gran campionato il suo, ma concluso in grande calo. e non pare essersi ripreso...
Unica nota positiva di stasera, una conferma, Immobile.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Sto continuando a vedere Abate in crescita. Per il resto, direi che siamo pronti a una nuova Zemanlandia (ma senza Zeman). :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11103
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Admin ha scritto:Sto continuando a vedere Abate in crescita. Per il resto, direi che siamo pronti a una nuova Zemanlandia (ma senza Zeman). :D
E' pensare che non poco tempo fa eravamo considerati catenacciari.......... :)
L'Italia in difesa fa acqua da tutte le parti, prendere 3 gol dal Fluminense è un disastro considerando che giocavano senza Fred :(


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Rispondi