Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8536
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Admin ha scritto: Io ho visto solo il secondo tempo (anche gli ultimi 5' del primo, in realtà), e l'Australia in quei 50' di gioco ha meritato molto più del Cile.
Primo quarto d'ora il Cile praticamente in carrozza con gli australiani pressochè inoffensivi e l'uno-due Sanchez-Valdivia in appena due minuti che avrebbe ucciso chiunque. Poi il Cile ha cominciato un po' a piacersi lì davanti, mettendo sempre meno convinzione nelle conclusioni, l'Australia s'è svegliata dal torpore e così la partita è radicalmente cambiata. Diciamo che il Cile non potrà permettersi certi regali nè davanti nè dietro nelle prossime due partite se vorrà qualificarsi.

Comunque questa gara mi ha permesso di scoprire anche le qualità del capitano australiano Jedinak: se qualcuno avesse una falegnameria oppure necessitasse di un po' di legna da spaccare per il prossimo inverno lui può essere l'uomo che fa al caso vostro :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Oggi sono curioso di vedere all'opera il Costarica, che potrebbe essere più ostico di quanto si pensi. In ogni caso il giocatore del Mondiale per me è già l'attaccante costaricense Joel Campbell, che ha comprato 100 pacchetti di figurine dei Mondiali senza però trovare se stesso. Esternata la sua amarezza su Twitter (https://twitter.com/joel_campbell12/sta ... 1873768448), l'ha contattato la Panini, che gli ha spedito la tanto agognata figurina. Una storia meravigliosa.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto: Un pensiero per Iker Casillas: nelle scorse settimane l'incubo si era trasformato in sogno grazie al pareggio in extremis di Sergio Ramos, questa volta però si è visto un portiere che nel bizzarro ciclo della vita ha dovuto ingoiare il boccone più amaro. San Iker è sceso dal piedistallo, solo e mai così umano.
Impresentabile.. (anche se io non l'ho mai ritenuto come un super portiere.. nella top 10 ok , ma nei 3 piu' forti no di certo)
Ti faccio arrabbiare.. Mourinho aveva ragione :diavoletto: (e anche Ancellotti visto che in campionato non si sognava di farlo giocare)
Sul primo gol.. è dieci metri troppo avanti.. sul calcio d'angolo (vero c'e' una leggera carica) pero' aveva sbagliato l'uscita
Strana partita.. non avrei mai pensato in una sconfitta della Spagna
Il duo centrale spagnolo.. forse era ancora in vacanza


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8536
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Winter ha scritto: Ti faccio arrabbiare.. Mourinho aveva ragione :diavoletto: (e anche Ancellotti visto che in campionato non si sognava di farlo giocare)
Beato te che credi alle favole...


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Winter »

Lo so ;)
Mamma mia quanti colombiani a Belo Horizonte! Lo stadio è tutto giallo (vero è nello stesso continente , pero' non proprio a due passi)


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Comunque non mi ha convinto, la Colombia. Le manca qualcosa, e non mi riferisco solo alla coppia di centrali.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Concordo, prestazione tutt'altro che eccezionale, la Grecia ha giocato per lunghi tratti meglio (il che è tutto dire). Vincerà il gruppo, ma con la seconda classificata del nostro girone potrebbe facilmente andare a casa.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

In attesa di vedere cosa combinerà la costa d'avorio, la Colombia si conferma mina vagante del torneo... può vincere e perdere contro chiunque. Particolarmente contento di aver visto Ibarbo titolare e il tanto reclamizzato Jackson Martinez in panca. Noi italiani siamo fottutamente malati di esterofilia e andiamo a sborsare 30 milioni per un giocatore poco più che discreto senza pensare che a meno della metà se ne può prendere uno più forte già ambientato nel campionato italiano. E ibarbo, che ho avuto il piacere di vedere dal vivo per tre stagioni, è da paura.


Basso
Messaggi: 17126
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Basso »

Per celebrare la vittoria larga (anche troppo) odierna vi propongo la canzone che va attualmente per la maggiore in Colombia, ovviamente in onore dei Cafeteros. Qualche guest star presente nel video.
https://www.youtube.com/watch?v=rUVMl6k ... Ww&index=2


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Grande Costarica, è da quella vittoria con la Scozia a Genova 24 anni fa che non smetti di farmi sognare!!! :D :D :D :champion: :champion: :champion:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Gran bella partita, Costarica molto ben organizzato e divertente, Uruguay improponibile in mezzo al campo. Cambell fenomeno e sempre più idolo.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11103
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Urca la Costarica chi l'avrebbe mai detto :o altro che Cenerentola del girone


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Seb »

Admin ha scritto:Grande Costarica, è da quella vittoria con la Scozia a Genova 24 anni fa che non smetti di farmi sognare!!! :D :D :D :champion: :champion: :champion:
E io c'ero! :D :champion:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11103
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

FORZA ITALIA :ponpon:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11103
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Che sofferenza.......
A parte il risultato però non vedo tante cose positive:
>DIFESA ballerina, Chiellini terzino fa una fatica enorme e Paletta in velocità si è fatto saltare sempre.
>GIOCO lento e prevedibile, tanti passaggi in orizzontale o indietro senza sbocco di manovra.
>MODULO che non mi piace per niente, un solo attaccante(Balotelli) sempre isolato e fuori dal gioco. Ha ricevuto due palle il cross di Candreva(GOL) e il passaggio filtrante di Pirlo(salvataggio sulla linea).

Però chi vince ha sempre ragione :)


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

sembrerà strano per via delle caratteristiche degli inglesi e, soprattutto, alla luce delle ultime uscite degli azzurri, ma credo che l'Italia abbia vinto la partita fondamentalmente dal punto di vista atletico. compatibilmente con l'afa estrema, ho notato una brillantezza sia nella corsa che nella tenuta... eccezion fatta per Paletta ho notato gran dinamismo da parte di tutti gli azzurri e, aspetto non secondario, abbiamo finito meglio dell'inghilterra.
Tatticamente credo ci sia ancora qualcosa da registrare, a partire dal modulo: il 4-5-1 non mi ha mai convinto, ancor meno se utilizzato con questo gruppo, dal momento che porta a far giocare diversi giocatori fuori dal proprio ruolo.... e risulta non particolarmente efficace se si schiera un solo esterno di ruolo. Marchisio (finalmente esplosivo dopo una stagione sottotono) esterno è un giocatore a mezzo servizio, che non rende come quando gioca da mezzala. Abbiamo poi giocato con tre playmaker che amano giocare davanti alla difesa... due però si sono dovuti sacrificare nel ruolo di mezzala o interno (come va di moda definirlo ora), senza avere il passo ne per seguire gli avversari ne per gli inserimenti senza palla... sia Pirlo che Verratti hanno faticato tanto, quasi sempre sono stati saltati in corsa dagli avversari e solo grazie alla loro tecnica eccelsa sono riusciti a non sfigurare (soprattutto Pirlo è salito inevitabilmente in cattedra nel finale con i ritmi decisamente piu blandi). Paletta improponibile: continua il suo periodo nerissimo iniziato circa 2 mesi fa dopo un campionato super... ogni volta che toccava palla e veniva puntato dall'avversario, si aveva la sensazione che il pericolo fosse dietro l'angolo.
Non mi convince neppure la scelta di far giocare Immobile con quel tipo di modulo... per caratteristiche tende sempre a cercare la profondità ma, nel momento in cui gioca isolato là davanti senza portarsi i centrocampisti a rimorchio, la squadra si è allungata visibilmente e lui non sempre può trovare la giocata risolutiva nell 1vs1. è andata meglio con Balotelli, la cui tanto criticata tendenza ad indietreggiare e giocare spalle alla porta ha permesso comunque alla squadra di restare molto corta per quasi tutta la partita.
benissimo a destra con Darmian, su cui non facevo particolare affidamento, e Candreva, ormai una sicurezza.


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Molto m'è piaciuta la sagacia degli azzurri nell'addormentare la partita a comando. Pirlo poi ogni volta che lo vedo mi acquisisce punti, monumentale.

C'è qualcosa da registrare, come avete già fatto notare, ma non dimentichiamo le condizioni ambientali (gran caldo) e le caratteristiche dei giocatori italiani. Ci sta che Prandelli decida di tenere la squadra più "compatta" in determinate situazioni (come oggi, appunto), anche a costo di pagare qualcosa sul piano del dinamismo in mezzo al campo. Che l'Italia abbia finito meglio dell'Inghilterra è anche un effetto della gestione atletica del match da parte del ct.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Il risultato buono, l'Inghilterra non mi sembra fortissima....quindi un po deluso dall'Italia, nel primo tempo quando cera partita vera soffriva.tantissimo, poi nella ripresa dopo il goal ha giocato di ripartenze....per me c'è molto da cambiare....:))


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8536
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Tasto off
Ultima modifica di Abruzzese il domenica 15 giugno 2014, 5:16, modificato 1 volta in totale.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Ode a Drogba. O dell'arte di entrare in campo e cambiare da solo volto a una partita.
Una Costa d'Avorio fin lì confusa e confusionaria è stata letteralmente trasformata dall'ingresso del suo uomo simbolo, a mezz'ora dal termine. Appena entrato in campo (col Giappone in vantaggio 1-0, bel gol di Honda), Drogba prende palla e si produce in una discesa sulla destra, conclusa con cross al centro, e fa capire a tutti che le cose sono cambiate. I suoi percepiscono l'impeto, sentono la scossa, ritrovano coraggio, e nel giro di 4' dall'ingresso del fantastico Didier segnato due reti e ribaltano la situazione.
E lui, che ha messo lo zampino nelle reti, continua a terrorizzare la difesa avversaria, a correre da una parte all'altra: all'87' è impegnato in un contropiede, sul rilancio giapponese lo ritroviamo 10" dopo a contrastare sulla bandierina del suo calcio d'angolo... Veramente, straordinario. TIfavo Giappone (per simpatia per Zac, per il fantaBrazil, perché prima o poi vorrei vedere quella nazionale ottenere qualche risultato), ma in quell'ultima mezz'ora non si poteva che tenere per questo Aragorn in maglietta e calzoncini arancioni. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Anzitutto complimenti ad Admin che fa l'alba per Costa d'Avorio-Giappone. Per quanto riguarda questa partita, pensavo davvero gli asiatici potessero avere la meglio e fino all'ingresso di Drogba sembravano gestire con un certo agio. Poi, come già detto, Didier ha cambiato la partita in un amen. Ora per il Giappone la vedo molto dura.

Passiamo invece all'Italia, alcune considerazioni sparse:
1) Pirlo al solito monumentale, ha 50% del merito nel primo gol, ha tirato una punizione che Hart se la sognerà di notte e in generale ha dato ordine come al solito. Il che porta al punto successivo.
2) 92,7% di passaggi realizzati dagli azzurri, ai Mondiali non si faceva meglio dal 1966. De Rossi-Pirlo-Verratti assieme mi sembrano funzionare, magari nelle prossime partite sarebbe interessante provare qualcuno più offensivo al posto di Marchisio o Candreva. Ma è anche vero che il primo ha segnato e il secondo ha piazzato l'assist vincente.
3) Come già segnalato, ottima la prova atletica dei nostri, ne avevamo chiaramente di più degli inglesi. Bravi i preparatori.
4) Balotelli dovrebbe giocare solo in Nazionale e passare il resto del tempo in una bolla di vetro dove twittare a ciclo continuo. Gioca come gli chiede Prandelli, gli danno due palloni giocabili e sono una piccola gemma e un gol. Di più secondo me non gli si può proprio chiedere.
5) Nota negativa: Paletta-Chiellini. Il difensore del Parma mi sembra inadeguato a questi livelli, io onestamente una chance a Bonucci la darei. Idem per Chiellini a sinistra, secondo me non sufficiente. Qui il problema sta nelle convocazioni, per cui non c'è molto da fare.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da dietzen »

Deadnature ha scritto: 3) Come già segnalato, ottima la prova atletica dei nostri, ne avevamo chiaramente di più degli inglesi. Bravi i preparatori.
del resto il preparatore degli inglesi era questo qua. :D
Immagine


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

:diavoletto: Sei senza cuore... :D :D :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Deadnature ha scritto:2) 92,7% di passaggi realizzati dagli azzurri, ai Mondiali non si faceva meglio dal 1966.
Non che il precedente sia benaugurante... :D A proposito, a che partita è riferito, visto che l'ho sentito ripetere anche in televisione? Immagino da quella contro il Cile, che l'Italia vinse 2-0 (ma quel Cile era ben poca cosa). Spero non dalla partita contro la Corea... :diavoletto:

Questo per dire che se si tratta di fare i passaggi "alla Giannini", cosa che mi pare sia successa abbastanza frequentemente ieri, le statistiche servono a ben poco.
Direi che il punto dirimente è: chi avevamo davanti ieri? Una nazionale mediamente forte o una squadra già bella cotta, soprattutto dal punto di vista atletico? Vediamo come va Inghilterra-Uruguay, che sarà giocata addirittura il giorno prima di Italia-Costarica, e poi secondo me si avrà un'idea più chiara delle forze in campo.
Questo fermo restando che con questa squadra senza attacco e con discreti problemi in difesa non si vince un mondiale, e che arrivare in semifinale sarebbe già un bel successo; ma qui credo siamo (quasi) tutti d'accordo...
(la verità è che cerco da anni di finire nelle ultime parole famose, ma per ora - mi pare - non è ancora successo... ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Bitossi ha scritto:
Deadnature ha scritto:2) 92,7% di passaggi realizzati dagli azzurri, ai Mondiali non si faceva meglio dal 1966.
Non che il precedente sia benaugurante... :D A proposito, a che partita è riferito, visto che l'ho sentito ripetere anche in televisione? Immagino da quella contro il Cile, che l'Italia vinse 2-0 (ma quel Cile era ben poca cosa). Spero non dalla partita contro la Corea... :diavoletto:

Questo per dire che se si tratta di fare i passaggi "alla Giannini", cosa che mi pare sia successa abbastanza frequentemente ieri, le statistiche servono a ben poco.
Direi che il punto dirimente è: chi avevamo davanti ieri? Una nazionale mediamente forte o una squadra già bella cotta, soprattutto dal punto di vista atletico? Vediamo come va Inghilterra-Uruguay, che sarà giocata addirittura il giorno prima di Italia-Costarica, e poi secondo me si avrà un'idea più chiara delle forze in campo.
Questo fermo restando che con questa squadra senza attacco e con discreti problemi in difesa non si vince un mondiale, e che arrivare in semifinale sarebbe già un bel successo; ma qui credo siamo (quasi) tutti d'accordo...
(la verità è che cerco da anni di finire nelle ultime parole famose, ma per ora - mi pare - non è ancora successo... ;) )
Ma il record non fa riferimento all'Italia, è un record assoluto. E saranno stati anche passaggi alla Giannini, ma se li fai fare ad Arevalo Rios a quelle percentuali non arrivi... Con il clima di ieri gestire il gioco riposandosi col pallone tra i piedi era un'ottima strategia e ha pagato, nelle prossime gare non escludo che il copione tattico cambi un po'.
Chiudo dicendo che non penso vinceremo il mondiale, ma che se già tornasse De Sciglio e Chiellini passasse in mezzo in difesa saremmo molto più solidi; per quanto riguarda il "senza attacco" dissento completamente, anche qui i numeri di Balotelli in Nazionale parlano da sé (e abbiamo interessanti alternative a gara in corso).


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da quasar »

Bitossi ha scritto: Questo per dire che se si tratta di fare i passaggi "alla Giannini", cosa che mi pare sia successa abbastanza frequentemente ieri, le statistiche servono a ben poco.

Piccola parentesi... I passaggi alla Giannini sono quelli che per quasi 10 anni hanno messo i compagni da soli davanti al portiere... anche perché sarebbe alquanto complicato per un regista avanzato con una cinquantina di reti in serie A, mettersi a giocchicchiare col pallone a 60 metri dalla porta avversaria.
Probabilmente ti riferivi al Giannini di fine carriera, Roma con mazzone e Lecce con sonetti... 2 anni su 18 di carriera :)
Torno a vedere i cugini francesi, più tosti del solito.

P. S. Tra l'altro fu proprio Carletto mazzone, con Giannini prima e pirlo poi, a riproporre e modernizzare il ruolo di centro mediano metodista , proponendo al posto del classico taglialegna, giocatori più tecnici.


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Beh, Kolasinac potrà raccontare ai nipoti di aver toccato il primo pallone della Bosnia ai Mondiali. Però magari ometterà qualche dettaglio.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Bitossi »

quasar ha scritto:
Bitossi ha scritto: Questo per dire che se si tratta di fare i passaggi "alla Giannini", cosa che mi pare sia successa abbastanza frequentemente ieri, le statistiche servono a ben poco.

Piccola parentesi... I passaggi alla Giannini sono quelli che per quasi 10 anni hanno messo i compagni da soli davanti al portiere... anche perché sarebbe alquanto complicato per un regista avanzato con una cinquantina di reti in serie A, mettersi a giocchicchiare col pallone a 60 metri dalla porta avversaria.
Probabilmente ti riferivi al Giannini di fine carriera, Roma con mazzone e Lecce con sonetti... 2 anni su 18 di carriera :)
Torno a vedere i cugini francesi, più tosti del solito.

P. S. Tra l'altro fu proprio Carletto mazzone, con Giannini prima e pirlo poi, a riproporre e modernizzare il ruolo di centro mediano metodista , proponendo al posto del classico taglialegna, giocatori più tecnici.
Quasar, sappi che io di calcio non capisco una s... :diavoletto:
La battuta era solo una citazione della Gialappa's, all'epoca non ancora famosissima a livello nazionale, che durante i Mondiali '90 aveva cominciato a tartassare Giannini nelle radiocronache "alternative" di Radio Popolare. ;)
Deadnature ha scritto:Ma il record non fa riferimento all'Italia, è un record assoluto.
Ah, ecco. Quel "si" impersonale era un po' ingannevole. Comunque, a quale partita di riferirebbe? :dubbio:
Deadnature ha scritto:per quanto riguarda il "senza attacco" dissento completamente, anche qui i numeri di Balotelli in Nazionale parlano da sé (e abbiamo interessanti alternative a gara in corso).
Ovviamente mi riferivo al reparto, almeno con questo modulo. Inoltre, a parte Balotelli (che comunque a livello internazionale e non solo deve ancora dimostrare qualcosa, se non altro a livello di continuità), vedo solo dei giovani di discrete speranze, al momento apparentemente non pronti alla ribalta internazionale ai massimi livelli. Rimane Cassano, sul quale secondo me è impossibile fare previsioni.
Comunque, meglio essere pessimisti, se non altro a livello scaramantico, no? :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Ma certo, infatti l'ho detto anch'io che non lo vinciamo. :D
Per quanto riguarda la statistica ho cercato qua e là ma nessuno riporta a chi appartenesse il record precedente. Notevole comunque come anche la Spagna piu tiqui-tachesca non abbia fatto meglio.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Quest'oggi mi incuriosisce vedere all'opera l'Iran di Carlos Queiroz, la cui storia sulla panchina asiatica è raccontata bene qui. In particolare sarebbe affascinante veder giocare il terzino destro Steven Beitashour, iraniano nato e cresciuto negli Stati Uniti (e addirittura convocato due volte dagli USA, ma mai sceso in campo). Lui ha spiegato la sua scelta con pragmatismo Yankee ("Non ha niente a che vedere con la politica, gli scambi di cultura, la riscoperta delle radici. Si tratta solo di cogliere un’opportunità professionale"), ma per noi romantici del calcio resta comunque una storia interessante.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

purtroppo paletta è irriconoscibile, io avrei comunque fatto giocare la difesa della juve a prescindere dallo stato di forma di paletta.
c'è da dire che anche chiellini non è che abbia fatto molto meglio.

non credo che paletta abbia particolari colpe nel gol subito visto che l'azione di contropiede è nata da un passaggio (banale) errato a centrocampo
chiellini fuori posizione che quasi rinuncia da subito a rincorrere l'uomo verso la sua porta.

per il resto bella vittoria di resistenza fisica e un bravo (l'ennesimo) a prandelli.

aggiungo

forza balo portaci al MARioCANA'!! :champion:

Immagine


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

Bitossi ha scritto:
Deadnature ha scritto:2) 92,7% di passaggi realizzati dagli azzurri, ai Mondiali non si faceva meglio dal 1966.
Non che il precedente sia benaugurante... :D A proposito, a che partita è riferito, visto che l'ho sentito ripetere anche in televisione? Immagino da quella contro il Cile, che l'Italia vinse 2-0 (ma quel Cile era ben poca cosa). Spero non dalla partita contro la Corea... :diavoletto:

Questo per dire che se si tratta di fare i passaggi "alla Giannini", cosa che mi pare sia successa abbastanza frequentemente ieri, le statistiche servono a ben poco.
Direi che il punto dirimente è: chi avevamo davanti ieri? Una nazionale mediamente forte o una squadra già bella cotta, soprattutto dal punto di vista atletico? Vediamo come va Inghilterra-Uruguay, che sarà giocata addirittura il giorno prima di Italia-Costarica, e poi secondo me si avrà un'idea più chiara delle forze in campo.
Questo fermo restando che con questa squadra senza attacco e con discreti problemi in difesa non si vince un mondiale, e che arrivare in semifinale sarebbe già un bel successo; ma qui credo siamo (quasi) tutti d'accordo...
(la verità è che cerco da anni di finire nelle ultime parole famose, ma per ora - mi pare - non è ancora successo... ;) )

il possesso palla e la percentuale di passaggi riusciti sono alcuni dei paramentri fondamentali
se hai la palla tu non ce l'hanno gli avversari e senza palla non puoi segnare
se sbagli pochi passaggi dai meno opportunità agli avversari di sorprenderti con delle ripartenze (come purtroppo è accaduto sul gol inglese)

davanti abbiamo un balotelli che in nazionale in competizioni che contano è quasi sempre decisivo e poi abbiamo in panchina dei "giovani furiosi"
centrocampo più che buono (e poi con un marchisio così :champion: )

la difesa portando chiellini al centro si dovrebbe mettere a posto
speriamo che buffon riesca a recuperare al 100%


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8497
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Slegar »

Partenza perfetta dell'Italia nel perfetto rispetto "assiomatico"; la difesa era così ballerina che non può che migliorare. Partita vista a spizzichi e bocconi zappando con la 24 ore di Le Mans (un giro notturno dalla on-bord camera non ha eguali come spettacolo).
L'Olanda se arriverà ai quarti sarà un successo: mi ricorda troppo la Danimarca a Messico '86.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto:l'azione di contropiede è nata da un passaggio (banale) errato a centrocampo
Tra l'altro giustamente punita, l'Italia, visto che se Candreva nell'occasione avesse allargato a Darmian invece di cercare le più trafficate vie centrali, avremmo potuto avere un'altra buona occasione. Ecco, sul punto penso che Darmian, dato il suo essere ancora un po' acerbo (oddio, diciamo "il suo essere nuovo") possa e debba (vista la condizione che ha esibito) essere innescato di più e meglio. Idem Balotelli, servito pochissimo nella prima partita.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da nino58 »

Ma Bonucci è infortunato per far giocare Paletta ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:Ma Bonucci è infortunato per far giocare Paletta ?
me lo sono chiesto anch'io
tra l'altro non mi sembra che bonucci abbia rilasciato dichiarazioni ed interviste...ma è partito per il brasile? :D

visto lo stato precario di forma anche di chiellini può essere che bonucci non stia poi così meglio di paletta


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Inizialmente la scelta di Paletta in luogo di Bonucci era stata presentata come legata allo schema, cioè Paletta gioca meglio a 4 mentre Bonucci è abituato alla difesa a 3. Per quello che si è visto con l'Inghilterra sinceramente credo che tanto peggio di così Bonucci non possa fare, quindi o è molto fuori forma o c'è qualche chance di vederlo titolare col Costarica.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

Deadnature ha scritto:Inizialmente la scelta di Paletta in luogo di Bonucci era stata presentata come legata allo schema, cioè Paletta gioca meglio a 4 mentre Bonucci è abituato alla difesa a 3. Per quello che si è visto con l'Inghilterra sinceramente credo che tanto peggio di così Bonucci non possa fare, quindi o è molto fuori forma o c'è qualche chance di vederlo titolare col Costarica.
gli interpreti possono cambiare, è normale che possa accadere
però ci sono alcune considerazioni che dovrebebro essere fatte prima di sparare a zero sugli atleti (non mi riferisco ai tuoi post)

se tu metti una difesa di corazzieri (barzagli, bonocci, chiellini, paletta) contro i due fratelli di usain bolt (sturridge e sterling) mi sembra anche normale che si possa soffrire se presi in velocità.

barzagli è andato un pò meglio solo perchè aveva a che fare con rooney
chiellini e paletta hanno visto i sorci verdi e bonucci avrebbe fatto la stessa fine

non dimentichiamoci che paletta non più di qualche mesa fa ha annullato uno degli attaccati attualmente più forti al mondo (diego costa)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Posizione condivisibile, infatti il nostro problema maggiore secondo me è nell'assenza di terzini sinistri, Chiellini lì proprio non ci sta.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

pepe sembra uno psicopatico :lol:
mi ricorda qualcuno :D

comunque half time

germania 2
portogallo 0

portogallo in 10 per l'espulsione di pepe


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Hai postato troppo presto...

Germania-Portogallo 3-0, è arrivata la seconda rete di Mueller.

Tedeschi perfetti, portoghesi come al solito.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Winter »

Strong ha scritto:pepe sembra uno psicopatico :lol:
Vero pero' l'espulsione non c'era..

Germania bella tosta pero' (dopo l'Italia) , vamos Argentina :clap:


pirataxsempre82
Messaggi: 109
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 1:42

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da pirataxsempre82 »

Una Germania esagerata, se il loro problema era la punta, con T.Muller hanno trovato gol e profondità, sembra decisamente il team più completo e attrezzato vista la panchina lunghissima che, spagna a parte (dove mancano i titolari però), non trovo nelle altre rose.

Dispiace per CR7, mentre vedere Messi finalmente all'altezza dello squadrone argentino è un riscatto di un annata meno brillante ed un ultimo tassello verso l'immortalità calcistica.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da galliano »

Partita imbarazzante tra Nigeria e Iran, per una volta che decido di dedicare la serata al calcio, mi ritrovo questa schifezza.
Fuori al primo turno entrambe.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11103
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Germania forte ma Portogallo ai limiti storici. Se Cristiano Ronaldo non è in giornata anche l'Honduras batte i lusitani senza problemi.

PS: l'espulsione di Pepe è un invenzione totale dell'arbitro


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

Winter ha scritto:
Strong ha scritto:pepe sembra uno psicopatico :lol:
Vero pero' l'espulsione non c'era..

Germania bella tosta pero' (dopo l'Italia) , vamos Argentina :clap:
insomma...
le manate/gomitate sono sempre state punite severamente in queste manifestazioni
aggiungici quello che ha fatto dopo (non per la violenza ma per il gesto)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Strong »

galliano ha scritto:A mio avviso l'espulsione è inventata di sana pianta. Quella di Pepe non è né una gomitata, né una manata violenta, è un banalissimo fallo, al limite da ammonizione. Errore piuttosto clamoroso dell'arbitro.
per me sarebbe da espulsione solo per questa reazione

Immagine


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto:
Winter ha scritto:
Strong ha scritto:pepe sembra uno psicopatico :lol:
Vero pero' l'espulsione non c'era..

Germania bella tosta pero' (dopo l'Italia) , vamos Argentina :clap:
insomma...
le manate/gomitate sono sempre state punite severamente in queste manifestazioni
aggiungici quello che ha fatto dopo (non per la violenza ma per il gesto)
A mio avviso l'espulsione è inventata di sana pianta. Quella di Pepe non è né una gomitata, né una manata violenta, è un banalissimo fallo, al limite da ammonizione. Errore piuttosto clamoroso dell'arbitro.


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Bitossi ha scritto:
quasar ha scritto:
Deadnature ha scritto:Ma il record non fa riferimento all'Italia, è un record assoluto.
Ah, ecco. Quel "si" impersonale era un po' ingannevole. Comunque, a quale partita di riferirebbe? :dubbio:
Risponde quest'oggi il sito della Gazzetta: Danimarca-Uruguay del 1966. Il record apparteneva ai danesi.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20051
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 (12 giugno-13 luglio)

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto:
galliano ha scritto:A mio avviso l'espulsione è inventata di sana pianta. Quella di Pepe non è né una gomitata, né una manata violenta, è un banalissimo fallo, al limite da ammonizione. Errore piuttosto clamoroso dell'arbitro.
per me sarebbe da espulsione solo per questa reazione
[img]cut[/img]
per me sarebbe esagerata un'espulsione solo per questo gesto. Sei troppo severo.
Gesto minaccioso, ma nella foga della partita si può chiudere un occhio.
Io lo farei, altrimenti con lo stesso metro dovrei buttarne fuori parecchi ogni partita.

Ti ribalto la domanda: quante giornate avresti squalificato Pogba per il tentativo di calcio all'avversario?


Rispondi