Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
alfiso

Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da alfiso »

Apro questo 3D per una allergia che avverto e che credo sia parecchio condivisa alla politica dei massimi sistemi, quella che ci ha portato tra egoismi, ruberie, analisi sbagliate e forzature lobbistiche alla situazione attuale.
Prendo spunto da un post di GiboSimoni postato nel 3d di Simoncelli, in cui si disquisiva di eroismo, di resistenza quotidiana, di miserie umane, disillusioni ed illusioni. A volte i campioni dello sport servono a sfogare i nostri bisogni di sogno e surroghiamo le nostre aspirazioni con le loro vittorie; è la forza dello sport.
Ma c'è un qualcosa in più nel post di GiboSimoni che di seguito riprendo.
GiboSimoni ha scritto:La piccola polemica che volevo fare e di cui un pò me ne vergogno e di cui non riesco a fare a meno di pensare è perchè partendo dal presupposto che molta gente pensa e dice, la morte è uguale per tutti e va rispettata e commemorata ugualmente e sinceramente a tutti in realtà questo non avviene? Perchè muore Marco Simoncelli, ti vedi decine e decine di link su facebook, gente per strada che ne parla ovviamente dispiaciuta, trasmissioni a destra e sinistra a ricordarlo, muore un Wouter Weylandt qualsiasi, non ti vedi tutto questo clamore, cancan, partecipazione anzi ti senti commenti come un collega del lavoro che mi disse: " ma vattene e che è gli scemi che ti dispiaci per uno che fà parte di un gruppo di dopati e falsi " ecco perchè, io sono pirla se mi dispiaccio per Weylandt, mentre un'altro pincopallino è ok anzi oserei dire "figo" se muore Simoncelli? Mi dispiace fare questi pensieri, ripeto me ne vergogno ma è così, certo molti di voi mi diranno ma fregatene, chi ragiona così è perchè il cervello non lo vuole accendere, inutile farsi sangue amaro, però siccome è la stessa gente che ragionando così non paga le tasse, frega lo stato diventando falsi invalidi e proprio oggi l'inps mi ha mandato una lettera con il quale si richiede che mia madre, invalida, su una sedia a rotelle, non vedente e non più capace di intendere e volere si debba presentare da loro a inizio Gennaio per vedere lo dico in maniera papale papale, se è una falsa invalida o meno, ecco qual'è il mio senso di disagio la mia rabbia che è venuta fuori dopo la fine tragica di Marco.
C'è uno spaccato di vita quotidiana, di quelle piccole-enormi ingiustizie che potrebbero essere risolte con piccoli interventi a costo zero, anzi con risparmio.
Ci sono persone invalide, che non potranno mai riavere la loro abilità, che per un sistema corrotto debbono comunque subire i controlli e relativa umiliazione.
Per mantenere il fumo sul sistema corrotto dei falsi invalidi è necessario sottoporre tutti gli invalidi a questi controlli disumani, creare disagi alle famiglie e pagare medici e strutture per questo disservizio. Gibo a te ed alla mamma tutta la mia solidarietà personale.

Apro questo post per proposte di DEMOCRAZIA E CIVILTA' quotidiana, democrazia dal basso, proposte piccole concrete, che possano migliorarci la vita.
Astenersi reazionari, rivoluzionari (c'è gia il 3d "Fatti di politica").


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Alfiso mi riempi di troppi complimenti, sono una persona semplice alla fine, per me sono fondamentali ed essenziale che nella mia vita si tirino fuori i veri valori della vita sentimentali, etici ecc. e mettere decisamente in secondo piano il valore materiale dei soldi, per il resto ho fatto cose e dico pensieri che dovrebbero essere normalità anche se al giorno d'oggi non sono in molti a pensarla come me sulla vita e per ritornare a un vecchio post sono piuttosto anacronistico, mi rendo conto che il mondo, le persone che sono fori pensano troppo ai soldi, troppa omertà, troppo egoismo, troppa ipocrisia, pochi sentimenti, poca voglia di migliorare gli altri anche solo un valore simbolico-etico, se esistesse davvero la famosa de lorean di ritorno al futuro la userei subito per fuggire da una nazione ma dire da un mondo che non sento mio, in cui non mi trovo, in cui ho perso speranza e lotta per migliorarlo ... :( Ti ringrazio ancora per la stima ed è reciproca :)

p.s. peccato che il topic abbia zero risposte, purtroppo questo è un tema che mi fà infervorare, quando ripenso alla mia situazione, mi verrebbe da fare quello che hanno fatto i black bloc a Roma con la differenza che io me la prendo con persone che cagionano questi problemi a me e non solo. Purtroppo la burocrazia in Italia ti uccide, ricordo ancora per prendere il letto otopedico a mia madre quando stava a casa quante firme e timbri siam dovuti andare a prendere, ben in 4 posti diversi della città, ricordo ancora quando diedero il benestare per la fornitura di pannolini ed il letto otpedico a mio padre con il problema che purtroppo mio padre era già scomparso da 5-6 mesi. Mi viene una totala rassegnazione e tristezza che mi fà passare tutta la rabbia che ho in corpo, poi quando vedo, sento e leggo gente che dice certe assurdità come tutti i politici del pdl e sopratutto chi li vota, mi vien voglia di prendere un treno che va a paradiso città (cit.) perchè in questo mondo mi sento un pesciolino che nuota in una mare di merda e fatto di squali...


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
alfiso

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da alfiso »

GiboSimoni ha scritto:Alfiso mi riempi di troppi complimenti, sono una persona semplice alla fine, per me sono fondamentali ed essenziale che nella mia vita si tirino fuori i veri valori della vita sentimentali, etici ecc. e mettere decisamente in secondo piano il valore materiale dei soldi, per il resto ho fatto cose e dico pensieri che dovrebbero essere normalità anche se al giorno d'oggi non sono in molti a pensarla come me sulla vita e per ritornare a un vecchio post sono piuttosto anacronistico, mi rendo conto che il mondo, le persone che sono fori pensano troppo ai soldi, troppa omertà, troppo egoismo, troppa ipocrisia, pochi sentimenti, poca voglia di migliorare gli altri anche solo un valore simbolico-etico, se esistesse davvero la famosa de lorean di ritorno al futuro la userei subito per fuggire da una nazione ma dire da un mondo che non sento mio, in cui non mi trovo, in cui ho perso speranza e lotta per migliorarlo ... :( Ti ringrazio ancora per la stima ed è reciproca :)

p.s. peccato che il topic abbia zero risposte, purtroppo questo è un tema che mi fà infervorare, quando ripenso alla mia situazione, mi verrebbe da fare quello che hanno fatto i black bloc a Roma con la differenza che io me la prendo con persone che cagionano questi problemi a me e non solo. Purtroppo la burocrazia in Italia ti uccide, ricordo ancora per prendere il letto otopedico a mia madre quando stava a casa quante firme e timbri siam dovuti andare a prendere, ben in 4 posti diversi della città, ricordo ancora quando diedero il benestare per la fornitura di pannolini ed il letto otpedico a mio padre con il problema che purtroppo mio padre era già scomparso da 5-6 mesi. Mi viene una totala rassegnazione e tristezza che mi fà passare tutta la rabbia che ho in corpo, poi quando vedo, sento e leggo gente che dice certe assurdità come tutti i politici del pdl e sopratutto chi li vota, mi vien voglia di prendere un treno che va a paradiso città (cit.) perchè in questo mondo mi sento un pesciolino che nuota in una mare di merda e fatto di squali...
Gibo tieni duro. Per mia esperienza la vita è una ruota che gira e chi crede nei valori in cui credi tu non può che trovare il giusto riconoscimento.
Ecco io volevo dirti questo. I miei non erano complimenti, ma solo un giusto (anzi dovuto) riconoscimento.
Al di là della politica e dei facili schieramenti abbiamo tanto bisogno di chiarezza tra noi e, forse, pure in noi stessi, per capire le cose e ritrovare i veri obiettivi del vivere di (e in) qualità, senza rincorrere falsi miti, modelli lontani e via dicendo, ma solo ritrovando le nostre radici e recuperando il filo positivo della nostra storia. Un po' quello che in piccolo hanno fatto in Islanda. Chiarezza, onestà, regole, voglia di vivere e convivere in empatia col prossimo.
Per questo ho parlato di democrazia dal basso e ho preso spunto da uno dei post più belli, crudi e veri (e più fortemente politici) che ho letto in questo forum. Il tuo post.

Ps. Non ti crucciare per l'assenza di repliche e (immagino a tuo pensare) assenza di solidarietà.
Al momento è più facile parlare di massimi sistemi, Berlusconi, Bersani e casini vari che fare un lavoro di empatia verso gli altri. Ma è solo questione di tempo.
Appena la situazione sarà conclamata nella sua gravità, saranno in molti a bloccare la corsa ed a chiedersi "a chi giova? cosa sto facendo?".
A quel punto costretti dalle sfighe immani ritroveremo la necessità di guardarci negli occhi e di occuparci delle sfighe di pochi, che a quel punto (solo a quel punto) avremo scoperto essere la prevalenza della popolazione. E a quel punto si ripartirà "più da umani". :cincin:


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

riscrivo in un topic che purtroppo nessuno interessa, vabbè fa niente, per parlare di una cosa che non riguarda di preciso il tema del topic aperto da alfiso, ma di un qualcosa di simile che io ho fatto riferimento in un post qualche settimana fa, sfrutto questo topic per parlare del sociale.



Questo è un video di una trasmissione che si chiama VERDE DI RABBIA che fà su una piccola emittente locale quì a Bari che si occupa di ambiente nel denunciare le inadempienze che compiono i cittadini e le istituzioni, riducendo la città in questo caso quella di Bari (ma quello che succede quì, succede in molti città del sud Italia e non solo) in un mare di problemi, riducendola quasi in una pattumiera oserei direi. Questa trasmissione che a me piace molto denuncia queste cose in modo ironico-sarcastico come nel video in questione, dove tramite uno scherzo mette a nudo cose gravi ed è un modo che spesso fà più presa di quando se ne parla seriamente. Se volete ci sono altri videi di questa trasmissione su youtube che consiglio di vedere anche se riguarda la città di Bari e quindi forse non sarete coinvolti o forse non capirete molto. Comunque questa trasmissione alle volte spazia dall'ambiente al sociale ,che poi alla fine solo legate le cose, ed è proprio di questo che voglio parlare. Il video parla chiaro, io ora non voglio fare di tutta un erba un fascio è andare indietro agli stereotipi (che detto sinceramente sono cose brutte ma non sono inventate, è qualcosa di vero, il problema dei sterotipi e che appunto fanno di tutta un erba un fascio, però hanno qualcosa di vero per esempio quando si dice, "I napoletani sono furbi cercano sempre di fregare il prossimo" ebbene questo non è vero su tutti i napoletani però su parecchi sì non me ne vogliano i napoletani) però io dietro a questi piccoli episodi come quelli visti nel video, è giusto che non vengano definiti mostri e che magari alcuni di essi saranno delle persone umanamente meglio di me, ma molti altri sono coloro che con questi atteggiamenti rovinano gli altri, fanno si che che quelli come mia madre non abbiano la misera pensione di accompagnamento cosa che già scrissi tempo fà, sono coloro che mandano Berlusca e altri ai posti cui non competono e fanno succedere tragedie legate alle alluvioni che stanno accadendo sti giorni e che in definitiva questa gente con questi comportamenti rovina la vita anche a me che cerco di sforzarmi a svelgere dei comportamenti degni, pieni di valori nel rispetto mio e sopratutto degli altri.

p.s. il terzo tizio è fantastico, sopratutto quando dice "e che me ne devo fare del posto più avanti (da dove stava parcheggiato al posto livero saranno si e no 10 m.) visto che io devo girare", non so se ridere o piangere o incazzarmi :D :x


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
alfiso

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da alfiso »

Gibo, 130 visite al 3d non mi pare si possano definire "disinteresse".
Sai benissimo che spesso si scrive per gusto di contrapposizione e di confronto.
Su questi temi si prova solo vergogna ed indignazione. Difficile avere una discussione, semmai ci saranno ulteriori testimonianze.
L'importante è che gli argomenti vengano letti e che l'informazione passi. I ciclowebbomani hanno molti difetti certamente (litigiosi, polemici, rustici ed a volte urticanti, spesso faziosi oltre la loro reale volontà, ecc.), ma certamente non li si possono definire apatici o non sinceramente curiosi (nel significato virtuoso del termine).
Vedendo ciò che hai postato penso agli anni persi dalle tv locali che per lungo tempo hanno rincorso modelli culturali "aculturali". Il confronto con le tv locali francesi o tedesche (non dico quelle olandesi e scandinave) è impietoso. Mi auguro che nei prossimi anni di vita "glocale" si possano avere dei buoni media locali pure in Italia. Ne abbiamo bisogno come il pane.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da Strong »

GiboSimoni ha scritto:riscrivo in un topic che purtroppo nessuno interessa, vabbè fa niente, per parlare di una cosa che non riguarda di preciso il tema del topic aperto da alfiso, ma di un qualcosa di simile che io ho fatto riferimento in un post qualche settimana fa, sfrutto questo topic per parlare del sociale.



Questo è un video di una trasmissione che si chiama VERDE DI RABBIA che fà su una piccola emittente locale quì a Bari che si occupa di ambiente nel denunciare le inadempienze che compiono i cittadini e le istituzioni, riducendo la città in questo caso quella di Bari (ma quello che succede quì, succede in molti città del sud Italia e non solo) in un mare di problemi, riducendola quasi in una pattumiera oserei direi. Questa trasmissione che a me piace molto denuncia queste cose in modo ironico-sarcastico come nel video in questione, dove tramite uno scherzo mette a nudo cose gravi ed è un modo che spesso fà più presa di quando se ne parla seriamente. Se volete ci sono altri videi di questa trasmissione su youtube che consiglio di vedere anche se riguarda la città di Bari e quindi forse non sarete coinvolti o forse non capirete molto. Comunque questa trasmissione alle volte spazia dall'ambiente al sociale ,che poi alla fine solo legate le cose, ed è proprio di questo che voglio parlare. Il video parla chiaro, io ora non voglio fare di tutta un erba un fascio è andare indietro agli stereotipi (che detto sinceramente sono cose brutte ma non sono inventate, è qualcosa di vero, il problema dei sterotipi e che appunto fanno di tutta un erba un fascio, però hanno qualcosa di vero per esempio quando si dice, "I napoletani sono furbi cercano sempre di fregare il prossimo" ebbene questo non è vero su tutti i napoletani però su parecchi sì non me ne vogliano i napoletani) però io dietro a questi piccoli episodi come quelli visti nel video, è giusto che non vengano definiti mostri e che magari alcuni di essi saranno delle persone umanamente meglio di me, ma molti altri sono coloro che con questi atteggiamenti rovinano gli altri, fanno si che che quelli come mia madre non abbiano la misera pensione di accompagnamento cosa che già scrissi tempo fà, sono coloro che mandano Berlusca e altri ai posti cui non competono e fanno succedere tragedie legate alle alluvioni che stanno accadendo sti giorni e che in definitiva questa gente con questi comportamenti rovina la vita anche a me che cerco di sforzarmi a svelgere dei comportamenti degni, pieni di valori nel rispetto mio e sopratutto degli altri.

p.s. il terzo tizio è fantastico, sopratutto quando dice "e che me ne devo fare del posto più avanti (da dove stava parcheggiato al posto livero saranno si e no 10 m.) visto che io devo girare", non so se ridere o piangere o incazzarmi :D :x

ciao Gibo.
tu che vivi quella realtà, hai idea del perchè soprattutto al sud e soprattutto in certe città del sud sia ben radicata questa mentalità.
Perchè in tanti vivono pretendendo diritti ma fregandosene dei propri doveri?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da cauz. »

gibo, non preoccuparti per la tua terra che la gente che vedi in quel filmato la trovi ad ogni latitudine.
a milano, se possibile, e' ancora peggio... fino all'assurdo di quanto sta accadendo in via solari: una via centrale dove la sosta vietata e' la norma. due settimane fa, per un'assurda manovra di un'auto in sosta vietate a centro strada, un ragazzo di 12 anni e' morto. il terzo morto degli ultimi anni su quella strada, in cui non si contano i feriti. sara' la giovane eta' o l'innocenza, fatto sta che questa volta il comune ha deciso di muoversi e multare regolarmente le auto in sosta vietata... e' successo il finimondo.
guardati questo video, che ahime' non e' una candid camera:
http://video.corriere.it/via-solari-rim ... bae570f188

si parla tanto di differenze tra nord e sud, ma maleducazione e menefreghismo sono il vero collante di tutta italia...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Strong, non so darti una risposta precisa, ti posso dire che ormai è una mentalità cattiva ma ben radicata sopratutto nel sud Italia qualla del fregare il prossimo, quelal furbizia tipiaca del napoletano ma che alla fine è tipica del meridionale, quella voglia di rimanere nell'ignoranza e crogiolarsene, quella voglia di far andare avanti l'irregolarità, la malavita e altro, poi con l'ipocrisia dilagante del terzo millenio tutto questo diventa ancora più evidente, io infatti parolo con persone che magari davanti a me dicono, no ma io rispetto le norme della starda (per rimanere in tema), non parcheggio in doppio fila e altre cose, poi 2 minuti dopo che hai finito di parlare, vedi che lasciano la macchina in sosta vietata o altro, qualcosa di sconcertante ecco perchè io faccio sempre più fatica ad aver rapporto con le persone, perchè se devono essere così preferisco rimanere solo come un pirla, credo che comunque questa mentalità c'è da quando è stata unificata l'Italia dalla fine dell'ottocento, con il brigantaggio e quant'altro, perchè prima il nord era il sud, anche se ora nei tempi di oggi nello stesso settentrione ci sono molti episodi come quelli nel video che ho postato. Però a me la cosa che premeva e che con questi atteggiamenti da peccato veniale diciamo, fanno si che combinano danni grossi mettendo al potere gente che non deve esserci, facendo sì che ogni anno dobbiamo piangere morti e non solo per i danni che creano alluvioni, terremoti ecc, danni che ptorebbero essere molto meno se fossimo più onesti e meno ipocriti.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:gibo, non preoccuparti per la tua terra che la gente che vedi in quel filmato la trovi ad ogni latitudine.
a milano, se possibile, e' ancora peggio... fino all'assurdo di quanto sta accadendo in via solari: una via centrale dove la sosta vietata e' la norma. due settimane fa, per un'assurda manovra di un'auto in sosta vietate a centro strada, un ragazzo di 12 anni e' morto. il terzo morto degli ultimi anni su quella strada, in cui non si contano i feriti. sara' la giovane eta' o l'innocenza, fatto sta che questa volta il comune ha deciso di muoversi e multare regolarmente le auto in sosta vietata... e' successo il finimondo.
guardati questo video, che ahime' non e' una candid camera:
http://video.corriere.it/via-solari-rim ... bae570f188

si parla tanto di differenze tra nord e sud, ma maleducazione e menefreghismo sono il vero collante di tutta italia...

tra il far west caratteristico solo del sud e la maleducazione del nord (e anche del sud) c'è sempre l'abisso

comunque i milanesi sono famosi in tutta italia per la spocchiosità e per le manie di protagonismo.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alfiso

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da alfiso »

GiboSimoni ha scritto:perchè prima il nord era il sud ...
Nell'800 era veramente così. Basti pensare alla forza dell'industria metallurgica napoletana (che portò alla prima ferrovia in Italia). Quelle fabbriche furono poi, dopo l'Unità (ovvero la guerra coloniale inconscia di Garibaldi), smontate e portate al Nord fra Toscana e Liguria (per un accordo fra le massonerie piemontesi e toscane). E la Banca d'Italia aveva la gran parte del suo capitale al Sud.
GiboSimoni ha scritto:anche se ora nei tempi di oggi nello stesso settentrione ci sono molti episodi come quelli nel video che ho postato.
E' vero. Al Sud ci si frega l'un con l'altro. In Padania no, è tutto il contrario! ... (l'altro con l'uno) :diavoletto: :(


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da jumbo »

alfiso ha scritto:Apro questo post per proposte di DEMOCRAZIA E CIVILTA' quotidiana, democrazia dal basso, proposte piccole concrete, che possano migliorarci la vita.
con questo spirito, segnalo l'iniziativa di domani, sabato 26 novembre, della raccolta del banco alimentare.
l'iniziativa si svolge da anni ed è credo nota ai più, comunque questa è la pagina dove si possono trovare tutti i dettagli
http://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare-2011/

mi rimane sono da invitare tutti ad aderirvi facendo un po' di spesa per gli altri


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

purtroppo non si danno risalto a queste notizie e molta gente se ne frega, salvo poi interessarsi solo se gli capita sulla propria pelle una cosa del genere.

http://www.corriere.it/salute/disabilit ... 45db.shtml

da leggere tutto.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da Strong »

GiboSimoni ha scritto:purtroppo non si danno risalto a queste notizie e molta gente se ne frega, salvo poi interessarsi solo se gli capita sulla propria pelle una cosa del genere.

http://www.corriere.it/salute/disabilit ... 45db.shtml

da leggere tutto.
non saprei Gibo, è vero che mediamente l'italiano "lotta" solo per se stesso ed è pronto ad indignarsi solo per qualcosa che lo penalizza personalemente (vedi taxisti, avvocati ecc ecc), ma è anche vero che ci sono tanti di quei finti invalidi che ci verrebbe fuori una parte di manovra.
Se uno è invalido veramente non credo abbia problemi ad ottener quello che gli spetta, personalemte ho in famiglia un caso di alzheimer e quando si è arrivati all'insostenibilità abbiamo richiesto e ci hanno concesso tutte le tutele del caso.

Temo che in tanti, pur avendo problemi, ci marcino sopra sperando di avere la famosa "integrazione".

Poi il problema è simile a quello delle assicurazioni, per colpa dei soliti noti che delinquono ci vanno in mezzo quelli che invece hanno veramente bisogno.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:
... per colpa dei soliti noti che delinquono ci vanno in mezzo quelli che invece hanno veramente bisogno.
Ecco, questa sì che è una delle catene da cui dobbiamo liberarci per fare passi di civiltà in avanti.
Si chiama pregiudizio questa catena.
Se un medico incaricato di verificare le invalidità non la dà a chi ne necessita perchè ci sono i furbi agisce con pregiudizio.
Non verrà mai perseguito a differenza di quello che, beccato, ne avrà concessa una "a pagamento" (o simili) ma non è moralmente più pulito dell'altro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
alfiso

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da alfiso »

Torno sull'argomento delle vessazioni imposte ai veri invalidi (purtroppo definitivi ed assolutamente evidenti) create ad arte dal sistema per poter avere una zona grigia dove far confondere invece i falsi invalidi (soggetti più o meno legati a dirigenti e/o "bene inseriti" nell'ambito delle amministrazioni statali di assistenza).
Qualche settimana fa in una cittadina del nord è stato scoperto un falso invalido ufficialmente non vedente ed ufficiosamente guidante (il motorino) e pedalante (la bicicletta). La scoperta è stata fatta grazie ai poteri di controllo concessi recentemente agli enti locali (foto-rilevamento con telecamera di controllo traffico stradale) ed è stata una novità importante.
Ci sono tantissime riforme di civiltà che potrebbero essere avviate subito ed a costo zero, con il coinvolgimento diretto "dal basso" dei cittadini e dei livelli di base dell'amministrazione statale (i comuni). I risparmi di spesa sarebbero enormi ed il messaggio di consapevolezza responsabile derivato sarebbe un ulteriore patrimonio inestimabile per il recupero di civiltà nel nostro Paese.

Confrontando infine con un mio cugino "franzoso" il sistema sanitario dei due paesi (Italia-Francia) ho scoperto una ulteriore possibilità di recupero di risorse.
I medicinali in Francia di solito costano già molto meno di altri paesi europei grazie a restrizioni statali sui prezzi (volute dai governi tanto di destra che di sinistra).
Se sei iscritto al sistema di previdenza sociale francese, parte delle spese dei medicinali prescritti sono rimborsate. Sulla scatola si trova un’etichetta staccabile (chiamatta vignette) che si attacca sul formulario per il rimborso. La percentuale di rimborso è: 65% per le etichette bianche e 35% per quelle blu. Se si possiede un’assicurazione complementare, si potrebbe accedere alla copertura per il resto della spesa. Infine, cosa più rilevante, se si è iscritti a qualche schema (es. CMU complementare, AME, etc.) non si devono pagare i medicinali prescritti.
Se invece si ha una Carte Vitale e la farmacia è affiliata al sistema di previdenza sociale francese online, si pagherà solo una parte che non è rimborsabile (35%-65%). Altrimenti, si paga l’importo intero e si richiede il rimborso inviando il formulario (feuille de soins) alla CPAM locale, allegando le vignette/s.

Direte, che cosa cambia con l'Italia? Cambia e parecchio. I rimborsi non sono gestiti dal magma Federfarma-Big Pharma. Non è il farmacista ad essere rimborsato ed a chiedere i rimborsi (spesso allegando ricette false o contraffatte), il rimborso è chiesto dai cittadini e rimborsato dallo Stato sui loro conti correnti. Non è un caso che la spesa sanitaria francese (ritenuta come assistenza la migliore al mondo) per medicinali sia inferiore alla nostra.
Visto che il governo dei banchieri ha imposto il conto corrente a tutti, perchè non farne tesoro?
Il risparmio sarebbe assicurato, come pure le minori entrate alla mafia di Big Pharma. E questo sarebbe un problema per la relativa lobby.
Coi rimborsi diretti qualcuno ha ipotizzato che il risparmio potrebbe arrivare al 5% della spesa totale del SSN (113,5 miliardi nel 2010).
Parliamo pertanto di ben 6 miliardi di iuros di risparmio!!!
Altri tagli sono poi possibili nelle spese clientelari e limitando i furti (con relativi controlli) negli ospedali. Ricordiamo gli ettolitri di epo spariti dagli ospedali.
Roba da 20% della popolazione italiana malata di tumore al rene per i consumi commisurati :lol:
Un colpettino dal basso nel basso a Big Pharma ci vorrebbe proprio.
Non basta un colpettino di liberalizzazioni superficiali, ci vogliono tagli non orizzontali, ma selettivi alla spesa.
Il centro-destra li chiede da anni (orizzontali :diavoletto:), trasformiamoli in selettivi e facciamoli.
Questo è un esempio facile, facile.
Lo possono fare anche le Regioni, DAL BASSO, senza salire ai Monti.

Ps. In Italia la spesa per medicinali è pari al 18,2% della spesa per il totale del SSN (il 13,8% senza la spesa ospedaliera, con variazioni comprese tra l’8,4% del Trentino Alto Adige e il 18,2% della Sicilia). In Sicilia il clima peggiore (mafioso) favorisce i malanni. E non prendiamocela coi siciliani tutti!
Se in Italia la spesa farmaceutica è pari al 18,2% del totale è perchè negli ultimi anni sono stati più efficaci i controlli (aveva raggiunto il 24,2%), però resta aldi sopra di parecchio di Francia e Germania dove è attorno al 14-15% (ovvero un 25-30% in più).
La spesa sanitaria è invece nel complesso in linea con la spesa dei paesi Ocse. Certo colpisce la notevole spesa farmaceutica comparata con l'aspettativa di vita del nostro Paese. Diciamo che stride non poco.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
souce: http://www.oecd.org/dataoecd/52/42/49188719.xls
Ultima modifica di alfiso il sabato 28 gennaio 2012, 14:15, modificato 2 volte in totale.


alfiso

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da alfiso »

Da cittadino milanese voglio sponsorizzare questa associazione brigatistica verde, che mi ha reso simpatica la guerriglia, tanto da rendermi un guerrafondaio convinto. Aiuole, all'attaccoooooo!!!
www.guerillagardening.it
http://genova.mentelocale.it/24249-guer ... ll-aiuola/
Quando le formiche s'incazzano ... :D


alfiso

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da alfiso »

Dal Corriere di oggi un dramma pazzesco.
Se le persone che le stettero attorno fossero state più più lungimiranti avrebbero salvato questa ragazza dal baratro.
Incredibile cosa possa fare un farmaco. Questa storia fa davvero riflettere.
http://www.corriere.it/inchieste/io-rin ... 9064.shtml

Ps. Che differenza c'è fra un pusher e Big Pharma?
Il primo è fuorilegge e sa di essere fuorilegge.
La seconda non è fuorilegge ma sa bene di esserlo.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da TIC »

Riporto dal corriere :

«Io, donna stalker finita in carcere
per un farmaco e la malagiustizia
»
La storia e la battaglia legale di Natascia Berardinucci rinchiusa anche in ospedale psichiatrico per uno schiaffo al suo ragazzo. Nonostante si sia scoperto (dopo) che un medicinale per curare il suo Parkinson «le provocava queste reazioni»

http://www.corriere.it/inchieste/io-rin ... 9064.shtml

Dunque questa tipa e' meglio di un "vero" matto ?


alfiso

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da alfiso »

Non lo so, sei tu l'esperto del settore. :D
Io solo che detesto Big Pharma per queste cose (e chi al ministero dà i permessi facili :dollar:)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da TIC »

alfiso ha scritto:Non lo so, sei tu l'esperto del settore. :D
Io solo che detesto Big Pharma per queste cose (e chi al ministero dà i permessi facili :dollar:)
Non avevo letto davvero il tuo post precedente.
Volevo solo evidenziare i probemi etici e morali che una presa di posizione del genere (dei media) "E' colpa dei farmaci, i veri matti sono altra cosa, ben peggio" possono avvalorare.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da TIC »

alfiso ha scritto:Non lo so, sei tu l'esperto del settore. :D
Io solo che detesto Big Pharma per queste cose (e chi al ministero dà i permessi facili :dollar:)
Big Pharma detestabile ?
Sicuramente fanno gli affari loro il piu' possibile, pero' Big "Manicomio/Elettroshock/Lobotomia" era peggio.


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

ringrazio Mario Monti che dal 2013, la tanto e agognata legge 104 ottenuta dopo aver atteso e lottato molto, non varrà praticamente niente perchè con la nuova approvazione di stamattina dove ancora una volta ci da le briciole e si prende tutto il pane, ha deciso che chi usufruirà della legge 104 verrà pagato al 50% quindi io che prendo circa 60 euro al giorno verrò pagato 30 euro, se usufruirò dei tre giorni nell'arco del mese, perdendo cento euro o poco più che oggi nella mia situazione sono importanti, visto anche un misero euro guadagnato o speso è importante. Ma aldilà del fatto che la legge 104 l'abbia tassato o meno, le cose che mi fanno arrabbiare e che prima o poi mi farà compiere qualche brutto gesto sono queste: la legge 104 non verrà tassata per chi deve assistere la moglie o un figlio mentre se deve assistere un genitore (come nel mio caso) sì, facendo si che si creano parenti di serie b e parenti di serie a :o :o :o . Altra cosa che fa arrabbiare ci devono essere questi tagli, gente che non arriva a fine mese, però poi devo sentire notizie come quelle di ieri al tg3 dove dicevano che la provincia di Milano ha difficoltà economiche e non riesce a fare delle cose che servono al pubblico, però fino a poco tempo fa si organizzavano le FIERE DI DRAGON BALL coi soldi pubblici :o :o :o :o :x :x :x . Il prossimo che mi dice che devo votare questa classe politica o che Grillo è populista gli spacco un marmo di Carrara sulla testa :x
Ultima modifica di GiboSimoni il mercoledì 10 ottobre 2012, 19:32, modificato 1 volta in totale.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

GiboSimoni ha scritto: Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa
Ciao Gibo,
non ci siamo mai "parlati" in questo forum, ma l'ultima frase che hai nella firma, che quoto, è la cosa migliore e più vera che abbia letto in qualunque spazio sul web.
Respect and hold on! :clap: :clap:


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

GiboSimoni ha scritto:ringrazio Mario Monti che dal 2013, la tanto e agognata legge 104 ottenuta dopo aver atteso e lottato molto, non varrà praticamente niente perchè con la nuova approvazione di stamattina dove ancora una volta ci da le briciole e si prende tutto il pane, ha deciso che chi usufruirà della legge 104 verrà pagato al 50% quindi io che prendo circa 60 euro al giorno verrò pagato 30 euro, se usufruirò dei tre giorni nell'arco del mese, perdendo cento euro o poco più che oggi nella mia situazione sono importanti, visto anche un misero euro guadagnato o speso è importante. Ma aldilà del fatto che la legge 104 l'abbia tassato o meno, le cose che mi fanno arrabbiare e che prima o poi mi farà compiere qualche brutto gesto sono queste: la legge 104 non verrà tassata per chi deve assistere la moglie o un figlio mentre se deve assistere un genitore (come nel mio caso) sì, facendo si che si creano parenti di serie b e parenti di serie a :o :o :o . Altra cosa che fa arrabbiare ci devono essere questi tagli, gente che non arriva a fine mese, però poi devo sentire notizie come quelle di ieri al tg3 dove dicevano che la provincia di Milano ha difficoltà economiche e non riesce a fare delle cose che servono al pubblico, però fino a poco tempo fa si organizzavano le FIERE DI DRAGON BALL coi soldi pubblici :o :o :o :o :x :x :x . Il prossimo che mi dice che devo votare questa classe politica o che Grillo è populista gli spacco un marmo di Carrara sulla testa :x
Carissimo Gibo io negli ultimi vent'anni ho votato poche volte, ma che Grillo sia un populista e demagogo mi sembra fuor di dubbio, così come dIPIETRO (lui è anche peggio). La politica ormai la segue pochissimo, ma penso che Monti cerchi di fare del suo meglio per rimediare ad un disastro avuto in eredità come dice Gaber da cinquant'anni di politca democristiana clientelare e "mafiosa", alla quale si è aggiunto il berlusKonismo. :grr:
Milano fa parte della Lombardia, dove il capo (demo/cristo/berluKo) da anni è un certo f(IRMI)goni che, fra le tante cose, al pari di un certo dIROCCO aveva emesso un editto (di fatto) per cui i medici lombardi non potevano essere assunti se non aveva professato la loro fede in materia anti-abortista. :grr:

P.S.

Da quel che so, fino ad ora, il governo attuale ha di sicuro sbagliato in tante cose, prima fra tutte non togliere l'otto per mille, perché con tale importo si poteva fare una politica economica molto diversa, a vantaggio naturalmente di chi ha meno.

P.P.S.

Io sto abbastanza vicino a Carrara e, se ti sembro meritevole, aspetto una tua visita comunque. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: La politica ormai la segue pochissimo, ma penso che Monti cerchi di fare del suo meglio per rimediare ad un disastro avuto in eredità
Caro Lemond, mi sarei stupito di meno se avessi scritto "penso che Di Rocco cerchi di fare del suo meglio...". L'esimio professor monti sta facendo del suo meglio, non c'è dubbio, ma lo fa esclusivamente per portare a termine il suo disegno e quello degli amici suoi (che poi si chiamano FMI, BCE, Aspen Institute, Gruppo Bilderberg, Trilateral Commission, ...). Puoi tranquillamente continuare a seguir poco la politica ma da chi posta documenti, scrive messaggi, esamina situzioni in maniera così brillante come fai tu, mi sarei aspettato una ricerca storica un po' più approfondita.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto:
lemond ha scritto: La politica ormai la segue pochissimo, ma penso che Monti cerchi di fare del suo meglio per rimediare ad un disastro avuto in eredità
Caro Lemond, mi sarei stupito di meno se avessi scritto "penso che Di Rocco cerchi di fare del suo meglio...". L'esimio professor monti sta facendo del suo meglio, non c'è dubbio, ma lo fa esclusivamente per portare a termine il suo disegno e quello degli amici suoi (che poi si chiamano FMI, BCE, Aspen Institute, Gruppo Bilderberg, Trilateral Commission, ...). Puoi tranquillamente continuare a seguir poco la politica ma da chi posta documenti, scrive messaggi, esamina situzioni in maniera così brillante come fai tu, mi sarei aspettato una ricerca storica un po' più approfondita.
Mi dispiace averti deluso, ma la politica attuale non è proprio "pane per i mie denti" ho solo scritto perché sono convinto che, come persona, Monti (che non conosco) sia meglio di Grillo (che conosco poco) e del quartetto Bossi-Berluska-dIPIETRO-Firmigoni e anche di dIROCCO. :)

P.S.

Per fare una ricerca, occorre essere motivati, nel senso di avere un argomento che ti interessa e sul quale sei già piuttosto informato. La politica italiana degli ultimi cinquant'anni, ripeto, non ...


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Monti meglio di Grillo che cosa leggo :o :o :o :o :o un uomo che fa solo l'interesse delle banche, ma ci rendiamo conto? Detto da lemond per giunta :o :o questa è una amara sorpresa. :o :( Ecco perchè l'Italia è ridotta così.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

A proposito di Grillo, che mi dà la sensazione di "déjà-vu". :)
Poi è arrivata la Cina e la politicizzazione; non ne ero affascinato. Mi sembrava molto più interessante il rifiuto di un modello di sviluppo e anche di crescita personale, un rifiuto cioè che cercava altre direzioni. In quegli anni sono state dette tante stupidaggini, ma ci sono stati anche tentativi veri di aprire una strada diversa. Poi sono arrivati (ripeto) i politici a rifondare sul Sessantotto una politica vecchia. Quando ci sono dei movimenti di massa, arrivano subito quelli che vogliono interpretare e a quel punto ricomincia la solita storia ... Il Sessantonno all'inizio mi aveva colpito perché, come dicevo, i ragazzi ritenevano che i valori veri fossero diversi dal solito "denaro/consumo/ismo", quando però, anni dopo, ho visto scritto sui muri "Liquori gratis" ho capito che volevano anche loro la propria fettina di m. e allora dove stava la differenza di cultura?



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
giusperito
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 11:41

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da giusperito »

Dover scegliere tra Grillo e Monti è ostico, ma esprimo solidarietà a Lemond: nella mia top ten di chi non vorrei al governo Grillo è più su di Monti.

J.S. Mill, parlando del marxismo, diceva che è fin troppo facile lodare un sistema che non esiste di cui, quindi, non si conoscono i reali difetti e preferirlo al sistema reale di cui, invece, si VIVONO le storture.
Di conseguenza Grillo parla tanto e racconta molte storie, ma in termini economici e giuridici il suo progetto è fallimentare e pericoloso. Ovviamente quando spara a zero sulla classe politica e sulle ruberie di Stato ha tranquillamente ragione. Tuttavia credo sia poco, troppo poco. Non dimentichiamo che ad urlare sotto Montecitorio nel 1992 c'era anche Gasparri, che Berlusconi si proponeva come il nuovo e che la Lega (molto simile a Grillo) criticava l'intero sistema.

Non credo che se l'Italia è un Paese cattivo è per colpa mia o di Lemond che non capiamo quanto sia buono Grillo, ma perché gli italiani sono molto bravi a piazzale Loreto e molto distratti nei luoghi dove si sviluppano le idee contro il Leviatano.


Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da nino58 »

Ma si può essere serenamente contro Berlusconi e Monti ed, inoltre, non accettare neppure i populismi ?
Penso di sì.
La prima cosa da praticare è il mandare a quel paese chi ti vuol mettere di fronte a due contrari rispetto ai quali tu non hai nulla da spartire (ne' con l'uno ne' con l'altro).
Contro cosa andar contro lo scelgo io, non me lo faccio scegliere dagli altri.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto:Ma si può essere serenamente contro Berlusconi e Monti ed, inoltre, non accettare neppure i populismi ?
Penso di sì.
La prima cosa da praticare è il mandare a quel paese chi ti vuol mettere di fronte a due contrari rispetto ai quali tu non hai nulla da spartire (ne' con l'uno ne' con l'altro).
Contro cosa andar contro lo scelgo io, non me lo faccio scegliere dagli altri.
Secondo me si può, però occorre evitare di metterli tutto sullo stesso piano. Io, per es. mi sono fatto una scaletta personale sul peggio esistente:

a) Giustizialisti-demagoghi-indignati-arroganti-ignoranti, nome proprio dIPIETRO
b) Cattolici integralisti-finti baciapile-portatori di cilicio e vergini, nomi proprio Firmigoni, Binetti, Buttiglione
b) Demagoghi-ignoranti-machi-arroganti, nomi propri, Berluska, Bossi, Prezzemolo
d) Populisti-qualunquisti-demagoghi-indignati, nome proprio Grillo
e) altri politicanti in genere, nomi propri ... troppi
f) tecnocrati, che tirano "fra pampano ed uva", nomi fateli voi. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

leggere i messaggi di gente intelligente e colta come Nino, lemond al quale sia ggiunge l'altro utente criticare e dire che Grillo è populista, capisco che questo paese non potrà cambiare e che alla fine ci o vi piace così com'è!


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

GiboSimoni ha scritto:leggere i messaggi di gente intelligente e colta come Nino, lemond al quale sia ggiunge l'altro utente criticare e dire che Grillo è populista, capisco che questo paese non potrà cambiare e che alla fine ci o vi piace così com'è!
Non mi piace per niente così com'è e se avessi la tua età, me ne andrei all'estero, proprio perché dal dopo guerra ad oggi è stato tutto un cadere "dalla padella nella brace". Ho sempre pensato che non sarei morto democristiano, ma invece mi pare proprio che non stia andando così e, per usare la famosa frase di Tomasi di Lampedusa "bisogna cambiare tutto per non cambiare nulla" ... :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto:
GiboSimoni ha scritto:leggere i messaggi di gente intelligente e colta come Nino, lemond al quale sia ggiunge l'altro utente criticare e dire che Grillo è populista, capisco che questo paese non potrà cambiare e che alla fine ci o vi piace così com'è!
Non mi piace per niente così com'è e se avessi la tua età, me ne andrei all'estero, proprio perché dal dopo guerra ad oggi è stato tutto un cadere "dalla padella nella brace". Ho sempre pensato che non sarei morto democristiano, ma invece mi pare proprio che non stia andando così e, per usare la famosa frase di Tomasi di Lampedusa "bisogna cambiare tutto per non cambiare nulla" ... :grr:
Sì, però, Carlo, la Terra non è mai stata così rotonda.
Tutta la Terra sta cadendo dalla padella alla brace.
A Roberto auguro una vita migliore anche restando dov'è, anzi, soprattutto restando dov'è.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: Sì, però, Carlo, la Terra non è mai stata così rotonda.
Tutta la Terra sta cadendo dalla padella alla brace.
A Roberto auguro una vita migliore anche restando dov'è, anzi, soprattutto restando dov'è.
Quello che dici è vero, perché, anche se non mi sento italiano, purtroppo o per fortuna lo sono, :-) però credo che ad es. in Australia o in Francia la vita sia molto migliore di qui. Mi associo ai tuoi auguri a Roberto. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da jerrydrake »

GiboSimoni ha scritto:leggere i messaggi di gente intelligente e colta come Nino, lemond al quale sia ggiunge l'altro utente criticare e dire che Grillo è populista, capisco che questo paese non potrà cambiare e che alla fine ci o vi piace così com'è!
Grillo è populista, ma esserlo non è necessariamente un male. Piuttosto rimango stupito nel vedere gente intelligente e colta non accorgersi della gravità della situazione con il duo Draghi-Trichet a comandare l'Europa e Monti l'Italia. Escludendo il piccolo particolare che nessuno dei 3 è stato democraticamente eletto, perdersi a parlare dei piccoli dementi dei nostri politici quando è in atto il totale smantellamento dei diritti conquistati nel corso di 50 anni è un atto di assoluta miopia.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto: Grillo è populista, ma esserlo non è necessariamente un male. Piuttosto rimango stupito nel vedere gente intelligente e colta non accorgersi della gravità della situazione con il duo Draghi-Trichet a comandare l'Europa e Monti l'Italia. Escludendo il piccolo particolare che nessuno dei 3 è stato democraticamente eletto, perdersi a parlare dei piccoli dementi dei nostri politici quando è in atto il totale smantellamento dei diritti conquistati nel corso di 50 anni è un atto di assoluta miopia.
Non vedo la parte positiva del sostantivo *popolista* o demagogo che dir si voglia, poi mi dicono che sia anche giustizialista; per il resto non posso che darti ragione, aggiungendo anzi che sono più che miope: cieco di fronte alla situazione attuale della crisi italiana. Io proprio non saprei che fare e quindi la mia botte dà il vino che ha. :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

Per me ambiguità non è una parola negativa. Spesso la si intende come ciò che non vuol essere chiaro, ma in verità di solito la chiarezza è spesso semplicismo. Non mi piacciono le cose che vogliono dire soltanto *quello*, perché non ci sarebbe bisogno di un'espressione artistica, basterebbe una conferenza. :) Invece la ricchezza è rappresentata dalla polivalenza e dal dubbio, cioè l'apertura di più possibilità, anche interpretative, dal punto di vista del cosiddetto messaggio. In molti abbiamo avuto la sensazione che nella vita si cambi moltissimo, ma io credo che, da quando si nasce a ... ci si muova poco e che i nostri cambiamenti siano molto piccoli. Non per questo non vale la pena affrontarli, ma dobbiamo toglierci l'illusione dei grandi cambiamenti che può portare ad enormi frustrazioni. :-(



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da eliacodogno »

jerrydrake ha scritto:Grillo è populista, ma esserlo non è necessariamente un male.
Direi che invece è necessariamente negativo che un politico qualsiasi dica alla gente qualsiasi cosa voglia sentire in cambio di consenso (non conosco abbastanza Grillo e il suo movimento per dire che sia così), perché così si finisce per confermare vizi e cattive abitudini. Insomma, arriviamo da un lungo periodo che ha avuto proprio queste caratteristiche e non è che ci abbia detto bene...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

Canzoni ideologiche le mie? No, per carità! Le canzoni ideologiche per me sono brutte, emozionalmente non mi dànno niente e poi, se si parte dall'ideologia, si sbaglia: bisogna cominciare da sé stessi ed io faccio così. Cerco di chiarire l'impotenza totale dell'uomo che vive in una società capitalistica: a lottare, a vivere, ad emozionarsi, ad amare e a relizzarsi. Credo che alla base di tutto ci sia una specie di repressione che, fin dalla nascita, opera su di noi come quel mendicante che acceca i figli perché facciano più pena quando chiedono l'elemosina. :grr: Non parlo mai dei problemi della fabbrica, perché non li conosco, scrivo e canto invece dell'estraneità al lavoro, di quando fingi di essere coinvolto e in realtà sei lontano.





Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
giusperito
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 11:41

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da giusperito »

Una cosa che non mi piace di questa ondata grillina è che chi contesta diventa cieco, cretino, disinformato.. Insomma pure sul forum leggere che tizio è colto e quindi come fa a non capire è davvero triste. Mi capita anche dal vivo e davvero non mi piace.
Non mi sono permesso di dare patenti di intelligenza a nessuno anche di fronte alle più grandi stupidaggini eppure quando parlo con un grillino pare sempre che loro conoscano il Verbo e che gli altri siano cretini.
Hanno amplificato il peggio dei comunisti e dei travaglisti... insomma non è che se non la penso come voi divento immediatamente cretino.


Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

giusperito ha scritto:Una cosa che non mi piace di questa ondata grillina è che chi contesta diventa cieco, cretino, disinformato.. Insomma pure sul forum leggere che tizio è colto e quindi come fa a non capire è davvero triste. Mi capita anche dal vivo e davvero non mi piace.
Non mi sono permesso di dare patenti di intelligenza a nessuno anche di fronte alle più grandi stupidaggini eppure quando parlo con un grillino pare sempre che loro conoscano il Verbo e che gli altri siano cretini.
Hanno amplificato il peggio dei comunisti e dei travaglisti... insomma non è che se non la penso come voi divento immediatamente cretino.
Carissimo Gius, mi sembra che sia tutto normale e "Nihil sub sole novum" : è tipico di ogni "demagogo-populista-giustizialista" cercare di creare intorno a sé un'aurea di ... tutto ciò che è buono e giusto e gli altri, naturalmente o sono cattivi e ingiusti oppure ... non capiscono. Credo che sia stata la chiesa per prima ad utilizzare questo procedimento con buonissimi risultati, seguita dai dittatori di varia specie, per finire da noi con dIPIETRO (prima di Grillo). L'unica cosa nuova, per me, è che a provarci sia questa volta un ... COMICO. :crazy: :champion: :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
BenoixRoberti

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Qualcuno sta vedendo lo speciale di Piazza Pulita su La 7 dedicato alla sanità in Piemonte?
Un groppo in gola che non finisce più. Il nord in cui abbiamo creduto per tanti anni sta andando a pezzi.
Non si può arrivare a questo (Ospedale San Giovanni Bosco) ... Ammirevole comunque (a dir poco) il lavoro degli infermieri e dei medici nonostante le difficoltà pazzesche.
Politici di merda, bastardi, ladri, assassini ... Rifacciamo tutto dal basso.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da Admin »

Che disastro, che disastro :gluglu:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

da Giorgio

Di solito non vado volentieri ai festivàl della sinistra extraparlamentare, perché c'è un clima da opera pia, dove tutti hanno la coscienza a posto. Quest'anno sono andato al Palalido di Milano alla manifestazione per il Cile, perché avevo qualcosa di "provocatorio" da dire. Quella sera c'era un clima da "primi della classe" e allora io ho fatto il mio intervento.

e



Perché non è vero che l'unico motivo per fare la "rivoluzione" sono il Cile o la repressione, il vero motivo sei tu. Se arrivi alla coscienza del tuo stato, la "rivoluzione" diventa un'esigenza effettiva, non un astratto fatto ideologico. Rivalutiamo l'egoismo, perché abbiamo bisogno di gente cosciente, non di vittime e/o di eroi. Il sacrficio è solo il frutto dell'educazione cattolica (nota mia, così come il finto altruismo) e io non voglio rinunciare a un bel niente. :-(


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

http://www.beppegrillo.it/2013/01/invalidi_senza.html

scandaloso :x :x :x :x

Ovviamente nessun tg, radio e quant'altro ti informa e ti dice certe notizie. :x

poi mi criticano perchè sosteng Grillo, non voglio insultare altrimenti mi bannano.... :x :D
Ultima modifica di GiboSimoni il venerdì 11 gennaio 2013, 19:51, modificato 1 volta in totale.


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da lemond »

E di questo chi ne parla?

09 gennaio, su LA 7.
Sapevate che mentre a noi scippano le pensioni, ai sacerdoti le regalano.
Sarà per opera dell'intervento divino ?
Tutti dovrebbero sapere che:
a.. le pensioni dei preti sono pagate dall'INPS.
b.. Il Vaticano ci mette il 33%, il resto l'INPS, cioè tutti noi.
c.. il cardinale Bagnasco per 3 anni di capo dei cappellani militari avrà un vitalizio (d'oro) in base a soli 3 anni di "lavoro".

di seguito il link per rivedere il breve filmato

http://www.la7.it/lariachetira/pvideo-stream?id=i651370


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
BenoixRoberti

Re: Vita quotidiana - Democrazia dal basso

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Un esempio di democrazia dal basso che potremmo definire OT, perché riguarda il ciclismo.
Il riferimento al velodromo di Herne Hill a Londra mi sembra la vera grande intuizione del comitato per il Vigorelli del nostro Cauz:
viewtopic.php?f=4&t=3762&p=172394#p172394

Rinvigorire i soli fasti agonistici dell'anello milanese non può bastare per dare senso e forza all'importanza del mantenimento dello stesso.
Il modello Herne Hill e la tutela del bene architettonico ravvivata dall'affidamento ai piccoli club di base è la vera bomba di questa iniziativa.
BRAVI, BRAVISSIMI !!!

La tutela del Vigorelli non passa solo dal coinvolgimento della Federciclismo, che non è British Cycling e che ha già dato prova (a Roma) di essere prona agli interessi degli speculatori politici (caso Velodromo Eur), anche quelli più loschi ed inconfessabili.
Da notare che la vicenda del Velodromo dell'Eur sta avendo sviluppi giudiziari molto interessanti.
Il Vigorelli non deve essere legato solo all'agonismo olimpico, deve essere di più.
La Federciclismo avrà un altro velodromo da 250 metri in altra sede (magari Fiera), speriamo con annesso ciclopark per tutte le attività ciclistiche, ma la tutela del Vigorelli sarà fatta dai tanti milanesi, sempre di più, che decideranno di seguire il modello londinese e sormonteranno il magico anello del quartiere Sempione.

Adesso possiamo dirlo, la democrazia del basso si può anche pedalare! :ole:
E Milano sarà contagiosa per altre realtà in Italia.

Ps. Bravo Cauz! Grande Comitato


Rispondi