parliamo di matematica (e matematici...)

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
el_condor

parliamo di matematica (e matematici...)

Messaggio da leggere da el_condor » domenica 17 maggio 2015, 14:47

L'insegnamento della matematica in Italia fa pena: nelle scuola adottano ancora libri vecchi di decenni (sia pure superficialmente "abbelliti" da immagini, grafici etc..). Questi libri, in genere, propongono tonnellate di esercizi ripetitivi : quando , prima di passare ad insegnamento di maggiori soddisfazioni, il giovane condor insegnava nei licei, al primo giorno di scuola proponeva agli studenti di terza esercizi che richiedevano ragionamento i risultati erano disastrosi...Esempio: risolvere l'equazione (x-sqrt(2))(x-sqrt(3))(x-sqrt(6))=0 ..Questa equazione che richiede pochi secondi per essere risolta metteva in crisi tutti (gente che aveva risolto decine di equazioni di secondo grado, biquadratiche, reciproche etc..etc) e gli esempi potrebbero continuare..
la Francia ha vinto 10 o 11 medaglie Fields (equivalente del Nobel per la matematica..) l'Italia solo una con Bombieri (che poi ha lasciato la Normale di Pisa per Princeton...).
naturalmente anche l'Italia ha avuto alcuni grandi matematici e ora vi riassumo la storia di uno dei piu' grandi, vediamo se qualcuno lo riconosce..
Il nostro era nato a Napoli e studiava al classico ma i risultati non erano brillanti e il padre lo invio' in Belgio ove aveva un fratello che insegnava mineralogia all'Università. Finito il Liceo il nostro si iscrisse alla facoltà di matematica ma non era contento di certi insegnamenti e si trasferi' a Parigi. Dopo un anno o due torno' in Belgio e riprese a frequentare(nel frattempo aveva inviato alcuni suoi risultati a riviste di matematiche e alcuni erano stati pubblicati).In Belgio il nostro amico si permise, piu' di una volta, di correggere un prof che faceva lezione e successe uno scandalo: doveva chieder scusa o sarebbe stato espulso. Il nostro si guardo bene' dal chiedere scusa, convinto di avere regione, e si tarsferi'a Roma ove fu ammesso al 4 anno di matematica.. gli assegnarono una tesi di laurea ma no andava avanti per divergenze col relatore (che no lo giudicava troppo bene). Mori' il padre del nostro e lui si trovo' in gravi difficoltà economiche ...La situazione pareva drammatica ma il nostro non si scoraggio' e decise di partecipare al concorso per professore ordinario di analisi ...La commissione esamico' le pubblicazioni e gli assegno' il primo posto...Dopo due o tre anni qualcuno avverti' il ministro e , in via eccezionale, gli fu concessa la laurea (mentre gia' insegnava come professore ordinario...).
Il nostro era soprattutto un grande fisico matematica: purtroppo pochi mesi prima di assumere un a cattedra nella disciplina che piu' amava mori a soli 48 anni per salvare un figlio che stava annegando...
Il condor avrebbe voluto vincere il Mont Agel o Mont faron senza mai aver partecipato a gare dilettanti ma, al contrario del nostro, e' fallito miseramente...
Vincere una cattedra di prof ordinario senza essere laureato o arrivare sul podio del Mont faron (con bahamontes e Poulidor) senza aver mai gareggiato prima...nelle imprese...

Giordano Bruno
Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

herbie

Re: parliamo di matematica (e matematici...)

Messaggio da leggere da herbie » domenica 17 maggio 2015, 16:26

ma, soprattutto, LA domanda del fondamento, se parliamo di matematica:
la matematica, oggi, è una descrizione efficace del mondo, ovvero delle cose che abbiamo in comune?
abitiamo un mondo di cui si può parlare in linguaggio numerico, ma, soprattutto, più in generale, simbolico?
l'astrazione, è un metodo efficace per comprendere ed esaminare l'esistente?

giusto per provocare, mi scuso se sfuggo alla domanda del post di apertura....ma tutto sommato in fondo ne rispetto l'intento trasversale rispetto alle altre discussione aperte.... :P

Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 » domenica 17 maggio 2015, 19:11

Ernesto Cesàro

2014: Giro tp 21,Tour tp 10,Vuelta tp 3, ARGENTO a Ponferrada
2015: Giro anch'io 3°,Tour tp 10 e 20, GpMontreal
2016: GandWevelgen, Svizzera, Tour tp 13, Vuelta tp 10
2017: Tour tp 10 Vuelta tp 2
2018: Scheldeprijs, Giro tp 21, Tour tp 11

herbie

Messaggio da leggere da herbie » domenica 17 maggio 2015, 20:00

Immagine

:uhm:

Felice

Messaggio da leggere da Felice » lunedì 18 maggio 2015, 0:48

Riflessioni matematiche di un piccione...

https://www.facebook.com/PhysicistTv/ph ... 21/?type=1

el_condor

Messaggio da leggere da el_condor » martedì 19 maggio 2015, 20:00

Esercizio:

dato il trapezio ABCD con base maggiore AB provare che i triangoli ABD e ABC sono equivalenti...

ciao
el_condor

Giordano Bruno
Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » mercoledì 20 maggio 2015, 8:28

el_condor ha scritto:Esercizio:

dato il trapezio ABCD con base maggiore AB provare che i triangoli ABD e ABC sono equivalenti...

ciao
el_condor
La Matematica ed il nodo di Gordio.
Esiste l'astrazione matematica ed il percorso (logico o matematico ?) per "dimostrare" tali astrazioni (vedi l'esercizio proposto dal condor).
E' un percorso "convenzionale" (cioè si fa così perchè si è deciso di fare così) oppure "universale" (cioè esiste a prescindere dall'esistenza dell'essere dall'intelligenza riflessa) ?
E perchè non è accettata, in matematica, la dimostrazione con il righello, cioè con lo strumento di misurazione, ma si obbliga a rispondere non attraverso "una" logica (il righello è una logica, la logica della misurazione) bensì attraverso "un'unica" logica convenzionale (cioè con linguaggio obbligato), quella delle dimostrazioni ?

Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!

herbie

Messaggio da leggere da herbie » mercoledì 20 maggio 2015, 10:50

esatto nino, questo è esattamente di nuovo il problema della fondazione del linguaggio simbolico.
Se fosse accettata la dimostrazione del teorema attraverso la misurazione empirica, significherebbe dare per vera la realtà dell'astrazione matematica, ovvero il fatto che essa usi un linguaggio che descrive efficacemente l'essere delle cose che abbiamo in comune, il mondo. Allora il "ricorso" al mondo stesso avrebbe in senso teorico piena legittimità dimostrativa.
Tuttavia questo non è dato affatto per certo e dunque una "dimostrazione" deve essere fatta all'interno dello stesso linuaggio simbolico che parla la matematica, e non ricorrendo al linguaggio per ora alieno della misurazione.

PS: non ricordo, il teorema vale per un trapezio isoscele o per un trapezio qualunque?
immagino si usino le proprietà degli angoli adiacenti due rette parallele tagliate da una diagonale...mah... :uhm:

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » mercoledì 20 maggio 2015, 11:02

herbie ha scritto: PS: non ricordo, il teorema vale per un trapezio isoscele o per un trapezio qualunque?
Ho provato con il disegno (il righello non ce l'ho a disposizione).
Mi pare valga anche per il trapezio scaleno.
Non mi sogno neppure lontanamente di dimostrarlo convenzionalmente.

Von Rock ? Nein, danke.

Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb » mercoledì 20 maggio 2015, 11:16

Non che ci voglia chissà quanto eh... in un trapezio la base maggiore AB e la base minore CD sono parallele quindi l'altezza del trapezio CH è uguale all'altezza del trapezio DK: tali altezze sono anche quelle dei due triangoli ABC e ABD che hanno la stessa base AB. Due triangoli con base e altezza uguali sono equivalenti (l'area è base * altezza /2 )

herbie

Messaggio da leggere da herbie » mercoledì 20 maggio 2015, 11:27

Seb ha scritto:Non che ci voglia chissà quanto eh... in un trapezio la base maggiore AB e la base minore CD sono parallele quindi l'altezza del trapezio CH è uguale all'altezza del trapezio DK: tali altezze sono anche quelle dei due triangoli ABC e ABD che hanno la stessa base AB. Due triangoli con base e altezza uguali sono equivalenti (l'area è base * altezza /2 )
per il trapezio ottusangolo, però, la cosa non funziona....occorre una dimostrazione più generale....

Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb » mercoledì 20 maggio 2015, 11:33

Perché non dovrebbe funzionare? Cambia solo che l'altezza relativa alla base di uno dei due triangoli sarà esterna la triangolo stesso... ma sempre altezza è

nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek » mercoledì 20 maggio 2015, 12:08

nino58 ha scritto:
herbie ha scritto: PS: non ricordo, il teorema vale per un trapezio isoscele o per un trapezio qualunque?
Come si dice dalle mie parti Pijte nen ra pel, Nino, m racumand... :diavoletto:

A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]

Fiammingo

Messaggio da leggere da Fiammingo » mercoledì 20 maggio 2015, 12:15

Seb ha scritto:Perché non dovrebbe funzionare? Cambia solo che l'altezza relativa alla base di uno dei due triangoli sarà esterna la triangolo stesso... ma sempre altezza è

Grande!
Seb ha passato anni in piccionaia al Dima, quindi ne sa!! :)

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » mercoledì 20 maggio 2015, 12:35

nemecsek ha scritto:
nino58 ha scritto:
Come si dice dalle mie parti Pijte nen ra pel, Nino, m racumand... :diavoletto:
Dalle mie, invece, si dice (l'ho già scritto da un'altra parte, ma lo rammento):
" Quand la merda la surmunta el scragn, o la spusa o la fa dagn". :bll:

Von Rock ? Nein, danke.

herbie

Messaggio da leggere da herbie » mercoledì 20 maggio 2015, 14:04

Seb ha scritto:Perché non dovrebbe funzionare? Cambia solo che l'altezza relativa alla base di uno dei due triangoli sarà esterna la triangolo stesso... ma sempre altezza è
già, ma considerando quella base, non è più graficamente coincidente con la base del primo triangolo. Per la dimostrazione più generale credo che occorra considerare gli angoli adiacenti alle due rette. Non cambia niente, eh....ma mi pare formalmente più corretto....

Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi » mercoledì 20 maggio 2015, 14:50

Vedo che siete caduti in parecchi nella provocazione condoriana... :diavoletto:

Oggettivamente un problemino da terza elementare, eh! (vabbe', facciamo terza media... :aureola: )

(Herbie, che spakkiu dici? Un trapezio dovrà obbligatoriamente avere almeno un angolo ottuso (con in questo caso, e solo in questo, due angoli retti), oppure due. Tertium non datur.
Ovviamente b x h / 2 sarà l'area di entrambi i triangoli in questione.

PS: fatemi capire, questa è diventata la palestra dei matematici? Perché io avrei dei rompicapo niente male... :fischio:

Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista

herbie

Messaggio da leggere da herbie » mercoledì 20 maggio 2015, 15:12

Bitossi ha scritto:Vedo che siete caduti in parecchi nella provocazione condoriana... :diavoletto:

Oggettivamente un problemino da terza elementare, eh! (vabbe', facciamo terza media... :aureola: )

(Herbie, che spakkiu dici? Un trapezio dovrà obbligatoriamente avere almeno un angolo ottuso (con in questo caso, e solo in questo, due angoli retti), oppure due. Tertium non datur.

PS: fatemi capire, questa è diventata la palestra dei matematici? Perché io avrei dei rompicapo niente male... :fischio:
a dire il vero si stava tentando di discutere di questioni più fondamentali riguardanti la matematica....visto che il problemino iniziale era un appiglio per parlare DI matematica....
Il trapezio ottusangolo ha due angoli ottusi adiacenti alle due basi opposte, credo che il nome derivi da questo, anche se la figura geometrica in sé si può chiamare con altre denominazioni.... :) Da un punto di vista del calcolo la "dimostrazione" funziona....a me non convince da un punto di vista dell'eleganza formale....ma siamo alla questione di cui sopra.

Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi » mercoledì 20 maggio 2015, 15:26

herbie ha scritto:
Bitossi ha scritto:Vedo che siete caduti in parecchi nella provocazione condoriana... :diavoletto:

a dire il vero si stava tentando di discutere di questioni più fondamentali riguardanti la matematica....visto che il problemino iniziale era un appiglio per parlare DI matematica....
Il trapezio ottusangolo ha due angoli ottusi adiacenti alle due basi opposte, credo che il nome derivi da questo, anche se la figura geometrica in sé si può chiamare con altre denominazioni.... :) Da un punto di vista del calcolo la "dimostrazione" funziona....a me non convince da un punto di vista dell'eleganza formale....ma siamo alla questione di cui sopra.
Sì, ovviamente il trapezio ottusangolo è quello da te definito. Evenienza che non sposta il nodo della soluzione, che rimane generale, e piuttosto semplice, come dicevo.

PS: naturalmente avevo capito che si era partiti da questioni di più ampio respiro (alcuni miei colleghi di matematica invasati sostengono che prima o poi si riuscirà a spiegare tutto o quasi, facendo ricorso ad essa... mah!), però poi appunto il quesito proposto era alquanto banale, anche se a me le dimostrazioni "concrete", e quindi geometriche, sono sempre piaciute. Comunque ci sono "giochini" e rompicapo più stimolanti, anche in questo campo.

el_condor

Messaggio da leggere da el_condor » mercoledì 20 maggio 2015, 17:57

Bitossi ha scritto:
herbie ha scritto:

Sì, ovviamente il trapezio ottusangolo è quello da te definito. Evenienza che non sposta il nodo della soluzione, che rimane generale, e piuttosto semplice, come dicevo.

PS: naturalmente avevo capito che si era partiti da questioni di più ampio respiro (alcuni miei colleghi di matematica invasati sostengono che prima o poi si riuscirà a spiegare tutto o quasi, facendo ricorso ad essa... mah!), però poi appunto il quesito proposto era alquanto banale, anche se a me le dimostrazioni "concrete", e quindi geometriche, sono sempre piaciute. Comunque ci sono "giochini" e rompicapo più stimolanti, anche in questo campo.
questo e' uno degli esercizi che si possono risolvere in pochi secondi se si ragiona ma sul quale inciampavano vari alunni...

altro esempio

calcolare il M.C.D di 124, 848, 15001 e 15004
oppure :

stabilire se un rettangolo con lati 12345, 12346, 12347 e' rettangolo...
ciao

el_condor

Giordano Bruno

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » mercoledì 20 maggio 2015, 18:42

Ecco, vedete.
State ricadendo nel difetto cronico: matematica come dimostrazione di avere capito, di essere bravi, non come strumento di ricerca del tutto.
I tuoi colleghi, Lorenzo, hanno un desiderio giusto, solo che lo esprimono come speranza (o come fede, che è ancora più fuorviante).
O parti dal desiderio (utilizzando le tue facoltà intellettive - tue come umanità) di andare a scoprire il tutto o la matematica sarà sempre e solo una "palla" di materia scolastica.
Il gusto (e l'arte) di un vero professore di matematica è far capire tutti, non solo quelli bravi (che tanto capiscono da soli), anzi principalmente quelli tontoloni.
Chi ci riesce è un artista, chi non ci riesce dice che la colpa è di chi non studia.

Von Rock ? Nein, danke.

el_condor

Messaggio da leggere da el_condor » mercoledì 20 maggio 2015, 21:24

nino58 ha scritto:Ecco, vedete.
State ricadendo nel difetto cronico: matematica come dimostrazione di avere capito, di essere bravi, non come strumento di ricerca del tutto.
I tuoi colleghi, Lorenzo, hanno un desiderio giusto, solo che lo esprimono come speranza (o come fede, che è ancora più fuorviante).
O parti dal desiderio (utilizzando le tue facoltà intellettive - tue come umanità) di andare a scoprire il tutto o la matematica sarà sempre e solo una "palla" di materia scolastica.
Il gusto (e l'arte) di un vero professore di matematica è far capire tutti, non solo quelli bravi (che tanto capiscono da soli), anzi principalmente quelli tontoloni.
Chi ci riesce è un artista, chi non ci riesce dice che la colpa è di chi non studia.
ora spiego il perché dell'esercizio sul trapezio (che in effetti dovrebbe sapere fare anche un alunno delle elementari)..
L'esercizio e' preliminare al seguente : dato un trapezio ABCD di base maggiore AB sia E il punto di incontro delle diagonali AC e BD. Provare che i triangoli AED e EBC sono equivalenti..POsso assicurarvi che una bambina mi ha chiesto aiuto, il papà (ingegnere...) no ha avuto tempo per aiutarla...
ciao

el_condor

Giordano Bruno

Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi » mercoledì 20 maggio 2015, 21:56

Condor, seriamente: questa è una discussione sui "massimi sistemi" oppure serve a proporre quesiti logico-matematici?
Perché la prima ipotesi sarebbe anche interessante; se fosse invece vera la seconda stai proponendo giochini troppo elementari. Guarda che qui abbiamo stati tutti abbastanzamente studiati!

PS: ma non avevi abbandonato Cicloweb in favore del ben più stimolante ruzzle? :diavoletto:

el_condor

Messaggio da leggere da el_condor » mercoledì 20 maggio 2015, 22:53

Bitossi ha scritto:Condor, seriamente: questa è una discussione sui "massimi sistemi" oppure serve a proporre quesiti logico-matematici?
Perché la prima ipotesi sarebbe anche interessante; se fosse invece vera la seconda stai proponendo giochini troppo elementari. Guarda che qui abbiamo stati tutti abbastanzamente studiati!

PS: ma non avevi abbandonato Cicloweb in favore del ben più stimolante ruzzle? :diavoletto:
pe recuperare tempo prima cosa ho eliminato Ruzzle..per Cicloweb ho dieci minuti per il fantaciclismo e se mi avanzano per quello che voglio...
Non sei stato attento..
ciao
el_condor

Giordano Bruno

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » mercoledì 20 maggio 2015, 23:12

Bitossi ha scritto:Condor, seriamente: questa è una discussione sui "massimi sistemi" oppure serve a proporre quesiti logico-matematici?

Pare che i "massimi sistemi" non gli interessino proprio.
Ma neanche quelli medi, o medio-piccoli.

Von Rock ? Nein, danke.

el_condor

Messaggio da leggere da el_condor » giovedì 21 maggio 2015, 10:42

gli esercizi proposti dimostrano quanto in matematica sia importante avere le idee chiare sui concetti fondamentali ( pauca sed matura-Gauss).
La matematica e' soprattutto ragionamento, logica, fantasia : esattamente il contrario di quanto viene fatto da molti insegnanti per i quali la matematica consiste in formule, ricette da memorizzare, imparare ed applicare.. Tutto qua..
Anche cicloweb puo' fornire ottimi spunti..
Chi afferma che Nibali ha battuto Contador al Tour 2014 espone una teoria che ha come conseguenza che anche l'ultimo arrivato del Tour 2014 ha battuto Contador...

ciao

el-condor

Giordano Bruno

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » giovedì 21 maggio 2015, 11:05

el_condor ha scritto:gli esercizi proposti dimostrano quanto in matematica sia importante avere le idee chiare sui concetti fondamentali ( pauca sed matura-Gauss).
La matematica e' soprattutto ragionamento, logica, fantasia : esattamente il contrario di quanto viene fatto da molti insegnanti per i quali la matematica consiste in formule, ricette da memorizzare, imparare ed applicare.. Tutto qua..
Anche cicloweb puo' fornire ottimi spunti..
Chi afferma che Nibali ha battuto Contador al Tour 2014 espone una teoria che ha come conseguenza che anche l'ultimo arrivato del Tour 2014 ha battuto Contador...

ciao

el-condor
No, si afferma semplicemente che Nibali al Tour '14 ha battuto tutti.

Von Rock ? Nein, danke.

herbie

Messaggio da leggere da herbie » venerdì 22 maggio 2015, 16:16

Bitossi ha scritto:(alcuni miei colleghi di matematica invasati sostengono che prima o poi si riuscirà a spiegare tutto o quasi, facendo ricorso ad essa... mah!.
per me possono anche non avere torto questi "invasati". Nel simbolismo matematico esiste una eleganza intrinseca, esteticamente vicinissima a quel non so che di cristallino che si trova in molti ambiti della natura incontaminata, e degli organismi viventi stessi.
Il problema è coglierne il nocciolo, capire ed esprimere in cosa risiede e da dove le viene quest'eleganza per così dire celeste, "iperuranica" alla quale già nell'antichità i grandi filosofi metafisici ispiravano le loro riflessioni.
Tuttavia, non penso che questo risieda nel simbolismo in sé, che in altri ambiti non fa che appesantire, inutilmente.

Admin

Messaggio da leggere da Admin » lunedì 25 maggio 2015, 15:02

herbie ha scritto: Il problema è coglierne il nocciolo, capire ed esprimere in cosa risiede e da dove le viene quest'eleganza per così dire celeste, "iperuranica" alla quale già nell'antichità i grandi filosofi metafisici ispiravano le loro riflessioni.
Secondo me le viene dal fatto di essere un linguaggio che è stato inconsapevolmente inventato per spiegare la musica.

Ci sono corrispondenze sconvolgenti tra la musica e la "casualità" con cui la matematica la definisce.

Mi riservo di farmi scrivere due righe sul tema da un amico molto addentro alla questione.

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali

herbie

Messaggio da leggere da herbie » lunedì 25 maggio 2015, 15:26

Admin ha scritto:
herbie ha scritto: Il problema è coglierne il nocciolo, capire ed esprimere in cosa risiede e da dove le viene quest'eleganza per così dire celeste, "iperuranica" alla quale già nell'antichità i grandi filosofi metafisici ispiravano le loro riflessioni.
Secondo me le viene dal fatto di essere un linguaggio che è stato inconsapevolmente inventato per spiegare la musica.

Ci sono corrispondenze sconvolgenti tra la musica e la "casualità" con cui la matematica la definisce.

Mi riservo di farmi scrivere due righe sul tema da un amico molto addentro alla questione.
l'armonia delle sfere celesti! ci pensava già Aristotele....
:cincin:
aspetto con interesse le due righe.

nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek » martedì 7 luglio 2015, 22:13

Oh oh la surebet*

Frum 1,95
Chintana 3,25

Quote paddi pauer

Fatte servì :hippy:

* perchè se me dite che alberto contador velasco o vincenzo lance nibbali cianno ancora quarche possibilità fateve vede da uno bravo :D

A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]

nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. » venerdì 27 luglio 2018, 12:25

personaggio singolare

https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Erd%C5%91s

"Alcuni socialisti francesi hanno detto che la proprietà è un furto — diceva. — Io penso che più che altro sia una seccatura."

trarartro

https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Erd%C5%91s

ce ragionavo... siccome che io anni fa intrarttenni na relazione co na certa mandrucona
siccome tale mandruca ciaveva pure na storia co una volta famoso divulgatore scientifico (stava sempre in tv) e matematico
siccome sto paragnosta cia er numero di erdos 3
siccome er suddetto paragnosta se intratteneva co sta tizia propriamente no esattamente irreprensibbile
famo tre più due
ciavrei pure io il numero de erdos, numero 5 :crazy:

Le insegne luminose attirano gli allocchi.
GLF

beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni » martedì 14 agosto 2018, 12:09

Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.

nino58

Messaggio da leggere da nino58 » martedì 14 agosto 2018, 15:33

beppesaronni ha scritto:
martedì 14 agosto 2018, 12:09
https://youtu.be/PIAqTmOVAf4

Io sono qui :D
Che anno era?
Frizzi e Delon giovani, Afef e Wendy al massimo dello splendore.

Von Rock ? Nein, danke.

beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni » martedì 14 agosto 2018, 17:09

nino58 ha scritto:
martedì 14 agosto 2018, 15:33
beppesaronni ha scritto:
martedì 14 agosto 2018, 12:09
https://youtu.be/PIAqTmOVAf4

Io sono qui :D
Che anno era?
Frizzi e Delon giovani, Afef e Wendy al massimo dello splendore.
2000.
Frizzi numero 1.
Delon numero unissimo.
Afef figa.
Wendy era un cesso

Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.

el_condor

Messaggio da leggere da el_condor » lunedì 3 settembre 2018, 10:27

causa morso e aggressione cani el_condor (collega di Gaul, Bahamontes…) non va piu' in bici . Un po' di nuoto e un po' di pallacanestro non sono riusciti a sostituire degnamente le passeggiate in bici sulle colline pisane e allora el_condor ha ripreso un'altra attività …
Sono circa duecento anni che la trigonometria è la stessa (a parte una pubblicazione del el_condor che ebbe un certo successo in passato) vediamo di cambiare…

La formula che presento è esatta fino alla decima cifra decimale(non male se si pensa che la formula esatta non puo' esistere)
ciao

el_condor

P.S. scuserete se ho inserito uno spazio bianco: non sarà difficile per beppesaronni completare la formula
Allegati
trisezCW.jpg
trisezCW.jpg (38.96 KiB) Visto 88 volte

Giordano Bruno

Rispondi