Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

http://video.corrierefiorentino.corrier ... /cf-167017

da ascoltare per rendersi conto quanto sia vile e paraculo quell'escremento umano dell'ex comandante di questa nave
Il perfetto "guappo" come il suo "amico" conterraneo Piscitelli.
Si meriterebbe la corte marziale solo per quello che dice durante la telefonata.

De Falco: «Sono De Falco da Livorno, parlo con il comandante?
Schettino: «Sì, buonasera comandante De Falco»
De Falco: «Mi dica il suo nome per favore»
Schettino: «Sono il comandante Schettino, comandante»
De Falco: «Schettino? Ascolti Schettino. Ci sono persone intrappolate a bordo. Adesso lei va con la sua scialuppa sotto la prua della nave lato dritto. C'è una biscaggina. Lei sale su quella biscaggina e va a bordo della nave. Va a bordo e mi riporta quante persone ci sono. Le è chiaro? Io sto registrando questa comunicazione comandante Schettino...».
Schettino: «Comandante le dico una cosa...»
De Falco: «Parli a voce alta. Metta la mano davanti al microfono e parli a voce più alta, chiaro?».
Schettino: «In questo momento la nave è inclinata...».
De Falco: «Ho capito. Ascolti: c'è gente che sta scendendo dalla biscaggina di prua. Lei quella biscaggina la percorre in senso inverso, sale sulla nave e mi dice quante persone e che cosa hanno a bordo. Chiaro? Mi dice se ci sono bambini, donne o persone bisognose di assistenza. E mi dice il numero di ciascuna di queste categorie. E' chiaro?
Guardi Schettino che lei si è salvato forse dal mare ma io la porto... veramente molto male... le faccio passare un'anima di guai. Vada a bordo, cazzo!»

Schettino: «Comandante, per cortesia...»
De Falco: «No, per cortesia... lei adesso prende e va a bordo. Mi assicuri che sta andando a bordo...».
Schettino: «Io sto andando qua con la lancia dei soccorsi, sono qua, non sto andando da nessuna parte, sono qua...»
De Falco: «Che sta facendo comandante?»
Schettino: «Sto qua per coordinare i soccorsi...»
De Falco: «Che sta coordinando lì? Vada a bordo. Coordini i soccorsi da bordo. Lei si rifiuta?
Schettino: «No no non mi sto rifiutando».
De Falco: «Lei si sta rifiutando di andare a bordo comandante?? Mi dica il motivo per cui non ci va?»
Schettino: «Non ci sto andando perché ci sta l'altra lancia che si è fermata...».

De Falco: «Lei vada a bordo, è un ordine. Lei non deve fare altre valutazioni. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, adesso comando io. Lei vada a bordo! E' chiaro? Non mi sente? Vada, mi chiami direttamente da bordo. Ci sta il mio aerosoccorritore lì».
Schettino: «Dove sta il suo soccorritore?»
De Falco: «Il mio soccorritore sta a prua. Avanti. Ci sono già dei cadaveri Schettino».
Schettino: «Quanti cadaveri ci sono?»
De Falco: «Non lo so.. Uno lo so. Uno l'ho sentito. Me lo deve dire lei quanti ce ne sono, Cristo».
Schettino: «Ma si rende conto che è buio e qui non vediamo nulla ...».
De Falco: «E che vuole tornare a casa Schettino? E' buio e vuole tornare a casa? Salga sulla prua della nave tramite la biscaggina e mi dica cosa si può fare, quante persone ci sono e che bisogno hanno. Ora!».

Schettino: «(...) Sono assieme al comandante in seconda».
De Falco: «Salite tutti e due allora. (...) Lei e il suo secondo salite a bordo, ora. E' chiaro?».
Schettino: «Comandà, io voglio salire a bordo, semplicemente che l'altra scialuppa qua... ci sono gli altri soccorritori, si è fermata e si è istallata lì, adesso ho chiamato altri soccorritori...».
De Falco: «Lei è un'ora che mi sta dicendo questo. Adesso va a bordo, va a B-O-R-D-O!. E mi viene subito a dire quante persone ci sono».
Schettino: «Va bene comandante»
De Falco: «Vada, subito!»
Ultima modifica di Strong il martedì 17 gennaio 2012, 15:58, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Admin »

Del tutto strumentale e gratuito questo richiamo alla "conterraneità"... a meno che non vogliamo dire che anche il responsabilissimo comandante della capitaneria di porto parrebbe essere - dall'accento - un "conterraneo".

Che palle, il razzismo strisciante. Che fastidio.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin ha scritto:Del tutto strumentale e gratuito questo richiamo alla "conterraneità"... a meno che non vogliamo dire che anche il responsabilissimo comandante della capitaneria di porto parrebbe essere - dall'accento - un "conterraneo".

Che palle, il razzismo strisciante. Che fastidio.
considerando che questa e' la versione edulcorata di un post precedente, ancor piu' smaccatamente razzista (e fortunatamente cancellato con solerzia), devo dire che il termine "strisciante" e' fuori luogo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Principe

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Principe »

Guarda, in Trentino-Alto Adige o in Lombardia queste cose non sarebbero mai successe... :titanic:

Più che altro mi chiedo il perchè di tale comportamento del comandante. Perchè abbandona la nave? Paura di sprofondamenti, crolli, esplosioni o tentativo di guadagnare tempo nella fuga? E perchè, nonostante le minacce, non ritorna a bordo? Si era già allontanato? Se la stava facendo sotto? Temeva il linciaggio dei passeggeri? Era impegnato in altre attività più urgenti (distruggere o occultare prove)? Se voleva scappare perchè risponde alla radio? Vai a capire che aveva in testa...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

Admin ha scritto:Del tutto strumentale e gratuito questo richiamo alla "conterraneità"... a meno che non vogliamo dire che anche il responsabilissimo comandante della capitaneria di porto parrebbe essere - dall'accento - un "conterraneo".
si bravo, mettiamoci anche la capitaneria di porto che, in situazioni di navigazione troppo vicina alla costa, si copre gli occhi
con le mani mettendo a repentaglio la vita di migliaia di persone.
Dovrebbero vigilare ed invece sono anche loro complici di certe "guappate"


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

Principe ha scritto: Più che altro mi chiedo il perchè di tale comportamento del comandante. Perchè abbandona la nave? Paura di sprofondamenti, crolli, esplosioni o tentativo di guadagnare tempo nella fuga? E perchè, nonostante le minacce, non ritorna a bordo? Si era già allontanato? Se la stava facendo sotto? Temeva il linciaggio dei passeggeri? Era impegnato in altre attività più urgenti (distruggere o occultare prove)? Se voleva scappare perchè risponde alla radio? Vai a capire che aveva in testa...
a leggere le dichiarazioni e i movimenti successivi, l'impressione che se ne ricava e' di un uomo completamente nel pallone... io credo sia andata cosi': quando questo si e' accorto del danno fatto non ha capito piu' niente, ha pensato soltanto a portare la nave vicino a riva perche' potessero raggiungere terra facilmente. stupisce anche me il fatto che rispondesse a radio o telefono, ma sarebbe illogico se si pensa che volesse scappare, mentre e' piu' logico se si pensa che non ci capisse piu' nulla (perche' se la stava facendo sotto, questo e' probabile) :crazy:

sulla vicenda del naufragio, comunque, riporto questo articolo che ho trovato oggi... che mi sembra vada un po' piu' in profondita' rispetto al semplice "comandante rimbambito":
http://furiacervelli.blogspot.com/2012/ ... iante.html


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Principe

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Principe »

cauz. ha scritto:
Principe ha scritto: Più che altro mi chiedo il perchè di tale comportamento del comandante. Perchè abbandona la nave? Paura di sprofondamenti, crolli, esplosioni o tentativo di guadagnare tempo nella fuga? E perchè, nonostante le minacce, non ritorna a bordo? Si era già allontanato? Se la stava facendo sotto? Temeva il linciaggio dei passeggeri? Era impegnato in altre attività più urgenti (distruggere o occultare prove)? Se voleva scappare perchè risponde alla radio? Vai a capire che aveva in testa...
a leggere le dichiarazioni e i movimenti successivi, l'impressione che se ne ricava e' di un uomo completamente nel pallone... io credo sia andata cosi': quando questo si e' accorto del danno fatto non ha capito piu' niente, ha pensato soltanto a portare la nave vicino a riva perche' potessero raggiungere terra facilmente. stupisce anche me il fatto che rispondesse a radio o telefono, ma sarebbe illogico se si pensa che volesse scappare, mentre e' piu' logico se si pensa che non ci capisse piu' nulla (perche' se la stava facendo sotto, questo e' probabile) :crazy:

sulla vicenda del naufragio, comunque, riporto questo articolo che ho trovato oggi... che mi sembra vada un po' piu' in profondita' rispetto al semplice "comandante rimbambito":
http://furiacervelli.blogspot.com/2012/ ... iante.html
Un'altra spiegazione è che potesse essere ubriaco come affermato da alcuni passeggeri.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:
Principe ha scritto: Più che altro mi chiedo il perchè di tale comportamento del comandante. Perchè abbandona la nave? Paura di sprofondamenti, crolli, esplosioni o tentativo di guadagnare tempo nella fuga? E perchè, nonostante le minacce, non ritorna a bordo? Si era già allontanato? Se la stava facendo sotto? Temeva il linciaggio dei passeggeri? Era impegnato in altre attività più urgenti (distruggere o occultare prove)? Se voleva scappare perchè risponde alla radio? Vai a capire che aveva in testa...
a leggere le dichiarazioni e i movimenti successivi, l'impressione che se ne ricava e' di un uomo completamente nel pallone... io credo sia andata cosi': quando questo si e' accorto del danno fatto non ha capito piu' niente, ha pensato soltanto a portare la nave vicino a riva perche' potessero raggiungere terra facilmente. stupisce anche me il fatto che rispondesse a radio o telefono, ma sarebbe illogico se si pensa che volesse scappare, mentre e' piu' logico se si pensa che non ci capisse piu' nulla (perche' se la stava facendo sotto, questo e' probabile) :crazy:

sulla vicenda del naufragio, comunque, riporto questo articolo che ho trovato oggi... che mi sembra vada un po' piu' in profondita' rispetto al semplice "comandante rimbambito":
http://furiacervelli.blogspot.com/2012/ ... iante.html

andrà amche in profondità ma MSC e COSTA CONCORDIA sono due cose diverse


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:andrà amche in profondità ma MSC e COSTA CONCORDIA sono due cose diverse
la risposta del tipo e' nei commenti


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:
Strong ha scritto:andrà amche in profondità ma MSC e COSTA CONCORDIA sono due cose diverse
la risposta del tipo e' nei commenti
visto. analizza il mondo dei naviganti
il mondo dei mammmasantissima e degli "inchini" verso altri guappi che partecipano alla spartizione della torta.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Piano, piano... qua i guappi non c'entrano, non c'entra nemmeno la meridionalità.
Ad esempio in Capitaneria si sono mossi bene, e De Falco (l'ufficiale che intima a Schettino di tornare a bordo) non è certo trentino o lumbard (a proposito: pochi comandanti trentini farebbero così? E in base a quale dato? Io direi che meno comandanti trentini farebbero così, ma solo perché il Trentino non è proprio una regione marinara, e quindi sforna meno comandanti della Campania, o della Liguria, o dell'Abruzzo) . Credo che sia andata come detto da Cauz, siamo cioè di fronte a una persona sotto shock, che ha appena mandato ad incagliare una nave dal valore enorme con 4200 passeggeri e 2500 tonnellate di carburante, ha cercato (e forse creduto) di mettere in sicurezza lo scafo e si è andato a rifugiare nel primo buco che ha trovato. Un trentino avrebbe fatto lo stesso, con quel carattere; un napoletano con un altro carattere avrebbe agito in modo diverso.
Ma se teniamo conto che ogni giorno, sulle nostre strade, ci sono incidenti (anche mortali) ed omissioni di soccorso, non ci deve stupire che un comandante con una responsabilità (in tutti i sensi) immensamente maggiore possa fuggire. Non è lecito, non è corretto e non è scusabile, non è un comportamento da comandante (e lo dico per esperienza personale); ma posso capire che avvenga, o che possa avvenire. Tra l'altro: i due che un mese fa, qui a Torino, hanno ucciso una bambina e ridotto in gravi condizioni i genitori, per poi fuggire sulla loro Clio senza prestare soccorso, sono valdostani.....
Mammasantissima ed inchini.. su, un'analisi un po' più profonda! Ci sono consuetudini vecchie di secoli, radicate, tanto più in un bacino come quello del Mediterraneo. Ci sono poi regolamenti, e un Codice di navigazione ben preciso. La colpa di Schettino è aver eseguito male una manovra che non avrebbe dovuto eseguire, e soprattutto non aver lanciato il mayday ed avere abbandonato la nave. Ma oltre questo non possiamo andare, non possiamo dare giudizi sulla persona e su un'intera categoria oppure lanciarci in strumentali rappresaglie su base regionale. Non è corretto, al di sopra della prima media.


Winter
Messaggi: 26449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Winter »

desmoblu ha scritto: Tra l'altro: i due che un mese fa, qui a Torino, hanno ucciso una bambina e ridotto in gravi condizioni i genitori, per poi fuggire sulla loro Clio senza prestare soccorso, sono valdostani.....
Valdostani ? Sei sicuro ?
A me pare siano di origine sarda..http://www.unionesarda.it/Cronaca_Italiana
e in piu' cosa centra ? Non vedo il nesso tra due Tossici Sbandati e il capitano della Nave..


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Più che altro non vedo un nesso tra il fatto di essere valdostani, o sardi abitanti ad Aosta, o sardi abitanti ad Olbia, e l'omissione di soccorso; allo stesso modo non vedo un nesso tra l'origine di Schettino (Sorrento, o- a seconda delle fonti- Napoli o Procida) ed il suo comportamento (principalmente DOPO la collisione). È per questo che ho usato quel paragone.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

Winter ha scritto:
desmoblu ha scritto: Tra l'altro: i due che un mese fa, qui a Torino, hanno ucciso una bambina e ridotto in gravi condizioni i genitori, per poi fuggire sulla loro Clio senza prestare soccorso, sono valdostani.....
Valdostani ? Sei sicuro ?
A me pare siano di origine sarda..http://www.unionesarda.it/Cronaca_Italiana
e in piu' cosa centra ? Non vedo il nesso tra due Tossici Sbandati e il capitano della Nave..
non è sicuro però gli veniva comodo non approfondire e parlare di "valdostani"
Cadeddu e Grauso i cognomi dei due, chiari origini Valdostane.

Per quanto riguarda il nesso tossico/sbandato/ubriaco e ex capitano della nave direi che a breve si capirà.
Dal dialogo con la capitaneria si capisce che Iamme Schettino si gioca le ultime carte per farla franca arrivando perfino
a dire che non è sceso dalla nave ma è stato sbalzato fuori.
A quest'elemento piaceva fare il guappo ed ha fatto la sceneggiata napoletana fino all'ultimo


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Profondo: bastava legegre la mia risposta, caro Strong, per capire che la territorialità non è discrimine per le azioni delle persone.
In quanto a Iamme, da buon piemontese posso dirti che la Campania sforna degli ottimi ufficiali e ha una tradizione secolare. Repubbliche marinare...you know...
Ma se ti fa comodo, se ti rassicura, continua pure a trincerarti dietro ad un sano razzismo.

Ah, una domanda: quanto sai di navigazione? Sai, visto che sei così esperto..


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

messaggio auto-censurato
Ultima modifica di cauz. il martedì 17 gennaio 2012, 20:39, modificato 1 volta in totale.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Admin »

Strong, solo per dirti che questo atteggiamento razzista non sarà più tollerato. Regolati.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da nemecsek »

In un'intervista De Falco si è detto amareggiato per l'esito infelice delle operazioni. Ma ha promesso che ci riprenderemo l'Istria.

:sedia:

:D


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

chiamami come vuoi cauz, non mi formalizzo.
puoi anche insultarmi se vuoi , alcuni forumisti possono insultare senza incorrere in richiami da parte di admin
che invece si può permette di accusarmi di razzismo

il guappo è quel personaggio che sbraga che cammina a testa alta e petto in fuori cercando di mostrare la sua presunta
superiorità con gesti stupidi, contro la legge e che con il suo atteggiamento cerca di calpestare i diritti degli altri cittadini.
E non contento di tutti questo cerca anche di far passare per scemi quelli che non tollerano più le sue guappate

esempi di guappate:

priscitelli che atterra in spiaggia con il suo elicottero per andare al ristorante
berlusconi che organizza i festini ecc ecc


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Principe »

nemecsek ha scritto:In un'intervista De Falco si è detto amareggiato per l'esito infelice delle operazioni. Ma ha promesso che ci riprenderemo l'Istria.

:sedia:

:D
E sarebbe pure ora. Del resto subito dopo la guerra in Libia fu la volta degli austro-ungarici...


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:il guappo è quel personaggio che sbraga che cammina a testa alta e petto in fuori cercando di mostrare la sua presunta superiorità con gesti stupidi, contro la legge e che con il suo atteggiamento cerca di calpestare i diritti degli altri cittadini.
E non contento di tutti questo cerca anche di far passare per scemi quelli che non tollerano più le sue guappate

interpretazione che ha poco a che fare col termine "guappo" in napoletano, pero' definisce bene alcuni personaggi che si incontrano in rete, forse ti riferivi a quelli.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:
Strong ha scritto:il guappo è quel personaggio che sbraga che cammina a testa alta e petto in fuori cercando di mostrare la sua presunta superiorità con gesti stupidi, contro la legge e che con il suo atteggiamento cerca di calpestare i diritti degli altri cittadini.
E non contento di tutti questo cerca anche di far passare per scemi quelli che non tollerano più le sue guappate

interpretazione che ha poco a che fare col termine "guappo" in napoletano, pero' definisce bene alcuni personaggi che si incontrano in rete, forse ti riferivi a quelli.
invece mi sembra sia abbastanza in linea

"rilevanti sono i testi di Francesco Barbagallo che, in La modernità squilibrata del mezzogiorno d’Italia, Piccola Biblioteca Einaudi, 1994, ci spiega in sintesi che il guappo era un “plebeo camorrista“ di origini borghesi, fortemente esibizionista, imprenditore criminale, svolgeva nella Napoli degli anni Cinquanta la funzione dell’intermediario mercantile tra i contadini e la commercializzazione dei prodotti agricoli."


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Principe »

nemecsek ha scritto:In un'intervista De Falco si è detto amareggiato per l'esito infelice delle operazioni. Ma ha promesso che ci riprenderemo l'Istria.

:sedia:

:D
Repubblica ha addirittura eletto De Falco a eroe nazionale (l'anti Schettino)... a mio avviso, invece, ha sbagliato totalmente approccio.

Se Schettino era scappato per paura di perdere la vita (e nei naufragi con vittime, spesso una di queste è proprio il comandante) non sarà certo un ordine della Capitaneria di Porto o la minaccia di denunciarlo a farlo tornare indietro. Credo che tutti quanti, se fossero chiamati a scegliere tra due rischi concreti, sceglierebbero quello di essere processati (per un reato neanche punito severamente) piuttosto che quello di morire. E Schettino doveva aver già fatto questa valutazione quando ha deciso di abbandonare la nave.

Fossi stato in De Falco avrei usato un approccio molto più morbido e avrei fatto leva su altri argomenti (tipo le vittime da salvare, i doveri di lealtà di un Comandante verso il proprio equipaggio e altre cose così) piuttosto che fare quella sparata alla Sergente Hartman...


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto:non ci deve stupire che un comandante con una responsabilità (in tutti i sensi) immensamente maggiore possa fuggire. Non è lecito, non è corretto e non è scusabile, non è un comportamento da comandante (e lo dico per esperienza personale); ma posso capire che avvenga, o che possa avvenire.
siamo al delirio...
stiamo parlando di un Comandante di una nave da crocier enorme non di un conducente del tram o di una persona qualunque.
Quel tipo di reazione avrei potuta averla io, quelle parole al telefono le avrei potute dire io ma non il COMANDANTE di una nave di queste dimensioni.
Non può dire "comandà, ma si rende conto che c'è buio, come faccio a tornare sulla nave"!? (infatti gli viene risposto ironicamente "cosa vuole fare, vuole tornare a cas?? evidentemente quella risposta ha stupito e non poco anche uno del mestiere.
ma stai scherzando o sei serio quando dici che capisci che possa avvenire??!!
Persone normali sulla nave hanno mantenuto la calma ed aiutato altri passeggeri e lui perde la testa??? non esiste.
Questo o è un "furbacchione" oppure era ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e c'è anche da capire chi è che l'ha messo in cabina di comando.

Ma l'hai ascoltata la telefonata?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

De Falco ha svoltoil proprio mestiere e viene santificato, gli vengo attribuiti gesti eroici, Schettino invece viene "compreso" (vedi desmo)

L'italia è il paese che se fai il tuo dovere (sei l'eroe di turno) se invece sei negligente c'è sempre qualcuno pronto a difenderti.
:clap:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da nemecsek »

“ Mentre la nave affondava si ostinava a minimizzare, mentiva a chi lo interrogava e pensava soltanto a salvare sé stesso ”.

Ho come un deja vu... :D


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da TIC »

Principe ha scritto:
Repubblica ha addirittura eletto De Falco a eroe nazionale (l'anti Schettino)... a mio avviso, invece, ha sbagliato totalmente approccio.

Se Schettino era scappato per paura di perdere la vita (e nei naufragi con vittime, spesso una di queste è proprio il comandante) non sarà certo un ordine della Capitaneria di Porto o la minaccia di denunciarlo a farlo tornare indietro. Credo che tutti quanti, se fossero chiamati a scegliere tra due rischi concreti, sceglierebbero quello di essere processati (per un reato neanche punito severamente) piuttosto che quello di morire. E Schettino doveva aver già fatto questa valutazione quando ha deciso di abbandonare la nave.

Fossi stato in De Falco avrei usato un approccio molto più morbido e avrei fatto leva su altri argomenti (tipo le vittime da salvare, i doveri di lealtà di un Comandante verso il proprio equipaggio e altre cose così) piuttosto che fare quella sparata alla Sergente Hartman...
Quoto. De Falco ha parlato male, e inutilmente, doveva tenere un atteggiamento piu' morbido e propositivo.
Stiamo riversando tutta la colpa su Schettino, da bravi italiani diamo tutta la colpa a una persona, che probabilmente ha commesso degli errori imperdonabili, ma mi chiedo se :
1) Questo andare raso la costa per fare l'inchino non era mai stato osservato dalle capitanerie e dalla compagna di navigazione ? Eppure era la prassi. Chissa' quante volte in passato la stessa nave (o altre) ha evitato l'impatto per pochi metri.
2) Nessun altro ufficiale ha fatto presente a Schettino che si era troppo vicini ? La strumentazione (sicuramente ridondante) deve aver segnalato la rotta troppo vicina allo scoglio.

In conclusione mi vien da pensare che la colpa maggiore non sia di Schettino, ma dell'assenza del rispetto delle regole, tollerato da tutti. E tipico di noi Italiani.


Immagine
Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da nemecsek »

Immagine


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Scusate l'ho letta ieri e non posso non condividerla anche se so che ci sarà chi dirà che sono cinica...

"Vada a bordo, caxxo!"
"Scusi, non è che non voglio andare è che non trovo Bordocaxxo sulla cartina."


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto: Mammasantissima ed inchini.. su, un'analisi un po' più profonda! Ci sono consuetudini vecchie di secoli, radicate, tanto più in un bacino come quello del Mediterraneo. Ci sono poi regolamenti, e un Codice di navigazione ben preciso. La colpa di Schettino è aver eseguito male una manovra che non avrebbe dovuto eseguire, e soprattutto non aver lanciato il mayday ed avere abbandonato la nave. Ma oltre questo non possiamo andare, non possiamo dare giudizi sulla persona e su un'intera categoria oppure lanciarci in strumentali rappresaglie su base regionale. Non è corretto, al di sopra della prima media.
ecco bravo vieni dalla mia parte.
ci sono PESSIME (E VIETATE) consuetudini, soprattutto nel bacino del Mediterraneo che appartengono quindi alla cultura di quella zona, che dobbiamo eliminare.
Non capisco perchè per colpa di consuetudini di alcune zone del nostro paese dobbiamo (tutta l'italia) sempre passare per il terzo mondo in quanto a rispetto delle regole.

Come dice TIC la colpa non è solo di Schettino ma anche di tutti quelli che permettono queste manovre (le capitanerie con il De Falco di turno).

Su schettino e la sua volontà di insabbiare tutto fino all'ultimo minuto (ed anche nel tempo di recupero) c'è solo da stendere un velo pietoso sperando che venga punito come merita, altro che trovare giustificazioni.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Strong ha scritto:
desmoblu ha scritto:non ci deve stupire che un comandante con una responsabilità (in tutti i sensi) immensamente maggiore possa fuggire. Non è lecito, non è corretto e non è scusabile, non è un comportamento da comandante (e lo dico per esperienza personale); ma posso capire che avvenga, o che possa avvenire.
siamo al delirio...
stiamo parlando di un Comandante di una nave da crocier enorme non di un conducente del tram o di una persona qualunque.
Quel tipo di reazione avrei potuta averla io, quelle parole al telefono le avrei potute dire io ma non il COMANDANTE di una nave di queste dimensioni.
Non può dire "comandà, ma si rende conto che c'è buio, come faccio a tornare sulla nave"!? (infatti gli viene risposto ironicamente "cosa vuole fare, vuole tornare a cas?? evidentemente quella risposta ha stupito e non poco anche uno del mestiere.
ma stai scherzando o sei serio quando dici che capisci che possa avvenire??!!
Persone normali sulla nave hanno mantenuto la calma ed aiutato altri passeggeri e lui perde la testa??? non esiste.
Questo o è un "furbacchione" oppure era ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e c'è anche da capire chi è che l'ha messo in cabina di comando.

Ma l'hai ascoltata la telefonata?
Pretestuoso di nuovo, credo che sia un'abitudine. Facciamo il solito giochino? Provo a scrivere il contrario e vediamo se mi dai addosso anche così. Poi ognuno si diverte come vuole, fai pure: a me non da fastidio.
Tornando ai fatti: ho scritto che lo scuso e lo comprendo? No. Ho scritto che comprendo che una persona possa avere (materialmente) una reazione del genere in quelle situazioni? Si. Difatti è successo, se fosse stato impossibile non sarebbe avvenuto. Ogni persona reagisce in modo differente agli stimoli esterni, e se c'è gente che scappa dopo aver investito un passante è anche possibile che uno che ha appena combinato quel disastro sia sotto shock e fugga. IO NON LO FAREI. Non lo trovo corretto. Non lo trovo giustificabile. Penso che per altre persone sia possibile? Si, e i fatti lo dimostrano.
Ripeto (anche se è inutile, ma sai com'è: uno ci spera sempre): io non avrei agito così, è una reazione infamante e disonorevole che non bisognerebbe avere e che è indegna di un comandante. Come pericoloso e insensato è quello che è successo prima, a partire dall'inchino in un tratto con quella conformazione (e ricordo che quegli scogli non sono illuminati). Addirittura non lanciare il mayday e abbandonare la nave, ecco, queste sono cose ancora più gravi dell'avvicinamento alal costa. Sto scusando il comandante? Non mi sembra, neanche lontanamente, e l'ho criticato dal primo post.
Ma da qui a dare giudizi personali oppure a innescare discorsi razzisti (come i tuoi e quelli di Claudio) ce ne corre un po'.
Ancora: sostanze stupefacenti? Più probabile alcool (ore 21 e passa, nave da crociera, ampie tavolate e cene di lusso), ma non spetta a noi dirlo. Il tuo "Questo o è un furbacchione oppure era ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e c'è anche da capire chi è che l'ha messo in cabina di comando" è una semplice illazione, ma ne' io ne' te siamo al corrente dei fatti precisi: non siamo gli inquirenti, non eravamo a bordo, non eravamo alla Capitaneria, non siamo soccorritori. Per cui, semplicemente, aspettiamo gli sviluppi.
Poi c'è sempre l'altra possibilità, e cioè essere così intelligenti e in gamba da sapere tutto. Non è il mio caso, ma se tu ne sei convinto continua pure. Ripeto, però: quanto ne sai di navigazione? Hai mai portato anche solo un natante? Hai mai fatto un carteggio? Sai cos'è un punto nave? Sei comandante?

ps: edit, grazie al "rivedi il messaggio perchè un utente ha illuminato il forum con un altro post dei suoi"
La cultura di quella zona? Guarda che è anche la cultura della tua zona.
Consuetudini di alcune zone del nostro paese? Guarda che è un'usanza comune a tutti i Paesi del Mediterraneo ma anche del Portogallo e del Mare del Nord..
Tutti quelli che permettono queste manovre (Capitanerie e De Falco compresi)? Guarda che la Capitaneria di Livorno non ha permesso proprio un bel niente, se fossero stati al corrente delle manovre della Concordia li avrebbero probabilmente fermati ingiungendo un cambio di rotta; inoltre l'ISola del Giglio dovrebbe essere sotto la competenza di Grosseto.
Su schettino etc etc? Sono completamente d'accordo, e non sto (ripeto per l'ennesima volta) cercando giustificazioni.
In generale: credo proprio che tu abbia scritto una buona quantità di sciocchezze. Saluti.

ps: Tic, credo che De Falco abbia fatto bene ad usare quel tono per scuotere Schettino e obbligarlo ad assumersi le proprie responsabilità e tornare a bordo. Un tono più morbido non sarebbe servito a nulla, e d'altronde era una situazione d'emergenza- con vittime, dispersi e centinaia di persone in mare. Era l'unico tono da usare in quel frangente.


granfondista
Messaggi: 612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da granfondista »

Non so a voi, ma a me queste cose fanno ribrezzo.

http://www.unionesarda.it/Articoli/Foto ... &id=250321


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da TIC »

desmoblu ha scritto: ps: Tic, credo che De Falco abbia fatto bene ad usare quel tono per scuotere Schettino e obbligarlo ad assumersi le proprie responsabilità e tornare a bordo. Un tono più morbido non sarebbe servito a nulla...
Ma infatti De Falco ha fatto miracoli con quella telefonata...
Hanno ragione all'estero, siamo noi in quanto Italiani i colpevoli.
Noi che facciamo ricorso contro l'autovelox, tanto perche' ci pace prenderci per il culo.
Noi che poi incolpiamo Schettino o Berlusconi (per quanto colpevoli) come tutti i mali dell' Italia.
Noi che quando c'e' un terremoto spariamo a zero contro gli edifici fatti alla c.zzo, senza pensare da quali edifici stiamo sparando.
Noi che diciamo "Salviamo gli operai Fincantieri !" senza specificare chi debba tirare fuori i soldi. E senza pensare a come spiegarlo al mio vicino di casa albanese.
Ultima modifica di TIC il mercoledì 18 gennaio 2012, 13:06, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto: Pretestuoso di nuovo, credo che sia un'abitudine. Facciamo il solito giochino? Provo a scrivere il contrario e vediamo se mi dai addosso anche così. Poi ognuno si diverte come vuole, fai pure: a me non da fastidio.
Tornando ai fatti: ho scritto che lo scuso e lo comprendo? No. Ho scritto che comprendo che una persona possa avere (materialmente) una reazione del genere in quelle situazioni? Si. Difatti è successo, se fosse stato impossibile non sarebbe avvenuto. Ogni persona reagisce in modo differente agli stimoli esterni, e se c'è gente che scappa dopo aver investito un passante è anche possibile che uno che ha appena combinato quel disastro sia sotto shock e fugga. IO NON LO FAREI. Non lo trovo corretto. Non lo trovo giustificabile. Penso che per altre persone sia possibile? Si, e i fatti lo dimostrano.
se il tuo intervento è improntato ad affermare che sia possibile che avvenga qualsiasi cosa, beh allora ti guadagni il premio di "mister ovvio". Vogliamo invece dire che dopo la manovra non consentita schettino ha avuto qualche ora per metabolizzare, consultare e fare un certo numero di telefonate?! Non è che gli è caduto un meteorite sulla nave e non ha reagito con lucidità. La lucidità per fare una serie di telefonate l'ha avuta, ha avuto la lucidità di negare quanto aveva fatto e quanto stava accadendo, ha avuto la lucidità di mettersi in salvo su una scialuppa ben prima dei passeggeri.
Il suo comportamento non è figlio di una reazione all'improvvisa emergenza ma piuttosto è costellato da una serie di azioni e non azioni tutte improntate ad insabbiare quanto stava accadendo

desmoblu ha scritto:Ma da qui a dare giudizi personali oppure a innescare discorsi razzisti (come i tuoi e quelli di Claudio) ce ne corre un po'.
tu ed admin potete darmi del razzista fino a che volete, ma le cose stanno diversamente. certe usanze e certi atteggiamenti sono più radicate tra i trentini piuttosto che tra i siciliani, altre più dai campani piuttosto che dagli emiliani...e così via.
Immagino che per voi siano discorsi troppo semplici ma non ci vogliono trattati per dire come stanno le
desmoblu ha scritto: Ancora: sostanze stupefacenti? Più probabile alcool (ore 21 e passa, nave da crociera, ampie tavolate e cene di lusso), ma non spetta a noi dirlo. Il tuo "Questo o è un furbacchione oppure era ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e c'è anche da capire chi è che l'ha messo in cabina di comando" è una semplice illazione, ma ne' io ne' te siamo al corrente dei fatti precisi: non siamo gli inquirenti, non eravamo a bordo, non eravamo alla Capitaneria, non siamo soccorritori. Per cui, semplicemente, aspettiamo gli sviluppi.
Poi c'è sempre l'altra possibilità, e cioè essere così intelligenti e in gamba da sapere tutto. Non è il mio caso, ma se tu ne sei convinto continua pure. Ripeto, però: quanto ne sai di navigazione? Hai mai portato anche solo un natante? Hai mai fatto un carteggio? Sai cos'è un punto nave? Sei comandante?
siamo su un forum e dico la mia. e poi questo discorso non lo capisco...e allora quei forumisti (e ce nesono tanti) che fanno le crociate contro federazione e uci accusando a destra e sinistra di chissà quali nefandezze, e quelli che accusano le società sportive di agire nell'illecito? li invece va bene immagino, perchè non ti ho mai visto cazziare nessuno per quei motivi. no è vero, loro hanno le prove mentre io non le ho. accidenti non avevo pensato a questo dettaglio.

desmoblu ha scritto:Tutti quelli che permettono queste manovre (Capitanerie e De Falco compresi)? Guarda che la Capitaneria di Livorno non ha permesso proprio un bel niente, se fossero stati al corrente delle manovre della Concordia li avrebbero probabilmente fermati ingiungendo un cambio di rotta; inoltre l'ISola del Giglio dovrebbe essere sotto la competenza di Grosseto.
chi è che deve vigilare il mare? saranno forse i pompieri.
Sei tu che parli di consuetudine soprattutto nel mediterraneo per cui è consuetudine fare manovre non consentite, e ora infatti sta uscendo che queste manovre vietate erano comunque tollerate dalle capitanerie di porto che di conseguenza non contribuiva certo a
far rispetto le norme di navigazione


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Parto dall'ultima: guarda che la capitaneria s'è mossa molto bene, evitando un disastro di proporzioni enormi; e il tratto di mare non era nemmeno di sua competenza.
Le usanze di cui parli non sono campane o emiliane, qui si parla di mare e non di terra; e sul mare ci sono regole e anche (si, anche) consuetudini differenti. Il tuo discorso ("ha fatto così perché napoletano") è profondamente scorretto e razzista, lo ripeto.
Sul fatto che il comandante fosse lucido ho i miei dubbi: forse abbastanza da fuggire, ma non sorprende. Altrimenti qualunque persona sotto shock collasserebbe di punto in bianco. Ha compiuto una serie di azioni completamente illogica, vedremo perché.
E sul fatto dell'ovvietà... talmente ovvio che me l'hai fatto ripetere tre volte..


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto:Parto dall'ultima: guarda che la capitaneria s'è mossa molto bene, evitando un disastro di proporzioni enormi; e il tratto di mare non era nemmeno di sua competenza.
Le usanze di cui parli non sono campane o emiliane, qui si parla di mare e non di terra; e sul mare ci sono regole e anche (si, anche) consuetudini differenti. Il tuo discorso ("ha fatto così perché napoletano") è profondamente scorretto e razzista, lo ripeto.
Sul fatto che il comandante fosse lucido ho i miei dubbi: forse abbastanza da fuggire, ma non sorprende. Altrimenti qualunque persona sotto shock collasserebbe di punto in bianco. Ha compiuto una serie di azioni completamente illogica, vedremo perché.
E sul fatto dell'ovvietà... talmente ovvio che me l'hai fatto ripetere tre volte..

non sto colpevolizzando la capitaneria di livorno, ma sto sottolienado il fatto che chi deve regolare il traffico nei mari italiani chiude due occhi davanti a manovre non consentite e pericolose. Adesso che "c'è scappato il morto" decidranno di operare con più rigidità.....solo ora però, prima si strizzava l'occhio.
desmoblu ha scritto: Ha compiuto una serie di azioni completamente illogica, vedremo perché.
bravo, attendiamo che ci confermino quello che il procuratore (e non strong) ha già intuito.
"...visto il personaggio... riteniamo che sia meglio che rimanga in carcere in modo che non abbia la possibilità di scappare ecc ecc"

il procuratore ho detto proprio così
ogni tanto qualcuno la pensa anche come me


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Per esperienza personale ti dico che non chiudono affatto un occhio, tanto meno due. Piuttosto bisognerebbe discutere sul 'turismo' (nel senso peggiore) in campo nautico. Navi enormi, dalla governabilità comunque difficile, che portano migliaia di persone e contengono casinò, centri commerciali, palestre e quant'altro. Sono città galleggianti che spesso, pur di soddisfare la curiosità del passeggero (molto) pagante, passano dove non dovrebbero: la Giudecca, golfi liguri, parchi naturali, aree protette, arcipelago toscano etc etc. È un concetto di turismo altamente distruttivo, come gli elicotteri su Everest e K2 e via andare.

In ogni caso non c'è nessuno che possa 'regolare il traffico', non ci sono rotte e corridoi (se non in determinati casi) e in genere le imbarcazioni possono percorrere qualunque rotta non metta in pericolo imbarcazione ed equipaggio, tenendo conto di condizioni meteo, fondali e correnti. Non ci sono, in sostanza, 'torri di controllo' come per gli aerei.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto:Per esperienza personale ti dico che non chiudono affatto un occhio, tanto meno due. Piuttosto bisognerebbe discutere sul 'turismo' (nel senso peggiore) in campo nautico. Navi enormi, dalla governabilità comunque difficile, che portano migliaia di persone e contengono casinò, centri commerciali, palestre e quant'altro. Sono città galleggianti che spesso, pur di soddisfare la curiosità del passeggero (molto) pagante, passano dove non dovrebbero: la Giudecca, golfi liguri, parchi naturali, aree protette, arcipelago toscano etc etc. È un concetto di turismo altamente distruttivo, come gli elicotteri su Everest e K2 e via andare.

In ogni caso non c'è nessuno che possa 'regolare il traffico', non ci sono rotte e corridoi (se non in determinati casi) e in genere le imbarcazioni possono percorrere qualunque rotta non metta in pericolo imbarcazione ed equipaggio, tenendo conto di condizioni meteo, fondali e correnti. Non ci sono, in sostanza, 'torri di controllo' come per gli aerei.

prendo un gommone a panetlleria e mi dicono che devo rimanere lontano dalla costa almeno tot metri altrimenti la guardia costiera mi stritola le palle e poi se le beve, e tu mi dici che una nave di quelle dimensioni non ha nessuna limitazione di avvicinamento alle coste?
sarò ignorante del settore ma non ti credo.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

"Inchini", consuetudine italiana
Perché nessuno li ha fermati?

Da anni è in funzione l'Ais, un sistema internazionale per controllare il traffico marittimo. Che rivela: ben 52 volte la Costa Concordia aveva fatto passaggi ravvicinati all'isola. Comportamento mai sanzionato. Per evitare la tragedia, bastava garantire il rispetto delle norme sulla navigazione


http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... ref=HREA-1

desmo, confermi che è così?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Principe »

desmoblu ha scritto: Ma da qui a dare giudizi personali oppure a innescare discorsi razzisti (come i tuoi e quelli di Claudio) ce ne corre un po'.
Razzista sarai te. Se in Lombardia o in Trentino non c'è il mare non è una questione di razzismo. E' una questione di geografia.


desmoblu ha scritto: ps: Tic, credo che De Falco abbia fatto bene ad usare quel tono per scuotere Schettino e obbligarlo ad assumersi le proprie responsabilità e tornare a bordo. Un tono più morbido non sarebbe servito a nulla, e d'altronde era una situazione d'emergenza- con vittime, dispersi e centinaia di persone in mare. Era l'unico tono da usare in quel frangente.
Con quel tono De Falco è riuscito a ottenere le informazioni che gli servivano per salvare delle vite? No. E allora non può aver fatto bene.


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Strong ha scritto:
desmoblu ha scritto:Per esperienza personale ti dico che non chiudono affatto un occhio, tanto meno due. Piuttosto bisognerebbe discutere sul 'turismo' (nel senso peggiore) in campo nautico. Navi enormi, dalla governabilità comunque difficile, che portano migliaia di persone e contengono casinò, centri commerciali, palestre e quant'altro. Sono città galleggianti che spesso, pur di soddisfare la curiosità del passeggero (molto) pagante, passano dove non dovrebbero: la Giudecca, golfi liguri, parchi naturali, aree protette, arcipelago toscano etc etc. È un concetto di turismo altamente distruttivo, come gli elicotteri su Everest e K2 e via andare.

In ogni caso non c'è nessuno che possa 'regolare il traffico', non ci sono rotte e corridoi (se non in determinati casi) e in genere le imbarcazioni possono percorrere qualunque rotta non metta in pericolo imbarcazione ed equipaggio, tenendo conto di condizioni meteo, fondali e correnti. Non ci sono, in sostanza, 'torri di controllo' come per gli aerei.

prendo un gommone a panetlleria e mi dicono che devo rimanere lontano dalla costa almeno tot metri altrimenti la guardia costiera mi stritola le palle e poi se le beve, e tu mi dici che una nave di quelle dimensioni non ha nessuna limitazione di avvicinamento alle coste?
sarò ignorante del settore ma non ti credo.
Perché sono zone di balneazione. Ove non altrimenti segnalato, le imbarcazioni possono seguire qualunque rotta. Lì, e siamo d'accordo, la nave era fuori rotta di 3-4 miglia W.
Claudio: parlavi in proporzione o in valore assoluto? Comunque è bello sapere di essere razzista (se poi il riconoscimento arriva da un maestro del settore..).
Per il resto: se ritieni che dalla Capitaneria dovessero/potessero dire "no, stia tranquillo, rimanga lì.. faccia con comodo"... beh, non so quanto tu possa avere ragione. La prossima volta che c'è un'emergenza potresti proporti, vediamo se il tuo metodo funziona.
Ps: grazie al lavoro della Capitaneria sono state salvate moltissime vite e si sono evitati guai peggiori. Ricordo che il comandante nona veva nemmeno lanciato il mayday.


Principe

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Principe »

desmoblu ha scritto:
Strong ha scritto:
desmoblu ha scritto:Per esperienza personale ti dico che non chiudono affatto un occhio, tanto meno due. Piuttosto bisognerebbe discutere sul 'turismo' (nel senso peggiore) in campo nautico. Navi enormi, dalla governabilità comunque difficile, che portano migliaia di persone e contengono casinò, centri commerciali, palestre e quant'altro. Sono città galleggianti che spesso, pur di soddisfare la curiosità del passeggero (molto) pagante, passano dove non dovrebbero: la Giudecca, golfi liguri, parchi naturali, aree protette, arcipelago toscano etc etc. È un concetto di turismo altamente distruttivo, come gli elicotteri su Everest e K2 e via andare.

In ogni caso non c'è nessuno che possa 'regolare il traffico', non ci sono rotte e corridoi (se non in determinati casi) e in genere le imbarcazioni possono percorrere qualunque rotta non metta in pericolo imbarcazione ed equipaggio, tenendo conto di condizioni meteo, fondali e correnti. Non ci sono, in sostanza, 'torri di controllo' come per gli aerei.

prendo un gommone a panetlleria e mi dicono che devo rimanere lontano dalla costa almeno tot metri altrimenti la guardia costiera mi stritola le palle e poi se le beve, e tu mi dici che una nave di quelle dimensioni non ha nessuna limitazione di avvicinamento alle coste?
sarò ignorante del settore ma non ti credo.
Perché sono zone di balneazione. Ove non altrimenti segnalato, le imbarcazioni possono seguire qualunque rotta. Lì, e siamo d'accordo, la nave era fuori rotta di 3-4 miglia W.
Claudio: parlavi in proporzione o in valore assoluto? Comunque è bello sapere di essere razzista (se poi il riconoscimento arriva da un maestro del settore..).
Sai solo odiare.


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Oh, era da un po' che non lo scrivevi. Quasi quasi mi mancava.
Festeggiamo il primo "sai solo odiare" di Principe, in data 19 gennaio 2012: un po' come il primo dentino, ma meno importante del passaggio gattoni-in piedi.


granfondista
Messaggi: 612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da granfondista »

desmoblu ha scritto:Oh, era da un po' che non lo scrivevi. Quasi quasi mi mancava.
Festeggiamo il primo "sai solo odiare" di Principe, in data 19 gennaio 2012: un po' come il primo dentino, ma meno importante del passaggio gattoni-in piedi.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Strong »

desmoblu ha scritto: Per il resto: se ritieni che dalla Capitaneria dovessero/potessero dire "no, stia tranquillo, rimanga lì.. faccia con comodo"... beh, non so quanto tu possa avere ragione. La prossima volta che c'è un'emergenza potresti proporti, vediamo se il tuo metodo funziona.
Ps: grazie al lavoro della Capitaneria sono state salvate moltissime vite e si sono evitati guai peggiori. Ricordo che il comandante nona veva nemmeno lanciato il mayday.
La conversazione che ha reso celebre de falco è l'ultima delle tante ed è stata fatta all'una di notte passata.
Ritengo che quella conversazione abbia poco valore in termini di organizzazione dei salvataggi e ritengo sia stata
fatta solamente per fornire le prove della vigliaccheria di Schettino.
Tutti si erano già resi conto da ore che schettino era fuggito assieme all'equipaggio, ed il tono di de falco era carico di rabbia per
il comportamento vile e le menzogne che schettino stava raccontando da ore mettendo a repentaglio la vita di 4000 persone.
Se l'avesse avuto tra le mani l'avrebbe sicuramente menato.
Tra l'altro quello che de falco chiede a schettino (salire sulla nave dalla scaletta che gli ultimi passeggeri stavano utilizzando per mettersi in salvo) è una cazzata galattica, figlia dell'ira che de falco provava in quel momento per il guappo


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da Principe »

desmoblu ha scritto:Oh, era da un po' che non lo scrivevi. Quasi quasi mi mancava.
Festeggiamo il primo "sai solo odiare" di Principe, in data 19 gennaio 2012: un po' come il primo dentino, ma meno importante del passaggio gattoni-in piedi.
Credi di essere simpatico?


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tragedia Nave Costa Concordia - GENNAIO 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

a quanto pare, un forumista di cicloweb e' stato assunto come opinionista da der spiegel :-P
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... -28655077/


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi