Gioco musicale

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da quasar »

Immagine
Immagine
Immagine

Album
:hippy:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Visconte85 »

avete riesumato il gioco!!! bene :D

boh

Vanilla Ninja


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da quasar »

:no:


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da lapi_dario »

RED dei King Crimson :violino:


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da quasar »

Non è Red.
Non credo sia difficilissimo, è un album che ebbe un gran successo internazionale... All'epoca l'ho letteralmente divorato.
Rispetto ai King Crimson, direi un rock appena più... commerciale. Ma poi neppure tanto.


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Europe - 1986 - The Final Countdown


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Bitossi »

Salvatore77 ha scritto:Europe - 1986 - The Final Countdown
Spiegamela... :diavoletto:

(fra l'altro gli Europe, leggermente più commerciali dei Crimson, ma neanche poi tanto... :D )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Carrie (la foto tratta dal film Carrie - Lo sguardo di Satana)
Ninja (soprannome di Nainggolan)
Cherokee

sono 3 canzoni del suddetto album degli Europe.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ecco perché non lo conoscevo! :diavoletto:
(Comunque quello non è un Cherokee... :fischio: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Bitossi ha scritto:Ecco perché non lo conoscevo! :diavoletto:
(Comunque quello non è un Cherokee... :fischio: )
Allora ho sbagliato. :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da quasar »

Confermo la risp di salvatore. :cincin:

@Bitossi il riferimento era più in generale alle rock band del periodo, ma riconducibile certamente anche agli Europe. E comunque occhio che il processo di rivalutazione di quel rock, all'epoca definito commerciale (dai rockettari della generazione precedente) è già iniziato da tempo :D
Ma poi.... commerciale perché?
Perché Tempest, Le Bon e Tony Hadley erano più fighi di Robert Fripp e facevano gridare le bimbeminkia dell'epoca. Facciamogliene una colpa :diavoletto:
Battute a parte, quel rock anni 80 ricco di venature pop heavy e new wave era tanto altro. Soprattutto i Duran Duran che nell'immaginario collettivo sono passati alla storia come la band delle ragazzine ma che in realtà hanno avuto una produzione musicale coi contro@@.
La loro parentesi commerciale è durata ben poco...
proprio come la loro popolarità e delle altre band del periodo.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da quasar »

Bitossi ha scritto:Ecco perché non lo conoscevo! :diavoletto:
(Comunque quello non è un Cherokee... :fischio: )
Immagine

Non sono uguali? :boh:


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5156
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Alanford »

Dire che Capo Giuseppe è un Cherokee, è come dire che Nibali è un velocista! :D :D


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da quasar »

Ammetto la profonda ignoranza in materia :sedia:
Googolando, mi rendo conto di essere tuttavia in buona compagnia :D


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Bitossi »

quasar ha scritto:Confermo la risp di salvatore. :cincin:

@Bitossi il riferimento era più in generale alle rock band del periodo, ma riconducibile certamente anche agli Europe. E comunque occhio che il processo di rivalutazione di quel rock, all'epoca definito commerciale (dai rockettari della generazione precedente) è già iniziato da tempo :D
Ma poi.... commerciale perché?
Perché Tempest, Le Bon e Tony Hadley erano più fighi di Robert Fripp e facevano gridare le bimbeminkia dell'epoca. Facciamogliene una colpa :diavoletto:
Battute a parte, quel rock anni 80 ricco di venature pop heavy e new wave era tanto altro. Soprattutto i Duran Duran che nell'immaginario collettivo sono passati alla storia come la band delle ragazzine ma che in realtà hanno avuto una produzione musicale coi contro@@.
La loro parentesi commerciale è durata ben poco...
proprio come la loro popolarità e delle altre band del periodo.
Hué, sei stato tu a paragonarli ai KC (and The Sunshine Band... :D ), parlando della rispettiva "commercialità". E qui, per non offendere lemond, non ci sono lazzi: commercialità sta per vendibilità, e sfido i peggiori azzeccagarbugli comparsi in questo forum ad argomentare che gli Europe fossero appena-neanche-poi-tanto più vendibili dei Crimson... :diavoletto:
Per una ragione molto semplice, che non ha nulla a che fare con la preparazione, la tecnica, a volte neppure col talento: si tratta invece secondo me della minore capacità e disponibilità a "prendersi rischi", e ad andare ad esplorare per primi o ad approfondire argomenti diciamo "scabrosi".
Pensa che io sono solito dire che comporre una canzonetta che funziona non è mica semplice... :boh:
Solo che la cosa ha a che fare con una capacità particolare, magari più artigianale che artistica.
Riguardo poi al revisionismo FabioFaziano, è un fenomeno che non mi interessa, e che reputo quasi esclusivamente imputabile alla pochezza del presente... :hippy:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Salvatore77 ha scritto:Carrie (la foto tratta dal film Carrie - Lo sguardo di Satana)
Ninja (soprannome di Nainggolan)
Cherokee

sono 3 canzoni del suddetto album degli Europe.
Bitossi ha scritto:Ecco perché non lo conoscevo! :diavoletto:
:diavoletto:

quasar ha scritto:Confermo la risp di salvatore. :cincin:


'nnamo daje! :D


PIU' MANGANELLI

Immagine
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da quasar »

Sul discorso commerciale ci incanaliamo dritti dritti in un vicolo cieco :D
Bitossi ha scritto: Hué, sei stato tu a paragonarli ai KC (and The Sunshine Band... :D ), parlando della rispettiva "commercialità". E qui, per non offendere lemond, non ci sono lazzi: commercialità sta per vendibilità
e sfido i peggiori azzeccagarbugli comparsi in questo forum ad argomentare che gli Europe fossero appena-neanche-poi-tanto più vendibili dei Crimson... :diavoletto:
Per una ragione molto semplice, che non ha nulla a che fare con la preparazione, la tecnica, a volte neppure col talento: si tratta invece secondo me della minore capacità e disponibilità a "prendersi rischi", e ad andare ad esplorare per primi o ad approfondire argomenti diciamo "scabrosi".:
Sarebbe da approfondire come si possa etichettare una band senza conoscerne la discografia (l'hai scritto te di non conoscere l'album più popolare :D).
Poi, formalmente lemond ti potrà dare la sua benedizione ma sai bene che in campo musicale tradurre (o ridurre) commerciale con vendibile è sostanzialmente errato. O meglio, è incompleto.
Musica commerciale, nel suo utilizzo più comune, sta infatti si per vendibile, ma pure per bassa qualità. E da qui trae spunto la chiosa a quel mio post.

Però, prima di argomentare ulteriormente, mi sorge il dubbio (correggimi se sbaglio) che forse ci stiamo incartando su un equivoco di fondo: quel mio più... commerciale. Ma poi neppure tanto era un modo per sdoganare dalla pura commercialità con cui viene storicamente etichettato quel rock anni 80, non certo per tirar dentro al calderone anche il progressive.
Il senso era questo: Europe, Duran, Spandau erano più commerciali dei Crimson (che non avevano nulla di commerciale), ma tutto sommato neppure lo erano così tanto (commerciali).
Se scrivo che sono più grasso di te, questo non implica che tu lo sia... è concessa la condizione di gracilità. ;)


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da lapi_dario »

quasar ha scritto:Europe, Duran, Spandau erano più commerciali dei Crimson (che non avevano nulla di commerciale), ma tutto sommato neppure lo erano così tanto (commerciali).
The Final Countdown ha venduto un botto di copie (a seconda delle fonti, fra 15 e 20 milioni)
e sono abbastanza certo che pure le opere dei contemporanei DD e SB qualche milioncino l'hanno tirato su

di contro, i dischi contemporanei dei KC - Discipline, Beat e Three of a Perfect Pair - non sono andati oltre (rispettivamente) alla posizione 45, 52 e 58 nella Billboard 200 (riferimento assoluto mondiale in termini di successo commerciale)


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da quasar »

Su questo siamo d'accordo.
Su un punto tuttavia potremmo discutere a lungo. Del resto la questione musica commerciale è annosa e si presta al dibattito.
La vendibilità é, a mio avviso, una condizione necessaria ma non sufficiente per essere commerciali.
Se sei commerciale vendi (non sempre ma in linea di massima si), ma se vendi non è detto che tu sia commerciale.
Nella storia ci sono stati una vagonata di artisti che hanno venduto tanto pur non essendo minimamente commerciali (da qualunque punto la si veda: tematiche, ricerca musicale, testi).
I Beatles erano commerciali? Si, non, boh se ne può discutere.
Gli Stones? No.
I Pink Floyd? No.
Plant, Page e compagnia? Solo ipotizzarlo è da denuncia.
E potremmo andare avanti a lungo.
Però hanno venduto centinaia di milioni di dischi.
Lungi da me accostare quelle band anni 80 ai grandi della storia, tuttavia continuo a ritenere che abbiano venduto tanto non solo per un tipo di musica apparentemente di facile presa sul pubblico, ma anche perché alla base c'era una ricerca musicale notevole.
Insomma, le ragazzine erano solo una parte (certamente considerevole) di coloro che ne acquistavano i dischi .


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Essere commerciali non significa automaticamente vendere.
Talvolta essere non commerciali non esclude la possibilità di vendere.

In linea di massima si possono definire dei tratti comuni per individuare un prodotto (musicale) vendibile.

Apro una piccola parentesi: prima si vendevano i dischi e si facevano i concerti, ora vendere un prodotto musicale significa vendere di tutto e in minima parte i dischi. Chiusa parentesi.

Larga diffusione della musica oggi si fa con i video musicali che vengono passati a pagamento sui principali canali musicali. Tali video se sono fatti bene e magari hanno come protagonisti bei ragazzi e belle ragazze poco vestite, è meglio. Avere un ritornello orecchiabile è utile. Come stile musicale è sempre meglio non discostarsi troppo da quello che c'è in giro e da quello che hai fatto nell'album precedente, per non spiazzare troppo l'utente medio che di base ascolta la musica sullo smartphone mentre fa altro, per cui se dopo 20 secondi quella canzone non ti ascia un segno, passa oltre.

Detto ciò, credo che gli Europe avevano un po' di sta roba, anzi, insieme ai colleghi contemporanei Duran Duran, sono stati un po' i precursori di un modo di vendere la musica.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Bitossi »

Boh, io non avevo fatto l'equazione commercialità=bassa qualità; però se Quasar la fa, allora è lui a pensare che certa musica lo fosse... (lo diceva mia madre, che dovevo fare l'avvocato! :diavoletto: ).

Come giustamente fatto notare, Beatles, Beach Boys et similia tecnicamente producevano in media canzoni/canzonette, di cui molte, nella loro "vendibilità", conservavano qualcosa di interessante, persino a livello innovativo, anche se quasi mai pionieristico.

Poi, mica mi devo ascoltare l'opera omnia di Jovanotti per capire che non è la mia tazza di tè: bastano ascolti sparsi, che non mancano appunto perché riferiti a prodotti vendibili e venduti, per farsi un'idea, basandosi magari anche su esperienza ed intuito. Chissà come mai, raramente mi è capitato di ricredermi, in caso di approfondimenti successivi. :D

Ma il problema più grande è un altro, mi pare: a chi tocca quizzare? :dubbio:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gioco musicale

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Bitossi ha scritto: Ma il problema più grande è un altro, mi pare: a chi tocca quizzare? :dubbio:
:uhm:
per caso è uno di quei giochi in cui uno indovina poi deve rilanciare con una domanda, oppure è uno di quei giochi dove sempre uno fa i quiz e gli altri indovinano?
Preferirei la seconda :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi