Pubblicità ?

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Pubblicità ?

Messaggio da leggere da nino58 »

E' da diverse settimane, forse da qualche mese, che passa, tra le pubblicità "ordinarie", in pressoché tutti i canali televisivi, uno spot di Save the Children (se non sbaglio associazione) che mostra bambini denutriti in situazioni disperate.
Lo spot ha una durata media molto superiore agli altri.
Questo mi fa supporre che il costo pubblicitario di tale spot sia molto elevato.
E con necessità di donazioni altrettanto elevate, quindi.
Che, mi pare, vengano "promosse" proprio dalla crudezza delle immagini proposte.
Più alto è il senso di pietà propinato, più alte saranno le donazioni, a copertura delle spese pubblicitarie e delle attività dell'Associazione.
Domanda ciclosprintica : che giudizio date del fatto ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da Admin »

Può essere che, data la natura dell'associazione, goda di sconti particolari per gli spot.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da nino58 »

Admin ha scritto:Può essere che, data la natura dell'associazione, goda di sconti particolari per gli spot.
Non credo.
Ma non è quello il problema.
Il problema è lo stesso della cosiddetta TV "del dolore".
Lo spettacolo del dolore (altrui).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da nemecsek. »

...so troppo sensibile... quanno vedo i documentari de quelli che morono de fame me vene fame pure a mme... (cit.)

:lol:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da Admin »

Chi era questo, Aldo Fabrizi? :)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da nemecsek. »

imitatrice su rai3 di Sabrina Ferilli, avevo ancora la tv, quindi roba di oltre 15 anni fa... :old:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da Admin »

Mi pare fosse Francesca Reggiani.

Tornando in topic, in generale il confine è labile... e la rappresentazione del dolore (come anche dell'inconsapevolezza: penso all'uso che si fa dei bambini soprattutto in tv... ma anche al cinema... ripenso al bel film francese "Essere o avere", una sorta di docufiction ambientato in una vera scuola elementare, indagando la vita del maestro... a un certo punto un bimbo già grandicello piange non ricordo per quale motivo, ma ricordo che la cosa mi provocò disagio, come se stessi spiando da un buco della serratura) è sempre terreno minato.

La giustificherei forse (probabilmente?) in nome dell'arte. E della solidarietà? Bisognerebbe indagare su quale percentuale dei fondi raccolti dalle varie onlus venga destinata effettivamente ai bisognosi, e quale invece rimanga a mantenere la onlus stessa. Loro diranno: sì, ma senza di noi, quei bimbi non riceverebbero neanche quella quota che noi gli giriamo...
Non so, da un po' di tempo sono molto scettico sulla solidarietà organizzata, mi sembra una foglia di fico per chi governa. Ma il discorso rischia di essere un po' troppo "perfezionista".

Come vedete ho in merito idee ancora da sgrossare.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Alcune onlus sono macchine da soldi che si autofinanziano con generosi stipendi all organigramma e regimi fiscali agevolati.
E qui mi taccio..... :angelo: :D


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da nino58 »

nemecsek. ha scritto:Alcune onlus sono macchine da soldi che si autofinanziano con generosi stipendi all organigramma e regimi fiscali agevolati.
E qui mi taccio..... :angelo: :D
Infatti.
La domanda è proprio : quanto alla "sostanza" e quanto al "carrozzone" ?
E comunque, anche se la sostanza superasse il carrozzone ( cosa di cui dubito sempre quando i riflettori emettono troppa luce ), la faccenda dell'esposizione del dolore fa quadrare ancor di meno il tutto.
Impressione personale, per carità, però...


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Pubblicità ?

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Non paiono tenute a pubblicare i bilanci, una mia recente ricerca in questo senso rimase infruttuosa; e mi ritaccio.... 8-)


PIU' MANGANELLI

Immagine
Rispondi