ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da claudiodance »

Basta!
Bastaaaaaaaa!

Anche Marco Grassi ci cade,
leggo ora che ".... Zdenek maestro di guida..." e non ne posso più.
Tutta colpa di Cassani. Anni di telecronache con meno di 250 vocaboli a disposizione ed ecco
cosa succede.
Non solo non è più possibile chiedere il cambio a qualcuno con un semplice spostamento di lato.....bisogna fare GOMITINO
altrimenti nessuno capisce più un cazzo!
Ora la bici non si conduce, non si porta, non si controlla (ce ne sono sicuramente altri).....no, si guida.....si GUIDA cazzo!
Ma porca miseria, come se fossimo tutti dei sofisticati studiosi della lingua francese e convenissimo che il verbo viene
da GUIDON, che vuol dire manubrio.
Ma non siamo francesi, e ci stanno pure sulle palle, sciovinisti del linguismo come sono....dovremmo pure seguirli nelle cazzate?!!?. Siamo italiani e dovremmo guidare le automobili....porca miseria.

Marco grassi, Pèntiti, maledetto....


...oh, ghè riat Dancelli!
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Admin »

Mi posso pure pentire, ma allora come dovevo metterla?
Zdenek maestro di conduzione? (Baudo o Bongiorno?)
Zdenek maestro di portabilità? (TIM o Vodafone?)
Zdenek maestro di controllo? (e dico: ntrollo!)

Non so, maestro Claudio, GUIDAMI tu! :D

(Al di là di tutto, c'è sempre quel vecchio discorso della lingua che si evolve...)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10370
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

"Stybar porta la bici come pochi, pennella!" Poi io i francesi li odio proprio. La storia del bidet è imperdonabile


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Admin »

Sinceramente "portare la bici" non mi piace per niente. E non risolve il problema del maestro di portabilità. :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

claudiodance ha scritto:Basta!
Bastaaaaaaaa!

Anche Marco Grassi ci cade,
leggo ora che ".... Zdenek maestro di guida..." e non ne posso più.
Tutta colpa di Cassani. Anni di telecronache con meno di 250 vocaboli a disposizione ed ecco
cosa succede.
Non solo non è più possibile chiedere il cambio a qualcuno con un semplice spostamento di lato.....bisogna fare GOMITINO
altrimenti nessuno capisce più un cazzo!
Ora la bici non si conduce, non si porta, non si controlla (ce ne sono sicuramente altri).....no, si guida.....si GUIDA cazzo!
Ma porca miseria, come se fossimo tutti dei sofisticati studiosi della lingua francese e convenissimo che il verbo viene
da GUIDON, che vuol dire manubrio.
Ma non siamo francesi, e ci stanno pure sulle palle, sciovinisti del linguismo come sono....dovremmo pure seguirli nelle cazzate?!!?. Siamo italiani e dovremmo guidare le automobili....porca miseria.

Marco grassi, Pèntiti, maledetto....

...dancelli, mavattelapjanderculo va...... :D


PIU' MANGANELLI

Immagine
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da claudiodance »

Admin ha scritto:Mi posso pure pentire, ma allora come dovevo metterla?
Zdenek maestro di conduzione? (Baudo o Bongiorno?)
Zdenek maestro di portabilità? (TIM o Vodafone?)
Zdenek maestro di controllo? (e dico: ntrollo!)

Non so, maestro Claudio, GUIDAMI tu! :D

(Al di là di tutto, c'è sempre quel vecchio discorso della lingua che si evolve...)
Se proprio era necessario impostare così la frase, allora direi:
.....maestro di equilibrio e controllo del mezzo.
.....maestro nel condurre la bici.
.....maestro di traiettorie in velocità.
.....maestro di disegno delle linee in curva.
.....maestro discesista


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7580
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Subsonico »

Dancè, l'età è giusta per la menopausa, quello che ti manca è il sesso.

Auguri di buon compleanno e fatti una bella pedalata!


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4662
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Bitossi »

:dubbio: :dubbio: :dubbio:

da Hoepli.it:

guidare
[gui-dà-re] (guìdo)

A v.tr.

1 Accompagnare, condurre aprendo la strada, indicando il cammino: g. la carovana attraverso la boscaglia; g. i turisti; g. un cieco

2 Riferito ad animali o a veicoli, farli avanzare, dirigerli, manovrarli: g. i cavalli, il branco; g. la bicicletta, l'automobile, il treno
|| ass. Condurre un'automobile: guida come un pazzo; sta imparando a g.

3 Dirigere, capeggiare: g. una spedizione, un'impresa[...]

:fischio: :fischio: :fischio:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
herbie
Messaggi: 8243
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da herbie »

ma....in realtà...a me risulta che l'espressione "guidare" la bici non significhi solo "condurre" o "portare" in maniera ottimale. Anche quello, ma, insieme a quello, sia un equivalente meno marcato dell'altra espressione, tutto sommato - ma qui è puro gusto personale - un po' meno rude di: "non sentire la catena". Dunque una espressione che ha una sua rispettabile complessità semantica... :P
Forse trattasi di lombardismo o simile inflessione di significato valida localmente. Tuttavia, nella "trama" della parola, mi pare ci sia anche questo, giusto per rinfocolare la questione lessicale.


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da claudiodance »

herbie ha scritto:ma....in realtà...a me risulta che l'espressione "guidare" la bici non significhi solo "condurre" o "portare" in maniera ottimale. Anche quello, ma, insieme a quello, sia un equivalente meno marcato dell'altra espressione, tutto sommato - ma qui è puro gusto personale - un po' meno rude di: "non sentire la catena". Dunque una espressione che ha una sua rispettabile complessità semantica... :P
Forse trattasi di lombardismo o simile inflessione di significato valida localmente. Tuttavia, nella "trama" della parola, mi pare ci sia anche questo, giusto per rinfocolare la questione lessicale.
Ah, infatti, infatti.
Hai ragione, una frase che poteva suonare più o meno: "...oh ragazzi, stavo benissimo. Guidavo!"
A significare che l'attività più impegnativa era quella di direzionare la bici e non di spingerla.
Bravo, Herbie.


...oh, ghè riat Dancelli!
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da claudiodance »

Bitossi ha scritto::dubbio: :dubbio: :dubbio:

da Hoepli.it:

guidare
[gui-dà-re] (guìdo)

A v.tr.

1 Accompagnare, condurre aprendo la strada, indicando il cammino: g. la carovana attraverso la boscaglia; g. i turisti; g. un cieco

2 Riferito ad animali o a veicoli, farli avanzare, dirigerli, manovrarli: g. i cavalli, il branco; g. la bicicletta, l'automobile, il treno
|| ass. Condurre un'automobile: guida come un pazzo; sta imparando a g.

3 Dirigere, capeggiare: g. una spedizione, un'impresa[...]

:fischio: :fischio: :fischio:
Ma mica stavo dicendo che fosse un errore.
Solo che fosse brutto da sentire.
Herbie mi ha fatto ricordare che il termine "guidare la bici" ha, dal punto di vista simbolico, tutto un altro significato.
Molto più fico e divertente.


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4662
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Bitossi »

claudiodance ha scritto:
Bitossi ha scritto::dubbio: :dubbio: :dubbio:

da Hoepli.it:

guidare
[gui-dà-re] (guìdo)

A v.tr.

1 Accompagnare, condurre aprendo la strada, indicando il cammino: g. la carovana attraverso la boscaglia; g. i turisti; g. un cieco

2 Riferito ad animali o a veicoli, farli avanzare, dirigerli, manovrarli: g. i cavalli, il branco; g. la bicicletta, l'automobile, il treno
|| ass. Condurre un'automobile: guida come un pazzo; sta imparando a g.

3 Dirigere, capeggiare: g. una spedizione, un'impresa[...]

:fischio: :fischio: :fischio:
Ma mica stavo dicendo che fosse un errore.
Solo che fosse brutto da sentire.
Herbie mi ha fatto ricordare che il termine "guidare la bici" ha, dal punto di vista simbolico, tutto un altro significato.
Molto più fico e divertente.
Nessuno stava dicendo che tu stessi dicendo che fosse sbagliato... :D

Solo mi pareva strano che ci fosse da ridire su un verbo così comune, neppure molto particolare dal punto di vista etimologico, o enfatico come molte parole italiane di uso comune sanno essere (es. "barzelletta": mi è sempre parso un termine eccessivo, che sa di accademico laddove non ce n'è bisogno; non basterebbe "storiella"? :diavoletto: ).

Naturalmente poi, invece di dire "mangiare un gelato", in alcuni casi sarebbe più elegante od opportuno usare i verbi assaporare, gustare o degustare, ecc.
Ciò non toglie che nel 99,9% dei casi, anche per non dar l'impressione di "tirarsela", noi tutti tendiamo ad utilizzare la locuzione più comune, anche questa non particolarmente rozza o inelegante... :cincin:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da claudiodance »

Bitossi ha scritto:
claudiodance ha scritto:
Bitossi ha scritto::dubbio: :dubbio: :dubbio:

da Hoepli.it:

guidare
[gui-dà-re] (guìdo)

A v.tr.

1 Accompagnare, condurre aprendo la strada, indicando il cammino: g. la carovana attraverso la boscaglia; g. i turisti; g. un cieco

2 Riferito ad animali o a veicoli, farli avanzare, dirigerli, manovrarli: g. i cavalli, il branco; g. la bicicletta, l'automobile, il treno
|| ass. Condurre un'automobile: guida come un pazzo; sta imparando a g.

3 Dirigere, capeggiare: g. una spedizione, un'impresa[...]

:fischio: :fischio: :fischio:
Ma mica stavo dicendo che fosse un errore.
Solo che fosse brutto da sentire.
Herbie mi ha fatto ricordare che il termine "guidare la bici" ha, dal punto di vista simbolico, tutto un altro significato.
Molto più fico e divertente.
Nessuno stava dicendo che tu stessi dicendo che fosse sbagliato... :D

Solo mi pareva strano che ci fosse da ridire su un verbo così comune, neppure molto particolare dal punto di vista etimologico, o enfatico come molte parole italiane di uso comune sanno essere (es. "barzelletta": mi è sempre parso un termine eccessivo, che sa di accademico laddove non ce n'è bisogno; non basterebbe "storiella"? :diavoletto: ).

Naturalmente poi, invece di dire "mangiare un gelato", in alcuni casi sarebbe più elegante od opportuno usare i verbi assaporare, gustare o degustare, ecc.
Ciò non toglie che nel 99,9% dei casi, anche per non dar l'impressione di "tirarsela", noi tutti tendiamo ad utilizzare la locuzione più comune, anche questa non particolarmente rozza o inelegante... :cincin:
Ma certo, infatti so perfettamente di dare l'idea di "tirarmela". Lo so....;)


...oh, ghè riat Dancelli!
Fiammingo
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ah proposito di conduzione del mezzo.. :D cosa ne pensate dello stile che sta diventando di moda di pedalare seduti sul tubo orizzontale? kwiatkowski ieri giu per il Poggio, Sagan al mondiale, mi pare anche Nibali al Lombardia...le munumento si vincono cosi ora? :D
Non ricordo prima di questi ultimi tempi qualche corridore del passato che avesse questa tecnica...personalmente mi sembra orribile a vedersi!!

Ciao!


claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da claudiodance »

Fiammingo ha scritto:Ah proposito di conduzione del mezzo.. :D cosa ne pensate dello stile che sta diventando di moda di pedalare seduti sul tubo orizzontale? kwiatkowski ieri giu per il Poggio, Sagan al mondiale, mi pare anche Nibali al Lombardia...le munumento si vincono cosi ora? :D
Non ricordo prima di questi ultimi tempi qualche corridore del passato che avesse questa tecnica...personalmente mi sembra orribile a vedersi!!

Ciao!
Da vedere è orribile. Però rende.
Io c'ho provato per gioco (in allenamento) e se la bici è slooping, ovvero col tubo orizzontale bello basso, il guadagno c'è. Mi sono spaventato talmente ho sentito il mezzo accelerare.
Certo che "guidarla" in quella posizione è davvero difficile. Non mi sono fidato neppure a sfiorare i freni.
E' una roba da gente brava. Sagan ci vinse il mondiale perché continuò a pedalare anche tutto rannicchiato.


...oh, ghè riat Dancelli!
Fiammingo
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Fiammingo »

claudiodance ha scritto:
Fiammingo ha scritto:Ah proposito di conduzione del mezzo.. :D cosa ne pensate dello stile che sta diventando di moda di pedalare seduti sul tubo orizzontale? kwiatkowski ieri giu per il Poggio, Sagan al mondiale, mi pare anche Nibali al Lombardia...le munumento si vincono cosi ora? :D
Non ricordo prima di questi ultimi tempi qualche corridore del passato che avesse questa tecnica...personalmente mi sembra orribile a vedersi!!

Ciao!
Da vedere è orribile. Però rende.
Io c'ho provato per gioco (in allenamento) e se la bici è slooping, ovvero col tubo orizzontale bello basso, il guadagno c'è. Mi sono spaventato talmente ho sentito il mezzo accelerare.
Certo che "guidarla" in quella posizione è davvero difficile. Non mi sono fidato neppure a sfiorare i freni.
E' una roba da gente brava. Sagan ci vinse il mondiale perché continuò a pedalare anche tutto rannicchiato.
Interessante la sensazione che hai avuto con la tua prova! Chissà' che che tra qualche anno non si diffonda l'uso dei reggisella telescopici (es. http://www.stuntbike.it/bike/446/ks---r ... 150mm.html) per favorire questa tecnica..

Ciao!


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10501
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

portare e condurre molto piu belli, concordo.

Comunque il primo che ha fatto la pedalata schiacciata mi sembra Mohoric in discesa a Fiesole, poi vincente.

Sul reggisella telescopico ne parlavo anni fa sull'old forum. Se ccorre la zavorra per le ruote leggere che portano a meno dei fatidici 6800 grammi, perche' non usarlo? Merckx nelle tappe con discesone si portava una chiave inglese per essere piu' comodo, ora basta una levetta e c'e' pure la memoria delle posizioni... Ma si puo' per regolamento avere parti mobili? Esperti di Cicloweb si puo'? Nel caso si possa, ditelo a Vincenziello!


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Fiammingo
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Fiammingo ha scritto:
claudiodance ha scritto:
Fiammingo ha scritto:Ah proposito di conduzione del mezzo.. :D cosa ne pensate dello stile che sta diventando di moda di pedalare seduti sul tubo orizzontale? kwiatkowski ieri giu per il Poggio, Sagan al mondiale, mi pare anche Nibali al Lombardia...le munumento si vincono cosi ora? :D
Non ricordo prima di questi ultimi tempi qualche corridore del passato che avesse questa tecnica...personalmente mi sembra orribile a vedersi!!

Ciao!
Da vedere è orribile. Però rende.
Io c'ho provato per gioco (in allenamento) e se la bici è slooping, ovvero col tubo orizzontale bello basso, il guadagno c'è. Mi sono spaventato talmente ho sentito il mezzo accelerare.
Certo che "guidarla" in quella posizione è davvero difficile. Non mi sono fidato neppure a sfiorare i freni.
E' una roba da gente brava. Sagan ci vinse il mondiale perché continuò a pedalare anche tutto rannicchiato.
Interessante la sensazione che hai avuto con la tua prova! Chissà' che che tra qualche anno non si diffonda l'uso dei reggisella telescopici (es. http://www.stuntbike.it/bike/446/ks---r ... 150mm.html) per favorire questa tecnica..

Ciao!
Eccoli che comiciano ad arrivare i reggisella telescopici:
http://www.cyclinside.it/web/giro-dital ... m=facebook


Avatar utente
gianterm
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 17:37

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da gianterm »

E' interessante notare come dal punto di vista linguistico, il termine 'guidare' abbia un significato più ampio di 'pedalare'. 'Guidare' implica la conduzione di un un qualcosa di materiale. Il verbo 'pedalare' invece si riferisce all'azione dei pedali e non alla conduzione di un qualcosa.
Anche per questo a livello quotidiano prevale l'utilizzo del secondo termine.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21579
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: ABOLIAMO il modo di dire "GUIDARE" la bici!

Messaggio da leggere da lemond »

claudiodance ha scritto:Basta!
Bastaaaaaaaa!

Anche Marco Grassi ci cade,
leggo ora che ".... Zdenek maestro di guida..." e non ne posso più.
Tutta colpa di Cassani. Anni di telecronache con meno di 250 vocaboli a disposizione ed ecco
cosa succede.
Non solo non è più possibile chiedere il cambio a qualcuno con un semplice spostamento di lato.....bisogna fare GOMITINO
altrimenti nessuno capisce più un cazzo!
Ora la bici non si conduce, non si porta, non si controlla (ce ne sono sicuramente altri).....no, si guida.....si GUIDA cazzo!
Ma porca miseria, come se fossimo tutti dei sofisticati studiosi della lingua francese e convenissimo che il verbo viene
da GUIDON, che vuol dire manubrio.
Ma non siamo francesi, e ci stanno pure sulle palle, sciovinisti del linguismo come sono....dovremmo pure seguirli nelle cazzate?!!?. Siamo italiani e dovremmo guidare le automobili....porca miseria.

Marco grassi, Pèntiti, maledetto....
Ma davvero pensi che siano i francesismi il pericolo maggiore delle lingua italiana e non invece seguire la moda nell'uso smodato e per di più senza motivazioni etimologiche e/o grammaticali di certe parole? [grassettate] "Guidon" deriva dall'antico tedesco (quindi nessuna francofilia) vitan/vidan -> condurre ... al pascolo.
P.S. Forse qualcuno pensa che mostrarsi fintamente arrabbiato dia autorevolezza? :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi