[consiglio] "videoregistratore" su hard disk

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

[consiglio] "videoregistratore" su hard disk

Messaggio da leggere da Bomby »

Dato che per il prossimo Giro d'Italia avrò tutti i pomeriggi impegnati con l'università (l'unico libero è il lunedì, ovvio :muro: ), non riuscirò a godermi in diretta nemmeno una tappa infrasettimanale, al limite riuscirò in qualche occasione a sentire la radiocronaca su radio1. Ad andare a cercare su youtube i video della tappa, ammesso di trovarne con qualità video decente e non da VHS andato a male e -possibilmente- con telecronaca in italiano (con l'inglese vado bene, ma preferirei sentire Pancani e Martinello, e in famiglia nessun altro conosce l'inglese), il rischio elevato e quello di vedersi spoilerato subito il vincitore.
Sicchè ho pensato: mi registro la diretta e bona. Ora, il problema è che la TV non è ultimo modello e funziona ancora benissimo (sgrat): qualità video ottima, decoder HD e quant'altro. Peccato che la funzione per registrare video anche su supporto esterno non sia prevista (ho provato ad aggiornare il software, ma ciccia, si riesce solo a sincronizzare un dispositivo esterno tipo un vecchio videoregistratore, ma occorre comunque che questo dispositivo peschi il segnale dall'antenna, e sono punto e a capo). Di cambiare TV non se ne parla, anche se quella che c'è in cucina inizia un po' a dare segni di invecchiamento, ma (sgrat sgrat) sembra reggere ancora alla grande (altro sgrat, và) -in sostanza c'è qualche alone in basso nello schermo, ma lo si nota con fondi luminosi ed uniformi, come le piste di sci-. Di conseguenza serve un dispositivo esterno -set-top box, per dirla all'americana- che consenta di registrare i programmi o su hard disk esterno o -meglio, per non avere dispositivi a spasso per la sala oltre a quelli che già ci sono- interno.

Un'occhiata in giro me la sono data. In america vanno i PVR (Personal Video Recorder), ma pare che la diffusione a queste latitudini non sia così elevata. Di una delle due marche principali (TiVo) oltreoceano nei principali negozi di elettronica di consumo (Unieuro, Euronics, Gruppo Comet, mi sono scordato il Media World) nei dintorni non ne ho trovato traccia, posso immaginare non esista nemmeno una rete di assistenza anche nel caso lo comprassi in internet, di un'altra (di cui non ricordo il nome) ho trovato due modelli che fanno pure il caffè (non lo fanno ma poco ci manca) e sono carucci (in entrambi i sensi). Oddio, sono ai limiti del budget, ci si sta ancora dentro. Posto che sono vecchio dentro, certe cose preferisco comprarle in negozio (più che altro perchè se ci sono problemi uno va lì e quantomeno sa con chi sta parlando/prendendo a male parole :mrgreen: ), mal che vada vado di amazon.

Mi chiedevo, qualcuno ha provato una soluzione alternativa? A me basta che registri, possibilmente in HD, e abbia decoder DVB-T2 (che non si sa mai cambino lo standard), budget entro i 100-150 €, meglio meno, ma è comunque elastico.

I due che avevo visto sono:

http://www.euronics.it/acquistaonline/t ... d142022588 (Ricevitore e Recorder On Demand - Registrazione in alta definizione - Possibilità di guardare un canale mentre se ne registra un altro - Possibilità di guardare un programma registrato persino mentre vengono registrati 2 canali - Riproduzione contenuti multimediali da memorie USB/SD card -Abilitato al servizio TivùOn - Compatibile con i contenuti OTTV: Infinity, Mediaset Rewind, Rai Replay, LA7ondemand, Cubovision - Porta ethernet per collegamento a LAN e internet - Accesso alla rete in modalità wifi tramite adattatore USB (non incluso) - Accesso ai contenuti multimediali di rete locale, PC, NAS)

http://www.euronics.it/acquistaonline/t ... d132014452 (Videorecorder digitale terrestre Full-HD - Doppio tuner Digitale terrestre HD - Omologato Dgtvi Bollino Gold - EPG Tivù - Registrazione su unità di memoria rimovibile (non inclusa) - Pausa della diretta e visione differita - Registrazione diretta da EPG - Accesso a portale Humax per funzioni Smart - Common interface frontale - RIproduzione file multimediali via USB, SD-card, Rete domestica (DLNA) - Funzionalità OTTV - Unità wifi opzionale - Interattività mHp (Possibilità PayTV tramite CAM - non inclusa) - Telecomando universale programmabile per PVR, TV, DVD, Hifi)

Aggiungo, guardando al mediaworld, oltre a quelli già elencati prima
http://www.mediaworld.it/mw/decoder-241 ... tem-ts7701 (Smartbox TS7701 DVB-T2. Il primo ricevitore che unisce la qualità del digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2 alla connessione a internet con web browser open e con un portale con oltre 120 app fruibili da subito. Lo slot smartcard e la card Mediaset Premium in dotazione ti permettono di accedere a tutta l'offerta Pay tv e collegandolo ad internet avrai anche l'accesso a Premium Play e Infinity, i due servizi On Demand di Mediaset.Lo Smartbox TS7701 è inoltre un videoregistratore in alta definizione collegando una memoria alla porta USB ed è inoltre un potente Media Player compatibile DLNA. Il TS7701 ha un telecomando universale 2 in 1 per comandare anche il televisore.)

http://www.mediaworld.it/mw/decoder-241 ... 2-hevc-pvr (Con il ricevitore digitale terrestre TS6800 DVB-T2 HEVC , studiato per ricevere i futuri programmi in DVB-T2 HEVC, il digitale terrestre di terza generazione, puoi godere di programmi televisivi con una superba qualità audio/Video, grazie anche all'uscita HDMI di cui è dotato. Collegando un hard disk attraverso la porta USB posta sulla parte frontale del box, potrai registrare i tuoi programmi e film preferiti grazie alla funzione REC & PLAY che con la pressione di un semplice tasto, ti permette di programmare le registrazioni con estrema facilità. Inoltre TS6800 DVB-T2 HEVC si trasforma all'occorrenza in lettore multimediale per riprodurre musica, foto e video direttamente sul TV di caso. La funzione LCN (Logical Channel Number), ordina in modo logico e automatico la lista canali mentre l'EPG (Electronic Program Guide) ti offre una guida ai programmi continuamente aggiornata. Il telecomando universale 2 in 1 programmabile consente una facile gestione del tv e del decoder con un unico telecomando. Il decoder TS6800 è conforme ai requisiti tecnici obbligatori dal 01 luglio 2016 come previsto dalla legge 44 del 2012 per il passaggio alla nuova tecnologia DVB-T2 HEVC.)

questo mi pare interessante, anche perchè costa poco e mi pare faccia quel che deve fare)
http://www.mediaworld.it/mw/telesystem- ... hd-stealth (Il decoder TS600HD è semplicissimo da usare: tramite la funzione LCN (Logical Channel Number) la lista canali viene ordinata in automatico secondo l'ordine stabilito dagli operatori televisivi. Attraverso la funzione AUTOSCAN il ricevitore, in fase di stand by, ricerca automaticamente i nuovi canali digitali terrestri e cancella quelli vecchi mantenendo sempre aggiornata la lista dei canali TV e radio. Puoi attivare le registrazioni con un semplice tasto del telecomando o programmarle attraverso la guida EPG; mettere in pausa un evento in diretta con la funzione TIME SHIFT, e riprendere la visione successivamente, o visualizzare i tuoi video preferiti via USB con il Mediaplayer integrato. TS6010HD è dotato dell'esclusivo telecomando universale, per comandare sia il TV che il videoregistratore.)

Chi ha esperienza in merito può darmi consigli?


Rispondi