Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
jerrydrake

Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggereda jerrydrake » venerdì 9 giugno 2017, 18:05

A poco meno di 3 anni dall'inizio dei Giuochi di Tokyo , arriva la notiziona bomba, 16 nuove gare in programma:

Atletica: staffetta 4×400 metri mista

Nuoto: 800 metri stile libero maschili, 1.500 metri stile libero femminili, staffetta 4×100 metri mista mista

Tiro con l’arco: prova a squadre miste

Basket: 3×3 maschile e femminile

Ciclismo: BMX freestyle maschile e femminile, madison maschile e femminile

Scherma: tutte le prove a squadre

Judo: prova a squadre miste

Tennistavolo: doppio misto

Triathlon: staffetta mista

Quei geniacci del CIO non smettono di sorprenderci!

Walter_White

Re: Giochi Olimpici estivi 2020 - Tokyo

Messaggio da leggereda Walter_White » venerdì 9 giugno 2017, 19:17

Scherma e 800m sl potrebbero portarci alcuni ori

guidobaldo de medici ha scritto:gilbert capitano era una cosa ridicola, non ha mai dato segno di poter reggere un fiandre, neppure lontanamente. del resto la scelta di fare la 3 giorni di de panne era già chiara.

skawise

Messaggio da leggereda skawise » venerdì 9 giugno 2017, 21:43

Molto bene 800 e 1500 a nuoto (finalmente, visto che sono già gare in programma ai Mondiali) e tutte le gare a squadre nella scherma. Era ora.
Per le altre se ne poteva fare a meno, alcune poi...

matteo9502

Messaggio da leggereda matteo9502 » venerdì 9 giugno 2017, 22:08

Nuoto e scherma, finalmente!
La cosa che mi lascia più perplesso è il basket 3vs3. A questo punto era meglio il futsal.

Tranchée d'Arenberg
Contatta:

Messaggio da leggereda Tranchée d'Arenberg » martedì 13 giugno 2017, 11:02

Contentissimo per la scherma: quella rotazione delle gare a squadre era una cosa che non si poteva sentire.

Sul nuoto, non sono sicuro sia un'ottima scelta: forse è giù uno sport che ha tante gare in calendario.Spess

La notizia più bella, ma qui siam di parte, è quella del ritorno della madison. A proposito, se non sbaglio il taglio di alcune prove, tra cui spiccano proprio quelle della scherma e del ciclismo su pista, era stata motivata con l'intenzione di far spazio ad alti sport/specialità senza aumentare sostanzialmente in numero di gare e di medaglie. Adesso invece hanno aggiunto un sacco di roba, decisione che mi pare in contrapposizione con quelle motivazioni. Soprattutto mi pare che stiano facendo entrare delle discipline che non so se meritano il palcoscenico olimpico: BMX freestyle o basket 3x3. Ecco, ci sono specialità come il calcio a 5, la corsa campestre o il ciclocross che forse meriterebbero di più.

Cobblestone 2012 - 1° Classifica Generale
Cobblestone 2012 - 1° Classifica Classiche
Cobblestone 2013 - 1° Classifica Semiclassiche

FantaCycling Manager 2016 - 1° Classifica (squadre)

galliano

Messaggio da leggereda galliano » martedì 13 giugno 2017, 11:43

Leggo solo ora.
Una porcata inaudita.
Vergognosa.
Le competizioni vanno ridotte, altroché aumentate.
Di questo passo le medaglie faranno la fine dei titoli della boxe.

Personalmente continuerò ad ignorare certe gare.

jerrydrake

Messaggio da leggereda jerrydrake » martedì 13 giugno 2017, 13:52

galliano ha scritto:Leggo solo ora.
Una porcata inaudita.
Vergognosa.

Non concorderemo su Wunderbaru ma la condivisione della medesima struttura per problematiche mentali ci avvicina su moltre alte cose.

Sono fortemente contrario alla proliferazione delle medaglie, sarei per l'abolizione di tutte le prove a squadre negli sport individuali (via le staffette e cose simili), per la riduzione delle distanze, via gli sport derivati da un altro (beach volley, basket 3x3, diciamo NO al futsal) e soprattutto un atleta, salvo casi rarissimi, deve avere un'unica occasione di vincere l'oro (800 e 1500 stile nel nuoto sono la stessa cosa...).

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Contentissimo per la scherma: quella rotazione delle gare a squadre era una cosa che non si poteva sentire.

E' il mio sport e ne sono contento. La cosa più importante è la parità delle 3 armi e il fatto che ora tutte e 6 le gare individuali vedranno al via i 3 migliori per nazione.

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Sul nuoto, non sono sicuro sia un'ottima scelta: forse è giù uno sport che ha tante gare in calendario.Spess

Come detto prima, sono stati aggiunti dei doppioni e delle schifezze di staffette. Il prossimo Phelps potrà vincere una dozzina di ori nella medesima olimpiade! Che schifezza...

Tranchée d'Arenberg ha scritto:La notizia più bella, ma qui siam di parte, è quella del ritorno della madison.

Gara bellissima e storica, anche se viola le mie condizioni iniziali.

Tranchée d'Arenberg ha scritto:A proposito, se non sbaglio il taglio di alcune prove, tra cui spiccano proprio quelle della scherma e del ciclismo su pista, era stata motivata con l'intenzione di far spazio ad alti sport/specialità senza aumentare sostanzialmente in numero di gare e di medaglie. Adesso invece hanno aggiunto un sacco di roba, decisione che mi pare in contrapposizione con quelle motivazioni. Soprattutto mi pare che stiano facendo entrare delle discipline che non so se meritano il palcoscenico olimpico: BMX freestyle o basket 3x3. Ecco, ci sono specialità come il calcio a 5, la corsa campestre o il ciclocross che forse meriterebbero di più.

Per me non meritano molte new entry e non meritano nemmeno gli sport da te citati.

Tranchée d'Arenberg
Contatta:

Messaggio da leggereda Tranchée d'Arenberg » mercoledì 14 giugno 2017, 8:31

jerrydrake ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:A proposito, se non sbaglio il taglio di alcune prove, tra cui spiccano proprio quelle della scherma e del ciclismo su pista, era stata motivata con l'intenzione di far spazio ad alti sport/specialità senza aumentare sostanzialmente in numero di gare e di medaglie. Adesso invece hanno aggiunto un sacco di roba, decisione che mi pare in contrapposizione con quelle motivazioni. Soprattutto mi pare che stiano facendo entrare delle discipline che non so se meritano il palcoscenico olimpico: BMX freestyle o basket 3x3. Ecco, ci sono specialità come il calcio a 5, la corsa campestre o il ciclocross che forse meriterebbero di più.

Per me non meritano molte new entry e non meritano nemmeno gli sport da te citati.

Anche io sono contro la proliferazione delle medaglie, specialmente in merito a quei numerosi doppioni che ci sono in sport come il nuoto. Ma al di là di ciò, citavo quegli sport solo perchè mi pare qaunto meno incoerente mettere il basket 3vs3 e non il futsal, che sicuramente è più praticato a livello globale. Così come mi pare ingiusto mettere il BMX freestyle e non il ciclocross. Per come la penso io, o metti entrambi oppure lasci fuori tutti.

Cobblestone 2012 - 1° Classifica Generale
Cobblestone 2012 - 1° Classifica Classiche
Cobblestone 2013 - 1° Classifica Semiclassiche

FantaCycling Manager 2016 - 1° Classifica (squadre)

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggereda cauz. » venerdì 16 giugno 2017, 9:47

ma il ciclocross è una disciplina invernale, che senso avrebbe correrlo ad agosto? sono stato in giappone ad agosto, ci sono oltre 30 gradi e un'afa che ti stende, sono solo felice di non vedere WVA e MvdP sfidarsi in un contesto del genere, magari su un bel prato verde... :)

il posto del ciclocross alle olimpiadi dovrebbe essere nella versione invernale, come ha sempre detto sven. e se l'ha detto sven, non credo sia nemmeno il caso di proseguire la discussione. :worthy:

"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | hoilciclo.worpdress.com | confindustrial.noblogs.org
"il Centogiro - 99 storie (più una) dal Giro d'Italia" dal 4 maggio è in libreria... e al Giro!

galliano

Messaggio da leggereda galliano » venerdì 16 giugno 2017, 14:02

jerrydrake ha scritto:
galliano ha scritto:Leggo solo ora.
Una porcata inaudita.
Vergognosa.

Non concorderemo su Wunderbaru ma la condivisione della medesima struttura per problematiche mentali ci avvicina su moltre alte cose.

Sono fortemente contrario alla proliferazione delle medaglie, sarei per l'abolizione di tutte le prove a squadre negli sport individuali (via le staffette e cose simili), per la riduzione delle distanze, via gli sport derivati da un altro (beach volley, basket 3x3, diciamo NO al futsal) e soprattutto un atleta, salvo casi rarissimi, deve avere un'unica occasione di vincere l'oro (800 e 1500 stile nel nuoto sono la stessa cosa...).

Se il CIO continua su questa falsariga finirò per seguire due/tre sport e ignorare gli altri.
Sul nuoto mi ero già espresso sul 3d di RIO: rispetto agli anni '60 l'incremento di gare è stato clamoroso, assolutamente non giustificato.
La mia idea era di tornare alle medaglie dal 1960 aggiungendo solo i 1500 femminili, quindi 8 gare maschili + 8 femminili.
Mi pare un buon compromesso che evita il pullulare di inutili medaglie.
S'è capito chiaramente che sono tutte manovre di marketing.

In generale sono contrarissimo a qualsiasi staffetta mista in qualsiasi sport.
Come pure sono contrarissimo a qualsiasi competizione freestyle in qualsiasi sport.
Nell'atletica la competizioni non sono troppe come nel nuoto, ma qualche sforbiciata andrebbe considerata.
Ad es. tra 5000 e 10000 ne terrei solo una.
Il lancio del martello mi lascia parecchi dubbi.
So che farò inorridire molti, ma pure sulla marcia ho molte perplessità.
E dulcis in fundo (mi perdonerà Mennea) comincio a mettere in discussione pure i 200mt.

Il ciclocross meriterebbe eccome la vetrina olimpica perché fa bene alla salute. ;)

Walter_White

Messaggio da leggereda Walter_White » domenica 18 giugno 2017, 8:03

Il ciclocross lo vedrei meglio alle Invernali però

guidobaldo de medici ha scritto:gilbert capitano era una cosa ridicola, non ha mai dato segno di poter reggere un fiandre, neppure lontanamente. del resto la scelta di fare la 3 giorni di de panne era già chiara.

GiacomoXT

Messaggio da leggereda GiacomoXT » domenica 18 giugno 2017, 14:40

Ieri al 45esimo piano della torre nord (o sud? non ricordo...) del Metropolitan Building di Tokyo mi sono comprato un po' di gadget del merchandising ufficiale. Non ho saputo resistere.

FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo